PDA

Visualizza Versione Completa : Stringere cannotto di sterzo

abetzz
25/11/2010, 15:03
Ragazzi nel manuale d'officina per serrare al meglio il cannotto di sterzo c'è scritto di avvitare la prima ghiera a 40 Nm poi di allentare e di riavvitarla a 15 Nm e la seconda ghiera direttamente a 40 Nm.
Il mio problema è:
Avvito a 40 Nm la prima ghiera, ma di quando devo allentarla? di pochissimo?
Perchè ogni volta la svito quasi e poi la chiudo a 15 Nm.
Può sembrare una domanda scema però voglio un consiglio più preciso.
E parlo di Nm perchè ho la dinamometrica per serrare il cannotto e voglio serrarlo perfettamente non ad occhio o a mano..

Grazie mille

http://img808.imageshack.us/img808/5939/cannotto.jpg (http://img808.imageshack.us/i/cannotto.jpg/)

michelemobili
25/11/2010, 15:12
io devo fare la stessa operazione sulla speed..... Mi son fatto al tornio l'attrezzo per svitare la ghiera (se serve a qualcuno ve lo presto volentieri) se dovessi fare di testa mia avviterei e poi sviterei di un quarto o mezzo giro al massimo. Ma aspetto fiducioso commenti più esperti.......
Grazie

abetzz
25/11/2010, 15:20
io devo fare la stessa operazione sulla speed..... Mi son fatto al tornio l'attrezzo per svitare la ghiera (se serve a qualcuno ve lo presto volentieri) se dovessi fare di testa mia avviterei e poi sviterei di un quarto o mezzo giro al massimo. Ma aspetto fiducioso commenti più esperti.......
Grazie

sei un grande che hai fatto quel pezzo al tornio..

Gabriel
25/11/2010, 15:24
Se non erro l'operazione serve per infilare bene i cuscinetti, quindi con la prima stretta li cacci in sede, con la seconda invece stringi la ghiera al serraggio corretto. Quindi IMHO puoi smollare quanto ti pare, io direi fino a quando diventa possibile stringerlo con le sole mani.

Dennis
25/11/2010, 15:29
Devi ri-allentare finché la ghiera non diventa totalmente libera.
Poi serri nuovamente a 15 Nm.

Sam il Cinghio
25/11/2010, 15:32
Se non erro l'operazione serve per infilare bene i cuscinetti, quindi con la prima stretta li cacci in sede, con la seconda invece stringi la ghiera al serraggio corretto. Quindi IMHO puoi smollare quanto ti pare, io direi fino a quando diventa possibile stringerlo con le sole mani.

Assolutamente corretto.

valterone
25/11/2010, 16:46
Devi ri-allentare finché la ghiera non diventa totalmente libera.
Poi serri nuovamente a 15 Nm.

Quoto l'allentamento totale, in teoria qualsiasi serraggio (rimanente dallo svitamento non completo) fosse inferiore a 15Nm, andrebbe bene. Ti consentirebbe cioè di ri-produrre la coppia richiesta, in fase di avvitamento (di coppia in fase crescente, insomma...) e cioè vedendo che la ghiera gira un pò.

Sim0ne
25/11/2010, 18:22
stesso mio problema. oggi riaccendo la moto, controllo il dado e si gira a mano :dry:
fortuna che sabato la porto a cambiare l'olio quindi faccio sistemare tutto

michelemobili
25/11/2010, 18:38
non scherzo, se vi serve..... Trovato il diametro esatto si fanno 6 fori a 60 gradi, poi un bassifondo da 24 mm profondo 4. Domani lo finisco e vi faccio sapere....... Svito, libero, 15nm + 40nm la ghiera....