PDA

Visualizza Versione Completa : Piastra Pinze Brembo Anteriori?

fabio.t509
21/11/2010, 11:30
:ipno:
Ciao a tutti,circa 3 mesi fà ho aquistato una coppia di pinze brembo serie oro,quelle non radiali che la ducati montava sulle 999,e vorrei montarle sulla mia speed.
Ovviamente l'interrasse dei fori non corrisponde per qualche millimetro,mi chiedevo se qualcuno di voi mi può indirizzare sulla scelta del materiale da utilizzare per costruire le piastre.
E mi chiedevo se qualcuno di voi ha fatto lo stesso lavoro che vorrei fare io.

GRAZIE :supremo:

Speed-Fire
21/11/2010, 11:35
mi sembra che il lavoro l'abbia fatto Filomao...

fabio.t509
21/11/2010, 11:43
Vedo se è in linea
Grazie!
:supremo:

Vezza
21/11/2010, 13:23
Filomao li monta ma non gli ha fatti lui in garage:biggrin3:

Usa dell'Ergal e vai bene, ma occhio a quel che fai, ne va della tua incolumità e sopratutto quella altrui

fabio.t509
21/11/2010, 13:34
ciao,il lavoro non lo faccio io me lo farebbe un amico in officina con la fresa a controllo numerico!!!
ma se sai chi produce questa piastra già bella che fatta ci faccio un pensierino subito!
quella di Filomao è perfetta!:yess:
Grazie

Filomao li monta ma non gli ha fatti lui in garage:biggrin3:

Usa dell'Ergal e vai bene, ma occhio a quel che fai, ne va della tua incolumità e sopratutto quella altrui

...a proposito di ergal il 7020 andrebbe bene?che dici?

Vezza
21/11/2010, 16:49
fabio consiglio, vendi le pinze e compra tutto il Kit che ho in vendita sul mercatino...trovare uno che ti faccia queste cose dedicate non ci metti proprio 2 giorni, però...insomma vedi tu

gigitrophy
22/11/2010, 07:05
okkiio

ALE72
22/11/2010, 07:10
fabio consiglio, vendi le pinze e compra tutto il Kit che ho in vendita sul mercatino...trovare uno che ti faccia queste cose dedicate non ci metti proprio 2 giorni, però...insomma vedi tu

2 giorni per fare 2 piastre?Se va da un suo amico in officina con la moto in giornata si fa tutto...:rolleyes:

leo
22/11/2010, 07:46
2 giorni per fare 2 piastre?Se va da un suo amico in officina con la moto in giornata si fa tutto...:rolleyes:

Non credi Ale che debbano essere effettuati anche dei calcoli per decidere lo spessore in base alle forze in gioco.Alla fine sono piastre che collegano le pinze ai piedini,dubito che sia una lavorazione tipo i distanziali.
Parlo da profano.

Sim1
22/11/2010, 08:30
Non credi Ale che debbano essere effettuati anche dei calcoli per decidere lo spessore in base alle forze in gioco.Alla fine sono piastre che collegano le pinze ai piedini,dubito che sia una lavorazione tipo i distanziali.
Parlo da profano.

Già! ma qua si pensa che basta prendere un pezzo di ferro, dargli una forma...circa...e si va a staccare come Schwantz :laugh2:

ALE72
22/11/2010, 10:42
Ho lavorato(in tempi non recenti...) in un officina di precisione per 3 anni,quindi qualcosa credo di capirci...Personalmente non credo che le aziende che producono simili piastre facciano dei calcoli per sapere i carichi in gioco,che comunque credo siano cose gia' note agli esperti del settore.In ogni caso,a mio avviso,per non sbagliare penso possa bastare costruire una piastra surdimensionata,per avere la maggior rigidita' possibile.
Se si dovesse pagare un ingegnere per fare i suddetti calcoli,credo che l'operazione perderebbe senso...:rolleyes:
P.S.:non avete mai visto le suddette piastre in dotazione su molte moto di serie? A me non sembrano poi cosi' rigide...

fabio.t509
22/11/2010, 13:00
Già! ma qua si pensa che basta prendere un pezzo di ferro, dargli una forma...circa...e si va a staccare come Schwantz :laugh2:

Questo lo pensi TU!,queste cose che scrivi ci pensi o le scrivi così come ti vengono?:ipno:

leo
22/11/2010, 13:04
io riocrdo che vezza,per produrre adattatori per montare pinze radiali su piedini assiali,fece fare anche degli studi sulle forze in gioco e non fu roba da un giorno.Chiedi a lui.

ALE72
22/11/2010, 13:12
io riocrdo che vezza,per produrre adattatori per montare pinze radiali su piedini assiali,fece fare anche degli studi sulle forze in gioco e non fu roba da un giorno.Chiedi a lui.

Ok Leo,ma se Fabio ha un amico che gli farebbe il lavoro in officina,ti pare sensato far fare degli studi del genere per un lavoro su una singola moto?

Sim1
22/11/2010, 13:50
Ok Leo,ma se Fabio ha un amico che gli farebbe il lavoro in officina,ti pare sensato far fare degli studi del genere per un lavoro su una singola moto?

L'importante è che se cede, Fabio si spalma su un muro e non su qualcuno :laugh2:

gigitrophy
22/11/2010, 14:12
okkio con i feni

DavidSGS
22/11/2010, 14:27
Ho lavorato(in tempi non recenti...) in un officina di precisione per 3 anni,quindi qualcosa credo di capirci...Personalmente non credo che le aziende che producono simili piastre facciano dei calcoli per sapere i carichi in gioco,che comunque credo siano cose gia' note agli esperti del settore.In ogni caso,a mio avviso,per non sbagliare penso possa bastare costruire una piastra surdimensionata,per avere la maggior rigidita' possibile.
Se si dovesse pagare un ingegnere per fare i suddetti calcoli,credo che l'operazione perderebbe senso...:rolleyes:
P.S.:non avete mai visto le suddette piastre in dotazione su molte moto di serie? A me non sembrano poi cosi' rigide...

Mi sento un attimo tirato in causa per la faccenda.... facendo quotidianamente (anche) calcoli strutturali su strutture e su componenti meccanici). :tongue:
Quello che dice Leo è giustissimo, in questi casi non conta che si tratti di 1 o di 100.000 pezzi, se si rompe si rompe.
Dire: PIASTRA SOVRADIMENSIONATA vuole dire poco o nulla, soprattutto perchè spesso se non si è esperti in materia si compie l'errore di sovradimensionare una zona che riteniamo critica, finendo per caricarne troppo un'altra. Anche la geometria, ovvero la forma, del pezzo che andiamo a produrre ha una ruolo importante per quanto riguarda tensioni e forze in gioco, e come queste si distribuiscono nel componente.
Detto sinceramente, se dovessi io farmi produrre una piastra del genere, 2 conticini li farei, giusto per stare più tranquillo. Le forze in gioco, in fase di frenata, sono tante e soprattutto di varia natura (trazione, taglio, torsione) e prima di rischiare la pellaccia vorrei essere sicuro di ciò che mi porta in giro.
E' anche vero che, un meccanico con le palle e con esperienza, sa già quali sono le componenti e le sollecitazioni in gioco e quali criteri geometrici e di lavorazione adottare al fine di essere in sicurezza per un pezzo del genere.
Quindi, secondo me, se va in un officina qualunque, prima di farsi produrre e di montare un pezzo del genere che ci pensi 2 volte, se invece si affida ad una persona che ha esperienza in materia e che lui ritiene competente, allora non si faccia troppe seghe e si fidi di questa persona.

PS: per fare un calcolo su una piastra del genere non serve un ingegnere aereospaziale, basta saper usare un programma per l'analisi degli elementi finiti, sapendo quindi applicare a modo i vincoli, forze e tensioni.
Non sono un ingegnere e mi capita di fare analisi di strutture o di componenti meccanici di qualche quintale o tonnellata..... :tongue:

fabio.t509
22/11/2010, 15:38
CHIUDERE DISCUSSIONE!
grazie a tutti

Mi sento un attimo tirato in causa per la faccenda.... facendo quotidianamente (anche) calcoli strutturali su strutture e su componenti meccanici). :tongue:
Quello che dice Leo è giustissimo, in questi casi non conta che si tratti di 1 o di 100.000 pezzi, se si rompe si rompe.
Dire: PIASTRA SOVRADIMENSIONATA vuole dire poco o nulla, soprattutto perchè spesso se non si è esperti in materia si compie l'errore di sovradimensionare una zona che riteniamo critica, finendo per caricarne troppo un'altra. Anche la geometria, ovvero la forma, del pezzo che andiamo a produrre ha una ruolo importante per quanto riguarda tensioni e forze in gioco, e come queste si distribuiscono nel componente.
Detto sinceramente, se dovessi io farmi produrre una piastra del genere, 2 conticini li farei, giusto per stare più tranquillo. Le forze in gioco, in fase di frenata, sono tante e soprattutto di varia natura (trazione, taglio, torsione) e prima di rischiare la pellaccia vorrei essere sicuro di ciò che mi porta in giro.
E' anche vero che, un meccanico con le palle e con esperienza, sa già quali sono le componenti e le sollecitazioni in gioco e quali criteri geometrici e di lavorazione adottare al fine di essere in sicurezza per un pezzo del genere.
Quindi, secondo me, se va in un officina qualunque, prima di farsi produrre e di montare un pezzo del genere che ci pensi 2 volte, se invece si affida ad una persona che ha esperienza in materia e che lui ritiene competente, allora non si faccia troppe seghe e si fidi di questa persona.

PS: per fare un calcolo su una piastra del genere non serve un ingegnere aereospaziale, basta saper usare un programma per l'analisi degli elementi finiti, sapendo quindi applicare a modo i vincoli, forze e tensioni.
Non sono un ingegnere e mi capita di fare analisi di strutture o di componenti meccanici di qualche quintale o tonnellata..... :tongue:

ok!:ipno:

Filomao
22/11/2010, 21:17
Chiudo dietro richiesta dell'autore.

Filomao
24/11/2010, 21:05
Riapro come da richiesta autore. :wink_:

Vezza
24/11/2010, 21:24
Ma, io credo solo che per questo tipo di oggetto ci sia da stare attenti a fare certe cose, senza far nomi qui sul forum gia uno ha fatto un prototipo per un supporto pinza e nel test del pilota si è rotto.

Erano tutti e 2 d'accordo che il test si sarebbe fatto in un certo modo, il pilota ha acconsentito e ha fatto più prove fino alla rottura per strada, ma consapevole di ciò che stava facendo...

per la realizzazione ALE72 ha ragione, ci vuol meno di una giornata, ci vogliono non più di 25 minuti a fare una coppia di adattatori.

Ma a parere mio (riporto la mia esperienza personale che non dev'esser presa come legge) mettere una forcella su un banco con ruota dischi e pinze e perno, incominciare a rilevare le misure con un cartoncino, lamierini, spessori, prove a bordo macchina, ridisegna, fai, taglia modifica, allunga riparti da 0...io CREDO dato che non sono un professionista, che serva un pò più di una mattina...

Fare si fa tutto, problemi non ce ne sono, ma sempre un briciolo di attenzione ci vuole, poi è anche vero ciò che dici tu, un'esperto del settore sa gia dove deve concentrarsi per irrobustire un particolare, spesso si fanno le cose sovradimensionate e si va via senza problemi.

Io ho fatto 3 settimane fa questo che si assomiglia molto a quello di cui stiamo parlando:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/150917-adattatori-per-pinze-assiali-brembo-65mm-per-tb.html

ma per prima cosa il mio cliente sapeva che non li avrei certificato nulla e che comunque questo oggetto va bene solo come uso agonistico, secondo l'ho ricreato da un profilo di un'adattatore gia esistente e testato, oltre che oggettivamente è sovradimensionato, ma almeno non era la prima volta che mi mettevo a far una cosa simile...non racconto poi la lavorata e quanti pezzi ho cacciato via, ma questa è colpa solamente della mia incompetenza e inesperienza

super_tele_gattone
27/11/2010, 16:06
BENE VEZZA

spino_77
30/11/2010, 06:56
Questo lo pensi TU!,queste cose che scrivi ci pensi o le scrivi così come ti vengono?:ipno:

Nn so se la csa interessa ancora, io ho realizzato l'adattatore per montare le Brembo sulla street triple, ma nn so se l'attacco della speed sia lo stesso, questo dovete dirlo voi che siete esperti .. :wink_:

Cmq utilizza ergal 7075 e stai sereno ... :wink_:

Filomao
30/11/2010, 13:15
No, e' diverso.

Sam il Cinghio
30/11/2010, 13:19
Ma, io credo solo che per questo tipo di oggetto ci sia da stare attenti a fare certe cose, senza far nomi qui sul forum gia uno ha fatto un prototipo per un supporto pinza e nel test del pilota si è rotto.

Erano tutti e 2 d'accordo che il test si sarebbe fatto in un certo modo, il pilota ha acconsentito e ha fatto più prove fino alla rottura per strada, ma consapevole di ciò che stava facendo...

Cazzo... eran giorni che mi fischiavano le orecchie :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

leo
30/11/2010, 13:33
Cazzo... eran giorni che mi fischiavano le orecchie :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sei tu sem,il pinzatore folle :w00t:?

Sam il Cinghio
30/11/2010, 13:33
Sei tu sem,il pinzatore folle :w00t:?

Non sono sicuro che si riferisse a me, ma ho vissuto la stessa IDENTICA esperienza :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

leo
30/11/2010, 13:35
Non sono sicuro che si riferisse a me, ma ho vissuto la stessa IDENTICA esperienza :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Dev'essere stato simpatico stroncare il supporto pinze :wacko::ph34r:.....

Sam il Cinghio
30/11/2010, 13:39
Dev'essere stato simpatico stroncare il supporto pinze :wacko::ph34r:.....

E' stato meno tragico di quanto possa sembrare, semplicemente alla prima staccata seria (voluta e cercata, lungo un rettilineo deserto) il supporto si e' rotto.

Ma era un supporto 'particolare' per una pinza 'particolare', ed a quanto parrebbe si e' rotto per un difetto del materiale (ma io non ci capisco un cazz e non commento)

leo
30/11/2010, 13:41
E' stato meno tragico di quanto possa sembrare, semplicemente alla prima staccata seria (voluta e cercata, lungo un rettilineo deserto) il supporto si e' rotto.

Ma era un supporto 'particolare' per una pinza 'particolare', ed a quanto parrebbe si e' rotto per un difetto del materiale (ma io non ci capisco un cazz e non commento)

Meno male che pinze e tubazioni non sono finite nel cerchio.....:rolleyes:

Sam il Cinghio
30/11/2010, 13:43
Meno male che pinze e tubazioni non sono finite nel cerchio.....:rolleyes:

Abbastanza improbabile: la posizione delle pinze e' studiata in modo che, dovesse per qualche motivo spezzarsi il supporto, la pinza va ad appoggiarsi al fodero (non dimentichiamo che se si spezza il supporto i pistoncini stanno gia' agendo e quindi la moto e' gia' frenata e lo rimane)

leo
30/11/2010, 13:47
Abbastanza improbabile: la posizione delle pinze e' studiata in modo che, dovesse per qualche motivo spezzarsi il supporto, la pinza va ad appoggiarsi al fodero (non dimentichiamo che se si spezza il supporto i pistoncini stanno gia' agendo e quindi la moto e' gia' frenata e lo rimane)

In effetti hai ragione :wink_:! e' che ultimamente se ne leggono di cose strane;un ragazzo ha cappottato con la tiger causa sbiellamento :ph34r:.....motore con 16000km ,andatura tranquilla su strada dritta.Credvo che anche queste cose fossero assai improbabili con un 4 cilindri (dice che l'olio c'era...).

Sam il Cinghio
30/11/2010, 13:49
un ragazzo ha cappottato con la tiger causa sbiellamento :ph34r:.....motore con 16000km ,andatura tranquilla su strada dritta.Credvo che anche queste cose fossero assai improbabili con un 4 cilindri (dice che l'olio c'era...).

Cappottato? :blink::blink::blink::blink::blink::blink:

leo
30/11/2010, 13:50
Cappottato? :blink::blink::blink::blink::blink::blink:

Dice d'esser stato sbalzato via dalla sella:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/156610-me-la-sono-vista-mooooooltoooo-brutta.html

Sam il Cinghio
30/11/2010, 13:53
Ecco, stavo per scriverlo: sbiellaggio DURO con rottura carter e olio sulla ruota posteriore.
Cazzo era a 140, gli e' andata di lusso: se gli succedeva sulal mareneve (la bellissima strada che sale sull'Etna) non so...

DavidSGS
30/11/2010, 14:00
In effetti hai ragione :wink_:! e' che ultimamente se ne leggono di cose strane;un ragazzo ha cappottato con la tiger causa sbiellamento :ph34r:.....motore con 16000km ,andatura tranquilla su strada dritta.Credvo che anche queste cose fossero assai improbabili con un 4 cilindri (dice che l'olio c'era...).

con un 4 tempi vorrai dire! :biggrin3::biggrin3:

leo
30/11/2010, 16:10
con un 4 tempi vorrai dire! :biggrin3::biggrin3:

Grazie paesà!

Vezza
30/11/2010, 21:05
quindi il Tiger 800 è 4 cilindri?:biggrin3:

Ciao Sam

super_tele_gattone
02/01/2011, 15:14
OVVIO