Visualizza Versione Completa : Presa!! Consigli casco integrale e cavalletto centrale
Con grande gioia ho ritirato ieri la mia Bonneville T100 nera e bianca, usata di qualche anno ma davvero in ottimo stato. Appena possibile inserisco delle foto.
http://img8.imageshack.us/img8/2129/nuovo4m.jpg
http://img827.imageshack.us/img827/4611/nuovo50.jpg
http://img263.imageshack.us/img263/1198/nuovo6d.jpg
Ora, un paio di quesiti da porvi:
- vorrei comprare un casco integrale, per l'inverno e per una maggiore sicurezza nei tragitti un po' più lunghi, ma non riesco a trovarne uno che si intoni allo stile un po' vintage della moto. avete qualche idea?
- il cavalletto centrale non riesco proprio a metterlo. scusate la mia inesperienza, qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento?
Grazie in anticipo.
ghostrider.1127
25/11/2010, 09:20
il cavaletto centrale da seduto difficilmente si riesce a mettere
Motocicliste: F.A.Q. - Cavalletto centrale (http://www.motocicliste.net/faq/cavalletto.asp)
Sam il Cinghio
25/11/2010, 09:27
- il cavalletto centrale non riesco proprio a metterlo. scusate la mia inesperienza, qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento?
Ti do la tecnica generica, non so come sia fatto quello delle MC.
Sul lato SX della moto il cavalletto dovrebbe avere una protuberanza, finalizzata ad agevolare l'estrazione ed alla 'spinta' (leggi)
- ti metti sul lato SX, fronte alla moto
- mano SX sul manubrio
- mano DX tipo sotto la sella
- piede (quello che vuoi) sulla protuberanza cavalletto
A questo punto, contemporaneamente:
- la mano SX TIRA la moto in senso opposto alla direzione di marcia
- la mano DX solleva la moto
- il corpo SALE sul cavalletto, in sostanza i tuoi 70/80/90/100 kg vanno a gravare sulla produberanza del cavalletto
Bond Street
25/11/2010, 09:57
sul cavalletto il maiale selvatico e setoloso ci ha già pensato, come casco un Arai o uno Shoei con colori netri, nero o bianco oppure il replica Read.
stradamax
25/11/2010, 10:54
Per quanto riguarda il casco, clicca qui (http://goo.gl/alUF)! :P
Grazie per i consigli sul cavalletto, stasera proverò!
Quanto al casco, essendomi dissanguato per la moto, ne vorrei uno economico, pensavo a un premier monza. Meglio nero lucido o opaco con la T100?
Per il resto che dire, sensazione di guida davvero piacevole. La mia è una 790, ma non mi sembra male. Ovvio che non posso fare confronti. Nonostante sia del 2004 ha solo 9500 km (veri!) ed è perfetta, senza un graffio. In più ha le borse in pelle originali, il maniglione posteriore e il cavalletto centrale. Tutte cose utili e non invasive a livello estetico. Sono davvero molto soddisfatto, anche perchè è la mia prima moto. L'unico peccato è che ora viene l'inverno...
Grazie per i consigli sul cavalletto, stasera proverò!
Quanto al casco, essendomi dissanguato per la moto, ne vorrei uno economico, pensavo a un premier monza. Meglio nero lucido o opaco con la T100?
Per il resto che dire, sensazione di guida davvero piacevole. La mia è una 790, ma non mi sembra male. Ovvio che non posso fare confronti. Nonostante sia del 2004 ha solo 9500 km (veri!) ed è perfetta, senza un graffio. In più ha le borse in pelle originali, il maniglione posteriore e il cavalletto centrale. Tutte cose utili e non invasive a livello estetico. Sono davvero molto soddisfatto, anche perchè è la mia prima moto. L'unico peccato è che ora viene l'inverno...
Per il cavalletto fai così:
Ti metti sul fianco sinistro, con la sinistra tieni il manubrio dritto, col piede abbassi il cavalletto sino a sentire entrambe le zampe toccare per terra, quindi con la mano destra AFFERRA LA TRIANGOLAZIONE SUPERIORE IN CUI E' ATTACCATA LA PEDALINA POSTERIORE.
Solleva e contemporaneamente spingi col piede.
E' facilissimo.
Chinaski
25/11/2010, 13:34
Per il cavalletto fai così:
Ti metti sul fianco sinistro, con la sinistra tieni il manubrio dritto, col piede abbassi il cavalletto sino a sentire entrambe le zampe toccare per terra, quindi con la mano destra AFFERRA LA TRIANGOLAZIONE SUPERIORE IN CUI E' ATTACCATA LA PEDALINA POSTERIORE.
Solleva e contemporaneamente spingi col piede.
E' facilissimo.
Tu praticamente dici di fare così
SnHcwcC5pqE
Ma si può fare più comodamente così
OwXZyJSPkx4
Quando mi è capitato di avere moto col cavalletto centrale, usavo la seconda soluzione: niente forza sulle braccia, usando solo il peso del corpo a far leva sul cavalleto.
Sam il Cinghio
25/11/2010, 14:42
Tu praticamente dici di fare così
Ma si può fare più comodamente così
Quando mi è capitato di avere moto col cavalletto centrale, usavo la seconda soluzione: niente forza sulle braccia, usando solo il peso del corpo a far leva sul cavalleto.
Non vedo i videI da qui ma mi fido ;)
Io comunque il cavalletto centrale sulla moto non ce lo voglio :D :D
velenoso
25/11/2010, 18:14
Non vedo i videI da qui ma mi fido ;)
Io comunque il cavalletto centrale sulla moto non ce lo voglio :D :D
a cosa è dovuta tutta questa avversione per il cavalletto centrale? :blink:
Sam il Cinghio
25/11/2010, 20:08
a cosa è dovuta tutta questa avversione per il cavalletto centrale? :blink:
Peso in piu'
E poi gratta in piega se non e' studiato bene
Peso in piu'
E poi gratta in piega se non e' studiato bene
sam sul fatto che il cavalletto pesi sono daccordo con te, pero' ti assicuro che in curva non tocca ....ed io in curva non mi faccio mancare niente !
pero' c'è da notare che il centrale è davvero mal progettato e richiede un notevole sforzo o una perizia speciale per issare la moto.
forse la situazione migliorerebbe se i piedini anzichè essere piatti avessero saldate delle piccole piastre curve ad effetto dondolo, forse aiuterebbero ad issare la moto....
Sam il Cinghio
25/11/2010, 21:07
sam sul fatto che il cavalletto pesi sono daccordo con te, pero' ti assicuro che in curva non tocca ....ed io in curva non mi faccio mancare niente !
pero' c'è da notare che il centrale è davvero mal progettato e richiede un notevole sforzo o una perizia speciale per issare la moto.
forse la situazione migliorerebbe se i piedini anzichè essere piatti avessero saldate delle piccole piastre curve ad effetto dondolo, forse aiuterebbero ad issare la moto....
Sul fatto che non tocchi ti credo sulla parola, io parlavo in generale e - Tiger a parte che era bello alto - il cavalletto lo grattavo sempre.
Ora ho cominciato a grattare in rotonda pure quello del Burgman... ed io sono uno che piega pure poco. :blink:
Pero' proprio oggi ho avuto a che fare con una Truxthon con centrale e non ho avuto alcun problema ad azionare, piu' volte, il cavalletto.
Alla fine grazie ai vostri consigli, soprattutto quelli filmati, ce l'ho fatta. E' vero che è più una questione di tecnica che di forza, ma non mi sembra certo agevole. Forse basterà prenderci un po' la mano.
Ora però ho un altro problema: non riesco a smontare la sella. Non capisco se la chiave non entra o gira a vuoto. C'è qualche trucco o cosa da sapere?
Mi scuso di nuovo per le domande banali, ma certe cose se uno non l'ha mai fatte non sono facili, e c'è sempre la paura di fare qualche disastro.
Grazie
oldbonnie
25/11/2010, 21:36
Il cavalletto centrale credo sia uno degli accessori più utili su di una moto, tanto utile che non comprendo perchè la Triumph, a parte l'aspetto speculativo, lo consideri semplicemete un optional e non lo monti fisso; per il peso....tre kg. e 500 gr. in più non penso siano un problema determinante in termini di prestazioni, in relazione ai numerosi benefici che il centrale apporta.
per il casco integrale ti consiglio il daytona m5x della bell, l'ho preso da poco, è bello, leggero e con grafica molto classica. Oppure qualsiasi casco di buona marca senza la grafica, i modelli a tinta unita (che costano anche meno!) tipo xlite x701, shoei o arai (salendo, molto, di prezzo)
velenoso
26/11/2010, 07:46
[/QUOTE]forse la situazione migliorerebbe se i piedini anzichè essere piatti avessero saldate delle piccole piastre curve ad effetto dondolo, forse aiuterebbero ad issare la moto....[/QUOTE]
Ci stavo giusto pensando...:dry: Non dovrebbe essere molto complicato realizzare delle piccole piastre curve che, tra l'altro, se fatte leggermente più larghe, consentirebbero maggiore stabilità anche su fondi irregolari/sconnessi. :wink_:
Il cavalletto centrale credo sia uno degli accessori più utili su di una moto, tanto utile che non comprendo perchè la Triumph, a parte l'aspetto speculativo, lo consideri semplicemete un optional e non lo monti fisso; per il peso....tre kg. e 500 gr. in più non penso siano un problema determinante in termini di prestazioni, in relazione ai numerosi benefici che il centrale apporta.
Se la bonneville avesse avuto il centrale fisso non l'avrei acquistata. Non capisco l'utilità di un accrocchio simile. Basta stare attenti a dove si parcheggia ed avere un pò di occhio per manovrarla. Per i lavori in garage poi ci sono altri strumenti. Ho avuto il cavalletto centrale su una sola moto (BMW) ed è durato poco, l'ho eliminato quasi subito.
innanzi tutto benvenuto e auguri per la tua t100 :-) e l' M C world.
IVII_IIVIIVI
27/11/2010, 17:59
per il casco integrale ti consiglio il daytona m5x della bell, l'ho preso da poco, è bello, leggero e con grafica molto classica. Oppure qualsiasi casco di buona marca senza la grafica, i modelli a tinta unita (che costano anche meno!) tipo xlite x701, shoei o arai (salendo, molto, di prezzo)
Ti consiglio anch'io questo.
Quanto al cavalletto centrale, che anche io non metterei, ti consiglio di effettuare la manovra illustrata nei video piegando le ginocchia per non caricare la schiena.
Eccola qua!!! Le foto fanno pietà, ma lei è davvero stupenda...:biggrin3:
http://img8.imageshack.us/img8/2129/nuovo4m.jpg
http://img827.imageshack.us/img827/4611/nuovo50.jpg
http://img263.imageshack.us/img263/1198/nuovo6d.jpg
Complimenti; ottimo acquisto!
per il casco, se puoi spendere un pò, ti consiglio di prendere l'ARAI Chaser Phil Read Replica che è un ottimo casco e sulla tua T100 bianco nera ci stà da Dio:oook: