Visualizza Versione Completa : Come evitare che i collettori diventino blu?
Sicuramente questo argomento è già stato trattato ma siccome mi devono consegnare la mia moto nuova (scrambler) vorrei sapere se è possibile evitare che i collettori dello scarico diventino subito di colore blu e come fare.
Grazie e ciao
Intanto tappa il tubo aria.
ti riporto questa discussione i cui autori principali furono GufoBlu e Wolverine
GufoBlu
1) togliete la sella e il fianchetto laterale di sinistra
2) individuate il tubo che fuoriesce dalla scatola filtro aria e tiratelo fino a farlo fuoriuscire dal suo alloggiamento
3) Ritagliate da un foglio di plastica, un cerchio del diametro di 5 cm,
poggiatelo sul foro e riposizionate il tubo
4) riposizionate fianchetto e sella e.... il gioco è fatto
Wolverine
Il SAIS é un sistema molto semplice che porta aria dalla scatola filtro ai collettori di scarico in quantità variabile a seconda della depressione che si crea nel collettore di aspirazione sinistro (dove invece del tappino c'é un tubicino che finisce nella valvola del SAIS). Maggiore la depressione, maggiore l'apertura della valvola del SAIS che permette l'aspirazione di aria fresca dal filtro per fornire ossigeno ulteriore per la combustione degli incombusti inquinanti. Nelle fasi di brusca decelerazione, però, il sistema chiude la valvola dell'aria per evitare il fenomeno del popping che avviene proprio quando la miscela é troppo magra (cosa che accade appunto nelle brusche decelerazioni):
Il sistema, insomma, immette aria nei collettori proporzionalmente alla depressione nel condotto d'aspirazione e cioè proporzionalmente alla quantità di miscela aspirata (infatti più miscela viene aspirata, più incombusti vengono prodotti e quindi più aria deve essere immessa per bruciarli). L'immissione di aria viene però impedita nelle fasi di forte decelerazione per evitare l'insorgere del "popping" ovvero degli scoppietti in rilascio.
La cosa migliore é evitare sempre e comunque che quest'aria supplitiva finisca nei collettori di scarico anche perché, come ti dicevo, con un paio di scarichi aperti il sistema va abbastanza in crisi e gli scoppietti ci sono e come.
Immettere aria nei collettori di scarico per bruciare gli incombusti non migliora affatto l'efficienza della combustione. L'energia termica che ne deriva (sempre di combustione si tratta) non può più (ahime) essere convertita in energia meccanica per cui si traduce solo in un forte aumento delle temperature di esercizio dei collettori. Ovviamente i progettisti Triumph non ti vendono una moto con un sistema che la può rompere o danneggiare ma con un paio di scarichi APERTI le temperature di esercizio dei collettori si alzano notevolmente con il sistema SAIS attivo e si può rischiare davvero un surriscaldamento eccessivo (ho visto foto di bonnie con scarichi aperti e sistema SAIS non bloccato con collettori blu ben oltre la seconda curva!!).
Le nostre moto sono tirate al massimo per rispettare le normative antiinquinamento ma questo abbassa, e non di poco, il rendimento complessivo del propulsore. Se pensi che sono dei quasi 900cc sono abbastanza "moscette" in quanto a coppia o allungo. Bastano però pochi e mirati accorgimenti per dagli una bella sferzata di vitalità
Il SAIS ha il solo benefico effetto di bruciare gli incombusti e ridurre quindi le emissioni più inquinanti, questo é il suo nobile scopo. Per contro ha però un sacco di effetti collaterali che si amplificano molto non appena si intervene un pò per "svegliare" il motore. Molti di noi hanno rinunciato al "nobile" scopo della riduzione degli inquinanti per migliorare le prestazioni del propulsore.
...
Piccolo ed umile consiglio:
invece della busta di plastica che alla lunga potrebbe tagliarsi un'ottima soluzione é il "mignoletto" di un guanto da cucina, di quelli gialli per lavare i piatti per intenderci. Calza a pennello nel tubicino nero che parte dalla scatola filtro ed é molto più resistente di una busta di plastica ben piegata.
fonte: Eliminazione Aria (SAIS) - ClassicTriumphLovers - www.classictriumphlovers.net (http://www.classictriumphlovers.net/joomla/forum-ctl/7-officina/14-eliminazione-aria-sais)
Ad ogni buon conto non tenere il pomello dell'aria tirato per troppo tempo quando accendi la moto.
Sam il Cinghio
25/11/2010, 08:04
Sicuramente questo argomento è già stato trattato ma siccome mi devono consegnare la mia moto nuova (scrambler) vorrei sapere se è possibile evitare che i collettori dello scarico diventino subito di colore blu e come fare.
Grazie e ciao
"Sicuramente questo argomento è già stato trattato"
E quindi basterebbe usare il tasto "cerca", non pensi :wink_::wink_::wink_::wink_:
Ad ogni modo, in attesa che arrivi qualcuno a risponderti direttamente, qui puoi chiarirti le idee un poco
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/search.php?searchid=2016445
Grazie e ciao
Ciao,
visto che te lo sei detto già da solo... dai un'occhiata alle vecchie discussioni su questo argomento... ce ne sono molte... perchè dunque aprire l'ennesimo post?
:dry:
Comunque l'unico modo per salvare i collettori è eliminare il sistema di iniezione di aria secondaria... oppure non usare la moto... :biggrin3:
ghostrider.1127
25/11/2010, 08:07
oppure toglierli.......
Grazie a tutti sieta stati tutti più che esaurienti...
A me non dispiacciono nemmeno blu ....
In ogni caso il tasto "cerca" risolve ogni cosa. Io non scrivo nemmeno più :cry: Trovo, aimè, tutto lì.
TeamSabotage
25/11/2010, 12:38
spingila da spenta
spingila da spenta
http://img329.imageshack.us/img329/9063/homersimpsondoh02149930.gif
ghostrider.1127
25/11/2010, 13:22
o non accenderla e non spingerla
http://3.bp.blogspot.com/_WG01i8usQu0/Sg2rU9S80tI/AAAAAAAAALo/t-5hwWOVQi8/s320/simpson+nelson.jpg
Grazie e ciao
c'è solo un modo......portati la moto in casa e NON AVVIARLA MAI !!!!:w00t:
ancatdubh
25/11/2010, 14:36
boh sarà...ma a me i collettori blu mi piacciono...mi sanno di moto vissuta.
C'è qualcuno che sta mettendo a punto dei copricalore cromati sagomati per collettori MC Triumph...:rolleyes:...ma non sono io.
chicco19
25/11/2010, 16:03
c'è solo un modo......portati la moto in casa e NON AVVIARLA MAI !!!!:w00t:
Mettela sul divano in salotto:laugh2::laugh2:
Ragazzi,non insultatemi vi prego,sono un vecchio del forum ma, un novello in fatto di classic-modern.Ho acquistato da poco una Thruxton a carburatori con scarichi aperti e mi sto' facendo solo ora una coltura,leggendo i vostri interessantissimi post.:wink_:
La mia moto presenta i tanto chiaccherati scarichi blu,adesso non piu' visto che proprio ieri ho montato le bende termiche nere,l'aria funziona,quindi presumo che il SAIS ci sia ancora.Ad orecchio canta bene ma vi ripeto,non me ne intendo piu' di tanto.:ph34r:
Il carburatore si presenta cosi':
http://img257.imageshack.us/img257/3033/cimg1442u.jpg (http://img257.imageshack.us/i/cimg1442u.jpg/)
Immagino che quel tubicino nero (alto a sin) sia il SAIS.
Volevo sapere cosa esattamente devo eliminare e dove.
Mi fate delle freccettine,modello bambini delle elementeri?
Non vorrei tagliare o staccare cose che non conosco,piuttosto domando.
Come sempre grazie:wub:
nessuno13
25/11/2010, 22:16
:w00t:
spingila da spenta
:biggrin3:
http://img329.imageshack.us/img329/9063/homersimpsondoh02149930.gif
boh sarà...ma a me i collettori blu mi piacciono...mi sanno di moto vissuta.
anche a me!!:biggrin3:
nessuno13
26/11/2010, 12:09
puoi provare a non superare mai i 10 km/h e non lasciare mai la moto accesa per più di 4-5 min
se no spendi sti soldi e fatti fare un collettore a doppio tubo, il primo diventa blu il secondo, resta cromato....ma costa un botto ed è completamente inutile
Grazie ho deciso mi tengo i collettori blu.... e che belli che sono...!!! altrimenti potrei non ritirare la moto e lasciarla in vetrina nel concessionario...:laugh2:
beh almeno i tuoi sono solo blu.. i miei sono a zone blu, giallastri, neri e con le macchie di zanzare, catrame, sacchetti di plastica e pioggia ..
Gli manca solo l'alito cattivo e siamo a posto.
I nostri bicilindrici hanno i tubi "cromati" solo nel foto del catalogo ( e non sempre).
E poi la moto deve essere vissuta, no?
g.
giuseppe 64
26/11/2010, 16:00
Quando la metti in moto da fredda, devi tenere lo startner il meno possibile, in modo tale che non si crei la condensa.
Qualche buon uomo sa darmi una risposta?
Ragazzi,non insultatemi vi prego,sono un vecchio del forum ma, un novello in fatto di classic-modern.Ho acquistato da poco una Thruxton a carburatori con scarichi aperti e mi sto' facendo solo ora una coltura,leggendo i vostri interessantissimi post.:wink_:
La mia moto presenta i tanto chiaccherati scarichi blu,adesso non piu' visto che proprio ieri ho montato le bende termiche nere,l'aria funziona,quindi presumo che il SAIS ci sia ancora.Ad orecchio canta bene ma vi ripeto,non me ne intendo piu' di tanto.:ph34r:
Il carburatore si presenta cosi':
http://img257.imageshack.us/img257/3033/cimg1442u.jpg (http://img257.imageshack.us/i/cimg1442u.jpg/)
Immagino che quel tubicino nero (alto a sin) sia il SAIS.
Volevo sapere cosa esattamente devo eliminare e dove.
Mi fate delle freccettine,modello bambini delle elementeri?
Non vorrei tagliare o staccare cose che non conosco,piuttosto domando.
Come sempre grazie:wub:
strappa via tutta questa roba,tappa il collettore d'aspirazione ,le due testate(bulloni speciali in vendita) l'entrata nell'airbox..penso di aver ricordato tutto......vedrai che cambi moto :wink_:
http://img140.imageshack.us/img140/7665/tr0606661.gif (http://img140.imageshack.us/i/tr0606661.gif/)
Adesso sono ancora piu' confuso di prima,uno parlava che bastava metterci un ditalino di gomma,tu di smontare mezza moto!
Immagino che il risultato sia lo stesso,mi servirebbero delle foto passo-passo,ripeto,non ne capisco piu' di tanto di aspirazione ecc..
Grazie comunque dell'interessamento.
Vediamo se cosi' capisco,devo staccare il cavo (freccia rossa) e tappare il buco?
o devo staccare il tubo (blu)!:ph34r:
Non ridete :dry:
http://img98.imageshack.us/img98/3486/cimg1442gf.jpg (http://img98.imageshack.us/i/cimg1442gf.jpg/)
Adesso sono ancora piu' confuso di prima,uno parlava che bastava metterci un ditalino di gomma,tu di smontare mezza moto!
Immagino che il risultato sia lo stesso,mi servirebbero delle foto passo-passo,ripeto,non ne capisco piu' di tanto di aspirazione ecc..
Grazie comunque dell'interessamento.
Vediamo se cosi' capisco,devo staccare il cavo (freccia rossa) e tappare il buco?
o devo staccare il tubo (blu)!:ph34r:
Non ridete :dry:
http://img98.imageshack.us/img98/3486/cimg1442gf.jpg (http://img98.imageshack.us/i/cimg1442gf.jpg/)
allora,mi scuso per averti postato tutta l'evirazione......
se vuoi puoi staccare il tubetto sopra la freccia rossa e sul tubetto del collettore metterci un tappo,stacchi il tubo sopra la freccia blu e metti un tappo sulla cassa filtro e uno sul tubo.
Così l'effetto é uguale e puoi ritornare subito alla normalità,altrimenti togli tutto e tappa anche le testate.....
Bene grazie,
allora stacco il tubo rosso (basta tirare o è filettato),ci metto un dito di guanto e lo rinfilo.
Stacco il tubo blu e metto due tappi uno al tubo uno al airbox.
Giusto?
Tante grazie ancora,se volete so tutto di chitarre!
Salvatorx
29/11/2010, 09:39
MA che te frega,
goditi la moto :-)
Se rende meglio me la godo ancor di piu':wink_:
scrambler
29/11/2010, 22:38
Per me i colettori blu sono un vanto! non capisco perchè dovrebbero rimanere sempre come appena usciti di fabbrica.
Se proprio vuoi potresti rivestirli
Sinceramente modificare il motore per non avere i colettori blu non mi sembra un ottima idea, anche perchè vai fuori garanzia!
dipingi tutta la moto di blu
Ma è cosi' difficile dare una risposta a una domanda?:cipenso:
Non mi sembra che l'argomento sia :Ti piacciono o non ti piacciono gli scarichi blu!:dry:
Troppi off topic,ogni discussione parte seria e si perde in una miriade di cazzate!:sleeping2:
Per quelle c'e' appunto il bar!:offtopic:
Ma è cosi' difficile dare una risposta a una domanda?:cipenso:
Non mi sembra che l'argomento sia :Ti piacciono o non ti piacciono gli scarichi blu!:dry:
Troppi off topic,ogni discussione parte seria e si perde in una miriade di cazzate!:sleeping2:
Per quelle c'e' appunto il bar!:offtopic:
non mi sembra che non hai avuto risposte.....vuoi che vengo io a staccarti i tubi?
doccerri
30/11/2010, 18:00
non mi sembra che non hai avuto risposte.....vuoi che vengo io a staccarti i tubi?
:wink_:
fai anche servizio a domicilio? :wub::tongue:
A me non sembra che lo risposte siano state poco pertinenti: il problema è stato affrontato, sviscerato e risolto.
Poi si sa la mente umana è affollata di pensieri e associazioni.
Due grandi Lucio avevano affrontato il tema: Battisti e Dalla.
Dalla in "come è profondo il mare" e Battisti in una canzone di cui non ricordo il titolo esatto, ma contenuta nell'album "il mio canto libero" e che diceva che un'aquila non può mai diventare aquilone.
E quindi caro il mio Lilo in questa sezione bisognerà rassegnarsi a leggere pensieri collaterali al tema principale.
Per fortuna.
fai anche servizio a domicilio? :wub::tongue:
per te,questo e altro...e non fraintendere! :wub::biggrin3:
A me non sembra che lo risposte siano state poco pertinenti: il problema è stato affrontato, sviscerato e risolto.
Poi si sa la mente umana è affollata di pensieri e associazioni.
Due grandi Lucio avevano affrontato il tema: Battisti e Dalla.
Dalla in "come è profondo il mare" e Battisti in una canzone di cui non ricordo il titolo esatto, ma contenuta nell'album "il mio canto libero" e che diceva che un'aquila non può mai diventare aquilone.
E quindi caro il mio Lilo in questa sezione bisognerà rassegnarsi a leggere pensieri collaterali al tema principale.
Per fortuna.
Pure i cantanti adesso:wacko:
a me bastava un si o un no,su di una miglioria che volevo fare.
Non mi sembra di aver chiesto tanto,non me ne intendo,l'ho precisato,
non volevo staccare o peggio rompere qualcosa di irreparabile.
Tante volte ho aiutato e sono statro aiutato in questo forum.:wub:
Poi leggo pagine e pagine di emerite minchiate.
Io sono vecchio di questo forum (oltre 5 anni) e non ho piu' di 1000 e qualcosa risposte.
Se posso aiutare do' una risposta altrimenti leggo e me ne sto' ZITTO.:sick:
ilmaximo
01/12/2010, 13:02
un anziano motociclista "affascinato" dai miei collettori blu mi disse che ai suoi tempi per non far colorare i collettori ci si infilava dentro una molla ... purtroppo non ho approfondito perchè a me piacciono :wink_:
Pure i cantanti adesso:wacko:
a me bastava un si o un no,su di una miglioria che volevo fare.
Non mi sembra di aver chiesto tanto,non me ne intendo,l'ho precisato,
non volevo staccare o peggio rompere qualcosa di irreparabile.
Tante volte ho aiutato e sono statro aiutato in questo forum.:wub:
Poi leggo pagine e pagine di emerite minchiate.
Io sono vecchio di questo forum (oltre 5 anni) e non ho piu' di 1000 e qualcosa risposte.
Se posso aiutare do' una risposta altrimenti leggo e me ne sto' ZITTO.:sick:
Beh i cantanti come chiunque hanno sempre qualcosa da insegnare, basta sapere ascoltare.
Ti hanno detto di staccare i tubi, e poi guarda il post di Chelito, che ha rimosso il sais, magari ti è d'aiuto.
Io purtroppo non sono capace, ma tempo fa chelito ha fatto l'operazione e ha messo splendide foto.
ancatdubh
01/12/2010, 13:59
tempo fa avevo trovato per caso su ebay (credo quello uk però) un tizio che vendeva una pasta da passare sui collettori per togliere la colorazione blu. Prova a vedere se c'è sempre.Ovviamente non so dirti se funziona o meno, anche perchè non mi sono mai posto il problema.
Beh i cantanti come chiunque hanno sempre qualcosa da insegnare, basta sapere ascoltare.
Ti hanno detto di staccare i tubi, e poi guarda il post di Chelito, che ha rimosso il sais, magari ti è d'aiuto.
Io purtroppo non sono capace, ma tempo fa chelito ha fatto l'operazione e ha messo splendide foto.
Questa è una risposta!
GRAZIE:wink_:
Questa è una risposta!
GRAZIE:wink_:
ma guarda che apple ha risposto a tutte le tue domande :wacko:
ma guarda che apple ha risposto a tutte le tue domande :wacko:
Avevo lasciato un punto di domanda per capire se era esatto ma non mi ha piu' risposto nessuno. Ho capito bene o male la procedura volevo solo una conferma.
Comunque sono andato giu' in garage e ho fatto,con la moto davanti era decisamente piu' facile.
Scusate se disturbo,la prossima vado in conce.:cry:
Avevo lasciato un punto di domanda per capire se era esatto ma non mi ha piu' risposto nessuno. Ho capito bene o male la procedura volevo solo una conferma.
Comunque sono andato giu' in garage e ho fatto,con la moto davanti era decisamente piu' facile.
Scusate se disturbo,la prossima vado in conce.:cry:
nessuno disturba, questa è casa di tutti, però se ripeti esattamente quello che ti è stato detto, la risposta a me sembra "inutile" :wink_:
Non c'è nulla da fare!!!....anche se li lucidi, torneranno come prima....quindi a meno di installare dei paracalore cromati dovrai/dovremo tenerceli così.
Povero Apple .... tanta fatica per niente !! :wink_::wink_::wink_:
t120 bonnie
13/01/2011, 23:11
ciao... vai su questo indirizzo - AI removal (http://www.labradorretriever.se/airemoval/)
saluti..
Marco