Visualizza Versione Completa : Stringere cannotto di sterzo
Ragazzi nel manuale d'officina per serrare al meglio il cannotto di sterzo c'è scritto di avvitare la prima ghiera a 40 Nm poi di allentare e di riavvitarla a 15 Nm e la seconda ghiera direttamente a 40 Nm.
Il mio problema è:
Avvito a 40 Nm la prima ghiera, ma di quando devo allentarla? di pochissimo?
Perchè ogni volta la svito quasi e poi la chiudo a 15 Nm.
Può sembrare una domanda scema però voglio un consiglio più preciso.
E parlo di Nm perchè ho la dinamometrica per serrare il cannotto e voglio serrarlo perfettamente non ad occhio o a mano..
Grazie mille
http://img808.imageshack.us/img808/5939/cannotto.jpg (http://img808.imageshack.us/i/cannotto.jpg/)
michelemobili
25/11/2010, 15:12
io devo fare la stessa operazione sulla speed..... Mi son fatto al tornio l'attrezzo per svitare la ghiera (se serve a qualcuno ve lo presto volentieri) se dovessi fare di testa mia avviterei e poi sviterei di un quarto o mezzo giro al massimo. Ma aspetto fiducioso commenti più esperti.......
Grazie
io devo fare la stessa operazione sulla speed..... Mi son fatto al tornio l'attrezzo per svitare la ghiera (se serve a qualcuno ve lo presto volentieri) se dovessi fare di testa mia avviterei e poi sviterei di un quarto o mezzo giro al massimo. Ma aspetto fiducioso commenti più esperti.......
Grazie
sei un grande che hai fatto quel pezzo al tornio..
Se non erro l'operazione serve per infilare bene i cuscinetti, quindi con la prima stretta li cacci in sede, con la seconda invece stringi la ghiera al serraggio corretto. Quindi IMHO puoi smollare quanto ti pare, io direi fino a quando diventa possibile stringerlo con le sole mani.
Devi ri-allentare finché la ghiera non diventa totalmente libera.
Poi serri nuovamente a 15 Nm.
Sam il Cinghio
25/11/2010, 15:32
Se non erro l'operazione serve per infilare bene i cuscinetti, quindi con la prima stretta li cacci in sede, con la seconda invece stringi la ghiera al serraggio corretto. Quindi IMHO puoi smollare quanto ti pare, io direi fino a quando diventa possibile stringerlo con le sole mani.
Assolutamente corretto.
valterone
25/11/2010, 16:46
Devi ri-allentare finché la ghiera non diventa totalmente libera.
Poi serri nuovamente a 15 Nm.
Quoto l'allentamento totale, in teoria qualsiasi serraggio (rimanente dallo svitamento non completo) fosse inferiore a 15Nm, andrebbe bene. Ti consentirebbe cioè di ri-produrre la coppia richiesta, in fase di avvitamento (di coppia in fase crescente, insomma...) e cioè vedendo che la ghiera gira un pò.
stesso mio problema. oggi riaccendo la moto, controllo il dado e si gira a mano :dry:
fortuna che sabato la porto a cambiare l'olio quindi faccio sistemare tutto
michelemobili
25/11/2010, 18:38
non scherzo, se vi serve..... Trovato il diametro esatto si fanno 6 fori a 60 gradi, poi un bassifondo da 24 mm profondo 4. Domani lo finisco e vi faccio sapere....... Svito, libero, 15nm + 40nm la ghiera....