PDA

Visualizza Versione Completa : raffreddamento, sostituzione bulbo - speed triple 955i '00

triplettone
21/11/2010, 22:23
ciao a tutti,

ho un problema di raffreddamento...in due parole, quando la temperatura sale (tipo nel traffico in città), la ventola non parte (e sono sicuro che non è rotta), la corrente passa, allora (mi dicono) dovrebbe essere il bulbo. c'è qualcuno che sa dirmi se è un lavoro che si può fare "in casa"? e magari spiegarmi a grandi linee (o meglio in dettaglio :tongue: ) come fare?

thundergreen67
22/11/2010, 12:29
L' operazion e' semplice, ma l' accensione e' demandata alla centralina. Il sensore e' unico: se l' indicazione della temperatura funziona, il problema potrebbe essere un altro.
Verifica con tunecu, se lo hai

Lo scrofo
22/11/2010, 13:16
nel mio caso il bulbo era ok... era andata a zoccole l'elettroventola...

valterone
22/11/2010, 13:49
ciao a tutti,

ho un problema di raffreddamento...in due parole, quando la temperatura sale (tipo nel traffico in città), la ventola non parte (e sono sicuro che non è rotta), la corrente passa, allora (mi dicono) dovrebbe essere il bulbo. c'è qualcuno che sa dirmi se è un lavoro che si può fare "in casa"? e magari spiegarmi a grandi linee (o meglio in dettaglio :tongue: ) come fare?

Sono gradite ulteriori informazioni sul come siete arrivati a queste conclusioni... :rolleyes:

triplettone
22/11/2010, 15:29
Sono gradite ulteriori informazioni sul come siete arrivati a queste conclusioni... :rolleyes:

cercherò di non essere prolisso. dopo il tagliando (prima chiaramente andava tutto bene), è venuto fuori anche questo problema. Abbiamo controllato che l'energia arrivasse (con un tester) e dedotto che fosse il bulbo perchè la ventola fino al giorno prima funzionava. abbiamo dedotto male?

thundergreen67
22/11/2010, 15:38
cercherò di non essere prolisso. dopo il tagliando (prima chiaramente andava tutto bene), è venuto fuori anche questo problema. Abbiamo controllato che l'energia arrivasse (con un tester) e dedotto che fosse il bulbo perchè la ventola fino al giorno prima funzionava. abbiamo dedotto male?

E' un controsenso, se c'e' tensione sulla ventola, significa che il sensore funziona e la centralina ha attivato la ventola.
Ma quando hai tensione sulla ventola? Come hai fatto la misura?

triplettone
22/11/2010, 15:50
E' un controsenso, se c'e' tensione sulla ventola, significa che il sensore funziona e la centralina ha attivato la ventola.
Ma quando hai tensione sulla ventola? Come hai fatto la misura?

premetto che non l'ho fatto io questo test, ma ero la quando è stato fatto. abbiamo tolto il pezzo di carenza sul serbatoio quindi scoperto il tappo del radiatore, da lì il meccanico ha staccato uno spinotto ed inserito il postivo e negativo e la corrente arrivava...non vorrai dirmi che mi sono fatto ancora prendere per il c...sotto il naso??!! :mad::mad::mad::chair::cussing: ma cosa caxxxxxo sta facendo sto tipo sulla mia bimba?

valterone
22/11/2010, 15:52

Ma la tensione arriva o no? :blink: :rolleyes::biggrin3: Hai scritto che avete controllato ma non i risultati del controllo. :tongue:

Se la tensione arriva alla ventola significa come minimo che il sensore ha dato il suo consenso all'accensione e la centralina sta fornendo la necessaria corrente. Il guasto sembra essere la ventola: funzionante ma bloccata nel movimento, oppure non funzionante. Una veloce prova consiste nell'alimentarla direttamente dalla batteria, bypassando qualsiasi comando o controllo. Se le pale sono libere di girare deve partire immediatamente.

triplettone
22/11/2010, 16:07
Ma la tensione arriva o no? :blink: :rolleyes::biggrin3: Hai scritto che avete controllato ma non i risultati del controllo. :tongue:

Se la tensione arriva alla ventola significa come minimo che il sensore ha dato il suo consenso all'accensione e la centralina sta fornendo la necessaria corrente. Il guasto sembra essere la ventola: funzionante ma bloccata nel movimento, oppure non funzionante. Una veloce prova consiste nell'alimentarla direttamente dalla batteria, bypassando qualsiasi comando o controllo. Se le pale sono libere di girare deve partire immediatamente.

si si...arriva...guardando il tester ho chiaramente visto (al momento in cui ho girato la chiave) un 4.9 o qualcosa del genere.
cmq vorrei dire una cosa...io di moto non sono proprio una cima (tieni conto che questa è la mia seconda e la prima di elettronico aveva solo l'accensione - fantastica honda bros 650cc con coda modificata - tipo codacorta), ancor meno di triumph quindi se uno mi dice una cosa in merito, ovviamente io la DEVO prendere per buona e verificare successivamente la veridicità della cosa...in questo momento sto facendo questo.
allora a sto punto cambio la domanda? dopo tutti i dettagli che ho dato riuscite a suggerire da dove potrebbe derivare il guasto? ;)

valterone
22/11/2010, 16:10
Io ti ho già risposto... il 4,9 che hai letto è poco, se riferito all'alimentazione della ventola.

thundergreen67
22/11/2010, 16:10
Direi di ricominciare daccapo. altrimenti segui valterone.
Cosi' a caso, pero' non si va' lontani.
La tensione ai capi dell' elettroventola dovrebbero essere circa 12V quando viene attivata, 0V quando non e' in funzione

triplettone
22/11/2010, 16:33
Direi di ricominciare daccapo. altrimenti segui valterone.
Cosi' a caso, pero' non si va' lontani.
La tensione ai capi dell' elettroventola dovrebbero essere circa 12V quando viene attivata, 0V quando non e' in funzione

allora, se ho capito bene, comunque (indipendentemente se la ventola è rotta o no) non arriva energia a sufficenza, ho capito bene?

adesso PROVO a fare girare la ventola attaccandola direttamente alla batteria e vediamo che succede...ma chi me l'ha fatto fare di varcare quella soglia...mea culpa, mea culpa, mea fotxxxxxissima culpa!!

giusto per curiosità...posto una foto dell'honda bros 650...la mia però aveva la coda + alta e snella e il terminale diverso

http://www.vyxxn.co.uk/catalog/images/honda%20bros650.jpg

valterone
22/11/2010, 17:28
:sick::sick: E' una NTV 650 Revere venuta male... :ph34r::ph34r:

triplettone
22/11/2010, 18:05
:sick::sick: E' una NTV 650 Revere venuta male... :ph34r::ph34r:

mi sa che questa esce anche prima della NTV. a guardarla così è brutta, ma dal vivo rende di +...e non mi offendere il mio primo amore...il primo amore non si scorda mai...quanti bei momenti tra le verdi terre irlandesi!!!

michelemobili
22/11/2010, 19:27
prova semplice dare corrente diretta alla ventola. Prova complessa col tester dedicato. Consiglio: meccanico triumph??

triplettone
22/11/2010, 19:55
prova semplice dare corrente diretta alla ventola. Prova complessa col tester dedicato. Consiglio: meccanico triumph??

mmm...si...si va concretizzando sempre + questa ipotesi. avrei voluto provarci da me visto che il danno è stato fatto da gente che non voglio + frequentare e quindi la mia intenzione era ridurre il danno al minimo (ed iniziare ad avere un "rapporto + intimo" con la mia moto), ma a sto punto rischio di moltiplicarlo al massimo. cmq se avete ancora consigli fate pure...

michelemobili
23/11/2010, 00:03
il primo amore, è vero, non si scorda mai.... Diciamo che da li in poi non sarebbe stato difficile migliorare....... Non so com'è collegata la ventola comunque, facendo molta attenzione alla polarità dovresti portare corrente direttamente dalla batteria alla ventola. Se gira è colpa del bulbo, se non gira è andata la ventola. Così, spannnometricamente.....

triplettone
23/11/2010, 11:33
il primo amore, è vero, non si scorda mai.... Diciamo che da li in poi non sarebbe stato difficile migliorare....... Non so com'è collegata la ventola comunque, facendo molta attenzione alla polarità dovresti portare corrente direttamente dalla batteria alla ventola. Se gira è colpa del bulbo, se non gira è andata la ventola. Così, spannnometricamente.....

grazie per i consigli...sempre preziosi!!! In effetti da quel modello si poteva solo migliorare :wink_: ed in effetti aver preso (ai tempi) la bros avendo in testa la speed, non mi ha dato molte soddisfazioni, ma mi ha fatto girare tutta l'irlanda e non è mai stata da un meccanico!!! non si è mai fermata...tipo un diesel!!! un calcio la mattina per farla andare ed uno la sera per farla spegnere :tongue:

valterone
23/11/2010, 11:36
:blink::blink: Dove glielo davi, quello della sera? :w00t::ph34r:

Leggo ora che è stata la seconda moto Honda andata in produzione con la sospensione pro-arm (quella dell'RC30, per capirci...) monobraccio + cardano. E' stata coetanea della NTV (1988) che era praticamente identica ma con propensione più turistica. Estiquaatsi...

triplettone
23/11/2010, 11:49
:blink::blink: Dove glielo davi, quello della sera? :w00t::ph34r:

Leggo ora che è stata la seconda moto Honda andata in produzione con la sospensione pro-arm (quella dell'RC30, per capirci...) monobraccio + cardano. E' stata coetanea della NTV (1988) che era praticamente identica ma con propensione più turistica. Estiquaatsi...

cardano? non aveva mica il cardano...aveva la catena. mi ricordo che a dublino ne vedevo diversi "tipi" ma tutti, bene o male, identici. Ce n'era una che si chiamava "hawk" se non ricordo male...come la mia (ex), con la carrozzeria più tondeggiante (se ricordo bene)

valterone
23/11/2010, 12:00
Hai ragione ho confuso, la Revere ce l'aveva, insieme con una sella in pezzo unico e la carrozzeria più estesa. :wink_:

triplettone
23/11/2010, 21:33
Dublino è piena di quelle moto (le bros). Sono proprio da battaglia. Tutti i "pony express" in moto usano quella moto...in effetti, come ti dicevo, nei due anni che l'ho tenuta non mi ha MAI dato un problema...MAI, lo giuro :) e pensa che se non c'erano tutti quei soldi da spendere per portarla a casa (immatricolazione circa € 500 + spese di trasporto che non ho controllato bisto che non avrei speso quei soldi per immatricolarla), ora sarebbe ancora con me, magari in garage, ma l'avrei portata in Italy.

thundergreen67
24/11/2010, 08:23
Ma piu' semplicemente, lo strumento della temperatura, funziona?
Si funziona: e' la ventola, il rele' o qualche connettore.
No non funziona: e' il sensore o relativo cablaggio.

c' el' la terza ipotesi, la centralina, ma li devi andare in triumph

LUCKY73
24/11/2010, 09:16

Ricerca guasto piu' che corretta...:wink_:

Ps: X Triplettone ..giusto per sfizio ....hai controllato il fusibile dell'elettroventola ..vero??:rolleyes:

michelemobili
24/11/2010, 12:18
elettrauto!

triplettone
24/11/2010, 16:51

intanto grazie a tutti per i preziosi consigli...un pò alla volta vado capendo (in teoria) come funziona la mia motoretta...e già questa è una gran cosa. Adesso ho deciso di fare così (visto che io non posso da solo): prendo appuntamento dal meccanico (io starò con lui mentre lavora sulla mia bimba), controlleremo tutto quello che mi avete detto di controllare perchè vorrò vedere con i miei occhi di cosa si tratta...data l'ultima esperienza.

Molto semplicemente potrebbe essere qualche filo staccato, in quanto dopo l'ormai famoso tagliando, tutti i vari fili erano stati passati "ad cazzum di canis" (come dicevano gli antichi)...'nsomma, dopo quel fucking tagliando potrebbe essere di tutto, ma nel caso in cui ci dovesse essere qualcosa di rotto (che funzionava prima dell'intervento famoso) agirò di conseguenza...ancora non so come, ma qualcosa farò.

Per ora credo che siano + che sufficienti i vs consigli, ma chiedo ai moderatori di non chiudere il thread per tenere aggiornati tutti voi....grazie ancora :wink_: