Visualizza Versione Completa : ...Esperienze personali e grafici Dyno mappature...
Cueza_89
24/11/2010, 16:07
Ciao ragazzi,
dato che per la streetina esiste TuneECU tramite il quale è possibile come è ormai noto modificare i parametri originali della centralina, avevo intenzione di raggruppare in una discussione tutti i grafici Dyno delle vostre rullate, siano queste originali o con mappe TuneECU, e raccolgiere le vostre impressioni su ogni tipologia di mappa che avete usato. Nonn sarebbe male che chi l'ha già fatto postasse la mappa modificata con relative indicazioni di pezzi montati sulla moto e relativa rullata.
Inizio io con un grafico di rullata originale per un K8, così possiamo comparare:
http://www.motorcycle.com/gallery/gallery.php/d/155428-2/Dyno_Chart_Triumph_Street_Triple_Correction.jpg
Mr Frowning
24/11/2010, 16:50
ottimo 3d :oook:
oggi come oggi se non hai la giusta mappa non sei nessuno :oook:
PhacocoeruS
24/11/2010, 20:16
...così possiamo comparare...
Cosa vuoi comparare? Ogni banco è una storia a sè. Ogni moto è una storia a sè. Le prove possono essere influenzate da una marea di fattori. E se anche fossero comparabili è cosa nota che la sola mappatura può cambiare le prestazioni in maniera molto marginale, spesso solo in un certo range di utilizzo.
Cueza_89
25/11/2010, 07:30
Appunto...da un grafico lo vedi perfettamente...so bene che 1° in più o 1° in meno possono fare grandi differenze sul Dyno perchè di moto ne ho rullate un infinità..ma mi permetti di dire che sicuramente si può notare se la curva d'erogazione è milgiorata o peggiorata rispetto all'originale ?! Poi contano anche molto le impressioni di guida...se uno mette un grafico è chiaro che sa anche dirmi come "sente" la sua moto dopo la mappatura...e presuppongo che sia un parere affidabile..correggetemi se sbaglio...
Qualcuno ad esempio che ha gli SC-Project che mappa ha usato ?! Avete lasciato quella originale ?! Sarebbe bello che per ogni tipo di scarico qualcuno dicesse la sua...coìs da poter creare una lista con le mappe "preconfezionate" migliori per lo scarico che si va a montare (mappe di partenza chiaramente ma che siano la miglior base per una successiva implementazione)...ho sentito ad esempio che la più gettonata qui è quella del 3-in-1 arrow, voi cosa mi sapete dire ?!
Ho avuto modo di vedere una rullata di una street con filtro K&N, arrow 3-in-1 completo e qualche altra cagata...la differenza dalla curva originale in basso si vedeva eccome...
ghostrider.1127
25/11/2010, 09:14
il grafico che hai postato con che valore di correzione e stato fatto
e un lancio fatto in u.s.a.
vale come una moneta da 3 euro......
lorisss83
25/11/2010, 15:28
Cosa vuoi comparare? Ogni banco è una storia a sè. Ogni moto è una storia a sè. Le prove possono essere influenzate da una marea di fattori. E se anche fossero comparabili è cosa nota che la sola mappatura può cambiare le prestazioni in maniera molto marginale, spesso solo in un certo range di utilizzo.
quoto, l'idea sarebbe bella ma non è fattibile....purtroppo
il grafico che hai postato con che valore di correzione e stato fatto
e un lancio fatto in u.s.a.
vale come una moneta da 3 euro......
:risate2::risate2::risate2:
PhacocoeruS
25/11/2010, 19:43
Poi contano anche molto le impressioni di guida...se uno mette un grafico è chiaro che sa anche dirmi come "sente" la sua moto dopo la mappatura...e presuppongo che sia un parere affidabile..correggetemi se sbaglio...
Qualunque pirla può portare la moto a rullare, e questo non lo trasforma in un tester capace di sentire se c'è un cavallo in più a 6500 giri (ammesso che ci sia). Senza contare che quello del banco può anche fargli credere che ha preso 10 cavalli solo con il filtro dell'aria. Sia chiaro che non sto dicendo che non dovete postare le bancate, eh...
Ho avuto modo di vedere una rullata di una street con filtro K&N, arrow 3-in-1 completo e qualche altra cagata...la differenza dalla curva originale in basso si vedeva eccome...
Ma se non sbaglio il low boy è scatalizzato, in quel caso grazie che vedevi la differenza.
Cueza_89
26/11/2010, 07:38
Si..si...si parla di scatalizzato naturalmente... ;-)
Qualunque pirla può portare la moto a rullare, e questo non lo trasforma in un tester capace di sentire se c'è un cavallo in più a 6500 giri (ammesso che ci sia). Senza contare che quello del banco può anche fargli credere che ha preso 10 cavalli solo con il filtro dell'aria. Sia chiaro che non sto dicendo che non dovete postare le bancate, eh...
Ma se non sbaglio il low boy è scatalizzato, in quel caso grazie che vedevi la differenza.
Secondo me sta anche all'intelligenza della persona capire se il meccanico che te la rulla vuole imbrogliarti o meno...la mia Daytona e' stata provata prima e dopo le modifiche(collettori decat.,PCIII e filtro aria),risultato:originale 106 cv alla ruota,dopo il tuning-3 ore a provare mappature- 112 cv. 6 cv di differenza credo ci possano stare,a maggior ragione del fatto che dopo averla provata in pista la differenza l'ho avvvertita nettamente.
PhacocoeruS
26/11/2010, 10:46
Ci sono anche dei professionisti che sanno fare il loro lavoro e soprattutto hanno voglia di farlo, ma nella stragrande maggioranza dei casi difficilmente è così, anche perchè spesso il cliente pretende che gli facciano la mappa con 30 Euro, mentre invece, come nel tuo caso, ci vuole del tempo. Probabilmente i 6 cavalli vengono 5,5 dai collettori e 0,5 dalla mappa.
mariotnt
26/11/2010, 11:28
Ci sono anche dei professionisti che sanno fare il loro lavoro e soprattutto hanno voglia di farlo, ma nella stragrande maggioranza dei casi difficilmente è così, anche perchè spesso il cliente pretende che gli facciano la mappa con 30 Euro, mentre invece, come nel tuo caso, ci vuole del tempo. Probabilmente i 6 cavalli vengono 5,5 dai collettori e 0,5 dalla mappa.
6 cv tra scarico e mappa sono un po' pochini....quando fai queste modfiche si parla di incrementi di potenza tra l'8% e il 10%
PhacocoeruS
26/11/2010, 12:01
Hai ragione... si parla... :biggrin3:
Topax'82
26/11/2010, 12:18
6 cv tra scarico e mappa sono un po' pochini....quando fai queste modfiche si parla di incrementi di potenza tra l'8% e il 10%
Magari fossero 6 cavalli....
mariotnt
26/11/2010, 12:46
sulla tnt tra scarico completo e pcIIImappata a dovere e CO fatto a regola d'arte ho avuto un incremento del 10% circa passando da 116cv alla ruota e 11kgm di coppia a 128cv e 12 kgm di pura coppia:cry:
Cueza_89
26/11/2010, 13:15
Si parla anche di un motore diverso però...è risaputo che il motore 675 della triumph sia già tirato per il collo in configurazione originale...magari semplicemente sul TNT hai più margine..ovvero è stato diciamo fatto "peggio" del triumph...nulla togliendo alla TNT eh...faccio un esempio che chi sa qualcosa di auto capirà...prendete una leon tdi fr nuova 170cv...e un golf modello vecchio TDI 130cv...e mappali..quasi certamente riesci a spuntare la stessa cavalleria finale...eppure dati alla mano diresti che sicuramente il 170 prende di più del 130..invece non è così...di solito tutti quei cavalli si perdono nella fase di asssemblaggio...ti riporto esperienza personale su un RSV del CIV...arrivata e rullata da originale...smontata tutta e riassemblata con le tolleranze più strette..guadagno di 5-6 cavalli solo di assemblaggio...detta così sembra una porcata ma fidati che differenze di tolleranze di centesimi ti fanno perdere un casino...ti cito un esempio..sempre su RSV da catena originale con grasso originale con tensionamento originale da libretto --->>> a catena a passo stretto con grasso buono e tensionaggio rifatto +1cv...
6 cv tra scarico e mappa sono un po' pochini....quando fai queste modfiche si parla di incrementi di potenza tra l'8% e il 10%
Quindi secondo te con il semplice svuotamento dello scarico di serie,un filtro aria e una centralina aggiuntiva avrei dovuto vedere 120 cv alla ruota? Mah...saranno imbecilli i preparatori delle stk che per vedere 120-122 cv devono smontare 3 motori per tirarne fuori uno davvero performante!:biggrin3:
Mr Frowning
26/11/2010, 15:56
Quindi secondo te con il semplice svuotamento dello scarico di serie,un filtro aria e una centralina aggiuntiva avrei dovuto vedere 120 cv alla ruota? Mah...saranno imbecilli i preparatori delle stk che per vedere 120-122 cv devono smontare 3 motori per tirarne fuori uno davvero performante!:biggrin3:
q8 :laugh2::laugh2:
mariotnt
26/11/2010, 16:29
Quindi secondo te con il semplice svuotamento dello scarico di serie,un filtro aria e una centralina aggiuntiva avrei dovuto vedere 120 cv alla ruota? Mah...saranno imbecilli i preparatori delle stk che per vedere 120-122 cv devono smontare 3 motori per tirarne fuori uno davvero performante!:biggrin3:
Ho detto8-10% non 20% e vale sempre cmq il margine di elaborazione sopracitato,poi la preparazione stk é forse la piu' complicata di tutte perché devi eliminare totalmente le tolleranze,e poi c'é differenza tra uno scarico svuotato ed uno fatto ad ok
lorisss83
26/11/2010, 18:12
questo è il lancio di un suzuki k7 1000 elaborato.
se da originale parlano di 164cv più o meno alla ruota...vuol dire che siamo attorno al 8%....ma parliamo di modifiche al motore.oltre che centraline scarico ecc.
poi c'è chi con solo scarico prende 12cv....beato lui che conosce preparatori così bravi:laugh2:
http://img14.imageshack.us/img14/2489/provabanco.jpg (http://img14.imageshack.us/i/provabanco.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ps. questo è un'ottimo grafico da postare a chi dice che i 4in linea 1000 son vuoti.
ha gli stessi cavalli della street a 7000giri e i cavalli della mia a nemmeno 8.500:ph34r:
Per qualcuno la matematica e' un opinione...:biggrin3:
Cueza_89
27/11/2010, 08:51
io ne so qualcosa dato che sono laureando in statistica... XD
mariotnt
27/11/2010, 15:32
la matematica nn é un opinione ma un dato di fatto. Come un buon preparatore tra scarico completo centralina e mappatura fatta ad ok riesce a tirar fuori una decina di cavalli in piu',possono essere 8 come 12 poi dipende dalle tolleranze del motore.la preparazione stk ha un livello di elaborazione quasi nullo e i 4-6cv di differenza stanno nella messa a punto del motore infatti un preparazione stk ha costi umani....
la matematica nn é un opinione ma un dato di fatto. Come un buon preparatore tra scarico completo centralina e mappatura fatta ad ok riesce a tirar fuori una decina di cavalli in piu',possono essere 8 come 12 poi dipende dalle tolleranze del motore.la preparazione stk ha un livello di elaborazione quasi nullo e i 4-6cv di differenza stanno nella messa a punto del motore infatti un preparazione stk ha costi umani....
Dipende dalla stock. I team ufficiali del mondiale spendono un bel po'.
La BMW stock ufficilae di Badovini passa dai 193cv all'albero da originale a 193 cv alla ruota (:w00t:).
Per fare questo smontano anche 4 o 5 motori per tirarne fuori 1 con un bilanciamento perfetto e tolleranze al minimo. Alla fine costa tanto, non come una SS o SBK ma costa tanto.
Dipende dalla stock. I team ufficiali del mondiale spendono un bel po'.
La BMW stock ufficilae di Badovini passa dai 193cv all'albero da originale a 193 cv alla ruota (:w00t:).
Per fare questo smontano anche 4 o 5 motori per tirarne fuori 1 con un bilanciamento perfetto e tolleranze al minimo. Alla fine costa tanto, non come una SS o SBK ma costa tanto.
Infatti ,io sono dell'opinione che i CV su una moto attuale ,non si prendono così facilmente ,cambiando solo scarico e filtro e mappando con una centralina agg. :dry:
una centralina aggiuntiva ,quale powercommander . o rapid bike o bazzaz ,hanno il compito di riportare il rapporto stechiometrico allo stato ideale (di solito 13,8:1)........precedentemente "sfasato" ,dalla sostituzione dello scarico e del filtro........quindi ,si andranno a riportare tutti i valori nella norma ,e generalmente ,qualcosa si guadagna ,ma poco ,non 10-12 cv alla ruota :coool:
Poi ,l'incremento stà nel fatto che o si toglie il cat o li cambiano i collettori .....quello è il vantaggio......la centralina non fà prendere cv ,ma ottimizza e riporta i valori nella norma , spostati dalla sostituzione di parti interessate dal motore .
Lamps
Topax'82
28/11/2010, 11:42
questo è il lancio di un suzuki k7 1000 elaborato.
se da originale parlano di 164cv più o meno alla ruota...vuol dire che siamo attorno al 8%....ma parliamo di modifiche al motore.oltre che centraline scarico ecc.
poi c'è chi con solo scarico prende 12cv....beato lui che conosce preparatori così bravi:laugh2:
http://img14.imageshack.us/img14/2489/provabanco.jpg (http://img14.imageshack.us/i/provabanco.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ps. questo è un'ottimo grafico da postare a chi dice che i 4in linea 1000 son vuoti.
ha gli stessi cavalli della street a 7000giri e i cavalli della mia a nemmeno 8.500:ph34r:
Diciamo che su un mille con scarico completo senza kat, filtro , power commander o rapid bike mappata a banco e kit catena 520, sei sui 10-12 cv in più se monti tutta roba di qualità ad andare bene che sono il 5-6% dei 160 e oltre cv alla ruota(bmw a parte!...)
Su un 600 che è più tirato di suo, un mille sviluppa circa 160-170 cv/litro mentre un 600 ne sviluppa 185-190se ne riescono a prendere 5-6 al massimo.
Il motore della street ha una fasatura(cammes) molto più conservativa del day, quindi per guadagnare davvero potenza l'unica soluzione è smontare le cammes e magari far lavorare i condotti.
Con un lavoro del genere del costo di un paio di milloni di euro insieme ad uno scarico ad hoc, filtro e relativa mappa, i 110cv alla ruotà sono alla sua portata però la spesa sarà vicina ai 3.000€....conviene davvero?
Cmq per avere un riscontro l'unico modo è rullare la moto stock e poi dopo averla modificata non dal preparatore stesso che in molti casi applicherà fattori di correzione diversi per far apparire cavalli fasulli e giustificare la sua parcella!...
lamps
Mr Frowning
28/11/2010, 15:48
:popcornsmiley::popcornsmiley:
lorisss83
16/12/2010, 10:49
6 cv tra scarico e mappa sono un po' pochini....quando fai queste modfiche si parla di incrementi di potenza tra l'8% e il 10%
http://img26.imageshack.us/img26/6620/min3705grhbmws1000rr09.jpg (http://img26.imageshack.us/i/min3705grhbmws1000rr09.jpg/)
questo è il grafico di una Bmw s1000rr fatto da Arrow.
ci sono 4cavalli scarsi tra originale e scarico completo....metti la mappatura (che loro nn fanno) e guadagnerà un'altro paio di cavalli.
ma se parlassimo del 10% dovrebbe guadagnarne più o meno 18 in tutto:blink:
http://img26.imageshack.us/img26/6620/min3705grhbmws1000rr09.jpg (http://img26.imageshack.us/i/min3705grhbmws1000rr09.jpg/)
questo è il grafico di una Bmw s1000rr fatto da Arrow.
ci sono 4cavalli scarsi tra originale e scarico completo....metti la mappatura (che loro nn fanno) e guadagnerà un'altro paio di cavalli.
ma se parlassimo del 10% dovrebbe guadagnarne più o meno 18 in tutto:blink:
e si ,come non quotarti!!!!
i CV ,non si prendono con tutta questa facilità.......anzi.......spesso il solo terminale ,fà perdere ,non guadagnare!!!
Lamps
Topax'82
16/12/2010, 12:37
http://img26.imageshack.us/img26/6620/min3705grhbmws1000rr09.jpg (http://img26.imageshack.us/i/min3705grhbmws1000rr09.jpg/)
questo è il grafico di una Bmw s1000rr fatto da Arrow.
ci sono 4cavalli scarsi tra originale e scarico completo....metti la mappatura (che loro nn fanno) e guadagnerà un'altro paio di cavalli.
ma se parlassimo del 10% dovrebbe guadagnarne più o meno 18 in tutto:blink:
Sono d'accordo anche se penso che guadagnare cavalli su un motore spinto come quello bmw è impossibile o quasi...cmq un completo và mappato al banco altrimenti è ndata di lusso guadagnare 4cv...
Lmaps
lorisss83
16/12/2010, 12:56
Sono d'accordo anche se penso che guadagnare cavalli su un motore spinto come quello bmw è impossibile o quasi...cmq un completo và mappato al banco altrimenti è ndata di lusso guadagnare 4cv...
Lmaps
sicuramente,però stiamo parlando di 4 5 cavalli.
2 pagine indietro si parlava di 10% 15cv ecc.
è il 300% in più di quello che realmente si guadagna.
e il grafico è sul sito arrow.it
avrebbero molti vantaggi a dichiarare di più....
l'unica cosa che voglio spiegare è che non si guadagnano 15cavalli con scarico e centralina e se qualcuno ve li fà vedere al banco, è un ladro:wink_:
per guadagnare 15cv su una moto (motore aspirato e molto spinto) bisogna come minimo lavorare su testata e magari dare una bella bilanciata al tutto,oltre allo scarico centralina e compagnia bella.
tutto qua:wink_:
Se puo' essere d'aiuto:ho appena ritirato la mia Daytona dopo i lavori fatti sul motore(banco completo-bronzine-,equlibratura albero motore,lavorazione condotti e sedi valvole,ribassamento testa,scarico completo Arrow in titanio).Risultato:117 CV alla ruota a 13200 giri(da originale ne aveva poco piu' di 105 a 12700),con una curva di coppia notevole(fino a 12300 giri ha circa 6-7 cv in piu' di una R6 stock preparata dalla stessa officina);il preparatore si e' detto molto soddisfatto...:biggrin3:
P.s.:Non ha insistito con i lanci al banco perche' il motore e' come se fosse nuovo,quindi ancora un po' "legato" e una volta fatti 300-500 km dovrebbe diventare piu' libero e girare ancora meglio.
lorisss83
16/12/2010, 14:27
Se puo' essere d'aiuto:ho appena ritirato la mia Daytona dopo i lavori fatti sul motore(banco completo-bronzine-,equlibratura albero motore,condotti,sedi valvole,ribassamento testa,scarico completo Arrow in titanio).Risultato:117 CV alla ruota a 13200 giri(da originale ne aveva poco piu' di 105),con una curva di coppia notevole(fino a 12300 giri ha circa 6-7 cv in piu' di una R6 stock preparata dalla stessa officina);il preparatore si e' detto molto soddisfatto...:biggrin3:
12cv in più....questo è un risultato veritiero:wink_:
Topax'82
16/12/2010, 17:31
sicuramente,però stiamo parlando di 4 5 cavalli.
2 pagine indiero si parlava di 10% 15cv ecc.
è il 300% in più di quello che realmente si guadagna.
e il grafico è sul sito arrow.it
avrebbero molti vantaggi a dichiarare di più....
l'unica cosa che voglio spiegare è che non si guadagnano 15cavalli con scarico e centralina e se qualcuno ve li fà vedere al banco, è un ladro
per guadagnare 15cv su una moto (motore aspirato e molto spinto) bisogna come minimo lavorare su testata e magari dare una bella bilanciata al tutto,oltre allo scarico centralina e compagnia bella.
tutto qua
Sono perfettamente d'accordo con quanto dici :wink_:
Se puo' essere d'aiuto:ho appena ritirato la mia Daytona dopo i lavori fatti sul motore(banco completo-bronzine-,equlibratura albero motore,condotti,sedi valvole,ribassamento testa,scarico completo Arrow in titanio).Risultato:117 CV alla ruota a 13200 giri(da originale ne aveva poco piu' di 105 a 12700),con una curva di coppia notevole(fino a 12300 giri ha circa 6-7 cv in piu' di una R6 stock preparata dalla stessa officina);il preparatore si e' detto molto soddisfatto...:biggrin3:
Posso sapere quanto ti è costato...se vuoi anche in p.m e da chi hai fatto la lavorazione?
Lamps
mariotnt
17/12/2010, 21:19
Se puo' essere d'aiuto:ho appena ritirato la mia Daytona dopo i lavori fatti sul motore(banco completo-bronzine-,equlibratura albero motore,condotti,sedi valvole,ribassamento testa,scarico completo Arrow in titanio).Risultato:117 CV alla ruota a 13200 giri(da originale ne aveva poco piu' di 105 a 12700),con una curva di coppia notevole(fino a 12300 giri ha circa 6-7 cv in piu' di una R6 stock preparata dalla stessa officina);il preparatore si e' detto molto soddisfatto...:biggrin3:
ottimo lavoro:biggrin3:
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