PDA

Visualizza Versione Completa : Da una transalp alla tiger

Ltk6
29/11/2010, 19:51
Ciao a Tutti, innanzitutto grazie per l'accoglienza.

Come dicevo nella discussione di presentazione sono motociclista da soli tre anni ed ho una transalp 650 del 2002 con cui ho preso la patente alla veneranda età di 35 anni.
Come prima moto è fantastica. però dopo 4 anni e più di 30000 km sono in cerca di qualcosa in più. Solitamente i miei giri si svolgono principalmente su passi alpini e lì con il transalp solo divertimento, il problema sono i trasferimenti e qualche viaggetto in autostrada dove la moto mostra tutti i suoi limiti.

Visto che fuoristrada l'avrò fatto al massimo una decina di volte su sentieri di montagna volevo passare ad una moto più stradale e con qualche cavallo in più.

Con la tiger 1050 all'eicma del 2006 è stato amore a prima vista. :wub:

L'altezza non dovrebbe essere un problema visto che sono 1.84, il dubbio sono i cavalli e la coppia della tigre (rispetto al transalp sono più del doppio...)

Girando per il forum ho visto che alcuni di voi avevano proprio il transalp prima della tigre volevo avere dei consigli e sentire le loro impressioni prima di decidermi al grande salto..

Ad esempio una mia paura è che io sono abituato a spalancare il gas in uscita di curva o in partenza, che tanto l'hondina non si alza neanche volendo, la tiger mi scrollerebbe dalla schiena?
Com'è sui tornantini di montagna? (tipo lo spluga dalla svizzera)

Ciao e grazie a tutti.

Mrmc
29/11/2010, 19:59
va beh non mi sembri proprio uno sprovveduto.. non ho una tiger, però posso consigliartela a occhi chiusi.. alla fine hai già 30.000km di esperienza alle spalle..

quindi , sebbene il 1050 non sia povero di coppia, non dovresti avere problemi a gestirli.. è sempre una moto stradale, non una 500 2t da gp :)

motard1
29/11/2010, 20:22

Come dicevo nella discussione di presentazione sono motociclista da soli tre anni ed ho una transalp 650 del 2002 con cui ho preso la patente alla veneranda età di 35 anni.
Come prima moto è fantastica. però dopo 4 anni e più di 30000 km sono in cerca di qualcosa in più. Solitamente i miei giri si svolgono principalmente su passi alpini e lì con il transalp solo divertimento, il problema sono i trasferimenti e qualche viaggetto in autostrada dove la moto mostra tutti i suoi limiti.

Visto che fuoristrada l'avrò fatto al massimo una decina di volte su sentieri di montagna volevo passare ad una moto più stradale e con qualche cavallo in più.

L'altezza non dovrebbe essere un problema visto che sono 1.84, il dubbio sono i cavalli e la coppia della tigre (rispetto al transalp sono più del doppio...)

Girando per il forum ho visto che alcuni di voi avevano proprio il transalp prima della tigre volevo avere dei consigli e sentire le loro impressioni prima di decidermi al grande salto..

Ad esempio una mia paura è che io sono abituato a spalancare il gas in uscita di curva o in partenza, che tanto l'hondina non si alza neanche volendo,la tiger mi scrollerebbe dalla schiena?

Ciao e grazie a tutti.

Mah!?...la mia di gas non si alza!..c'ho una tigre pigra, oppure non son buono io!:dry:....che te lo dico a fare

Compra compra!!!...crystal white, magari:wink_:

Ed il Polso
29/11/2010, 20:26
I cavalli ci sono ma sono sempre ben gestibili. In più avrai anche una ciclistica superiore.

renzotiger
29/11/2010, 20:38
:wink_:vai tranquillo!!!!!!!!non temere la coppia della tigre,saprai dosare il gas con lei s'impara subito! forse la troverai più pesante del trans alpe di sicuro,ma solo in quei curvoni ultralenti e chiusi!!!io ho fatto lo stelvio e sono andato bene certo devi sapere che hai sotto al culo ma di problemi non ne avrai......:rolleyes:per il fatto che ti possa disarcionare in partenza.....può accadere ma non temere

tiger1961
29/11/2010, 20:44
Come ti hanno gia detto usa l'acceleratore con parsimonia e non avrai problemi.La tigre sa essere agnello o tigre,a seconda di quello che vuoi fare tu.Se fai il cretino ti avverte prima,ma vai tranquillo,tutti prima o poi siamo passati per le perplessita' e i dubbi che hai tu adesso.I fondo non sei un ragazzino,hai 35 anni ed una buona esperienza su una due ruote che proprio un ciclomotore non e'.

alfs
29/11/2010, 20:53
é tutta questione di polso, chiaramente non potrai più spalancare il gas quando vuoi in piena curva altrimenti....la tigre ruggisce :rolleyes:

robyeve
29/11/2010, 20:57
Mah!?...la mia di gas non si alza!..c'ho una tigre pigra, oppure non son buono io!:dry:....che te lo dico a fare

Compra compra!!!...crystal white, magari:wink_:
:risate2::risate2::risate2: le bianche vanno di meno:coool:....... assolutamente nera:ph34r:

I cavalli ci sono ma sono sempre ben gestibili. In più avrai anche una ciclistica superiore.

il motore ti stupirà ...... e non è x niente aggressivo!!!!!

motard1
29/11/2010, 21:03
:risate2::risate2::risate2: le bianche vanno di meno:coool:....... assolutamente nera:ph34r:

Il nero è fuori moda ormai!!:dry:

robyeve
29/11/2010, 21:17
Il nero è fuori moda ormai!!:dry:

:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:in nero sta bene su tutto:w00t:
ma non andiamo ot:tongue:
LTK6 la miglior cosa sarebbe andarla a provare in qualche conce ..... sempreke tu non l'abbia già fatto :coool:

conry
29/11/2010, 21:57

Ad esempio una mia paura è che io sono abituato a spalancare il gas in uscita di curva o in partenza, che tanto l'hondina non si alza neanche volendo, la tiger mi scrollerebbe dalla schiena?

Ciao e grazie a tutti.

..e io cosa dovrei dire allora che ho ripreso la moto dopo i 40 e vengo - dopo scooter e scooteroni vari - da una Pegaso e in più sono 173 cm????????:rolleyes:

in pratica mi sarei dovuto dare una chiodata in fronte...invece ti dico che con la Tiger si va davvero alla grande. E' grande e potente ma proprio per questo, dopo i primi km per prendere un pò la mano specie con dimensioni e altezza, ti senti davvero sicuro. La moto è fatta per viaggiare e divertirsi non è affatto esasperata: non è una tuono o una streetfighter ed è per questo che la sua potenza in realtà ti da sicurezza. E' un pò come con le auto: appena presa la patente è ovvio che guidi una seicento ma quando hai accumulato un pò di pratica ti senti molto più sicuro su un'auto grande e potente - che però ha freni, dotazioni di sicurezza e tutto il resto conseguenti - che su una piccola. Io adesso mi sento più sicuro e guido meglio un'audi 170 cv rispetto a una 500....con la Tiger vedrai che sarà lo stesso!

osso
29/11/2010, 22:12

Ciao e grazie a tutti.

Nel forum non sono tanti gli ex possesori di transalp, piu che altro trovi ex possessori di TDM. Io precedentemente avevo una transalp simile alla tua.
E inutile sottolineari la differenza abissale per quanto riguarda motore ciclistica frenata ( ricordo che la mia transalp non frenava per niente).
Se sei coscenzioso ( l'età è della tua parte) non dovresti avere nessun tipo di problema col gas.
Io della tiger sono pienamente soddisfatto, la ricomprerei domani, e la consiglierei a chiunque ( al momento non ho mai avuto nessun tipo di problema), però devo dirti che ciò che facevo io con la transalp non posso fare con la tiger e viceversa.
Della transalp mi manca la sua " sterzata";nel traffico è fantastica, meglio anche di uno scooter, e poi mi piaceva perche riuscivo a salire e scendere i marciapiedi e dossi come nulla fosse. Inoltre mi mancano le sporadiche passeggiate sulla scogliera( no che facessi trial o roba simile).
E chiaro poi che c'e gente che con la tiger riesce a fare benissimo queste cose.
Un altra bella differenza che sentirai, oltre alla postura sulla moto è il cambio, sopratutto se aquisterai una tiger nuova.
Cmq se potessi non tornerei indietro perchè secondo me con la tiger scopri LA MOTO, coppia cavalli un motore da urlo, pieghe, e tanto tanto divertimento.

cybercipolla
29/11/2010, 22:21
Ciao e grazie a tutti.

Lo spluga non ha tornanti solo GRADONI... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

dekeron
29/11/2010, 22:42
Io le ho tutt'e due e ti dico... vai tranquillo!!! Certo non sono la stessa moto ma la TIGER è davvero gestibile e non ti pentirai di nulla....

Kike
30/11/2010, 07:19
Minchia ho appena letto la storia della mia vita......:laugh2::laugh2::laugh2:

L'ho cambiata per lo stesso motivo, all'inizio ci devi fare un pò la mano ma la Tigre non è affatto cattiva; sinceramente ho fatto più fatica ad abituarmi alla ruota da 17.....per il resto è una goduria e io c'è l'ho tutta originale (a parte le gomme), persino il cupolino originale è meglio di quello maggiorato che avevo sulla TA, l'autostrada adesso si affronta meglio e in montagna ne guadagni il doppio anche a pieno carico.
Ciao

njko63
30/11/2010, 09:04
....il bello di esser vecchietti!!!!.... quando ai miei 43 ho deciso di cominciare la mia avventura su due ruote NON HO AVUTO BISOGNO DI PRNDER PATENTE!!!! detto questo io ho cominciato 4 anni fa ad andar in MOTO con una cbf 600 per poi passare dopo 2 anni e 25.000 km alla sprint che monta lo stesso motore della tigre.... problemi coi cavalli e coppia in più direi zero!!! il 1050 tricilindrico è un motore meraviglioso e dosabilissimo!!! accattala e goditela!!! logico: quando si accende il motore bisogna anche sempre connettere il cervello.... (proprio un oretta fa entrando in ufficio [dopo aver parcheggiato la Lady] ho visto un BASTARDO [xkè solo così si può chiamare] che con un mercedes classe E penso... era bello voluminoso.... saliva in contromano e bello veloce il senso unico (circa 200 m9 che io faccio tutti i giorni 4 volte al giorno per venire a lavorare e sta piovendo..... e mì è venuto il mal di pancia a pensare di arrivare in quel momento all'incrocio..... a come mi sarei sdraiato pizzicando i freni.....) o gli sarei salito sul cofano....:ph34r:
scusate l'OT....

rookie
30/11/2010, 12:18
vai da un concessionario, provala ...e firma il contratto :laugh2:

Ltk6
30/11/2010, 19:22
Grazie a Tutti.

Sinceramente non l'ho mai provata per la paura di non riuscire più a scendere...
e dovermela portare a casa.
Appena la neve lo permetterà di sicuro farò un salto a provarla.

Volevo però , per motivi economici , puntare ad un usato e ne ho
già addocchiate un paio, secondo voi meglio con ABS?

Ciao ciao e speriamo al più presto di cambiare la foto dell'avatar...

njko63
30/11/2010, 20:10
io personalmente le mie 2 le ho cercate senza abs...... e sto bene così

bob modz
30/11/2010, 22:54
io personalmente preferisco l'abs e sono stato felice di averlo quel giorno in autostrada quando mi hanno tagliato la strada.

golia
01/12/2010, 07:13
Io l'ho senza, mi trovo bene ma mi sento di consigliarlo caldamente.
La prossima (tra tanti anni :biggrin3:) la prenderò CON.

leo
01/12/2010, 08:17
Grazie a Tutti.

Sinceramente non l'ho mai provata per la paura di non riuscire più a scendere...

Vai d'abs.Unica controindicazione che quello che monta la tiger elimina il freno post.....non fa più,non frena.Per il resto è solo sicurezza in più.
Tigre no abs da 50000km.

tixi
01/12/2010, 08:21
l'unica cosa sulla quale non ti trovi sarà il peso...visto la gommatura abbondante rispetto alla transalp...ma con piccoli trucchi puoi renderla molto più gestibile...

Ltk6
01/12/2010, 12:55
Ma almeno sulla carta come peso sono simili: il transalp a secco è 195kg la tiger mi sembra sia 200kg....
comunque se vuoi svelarmi i tuoi trucchi..:wink_:

leo
01/12/2010, 12:57
Ma almeno sulla carta come peso sono simili: il transalp a secco è 195kg la tiger mi sembra sia 200kg....
comunque se vuoi svelarmi i tuoi trucchi..:wink_:

Qualcosa di + la tiger a secco;fa 230kg con 5l di benza.

Errante
01/12/2010, 16:37
Grazie a Tutti.

Se sei un manicone NO ABS, altrimenti SI ABS.

Ciao, vai, comprala e non ci pensare più. :tongue:

Ed il Polso
01/12/2010, 16:49
Sicuramente si Abs.

robyeve
01/12/2010, 17:14
indubbiamente è una sicurezza ke può tornare utile

iteuronet
02/12/2010, 09:59
Se sei un manicone NO ABS, altrimenti SI ABS.

Ciao, vai, comprala e non ci pensare più. :tongue:
Mi piacerebbe vedere un manicone staccatore,nella frenata panic su fondo tipo pasta di fogliettine autunnali,vecchietto invertente ad U su strada bagnata e simili.....
Giá ho provato a stendermi un paio di volte,senza riuscirci,perché non ci ho le Brembo del mondiale ,ma ,cmq ,le pinze radiali 4 pistoni (ma non é meglio 6?) con forche a lunga escursione (mo le sego).Si parla di sicurezza su due ruote,ma poi l ´ABS lo mettono di serie a chi ,di ruote, ne ha 4.Il razionale in tutto cio mi sfugge.La prossima moto DOVRO comprarla con ABS.Un must,per maniconi e non.

leo
02/12/2010, 11:49
Mi piacerebbe vedere un manicone staccatore,nella frenata panic su fondo tipo pasta di fogliettine autunnali,vecchietto invertente ad U su strada bagnata e simili.....
Giá ho provato a stendermi un paio di volte,senza riuscirci,perché non ci ho le Brembo del mondiale ,ma ,cmq ,le pinze radiali 4 pistoni (ma non é meglio 6?) con forche a lunga escursione (mo le sego).Si parla di sicurezza su due ruote,ma poi l ´ABS lo mettono di serie a chi ,di ruote, ne ha 4.Il razionale in tutto cio mi sfugge.La prossima moto DOVRO comprarla con ABS.Un must,per maniconi e non.

Hai ragionissimo,anch'io la prenderò con abs,ma spero non sia quello della tiger.... in 50000km senza non ho mai avuto rimpianti (comprata usata,perciò...).Quando ho provato quella con manca poco addrizzo una curva perchè sono abituato ad usare molto il post per stringere le curve,mentre il post con abs semplicemmente non frena......

njko63
02/12/2010, 15:03
:ph34r:

maurizio.m
03/12/2010, 21:01
io sono passato da una trans alp 700 del 2008 ad una tiger 1050.Mi sembra di avere tolto le rotelline alla bicicletta

girbi78
07/12/2010, 11:41
Se ti può interessare la mia Tiger ABS bianca è in vendita!!!
Immatricolata 2009, con 19.000 km, in perfette condizioni (e dico perfette). Ho montato le manopole riscaldate originali, sella con imbottitura in gel, paracatena maggiorato e comando del computer di bordo al manubrio. La moto è sempre stata tenuta in garage e tagliandata da concessionario ufficiale. Prezzo € 7.800,00; per altre info o contatti mandami un mp ....

cencio75
09/12/2010, 11:57
come gia detto da altri, la Tiger è si una moto con coppia e cavalli in abbondanza,ma il suo pregio è che non è mai(se usata con giudizio)arrogante e prepotente,devi solo capire come gestire l'acceleratore, ma ci vuole un attimo! io avevo un v strom 650 prima e ricordo che quando ho ritirato la tigre,alla fine del tragitto che mi portava verso casa(circa 40 km) avevo gia imparato a sentirla mia,nessun problema quindi...e io avevo le tue stesse perplessità!!!!!ciao!

Ltk6
07/02/2011, 19:01
Per la serie "come è andata a finire".... ECCOLA! :w00t:

http://img651.imageshack.us/img651/3449/tigrepicc.jpg (http://img651.imageshack.us/i/tigrepicc.jpg/)

Ritirata Sabato ,
Domenica già faceva il giro del lago di Como, che dire FANTASTICA.

I miei timori erano infondati e vi giuro che ho fatto i primi cinque chilometri con la bocca aperta ed altri trecento con il sorriso sotto il casco.

Le uniche cose che ho rilevato sono nell'ordine:
-Specchietti troppo corti (o troppo largo io :rolleyes:)
-Nelle rotonde a bassa velocità sento molto l'effetto on-off (forse devo ancora abituarmi?)
-In sesta sui 3000 giri a velocità costante (90-100 km\h) si sente molto il seghettamento (ma basta accelerare :laugh2:)

Per il resto uno Spettacolo. Consigliatissima.

mauro righi
07/02/2011, 19:16
Complimenti !!! :wink_: Ora divertiti : Con giudizio , ciao

robyeve
07/02/2011, 19:33
grandeeee...... :w00t::w00t:

Lelehellas
07/02/2011, 19:38
bellissima!

rookie
07/02/2011, 19:39
bellissima di quel colore :wink_:

Azathot
07/02/2011, 19:39
:yess:

onzio
07/02/2011, 19:52
Bel mezzo e ben gommato.. :wink_:

Non ti pentirai della scelta..

ramon78
07/02/2011, 20:08
:festaaa::festaaa::festaaa::festaaa::festaaa::festaaa::festaaa::festaaa::festaaa::yess:

golia
07/02/2011, 20:45
grande acquisto :coool:

d'altra parte, se qualcuno ti dice il contrario lo GAMBIZZIAMO :ph34r::laugh2:

renzotiger
09/02/2011, 07:05
:yess::yess::yess::yess::yess:bellissima!!!è quel colore che volevo! l'ho presa bianca perchè è quello che ho trovato,ma non ne sono pentito!!!!!!del resto è la sostanza che conta!!!!!!!:bravissimo_::bravissimo_: