Visualizza Versione Completa : Consiglio per acquisto Tiger SE
Fabio-79
21/11/2010, 08:19
Buon giorno!
Sono nuovo di questo forum Tiger e scrivo per chiedere un consiglio non per me ma per mio padre...
E' molto affascinato dalla Tiger 1050 se, ma è alto, come me, un metro e settanta scarso... Il concessionario ha proposto la sella ribassata, o meglio, dice lui, la sella normale lavorata da un tappezziere per stringerla un po' riducendone la larghezza senza perdere l'imbottitura al centro...
In attesa che la provi, qualcuno mi saprebbe dare un consiglio? qualcuno alto come lui la guida o l'ha guidata?
Grazie
Io sono "alto":biggrin3: come voi e non ho alcun problema a guidare la tigre, è molto equilibrata e quando ci si ferma basta toccare con uno dei due piedi spostando leggermente il sedere sulla sella da quel lato. Con tutte e due i piedi ci si tocca ma proprio con le punte....comunque ho guidato moto ben più alte, YZ250 da cross (sella più stretta ma più alta:w00t:).
Comunque il mio consiglio è quello di provarla
Fabio-79
21/11/2010, 08:49
Grazie!
La proverà nei prossimi giorni... ma tu che sella usi?
evergreen
21/11/2010, 09:18
ciao e benvenuto,se proprio non vuoi modificare la sella, esistono in commercio delle piastre che abbassano il mono dai 5 ai 10 cm se fai una ricerca sul forum ne troverai parecchie informazioni a riguardo.
Fabio-79
21/11/2010, 09:22
Effettivamente il concessionario ha proposto anche di abbassare un po' le sospensioni anteriori e posteriori...
comunque per me non ci sono problemi, perchè sto valutando se passare ad una Street o al Monster 796...
Effettivamente il concessionario ha proposto anche di abbassare un po' le sospensioni anteriori e posteriori...
comunque per me non ci sono problemi, perchè sto valutando se passare ad una Street o al Monster 796...
...non chiedere consigli qui dentro... :tongue::tongue:
prima di pensare a modifiche ecc dovrebbe farci una prova .....non è detto ke ce ne sia di bisogno
x quanto riguarda te ottima scelta la strett ..:yess::yess::yess::yess::wtcp::wtcp::wtcp::wtcp::wtcp::wtcp::wtcp:.... il monster cos'è?:blink::blink:
tiger one
21/11/2010, 11:41
non andare a modificare le geometrie della moto abbassando il posteriore,rischieresti di trovarti una moto inguidabile,abbassagli solo la sella:wink_:
Fabio-79
21/11/2010, 12:07
La deve ancora provare... è stato il concessionario a parlare di modificare le sospensioni, e anche a me la cosa è sembrata un po' strana... ma ho pensato che ha certamente più esperienza di me...
Anch'io devo ancora provare la Street... Il Monster l'ho trovato leggero e divertente ma un po' brusco, e ingestibile sotto i 4000 giri...
iteuronet
21/11/2010, 12:10
non andare a modificare le geometrie della moto abbassando il posteriore,rischieresti di trovarti una moto inguidabile,abbassagli solo la sella:wink_:
Il posteriore NON si abbassa pena come dice il collega il peggioramento della guida di per sé sottosterzante (ovviamente dandoci dentro) a causa dell ámmo posteriore.Io ho modificato la sella come indicato dal tuo conce.Il problema della stessa ,a mio avviso, non é tanto l áltezza, ma la eccessiva larghezza.Profilandola sui lati un alto come me,abbondantemente sotto i 170, tocca con ambedue i piedi ,pur avendo il posteriore rialzato di 2mm.
P.S. nulla di personale , ma mi sembra che non hai le idee molto chiare sulla tipologia di moto che vuoi acquistare
tiger1961
21/11/2010, 12:14
Il posteriore NON si abbassa pena come dice il collega il peggioramento della guida di per sé sottosterzante (ovviamente dandoci dentro) a causa dell ámmo posteriore.Io ho modificato la sella come indicato dal tuo conce.Il problema della stessa ,a mio avviso, non é tanto l áltezza, ma la eccessiva larghezza.Profilandola sui lati un alto come me,abbondantemente sotto i 170, tocca con ambedue i piedi ,pur avendo il posteriore rialzato di 2mm.
P.S. nulla di personale , ma mi sembra che non hai le idee molto chiare sulla tipologia di moto che vuoi acquistare
come gia detto altre volte occhio a stringere la sella perche' poi si stende a scivolare in avanti..Io ho fatto fare il lavoro nella stessa fabbrica dove producevano selle per la Triumph ma poi sono dovuti intervenire con un cuscinetto in gel per risolvere il problema
Fabio-79
21/11/2010, 12:28
Il Tiger è per mio padre, la Street/Monster per me... :biggrin3:
Abbassare troppo la sella puo' determinare una diversa postura, dovuta alla minore distanza piano sella/pedane (ginocchia piu' piegate = precoce affaticamento), e anche alla diversa posizione al manubrio (anche se si puo' leggermente regolare o meglio sostituire).
Personalmente ho abbassato subito la moto con un mono piu' corto fatto costruire da Wilbers (lo stesso risutato si puo' ottenere piu' economicamente sostituendo le piastre triangolari del mono).
L'importante e' sfilare le canne della forcella di conseguenza, per mantenere la stessa ripartizione dei pesi sugli assi originale (un buon mecca lo puo' misurare su una bilancia..).
Cosi' la moto non si stravolge pericolosamente: sulla mia ho notato anzi una maggiore reattivita' e sicurezza di guida. Inoltre appoggio bene i piedi anche se non con la pianta intera, e mi sento piu' tranquillo nelle manovre da fermo, nelle inversioni, nelle contropendenze, quando sale un(a) passeggero (a). Sono "alto" 1,70...
Fabio-79
21/11/2010, 12:50
Infatti... ha proposto di abbassare il posteriore e sfilare le forcelle...
Grazie!
La proverà nei prossimi giorni... ma tu che sella usi?
Quella originale....non è il massimo per il rivestimento ma e abbastanza comoda:tongue: