Visualizza Versione Completa : Fissaggio rapido pedane passeggero
DavidSGS
23/11/2010, 07:26
Ragazzi, avendo necessità frequente di montare/smontare le pedane passeggero, qualcuno si è inventato o sa se esiste un sistema di aggangio rapido o qualcosa di simile?
Mi direte: ma cazzo te frega, tienile montate! E poi sono 4 viti!
E invece, con lo scarico che sto per montare, devo per forza fare leva/metti...
Grazie delle risposte, se avete idee, proponete!
Lo scrofo
23/11/2010, 09:51
considerando il fatto che ci deve mettere i piedi della tua donzella, forse e' meglio se togli 4 viti ...
Più rapido di 4 viti?
Assumi uno zingaro che te le avvita e svita a comando
DavidSGS
23/11/2010, 10:10
Bhè sono i dadi che non sono accassibilissimi con le chiavi. (non in officina, ma per strada nella situazione che spiego poche righe sotto)
Quasi quasi faccio saldare i dadi al telaietto, così il lavoro diventa veramente + semplice, veloce, e necessito di una sola chiave.... non credete?
Lo chiedo in quanto praticamente ogni sabato da aprile in poi, io esco con gli amici in moto, poi il pomeriggio, finito il giro, passo a prendere la signora e ce ne andiamo da me al mare....senza ripassare da casa.
Solitamente lascio le pedane montate, m'porta uan sega, ma con lo scarico che devo montare non posso proprio... (poi capirete). Quindi dovrei arrivare a casa sua, far freddare lo scarico sennò mi brucio tutto, e poi montare le pedane...
L'idea di saldare i dadi al telaietto me gusta....ridurrei tempi e renderei le cose semplici semplici
Aspetto di capire perché non puoi lasciare le pedane montate con lo scarico, ma puoi comunque montarle in caso di necessità :D
Comunque potresti anche filettare i fori di fissaggio delle pedane sul telaietto, utilizzando però gli Helicoil. Abbastanza semplice.
DavidSGS
23/11/2010, 10:22
Comunque potresti anche filettare i fori di fissaggio delle pedane sul telaietto, utilizzando però gli Helicoil. Abbastanza semplice.
Ci avevo pensato pure io... e sinceramente controindicazioni non ne vedo...
Sicuramente con inserto Helicoil, se filetto quel foro poi mi serve una M20! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Che ne pensi?
Saldo dadi o vado di Helicoil?
Beh saldare dadi in acciaio sul telaietto in alluminio la vedo dura... certo ci sono modi per farlo..
Però con l'inserto Helicoil non è detto che ti serve una "vitona".
Da quanto so sulla Speed le viti di fissaggio delle pedane sono le stesse della Daytona, e sulla Daytona i fori sul telaietto mi pare siano da 10 mm.
Probabilmente con una M12 ce la fai se le misure son queste, c'è da vedere però che pedane andrai ad utilizzare, perché magari la testa della vite non ci entra nella lamatura..
Usi le pedane passeggero della Daytona?
DavidSGS
23/11/2010, 10:36
No no, pedane originali...
Cmq è vero, saldare il dado forse non è così semplice per via dei differenti materiali.... mmmmmmm
Lo zingaro è la soluzione migliore fidati.
DavidSGS
23/11/2010, 11:14
FUCK.... :(
Spiegami perchè le togli?
ma soprattuto dove le metti quando le hai tolte? nello zaino?
allora non serve a niente!!
DavidSGS
23/11/2010, 11:58
Spiegami perchè le togli?
ma soprattuto dove le metti quando le hai tolte? nello zaino?
allora non serve a niente!!
A parte che viaggio sempre o quasi con la borsa serbatoio....
Ma anche se le mettessi nello zaino (come a volte a accade), perchè non servirebbe a niente?
A me serve un sistema per montarle in modo + rapido, al volo, e senza rischiare di bruciarmi...
Non trovo il nesso scusa... :ph34r:
E cmq, le due soluzioni valide e concrete sono Helicoil oppure saldare il dado... :oook:
O anche chiamare Willy o Vezza e farsi fare un distanziatore ad hoc per montare le pedane del Daytona... no?
DavidSGS
23/11/2010, 12:08
O anche chiamare Willy o Vezza e farsi fare un distanziatore ad hoc per montare le pedane del Daytona... no?
Ora butto giù due schizzi..... ( ora come ora non mi servono nè vezza nè willy, faccio progettazione meccanica di lavoro! :biggrin3::biggrin3: )
Poi per fare il pezzo eventualmente si :oook:
Unico neo, il passeggero avrebbe due posizioni diverse dei piedi....Inserisco comunque l'idea tra le possibilità! :)
perchè per me smontare le pedane del passeggero lo si fa per 2 motivi:
1 ridurre il peso :coool:
2 estetica
per il punto 1 avere le pedivelle nella borsa da serbatoio o nello zaino è come averle montate perciò smontarle non ha senso.
per il punto 2 non so cosa dirti, nel senso che non ho parole :ph34r:
a meno che tu non abbia le pedane originali con lo scarico basso,
ma a sto punto mettine della daytona o simili e non pensarci più
DavidSGS
23/11/2010, 14:25
perchè per me smontare le pedane del passeggero lo si fa per 2 motivi:
1 ridurre il peso :coool:
2 estetica
per il punto 1 avere le pedivelle nella borsa da serbatoio o nello zaino è come averle montate perciò smontarle non ha senso.
per il punto 2 non so cosa dirti, nel senso che non ho parole :ph34r:
a meno che tu non abbia le pedane originali con lo scarico basso,
ma a sto punto mettine della daytona o simili e non pensarci più
Ma se tu avessi uno scarico singolo alto come la risolveresti la cosa?
ECCOTI SERVITO IL PROBLEMA.... :dry::dry::dry:
Che fai, da una parte monti la pedana daytona e di là pedena originale?
Con il singolo basso è OVVIO che viaggio con le pedane passeggero Daytona, come facevo fino ad ora... GRAZIE...
E' per questo motivo che cerco un sistema rapido per le pedane passeggero.. le monto solo quando strettamente necessario e quindi me ne frego dell'estetica.
Non mi crea problemi portarmele dietro in quanto ho sempre con me o lo zaino o la borsa serbatoio.
Ma se tu avessi uno scarico singolo alto come la risolveresti la cosa?
ECCOTI SERVITO IL PROBLEMA.... :dry::dry::dry:
Che fai, da una parte monti la pedana daytona e di là pedena originale?
Con il singolo basso è OVVIO che viaggio con le pedane passeggero Daytona, come facevo fino ad ora... GRAZIE...
E' per questo motivo che cerco un sistema rapido per le pedane passeggero.. le monto solo quando strettamente necessario e quindi me ne frego dell'estetica.
Non mi crea problemi portarmele dietro in quanto ho sempre con me o lo zaino o la borsa serbatoio.
chiami willy 75 e ti fai fare delle pedane apposta :coool: ovvio costerà un po'
se lo dicevi prima che avevi un singolo alto.... :mad:
Più rapido di 4 viti?
Assumi uno zingaro che te le avvita e svita a comando
:risate2:
e le pedane te le do io...:D
DavidSGS
23/11/2010, 16:01
le pedane le ho per scarico basso.......
Delle pedane apposite manco per idea!!!! Sai quanto mi costano?
E sarebbero comunque diverse lato dx con lato sx... in quanto a dx devono scavallare il terminale...
Rimango sull'idea di smontarle e montarle al volo... e i sistemi detti in precedenza sono da valutare...
Cmq ,il tempo che arrivi a casa della signora,le suoni,aspetti (15 min minimo) che scende e lo scarico è freddo :D:D
Alternativa solidarizzare le pedane agli stivali della dama :laugh2::laugh2:....
DavidSGS
23/11/2010, 17:16
Cmq ,il tempo che arrivi a casa della signora,le suoni,aspetti (15 min minimo) che scende e lo scarico è freddo :D:D
Alternativa solidarizzare le pedane agli stivali della dama :laugh2::laugh2:....
no no scende subito... :wink_::wink_:
David, ma te ora che pedane monti?
non sono le originali di certo perchè hanno solo 4 viti e si fissano dall'interno del sottocoda e li hai la pedana filettata...monterai delle after e quindi hai il passaggio chiave sia in pedana che nel telaietto
nel nostro telaietto c'è il passaggio per una vite di 8
fin qui è corretto?
michelemobili
02/12/2010, 00:33
io ho dovuto montare gli helicoil in un foro pedana e reggono, anche sull'm8.
Saldare acciaio e alluminio..... Non è uno scherzo.... Ma quant'è malvagia sta marmitta?...
DavidSGS
02/12/2010, 07:55
David, ma te ora che pedane monti?
non sono le originali di certo perchè hanno solo 4 viti e si fissano dall'interno del sottocoda e li hai la pedana filettata...monterai delle after e quindi hai il passaggio chiave sia in pedana che nel telaietto
nel nostro telaietto c'è il passaggio per una vite di 8
fin qui è corretto?
No Daniele non è corretto.
Sia le pedane della daytona (che monto adesso con il singolo HP basso), sia le pedane originali della speed (che devo montare per il singolo alto) si fissano tramite classico sistema bullone/ dado; capito? Non è filettata nè la pedana nè il telaietto.
Quindi quando devo montarle/smontarle al volo (visto che non le posso tenere montate per ovvi motivi estetici) mi serve la brugola e la chiave...e per accedere con la chiave, se si è di furia o l moto è calda, si rischia di bruciarci e non è il massimo della vita.
Se invece avessi la filettatura già fissata, quindi o tramite saldatura del dado o tramite helicoil, dovrei solamente presentare la pedana, inserire i bulloni e avvitare, tutto dall'esterno e massimo in 30 secondi.
io ho dovuto montare gli helicoil in un foro pedana e reggono, anche sull'm8.
Saldare acciaio e alluminio..... Non è uno scherzo.... Ma quant'è malvagia sta marmitta?...
Come li hai montati gli helicoil? Hai acquistato un kit di montaggio? Dove li hai presi?
Grazie! :oook:
michelemobili
02/12/2010, 12:21
li ho presi da un rettificatore qua a fermo e montati dal meccanico di fiducia, se non hai l'uno né l'altro.... gli helicoil li trovi dai rettificatori e dai meccanici forniti di officina seria, che di solito hanno anche il maschio adatto a montarli. se proprio non li trovi dimmi diametro e lunghezza che ti compro io il kit e te lo mando. se no vengo di persona, oppure mi mandi la moto per posta.......
DavidSGS
02/12/2010, 12:49
moto per posta aggiudicata! :D:D:D:D
Dai, chiedo al mio mecca, dovrebbe averli.. ha una bella officina! :oook:
Grazie michele!
michelemobili
02/12/2010, 13:06
figurati, a disposizione. comunque è una cavolata, uno pratico ci mette 5 minuti
Montare gli elicoil è una stupidata, se non sei capace, fai un bel danno, perchè non li asporti in un secondo
David, scusami, per le pedane della Day siam d'accordo, quelle son cosi
Ma le tue pedane originali come cavolo sono???
non sono come quelle della speed 1050 '05-'07?
DavidSGS
02/12/2010, 23:43
Dani hai ragioni, cazzo... sono un fottuto imbecille... le originali speed hanno i fori filettati...
Addio... CHIUDETEMI IN MANICOMIO PER CORTESIA! :(
Il bullone si infila dall'interno del telaietto e si avvita nelle pedane..... (questo in quanto devo per forza montare le originali...)..
CON TUTTE LE MODIFICHE CHE HO IN GIOCO, STO PERDENDO LA TESTA...
Dani hai ragioni, cazzo... sono un fottuto imbecille... le originali day hanno i fori filettati...
Addio... CHIUDETEMI IN MANICOMIO PER CORTESIA! :(
Il bullone si infila dall'interno del telaietto e si avvita nelle pedane..... (questo in quanto devo per forza montare le originali...)..
CON TUTTE LE MODIFICHE CHE HO IN GIOCO, STO PERDENDO LA TESTA...
originali speed volevi dire...?
DavidSGS
03/12/2010, 00:15
originali speed volevi dire...?
si ho modificato.......vo a letto che è tardi...
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Chiudo su richiesta dell'autore:wink_: