PDA

Visualizza Versione Completa : Montare un router in casa? Non si può, rischi la multa

D74
29/11/2010, 06:36
vi invito a leggere questo articolo.... se le cose non cambiano i nostri geni al governo hanno tirato fuori l'ennesima cagata....

Montare un router in casa? Non si pu, rischi la multa - Tom's Hardware (http://www.tomshw.it/cont/news/montare-un-router-in-casa-non-si-puo-rischi-la-multa/28266/1.html)

un piccolo estratto:

In Italia fra un po' bisognerà essere iscritti a un albo professionale per montarsi in casa un router o uno switch. Non è una burla, ma la geniale trovata che si desume da un provvedimento del Consiglio dei Ministri del 22 ottobre scorso, abilmente intercettato dallo sguardo attento dall'esperto TLC Stefano Quintarelli.

:sick::sick::sick:

orcablu
29/11/2010, 06:51
GREAT!

la solita merdata all'italiana.

Intrip
29/11/2010, 06:54
ammazza, che libertà :sick:

The Dog
29/11/2010, 07:02
...cos' è un ruter???

7373massimo
29/11/2010, 07:07
...cos' è un ruter???

:blink::blink::blink:

The Dog
29/11/2010, 07:09

:wacko::wacko::wacko:

DavidSGS
29/11/2010, 07:10
+ RUTTTER x tutti.

orcablu
29/11/2010, 07:17
c'è un errore ne dlgs... non è ruter...è rutelli

gixxer73
29/11/2010, 07:18
oh mamma sono impazziti ...

drfelix
29/11/2010, 07:22
Non vedo chi e come possa mai capire se in casa ho un router installato oppure no: che fanno, mi entrano in casa a controllare con tanto di mandato di perquisizione? :coool:
Così come è scritta si presterebbe ad essere applicata anche a chi ha un modem wi-fi....:sick:

...cos' è un ruter???

Un apparecchio per fare rutti! :biggrin3::laugh2::tongue:

D74
29/11/2010, 07:42
Non vedo chi e come possa mai capire se in casa ho un router installato oppure no: che fanno, mi entrano in casa a controllare con tanto di mandato di perquisizione? :coool:
Così come è scritta si presterebbe ad essere applicata anche a chi ha un modem wi-fi....:sick:

bravo, così loro volendo possono venire a controllare, ma soprattutto dando sta fetta di torta da gestire a qualche pappone loro amico.....

comunque è una vaccata immane è come se proponessero di fare la multa a chi si fa il caffè in casa se non è iscritto all'albo dei baristi....

Lo scrofo
29/11/2010, 07:43
.

Un'altra perla Italiana.

Consiglio la lettura dell'articolo su Punto informatico....

The Dog
29/11/2010, 07:44

...io ne ho uno potentissimo...:sick::tongue:

7373massimo
29/11/2010, 07:45
...io ne ho uno potentissimo...:sick::tongue:

da cosa lo deduci?:blink::blink::blink:

The Dog
29/11/2010, 07:47
da cosa lo deduci?:blink::blink::blink:

...adesso ti chiamo e ti faccio un bel ruter in diretta...:ph34r:

Gianluca74
29/11/2010, 07:47
Il disagio mentale dei nostri governanti aumenta ............

7373massimo
29/11/2010, 07:51
...adesso ti chiamo e ti faccio un bel ruter in diretta...:ph34r:

non vedo l' ora:w00t::w00t::w00t:

The Dog
29/11/2010, 07:53
non vedo l' ora:w00t::w00t::w00t:

redcell
29/11/2010, 07:55
ma davvero?
è ancora troppo presto per incazzarmi...leggerò articolo a pranzo. Ma la UE non prende nessuna posizione contro ste leggi del cazzo!!!:mad:

7373massimo
29/11/2010, 07:55

fai il bravo:wacko::wacko::wacko:

Gnolo
29/11/2010, 07:58
che brutte cose mamma mia

7373massimo
29/11/2010, 07:59
che brutte cose mamma mia

Addirittura:blink::blink::blink:

Cav
29/11/2010, 08:54
che merda :sick:

D74
29/11/2010, 08:58
er popolo delle libertà....negate

ma sono proprio liberi di sparare cagate.....

oldbonnie
29/11/2010, 09:15
A me pare proprio una str........:rolleyes:

D74
29/11/2010, 09:18
spero solo che cada nel vuoto....e tirino la catena

:D

Spennacchiotto
29/11/2010, 10:06
ma davvero?
è ancora troppo presto per incazzarmi...leggerò articolo a pranzo. Ma la UE non prende nessuna posizione contro ste leggi del cazzo!!!:mad:

da quando hanno definito "semplicemente grottesco" (testuali parole) uno dei tanti codici della strada di qualche anno fa, se vedono che vengono dall'Italia non le leggono neppure, o tra una risata e l'altra usano le "perle" per farne un testo universitario del tipo: come non si fa una legge

Millejager
29/11/2010, 10:10
bwuhauhuwahuawhuwhauhwhwuhwauhawuhwauh

io dico solo 1 cosa:

CHE SI FOTTANO!!!

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

:coool:

PhacocoeruS
29/11/2010, 10:26
D'altra parte quando metti al governo battone, igieniste dentali, massaggiatrici, camionisti, faccendieri, allevatori di bestiame, e varia umanità senza la minima competenza sugli incarichi che dovranno svolgere, non è che ti puoi stupire di questi risultati.

Sam il Cinghio
29/11/2010, 10:29
"Questo vuol dire che il divieto di operatività sussiste su tutto, tranne che su quelle semplici attività che il Ministro stabilirà nei prossimi mesi."

Sicuramente correggeranno il tiro.

D74
29/11/2010, 10:46
"Questo vuol dire che il divieto di operatività sussiste su tutto, tranne che su quelle semplici attività che il Ministro stabilirà nei prossimi mesi."

dello sciacquone :biggrin3::wink_:

Lorient
29/11/2010, 10:54

Ho letto l'articolo e ho notato anche'io questa postilla. Come sempre facciamo leggi che comunque vanno interpretate e poi, con tutto il troiaio economico e sociale in atto, chi sarà il genio che si perde in seghe mentali per decidere nei prossimi mesi?

Sono perplesso... inoltre ogni offerta ADSL comprende router in comodato d'uso, cosa diranno le compagnie telefoniche? Oppure è stata una loro idea per fatturare l'installazione e quindi lucrare più di quanto non stiano già facendo?

Sam il Cinghio
29/11/2010, 10:58
Ho letto l'articolo e ho notato anche'io questa postilla. Come sempre facciamo leggi che comunque vanno interpretate e poi, con tutto il troiaio economico e sociale in atto, chi sarà il genio che si perde in seghe mentali per decidere nei prossimi mesi?

Sono perplesso... inoltre ogni offerta ADSL comprende router in comodato d'uso, cosa diranno le compagnie telefoniche? Oppure è stata una loro idea per fatturare l'installazione e quindi lucrare più di quanto non stiano già facendo?

Conoscendo la situazione "un poco" dall'interno, credo che semplicemente il testo sia stato redatto - come spesso succede - dalla persona sbagliata: o un superingegnere o al contrario da un comune mortale, forse troppo mortale ma anche molto distratto.

Solitamente poi questi testi impattano con la dura realta' e devono essere stralciati e riscritti, oppure riescono in qualche modo a passare creando qualche mese di caos per poi venire ritirati in sordina ;)

Lorient
29/11/2010, 11:08
Conoscendo la situazione "un poco" dall'interno, credo che semplicemente il testo sia stato redatto - come spesso succede - dalla persona sbagliata: o un superingegnere o al contrario da un comune mortale, forse troppo mortale ma anche molto distratto.

Solitamente poi questi testi impattano con la dura realta' e devono essere stralciati e riscritti, oppure riescono in qualche modo a passare creando qualche mese di caos per poi venire ritirati in sordina ;)

Grazie della informazioni "dall'interno" :biggrin3:
Quello che mi stranisce tutte le volte è il vizio di promulgare delle leggi talmente fuori dalla realtà che spesso e volentieri non vengono mai applicate perché ogni tanto vince il buon senso...

Forse è proprio un vizio italiano-bizantino legiferare per ogni cosa, anche la più stupida

Uzz
29/11/2010, 11:10
collegare un dispositivo alla rete senza titolo abilitativo sarà sanzionato con multe comprese tra 15mila e 150mila euro.

Ma io vi sparo dalla finestra se vi avvicinate!!!! :ph34r::ph34r::ph34r:

Sam il Cinghio
29/11/2010, 11:10
Forse è proprio un vizio italiano-bizantino legiferare per ogni cosa, anche la più stupida[/COLOR][/SIZE][/FONT]

Lasciamo perdere, che certe volte mi faccio dei bei travasi di bile...

collegare un dispositivo alla rete senza titolo abilitativo sarà sanzionato con multe comprese tra 15mila e 150mila euro.

Ma io vi sparo dalla finestra se vi avvicinate!!!! :ph34r::ph34r::ph34r:

detenere ed utilizzare un'arma senza titolo abilitativo sarà sanzionato con multe comprese tra 15mila e 150mila euro.

Lorient
29/11/2010, 11:15
detenere ed utilizzare un'arma senza titolo abilitativo sarà sanzionato con multe comprese tra 15mila e 150mila euro.

e vogliamo aprire un dibattito sul porto d'armi a uso sportivo che vale 6 anni e dove praticamente nessuno fa una vera visita psicologica per sapere se sei sano di mente e puoi detenere armi praticamente da guerra? :laugh2:

Intrip
29/11/2010, 11:17
D'altra parte quando metti al governo battone, igieniste dentali, massaggiatrici, camionisti, faccendieri, allevatori di bestiame, e varia umanità senza la minima competenza sugli incarichi che dovranno svolgere, non è che ti puoi stupire di questi risultati.

:wink_:

Muttley
29/11/2010, 11:24
oltre a non poter montare il router c'e' dell'altro che non si puo' "montare" ???

D74
29/11/2010, 11:34

appunto.....non è che qualche buon guascone ha deciso che l'installazione opzionale del router ect.... tramite il tecnico è meglio farla obligatoria?

casomai spartendosi la torta con gli operatori....e/o casomai configurando per spiare meglio tutti sti comunisti? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:wink_::wink_::wink_:

il problema è che non si può presentare una cosa del genere per poi dire eh in futuro si sistema....

anche perchè si parla di albo quale???? al lavoro posso amministrare una rete ma a casa se non sono iscritto a tale albo no?

ripeto mi pare una situazione grottesca è come si dicessero, se ti fai il caffè a casa e non sei un barista iscritto all'albo possiamo multarti...

:rolleyes::dry::cry:

Mamba
29/11/2010, 11:34
io ho montato un ruter....una tedesca a Jesolo......ma non sapevo non si potesse.......

D74
29/11/2010, 11:43
noi abbiamo montato anche le pedane.... :D

ahahahah

Mamba
29/11/2010, 11:45
noi abbiamo montato anche le pedane.... :D

ahahahah

:w00t:

Juste1911
29/11/2010, 12:00
Ma 'sti qui sono completamente esauriti...

Vogliono rendere il Wi-Fi pubblico in più della metà dei paesi sviluppati e stranamente IN ITALIA si mettono a rompere i co***oni per un router che permette di risparmiare qualche euro al mese di abbonamento, al posto di dover fare due/tre linee separate per la connessione?! Ci sarà mica lo zampino di qualche politico che ha interessi economici nelle società telefoniche? :ph34r:

In altri paesi sono già arrivati addirittura ad avere internet direttamente dalla presa della corrente, con delle spine che mandano il segnale Wi-Fi...

D74
29/11/2010, 12:05

Vogliono rendere il Wi-Fi pubblico in più della metà dei paesi sviluppati e stranamente IN ITALIA si mettono a rompere i co***oni per un router che permette di risparmiare qualche euro al mese di abbonamento, al posto di dover fare due/tre linee separate per la connessione?! Ci sarà mica lo zampino di qualche politico che ha interessi economici nelle società telefoniche? :ph34r:

In altri paesi sono già arrivati addirittura ad avere internet direttamente dalla presa della corrente, con delle spine che mandano il segnale Wi-Fi...

ci sono anche qui .....

Black Death
29/11/2010, 12:10

Vogliono rendere il Wi-Fi pubblico in più della metà dei paesi sviluppati e stranamente IN ITALIA si mettono a rompere i co***oni per un router che permette di risparmiare qualche euro al mese di abbonamento, al posto di dover fare due/tre linee separate per la connessione?! Ci sarà mica lo zampino di qualche politico che ha interessi economici nelle società telefoniche?:ph34r:

appunto...

... sviluppati

;)

votalele
29/11/2010, 13:19
Legge totalmente inapplicabile.

Possiamo tranquillamente continuare a sbattercene i cosiddetti....

:wink_:

matty675cagliari
29/11/2010, 13:28
è molto semplice vedere se hai un router.... da un indirizzo ip vi sono 2 o più codici mac collegati al web :D

una legge che secondo me non passerà mai, e che serve solo a fare cassa

papitosky
29/11/2010, 13:45
figuriamoci

BladeNitrix
29/11/2010, 13:57
è molto semplice vedere se hai un router.... da un indirizzo ip vi sono 2 o più codici mac collegati al web :D

una legge che secondo me non passerà mai, e che serve solo a fare cassa

questo è sicuro che non passa.. Poi controllare se sono collegati i mac o meno è sempre comunque un router in cui ci sono porte disponibili per piu connessioni di pc.. l'allocazione di banda è quella che è, però alla fine si nota che siamo in italia per inventare nuovamente cagate.. Voto per FIBRA OTTICA!! :biggrin3:

Lorient
29/11/2010, 14:02
il problema è che non si può presentare una cosa del genere per poi dire eh in futuro si sistema....

anche perchè si parla di albo quale???? al lavoro posso amministrare una rete ma a casa se non sono iscritto a tale albo no?

ripeto mi pare una situazione grottesca è come si dicessero, se ti fai il caffè a casa e non sei un barista iscritto all'albo possiamo multarti...

:rolleyes::dry::cry:

hai centrato in pieno! :laugh2:
Da clienti di alto livello sono responsabile di sistemi che cubano 100.000 euri tra server e applicativi, dove un router è l'ultima cosa da considerare mentre a casa mia non sono padrone nemmeno di 30 euro di router da MediaWorld?

Adesso temo per il caffè, hai proprio ragione... :cry::laugh2::laugh2::laugh2:

joebar71
29/11/2010, 14:02
ART. 2

(Allacciamento dei terminali di telecomunicazione alle interfacce della rete pubblica)

1. Gli utenti delle reti di comunicazione elettronica sono tenuti ad affidare i lavori di installazione, di allacciamento, di collaudo e di manutenzione delle apparecchiature terminali di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), numero 1), che realizzano l’allacciamento dei terminali di telecomunicazione all’interfaccia della rete pubblica, ad imprese abilitate secondo le modalità e ai sensi del comma 2.

2. Entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo, il Ministro dello sviluppo economico, adotta, ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, un decreto volto a disciplinare:

a) la definizione dei requisiti di qualificazione tecnico-professionali che devono possedere le imprese per l’inserimento nell’elenco delle imprese abilitate all'esercizio delle attività di cui al comma 1;

b) le modalità procedurali per il rilascio dell’abilitazione per l’allacciamento dei terminali di telecomunicazione all’interfaccia della rete pubblica;

c) le modalità di accertamento e di valutazione dei requisiti di qualificazione tecnico-professionali di cui alla lettera a);

d) le modalità di costituzione, di pubblicazione e di aggiornamento dell’elenco delle imprese abilitate ai sensi della lettera a);

e) le caratteristiche e i contenuti dell’attestazione che l’impresa abilitata rilascia al committente al termine dei lavori;

f) i casi in cui, in ragione della semplicità costruttiva e funzionale delle apparecchiature terminali e dei relativi impianti di connessione, gli utenti possono provvedere autonomamente alle attività di cui al comma 1.

3. Chiunque, nei casi individuati dal decreto di cui al comma 2, effettua lavori di installazione, di allacciamento, di collaudo e di manutenzione delle apparecchiature terminali di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), numero 1), realizzando l’allacciamento dei terminali di telecomunicazione all’interfaccia della rete pubblica, in assenza del titolo abilitativo di cui al presente articolo, è assoggettato alla sanzione amministrativa pecuniaria da 15.000 euro a 150.000 euro, da stabilirsi in equo rapporto alla gravità del fatto.

4. Chiunque nell’attestazione di cui al comma 2, lettera e), effettui dichiarazioni difformi rispetto ai lavori svolti è assoggettato alla sanzione amministrativa pecuniaria da 15.000 euro a 150.000 euro, da stabilirsi in equo rapporto alla gravità del fatto.

....ma devono ancora emanare un decreto (punto 2) che disciplina vari punti e modalità, tra cui il punto f...entro 12 mesi....quindi penso non sia applicabile al momento...

D74
29/11/2010, 14:10
ART. 2

(Allacciamento dei terminali di telecomunicazione alle interfacce della rete pubblica)

1. Gli utenti delle reti di comunicazione elettronica sono tenuti ad affidare i lavori di installazione, di allacciamento, di collaudo e di manutenzione delle apparecchiature terminali di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), numero 1), che realizzano l’allacciamento dei terminali di telecomunicazione all’interfaccia della rete pubblica, ad imprese abilitate secondo le modalità e ai sensi del comma 2.

2. Entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo, il Ministro dello sviluppo economico, adotta, ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, un decreto volto a disciplinare:

a) la definizione dei requisiti di qualificazione tecnico-professionali che devono possedere le imprese per l’inserimento nell’elenco delle imprese abilitate all'esercizio delle attività di cui al comma 1;

b) le modalità procedurali per il rilascio dell’abilitazione per l’allacciamento dei terminali di telecomunicazione all’interfaccia della rete pubblica;

c) le modalità di accertamento e di valutazione dei requisiti di qualificazione tecnico-professionali di cui alla lettera a);

d) le modalità di costituzione, di pubblicazione e di aggiornamento dell’elenco delle imprese abilitate ai sensi della lettera a);

e) le caratteristiche e i contenuti dell’attestazione che l’impresa abilitata rilascia al committente al termine dei lavori;

f) i casi in cui, in ragione della semplicità costruttiva e funzionale delle apparecchiature terminali e dei relativi impianti di connessione, gli utenti possono provvedere autonomamente alle attività di cui al comma 1.

3. Chiunque, nei casi individuati dal decreto di cui al comma 2, effettua lavori di installazione, di allacciamento, di collaudo e di manutenzione delle apparecchiature terminali di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), numero 1), realizzando l’allacciamento dei terminali di telecomunicazione all’interfaccia della rete pubblica, in assenza del titolo abilitativo di cui al presente articolo, è assoggettato alla sanzione amministrativa pecuniaria da 15.000 euro a 150.000 euro, da stabilirsi in equo rapporto alla gravità del fatto.

4. Chiunque nell’attestazione di cui al comma 2, lettera e), effettui dichiarazioni difformi rispetto ai lavori svolti è assoggettato alla sanzione amministrativa pecuniaria da 15.000 euro a 150.000 euro, da stabilirsi in equo rapporto alla gravità del fatto.

....ma devono ancora emanare un decreto (punto 2) che disciplina vari punti e modalità, tra cui il punto f...entro 12 mesi....quindi penso non sia applicabile al momento...

il problema è solo il pensare una cosa del genere che dovrebbe far preoccupare....

badsephirot
29/11/2010, 17:22
:biggrin3: scusate ma a me vien da ridere...

rookie
29/11/2010, 18:01

o smonto tutto o mi do alla latitanza... :cipenso:

Volkom
29/11/2010, 18:17
sempre più schifato da questo paese,che vergogna,tra poco ci metteranno pure il contatore nel cesso e ci farranno pagare le pisciate che si fa

wailingmongi
29/11/2010, 19:20
Politici italiani che Perepè qua qua, qua qua perepè

D74
29/11/2010, 19:23
sempre più schifato da questo paese,che vergogna,tra poco ci metteranno pure il contatore nel cesso e ci farranno pagare le pisciate che si fa

il resto a peso? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

motogi1
29/11/2010, 19:44
ma questi di ke so matti e' fagli un complimento ....

ELOISE
29/11/2010, 19:50
no problem!
io non saprei neppure da che parte farmi.....quando l'ho montato è venuto prima il tipo della telecom GRATIS poi quello di fastweb GRATIS :wink_: perchè rischiare una multa?

D74
29/11/2010, 20:22
no problem!
io non saprei neppure da che parte farmi.....quando l'ho montato è venuto prima il tipo della telecom GRATIS poi quello di fastweb GRATIS :wink_: perchè rischiare una multa?

perchè non sono venuti aggratis... te li han fatti pagare :wink_::wink_::wink_:

ma soprattutto perchè sono cose semplici da fare, tu fai venire il barista a farti il caffè a casa? :rolleyes: :biggrin3::biggrin3::biggrin3: :wink_::wink_::wink_:

umbert0
29/11/2010, 20:22
Vorrà dire che invece di accentrare tutto su un router ....distribuiremo i contenuti su tanti piccoli PC.

D74
30/11/2010, 06:36
Vorrà dire che invece di accentrare tutto su un router ....distribuiremo i contenuti su tanti piccoli PC.

cosa c'entrano i contenuti?

kikko
30/11/2010, 07:21
mandiamoli tutti a casa ....

flower
30/11/2010, 07:33
no problem!

.... strano che te abbia fastweb.
:linguaccia2:

Spennacchiotto
30/11/2010, 14:58
ART. 2

tranquilli
vedrete che i ruoter che abbiamo in casa (plug and play) rientreranno tutti nel caso previsto dal punto F

D74
30/11/2010, 18:22
tranquilli
vedrete che i ruoter che abbiamo in casa (plug and play) rientreranno tutti nel caso previsto dal punto F

è uguale....se io per sfizio mi voglio prendere un router della cisco o un pro curve della hp che è non posso? :coool::coool::coool:

EIKONTRIPLE
30/11/2010, 18:42
tp link .

ELOISE
01/12/2010, 18:42
.... strano che te abbia fastweb.
:linguaccia2:

:biggrin3: viaggia veloce!!!!
Rossi non centra, non sono così infantile :wink_:

perchè non sono venuti aggratis... te li han fatti pagare :wink_::wink_::wink_:

ma soprattutto perchè sono cose semplici da fare, tu fai venire il barista a farti il caffè a casa? :rolleyes: :biggrin3::biggrin3::biggrin3: :wink_::wink_::wink_:

potrebbe essere un'idea :laugh2:

Antriple
01/12/2010, 19:14
Comunque non è una cosa all'italiana, in francia e Germania è già così! è per l'inquinamento elettromagnetico.

se installate un ruter recente trovatenelle indicazione il monito a non installarlo se il luogo d'uso si trova in uno dei paesi proibiti!!!

MR-T
01/12/2010, 19:17
amarezza....

votalele
01/12/2010, 19:25
Comunque non è una cosa all'italiana, in francia e Germania è già così! è per l'inquinamento elettromagnetico.

se installate un ruter recente trovatenelle indicazione il monito a non installarlo se il luogo d'uso si trova in uno dei paesi proibiti!!!

Il Wi-Fi uccide......

:ipno::ipno::ipno: