Accedi

Visualizza Versione Completa : TCP e la beneficenza: è ora di riorganizzare qualcosa, avete suggerimenti?

Marco Manila
02/12/2010, 17:29
Ciao ragazzi, come sapete ogni tanto TCP si impegna nel sostegno di qualche iniziativa benefica: siamo ormai in tantissimi, e anche dando pochi € a testa rinunciando a un caffè possiamo fare moltissimo! :oook:

Da un pò di tempo però (da TCP For Africa (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/139516-tcp-africa-al-triumph-day-2010-a.html) al T-Day) su TCP non viene organizzato niente in tal senso, e credo proprio che sia arrivato il momento di farlo: visto che mi sembra giusto dare anche una certa rotazione alle persone da sostenere con queste iniziative mi piacerebbe che ognuno di noi dicesse la sua suggerendo un ente o una associazione, motivandone la scelta.

Personalmente preferirei scegliere iniziative che prevedono che si possa donare qualcosa in modo semplice (SMS, postepay, paypal) e magari sul territorio Italiano, ma sono aperto a tutto. :oook:

Una volta stilata la lista degli enti potremmo aprire un sondaggio e far scegliere democraticamente il preferito: scelto questo potrei realizzare un topic in rilievo e mettere un bel banner in vista in tutte le pagine.

Che ne pensate?
Chi suggerite?

Grazie dell' attenzione. :oook:

The Dog
02/12/2010, 17:30
...ottima iniziativa...

fearless
02/12/2010, 17:52
ottima iniziativa boss!!!
siamo in tanti e come si dice : l'unione fà la forza!

un piccolo sacrificio da parte nostra potrebbe essere d'aiuto a moltissima gente!

lorisss83
02/12/2010, 17:56
alluvionati del nordest o anche alla LAV
trovo ottima l'inizitiva contro il circo ;)

ivanbdp
02/12/2010, 18:04
X IL SOSTEGNO O ALLA RICERCA DI CURE PER MALATTIE GRAVI SUI BAMBINI...

Domino
02/12/2010, 18:38
io propongo un asta di pezzi Triumph (e non solo) che magari rimangono in giacenza per anni nelle nostre cantine o soffitte sul genere di quella che ha fatto Herbie,tra l'altro con gran successo,per i cani

Mr Frowning
02/12/2010, 18:49
secondo me qualsiasi sia l'iniziativa deve essere qualcosa sul territorio italiano

Domino
02/12/2010, 19:00
per me visto che si avvicina il Natale (festa creata appositamnte per i bambini) proporrei un ente che si prende cura dei bambini disabili............io lavoro nel settore edilizio e attualmente c'e' una fondazione che si chiama FIABA che realizza asili e parchi giochi per bambini disabili

Muttley
02/12/2010, 19:11
ho una collega che segue un sacco di iniziative di beneficenza , mi informo e vedo se magari si puo' contribuire

Exa
02/12/2010, 19:32
propongo l'associazione Prometeo dell'Istituto dei Tumori di Milano

La storia di Prometeo

PROMETEO è stata fondata nel 1999 dalla volontà di medici e pazienti trapiantati di fegato o curati all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Da allora sono innumerevoli i progetti e le situazioni umane risolte da PROMETEO per le persone che all’Associazione si sono rivolte. Alle varie iniziative contribuiscono Psicologi e Volontari con azioni di sostegno al lavoro di assistenza e di ricerca. PROMETEO è sempre vicino ai pazienti e ai loro familiari ed è costantemente impegnata a sensibilizzare cittadini e Istituzioni nei confronti delle problematiche connesse alla cura dei tumori. Obiettivo dell’Associazione PROMETEO è offrire ai malati ed ai loro familiari solidarietà umana e iniziative concrete di assistenza e volontariato. Nella sua espressione più profonda l’Associazione vuole rispondere al disagio e alla sofferenza e fornire un’occasione per tutti coloro che credono nel valore aggiunto della redazione di aiuto

per saperne di più... Associazione Prometeo Onlus - Home (http://www.onlusprometeo.org/)

Intrip
02/12/2010, 19:57
:wink_:

wailingmongi
02/12/2010, 23:10
quoto le cose per i bambini e/o diasabili..

alla fine ha avuto successo tcp for africa marco?cioè si è riuscito a migliorare qualche cosa?

Geez
02/12/2010, 23:15
senza andare a cercare sperduti luoghi esotici, in italia ce ne sono un sacco di posti dove potrebbe fare veramente comodo una mano

wailingmongi
02/12/2010, 23:22
quoto la tettona cioè volevo dire geez :D

bob&hank
02/12/2010, 23:30
Sappiamo che potrebbe sembrare anacronistico, però siamo alla ricerca di fondi per una fondazione in Svizzera, che si occupa di autismo....(non tutti in Svizzera sono ricchi, anzi, la maggior parte sono italiani che imboscano i loro patrimoni...); per interessati, contattarci in MP.

maurotrevi
02/12/2010, 23:30
ne approfitto per segnalare questa cosa nata da altri motociclisti, per quest'anno è tardi ma magari un altro anno...
San Nicolò si mette in moto (http://nuke.mettitiinmoto.com/)

cardinero76
03/12/2010, 06:14
:oook:
secondo me qualsiasi sia l'iniziativa deve essere qualcosa sul territorio italiano

Verissimo!!! La penso anch'io cosi....

michele0105
03/12/2010, 07:15
Se può interessare segnalo l'associazione ONLUS fondata da mio nonno per la Sierra Leone:
.:: Amici della Sierra Leone ::. (http://www.amicidellasierraleone.it/)
Nel caso interessi fare qualcosa con loro posso attivarmi personalmente!

Marco Manila
03/12/2010, 08:20
Ragazzi fornitemi dei link a siti internet da cui possa capire meglio di cosa si occupano le varie associazioni, sennò diventa complicato. :oook:

Lo scrofo
03/12/2010, 08:26

Alluvionati in primis.

Millejager
03/12/2010, 09:10
Alluvionati in primis.

eh beh.... direi.... :rolleyes:

nessuno13
03/12/2010, 11:16
io propongo un asta di pezzi Triumph (e non solo) che magari rimangono in giacenza per anni nelle nostre cantine o soffitte sul genere di quella che ha fatto Herbie,tra l'altro con gran successo,per i cani

quoto.:wink_:

maxsamurai
03/12/2010, 11:21
senza andare a cercare sperduti luoghi esotici, in italia ce ne sono un sacco di posti dove potrebbe fare veramente comodo una mano

quoto Geez e il suo avatar...

velenoso
03/12/2010, 12:23

Quoto in pieno!:wink_:

nolmar
03/12/2010, 12:47
essendo direttamente coinvolto, proporrei un'associazione che tuteli o aiuti i bambini/ragazzi diversamente abili, chi cioè come unica speranza ha il non peggiorare la situazione attuale.

Onda calabra
03/12/2010, 12:59
io tecnicamente approvo, ma non so dire chi sia meritevole "prima" di altri ( visto che comunque si parla di "beneficenza a rotazione" )

sono tendenzialmente molto diffidente

però far del bene è sempre cosa bona et laudabile

quindi... via libera....

unica "proposta":

spesso le associazioni diventano semplice " associazionismo"... evitiamo roba troppo globale e anche quelle troppo "rionali"...

evitiamo altresì chi fa comunque tanto rumore e ha grande visibilità ( leggi possibilità) già da se ( ad esempio CRI o Amnesty International)...

farei una prima scrematura chiedendo:

uomini?

animali?

ambiente?

così siamo meno dispersivi per la ricerca del "bersaglio"...

simone160
03/12/2010, 13:04
Io partirei da quelle situazioni in cui lo stato ha fatto spalluccie o cmq ha dato prova di ITAGLIANITA' e farei capire che noi ITALIANI siamo diversi!
La prima che mi viene in mente e' l'irpinia!Esisterano dei fondi o delle associazioni?
bene la mia idea e' quella di prendere una persona a caso fra i piu' disagiati e dargli tutto!

TonyManero
03/12/2010, 13:05
Qualcosa attinente il cancro, quindi AIRC o simili e/o Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze :wink_:

Gian
03/12/2010, 15:10
AIRC

Herbie 53
03/12/2010, 16:54
il petti mi pare che ogni anno faccia qualcosa per l'epifania...
dar tutto a loro?

Herbie 53
03/12/2010, 17:00
se ci sono degli interisti non è una gran bella cosa..

Filo..lo cancelli tu?? grazie

Brontolo
03/12/2010, 19:45
io tecnicamente approvo, ma non so dire chi sia meritevole "prima" di altri ( visto che comunque si parla di "beneficenza a rotazione" )

sono tendenzialmente molto diffidente

però far del bene è sempre cosa bona et laudabile

quindi... via libera....

unica "proposta":

spesso le associazioni diventano semplice " associazionismo"... evitiamo roba troppo globale e anche quelle troppo "rionali"...

evitiamo altresì chi fa comunque tanto rumore e ha grande visibilità ( leggi possibilità) già da se ( ad esempio CRI o Amnesty International)...

farei una prima scrematura chiedendo:

uomini?

animali?

ambiente?

così siamo meno dispersivi per la ricerca del "bersaglio"...

Q8.

Anche perchè oggi come oggi io non ci sto più dietro...
Nel senso che dovrei essere milionario per fare beneficenza a
tutte le org che si vedono in tv,net o mazzi vari...
Attendo sviluppi di questa iniziativa.

Comunque ci sarò!!!:wink_:

Domino
03/12/2010, 20:00
io credo che piu' sono piccole le associazioni a cui fare benficenza e piu' e facile che sta benedetta beneficenza arrivi....mi spiego meglio,secondo me se riuscissimo a raccoglire una cifra X e un nostro incaricato,dico un nome a caso Marco Manila, consegnasse di persona la cifra raccolta ad esempio a un orfanotrofio oppure un centro di specializzato nell'aiuto ai bambini disabili oppure fate un po' voi.......senza far filtrare il tutto da una grossa associazione che poi deve distribuire sti quattro soldi di cui qualcosa sicuramente va sempre disperso (nel migliore dei casi)

Adri66
03/12/2010, 20:08
quoto le cose per i bambini e/o diasabili..

alla fine ha avuto successo tcp for africa marco?cioè si è riuscito a migliorare qualche cosa?

A proposito del TCP4Africa organizzato al TDay 2010, posso garantirvi che i soldini raccolti sono arrivati tutti a destinazione.

Qui il resoconto del progetto al luglio scorso:
NATANA Progetto CEDIC
(http://www.studio-as.it/Triumph/NATANA_Progetto_CEDIC_08luglio2010.pdf)Una iniziativa simile si potrebbe organizzare anche in Italia, magari prediligendo le piccole associazioni di volontariato alle quali anche 1000 euro possono fare carne e sangue.

Ultimamente sto svuotando i mobili della vecchia casa di mia nonna, recuperando vecchie coperte, sciarpe, maglioni, berretti ecc. che porto alla Mensa dei Cappuccini di Rimini dove si presentano ogni giorno decine di persone in difficoltà che beneficiano di questi beni che noi lasciamo marcire negli armadi per decenni!

Ragazzi talvolta basta 1 solo Mojito in meno a cambiare le sorti di una persona in difficoltà, quindi spremiamo le meningi e troviamo un obiettivo.

Raccogliere un po' di soldini su un conto Paypal ed usarli bene è veramente una stupidaggine per noi...
:wink_:

daghen
03/12/2010, 20:10
Vista qual'è la nostra "passione" principale... perchè non pensiamo a qualcosa come questa:

Motociclisti Inc...olumi (http://www.motociclisti-incolumi.com/public/portale/index.php)

oppure più "potente" e generica come questa:

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus (http://www.vittimestrada.org/index.php?lng=it)

Con un occhio di riguardo al fatto che si "battono" per migliorare la sicurezza stradale anche dei motocilcisti come ad esempio la modifica o la sostituzione dei Guard Rail "assassini"...

Ovviamente la beneficienza va sempre bene... ma per noi farla a questo tipo di associazioni mi sembra più "coerente"...

:oook:

Vincent Vega
03/12/2010, 22:09
visto purtroppo quello che sto vivendo in prima persona, concordo
nell'aiutare i bambini nella lotta contro il cancro e la leucemia
magari facendo una donazione ad una associazione specializzata

Herbie 53
04/12/2010, 17:16
up

MR-T
04/12/2010, 17:45
bellissima idea

leggendo il topic vedo già diverse proposte. purtroppo c'è sempre molto bisongo per tante inziative dunque prima si parte meglio è!

Intrip
04/12/2010, 18:23
bellissima idea

leggendo il topic vedo già diverse proposte. purtroppo c'è sempre molto bisongo per tante inziative dunque prima si parte meglio è!

q8 e uppo

Domino
04/12/2010, 19:01
uppete!!!!!!!

Marco Manila
05/12/2010, 14:08
Bene, vedo che ci sono già alcune ottime idee: qualcuno conosce altre associazioni?

Poi tiriamo le somme e vediamo quale supportare. :oook:

Muttley
06/12/2010, 13:50
Bene, vedo che ci sono già alcune ottime idee: qualcuno conosce altre associazioni?

Poi tiriamo le somme e vediamo quale supportare. :oook:

Cometa ASMME http://www.cometaasmme.org/ (ricerca nel campo delle malattie metaboliche ereditarie)

MISSIONE CALCUTTA http://www.missionecalcutta.it/ (adozioni a distanza e progetti in India)

VIP (VIVIAMO IN POSITIVO) VERONA ONLUS http://www.vipverona.org/ (volontari clown in alcuni ospedali, case di cura e progetti scuola - Verona e provincia)

Domino
08/12/2010, 11:41
up per la beneficenza

Marco Manila
08/12/2010, 12:29
Ragazzi è stato aperto il sondaggio per capire quale associazione verrà scelta:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/157368-sondaggio-sulla-prossima-iniziativa-benefica-di-tcp-votate-tutti.html

Votate!!!!