Visualizza Versione Completa : CONSIGLI - Revisione pompa dell'acqua
Ciao a tutti,
in vista dell'inverno approfitto per fare un pò di lavoretti di manutenzione straordinaria.
Oltre a cambiare liquido refrigerante e a pulire i condotti, vorrei fare una revisione alla pompa dell'acqua.
Qualche consiglio? qualche guida?
Per ora tra le mani ho solo il manuale d'officina
Grazie!
maurotrevi
24/11/2010, 20:54
magari limitati ad un ispezione se la moto ha molti km.
personalmente ho visto molte poche moto avere problemi alla pompa dell'acqua e solitamente si cambia e basta
magari limitati ad un ispezione se la moto ha molti km.
personalmente ho visto molte poche moto avere problemi alla pompa dell'acqua e solitamente si cambia e basta
quoto mauro.........
dite di aprirla (coperchio esterno) e verificare che non ci siano incrostazioni, o mi limito a smontare le tubazioni in concomitanza con lo scarico del circuito e controllarla alla meglio?
dal manuale di officina sembra ci sia poco da fare, un paio di oring e l'elica
maurotrevi
25/11/2010, 00:23
esatto, di solito la pompa dell'acqua è fondamentalmente è composta da un alberino del quale vediamo solo il finale, un paraolio una girante in plastica e il guscio.
l'ispezione potrebbe consistere nell'esame visivo senza nemmeno aprire i gusci della girante per vedere se ha incrostazioni.
volendo revisionarla dovresti aprirla, sostituire il paraolio e le guarnizioni, verificare i giochi della girante e basta.
se hai sempre usato il liquido refrigerante non hai di che preoccuparti, infatti non fa incrostazioni, se il paraolio perde trovi residui melmosi dati dal mescolamento dell'olio con l'acqua e lo vedi anche da fuori.