Visualizza Versione Completa : [SPRINT 1050] Sonda Lambda
Pastrocchio
24/11/2010, 15:57
Ragazzi... qualcuno di voi saprebbe dirmi dove si trova la sonda Lambda nelle ST1050 ?
Ne ho comprata una del 2005 e monta lo scarico "racing" della Triumph (suppongo non omologato) e la moto è stata rimappata. Mi chiedevo se la sonda viene ancora utilizzata o meno e dove sia.
Credo che sia a monte dello scarico, quindi dovrebbe esserci... però non sono sicuro.
Grazie.
Brandhauer
25/11/2010, 18:07
Ciao! è sul collettore: il primo 3>1 che dai cilindri và alla "mid-pipe".
A suo tempo m'ero imteressato: per toglierla completamente, siccome sul raccordo saldato, alla confluenza dei collettori, è installato un piccolo filtro, sorta di "tappo", il sisyema che ho trovato come più diffuso tra gli spippolatori è
-comprare un collettore usato (su e-bay se ne trovano a partire da 50 eur)
-dissaldare, togliere il tappo, richiudere
-salvare a parte collettore e Lambda originali
Spero d'esser stato utile.
Sappi che io non avevo poi fatto nulla di tutto ciò.
Pastrocchio
25/11/2010, 18:46
No no... io la sonda Lambda la VOGLIO !
La moto ha un feedback sulla carburazione, quindi dovrebbe essere meglio.
Brandhauer
25/11/2010, 18:57
...dipende: se ha scarico e filtro aperti e mappatura dedicata la Lambda "qualcosina toglie". Sta di fatto che, a meno di interventi radicali di tipo "race", qualunque filtro, scarico o mappa installi non guadagnerai più di 4/6 CV. Una bellissima storia, peraltro poco costosa, è accorciare un poco il rapporto pignone/corona ed alleggerire scegliendo un passo 520 o 525 ma è tutt'altro capitolo.
Ehi ma... dimmi dimmi: come và l'ST? bella storia, eh?:w00t:
L'Ostile Inglese
25/11/2010, 22:20
Dipende che mappa hai messo.
La sonda Lambda è prima dello scarico quindi è ancora sulla moto, però esiste la mappatura con e senza sonda lambda. Di solito i conce rimappano lasciando la sonda attiva, tanto male non fa, però puoi far controllare.
Come scopo, la conda Lambda funziona così:
la sonda misura la quantità di benzina incombusta nei gas di scarico e dice all'iniettore "ehi, hai aperto troppo, a questi giri la benzina non brucia tutta!" L'iniettore ubbidisce e chiude leggermente finchè la sonda non dice "ok, lo scarico è solo gas, benzina non ce n'è"
ovviamente tutto questo succede quando tu dai gas per accellerare ed in pratica la sonda ti ammorbidisce la risposta, mentre un sistema ignorante come i carburatori spalanca quando e come spalanchi tu.
In definitiva la moto perde qualcosina (inezie) ma consuma ed inquina meno, perchè il carburante incombusto è molto inquinante. A meno che tu non sia alla ricerca dell'ultimo decimo di secondo a giro, la sonda lambda sta bene dov'è.
Invece metti un bel filtro aria racing e poi fammi sapere!
Pastrocchio
26/11/2010, 06:59
...dipende: se ha scarico e filtro aperti e mappatura dedicata la Lambda "qualcosina toglie". Sta di fatto che, a meno di interventi radicali di tipo "race", qualunque filtro, scarico o mappa installi non guadagnerai più di 4/6 CV. Una bellissima storia, peraltro poco costosa, è accorciare un poco il rapporto pignone/corona ed alleggerire scegliendo un passo 520 o 525 ma è tutt'altro capitolo.
Ehi ma... dimmi dimmi: come và l'ST? bella storia, eh?:w00t:
Purtroppo piove dal giorno in cui l'ho portata a casa, quindi non l'ho più guidata. Si sente che c'è sotto un gran motore.
La domanda sulla sonda non è dovuta al fatto di voler elaborare la moto. Non vedrei un solo motivo al mondo per volere più potenza. E' solo che il precedente proprietario me l'ha data con lo scarico (credo non omologato) aperto della Triumph. Mi ha detto che nella moto è stata caricata l'apposita mappatura Triumph (tutto era disponibile come accessorio), ma non ho idea se la sonda ci sia ancora o meno. Volevo capire dove fosse per verificarlo.
Non accorcerò mai i rapporti. Mi sembrano già perfetti e, volendo, al limite potrei pensare di allungarli !
Ridurrei i consumi ed approfitterei della grande coppia della moto.
Dipende che mappa hai messo.
La sonda Lambda è prima dello scarico quindi è ancora sulla moto, però esiste la mappatura con e senza sonda lambda. Di solito i conce rimappano lasciando la sonda attiva, tanto male non fa, però puoi far controllare.
Come scopo, la conda Lambda funziona così:
la sonda misura la quantità di benzina incombusta nei gas di scarico e dice all'iniettore "ehi, hai aperto troppo, a questi giri la benzina non brucia tutta!" L'iniettore ubbidisce e chiude leggermente finchè la sonda non dice "ok, lo scarico è solo gas, benzina non ce n'è"
ovviamente tutto questo succede quando tu dai gas per accellerare ed in pratica la sonda ti ammorbidisce la risposta, mentre un sistema ignorante come i carburatori spalanca quando e come spalanchi tu.
In definitiva la moto perde qualcosina (inezie) ma consuma ed inquina meno, perchè il carburante incombusto è molto inquinante. A meno che tu non sia alla ricerca dell'ultimo decimo di secondo a giro, la sonda lambda sta bene dov'è.
Invece metti un bel filtro aria racing e poi fammi sapere!
Ne sono consapevole. Ti ringrazio della risposta. Sono SICURAMENTE un tipo da sonda Lambda.
Per me contano a parimerito : coppia, consumi e linearità.