PDA

Visualizza Versione Completa : tappo olio\termometro temp.

triumph eyes
26/11/2010, 09:08
buongiorno,
ho preso da poco il tappo olio con indicatore di temperatura e vorrei sapere da chi ce l'ha gia' se ha una adeguata tenuta, dal momento che vedo che la sua filettatura è in alluminio con creste molto spaziate e un diametro che sembra piccolo rispetto al bullone originale.
premetto che non ho smontato ancore il bullone per sincerarmene.
grazie

Onda calabra
26/11/2010, 09:26
tenere tiene ma non fare affidamento su ciò che segna...

Sam il Cinghio
26/11/2010, 09:26
Io ce l'ho e non ho alcun trafilaggio: l'o-ring lavora bene.

Onda calabra
26/11/2010, 09:34
Io ce l'ho e non ho alcun trafilaggio: l'o-ring lavora bene.

scusa e non ti vergogni?

Sam il Cinghio
26/11/2010, 09:38
scusa e non ti vergogni?

Un po', ma ostento sicurezza e faccio finta di nulla.

Onda calabra
26/11/2010, 09:42
se vuoi ne possiamo parlare...

triumph eyes
26/11/2010, 09:44
grazie 1000 ragazzi, quindi desumo che la filettatura e il passo del tappo sono uguali?
grazie ancora!

Sam il Cinghio
26/11/2010, 09:45
grazie 1000 ragazzi, quindi desumo che la filettatura e il passo del tappo sono uguali?
grazie ancora!

Beh... diciamo che ci dovrebbe essere uno o poco piu' standard.
L'importante e' che tu abbia imbroccato lo standard giusto ;)

triumph eyes
26/11/2010, 09:52
Beh... diciamo che ci dovrebbe essere uno o poco piu' standard.
L'importante e' che tu abbia imbroccato lo standard giusto ;)

aspetta scusa , non ho capito :cry:
spiega

velenoso
26/11/2010, 10:00
buongiorno,
ho preso da poco il tappo olio con indicatore di temperatura e vorrei sapere da chi ce l'ha gia' se ha una adeguata tenuta, dal momento che vedo che la sua filettatura è in alluminio con creste molto spaziate e un diametro che sembra piccolo rispetto al bullone originale.
premetto che non ho smontato ancore il bullone per sincerarmene.
grazie

Ciao. Se hai acquistato quello giusto per la tua moto non ci sono problemi. L'accoppiamento è ottimo e con l'o-ring nonn ci sono trasudamenti di olio. Quanto alla precisione , beh, non sarà un gran chè. D'altra parte credo che "legga" i vapori e non l'olio direttamente come quelli a sonda. Ritengo cmq che sia molto utile per valutare repentini e preoccupantio innalzamenti di temperatura che suggeriscono una pausa, soprattutto in montagna, in due, stirazzando un po'... E poi, se non altro, è simpatico...:w00t:

triumph eyes
26/11/2010, 10:09
Ciao. Se hai acquistato quello giusto per la tua moto non ci sono problemi. L'accoppiamento è ottimo e con l'o-ring nonn ci sono trasudamenti di olio. Quanto alla precisione , beh, non sarà un gran chè. D'altra parte credo che "legga" i vapori e non l'olio direttamente come quelli a sonda. Ritengo cmq che sia molto utile per valutare repentini e preoccupantio innalzamenti di temperatura che suggeriscono una pausa, soprattutto in montagna, in due, stirazzando un po'... E poi, se non altro, è simpatico...:w00t:

l'ho preso da cafe twin, non c'è nessuna specifica sul modello, ma credo che loro si occupino di 865cc.!
mah spero bene!

Sam il Cinghio
26/11/2010, 10:11
l'ho preso da cafe twin, non c'è nessuna specifica sul modello, ma credo che loro si occupino di 865cc.!
mah spero bene!

Vai tranquillo allora ;)

triumph eyes
26/11/2010, 10:14
Vai tranquillo allora ;)

grazie ancora!:biggrin3:

velenoso
26/11/2010, 10:38
grazie ancora!:biggrin3:

Piccolo consiglio: portati dietro il tappo originale così nel caso (non remoto...:ph34r:) che qualche gogliardone (non posso essere più prosaico...) ti ciulasse il termometro, almeno non giri "col buco scoperto...":w00t:

triumph eyes
26/11/2010, 10:43
Piccolo consiglio: portati dietro il tappo originale così nel caso (non remoto...:ph34r:) che qualche gogliardone (non posso essere più prosaico...) ti ciulasse il termometro, almeno non giri "col buco scoperto...":w00t:

..fantastico tutto ciò..
"non remoto": è successo a qualcuno?
ottimo consiglio, non ci avevo pensato di portarmi dietro il tappo!

velenoso
26/11/2010, 10:51
..fantastico tutto ciò..
"non remoto": è successo a qualcuno?
ottimo consiglio, non ci avevo pensato di portarmi dietro il tappo!

Quest'estate mi sono fermato in un bar per un caffè con la Bonnie parcheggiata non troppo lontana ma neanche vicina. Ad un certo punto scorgo due ragazzini che ronzano attorno alla bella, si accucciano e cominciano ad armeggiare...:w00t: Mi sono avvicinato lentamente:ph34r: e li ho visti che stavano palesemente cercando di svitare il termometro.:w00t:..cosa che poi hanno spudoratamente negato dicendo che erano ammirati dalla bellezza della moto :rolleyes: e dello strumento. la mia fortuna è stata che non avevano un attrezzo e che la temperatura dell'olio era ancora a 115° C!!!! per cui i due bastardi si sono cucinati le dita invano:biggrin3:. Da allora ho deciso che il tappino sarà sempre con me! (insieme ad un bastone):w00t:

ANDREA PIANTONI
26/11/2010, 11:06
QUELLO CHE VENDONO DA GALLI MOTO E DA CAFE TWIN VANNO BENE, NE VENDONO UNO SU EBAY CHE E' UNA "CINESATA" PAUROSA, SE NON AVVITATO PIU' CHE BENE COL CALDO ESPLODE......PROVARE PER CREDERE....

velenoso
26/11/2010, 11:14
QUELLO CHE VENDONO DA GALLI MOTO E DA CAFE TWIN VANNO BENE, NE VENDONO UNO SU EBAY CHE E' UNA "CINESATA" PAUROSA, SE NON AVVITATO PIU' CHE BENE COL CALDO ESPLODE......PROVARE PER CREDERE....

Io l'ho preso su ebay in Germania ma problemi non ne ho avuti ed ormai è un anno che ce l'ho...forse quello era un pezzo difettoso, almeno speriamo!
Tra l'altro no credo che quelli di Galli siano fatti cmq in Italia...

triumph eyes
26/11/2010, 11:18
Quest'estate mi sono fermato in un bar per un caffè con la Bonnie parcheggiata non troppo lontana ma neanche vicina. Ad un certo punto scorgo due ragazzini che ronzano attorno alla bella, si accucciano e cominciano ad armeggiare...:w00t: Mi sono avvicinato lentamente:ph34r: e li ho visti che stavano palesemente cercando di svitare il termometro.:w00t:..cosa che poi hanno spudoratamente negato dicendo che erano ammirati dalla bellezza della moto :rolleyes: e dello strumento. la mia fortuna è stata che non avevano un attrezzo e che la temperatura dell'olio era ancora a 115° C!!!! per cui i due bastardi si sono cucinati le dita invano:biggrin3:. Da allora ho deciso che il tappino sarà sempre con me! (insieme ad un bastone):w00t:

non si puo' stare mai tranquilli!

p.s.: ma si monta a mano o con attrezzo?

Tokugawa
26/11/2010, 11:19

Non so che cosa tu abbia comprato,io ho preso questo in germania pagandolo ben 29,80 € spedito,contro le 45 piu spedizione dei nostri venditori italiani.
IL prodotto è identico e costruito dalla JR,come si puo vedere dalle foto.
Se poi qualcuno di voi pensa che pagandolo di piu sta piu sicuro allora faccia pure,ma non andate a dire cagate dalla fretta!
ÖLTHERMOMETER Triumph BONNEVILLE,THRUXTON,SPEEDMASTER ! su eBay.it Markenspezifische Teile, Motorrad- Kraftradteile, Auto Motorrad Teile (http://cgi.ebay.it/OLTHERMOMETER-Triumph-BONNEVILLE-THRUXTON-SPEEDMASTER-/230401257308?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item35a4fc2f5c)

ANDREA PIANTONI
26/11/2010, 11:20
IO A MANO E STRETTO CON GIRATUBI RIVESTITO DI STRACCIO PER NON GRAFFIARE LA ZIGRINATURA...

velenoso
26/11/2010, 11:25
non si puo' stare mai tranquilli!

p.s.: ma si monta a mano o con attrezzo?

Lo avviti a mano perchè ha la zigrinatura ma una stretta con un attrezzo che non guasta (anti ragazzini...) magari con uno straccio che non rovini la zigrinatura. Poi, una volta montato, si regola indipendentemente l'orientamento della scala termica.

IO A MANO E STRETTO CON GIRATUBI RIVESTITO DI STRACCIO PER NON GRAFFIARE LA ZIGRINATURA...

ecco, esattamente, hai detto in 4 parole quello che io ho detto in 4 righe....:cry:

Onda calabra
26/11/2010, 11:40
cavetto d'acciaio e foro... fissalo in due punti con dei nottolini rotanti...così anche se lo svitano non possono portarlo via...

soluzione esteticamente un pò discutibile ma efficace

velenoso
26/11/2010, 11:42
cavetto d'acciaio e foro... fissalo in due punti con dei nottolini rotanti...così anche se lo svitano non possono portarlo via...

Avevo pensato ad un calibro 12 a pompa direttamente nel culo dei ladruncoli :w00t:
Sai, io sono per le soluzioni drastiche!

Onda calabra
26/11/2010, 11:45
se si usa la moto nel quotidiano... si deve tener presente che le manine sante della gente possono accarezzare vigorosamente gli specchietti, le viti della sella ( e la sella stessa) il tappo carburante, il tappo olio col termometro e tante altre cosucce...

non ricordo quante volte mi hanno ciulato il salsicciotto delle mie meravigliose endurone anni 80...

infatti il mio salsiccio è stato incollato, se lo levano si strappa e io ho il sazio che non se lo possono portar via...

velenoso
26/11/2010, 11:49
se si usa la moto nel quotidiano... si deve tener presente che le manine sante della gente possono accarezzare vigorosamente gli specchietti, le viti della sella ( e la sella stessa) il tappo carburante, il tappo olio col termometro e tante altre cosucce...

non ricordo quante volte mi hanno ciulato il salsicciotto delle mie meravigliose endurone anni 80...

infatti il mio salsiccio è stato incollato, se lo levano si strappa e io ho il sazio che non se lo possono portar via...

Propongo una proposta di legge per l'introduzione nel nostro ordinamento della legge del taglione...eccheccazz':w00t:

nessuno13
26/11/2010, 11:51
oppure fai la sella rosa così non te la ciula nessuno!

ANDREA PIANTONI
26/11/2010, 12:02
attaccherei volentieri la moto alla presa della corrente cosicchè i "toccatori" restassero fulminati all'istante....

triumph eyes
26/11/2010, 12:09

..nottolini rotanti..foro..2 punti..
ma dove?
c'hai 'na foto paesà (quasi) ?

nessuno13
26/11/2010, 12:11
..nottolini rotanti..foro..2 punti..
ma dove?
c'hai 'na foto paesà (quasi) ?

foto non ne ho su questo pc però è una soluzione abbastanza comune...in particolare sulle moto da pista

Onda calabra
26/11/2010, 12:23
foto io? io non ho il tappo col termometro! io sono un omosessuale rispetabile!!! io!! ecchheccazz....!!!

Sam il Cinghio
26/11/2010, 12:24
foto io? io non ho il tappo col termometro! io sono un omosessuale rispetabile!!! io!! ecchheccazz....!!!

Non hai capito, chiedeva foto tue in pose ose'

Onda calabra
26/11/2010, 12:56
Non hai capito, chiedeva foto tue in pose ose'

aaaaaaaahh!!! non avevo capito!

non c'è problema per quelle!! ti accontento subito!!

http://img28.imageshack.us/img28/5874/doyle2x.jpg (http://img28.imageshack.us/i/doyle2x.jpg/)

doccerri
26/11/2010, 13:15
:risate2::risate2::risate2:

velenoso
26/11/2010, 15:28
oppure fai la sella rosa così non te la ciula nessuno!

Ottima idea! E il piping? di che colore?:w00t:

Sam il Cinghio
26/11/2010, 15:28
Ottima idea! E il piping? di che colore?:w00t:

Proporrei un brillantinato argento....

triumph eyes
26/11/2010, 16:19

..e dai, hai già parlato di "tappo col termometro", poi "salsicciotto incollato"

..mo voglio vedere 'ste foto!:biggrin3: :laugh2: :wacko:

ghostrider.1127
26/11/2010, 18:28
io su altra moto ho testato questo termometro e ho riscontrato come gia detto
una differenza di 2-3 gradi (rispetto ad uno strumento yoshimura con sonda in coppa)
rigurado la tenuta anche qui nessun problema

velenoso
26/11/2010, 19:48
io su altra moto ho testato questo termometro e ho riscontrato come gia detto
una differenza di 2-3 gradi (rispetto ad uno strumento yoshimura con sonda in coppa)
rigurado la tenuta anche qui nessun problema

Interessante: hai comparato le misurazioni di quello che misura i vapori con quello a sonda ed hai riscontrato 2 o 3 ° di differenza? Però mi pare strano... :dry: Credo che i vapori d'olio siano almeno 50° meno del fluido...:blink:
Ma forse sul forum qualcuno più esperto potrà confermare o smentire.
Il mio strumento, montato su una Bonnie 865, al massimo della temperatura, estate, passeggero, montagna, autostrada 120km/h, non è arrivato a segnare 120°. Non vorrei dire una bestialità, ma in quelle condizioni la reale temperatura dell'olio non credo fosse meno di 170/180°...

mitocondriana
26/11/2010, 22:25
vorrei capire una cosa ....quello veduto su questo sito Kickstarter Classics - Galerie (http://www.kickstarter-classics.de/?page=galerie) è lo stesso di cafetwin?compatibile con il modello 2009 ie?

mic56
26/11/2010, 22:58
Interessante: hai comparato le misurazioni di quello che misura i vapori con quello a sonda ed hai riscontrato 2 o 3 ° di differenza? Però mi pare strano... :dry: Credo che i vapori d'olio siano almeno 50° meno del fluido...:blink:
Ma forse sul forum qualcuno più esperto potrà confermare o smentire.
Il mio strumento, montato su una Bonnie 865, al massimo della temperatura, estate, passeggero, montagna, autostrada 120km/h, non è arrivato a segnare 120°. Non vorrei dire una bestialità, ma in quelle condizioni la reale temperatura dell'olio non credo fosse meno di 170/180°...

Scusate se dico una bestialità:
Io penso che bisogna considerare il tutto come un sistema termodinamico chiuso, cioè abbiamo nella parte inferiore il liquido (olio) e sopra i suoi vapori frutto dell'evaporazione che interessa lo strato più superficiale dell'olio.
In un sistema chiuso come questo, dove cioè i vapori non possono disperdersi nell'aria e quindi si ha una saturazione di vapore, per ogni molecola che evapora un'altra ritorna allo stato liquido e quindi il sistema è praticamente in equilibrio.
Quindi la temperatura è praticamente uguale, sia se si misura al livello del liquido che a quello del vapore e se ci sono differenze queste sono irrisorie.

triumphaldo
26/11/2010, 23:14
Io penso che bisogna considerare il tutto come un sistema termodinamico chiuso, cioè abbiamo nella parte inferiore il liquido (olio) e sopra i suoi vapori frutto dell'evaporazione che interessa lo strato più superficiale dell'olio.
In un sistema chiuso come questo, dove cioè i vapori non possono disperdersi nell'aria e quindi si ha una saturazione di vapore, per ogni molecola che evapora un'altra ritorna allo stato liquido e quindi il sistema è praticamente in equilibrio.
Quindi la temperatura è praticamente uguale, sia se si misura al livello del liquido che a quello del vapore e se ci sono differenze queste sono irrisorie.

Con una teoria così teorizzata, chi potrà osare contraddirti :laugh2:

mic56
26/11/2010, 23:20
Con una teoria così teorizzata, chi potrà osare contraddirti :laugh2:

Non lo so.
Ma quando ho teorizzato che fosse il sole a girare intorno alla terra sono stato attaccato praticamente da tutti, anche da scolaretti di prima elementare.

triumph eyes
27/11/2010, 08:24

..secondo me hai troppo ragione!

lo pensavo anch'io, ma in maniera piu' semplice e meno fisica, del tipo: il motore è tutto caldo-questo è un tappo messo su un motore caldo-la temperatura sarà quella..

Sam il Cinghio
27/11/2010, 08:28

In realta' non e' del tutto esatto, perche' il sistema non e' chiuso: dimentichi infatti il ricircolo vapori olio che riporta i vapori nella cassa filtro aria (o li libera se si e' fatta ma modifica al ricircolo)

velenoso
27/11/2010, 10:20
In realta' non e' del tutto esatto, perche' il sistema non e' chiuso: dimentichi infatti il ricircolo vapori olio che riporta i vapori nella cassa filtro aria (o li libera se si e' fatta ma modifica al ricircolo)

Il fatto è che anche in un sistema chiuso, credo che la temperatura del vapore sia cmq diversa (inferiore) a quella del fluido... Inoltre, il termometro segna al max 120° (almeno a me...) mentre credo proprio che l'olio raggiunga temperature sensibilmente superiori... Però non ho le competenze per sapere, e peggio ancora, spiegarne..., il perchè...:wacko:

Sam il Cinghio
27/11/2010, 10:29
credo che la temperatura del vapore sia cmq diversa (inferiore) a quella del fluido...

Premesso che ragiono per logica e sulla base delle poche cognizioni di... fisica?... studiate al liceo (oltre 20anni fa... sigh!), credo che la questione sia diversa sia dal punto di vista logico sia dal punto di vista dei meri contenuti.

Un elemento passa dallo stato liquido allo stato gassoso in funzione della temperatura, quindi inevitabilmente la temperatura dei vapori olio e' superiore alla temperatura dell'olio liquido nel basamento.

Ribadisco la premessa, e spero di non aver scritto una colossale stronzata :rolleyes:

triumph eyes
27/11/2010, 10:33
Il fatto è che anche in un sistema chiuso, credo che la temperatura del vapore sia cmq diversa (inferiore) a quella del fluido... Inoltre, il termometro segna al max 120° (almeno a me...) mentre credo proprio che l'olio raggiunga temperature sensibilmente superiori... Però non ho le competenze per sapere, e peggio ancora, spiegarne..., il perchè...:wacko:

non so, ma ho letto su motociclismo una lettera di un tale che chiedeva quale sarebbe stata la temp. ideale dell'olio della sua moto dato che aveva un tappo con termometro, così per regolarsi.
la risposta è stata che il range dovrebbe essere tra 90° e 130°.

aggiungo che i tuoi 120° non mi sembrano pochi dal momento che abbiamo anche il radiatorino.

Sam il Cinghio
27/11/2010, 10:35
aggiungo che i tuoi 120° non mi sembrano pochi dal momento che abbiamo anche il radiatorino.

Guarda che da questa settimana tutti quanti abbiamo rimosso il radiatore olio.
Perche' tu non l'hai ancora fatto? :mad::mad::mad::mad::mad:

triumph eyes
27/11/2010, 10:37
Guarda che da questa settimana tutti quanti abbiamo rimosso il radiatore olio.
Perche' tu non l'hai ancora fatto? :mad::mad::mad::mad::mad:

aaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhrrrggggg!!!!
davvero?

io non lo togliero' :tongue:

velenoso
27/11/2010, 10:58
Premesso che ragiono per logica e sulla base delle poche cognizioni di... fisica?... studiate al liceo (oltre 20anni fa... sigh!), credo che la questione sia diversa sia dal punto di vista logico sia dal punto di vista dei meri contenuti.

Un elemento passa dallo stato liquido allo stato gassoso in funzione della temperatura, quindi inevitabilmente la temperatura dei vapori olio e' superiore alla temperatura dell'olio liquido nel basamento.

Ribadisco la premessa, e spero di non aver scritto una colossale stronzata :rolleyes:

effettivamente... mi sembra corretta la tua osservazione... ma allora perchè tutti dicono che la lettura del term è molto inferiore, e quindi inattendibile, riapetto all'olio?

Sam il Cinghio
27/11/2010, 11:00
effettivamente... mi sembra corretta la tua osservazione... ma allora perchè tutti dicono che la lettura del term è molto inferiore, e quindi inattendibile, riapetto all'olio?

Sonasega :D

velenoso
27/11/2010, 11:01
non so, ma ho letto su motociclismo una lettera di un tale che chiedeva quale sarebbe stata la temp. ideale dell'olio della sua moto dato che aveva un tappo con termometro, così per regolarsi.
la risposta è stata che il range dovrebbe essere tra 90° e 130°.

io sono sì arrivato a 115° circa, ma in condizioni limite:w00t: (per me): montagna, in due, estate, autostrada 120 km/h, ecc.

mic56
27/11/2010, 12:33
Allora sarò più terra terra:
Avete presente l'autoclave per la sterilizzazione dei ferri chirurgici?
Essa è fondamentalmente una pentola a pressione e c'è un termometro oltre che un barometro.
Sul fondo del recipiente c'è una piccola quantità di acqua distillata.
La sonda del termometro è collocata sulla superficie superiore del contenitore.
La sterilizzazione comincia quando la temperatura interna raggiunge i 120° e la pressione 1,2 atmosfere.
L'acqua non bolle perchè la pressione è aumentata, ma forma vapore e la sterilizzazione avviene grazie al vapore.
La temperatura misurata è quella del sistema, che è 121° , acqua e vapore nel loro insieme.
Che il sistema della moto non sia perfettamente chiuso è vero, ma le differenze sono minime.
Il fatto che il termometro della moto non sia preciso dipende dalle qualità costruttive del termometro stesso, esistono diversi tipi di termometro e la loro accuratezza dipende dal sistema sfruttato per la misurazione.
Concludendo mi sembra che si discuta di sesso degli angeli, credo che forse nemmeno alla NASA si pongano questi dilemmi, considerato anche le diffrenze di performances richieste allo shuttle e alle bonnie.

nessuno13
27/11/2010, 12:40
Allora sarò più terra terra:
Avete presente l'autoclave per la sterilizzazione dei ferri chirurgici?
Essa è fondamentalmente una pentola a pressione e c'è un termometro oltre che un barometro.
Sul fondo del recipiente c'è una piccola quantità di acqua distillata.
La sonda del termometro è collocata sulla superficie superiore del contenitore.
La sterilizzazione comincia quando la temperatura interna raggiunge i 120° e la pressione 1,2 atmosfere.
L'acqua non bolle perchè la pressione è aumentata, ma forma vapore e la sterilizzazione avviene grazie al vapore.
La temperatura misurata è quella del sistema, che è 121° , acqua e vapore nel loro insieme.
Che il sistema della moto non sia perfettamente chiuso è vero, ma le differenze sono minime.
Il fatto che il termometro della moto non sia preciso dipende dalle qualità costruttive del termometro stesso, esistono diversi tipi di termometro e la loro accuratezza dipende dal sistema sfruttato per la misurazione.
Concludendo mi sembra che si discuta di sesso degli angeli, credo che forse nemmeno alla NASA si pongano questi dilemmi, considerato anche le diffrenze di performances richieste allo shuttle e alle bonnie.

q8 in toto se il tappo con termometro è di buona fattura la lettura sarà attendibile certo che se si monta un termometro giocattolo ovvio che la temperatura letta sarà falsata...e chi se ne frega...:rolleyes::biggrin3::blink:

criomat
27/11/2010, 12:43
si... ma siete arrivati o no a stabilire qual'è il momento giusto per buttare gli spaghetti??? :ph34r::ph34r::ph34r:

nessuno13
27/11/2010, 12:57
dipende da che spaghetti vuoi bollire...con che farine sono fatti... dalla misura della trafila...

si può dire che per uno spago (di grano duro) n°5, utilizzando una casseruola di acciaio stretta e alta con circa 2 l di acqua oligo minerale la teperatura ideale sia circa 80 - 85°...tutto ciò se si cucinano 300g di pasta lunga...

criomat
27/11/2010, 13:07
siete troppo tecnici per me.... la termodinamica dello spago ancora non l'ho studiata
e non voglio addentrarmi nell'aspetto cloruro di sodio, che poi magari vengo a sapere che la dose stechiometrica giusta dipende dal tipo di isotopo dell'atomo di cloro

facciamo che io mi tengo il tappo dell'olio di default e non mi faccio tutte ste pippe mentali, eh! ^^

velenoso
27/11/2010, 13:30
siete troppo tecnici per me.... la termodinamica dello spago ancora non l'ho studiata
e non voglio addentrarmi nell'aspetto cloruro di sodio, che poi magari vengo a sapere che la dose stechiometrica giusta dipende dal tipo di isotopo dell'atomo di cloro

facciamo che io mi tengo il tappo dell'olio di default e non mi faccio tutte ste pippe mentali, eh! ^^

Come si dice, la vita è bella perchè è a-variata!:tongue:
Quanto alle seghe..., a volte è bello capire le cose, o anche solo provarci... e questo forum non mi sembra malaccio per risucirci...:wink_: o no?:w00t:

criomat
27/11/2010, 13:48
Come si dice, la vita è bella perchè è a-variata!:tongue:
Quanto alle seghe..., a volte è bello capire le cose, o anche solo provarci... e questo forum non mi sembra malaccio per risucirci...:wink_: o no?:w00t:
figuriamoci... sacrosanto

io stavo solo stemperando il livello della discussione (come mio solito) :tongue:
in realtà l'equilibrio di temperatura tra liquido e vapore è un argomento interessante, ma il termometro rileva inevitabilmente anche la temperatura del blocco motore dato che è alloggiato lì.... ed in misura minore la temperatura dell'aria, visto che sporge anche all'esterno.
come ogni termometro raggiungerà l'equilibrio termico col complesso di questi elementi, che nell'intorno del motore tendono a raggiungere l'equilibrio termico tra di loro.
quanto poi sia affidabile la lettura dipende appunto dalla qualità dello strumento. se è solo per "far bello" allora conta più la sua estetica che la sua precisione.

velenoso
27/11/2010, 14:10
figuriamoci... sacrosanto

io stavo solo stemperando il livello della discussione (come mio solito) :tongue:
in realtà l'equilibrio di temperatura tra liquido e vapore è un argomento interessante, ma il termometro rileva inevitabilmente anche la temperatura del blocco motore dato che è alloggiato lì.... ed in misura minore la temperatura dell'aria, visto che sporge anche all'esterno.
come ogni termometro raggiungerà l'equilibrio termico col complesso di questi elementi, che nell'intorno del motore tendono a raggiungere l'equilibrio termico tra di loro.
quanto poi sia affidabile la lettura dipende appunto dalla qualità dello strumento. se è solo per "far bello" allora conta più la sua estetica che la sua precisione.

:wink_:
Vabbè, io ce l'ho, male no fa, piace alla gente che piace..:rolleyes:., mi illudo di avre pieno controllo del mezzo e :ph34r: se la moto bolle... lo scopro 30" prima dei miei ammennicoli...:w00t:

flu
27/11/2010, 14:46
vorrei capire una cosa ....quello veduto su questo sito Kickstarter Classics - Galerie (http://www.kickstarter-classics.de/?page=galerie) è lo stesso di cafetwin?compatibile con il modello 2009 ie?

credo di si !

ecco il mio

http://img836.imageshack.us/img836/493/bulbo19343957.jpg

velenoso
27/11/2010, 15:05
credo di si !

ecco il mio

http://img836.imageshack.us/img836/493/bulbo19343957.jpg

= al mio. E tu a che temperatura arrivi, solitamente?

triumphaldo
27/11/2010, 15:59
Non lo so.
Ma quando ho teorizzato che fosse il sole a girare intorno alla terra sono stato attaccato praticamente da tutti, anche da scolaretti di prima elementare.

Ho letto teorie peggiori su questo forum :biggrin3: ma il risultato non cambia. Si continuano a fare cazzate :tongue:

8e65
28/11/2010, 17:56
personalmente è solo un capriccio....

son solito a fare alla stragrande maggioranza strade di montagna:

e, se lo mettessi anch'io, devo preoccuparmi a guardare il termometro o la strada? su questo non ho dubbi...

va beh, si tratta solamente di uno spippolino tanto per "arrichire" la moto.....

nessuna critica,per carita'.

anzi, se guardo la mia, non saprei quale altre "manie" metterci.

quasi quasi mi piacerebbe cambiare il manubrio....ce ne sono un'infinita' di modelli ma prima di comprarlo senza vederlo in mano mia non mi azzardo ( se poi magari non piace o non va' bene, che fai del resto?)

Lampsss sss sss $$$$