PDA

Visualizza Versione Completa : verniciare carter alternatore o sostituirlo

Smash82
28/11/2010, 12:27
salve a tutti ieri causa incidente modalità sportellata ho danneggiato il carter dell'alternatore...
i graffi sono lievi ma dato che h visto che nuovo costa su per giu una 70 di euro chiedo ai piu esperti se conviene ricomprarlo o farlo verniciare da una carrozzeria

grazie a chi mi risponderà

Gabriel
28/11/2010, 12:28
In ordine crescente di costo:

Riverniciarlo da te
Farlo riverniciare da carrozziere
Comprarlo nuovo

wlecurve
28/11/2010, 12:33
Compralo nuovo.....il gioco non vale la candela....

Smash82
28/11/2010, 12:42
In ordine crescente di costo:

Riverniciarlo da te
Farlo riverniciare da carrozziere
Comprarlo nuovo

di farlo da mne non se ne parla pecrhe io e la vernice siamo su due rete parallele e quindi non ci incontreremo mai :D

sul fatto punto 2 e tre la domanda è nel caso per lo smontaggio bisogna utilizzare la dinamometrica e fare anche il cambio olio? oppure no ho fatto il tagliando da su per giu 200 km un po scoccia ricambiare tutto quell'olio

katta
28/11/2010, 13:06
tenendo la moto inclinata non hai bisogno di rifare il tagliando, uscirà giusto un goccio di olio, la dinamometrica non è essenziale! io l'ho sostituito, molto più rapido e indolore, cosi non devo lasciar dei giorni la moto aperta col carter ed appoggiata ad un muro, il carter rovinato rivenduto a metà prezzo sul forum per "uso pista" spesa totale una 30ina di euro recuperando i soldi con la vendita del pezzo

Gabriel
28/11/2010, 13:07
Sulla mia l'ho appena tolto (per le stesse ragioni :dry:) c'è giusto un goccio d'olio. Nel rimontarlo c'è da sostituire pure la guarnizione (ma anche nel caso comprassi il carter nuovo).

Senti il carrozziere, magari non te lo fa neanche smontare.

Smash82
28/11/2010, 13:36
tenendo la moto inclinata non hai bisogno di rifare il tagliando, uscirà giusto un goccio di olio, la dinamometrica non è essenziale! io l'ho sostituito, molto più rapido e indolore, cosi non devo lasciar dei giorni la moto aperta col carter ed appoggiata ad un muro, il carter rovinato rivenduto a metà prezzo sul forum per "uso pista" spesa totale una 30ina di euro recuperando i soldi con la vendita del pezzo

che intendi per inclinata? io pensavo di fare il tutto sul cavalletto centrale

alfs
28/11/2010, 15:28
se la tieni sul cavalletto centrale, quando sviti tutte le viti del carter, fuoriesce un po' d'olio, metti un raccoglitore sotto, non ne è molto ma è normale, si tratta dell'olio che raffredda l'alternatore

http://farm5.static.flickr.com/4087/5214772998_33c3f75c0e.jpg

Smash82
28/11/2010, 18:11
se la tieni sul cavalletto centrale, quando sviti tutte le viti del carter, fuoriesce un po' d'olio, metti un raccoglitore sotto, non ne è molto ma è normale, si tratta dell'olio che raffredda l'alternatore

http://farm5.static.flickr.com/4087/5214772998_33c3f75c0e.jpg

dopo basta rabboccarlo dal serbatoio dell'olio per fare un lavoro diciamo fatto bene o no c'è un serbatoio dedicato

batman61
28/11/2010, 18:12
a farlo senza smontarlo si risparmiano pure le spese della guarnizione..........
io ne ho già sistemati 3.........con la bomboletta 600 gradi

Smash82
28/11/2010, 19:34
la guarnizione la dovrei cambiare cmq ho visto che perde un po...:rolleyes::rolleyes:

SfUmEggIaNtE
28/11/2010, 20:09
Ricompralo nuovo, io sulla Daytona lo cambiai in 10 minuti. Anche se per levarlo sono servite due persone :mad:.

P.S.= D'olio ne uscirà davvero poco.

safetypr
01/12/2010, 21:23
salve a tutti ieri causa incidente modalità sportellata ho danneggiato il carter dell'alternatore...
i graffi sono lievi ma dato che h visto che nuovo costa su per giu una 70 di euro chiedo ai piu esperti se conviene ricomprarlo o farlo verniciare da una carrozzeria

grazie a chi mi risponderà

rivernicialo a polvere, se tanto rigato si dovra anche spuntigliarlo.

Juste1911
22/11/2014, 19:48
Ragazzi suggerimenti sul tipo di vernice da usare?

Io ho una bomboletta di normalissima vernice nera, e una bomboletta di vernice nera opaca... Ho anche una bomboletta di trasparente e trasparente opaco... Non ho quella nero alte temperature, dovrei recuperare quella?

Quale di queste combo dovrei adottare per riprodurre il colore originale? Ho il carter sinistro con alcune sassate, e non è bello da vedere...

Pensavo di tenerlo montato, dare una pulita con la cartavetro solo nei punti in cui ci sono le sassate, dite che viene un pasticcio?! Coprirei tutto il resto con nastro di carta e giornale chiaramente...

Cheers!

bastard inside
24/11/2014, 14:00
se ha solo segni superficiali io lo farei verniciare, non penso spenderai più di 30 euro, stesso risultato e 40 euro risparmiati

per verniciarlo in 2 giorni te lo fanno quindi non è che devi tenere il carter aperto x 1 mese

Lo scrofo
24/11/2014, 14:28
Ragazzi suggerimenti sul tipo di vernice da usare?

Io ho una bomboletta di normalissima vernice nera, e una bomboletta di vernice nera opaca... Ho anche una bomboletta di trasparente e trasparente opaco... Non ho quella nero alte temperature, dovrei recuperare quella?

Quale di queste combo dovrei adottare per riprodurre il colore originale? Ho il carter sinistro con alcune sassate, e non è bello da vedere...

Pensavo di tenerlo montato, dare una pulita con la cartavetro solo nei punti in cui ci sono le sassate, dite che viene un pasticcio?! Coprirei tutto il resto con nastro di carta e giornale chiaramente...

Cheers!

considerata la temperatura del carter, non propriamente a temperatura ambiente , io eviterei di fare un lavoro schifoso e lo farei fare ad un professionista.

urasch
24/11/2014, 20:55
quoto

batman61
24/11/2014, 21:48
Già scritto sopra
Bomboletta di nero alte temperature e si fa tutto facilmente
La si compra in un qualsiasi briko
Se è molto segnato lo si stucca con stucco metallico Si carteggia e poi si vernicia mascherando il resto
Io nn sono un carrozziere ma ne ho già fatti diversi con ottimi risultati

marchino68
25/11/2014, 07:08
Già scritto sopra
Se è molto segnato lo si stucca con stucco metallico Si carteggia e poi si vernicia mascherando il resto

Quotone fatto anche io così dopo il volo ora non si vede la differenza

Juste1911
27/11/2014, 10:08
Già scritto sopra

Sono giusto dei segnetti di sassi che hanno fatto diversi puntini, non è rigato profondamente, non ha grattato su asfalto o simili...

L'idea era di recuperare questo nero alte temperature al brico come suggerisci e magari dopo una leggera passata con cartavetro (250 e 400?!) nei punti clue di riverniciarci sopra... Senza smontare nulla... Follia?!

Sto verniciando alcuni pezzi in VTR e mi sembra di essere mediamente capace, ovvero non mi vengon fuori pastrugni/sgocciolamenti o schifezze varie...

Se riesco carico una foto i prossimi giorni così capite meglio!! Non è che non voglio spendere 30€ dal carrozziere, è che non c'ho "sbatti" di smontare il carter, perdere quel poco d'olio, cambiare la guarnizione ecc... Poi il mio carrozziere di fiducia non è dietro l'angolo...

Se però dite che categoricamente viene uno schifo allora lascio perdere, i pareri sono contrastanti. :biggrin3:

Ho appurato comunque che il colore sicuramente non è ne nero lucido (troppo lucido) ne nero opaco (troppo opaco) delle bobolette del brico/bricoman (visto che li sto usando per i pezzi in VTR), spero sia uguale a questo nero alte temperature.

marchino68
27/11/2014, 11:27
Il mio era così
177250

stuccato con stucco metallico (gussolid in gergo)

177251

mascherato perché non avevo voglia di smontare

177252

risultato eccellente

177253

la foto rende poco ma dal vero non si vede la differenza con un pezzo nuovo

bastard inside
27/11/2014, 12:44
ottimo lavoro

considerata la temperatura del carter, non propriamente a temperatura ambiente , io eviterei di fare un lavoro schifoso e lo farei fare ad un professionista.

io avevo verniciato gli scarichi di un vtr e di una r6 col nero ad alta temperatura ed erano venuti da dio

Ho appurato comunque che il colore sicuramente non è ne nero lucido (troppo lucido) ne nero opaco (troppo opaco) delle bobolette del brico/bricoman (visto che li sto usando per i pezzi in VTR), spero sia uguale a questo nero alte temperature.

dovrebbe essere un nero satinato che è una via di mezzo tra lucido ed opaco, in bomboletta lo vendono io ci avevo verniciato la carena dell r6, però non so se esiste ad alta temperatura

Juste1911
27/11/2014, 13:12
Il mio era così
177250

177251

177252

risultato eccellente

177253

Gran bel lavoro!!!

Juste1911
15/01/2015, 18:01
Il mio era così
177250

177251

177252

risultato eccellente

177253

Marchino per dare quell'aspetto lucido alla vernice cosa hai usato?

Io ho acquistato il nero alte temperature ed ho verniciato il carter... Alcuni segni si vedono ancora, pensavo di aver scartavetrato meglio... Mi conviene passare appena appena ancora la cartavetro? (Chiedo a tutti, se avete suggerimenti ben venga!!)

La finitura del nero è come quella che vedi/vedete in foto, un po' grossolana ma la vernice è ancora fresca, magari domani cambia aspetto...

Allego un po' di foto!

180476180477180479180481180482180483180484180485

Diverse teorie per lucidarla un po', per dare lo stesso aspetto dell'altra parte del motore, trasparente alte temperature? (esiste?) Polish e panno? WD40? Cartavetro molto fine?! Si accettano consigli... Vernice nera lucida sopra?!

Grazie e buona serata!!!!

marchino68
16/01/2015, 07:01
Per eliminare i segni, se sono righe l'ideale è riempirle con lo stucco e poi passare la carta molto fine, se poi i segni sono minimi lascia stare dalle foto è venuta bene.
Io ho usato una vernice in bomboletta nera normale, prima mi sono andato a leggere i dati di resistenza alle temperature e sulla bombole c'era scritto 100° o 120° quindi ho usato quella, usandola ad Agosto nessun problema la vernice tiene benissimo.
Se poi decidi di riverniciarla con il nero lucido e vuoi la perfezione dai una passata con la carta fine per renderlo uniforme, un piccolo riempimento con lo stucco, altra passata con carta fine. Pio tocca con le dita per verificare che sia bello liscio e senza righe, primer e vernice.

bastard inside
16/01/2015, 10:43
Marchino per dare quell'aspetto lucido alla vernice cosa hai usato?

Io ho acquistato il nero alte temperature ed ho verniciato il carter... Alcuni segni si vedono ancora, pensavo di aver scartavetrato meglio... Mi conviene passare appena appena ancora la cartavetro? (Chiedo a tutti, se avete suggerimenti ben venga!!)

La finitura del nero è come quella che vedi/vedete in foto, un po' grossolana ma la vernice è ancora fresca, magari domani cambia aspetto...

Allego un po' di foto!

180476180477180479180481180482180483180484180485

Diverse teorie per lucidarla un po', per dare lo stesso aspetto dell'altra parte del motore, trasparente alte temperature? (esiste?) Polish e panno? WD40? Cartavetro molto fine?! Si accettano consigli... Vernice nera lucida sopra?!

Grazie e buona serata!!!!
Devi usare il nero satinato

Lo trovi in qualsiasi ferramenta o colorificio

Juste1911
16/01/2015, 12:26

Poi faccio un giro! Stamani ho acquistato del trasparente alte temperature...

Edit: per il momento siamo ad una situazione particolare, il colore ci siamo quasi, ma la texture no... Al tatto il nero era estremamente ruvido, adesso ho messo il trasparente, riflette il giusto, nei prossimi giorni pensavo di passarci una pasta per i graffi per auto con il tampone in lana, nella speranza di riuscire a lisciare quello che ho fatto, altrimenti ricomincio da 0 e uso solo bombolette standard...

Il nero satinato proprio non lo riesco a trovare, girerò ancora nel caso la soluzione col tampone risulti inefficace!

Aggiornamento: il nero satinato l'ho trovato e lo proverò... Il nero alte temperature è esageratamente ruvido e grossolano, al tatto non ha nulla a che vedere col resto del motore, il trasparente messo sopra non ha ridotto a sufficienza la texture quindi lo gratterò via nei prossimi giorni e passerò sopra il nero satinato! Vi terrò aggiornati sul risultato...

Finale, il nero satinato è il colore del motore Triumph, il risultato è identico all'originale, ho dato 4 mani, penso che ne darò ancora una o due per sicurezza, poi passerò ad altre parti della moto.

Juste1911
25/01/2015, 19:04

Per sfumare un po' i bordi della verniciatura cosa si può fare? Leggevo in rete carta 1500 umida su superficie umida, giusto per far svanire (un poco) la differenza marcata dove c'era il nastro a delimitare l'area.

bastard inside
25/01/2015, 19:34
Hai una foto?

Juste1911
25/01/2015, 20:25
Hai una foto?

Domani cerco di farla! Nel frattempo mi hanno suggerito trapano, tampone in lana (sul disco in gomma) e polish... :laugh2:

Tanto non ho ancora finito di verniciare!

Penso che mi cimenterò pure su cavalletto, pedana (la leva del cambio) e forse piastra di sterzo, inferiore ho visto che sempre al roy merlin vendono del grigio satinato (zinco) magari è molto simile... spero!!

La moto era cascata nel ghiaione* (nessun ribaltamento, solo cascata di lato)

Pino_V
06/02/2024, 21:45
dove hai comprato il carter nuovo io ho visto che lo vendono a 144,00 eur il tuo quanto lo hai pagato?
grazie

pierluigispeedr
17/03/2024, 22:11
Ciao a tutti,
Anch'io sono alle prese con il cambio del carter dell'alternatore.
Dopo aver rimosso tutte le viti sto trovando difficoltà a rimuovere il carter: sembra incollato.
Ho provato a fare leva su qualche appiglio per quanto possibile, ma nulla.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio per evitare di fare danni? Grazie in anticipo per le risposte.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk