PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio dagli esperti del carbonio

giova66
30/11/2010, 10:08
Ho bigogno di una "dritta" da chi se ne interde di lavorazione del carbonio

ho montato il manubrio della S4R sulla street R, per avere un'impostazione di guida più caricata sull'anteriore..... che è validissima, ma c'è un problema:
il bellissimo cupolino in carbonio della speed, tocca contro le leve quando ruoto il manubrio.
Per consentire la normale rotazione del manubrio, senza rinunciare al cupolino, dovrei ridurne e sisagomarne le due estremità sporgenti delle alette laterali, ma non ho trovato nessuno che mi sappia dire con concertezza se riuscirò a fare tale operazione senza danneggiare irreparabilmente il cupolino.
Pensavo di usare un aggeggio tipo "dremell" con lama da taglio, per poi andare a risagomare con precisione con la fresina.

Sebbene abbia una velocità di rotazione molto alta, sui 30.000 giri, ho il dubbio che possa comunque provocere lo sfaldamento segli strati di fibra carbonio alle estremità....BOH!

Qualche consiglio?:cry:

Sam il Cinghio
30/11/2010, 10:11
Il surriscaldamento del carbonio e' l'ultimo dei tuoi problemi :D

Non so cosa sia un greder, ma con una piccola lama da taglio (utensile tipo Dremell per intenderci) riesci tranquillamente a risagomare secondo necessita'.

Ovviamente: mano ferma ed evitare vibrazioni al pezzo, che potrebbe spaccarsi in conseguenza...

Se la parte da togliere e' limitata potresti pensare di rimuoverla per abrasione e non per taglio

giova66
30/11/2010, 10:12
Il surriscaldamento del carbonio e' l'ultimo dei tuoi problemi :D

Non so cosa sia un greder, ma con una piccola lama da taglio (utensile tipo Dremell per intenderci) riesci tranquillamente a risagomare secondo necessita'.

Ovviamente: mano ferma ed evitare vibrazioni al pezzo, che potrebbe spaccarsi in conseguenza...

Se la parte da togliere e' limitata potresti pensare di rimuoverla per abrasione e non per taglio

Era proprio il DREMELL quello che intendevo......:laugh2: ....anzi, correggo il testo del post....

no , la parte non è limitata, verrebbe fuori una forma tipo quella del cupolino della nuova speed 2011

Sam il Cinghio
30/11/2010, 10:15
Era proprio il DREMELL quello che intendevo......:laugh2:

no , la parte non è limitata, verrebbe fuori una forma tipo quella del cupolino della nuova speed 2011

Ok, allora minidisco da taglio.... meglio se montato su mandrino flessibile (ti consente il massimo della precisione) e vai tranquillo :wink_:

giova66
30/11/2010, 10:16
Ok, allora minidisco da taglio.... meglio se montato su mandrino flessibile (ti consente il massimo della precisione) e vai tranquillo :wink_:

OK , ci provo....andrò a comprarmi l'attrezzo :wink_:

Sam il Cinghio
30/11/2010, 10:17
OK , ci provo....andrò a comprarmi l'attrezzo :wink_:

Al LIDL ho comprato sabato una valigetta con 99 MINIutensili diversi
Sara' fuffa magari, ma l'ho pagato 4,99 euro :D

DavidSGS
30/11/2010, 10:39
Unico consiglio: MASCHERINA PER RESPIRARE!

Quando tagliai il carbonio non ti dico che polverone che feci... tra carbonio e resine varie non è il massimo respirare quello roba! :oook:

Sam il Cinghio
30/11/2010, 10:48
Unico consiglio: MASCHERINA PER RESPIRARE!

Quando tagliai il carbonio non ti dico che polverone che feci... tra carbonio e resine varie non è il massimo respirare quello roba! :oook:

Assolutamente QUOTO l'amico David :yess::yess::yess:

DavidSGS
30/11/2010, 10:59
Assolutamente QUOTO l'amico David :yess::yess::yess:

:oook:

Ragazzi, mi si è bruciato il dremel un mesetto fa, avete uno economico da consigliarmi da non spendere molto?
Anche su ebay...
Avevo giusto adocchiato una postazioncina per fare delle semplici fresature e forature...e lui mi ha abbandonato...BRUCIATO :(:(:(:(:(

Sam il Cinghio
30/11/2010, 11:02
:oook:

Ragazzi, mi si è bruciato il dremel un mesetto fa, avete uno economico da consigliarmi da non spendere molto?
Anche su ebay...
Avevo giusto adocchiato una postazioncina per fare delle semplici fresature e forature...e mi ha abbandonato... :(:(:(:(:(

Io non ho mai posseduto il Dremell: avevo comprato (13 euro) un mandrino flessibile da montare su un normale trapano ed ho sempre fatto tutto con quello

http://www.malfattitacchinigroup.it/public/prodotti/74056000.jpg

Al mandrino ovviamente attaccavo gli utensili tipo Dremell

DavidSGS
30/11/2010, 11:07
URCA MICA MALE!!!!

ora valuto!!!

unica cosa con una mano devi tenere il trapano.... e con l'altra la frusta... con il dremel tieni con due mani direttamente l'utensile no?

Sam il Cinghio
30/11/2010, 11:10
unica cosa con una mano devi tenere il trapano.... e con l'altra la frusta... con il dremel tieni con due mani direttamente l'utensile no?

Il trapano lo fissavo alla morsa :coool:
E' un normale B&D con velocita' regolabile e con pulsante di blocco (una specie di cruise control :D)

DavidSGS
30/11/2010, 11:34
Il trapano lo fissavo alla morsa :coool:
E' un normale B&D con velocita' regolabile e con pulsante di blocco (una specie di cruise control :D)

senti che robe.... :ph34r::ph34r::ph34r: :biggrin3::biggrin3:

No vabbè, dovrei riprendere anche il trapano!!! :D

Vado di dremel! :D

giova66
01/12/2010, 09:03
grazie a tutti per le dritte....confermate grosso il modo con cui intendevo operare ..... il problema che m'ero fatto prestare il dremel da Marco66, ma appena acceso, s'è bruciato anche lui.....:ph34r:
Mi sa che gli attrezzi del Lidl o del Castorama.....siano dei discreti "zavagli"..... proverò a comprarne uno un po' più di qualità..... oppure lo faccio fare da un carrozziere, visto che poi il pezzo sarà da riverniciare col trasparente.....sperando con si spezzi in due o si sfaldi.....:ph34r:

DavidSGS
01/12/2010, 09:17
grazie a tutti per le dritte....confermate grosso il modo con cui intendevo operare ..... il problema che m'ero fatto prestare il dremel da Marco66, ma appena acceso, s'è bruciato anche lui.....:ph34r:
Mi sa che gli attrezzi del Lidl o del Castorama.....siano dei discreti "zavagli"..... proverò a comprarne uno un po' più di qualità..... oppure lo faccio fare da un carrozziere, visto che poi il pezzo sarà da riverniciare col trasparente.....sperando con si spezzi in due o si sfaldi.....:ph34r:

UNA MORIA DI DREMEL PERDIO! :cry::cry:

Space-Ace
02/12/2010, 05:28
beh,un pò mi consola...questa debacle dei dremel...

ne ho uno di "concorrenza" (costa meno della metà...) ma si scassa come l'originale :dry::dry::dry::dry::dry::dry:

usando il trapano,c'è il rischio che i giri non siano sufficienti...specie per le frese di piccolo diametro...
per tagliare...magari son sufficienti,almeno col dischetto nuovo...

michelemobili
02/12/2010, 06:35
carbonio.... Ma fallo di peltro! Così ti si carica anche l'anteriore.....
Io userei la fresa, la lama può fare danni, la fresa usata con moderazione....

ah, di solito si tiene fermo il pezzo e si muove l'utensile, per questi lavoretti di fino!