PDA

Visualizza Versione Completa : LA FINE DI MIRAFIORI.



tonidaytona
03/12/2010, 17:21
Solo una parola mi viene nei confronti dei sindacati riuniti oggi a Torino.


IRRESPONSABILI.


Hanno condannato il futuro di Mirafiori.

meglio che mi fermo qui' con i commenti...

Fiat, salta tavolo su Mirafiori. Nessun accordo per lo stabilimento - economia -Tgcom - pagina 1 (http://www.tgcom.mediaset.it/economia/articoli/articolo497360.shtml)

fearless
03/12/2010, 17:34
ti faccio compagnia nel fermarti!

tonidaytona
03/12/2010, 17:36
ti faccio compagnia nel fermarti!

no guarda...
io lavoro nell'indotto e ti posso dire che tutte le aziende di automotive del piemonte e non solo hanno il loro futuro legato mani e piedi a questo accordo..

saltando questo possiamo prendere macchine e bagagli e andare in Serbia a delocalizzare.

armageddon
03/12/2010, 17:38
no guarda...
io lavoro nell'indotto e ti posso dire che tutte le aziende di automotive del piemonte e non solo hanno il loro futuro legato mani e piedi a questo accordo..
saltando questo possiamo prendere macchine e bagagli e andare in Serbia a delocalizzare.

bisogna vedere cosa prevedeva,magari non era del tutto accettabile

fearless
03/12/2010, 17:41
no guarda...
io lavoro nell'indotto e ti posso dire che tutte le aziende di automotive del piemonte e non solo hanno il loro futuro legato mani e piedi a questo accordo..

saltando questo possiamo prendere macchine e bagagli e andare in Serbia a delocalizzare.

ho visto il servizio poco fà al tg!

la gravità della situazione è abbastanza chiara a tutti....spero solamente che tornino al tavolo delle trattative...e "qualcuno" cominci a pensare seriamente al futuro dell'italia.

mi fermo che è meglio

tonidaytona
03/12/2010, 17:43
bisogna vedere cosa prevedeva,magari non era del tutto accettabile

io a te ti capisco perche' sei un Operaio che si fa' il culo in linea.

pero' se vai in giro per l'europa le aziende che fanno auto lavorano con ritmi e criteri completamente nuovi importati da oriente.

o ci si adegua o si CHIUDE.

Credi che a nessuno vien voglia di fare piu' beneficenza alla Fiat..

Gabriel
03/12/2010, 17:43
E' Fiat che ha abbandonato la trattativa, non i sindacati. Io credo che sulla difesa del contratto nazionale dovremmo tutti fare muro.

tonidaytona
03/12/2010, 17:45
ho visto il servizio poco fà al tg!

la gravità della situazione è abbastanza chiara a tutti....spero solamente che tornino al tavolo delle trattative...e "qualcuno" cominci a pensare seriamente al futuro dell'italia.

mi fermo che è meglio

il Suv Alfa lo faranno in USA assieme alle gemelle Chrysler.

Marchionne non aspettava altro e gliel'anno servito come lo voleva.


E' Fiat che ha abbandonato la trattativa, non i sindacati. Io credo che sulla difesa del contratto nazionale dovremmo tutti fare muro.

quel contratto ci piaccia o no e' obsoleto per i mercati del prossimo futuro.

si trattava di concedere flessibilita' e turnazioni che in tutto il resto del mondo sono consuetudine.

il resto del mondo cresce e noi SI CHIUDE.

Stinit
03/12/2010, 18:11
il Suv Alfa lo faranno in USA assieme alle gemelle Chrysler.

Marchionne non aspettava altro e gliel'anno servito come lo voleva.



quel contratto ci piaccia o no e' obsoleto per i mercati del prossimo futuro.

si trattava di concedere flessibilita' e turnazioni che in tutto il resto del mondo sono consuetudine.

il resto del mondo cresce e noi SI CHIUDE.




...capisco lo sgomento che investe chi opera nell'automotive legato all'indotto fiat...


ma...è di fatto in crisi l'attuale concezione di mercato...questa è davvero obsoleta...


il punto è che in tutto questo marasma non ha ragione nessuno...ne marchionne ne i sindacati...

-marchionne non ha ragione per il semplice motivo che strilla di continuo che in italia c'è una bassa produttività ma si dimentica di dire che le sue fabbriche producono auto a BASSO valore aggiunto e con auto a basso valore aggiunto l'operaio che sta sulla linea può fare pure 35 ore al giorno ma non sarà mai "competitivo" come un suo collega che lavora su una linea della mercedes o dell'audi...(alias battaglia persa)


-i sindacati cercano di imporre alcuni principi ma si dimenticano che la fiat non avendo più finanziamenti dallo stato italiano si sente il coltello totalmente in mano e di fatto impone i suoi "accordi" del tipo prendere o lasciare...


detto questo dovremmo tutti (imprenditori e operai ecc) immaginare un nostro nuovo futuro...un nuovo modo di produrre il nostro made in italy che tutto il mondo (ricco) vuole e ci invidia...


di certo la nostra rinascita economica non si può basare sui canoni di vita e di lavoro cinesi...

Bonzo
03/12/2010, 18:35
io a te ti capisco perche' sei un Operaio che si fa' il culo in linea.

pero' se vai in giro per l'europa le aziende che fanno auto lavorano con ritmi e criteri completamente nuovi importati da oriente.

o ci si adegua o si CHIUDE.

Credi che a nessuno vien voglia di fare piu' beneficenza alla Fiat..

Da Operaio Metalmeccanico mi sono stancanto di sentire sempre queste affermazioni, io non sono un maiale o un animale e per tanto non devo lavorare come tale, i ritmi e criteri importanti dall' oriente se li possono sognare, fanculo loro e le loro merdose fabbriche, per me se ne devono andare dall' Italia!!!
Non comprerò mai più auto del gruppo fiat!!! Questi dirigenti hanno stancato con le loro ritorsioni!!
Io non devo arrivare a 60 anni e morire dopo aver lavorato in fabbrica come un animale per 40 anni!!

Lo scrofo
03/12/2010, 18:36
no guarda...
io lavoro nell'indotto e ti posso dire che tutte le aziende di automotive del piemonte e non solo hanno il loro futuro legato mani e piedi a questo accordo..

saltando questo possiamo prendere macchine e bagagli e andare in Serbia a delocalizzare.

io sono dell'idea che la colpa e' di entrambi ... Sono mesi che Marchionne continua a provocare insinuando delocalizzazioni e licenziament massivi...

Nel frattempo FIAT continua a essere foraggiata da noi...

roberto70
03/12/2010, 18:39
nel frattempo soprattutto continuano a calare le loro vendite in maniera vertiginosa.....perdono molto più degli altri produttori....sarà che fan delle macchine brutte e a bassa redditività?
un operaio tedesco quante ore lavora? più o meno di un italiano??com'è che lì non si fanno i discorsi che fa Marchionne? forse perchè fanno ottime macchine a differenza di marchionne?

rookie
03/12/2010, 18:40
come si può parlare di competitività e produttività quando un'azienda paga 2500 euro per un operaio e a quest'ultimo rimangono 1200 euro?
come si dice: "è facile fare i froci col culo degli altri" :wink_:

Bonzo
03/12/2010, 18:46
io sono dell'idea che la colpa e' di entrambi ... Sono mesi che Marchionne continua a provocare insinuando delocalizzazioni e licenziament massivi...

Nel frattempo FIAT continua a essere foraggiata da noi...

Marchionne un dirigente senza scrupoli e provocatore, se vuole, puo' costruire tutte le auto del gruppo fiat all' estero! La deve finire di continuare a spremere come arancie gli operai italiani, se ne andasse fuori all' estero voglio proprio vedere se è capace e se gli sarà consentito.

robigrip
03/12/2010, 18:49
Si sprema a far macchine migliori e non a ricattare gente da 1000 euro al mese.
Vergognoso LUi e il suo pullover.

Gabriel
03/12/2010, 18:52
quel contratto ci piaccia o no e' obsoleto per i mercati del prossimo futuro.

si trattava di concedere flessibilita' e turnazioni che in tutto il resto del mondo sono consuetudine.

il resto del mondo cresce e noi SI CHIUDE.

Io mi chiedo che mondo lasceremo ai nostri figli ragionando al ribasso in questo modo. Dovranno essere competitivi con la Cina? dovranno arrivare a prendere 1 dollaro al giorno come in India?

Bonzo
03/12/2010, 18:54
Si sprema a far macchine migliori e non a ricattare gente da 1000 euro al mese.
Vergognoso LUi e il suo pullover.

Bravo il vero problema in Italia è la ridistribuzione dei soldi! Infatti invece di migliorare questo aspetto si colpisce sempre i più deboli cercando anche di togliere i diritti sacrosanti come il contratto nazionale metalmeccanico.

armageddon
03/12/2010, 19:00
che poi se andiamo a vedere a pomigliano han dato la colpa alla fiom,a mirafiori tutti i sindacati si son presi un paio di giorni per verificare la bozza dictat di fiat,e la fiat fa la parte di fiom però addossando la colpa agli altri.
qui non si tratta di non accettare in toto il contratto fiat ,ma di superare alcuni ostacoli che a qualcuno può sembrare insignificante ma per chi ci lavora è molto importante,uno di questi è lo spostamento della pausa mensa a fine turno,non mi sembra normale mangiare a mezzogiorno a casa e poi alle 21,30 quando hai finito il turno,considerando che vorrebbero anche comandarti lo straordinario in quella mezz'ora .
naturalmente tutto questo applicato alle linee di montaggio ,perchè tanto a gli impiegati non cambia un cazzo,non si discute la flessibilità o le nuove turnazioni,ma pochi stupidi dettagli.qui si paragona la germania con l'italia,così mi confronto con i cinesi e polacchi.



a dimenticavo ,io lavoro in carrozzeria a mirafiori

robigrip
03/12/2010, 19:03
Bravo il vero problema in Italia è la ridistribuzione dei soldi! Infatti invece di migliorare questo aspetto si colpisce sempre i più deboli cercando anche di togliere i diritti sacrosanti come il contratto nazionale metalmeccanico.

Simo arrivati al baratto diritti/lavoro...l'anticamera della schiavitu' lavorativa...ora e' Mirafiori domani qualsiasi altra fabbrica......
Vergognosi.

papitosky
03/12/2010, 19:04
brutte cose

StraPazzo
03/12/2010, 19:06
Il signor Marchionne vuole portare più flessibilità sugli impianti, senza però dare il giusto riconoscimento economico agli operai.
Già ora c'è una sostanziale differenza tra gli stipendi dei colleghi europei (vedere link), quindi se vuole chiedere un impegno da parte dei lavoratori deve anche dare qualcosa in cambio, anzichè strapagare i dirigenti!!!! :mad:





E gli operai tedeschi vogliono un aumento dell’8% - Economia - ilGiornale.it del 24-09-2008 (http://www.ilgiornale.it/economia/e_operai_tedeschi_vogliono_aumento_dell8/24-09-2008/articolo-id=292985-page=0-comments=1)

armageddon
03/12/2010, 19:08
Simo arrivati al baratto diritti/lavoro...l'anticamera della schiavitu' lavorativa...ora e' Mirafiori domani qualsiasi altra fabbrica......
Vergognosi.

occhio,si crea un precedente,si esce da confindustria,si fà un contratto che non è nazionale e si gioca al ribasso,e poi ognuno per sè e dio con tutti,per chi ci crede.

Bonzo
03/12/2010, 19:11
che poi se andiamo a vedere a pomigliano han dato la colpa alla fiom,a mirafiori tutti i sindacati si son presi un paio di giorni per verificare la bozza dictat di fiat,e la fiat fa la parte di fiom però addossando la colpa agli altri.
qui non si tratta di non accettare in toto il contratto fiat ,ma di superare alcuni ostacoli che a qualcuno può sembrare insignificante ma per chi ci lavora è molto importante,uno di questi è lo spostamento della pausa mensa a fine turno,non mi sembra normale mangiare a mezzogiorno a casa e poi alle 21,30 quando hai finito il turno,considerando che vorrebbero anche comandarti lo straordinario in quella mezz'ora .
naturalmente tutto questo applicato alle linee di montaggio ,perchè tanto a gli impiegati non cambia un cazzo,non si discute la flessibilità o le nuove turnazioni,ma pochi stupidi dettagli.qui si paragona la germania con l'italia,così mi confronto con i cinesi e polacchi.



a dimenticavo ,io lavoro in carrozzeria a mirafiori

Maledetti sindacati che hanno firmato l' accordo a Pomigliano, questi ci vogliono ridurre in schiavitù peggio che i cinesi, mi piacerebbe far provare a qualcuno che è d' accordo con le idee della fiat il turno di notte senza pausa mensa dopo 4 ore, voglio vedere se poi dice che si deve accogliere le idee della fiat.
Per quanto riguarda i sindacati non avere speranza tanto Cils e Uilm sicuramente firmano dopo aver mangiato una solida pagnotta.

tormento
03/12/2010, 19:12
Mi dispiace per i dipendenti che rimaranno a piedi però per la fiat sono contento cosi magari finirà di mangiare soldi dell'italia e di tutti i contribuenti.....vergogna fiat.

Bonzo
03/12/2010, 19:13
occhio,si crea un precedente,si esce da confindustria,si fà un contratto che non è nazionale e si gioca al ribasso,e poi ognuno per sè e dio con tutti,per chi ci crede.

Il precedente è stato già fatto a Pomigliano purtroppo adesso tocca a Mirafiori e poi tutti gli altri si adegueranno!

robigrip
03/12/2010, 19:14
occhio,si crea un precedente,si esce da confindustria,si fà un contratto che non è nazionale e si gioca al ribasso,e poi ognuno per sè e dio con tutti,per chi ci crede.

Gia' purtroppo l'indirizzo e' questo....e non solo per i metalmeccanici....io lavoro in un grande centro stampa.....stanno cambiando i contratti ai neoassunti.....

armageddon
03/12/2010, 19:17
Maledetti sindacati che hanno firmato l' accordo a Pomigliano, questi ci vogliono ridurre in schiavitù peggio che i cinesi, mi piacerebbe far provare a qualcuno che è d' accordo con le idee della fiat il turno di notte senza pausa mensa dopo 4 ore, voglio vedere se poi dice che si deve accogliere le idee della fiat.
Per quanto riguarda i sindacati non avere speranza tanto Cils e Uilm sicuramente firmano dopo aver mangiato una solida pagnotta.

sono/siamo consapevoli di quello che succederà,è gia tutto chiaro,ci si terrà sulla corda per un pò,poi quando la rsistenza sarà fiacca si farà un bel referendum che approverà il nuovo contratto,se il risultato sarà negativo allora probablmente fiat uscirà da confindustria e fonderà una new com e riassumerà gli operai che saranno obbilgati a rispettare le nuove regole fuori dal cnl


Mi dispiace per i dipendenti che rimaranno a piedi però per la fiat sono contento cosi magari finirà di mangiare soldi dell'italia e di tutti i contribuenti.....vergogna fiat.

una piccola parte di me la pensa come te,dal 1994

Bonzo
03/12/2010, 19:19
sono/siamo consapevoli di quello che succederà,è gia tutto chiaro,ci si terrà sulla corda per un pò,poi quando la rsistenza sarà fiacca si farà un bel referendum che approverà il nuovo contratto,se il risultato sarà negativo allora probablmente fiat uscirà da confindustria e fonderà una new com e riassumerà gli operai che saranno obbilgati a rispettare le nuove regole fuori dal cnl

Aggiungo faranno il solito referendum falso perchè faranno votare anche gli impiegati che come hai detto tu non centrano un cazzo!

F@bio
03/12/2010, 19:19
Infatti invece di migliorare questo aspetto si colpisce sempre i più deboli cercando anche di togliere i diritti sacrosanti come il contratto nazionale metalmeccanico.

tu pensa che a noi chimici hanno congelato gli scatti di anzianità e aboliti per i nuovi assunti :rolleyes:


.....qui non si tratta di non accettare in toto il contratto fiat ,ma di superare alcuni ostacoli che a qualcuno può sembrare insignificante ma per chi ci lavora è molto importante,uno di questi è lo spostamento della pausa mensa a fine turno,non mi sembra normale mangiare a mezzogiorno a casa e poi alle 21,30 quando hai finito il turno,considerando che vorrebbero anche comandarti lo straordinario in quella mezz'ora .


beh.....sempre meglio che far arrivare gli hamburgher dagli USA e mangiarli direttamente in catena di montaggio :ph34r:

armageddon
03/12/2010, 19:20
Aggiungo faranno il solito referendum falso perchè faranno votare anche gli impiegati che come hai detto tu non centrano un cazzo!

sei molto on:wink_:

rookie
03/12/2010, 19:20
già i dipendenti sono stati resi ricattabili con il precariato, quindi i contratti hanno di colpo perso la loro efficacia per i diritti... ma ancora non basta si cerca di forzare anche la contrattazione. Da quando gli industriali non sono più competitivi con la svalutazione della lira, cercano la competitività con lo sfruttamento degli operai, invece di investire in ricerca e sviluppo come andrebbe fatto.

Bonzo
03/12/2010, 19:24
sei molto on:wink_:

Sono un operaio metalmeccanico come te e so come vanno le cose perchè le provo ogni giorno sulla mia pelle e non come fanno molti che senza sapere come si lavora in fabbrica dicono cosa è giusto e cosa non è giusto.

Stinit
03/12/2010, 19:25
Il signor Marchionne vuole portare più flessibilità sugli impianti, senza però dare il giusto riconoscimento economico agli operai.
Già ora c'è una sostanziale differenza tra gli stipendi dei colleghi europei (vedere link), quindi se vuole chiedere un impegno da parte dei lavoratori deve anche dare qualcosa in cambio, anzichè strapagare i dirigenti!!!! :mad:





E gli operai tedeschi vogliono un aumento dell’8% - Economia - ilGiornale.it del 24-09-2008 (http://www.ilgiornale.it/economia/e_operai_tedeschi_vogliono_aumento_dell8/24-09-2008/articolo-id=292985-page=0-comments=1)



la germania è la locomotiva della produzione europea (parliamo di "prodotti")...in germania si producono beni che nella maggior parte dei casi sono ad alto valore aggiunto...pensiamo al comparto automobilistico...mentre in italia la fiat campava di rendita con i soldi che lo stato gli versava e produceva auto DI CARTONE :mad::mad::ph34r:!! in germania le case automobilistiche investivano ingenti risorse in ricerca e sviluppo...e tutta questa ricerca e questo sviluppo si concretizzava in auto ad ALTO VALORE AGGIUNTO riconosciuto in tutto il mondo...è ovvio che anche gli operai che stanno sulla linea di montaggio beneficiano di questo...


già i dipendenti sono stati resi ricattabili con il precariato, quindi i contratti hanno di colpo perso la loro efficacia per i diritti... ma ancora non basta si cerca di forzare anche la contrattazione. Da quando gli industriali non sono più competitivi con la svalutazione della lira, cercano la competitività con lo sfruttamento degli operai, invece di investire in ricerca e sviluppo come andrebbe fatto.

...quoto...

armageddon
03/12/2010, 19:26
Sono un operaio metalmeccanico come te e so come vanno le cose perchè le provo ogni giorno sulla mia pelle e non come fanno molti che senza sapere come si lavora in fabbrica dicono cosa è giusto e cosa non è giusto.

e siamo anche corregionali,mi sto commovendo,vorrei abbracciarti tipo carramba che sorpresa:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

tormento
03/12/2010, 19:29
In Italia il salario è tra i più bassi d'europa,invece il costo del lavoro è il più alto....1 terzo l'azienda lo da al lavoratore, i 2 terzi vanno alle province inutili al magna magna della politica e a sovenzionare la fiat.......Mr Minchione prende 6 milioni di euro l'anno contro i 1,5 del manager BMW dei 0,7 di quello della citroen,aziende con le vendite di novembre in aumento,mentre fiat in calo del 30%:sick::sick::sick::sick:

Stinit
03/12/2010, 19:32
In Italia il salario è tra i più bassi d'europa,invece il costo del lavoro è il più alto....1 terzo l'azienda lo da al lavoratore, i 2 terzi vanno alle province inutili al magna magna della politica e a sovenzionare la fiat.......Mr Minchione prende 6 milioni di euro l'anno contro i 1,5 del manager BMW dei 0,7 di quello della citroen,aziende con le vendite di novembre in aumento,mentre fiat in calo del 30%:sick::sick::sick::sick:

appunto...però se vai nei concessionari fiat di questi tempi vendono qualche panda e qualche 500...in quelli bmw vendono x6,x5,serie5,serie3,z4,mini,ecc ecc e (in questi tempi di "crisi" capita di vedere la fila davanti l'ufficio vendite...)

Bonzo
03/12/2010, 19:33
In Italia il salario è tra i più bassi d'europa,invece il costo del lavoro è il più alto....1 terzo l'azienda lo da al lavoratore, i 2 terzi vanno alle province inutili al magna magna della politica e a sovenzionare la fiat.......Mr Minchione prende 6 milioni di euro l'anno contro i 1,5 del manager BMW dei 0,7 di quello della citroen,aziende con le vendite di novembre in aumento,mentre fiat in calo del 30%:sick::sick::sick::sick:

Appunto incominciasse lui e tutti gli altri dirigenti a tagliarsi lo stipendio e vediamo se ci troviamo ai conti!


e siamo anche corregionali,mi sto commovendo,vorrei abbracciarti tipo carramba che sorpresa:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Grazie

tormento
03/12/2010, 19:38
appunto...però se vai nei concessionari fiat di questi tempi vendono qualche panda e qualche 500...in quelli bmw vendono x6,x5,serie5,serie3,z4,mini,ecc ecc e (in questi tempi di "crisi" capita di vedere la fila davanti l'ufficio vendite...)
il discorso non è questo,lascia perdere il tipo di auto.....

Appunto incominciasse lui e tutti gli altri dirigenti a tagliarsi lo stipendio e vediamo se ci troviamo ai conti!





:wink_:questo intendevo.

edotto
03/12/2010, 20:10
se non bestemmio guarda.

Sfigatto
03/12/2010, 20:15
Anche io mi fermo, giusto perché l'incazzatura mi ha già reso poco lucido. Mi limito ad una solidarietà, che auspico non solo a parole (perché mi sa che la resa dei conti è meno lontana di quel che si pensi), per chi è sfruttato e si oppone alla tracotanza dei nuovi schiavisti.
PS preventivamente, per chi fosse punto da vaghezza di scassarmi il cazzo con argomentazioni speciose (pessima decisione peraltro, perché ho imparato a mordere), preciso che non c'è bisogno di stare alla catena di montaggio per capire le differenze tra sfruttati, sfruttatori, collaborazionisti.

edotto
03/12/2010, 20:18
se poi consideriamo che la cisl e la uil hanno firmato le deroghe, proprio non ci siamo....

rookie
03/12/2010, 20:22
Anche io mi fermo, giusto perché l'incazzatura mi ha già reso poco lucido. Mi limito ad una solidarietà, che auspico non solo a parole (perché mi sa che la resa dei conti è meno lontana di quel che si pensi), per chi è sfruttato e si oppone alla tracotanza dei nuovi schiavisti.
PS preventivamente, per chi fosse punto da vaghezza di scassarmi il cazzo con argomentazioni speciose (pessima decisione peraltro, perché ho imparato a mordere), preciso che non c'è bisogno di stare alla catena di montaggio per capire le differenze tra sfruttati, sfruttatori, collaborazionisti.

a proposito di cazzo scassato, dovresti cronometrarti, perché per andare a pisciare ti devono dare il cambio quando sei in catena. Così, giusto per chi vuole provare :wink_:

Sfigatto
03/12/2010, 20:37
a proposito di cazzo scassato, dovresti cronometrarti, perché per andare a pisciare ti devono dare il cambio quando sei in catena. Così, giusto per chi vuole provare :wink_:

Magari non così drasticamente, ma capita anche in pronto soccorso. Apprezzo il "giusto per chi vuol provare" :wink_:

rookie
03/12/2010, 20:38
Magari non così drasticamente, ma capita anche in pronto soccorso. Apprezzo il "giusto per chi vuol provare" :wink_:

apprezzo la tua solidarietà :wink_:

tonidaytona
03/12/2010, 20:39
Da Operaio Metalmeccanico mi sono stancanto di sentire sempre queste affermazioni, io non sono un maiale o un animale e per tanto non devo lavorare come tale, i ritmi e criteri importanti dall' oriente se li possono sognare, fanculo loro e le loro merdose fabbriche, per me se ne devono andare dall' Italia!!!
Non comprerò mai più auto del gruppo fiat!!! Questi dirigenti hanno stancato con le loro ritorsioni!!
Io non devo arrivare a 60 anni e morire dopo aver lavorato in fabbrica come un animale per 40 anni!!


apri una bella partita iva e apri una aziendina artigiana...
vedrai che gli orari richiesti agli operai in linea sono una passeggiatina



come si può parlare di competitività e produttività quando un'azienda paga 2500 euro per un operaio e a quest'ultimo rimangono 1200 euro?
come si dice: "è facile fare i froci col culo degli altri" :wink_:

questo e' il punto.
il dipendente in italia costa caro e lavora meno ore rispetto a tedeschi e francesi.
lasciando perdere polonia e rep ceca..

il resto dei soldi ( costi ) finisce sprecato dall'inefficenza nazionale..



Marchionne un dirigente senza scrupoli e provocatore, se vuole, puo' costruire tutte le auto del gruppo fiat all' estero! La deve finire di continuare a spremere come arancie gli operai italiani, se ne andasse fuori all' estero voglio proprio vedere se è capace e se gli sarà consentito.

veramente i fatti ti smentiscono.
all'estero ci ha messo un anno a riformare e rilanciare un colosso come la Chrysler e aprire dal nulla la fabbrica che in poco piu' di 12 mesi sta' sfornando le prime 500 made in USA.

in brasile produce gamma completa e presto la gamma Alfa Romeo verra' prodotto negli USA su pianali new c200
forse non lo sapevi??




Maledetti sindacati che hanno firmato l' accordo a Pomigliano, questi ci vogliono ridurre in schiavitù peggio che i cinesi, mi piacerebbe far provare a qualcuno che è d' accordo con le idee della fiat il turno di notte senza pausa mensa dopo 4 ore, voglio vedere se poi dice che si deve accogliere le idee della fiat.
Per quanto riguarda i sindacati non avere speranza tanto Cils e Uilm sicuramente firmano dopo aver mangiato una solida pagnotta.


non finiranno in schiavitu'.
semplicemente disoccupati.
io credo sia peggio.


appunto...però se vai nei concessionari fiat di questi tempi vendono qualche panda e qualche 500...in quelli bmw vendono x6,x5,serie5,serie3,z4,mini,ecc ecc e (in questi tempi di "crisi" capita di vedere la fila davanti l'ufficio vendite...)

infatti in Mirafiori si voleva produrre il Suv Alfa e Chrysler e la nova Giulia.
la Giulia si sa' gia' che la fanno oltreoceano..

mi pare che a parte Armando nessuno conosce da vicino la situazione delicata dell'indotto Torinese e delle famiglie che ancora mangiano con Mirafiori.

e lasciamo perdere le macchine tedesche.
le fanno bene perche' sono una nazione completamente organizzata , coesa e efficente in tutto e per tutto.

noi italiani siamo dei caxxoni e non siamo capaci di vedere un obiettivo comune.

tormento
03/12/2010, 20:43
oh mamma qui la storia si mette male:cry:..............:biggrin3:

armageddon
03/12/2010, 20:57
vorrei ribadire il pensiero operaio che c'è in azienda,almeno il piu' diffuso:va bene lavorare da lunedì a sabato con riposo a scalare,va bene fare piu' ore di straordinario se richiesto,va bene concordare nuove regole per lo sciopero,ma per che cazzo mi riduci le pause e mi sposti la mensa a fine turno?bio parco mi alzo alle 5 il mattino se non mangio svengo,se fermi la produzione alle 11,30 o alle 13,30a te non cambia un ciddone a noi sì,sopratutto la sera.
io non so' che orari fanno le altre categorie,ma non credo rimangano piu' di 6 ore senza mangiare,come regola chiaramente

tormento
03/12/2010, 21:00
vorrei ribadire il pensiero operaio che c'è in azienda,almeno il piu' diffuso:va bene lavorare da lunedì a sabato con riposo a scalare,va bene fare piu' ore di straordinario se richiesto,va bene concordare nuove regole per lo sciopero,ma per che cazzo mi riduci le pause e mi sposti la mensa a fine turno?bio parco mi alzo alle 5 il mattino se non mangio svengo,se fermi la produzione alle 11,30 o alle 13,30a te non cambia un ciddone a noi sì,sopratutto la sera.
io non so' che orari fanno le altre categorie,ma non credo rimangano piu' di 6 ore senza mangiare,come regola chiaramente

......per lo più per mille euro o poco più........

ABCDEF
03/12/2010, 21:02
Marchionne un dirigente senza scrupoli e provocatore, se vuole, puo' costruire tutte le auto del gruppo fiat all' estero! La deve finire di continuare a spremere come arancie gli operai italiani, se ne andasse fuori all' estero voglio proprio vedere se è capace e se gli sarà consentito.

quindi non lo pensi veramente..........sei sicuro che valga la pena tirare la corda , perche' tanto un'entita' superiore lo fara' desistere dai suoi propositi :blink:

vorrei avere le tue certezze :dry:

tonidaytona
03/12/2010, 21:10
vorrei ribadire il pensiero operaio che c'è in azienda,almeno il piu' diffuso:va bene lavorare da lunedì a sabato con riposo a scalare,va bene fare piu' ore di straordinario se richiesto,va bene concordare nuove regole per lo sciopero,ma per che cazzo mi riduci le pause e mi sposti la mensa a fine turno?bio parco mi alzo alle 5 il mattino se non mangio svengo,se fermi la produzione alle 11,30 o alle 13,30a te non cambia un ciddone a noi sì,sopratutto la sera.
io non so' che orari fanno le altre categorie,ma non credo rimangano piu' di 6 ore senza mangiare,come regola chiaramente

io non credo sia questa la ragione.
si sono seduti avendo gia' deciso che non si andava da nessuna parte.

e a noi ci danno queste perle per discutere.

a me dispiace per quei tanti come te e come i miei collaboratori che resteranno con il culo per terra.
io carico i miei quattro stracci e me ne vado a fare automotive in serbia o in bielorussia.
onestamente di questa agonia mi son rotto il caxxo.

armageddon
03/12/2010, 21:13
quindi non lo pensi veramente..........sei sicuro che valga la pena tirare la corda , perche' tanto un'entita' superiore lo fara' desistere dai suoi propositi :blink:

vorrei avere le tue certezze :dry:

la fiat auto non è piu a gestione familiare,marchionne fa il suo lavoro ,non ha mai lavorato in italia e vuole applicare il modello americano,anche se in america ha applicato il modello italiano(tutto aggratis).

ABCDEF
03/12/2010, 21:16
la fiat auto non è piu a gestione familiare,marchionne fa il suo lavoro ,non ha mai lavorato in italia e vuole applicare il modello americano,anche se in america ha applicato il modello italiano(tutto aggratis).

non capisco che c'entra con cio' che ho scritto in risposta a "faccia quello che vuole , tanto non gli sara permesso" (piu' o meno, il senso era questo)

poi, che modello vuol portare marchionne: americano, polacco cinese o che ?

se fosse quello americano, credo non dovrebbe essere cosi' terrificante (credo.......mai lavorato in catena, in italia o negli usa )

armageddon
03/12/2010, 21:18
io non credo sia questa la ragione.
si sono seduti avendo gia' deciso che non si andava da nessuna parte.

e a noi ci danno queste perle per discutere.

a me dispiace per quei tanti come te e come i miei collaboratori che resteranno con il culo per terra.
io carico i miei quattro stracci e me ne vado a fare automotive in serbia o in bielorussia.
onestamente di questa agonia mi son rotto il caxxo.

tony oggi non hanno discusso,gli hanno presentato una lista prendere o lasciare,manco il tempo di valutare,poi in teoria il popolo è sovrano se la maggioranza ritiene opportuno accettare bene se no amen ,ma se alla gente non dai il tempo di spiegare che cazzo vuole fare l'azienda la vedo dura farti passare per il salvatore di mirafiori,anzi mi dà l'impressione che i giochi non vuole neanche aprirli

Gabriel
03/12/2010, 21:18
veramente i fatti ti smentiscono.
all'estero ci ha messo un anno a riformare e rilanciare un colosso come la Chrysler e aprire dal nulla la fabbrica che in poco piu' di 12 mesi sta' sfornando le prime 500 made in USA.

in brasile produce gamma completa e presto la gamma Alfa Romeo verra' prodotto negli USA su pianali new c200
forse non lo sapevi??



Veramente la 500 la fa in Messico. E la Chrysler è ben lontana dall'essere risanata, Marchionne ha chiesto finanziamenti federali per 10 miliardi di dollari che dovrà ripagare a tassi elevatissimi, dal 7 al 14%. E stai a vedere che adesso, dopo decenni nei quali noi abbiamo pagato la Fiat, adesso dobbiamo pure accollarci i suoi debiti negli States.



se fosse quello americano, credo non dovrebbe essere cosi' terrificante (credo.......mai lavorato in catena, in italia o negli usa )

Magari informati allora :rolleyes:

armageddon
03/12/2010, 21:20
non capisco che c'entra con cio' che ho scritto in risposta a "faccia quello che vuole , tanto non gli sara permesso" (piu' o meno, il senso era questo)

poi, che modello vuol portare marchionne: americano, polacco cinese o che ?

se fosse quello americano, credo non dovrebbe essere cosi' terrificante (credo.......mai lavorato in catena, in italia o negli usa )

mi collegavo ai suoi propositi,mica polemizzavo con te

ABCDEF
03/12/2010, 21:30
Veramente la 500 la fa in Messico. E la Chrysler è ben lontana dall'essere risanata, Marchionne ha chiesto finanziamenti federali per 10 miliardi di dollari che dovrà ripagare a tassi elevatissimi, dal 7 al 14%. E stai a vedere che adesso, dopo decenni nei quali noi abbiamo pagato la Fiat, adesso dobbiamo pure accollarci i suoi debiti negli States.



Magari informati allora :rolleyes:

certo che discutere con chi ha conoscenze enciclopediche e certezze inscalfibili e' difficile, per chi coltiva ancora qualche dubbio

in USA ci ho vissuto 3 anni (riconosco che e' poco) leggendo giornali (che ancora, non quotidianamente, purtroppo, leggo) e avendo a che fare con operai (anche se non metalmeccanici) .

ma se tu puoi integrare queste mie scarse conoscenze, perche' non lo fai ? :blink:


mi collegavo ai suoi propositi,mica polemizzavo con te

e io non polemizzavo con te: cercavo di capire.......e' faticoso, ma , a volte, con l'aiuto di chi ne sa di piu', ci si riesce :wink_:

davvero, nessuna polemica , a parte intermerda :biggrin3:

Gabriel
03/12/2010, 21:34
[/B]

certo che discutere con chi ha conoscenze enciclopediche e certezze inscalfibili e' difficile, per chi coltiva ancora qualche dubbio

in USA ci ho vissuto 3 anni (riconosco che e' poco) leggendo giornali (che ancora, non quotidianamente, purtroppo, leggo) e avendo a che fare con operai (anche se non metalmeccanici) .

ma se tu puoi integrare queste mie scarse conoscenze, perche' non lo fai ? :blink:

Mamma mia come sei sensibile :rolleyes:
Sarebbe bastato guardare ieri sera il servizio sulla Chrysler ad Annozero, comunque non molto differente dalle condizioni degli operai, sempre Fiat, in Polonia.

armageddon
03/12/2010, 21:35
[/B]

certo che discutere con chi ha conoscenze enciclopediche e certezze inscalfibili e' difficile, per chi coltiva ancora qualche dubbio

in USA ci ho vissuto 3 anni (riconosco che e' poco) leggendo giornali (che ancora, non quotidianamente, purtroppo, leggo) e avendo a che fare con operai (anche se non metalmeccanici) .

ma se tu puoi integrare queste mie scarse conoscenze, perche' non lo fai ? :blink:



e io non polemizzavo con te: cercavo di capire.......e' faticoso, ma , a volte, con l'aiuto di chi ne sa di piu', ci si riesce :wink_:

davvero, nessuna polemica , a parte intermerda :biggrin3:

quest'anno ti concedo questo ed altro,anzi lo dico pure io


intermerda

e poi non dite che non ci sono interisti obbiettivi:laugh2::laugh2:


Mamma mia come sei sensibile :rolleyes:
Sarebbe bastato guardare ieri sera il servizio sulla Chrysler ad Annozero, comunque non molto differente dalle condizioni degli operai, sempre Fiat, in Polonia.

e scrivilo prima no ,che la gente s'incazza:tongue:

ABCDEF
03/12/2010, 21:39
Mamma mia come sei sensibile :rolleyes:
Sarebbe bastato guardare ieri sera il servizio sulla Chrysler ad Annozero, comunque non molto differente dalle condizioni degli operai, sempre Fiat, in Polonia.

magari sono gli occhietti in alto che mi urtano........assomiglia vagamente a uno sguardo di sufficienza (ma magari e' una mia errata interpretazione) ................ma se cio' che sai viene dalla visione di annozero di ieri sera..........alzo le mani, di fronte a cotanta scienza

annozero puo' capitare di non vederlo, qualche volta , comprenderai :wink_:e spero , perdonerai :biggrin3:


quest'anno ti concedo questo ed altro,anzi lo dico pure io


intermerda

e poi non dite che non ci sono interisti obbiettivi:laugh2::laugh2:



ci sono solo interisti meno sbruffoni , ma solo quando perdono :biggrin3:

Gabriel
03/12/2010, 21:47
magari sono gli occhietti in alto che mi urtano........assomiglia vagamente a uno sguardo di sufficienza (ma magari e' una mia errata interpretazione) ................ma se cio' che sai viene dalla visione di annozero di ieri sera..........alzo le mani, di fronte a cotanta scienza

annozero puo' capitare di non vederlo, qualche volta , comprenderai :wink_:e spero , perdonerai :biggrin3:

Vedi che insisti a parlare senza conoscere, magari prima guardare e poi criticare :wink_:

Non è che se viene da Annozero per forza deve essere di parte, semplicemente si vedeva come la mancanza di un contratto collettivo (che noi invece abbiamo) avesse portato ad avere operai che, pur facendo le stesse mansioni, prendevano uno 30 e l'altro 14 dollari all'ora. Adesso, tu che sei praticamente mezzo americano :rolleyes:, potrai dirci quanto sono 14 dollari all'ora in un paese dove non esiste welfare.

armageddon
03/12/2010, 21:48
magari sono gli occhietti in alto che mi urtano........assomiglia vagamente a uno sguardo di sufficienza (ma magari e' una mia errata interpretazione) ................ma se cio' che sai viene dalla visione di annozero di ieri sera..........alzo le mani, di fronte a cotanta scienza

annozero puo' capitare di non vederlo, qualche volta , comprenderai :wink_:e spero , perdonerai :biggrin3:



ci sono solo interisti meno sbruffoni , ma solo quando perdono :biggrin3:

quando vincono?:cry:

Gabriel
03/12/2010, 21:51
kP_zrLCUtHE

Stavo leggendo... 14 dollari l'ora LORDI...
"dai quali va tolta, oltre alle tasse, una quota mensile per un’assicurazione sanitaria che copre solo metà delle spese mediche oltre i 3500 dollari. Non c’è pensione d’anzianità, ma solo basata sui versamenti dai lavoratori, con un minimo contributo dell’azienda. A questo si aggiunga il divieto di scioperare fino al 2015, l’annullamento degli aumenti di contingenza, e limiti agli straordinari."

Mr Frowning
03/12/2010, 22:05
:ph34r:

rookie
03/12/2010, 22:17
video per video, metto questo, giusto per far capire cosa ne pensa a tal proposito chi ci governa :cry:

wfeqJtJailA

wailingmongi
04/12/2010, 01:06
ho letto tutto...e posso solo dire...tristezza..oltre ad amarezza

Stinit
04/12/2010, 01:24
il discorso non è questo,lascia perdere il tipo di auto.....


:wink_:questo intendevo.

É no...il discorso é proprio quello...in queste industrie si producono auto...ma c`é moooooolta differenza tra una italiana e una tedesca...quasi un abisso...

Non é questione di essere esterofili o nazionalisti...

Quando una industria automobilistica crea un bene (in questo caso auto) di fascia medio bassa dallo scarso prestigio mentre la concorrenza (in questo caso marchionne citava le case tedesche) produce prevalentemente auto di fascia medio alta di alto prestigio si capisce bene dove sta l`inghippo...poi magari si cerca di recuperare i mancati guadagni sulla pelle degli operai...ma il prodotto che si vuol vendere é sempre un prodotto povero dai bassi margini...e questo sulla produttività incide assai!....


non capisco che c'entra con cio' che ho scritto in risposta a "faccia quello che vuole , tanto non gli sara permesso" (piu' o meno, il senso era questo)

poi, che modello vuol portare marchionne: americano, polacco cinese o che ?

se fosse quello americano, credo non dovrebbe essere cosi' terrificante (credo.......mai lavorato in catena, in italia o negli usa )

Il modello marchionne é stato ed é semplice...
Produrre auto dai grandi numeri (panda,500) in polonia o in altri posti dove la manodopera non costa nulla e fare in italia le auto che si vendono meno(tipo alfa159/lancia delta ecc) facendo lavorare le linee una settimana al mese e le tre settimane restanti far soccorrere gli operai dallo stato mediante la cassaintegrazione...


apri una bella partita iva e apri una aziendina artigiana...
vedrai che gli orari richiesti agli operai in linea sono una passeggiatina




questo e' il punto.
il dipendente in italia costa caro e lavora meno ore rispetto a tedeschi e francesi.
lasciando perdere polonia e rep ceca..

il resto dei soldi ( costi ) finisce sprecato dall'inefficenza nazionale..




veramente i fatti ti smentiscono.
all'estero ci ha messo un anno a riformare e rilanciare un colosso come la Chrysler e aprire dal nulla la fabbrica che in poco piu' di 12 mesi sta' sfornando le prime 500 made in USA.

in brasile produce gamma completa e presto la gamma Alfa Romeo verra' prodotto negli USA su pianali new c200
forse non lo sapevi??






non finiranno in schiavitu'.
semplicemente disoccupati.
io credo sia peggio.



infatti in Mirafiori si voleva produrre il Suv Alfa e Chrysler e la nova Giulia.
la Giulia si sa' gia' che la fanno oltreoceano..

mi pare che a parte Armando nessuno conosce da vicino la situazione delicata dell'indotto Torinese e delle famiglie che ancora mangiano con Mirafiori.

e lasciamo perdere le macchine tedesche.
le fanno bene perche' sono una nazione completamente organizzata , coesa e efficente in tutto e per tutto.

noi italiani siamo dei caxxoni e non siamo capaci di vedere un obiettivo comune.

Anche a me é capitato di lavorare per l`indotto fiat...e ti assicuro che ne ho viste di castronate...ci potrebbe scrivere delle barzellette invece quando si lavora per i tedeschi o ci si adegua ai loro standard (molto elevati) oppure si é fuori...

Space-Ace
04/12/2010, 05:13
tristezza massima....:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

vedere dilapidato così un grande capitale umano...
il brutto è che è così anche nel mio settore,che con l'auto centra poco o nulla...mi sà che se non ci diamo una mossa...finiremo tutti disoccupati,con gli immigrati al nostro posto a meno di 1000 euro al mese e senza benefit...

secondo me il costo del lavoro è elevato anche perchè lo Stato stesso non si accontenta. troppe tasse sia per gli operai (che non possono nemmeno evadere) che per le aziende...
...le quali dovrebbero investire,invece che incassare e basta.

e il divario tra il ricco e il povero (o meglio: la middle class) è sempre più elevato.
evidentemente la qualità del lavoro non è più discriminante,basta la sola quantità (e al meno prezzo...:mad:)

Intrip
04/12/2010, 07:38
...capisco lo sgomento che investe chi opera nell'automotive legato all'indotto fiat...


ma...è di fatto in crisi l'attuale concezione di mercato...questa è davvero obsoleta...


il punto è che in tutto questo marasma non ha ragione nessuno...ne marchionne ne i sindacati...

-marchionne non ha ragione per il semplice motivo che strilla di continuo che in italia c'è una bassa produttività ma si dimentica di dire che le sue fabbriche producono auto a BASSO valore aggiunto e con auto a basso valore aggiunto l'operaio che sta sulla linea può fare pure 35 ore al giorno ma non sarà mai "competitivo" come un suo collega che lavora su una linea della mercedes o dell'audi...(alias battaglia persa)


-i sindacati cercano di imporre alcuni principi ma si dimenticano che la fiat non avendo più finanziamenti dallo stato italiano si sente il coltello totalmente in mano e di fatto impone i suoi "accordi" del tipo prendere o lasciare...


detto questo dovremmo tutti (imprenditori e operai ecc) immaginare un nostro nuovo futuro...un nuovo modo di produrre il nostro made in italy che tutto il mondo (ricco) vuole e ci invidia...


di certo la nostra rinascita economica non si può basare sui canoni di vita e di lavoro cinesi...

minkia ma quanto ti q8.......;)
tutto condivisibile e assoluitamente imparziale a differenza di altri giudizi troppo schierati che tendono a non "vedere" con occhio "giusto"

peccato solo aver finanziato coi ns soldi x decenni la Fiat quando produceva macchine di merxa senza preoccuparsi di sviluppare nulla di buono :sick:


amarezza dilagante


video per video, metto questo, giusto per far capire cosa ne pensa a tal proposito chi ci governa :cry:

wfeqJtJailA

Forse Itaglia

ett69
04/12/2010, 07:52
ciao

rispetto per i sindacati (specie quelli del passato) che hanno combattuto lotte giuste ed ottenuto giusti riconoscimenti a favore dei lavoratori, ma erano in gran parte formati da altri uomini di spessore ben diverso dalla maggior parte dei sindacalisti attuali

da un certo punto in poi della storia i sindacati sono diventati loro stessi degli apparati mastodontici e spesso parassitari ed il sindacalista un mestiere vero e proprio spesso ricoperto da chi non aveva molta voglia di lavorare ed in quel modo passava la giornata con parecchi privilegi (non tutti sono così per carità ma siamo in molti i lavoratori qui dentro e la realtà la conosciamo ed è sotto i nostri occhi giorno per giorno)

i tempi sono cambiati e battere i coperchi fuori dalle fabbriche non serve + a niente se non a peggiorare ancora di + le cose, bisogna mettersi tutti assieme, buttare via le vecchie idee per cui lavoratori ed imprenditori debbano essere nemici per definizione e mandare avanti le nostre fabbriche (ognuno per il proprio ruolo) pensando a fare e produrre cose di alta qualità di + e meglio degli altri

ettore

Stinit
04/12/2010, 11:26
ciao

rispetto per i sindacati (specie quelli del passato) che hanno combattuto lotte giuste ed ottenuto giusti riconoscimenti a favore dei lavoratori, ma erano in gran parte formati da altri uomini di spessore ben diverso dalla maggior parte dei sindacalisti attuali

da un certo punto in poi della storia i sindacati sono diventati loro stessi degli apparati mastodontici e spesso parassitari ed il sindacalista un mestiere vero e proprio spesso ricoperto da chi non aveva molta voglia di lavorare ed in quel modo passava la giornata con parecchi privilegi (non tutti sono così per carità ma siamo in molti i lavoratori qui dentro e la realtà la conosciamo ed è sotto i nostri occhi giorno per giorno)

i tempi sono cambiati e battere i coperchi fuori dalle fabbriche non serve + a niente se non a peggiorare ancora di + le cose, bisogna mettersi tutti assieme, buttare via le vecchie idee per cui lavoratori ed imprenditori debbano essere nemici per definizione e mandare avanti le nostre fabbriche (ognuno per il proprio ruolo) pensando a fare e produrre cose di alta qualità di + e meglio degli altri

ettore



esatto...finchè ci ostineremo a finanziare baracconi come la fiat che privatizzano i guadagni e socializzano le perdite (facendo diventare miliardari i propri manager!!!) non andremo molto lontano...


visto che le risorse sono scarse è ora di incominciare a finanziare in maniera mirata chi ha voglia di fare qualcosa di innovativo...ricordiamoci che noi e solo noi abbiamo il


"made in italy"


:wink_::wink_::wink_:

Intrip
04/12/2010, 11:30
esatto...finchè ci ostineremo a finanziare baracconi come la fiat che privatizzano i guadagni e socializzano le perdite (facendo diventare miliardari i propri manager!!!) non andremo molto lontano...


visto che le risorse sono scarse è ora di incominciare a finanziare in maniera mirata chi ha voglia di fare qualcosa di innovativo...ricordiamoci che noi e solo noi abbiamo il


"made in italy"


:wink_::wink_::wink_:

q8 e come diceva il tizio l'altra sera ad annozero gli stati che finanziano case automobilistiche lo fanno xchè ci sono progetti che valgono essere finanziati (ad esempio auto ibride o elettriche) non per le Alfa Arna, x dire.....

speeddaisy
04/12/2010, 11:34
Io non sono d'accordo,per me la Fiat non ragiona così,anzi non ha nessun interesse a stare in Italia e a essere sovvenzionata dallo Stato,però quando c'è gente che perde il posto di lavoro...preferisco stare zitta...perchè è una tragedia....ma il discorso non è questo!

Intrip
04/12/2010, 11:37
la Fiat ha trovato l'america in italia altrochè, abbiamo sempre finanziato le loro auto senza comprarle però come dice Guzzanti

(io una volta ne ho avuto una) :ph34r:

speeddaisy
04/12/2010, 11:45
la Fiat ha trovato l'america in italia altrochè, abbiamo sempre finanziato le loro auto senza comprarle però come dice Guzzanti

(io una volta ne ho avuto una) :ph34r:

La Fiat è una grande azienda Italiana,è stata sovvenzionata in passato,Marchionne ne ha fatto un marchio mondiale,tantè che le azione salgono in tempi,direi critici.Marchionne ragiona su una politica mondiale.
questo non riguarda altre industrie automobilistiche,che sebbene in crisi continuano a produrre in loco.
Entra in borsa anche Wolkswagen che farebbe carte false per l'Alfa..dal giornale Oggi,la pagina azionistica,sembra anche Ferrari e Pomigliano...non so perchè..leggo..dico...
che poi che la Fiat sia d'accordo con Berlusconi..non mi sovviene...visto che Luca di Montezemolo voleva entrare in politica a sinistra..o quasi...poi ci ha ripensato..
certo se voi leggete solo la repubblica di un "vecchio rimbambito" come Scalfari...:tongue:

F@bio
04/12/2010, 11:46
.....i tempi sono cambiati e battere i coperchi fuori dalle fabbriche non serve + a niente se non a peggiorare ancora di + le cose, bisogna mettersi tutti assieme, buttare via le vecchie idee per cui lavoratori ed imprenditori debbano essere nemici per definizione e mandare avanti le nostre fabbriche (ognuno per il proprio ruolo) pensando a fare e produrre cose di alta qualità di + e meglio degli altri

ettore


bella fiaba :biggrin3:
al limite si può fare in una azienda familiare con 5 dipendenti...non migliaia :rolleyes:

cmq a Pomigliano il motivo principale di un contratto privato tra azienda e lavoratori era il forte assenteismo che frenava la produzione, anche a Mirafiori è così? :rolleyes:


Gabriel, se non sbaglio nel servizio sui dipendenti in USA adirittura si è detto che possono essere lasciati a casa da un giorno all'altro....confermi? :rolleyes:

Intrip
04/12/2010, 11:53
La Fiat è una grande azienda Italiana,è stata sovvenzionata in passato,Marchionne ne ha fatto un marchio mondiale,tantè che le azione salgono in tempi,direi critici.Marchionne ragiona su una politica mondiale.
questo non riguarda altre industrie automobilistiche,che sebbene in crisi continuano a produrre in loco.
Entra in borsa anche Wolkswagen che farebbe carte false per l'Alfa..dal giornale Oggi,la pagina azionistica,sembra anche Ferrari e Pomigliano...non so perchè..leggo..dico...
che poi la Fiat sia d'accordo con Berlusconi..non mi sovviene...visto che luca di montezemolo voleva entrare in politica a sinistra..o quasi...poi ci ha ripensato..
certo se voi leggete solo la repubblica di un "vecchio rimbambito" come Scalfari...:tongue:

appunto, ormai non è + un azienda italiana...........purtroppo,
il Pil italiano è collegato alla produzione FIAT (o forse si può dire era ormai...)

Montezuma non ha detto che entra in politica, semmai il contrario,
ma lascia spiragli entro i prossimi 2 anni,
non guardare sempre il Giornale tu :rolleyes::tongue::laugh2:

speeddaisy
04/12/2010, 12:01
appunto, ormai non è + un azienda italiana...........purtroppo,
il Pil italiano è collegato alla produzione FIAT (o forse si può dire era ormai...)

Montezuma non ha detto che entra in politica, semmai il contrario,
ma lascia spiragli entro i prossimi 2 anni,
non guardare sempre il Giornale tu :rolleyes::tongue::laugh2:

Mi offendi a dire che leggo il Giornale,Montezemolo non entra in politica perchè la moglie non vuole..da Chi rotocalco di gossip...spesso ci sono più verità li..io leggo solo il sole 24ore,dove sembra ... dicono,non ho capito una mazza del perchè,che la borsa sale se il governo cade.Ergo,primo, la borsa, so che ha i suoi equilibri,ama il cambiamento perchè è sempre salutare,secondo,questo governo non ha prodotto nulla,se non le manie di grandezza e di conseguenza persecutorie di Berlusconi,quindi....

p.s. la Fiat rimane una nostra grande risorsa ora mondiale,bisogna accettare il cambiamento,se si vuole risolvere la crisi,ripeto,questo non riguarda chi perde il lavoro,ma questo è successo già in altri campi in questi ultimi tempi,è solo Berlusconi che dice che la crisi si risolve....a breve termine.

Medoro
04/12/2010, 12:03
io a te ti capisco perche' sei un Operaio che si fa' il culo in linea.

pero' se vai in giro per l'europa le aziende che fanno auto lavorano con ritmi e criteri completamente nuovi importati da oriente.

o ci si adegua o si CHIUDE.

Credi che a nessuno vien voglia di fare piu' beneficenza alla Fiat..
Credo che quello che dici sia giusto in parte,va bene che dobbiamo adeguarci,ci mancherebbe altrimenti rischiamo di perdere il treno,ma anche perdere i diritti credo che sia cmq una sconfitta


anche se credo che la concorrenza dell'est non deve essere combattuta con i loro ritmi,ma con una differenziazione del prodotto,loro sfornano 1000,bene noi sforniano 100 ma in grazia di dio,servizio clienti,tempi ridotti,è inutile produrre 1000 quando il mercato è intasato,meglio produrre 100 bene vendere e soddisfare il cliente

Intrip
04/12/2010, 12:11
Mi offendi a dire che leggo il Giornale,Montezemolo non entra in politica perchè la moglie non vuole..da Chi rotocalco di gossip...spesso ci sono più verità li..io leggo solo il sole 24ore,dove sembra ... dicono,non ho capito una mazza del perchè,che la borsa sale se il governo cade.Ergo,primo, la borsa, so che ha i suoi equilibri,ama il cambiamento perchè è sempre salutare,secondo,questo governo non ha prodotto nulla,se non le manie di grandezza e di conseguenza persecutorie di Berlusconi,quindi....

p.s. la Fiat rimane una nostra grande risorsa ora mondiale,bisogna accettare il cambiamento,se si vuole risolvere la crisi,ripeto,questo non riguarda chi perde il lavoro,ma questo è successo già in altri campi in questi ultimi tempi,è solo Berlusconi che dice che la crisi si risolve....a breve termine.

scusa non volevo offenderti, dicevo x dire....:biggrin3:
Montezuma non ha mai detto di entrare adesso in politica, ma se lo facesse benvenga....
Siamo il penultimo paese al mondo in crescita, meglio solo di Thaiti :cry::cry:

Non sarà tutta colpa del governo, ovvio, ma se pensano solo ai cazzi loro che problemi x arrivare a fine mese non ne hanno, è dura uscire da questa situazione :wink_:

speeddaisy
04/12/2010, 12:57
scusa non volevo offenderti, dicevo x dire....:biggrin3:
Montezuma non ha mai detto di entrare adesso in politica, ma se lo facesse benvenga....
Siamo il penultimo paese al mondo in crescita, meglio solo di Thaiti :cry::cry:

Non sarà tutta colpa del governo, ovvio, ma se pensano solo ai cazzi loro che problemi x arrivare a fine mese non ne hanno, è dura uscire da questa situazione :wink_:

Per me è anche colpa di questo governo!cosa ha fatto Berlusconi in quindici anni di quello che proponeva???
Dico che ci sono diversi settori in crisi,non tutti.
I rappresentanti farmaceutici per esempio.
Lo dico perchè ne conosco.ne hanno lasciati a casa già settecento.non sono venditori normali,fanno un lavoro particolare,dai medici.possono andare a fare gli operai se hanno famiglia, non i venditori o gli assicuratori..sono laureati ..per dire..e secondo te una ditta prende un ex farmaceutico laureato o un operaio specializzato di mirafiori a fare l'operaio? di certo l'operaio.è giusto.la ruota gira,ci sono diversi in difficoltà.
accettare il cambiamento vuole dire vedere lontano,piano piano gli assetti cambieranno,si riprenderà.cosa vuoi che ti dica.:cry:è sempre stato cosi'.
Corsi e ricorsi storici,questo è G.B.Vico:laugh2::laugh2::laugh2:rido va...

Intrip
04/12/2010, 13:00
+ Fiat made in serbia x tutti :cry::cry:

speeddaisy
04/12/2010, 13:04
+ Fiat made in serbia x tutti :cry::cry:

oh!non molli.....:dry::coool:


vuoi sempre avere l'ultima parola................................................................

Intrip
04/12/2010, 13:05
oh!non molli.....:dry::coool:

d'altronde quando il gioco si fa duro....:rolleyes::rolleyes:

speeddaisy
04/12/2010, 13:09
.

D74
04/12/2010, 13:41
io a te ti capisco perche' sei un Operaio che si fa' il culo in linea.

pero' se vai in giro per l'europa le aziende che fanno auto lavorano con ritmi e criteri completamente nuovi importati da oriente.

o ci si adegua o si CHIUDE.

Credi che a nessuno vien voglia di fare piu' beneficenza alla Fiat..

il toyotismo è diventato uno standard di qualità ed efficienza nel mondo....

tonidaytona
04/12/2010, 14:05
il toyotismo è diventato uno standard di qualità ed efficienza nel mondo....

esattamente.
la Cina non centra niente.

la guerra commerciale con loro l'abbiamo persa.

qui' si tratta di restare a produrre Automobili in ITALIA come fanno nel resto d'Europa oppure smettere.

hanno deciso che si smette.
si salvano contratti e diritti che diverranno aria fritta.

da disoccupati non si hanno molti diritti.:cry:

MR-T
04/12/2010, 14:07
.

tonidaytona
04/12/2010, 14:07
La Fiat è una grande azienda Italiana,è stata sovvenzionata in passato,Marchionne ne ha fatto un marchio mondiale,tantè che le azione salgono in tempi,direi critici.Marchionne ragiona su una politica mondiale.
questo non riguarda altre industrie automobilistiche,che sebbene in crisi continuano a produrre in loco.
Entra in borsa anche Wolkswagen che farebbe carte false per l'Alfa..dal giornale Oggi,la pagina azionistica,sembra anche Ferrari e Pomigliano...non so perchè..leggo..dico...
che poi che la Fiat sia d'accordo con Berlusconi..non mi sovviene...visto che Luca di Montezemolo voleva entrare in politica a sinistra..o quasi...poi ci ha ripensato..
certo se voi leggete solo la repubblica di un "vecchio rimbambito" come Scalfari...:tongue:


non posso che quotarti in toto.:wink_:

edotto
04/12/2010, 19:59
il toyotismo è diventato uno standard di qualità ed efficienza nel mondo....

vai a chiedere ad un operaio della linea in toyota quanto bene sta...

credo sia il caso di guardare la medaglia da entrambe le facce...certo l'efficienza, la produttività, i ricavi...ma l'operaio che sta in linea di montaggio, sempre parlando di toyota, forse avrebbe qualcosa da aggiungere...

tonidaytona
04/12/2010, 20:39
vai a chiedere ad un operaio della linea in toyota quanto bene sta...

credo sia il caso di guardare la medaglia da entrambe le facce...certo l'efficienza, la produttività, i ricavi...ma l'operaio che sta in linea di montaggio, sempre parlando di toyota, forse avrebbe qualcosa da aggiungere...

gli operai Fiat - Ford in Polonia non stanno meglio..

il punto e che se non crescono i salari e i diritti in quei paesi o noi si fa qualche sacrificio o siamo segati.

per quanto gli operai che nell'est oggi lavorano e fino a pochi anni fa' campavano in miseria probabilmente stanno meglio adesso..

armageddon
04/12/2010, 20:48
gli operai Fiat - Ford in Polonia non stanno meglio..

il punto e che se non crescono i salari e i diritti in quei paesi o noi si fa qualche sacrificio o siamo segati.

per quanto gli operai che nell'est oggi lavorano e fino a pochi anni fa' campavano in miseria probabilmente stanno meglio adesso..

per riequilibrare mandiamogli la cgl,la cisl e la uil,tempo un anno e siamo a posto:biggrin3::biggrin3:

tonidaytona
04/12/2010, 21:08
per riequilibrare mandiamogli la cgl,la cisl e la uil,tempo un anno e siamo a posto:biggrin3::biggrin3:

diamogli anche qualche politico gia' che ci siamo..
se proprio gli si deve far la festa:laugh2:

tormento
04/12/2010, 21:09
la Fiat ha trovato l'america in italia altrochè, abbiamo sempre finanziato le loro auto senza comprarle però come dice Guzzanti

(io una volta ne ho avuto una) :ph34r:

Per questo ti dovresti bannare.

armageddon
04/12/2010, 21:12
diamogli anche qualche politico gia' che ci siamo..
se proprio gli si deve far la festa:laugh2:

magari"operaio":biggrin3::biggrin3:

tonidaytona
04/12/2010, 21:12
Per questo ti dovresti bannare.

io ho una Musa assemblata nella linea di Armageddon.
3 anni e zero problemi.

che forse quel giorno che han montato la mia Armand era in ferie???:rolleyes:
:laugh2::laugh2::laugh2:

tormento
04/12/2010, 21:13
io ho una Musa assemblata nella linea di Armageddon.
3 anni e zero problemi.

che forse quel giorno che han montato la mia Armand era in ferie???:rolleyes:
:laugh2::laugh2::laugh2:

:laugh2:allora si spiega tutto.

tonidaytona
04/12/2010, 21:14
magari"operaio":biggrin3::biggrin3:

enno'!!!!
adesso tu vuoi delocalizzare tutti i festini gnocca inside????
:mad:

altro che Marchionne tu ci vuoi togliere quel poco di soddisfazione e orgoglio che ci resta...

armageddon
04/12/2010, 21:15
io ho una Musa assemblata nella linea di Armageddon.
3 anni e zero problemi.

che forse quel giorno che han montato la mia Armand era in ferie???:rolleyes:
:laugh2::laugh2::laugh2:

controlla sotto il sedile,se c'è la carta unta della pizza non c'è dubbio :l'ho fatta io:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

tonidaytona
04/12/2010, 21:22
controlla sotto il sedile,se c'è la carta unta della pizza non c'è dubbio :l'ho fatta io:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

spetta...
QUALCOSA CE'!!!:w00t:



il numero 27 di Lando il tripalluto!!! una vera rarita'!!!
eh si.. mi sa' che e' firmata sta macchina.

lo leggo e poi ti rendo le fotocopie:laugh2:

armageddon
04/12/2010, 21:29
spetta...
QUALCOSA CE'!!!:w00t:



il numero 27 di Lando il tripalluto!!! una vera rarita'!!!
eh si.. mi sa' che e' firmata sta macchina.

lo leggo e poi ti rendo le fotocopie:laugh2:

non accetto provocazioni,piuttosto strano che la batteria sia ancora la sua,di solito è un involucro con due pacchi di ministilo AAA(per essere competitivi):laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Mamba
04/12/2010, 23:16
kP_zrLCUtHE

Stavo leggendo... 14 dollari l'ora LORDI...
"dai quali va tolta, oltre alle tasse, una quota mensile per un’assicurazione sanitaria che copre solo metà delle spese mediche oltre i 3500 dollari. Non c’è pensione d’anzianità, ma solo basata sui versamenti dai lavoratori, con un minimo contributo dell’azienda. A questo si aggiunga il divieto di scioperare fino al 2015, l’annullamento degli aumenti di contingenza, e limiti agli straordinari."

neanche i soldi per la vaselina......:wacko:

Bonzo
04/12/2010, 23:38
apri una bella partita iva e apri una aziendina artigiana...
vedrai che gli orari richiesti agli operai in linea sono una passeggiatina




questo e' il punto.
il dipendente in italia costa caro e lavora meno ore rispetto a tedeschi e francesi.
lasciando perdere polonia e rep ceca..

il resto dei soldi ( costi ) finisce sprecato dall'inefficenza nazionale..




veramente i fatti ti smentiscono.
all'estero ci ha messo un anno a riformare e rilanciare un colosso come la Chrysler e aprire dal nulla la fabbrica che in poco piu' di 12 mesi sta' sfornando le prime 500 made in USA.

in brasile produce gamma completa e presto la gamma Alfa Romeo verra' prodotto negli USA su pianali new c200
forse non lo sapevi??






non finiranno in schiavitu'.
semplicemente disoccupati.
io credo sia peggio.



infatti in Mirafiori si voleva produrre il Suv Alfa e Chrysler e la nova Giulia.
la Giulia si sa' gia' che la fanno oltreoceano..

mi pare che a parte Armando nessuno conosce da vicino la situazione delicata dell'indotto Torinese e delle famiglie che ancora mangiano con Mirafiori.

e lasciamo perdere le macchine tedesche.
le fanno bene perche' sono una nazione completamente organizzata , coesa e efficente in tutto e per tutto.

noi italiani siamo dei caxxoni e non siamo capaci di vedere un obiettivo comune.

Io non sono un animale e preferisco cambiare lavoro invece che farmi sodomizzare da gente senza scrupoli! Voglio essere trattato come un uomo e come tutti quelli che hanno tutelati i propri diritti a lavoro!


io non credo sia questa la ragione.
si sono seduti avendo gia' deciso che non si andava da nessuna parte.

e a noi ci danno queste perle per discutere.

a me dispiace per quei tanti come te e come i miei collaboratori che resteranno con il culo per terra.
io carico i miei quattro stracci e me ne vado a fare automotive in serbia o in bielorussia.
onestamente di questa agonia mi son rotto il caxxo.

Vai pure! E ricordati di portare via tutta la fiat!

motomike78
05/12/2010, 00:33
A mio parere la politica di conflittualità tra operaio e padrone andava bene neglia anni 70 non oggi.
La situazione attuale richiede sforzi da entambi i lati per tutelare un BENE
perchè il lavoro come la famiglia e la casa è un BENE quindi va tutelato.

flaga
05/12/2010, 06:42
Il signor Marchionne vuole portare più flessibilità sugli impianti, senza però dare il giusto riconoscimento economico agli operai.
Già ora c'è una sostanziale differenza tra gli stipendi dei colleghi europei (vedere link), quindi se vuole chiedere un impegno da parte dei lavoratori deve anche dare qualcosa in cambio, anzichè strapagare i dirigenti!!!! :mad:





E gli operai tedeschi vogliono un aumento dell’8% - Economia - ilGiornale.it del 24-09-2008 (http://www.ilgiornale.it/economia/e_operai_tedeschi_vogliono_aumento_dell8/24-09-2008/articolo-id=292985-page=0-comments=1)


In Italia il salario è tra i più bassi d'europa,invece il costo del lavoro è il più alto....1 terzo l'azienda lo da al lavoratore, i 2 terzi vanno alle province inutili al magna magna della politica e a sovenzionare la fiat.......Mr Minchione prende 6 milioni di euro l'anno contro i 1,5 del manager BMW dei 0,7 di quello della citroen,aziende con le vendite di novembre in aumento,mentre fiat in calo del 30%:sick::sick::sick::sick:
Sono proprio loro i veri problemi...I DIRIGENTI piu' stringono la cinghia agli operai e piu' guadagnano loro, piu' contratti con appalti e piu' magnano

fede triple
05/12/2010, 07:27
spetta...
QUALCOSA CE'!!!:w00t:



il numero 27 di Lando il tripalluto!!! una vera rarita'!!!
eh si.. mi sa' che e' firmata sta macchina.

lo leggo e poi ti rendo le fotocopie:laugh2:

Agevolo copertina della pubblicazione citata da Toni.
Purtroppo non è il n° 27 ma il n° 11; tuttavia direi che il titolo sia quanto mai d'attualità.
O tempora o mores.

http://img152.imageshack.us/img152/3619/3f0f12.jpg (http://img152.imageshack.us/i/3f0f12.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

motomike78
05/12/2010, 10:12
Sono proprio loro i veri problemi...I DIRIGENTI piu' stringono la cinghia agli operai e piu' guadagnano loro, piu' contratti con appalti e piu' magnano
non credo che la colpa è solo dei dirigenti in questo caso la torta va spartita in parti eque
pensa a tutti gli operai che con la collaborazione di medici collusi fingono
di stare malati per svolgere la seconda attività.
per non parlare del sindacato orami essere eletto e diventare un sindacalista
è solo un modo per garantirsi di andare a lavoro e non lavaore:cry:

Chelito
05/12/2010, 10:33
Da Operaio Metalmeccanico mi sono stancanto di sentire sempre queste affermazioni, io non sono un maiale o un animale e per tanto non devo lavorare come tale, i ritmi e criteri importanti dall' oriente se li possono sognare, fanculo loro e le loro merdose fabbriche, per me se ne devono andare dall' Italia!!!
Non comprerò mai più auto del gruppo fiat!!! Questi dirigenti hanno stancato con le loro ritorsioni!!
Io non devo arrivare a 60 anni e morire dopo aver lavorato in fabbrica come un animale per 40 anni!!

:supremo::supremo::supremo:

...FINALMENTE!!!

..facile fare il global manager in maglioncino di cachemire e destreggiarsi tra telefoni satellitari e macchinoni ....FANCULO!!!
..e fanculo anche ai loro tirapiedi che per mantenersi le ville e le loro fabbrichette marce,assumono con contratti magari in nero,facendo fare vite di merda a chi lavora per loro,mentre gli stessi si programmano le vacanze di natale 2012

..black hole sun won't you come and wash away the rain...

Bonzo
05/12/2010, 11:12
:supremo::supremo::supremo:

...FINALMENTE!!!

..facile fare il global manager in maglioncino di cachemire e destreggiarsi tra telefoni satellitari e macchinoni ....FANCULO!!!
..e fanculo anche ai loro tirapiedi che per mantenersi le ville e le loro fabbrichette marce,assumono con contratti magari in nero,facendo fare vite di merda a chi lavora per loro,mentre gli stessi si programmano le vacanze di natale 2012

Grazie e aggiungo che quando si devono pagare gli operai della fiat come si dovrebbe si trovano tutte le scuse possibili tipo crisi, competitività rispetto ai paesi del terzo mondo, si devono togliere di mezzo i diritti dei lavoratori sanciti dal contratto metalmeccanico, invece se si tratta di comprare giocatori e di pagare i loro compesi ultra miliardari la fiat ha sempre pronti i soldi da destinare alla Juventus!! E poi si scopre che Agnelli ha un tesoro di due miliardi di euro evasi al fisco e nascosti in Svizzera!
Andate via dall' Italia voi e le vostre merdose fabbriche che ci fate schifo!!

tonidaytona
05/12/2010, 11:31
non credo che la colpa è solo dei dirigenti in questo caso la torta va spartita in parti eque
pensa a tutti gli operai che con la collaborazione di medici collusi fingono
di stare malati per svolgere la seconda attività.
per non parlare del sindacato orami essere eletto e diventare un sindacalista
è solo un modo per garantirsi di andare a lavoro e non lavaore:cry:

un po' di obbietivita' non guasta..:wink_:


Grazie e aggiungo che quando si devono pagare gli operai della fiat come si dovrebbe si trovano tutte le scuse possibili tipo crisi, competitività rispetto ai paesi del terzo mondo, si devono togliere di mezzo i diritti dei lavoratori sanciti dal contratto metalmeccanico, invece se si tratta di comprare giocatori e di pagare i loro compesi ultra miliardari la fiat ha sempre pronti i soldi da destinare alla Juventus!! E poi si scopre che Agnelli ha un tesoro di due miliardi di euro evasi al fisco e nascosti in Svizzera!
Andate via dall' Italia voi e le vostre merdose fabbriche che ci fate schifo!!

ma guarda.. quoto la juve che me ne frega un caxxo come tutto il calcio.

ma quelle fabbrichette sono un patrimonio tecnico culturale di tutti.
mantenerlo , anzi farlo rinascere dovrebbe essere desiderio e compito di tutti.
con sacrifici di tutti.
questo e' certo.
la ricetta pero' deve tener conto che il sistema fabbrica in Italia ( fiat a parte ) o si eleva di rango ( per tecnologia e specializzazione ) o siamo tutti fottuti.

dimmi un po' quanti giovani si spaccano sui libri o quanti operai specializzati frequentano corsi extrafabbrica di specializzazione.
NESSUNO O QUASI.

all'estero , sopratutto nei paesi emergenti ci sono fior di ingegneri (indiani per far un esempio ) che lavorano contentissimi in linea di montaggio a far auto , informatica o elettrodomestici.

io credo che sia la cecita' di una visione globale che ha gia' condannato il sistema fabbrica italia.

e credo sia un peccato.

armageddon
05/12/2010, 13:28
non credo che la colpa è solo dei dirigenti in questo caso la torta va spartita in parti eque
pensa a tutti gli operai che con la collaborazione di medici collusi fingono
di stare malati per svolgere la seconda attività.
per non parlare del sindacato orami essere eletto e diventare un sindacalista
è solo un modo per garantirsi di andare a lavoro e non lavaore:cry:

beati voi che avete anche la possibilità del secondo lavoro,da queste parti ne abbiamo ben poco anche del primo.


un po' di obbietivita' non guasta..:wink_:



ma guarda.. quoto la juve che me ne frega un caxxo come tutto il calcio.

ma quelle fabbrichette sono un patrimonio tecnico culturale di tutti.
mantenerlo , anzi farlo rinascere dovrebbe essere desiderio e compito di tutti.
con sacrifici di tutti.
questo e' certo.
la ricetta pero' deve tener conto che il sistema fabbrica in Italia ( fiat a parte ) o si eleva di rango ( per tecnologia e specializzazione ) o siamo tutti fottuti.

dimmi un po' quanti giovani si spaccano sui libri o quanti operai specializzati frequentano corsi extrafabbrica di specializzazione.
NESSUNO O QUASI.

all'estero , sopratutto nei paesi emergenti ci sono fior di ingegneri (indiani per far un esempio ) che lavorano contentissimi in linea di montaggio a far auto , informatica o elettrodomestici.

io credo che sia la cecita' di una visione globale che ha gia' condannato il sistema fabbrica italia.

e credo sia un peccato.

bè con me lavorano tanti diplomati ,ma chi fà un pò di carriera o si migliora son sempre i soliti figli di ,nipoti di,amanti di,insomma il solito sistema che non è proprio ....indiano ,ma made in italy.

roberto70
05/12/2010, 13:45
non riesco a capire come mai in Italia il problema siano sempre gli operai che lavorano meno dei tedeschi, francesi ecc..ecc e gli imprenditori invece?? come sono rispetto a quelli tedeschi francesi ecc.ecc! saremo stati proprio sfigati ci han dato gli operai scarsi e gli imprenditori fenomenali....

motomike78
05/12/2010, 15:48
beati voi che avete anche la possibilità del secondo lavoro,da queste parti ne abbiamo ben poco anche del primo.


ciao non credo mi vedo costretto a smentire purtroppo
per un breve periodo e forse il migliore della mia vita lavorativa
per intensità e crescita professionale
ho avuto il ruolo di capo ute nel montaggio di mirafiori e con precisione sulla linea punto\musa\idea e e posso affermare ,visto che l'ho vissuto sulla mia pelle ,
che ci sono una buona parte di lavoratori quasi il 60% che rispettano le regole
ed hanno cura del proprio posto di lavoro
l'altro 40% dovrebbe stare in tutti i posti del mondo fuorchè in fabbrica; non hanno senso civico rispetto per il prossimo e vedono il lavoro come un diritto.
il diritto al lavoro sicuramente è sacrosanto ma non può assicurarlo il privato,
IL privato in quanto tale può assicurare lavoro solo se c'è lucro
nel momento che uno di questi fattori decade non c'è più lavoro.
Al contrario chi deve salvaguardare il lavoro e quindi l'economia del paese è lo STATO.

concludo con una domanda vi siete mai chiesti come mai in italia l'unica multinazionale disposta ad investire è la FIAT
E come mai in germania,francia ed inghilterra le varie multinazionali automobilistiche (ford e toyota) hanno vari stabilimenti dove producono e quindi generano lavoro e utile?

Bonzo
05/12/2010, 15:56
ciao non credo mi vedo costretto a smentire purtroppo
per un breve periodo e forse il migliore della mia vita lavorativa
per intensità e crescita professionale
ho avuto il ruolo di capo ute nel montaggio di mirafiori e con precisione sulla linea punto\musa\idea e e posso affermare ,visto che l'ho vissuto sulla mia pelle ,
che ci sono una buona parte di lavoratori quasi il 60% che rispettano le regole
ed hanno cura del proprio posto di lavoro
l'altro 40% dovrebbe stare in tutti i posti del mondo fuorchè in fabbrica; non hanno senso civico rispetto per il prossimo e vedono il lavoro come un diritto.
il diritto al lavoro sicuramente è sacrosanto ma non può assicurarlo il privato,
IL privato in quanto tale può assicurare lavoro solo se c'è lucro
nel momento che uno di questi fattori decade non c'è più lavoro.
Al contrario chi deve salvaguardare il lavoro e quindi l'economia del paese è lo STATO.

concludo con una domanda vi siete mai chiesti come mai in italia l'unica multinazionale disposta ad investire è la FIAT
E come mai in germania,francia ed inghilterra le varie multinazionali automobilistiche (ford e toyota) hanno vari stabilimenti dove producono e quindi generano lavoro e utile?

Condivido quasi tutto quello che dici mi spieghi perchè Fiat è l' unica o forse una delle poche visto che io lavoro per la Bosch?

motomike78
05/12/2010, 16:04
Condivido quasi tutto quello che dici mi spieghi perchè Fiat è l' unica o forse una delle poche visto che io lavoro per la Bosch?
dimmi a quante persone in italia la bosch da lavoro diciamo
sotto i 5.000,quindi non ha neanche potere contrattuale vedi caso yamaha
ha chiuso lo stabilimento marchigiano dove lavoravano 800 persone
e l'ha riaperto non nel 3 mondo ma in spagna
e lo stato italiano non ha neanche avuto la forza di tutelare quei poveri padri e madri di famiglia

Bonzo
05/12/2010, 16:12
un po' di obbietivita' non guasta..:wink_:



ma guarda.. quoto la juve che me ne frega un caxxo come tutto il calcio.

ma quelle fabbrichette sono un patrimonio tecnico culturale di tutti.
mantenerlo , anzi farlo rinascere dovrebbe essere desiderio e compito di tutti.
con sacrifici di tutti.
questo e' certo.
la ricetta pero' deve tener conto che il sistema fabbrica in Italia ( fiat a parte ) o si eleva di rango ( per tecnologia e specializzazione ) o siamo tutti fottuti.

dimmi un po' quanti giovani si spaccano sui libri o quanti operai specializzati frequentano corsi extrafabbrica di specializzazione.
NESSUNO O QUASI.

all'estero , sopratutto nei paesi emergenti ci sono fior di ingegneri (indiani per far un esempio ) che lavorano contentissimi in linea di montaggio a far auto , informatica o elettrodomestici.

io credo che sia la cecita' di una visione globale che ha gia' condannato il sistema fabbrica italia.

e credo sia un peccato.

Andiamo subito al succo del discorso, dimmi perchè un operaio turnista che già fa un lavoro usurante (ruotare su tre turni), con ritmi forsennati della catena di montaggio, deve fare la pausa mensa alla fine turno?
Questa secondo te è una innovazione? A me degli indiani che mangiano una volta al giorno e che dormono una volta alla settimana e sono contentissimi di lavorare alla linea di montaggio non me ne frega niente, qui in Italia tutti gli altri lavoratori hanno tutelati i diritti sul lavoro, io dico BASTA a toccare sempre i soliti operai!!


dimmi a quante persone in italia la bosch da lavoro diciamo
sotto i 5.000,quindi non ha neanche potere contrattuale vedi caso yamaha
ha chiuso lo stabilimento marchigiano dove lavoravano 800 persone
e l'ha riaperto non nel 3 mondo ma in spagna
e lo stato italiano non ha neanche avuto la forza di tutelare quei poveri padri e madri di famiglia

Guarda che la Bosch in Italia ha una grande considerazione pensa che ha avuto il premio come miglior stabilimento italiano

tonidaytona
05/12/2010, 16:16
beati voi che avete anche la possibilità del secondo lavoro,da queste parti ne abbiamo ben poco anche del primo.



bè con me lavorano tanti diplomati ,ma chi fà un pò di carriera o si migliora son sempre i soliti figli di ,nipoti di,amanti di,insomma il solito sistema che non è proprio ....indiano ,ma made in italy.

comprendo Arma' quel che dici ma fuori e' diverso.
ci vedi la gente con la faccia nei libri dovunque.
leggono , si consultano-confrontano e nonostante in certi paesi la democrazia e' cosa sconosciuta sono pervasi da un desiderio di crescere..


non riesco a capire come mai in Italia il problema siano sempre gli operai che lavorano meno dei tedeschi, francesi ecc..ecc e gli imprenditori invece?? come sono rispetto a quelli tedeschi francesi ecc.ecc! saremo stati proprio sfigati ci han dato gli operai scarsi e gli imprenditori fenomenali....


gli operai fenomenali dovrebbero fare quello che fanno gli imprenditori fenomenali.
andarsene da questa valle di lacrime.
e sono molti.
moltissimi.
di certo non trovano incarichi di responsabilita' operai e lavoratori abituati a faticare facile.

fai conto che qui da noi ancora non si parlano due o tre lingue..
siamo indietrissimo!!




ciao non credo mi vedo costretto a smentire purtroppo
per un breve periodo e forse il migliore della mia vita lavorativa
per intensità e crescita professionale
ho avuto il ruolo di capo ute nel montaggio di mirafiori e con precisione sulla linea punto\musa\idea e e posso affermare ,visto che l'ho vissuto sulla mia pelle ,
che ci sono una buona parte di lavoratori quasi il 60% che rispettano le regole
ed hanno cura del proprio posto di lavoro
l'altro 40% dovrebbe stare in tutti i posti del mondo fuorchè in fabbrica; non hanno senso civico rispetto per il prossimo e vedono il lavoro come un diritto.
il diritto al lavoro sicuramente è sacrosanto ma non può assicurarlo il privato,
IL privato in quanto tale può assicurare lavoro solo se c'è lucro
nel momento che uno di questi fattori decade non c'è più lavoro.
Al contrario chi deve salvaguardare il lavoro e quindi l'economia del paese è lo STATO.

concludo con una domanda vi siete mai chiesti come mai in italia l'unica multinazionale disposta ad investire è la FIAT
E come mai in germania,francia ed inghilterra le varie multinazionali automobilistiche (ford e toyota) hanno vari stabilimenti dove producono e quindi generano lavoro e utile?


ecco una bella riflessione.
in effetti non si capisce come mai in Germania ci sono almeno 5-6 grandi case automobilistiche indipendenti e qui' da noi non sopravvive piu' nulla??

sarebbe stato bello vedere che accadeva se Marchionne prendeva la Opel:rolleyes:


dimmi a quante persone in italia la bosch da lavoro diciamo
sotto i 5.000,quindi non ha neanche potere contrattuale vedi caso yamaha
ha chiuso lo stabilimento marchigiano dove lavoravano 800 persone
e l'ha riaperto non nel 3 mondo ma in spagna
e lo stato italiano non ha neanche avuto la forza di tutelare quei poveri padri e madri di famiglia


solo a Torino ci saranno oltre 100000 persone nell'indotto..
la linea di assemblaggio e' solo una piccola parte.
ma fondamentale.
il cervello di tutto!!

con Armageddon dentro:ph34r:

motomike78
05/12/2010, 16:31
ecco una bella riflessione.
in effetti non si capisce come mai in Germania ci sono almeno 5-6 grandi case automobilistiche indipendenti e qui' da noi non sopravvive piu' nulla??

sarebbe stato bello vedere che accadeva se Marchionne prendeva la Opel:rolleyes:



ERA UN UTOPIA i tedeschi preferiscono far sparire le loro aziende che farle gestire dagli italiani abbiamo molta considerazione all'estero :oook:
se poi ti interessa sapere perchè in germania molte multinazionali automobilistiche investono sul territorio cosa che in italia nonn accade ti faccio un esempio semplice semplice.
il nuovo daily(iveco) viene prodotto in italia e in francia
in italia nello stabilimento gli italiani SONO SOLO IL 40% IL RESTANTE 60% SONO EXTRACOMUNITARI è lo stabilimento di punta dell' IVECO per contenuti tecnologici.ma produce con il 10% della forza lavoro in più il 20% di furgoni in meno rispetto la francia.
Perchè ciò?:blink:
Facile perchè l'indiano il serbo il turco etc. etc. in italia fa l'italiano
ovvero si assenta da lavoro senza alcun motivo mentre in patria fa ciò per cui viene pagato.
ergo le leggi su cui si basa il diritto del lavoro ormai come quasi tutto in italia sono obsolete andavano bene negli anni 70 non oggi
che il paese deve fare fronte a grandi difficolta

tonidaytona
05/12/2010, 16:56
ERA UN UTOPIA i tedeschi preferiscono far sparire le loro aziende che farle gestire dagli italiani abbiamo molta considerazione all'estero :oook:
se poi ti interessa sapere perchè in germania molte multinazionali automobilistiche investono sul territorio cosa che in italia nonn accade ti faccio un esempio semplice semplice.
il nuovo daily(iveco) viene prodotto in italia e in francia
in italia nello stabilimento gli italiani SONO SOLO IL 40% IL RESTANTE 60% SONO EXTRACOMUNITARI è lo stabilimento di punta dell' IVECO per contenuti tecnologici.ma produce con il 10% della forza lavoro in più il 20% di furgoni in meno rispetto la francia.
Perchè ciò?:blink:
Facile perchè l'indiano il serbo il turco etc. etc. in italia fa l'italiano
ovvero si assenta da lavoro senza alcun motivo mentre in patria fa ciò per cui viene pagato.
ergo le leggi su cui si basa il diritto del lavoro ormai come quasi tutto in italia sono obsolete andavano bene negli anni 70 non oggi
che il paese deve fare fronte a grandi difficolta

a quel che dici non devo aggiungere nulla.
cose che so.

l'efficenza dello stabilimento polacco che produce la Fiat 500 e' l'esempio lampante.
se quella auto fosse stata prodotta in italia non bastavano il doppio degli addetti.
e sarebbe costata uno sproposito folle.

qui le persone vogliono essere pagate come i tedeschi e lo capirei pure.
ma continuare a lavorare uno si e l'altro forse.
poi quando devono comprare un'auto si prendono le coreane che vanno bene e costano un caxxo e in culo la Fiat di merda..

ecco la cultura che ormai pervade una parte della forza lavoro in italia.
non ci si va' piu' da nessuna parte.

ormai anche gli americani sono piu' competitivi di noi e faranno le auto al posto nostro.
tempo un annetto vedrai che Alfa made in USA.

armageddon
05/12/2010, 17:06
ERA UN UTOPIA i tedeschi preferiscono far sparire le loro aziende che farle gestire dagli italiani abbiamo molta considerazione all'estero :oook:
se poi ti interessa sapere perchè in germania molte multinazionali automobilistiche investono sul territorio cosa che in italia nonn accade ti faccio un esempio semplice semplice.
il nuovo daily(iveco) viene prodotto in italia e in francia
in italia nello stabilimento gli italiani SONO SOLO IL 40% IL RESTANTE 60% SONO EXTRACOMUNITARI è lo stabilimento di punta dell' IVECO per contenuti tecnologici.ma produce con il 10% della forza lavoro in più il 20% di furgoni in meno rispetto la francia.
Perchè ciò?:blink:
Facile perchè l'indiano il serbo il turco etc. etc. in italia fa l'italiano
ovvero si assenta da lavoro senza alcun motivo mentre in patria fa ciò per cui viene pagato.
ergo le leggi su cui si basa il diritto del lavoro ormai come quasi tutto in italia sono obsolete andavano bene negli anni 70 non oggi
che il paese deve fare fronte a grandi difficolta


io lavoro a mirafiori ,linea musa/idea,ute1,dominio 1, e faccio parte di questa azienda da 24 anni,probabilmente hai piu' brufoli tu addosso che io giorni di malattia e tutto questo solo per chiederti perchè dovrei essere penalizzato in alcuni diritti ,ho già espresso il pensiero operaio piu' comune,poi la trattativa non la facciamo noi e certe clausole probabilmente non sono conosciute ai piu',resta comunque una trattativa difficile e con un unico sbocco possibile,
noi lo sappiamo ,loro lo sanno,stanno solo facendo vedere chi ce l'ha piu' duro.poi mi piacerebbe sapere se ti sei trovato bene in fiat perchè ne sei uscito.

mister51
05/12/2010, 17:08
Da Operaio Metalmeccanico mi sono stancanto di sentire sempre queste affermazioni, io non sono un maiale o un animale e per tanto non devo lavorare come tale, i ritmi e criteri importanti dall' oriente se li possono sognare, fanculo loro e le loro merdose fabbriche, per me se ne devono andare dall' Italia!!!
Non comprerò mai più auto del gruppo fiat!!! Questi dirigenti hanno stancato con le loro ritorsioni!!
Io non devo arrivare a 60 anni e morire dopo aver lavorato in fabbrica come un animale per 40 anni!!

dopo le novità di questo governo adesso anche compiuti i "40 anni" ...bisogna aspettare la finestra................tanto a loro cosa gliene importa se va bene fanno 5 anni e dopo tra pensione e privilegi vari se ne fregano del resto, quando vabene, se no pontificano che bisogna fare "sacrifici".

Per quanto riguarda il mercato delle auto sono d'accordo che sopravvivono le linee che attraggono il consumatore, ma tra qualche anno ..........il modello di sviluppo MAI aggiornato...presenterà il conto definitivo.

Ultima cosa contratto collettivo obsoleto.............certo tanto adesso in tutti i settori va bene il "ricatto" dei contratti CO.CO.PRO.....che al loro avvento erano stati accolti come il futuro per il mondo del lavoro in generale e...per i giovani in partcolare.......provate a guardarVi intorno..................

roberto70
05/12/2010, 17:09
per ridurre i giorni di malattia basta iniziare a inculare seriamente i medici che firmano certificati ad minchiam! non è difficile sarebbe sufficiente che il medico che viene a fare la visita fiscale facesse davvero il suo lavoro e non si limitasse a suonare il campanello, verificare che il malato, o presunto tale, è in casa e andare via! questo lo potrebbe fare anche un postino!
In italia purtroppo è una catena di cose che non funzionano e ci rendono tutto più difficile!:ph34r:

mister51
05/12/2010, 17:12
Io mi chiedo che mondo lasceremo ai nostri figli ragionando al ribasso in questo modo. Dovranno essere competitivi con la Cina? dovranno arrivare a prendere 1 dollaro al giorno come in India?

nelle fabbriche americane Crysler con l'avvento di Marchione ...prendono 14 dollari all'ora e possono essere licenziati in qualsiasi momento............

armageddon
05/12/2010, 17:13
per ridurre i giorni di malattia basta iniziare a inculare seriamente i medici che firmano certificati ad minchiam! non è difficile sarebbe sufficiente che il medico che viene a fare la visita fiscale facesse davvero il suo lavoro e non si limitasse a suonare il campanello, verificare che il malato, o presunto tale, è in casa e andare via! questo lo potrebbe fare anche un postino!
In italia purtroppo è una catena di cose che non funzionano e ci rendono tutto più difficile!:ph34r:

non è il medico fiscale che deve essere inculato ma il medico di base,non si può farsi mettere in malattia per telefono ,e a telefonare non sei manco tu ma tua madre ,che tra l'altro abita in un altro paese(tutto vero)

motomike78
05/12/2010, 17:14
a quel che dici non devo aggiungere nulla.
cose che so.

l'efficenza dello stabilimento polacco che produce la Fiat 500 e' l'esempio lampante.
se quella auto fosse stata prodotta in italia non bastavano il doppio degli addetti.
e sarebbe costata uno sproposito folle.

qui le persone vogliono essere pagate come i tedeschi e lo capirei pure.
ma continuare a lavorare uno si e l'altro forse.
poi quando devono comprare un'auto si prendono le coreane che vanno bene e costano un caxxo e in culo la Fiat di merda..

ecco la cultura che ormai pervade una parte della forza lavoro in italia.
non ci si va' piu' da nessuna parte.

ormai anche gli americani sono piu' competitivi di noi e faranno le auto al posto nostro.
tempo un annetto vedrai che Alfa made in USA.

questo è il paragrafo della produttività
parliamo adesso di qualità che nei vari interventi precedenti tutti si so lamentati della qualità fiat.
parlo prima della panda basta prendere un giornale del settore e conferma cio che dico . LA PANDA è LA VETTURA CON MAGGIOR QUALITA' nel suo settore
infatti il lamentato del cliente e pari a 1 su 500 ma non viene assemblata in italia:cry:
mentre la punto che viene assemblata in italia ha un lamentato di 10 ogni 100 vetture.
ok molti di voi mi diranno che assemblare la punto non è la stessa cosa che assemblare la panda.
allora facciamo un altro passo avanti.
la punto non viene prodotta solo in italia ma anche in brasile india e turchia
presi 300 esemplari prodotti da questi stabilimenti ed immessi sul mercato europeo
indovina quant'è stato il lamentato del cliente?
ZERO:ph34r:

plutonio70
05/12/2010, 17:15
Da Operaio Metalmeccanico mi sono stancanto di sentire sempre queste affermazioni, io non sono un maiale o un animale e per tanto non devo lavorare come tale, i ritmi e criteri importanti dall' oriente se li possono sognare, fanculo loro e le loro merdose fabbriche, per me se ne devono andare dall' Italia!!!
Non comprerò mai più auto del gruppo fiat!!! Questi dirigenti hanno stancato con le loro ritorsioni!!
Io non devo arrivare a 60 anni e morire dopo aver lavorato in fabbrica come un animale per 40 anni!!

Concordo con tè! anche io sono un operaio metameccanico e mi sento trattato o per meglio dire bistrattato da una societa' che pensa solo a fare soldi sulla pella della gente!!! cosi' non si cresce! inoltre il consumismo sfrenato porta solo ad avere tutto e a non avere un caxxo!!! e la meritata pensione dopo 40 anni di officina a spaccarsi la schiena e per non dire qualcos'altro diventa la fine della vita,non l'inizio di una serena! con i nipoti! perchè i politici dopo 2 anni di legislatura hanno una pensione a vita che è 3 o 4 volte la mia? la Fiat per anni ha' preso soldi pubblici perchè gli faceva comodo producendo lo stesso all'estero,adesso vogliono fare tutto sotto costo vantando la qualita' ITALIANA!!! a questo punto non mi meraviglierei se volessero far lavorare anche i bambini pagandoli con sacchetti di caramelle e patatine!!! la crisi si sente ma è anche un paravento per poter calpestare anni di lotte e diritti conquistati con sudore e sangue da tutti i nostri padri! sono certamente consapevole che in questo momento difficile bisogna cercare di adeguarsi con la concorrenza e un'accordo con i sindacati è necessario! ma da quello a fare i padroni senza orecchie.....!!!


per ridurre i giorni di malattia basta iniziare a inculare seriamente i medici che firmano certificati ad minchiam! non è difficile sarebbe sufficiente che il medico che viene a fare la visita fiscale facesse davvero il suo lavoro e non si limitasse a suonare il campanello, verificare che il malato, o presunto tale, è in casa e andare via! questo lo potrebbe fare anche un postino!
In italia purtroppo è una catena di cose che non funzionano e ci rendono tutto più difficile!:ph34r:

Sono d'accordo!!!

roberto70
05/12/2010, 17:18
non è il medico fiscale che deve essere inculato ma il medico di base,non si può farsi mettere in malattia per telefono ,e a telefonare non sei manco tu ma tua madre ,che tra l'altro abita in un altro paese(tutto vero)

infatti ho scritto proprio quello :wink_:!
ma perchè ciò accada è necessario che un altro medico verifichi che la malattia forse è fantasiosa! cosa molto difficile nel paese delle corporazioni, dove mai nessun medico accuserebbe un suo collega, salvo che non sia ben retribuito epr farlo!
io inizierei con cambiare la norme che consentono ai medici di base di fare certificati del tipo "certifico che il paziente abbisogna di giorni 5 di cure e riposo" senza specificare il tipo di malattia! va bene la privacy ma oggi praticamente il datore di lavoro non sa neanche perchè il suo dipendente è malato! e per assurdo non lo sa neanche il medico che fa la visita fiscale...

tonidaytona
05/12/2010, 17:18
per ridurre i giorni di malattia basta iniziare a inculare seriamente i medici che firmano certificati ad minchiam! non è difficile sarebbe sufficiente che il medico che viene a fare la visita fiscale facesse davvero il suo lavoro e non si limitasse a suonare il campanello, verificare che il malato, o presunto tale, è in casa e andare via! questo lo potrebbe fare anche un postino!
In italia purtroppo è una catena di cose che non funzionano e ci rendono tutto più difficile!:ph34r:


se quel che scrivi si potesse fare davvero si risolverebbero un sacco di problemi.

il parassitismo purtroppo e' nel costume di molte persone in molti settori.
non e' una invenzione di Fiat.

motomike78
05/12/2010, 17:20
io lavoro a mirafiori ,linea musa/idea,ute1,dominio 1, e faccio parte di questa azienda da 24 anni,probabilmente hai piu' brufoli tu addosso che io giorni di malattia e tutto questo solo per chiederti perchè dovrei essere penalizzato in alcuni diritti ,ho già espresso il pensiero operaio piu' comune,poi la trattativa non la facciamo noi e certe clausole probabilmente non sono conosciute ai piu',resta comunque una trattativa difficile e con un unico sbocco possibile,
noi lo sappiamo ,loro lo sanno,stanno solo facendo vedere chi ce l'ha piu' duro.poi mi piacerebbe sapere se ti sei trovato bene in fiat perchè ne sei uscito.

lavoro ancora in fiat e ne sono fiero e se lavori la forse mi conosci pure :D

armageddon
05/12/2010, 17:23
questo è il paragrafo della produttività
parliamo adesso di qualità che nei vari interventi precedenti tutti si so lamentati della qualità fiat.
parlo prima della panda basta prendere un giornale del settore e conferma cio che dico . LA PANDA è LA VETTURA CON MAGGIOR QUALITA' nel suo settore
infatti il lamentato del cliente e pari a 1 su 500 ma non viene assemblata in italia:cry:
mentre la punto che viene assemblata in italia ha un lamentato di 10 ogni 100 vetture.
ok molti di voi mi diranno che assemblare la punto non è la stessa cosa che assemblare la panda.
allora facciamo un altro passo avanti.
la punto non viene prodotta solo in italia ma anche in brasile india e turchia
presi 300 esemplari prodotti da questi stabilimenti ed immessi sul mercato europeo
indovina quant'è stato il lamentato del cliente?
ZERO:ph34r:

poi dovresti anche distinguere le varie voci che compongono il lamentato:wink_:

tonidaytona
05/12/2010, 17:23
infatti ho scritto proprio quello :wink_:!
ma perchè ciò accada è necessario che un altro medico verifichi che la malattia forse è fantasiosa! cosa molto difficile nel paese delle corporazioni dove mai nessun medico accuserebbe un suo collega, salvo che non sia ben retribuito epr farlo!
io inizierei con cambiare la norme che consentono ai medici di base di fare certificati del tipo "certifico che il paziente abbisogna di giorni 5 di cure e riposo" senza specificare il tipo di malattia! va bene la privacy ma oggi praticamente il datore di lavoro non sa neanche perchè il suo dipendente è malato!

io ho una piccola aziendina.
figli moglie e alcuni dipendenti.

si lavora e mangia e divide entusiasmo e timori tutti insieme.

eta' dei collaboratori dai 30 ai 55 anni.
vuoi sapere quante' l'incidenza della mutua tra queste persone.
quasi nulla.
quando stanno male ( influenza o che altro ) stanno giustamente a casa a guarire.
ricevo il certificato e auspico che si ristabiliscano presto.

ora mi domando?
ma come' che nello stesso mio settore ci sono aziende dove su 10-15 dipendenti non ce ne sono mai 10 al lavoro simultaneamente??
uno o due son sempre malati...:dry:

forse il caffe' delle ns. macchinette ha potere medicale???:rolleyes:


poi dovresti anche distinguere le varie voci che compongono il lamentato:wink_:

io ho trovato la tua carta della pizza e pure "playboy" di maggio 2007...:dry:
Armand..:laugh2:


lavoro ancora in fiat e ne sono fiero e se lavori la forse mi conosci pure :D

sei il mio MITO!!

motomike78
05/12/2010, 17:26
poi dovresti anche distinguere le varie voci che compongono il lamentato:wink_:

:laugh2: rifletti bene che mi conosci :oook:

armageddon
05/12/2010, 17:28
lavoro ancora in fiat e ne sono fiero e se lavori la forse mi conosci pure :D

se sei il ragazzo di pomigliano sicuramente si,ma io facevo il turno inverso ,stavo con primo poi de michelis:wink_:

melosghiccio
05/12/2010, 17:28
MAH

roberto70
05/12/2010, 17:29
io ho una piccola aziendina.
figli moglie e alcuni dipendenti.

si lavora e mangia e divide entusiasmo e timori tutti insieme.

eta' dei collaboratori dai 30 ai 55 anni.
vuoi sapere quante' l'incidenza della mutua tra queste persone.
quasi nulla.
quando stanno male ( influenza o che altro ) stanno giustamente a casa a guarire.
ricevo il certificato e auspico che si ristabiliscano presto.

ora mi domando?
ma come' che nello stesso mio settore ci sono aziende dove su 10-15 dipendenti non ce ne sono mai 10 al lavoro simultaneamente??
uno o due son sempre malati...:dry:

forse il caffe' delle ns. macchinette ha potere medicale???:rolleyes:

io credo che in un'azienda medio-piccola il senso di partecipazione dei dipendenti sia maggiore, e quindi anche le assenze per finte malattie siano minori in percentuale! Senza contare che se siamo in 10 e due fanno i furbi alla fine lo mettono in quel posto sorpattutto a quei colelghi che poi devon fare il lavoro di 10!
In una grande azienda o in un grande impianto tipo Mirafiori, dove invece ci son migliaia di dipendenti, è più facile imboscarsi e fare i furbi purtroppo.....

motomike78
05/12/2010, 17:32
se sei il ragazzo di pomigliano sicuramente si,ma io facevo il turno inverso ,stavo con primo poi de michelis:wink_:

colpito ed affondato:wink_:
salutami tutti li ci ho lasciato un pezzo di cuore:wub: che magnifiche persone:wub::wub:
sia su un turno che sull'altro un 'esperienza favolosa che mi ha arricchito
sia umanamente che professionalmente:oook:

armageddon
05/12/2010, 17:32
io credo che in un'azienda medio-piccola il senso di partecipazione dei dipendenti sia maggiore, e quindi anche le assenze per finte malattie siano minori in percentuale! Senza contare che se siamo in 10 e due fanno i furbi alla fine lo mettono in quel posto sorpattutto a quei colelghi che poi devon fare il lavoro di 10!
In una grande azienda o in un grande impianto tipo Mirafiori, dove invece ci son migliaia di dipendenti, è più facile imboscarsi e fare i furbi purtroppo.....

aggiungerei che il 5% di 3000 operai fa 150,di 10 operai fa 0,5:biggrin3:


colpito ed affondato:wink_:
salutami tutti li ci ho lasciato un pezzo di cuore:wub: che magnifiche persone:wub::wub:
sia su un turno che sull'altro un 'esperienza favolosa che mi ha arricchito
sia umanamente che professionalmente:oook:

mmocc,domani ti sputtano per tutta la linea:laugh2::laugh2::laugh2:

a parte gli scherzi ti /mi auguro che tutto si risolva:wink_:

wlecurve
05/12/2010, 19:16
Marchionne si sta' comportando in modo veramente vergognoso.........mi fermo per non degenerare....:wink_:

motomike78
05/12/2010, 21:22
aggiungerei che il 5% di 3000 operai fa 150,di 10 operai fa 0,5:biggrin3:



mmocc,domani ti sputtano per tutta la linea:laugh2::laugh2::laugh2:

a parte gli scherzi ti /mi auguro che tutto si risolva:wink_:

salutami tutti anche se sto a torino so passato agli enti centrali ingresso 16
non so più ritornato a pomigliano non so più riuscito a passa al montaggio per salutare gli amici e anche se non ricordo la tua fisionomia incontrare qualcuno di mirafiori mi riempi il cuore di gioia :wub:

tonidaytona
05/12/2010, 21:41
salutami tutti anche se sto a torino so passato agli enti centrali ingresso 16
non so più ritornato a pomigliano non so più riuscito a passa al montaggio per salutare gli amici e anche se non ricordo la tua fisionomia incontrare qualcuno di mirafiori mi riempi il cuore di gioia :wub:

appena rivedi Armando la gioia si placa all'istante mi sa'...non e' tutta sta bella f**a:biggrin3:

ciao Ragazzi
notte!

armageddon
06/12/2010, 06:03
salutami tutti anche se sto a torino so passato agli enti centrali ingresso 16
non so più ritornato a pomigliano non so più riuscito a passa al montaggio per salutare gli amici e anche se non ricordo la tua fisionomia incontrare qualcuno di mirafiori mi riempi il cuore di gioia :wub:

paraculato


tanto per confermare la mia tesi:biggrin3:

edotto
06/12/2010, 06:08
comunque la mia punto evo è fatta proprio bene...specie la carrozzeria...

armageddon
06/12/2010, 07:52
comunque la mia punto evo è fatta proprio bene...specie la carrozzeria...

son contento

edotto
06/12/2010, 07:59
son contento

:laugh2:

armageddon
06/12/2010, 08:03
:laugh2:

son contento e ti sta bene

Notturno
06/12/2010, 08:36
Dopo soli 10 anni la mia 156
fà qualche rumorino... vorrei
protestare vigorosamente...

... che macchina ragazzi.
E consuma pure poco.

Alla faccia di chi non apprezza
il made in italy.

:tongue:

armageddon
06/12/2010, 08:48
Dopo soli 10 anni la mia 156
fà qualche rumorino... vorrei
protestare vigorosamente...

... che macchina ragazzi.
E consuma pure poco.

Alla faccia di chi non apprezza
il made in italy.

:tongue:

se tutto andrà bene con il rinnovo del contratto,se mi applicano lo sconto dipendente anche su jeep,penso proprio che prenderò un bel cheerokie.........................................................................................................................................fra 16 anni quando andrò in pensione impegnando la liquidazione mia e di mia moglie:laugh2::laugh2::laugh2:

spantax
06/12/2010, 08:54
Da Operaio Metalmeccanico mi sono stancanto di sentire sempre queste affermazioni, io non sono un maiale o un animale e per tanto non devo lavorare come tale, i ritmi e criteri importanti dall' oriente se li possono sognare, fanculo loro e le loro merdose fabbriche, per me se ne devono andare dall' Italia!!!
Non comprerò mai più auto del gruppo fiat!!! Questi dirigenti hanno stancato con le loro ritorsioni!!
Io non devo arrivare a 60 anni e morire dopo aver lavorato in fabbrica come un animale per 40 anni!!

Come han fatto tanti padri di famiglia

Come si può darti torto...

motomike78
06/12/2010, 20:42
paraculato


tanto per confermare la mia tesi:biggrin3:
se era per me preferivo restare a in trincea:oook:




Dopo soli 10 anni la mia 156
fà qualche rumorino... vorrei
protestare vigorosamente...

... che macchina ragazzi.
E consuma pure poco.

Alla faccia di chi non apprezza
il made in italy.

:tongue:

veramente è made in pomigliano :wink_:

Mamba
06/12/2010, 20:48
Obama....vuole i soldi che gli ha prestato......

tormento
06/12/2010, 21:12
Dopo soli 10 anni la mia 156
fà qualche rumorino... vorrei
protestare vigorosamente...

... che macchina ragazzi.
E consuma pure poco.

Alla faccia di chi non apprezza
il made in italy.

:tongue:

...perchè non hai provato altro:biggrin3:.....comunque ne ho avuto una anch'io dal '99 al '05 posso dire non male.

Notturno
06/12/2010, 21:18
...perchè non hai provato altro:biggrin3:.....comunque ....




E sti razzi... in un 3D mi dai del
vecchio, qui questo... mangiato
pesante oggi ?




:linguaccia2:

tormento
06/12/2010, 21:22
E sti razzi... in un 3D mi dai del
vecchio, qui questo... mangiato
pesante oggi ?




:linguaccia2:

noooo cotechino con brovada tagliatelle al capriolo,il tutto inaffiato con mezzo di cabernet....

armageddon
06/12/2010, 21:50
se era per me preferivo restare a in trincea:oook:




veramente è made in pomigliano :wink_:

un saluto dalla ute 1 a tutti i "napolitani":biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:


...perchè non hai provato altro:biggrin3:.....comunque ne ho avuto una anch'io dal '99 al '05 posso dire non male.

e anche io da 99 al 2007 :wink_:

paolofrancesco
07/12/2010, 06:33
Da Operaio Metalmeccanico mi sono stancanto di sentire sempre queste affermazioni, io non sono un maiale o un animale e per tanto non devo lavorare come tale, i ritmi e criteri importanti dall' oriente se li possono sognare, fanculo loro e le loro merdose fabbriche, per me se ne devono andare dall' Italia!!!
Non comprerò mai più auto del gruppo fiat!!! Questi dirigenti hanno stancato con le loro ritorsioni!!
Io non devo arrivare a 60 anni e morire dopo aver lavorato in fabbrica come un animale per 40 anni!!

potresti cercare di vincere al superenalotto e magari vivere di rendita
ma fammi il piacere e smettetela di difendere i lavativi e fannulloni.
ciao

Bonzo
07/12/2010, 11:58
potresti cercare di vincere al superenalotto e magari vivere di rendita
ma fammi il piacere e smettetela di difendere i lavativi e fannulloni.
ciao

Senti se ti sei permesso ora non ti permettere più di fare certe affermazioni!!!
Io difendo i miei diritti di operaio metalmeccanico, non ho mai giustificato i lavativi e i fannulloni!
Quindi il piacere me lo fai tu girando alla larga quando vedi post che non ti garbano!!!
Prima di fare certe affermazioni collega il cervello con la bocca!

jamex
07/12/2010, 14:00
potresti cercare di vincere al superenalotto e magari vivere di rendita
ma fammi il piacere e smettetela di difendere i lavativi e fannulloni.
ciao

in base a cosa tu affermi che Bonzo difende lavativi e fannulloni??? :blink::blink::blink::blink::blink:

qui Marpionne sta giocando sulla pelle dei lavoratori, prima di parlare per luoghi comuni basterebbe fermarsi a pensare prima di scrivere o parlare.

Penso che la testimonianza di chi ci lavora in quelle fabbriche valga più di mille altri discorsi!!!!!!!! Io però me la rifaccio con quei merdosi di sindacati che sono d'accordo con maglioncino

rookie
07/12/2010, 15:48
potresti cercare di vincere al superenalotto e magari vivere di rendita
ma fammi il piacere e smettetela di difendere i lavativi e fannulloni.
ciao

spiega perché secondo te si difende lavativi e fannulloni

motomike78
07/12/2010, 18:28
un saluto dalla ute 1 a tutti i "napolitani":biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:



e anche io da 99 al 2007 :wink_:

:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:

tonidaytona
07/12/2010, 21:18
Senti se ti sei permesso ora non ti permettere più di fare certe affermazioni!!!
Io difendo i miei diritti di operaio metalmeccanico, non ho mai giustificato i lavativi e i fannulloni!
Quindi il piacere me lo fai tu girando alla larga quando vedi post che non ti garbano!!!
Prima di fare certe affermazioni collega il cervello con la bocca!

calma ragazzi...


in base a cosa tu affermi che Bonzo difende lavativi e fannulloni??? :blink::blink::blink::blink::blink:

qui Marpionne sta giocando sulla pelle dei lavoratori, prima di parlare per luoghi comuni basterebbe fermarsi a pensare prima di scrivere o parlare.

Penso che la testimonianza di chi ci lavora in quelle fabbriche valga più di mille altri discorsi!!!!!!!! Io però me la rifaccio con quei merdosi di sindacati che sono d'accordo con maglioncino


a me i sindacati non e' che garbino parecchio ma da qui a definirli come dici tu e in comunella con Marchionne ne passa un bel po'.

alcuni hanno imparato a difendere il lavoro.
senza del quale non hanno ragione di esistere i lavoratori.

altri continuano a pensare che ci siano prospettive e risorse per garantire privilegi come nulla fosse cambiato.
quei privilegi cui tutti a questo mondo abbiamo gia' concesso sconti.

la concorrenza esiste.
ignorarla eguale a farsi spazzare via.

vedremo quel che accadra'.

mister51
07/12/2010, 21:30
calma ragazzi...




a me i sindacati non e' che garbino parecchio ma da qui a definirli come dici tu e in comunella con Marchionne ne passa un bel po'.

alcuni hanno imparato a difendere il lavoro.
senza del quale non hanno ragione di esistere i lavoratori.

altri continuano a pensare che ci siano prospettive e risorse per garantire privilegi come nulla fosse cambiato.
quei privilegi cui tutti a questo mondo abbiamo gia' concesso sconti.

la concorrenza esiste.
ignorarla eguale a farsi spazzare via.

vedremo quel che accadra'.

Mi permetto di dire che sono mille volte dalla parte di Epifani e non sopporto Bonanni.
Non lo dico tanto per dire.... Epifani lo reputo di una "onestà intellettuale" che pochi politici oggi vantano................parere "strettamente personale"..............:wink_:

Bonzo
08/12/2010, 12:17
calma ragazzi...




a me i sindacati non e' che garbino parecchio ma da qui a definirli come dici tu e in comunella con Marchionne ne passa un bel po'.

alcuni hanno imparato a difendere il lavoro.
senza del quale non hanno ragione di esistere i lavoratori.

altri continuano a pensare che ci siano prospettive e risorse per garantire privilegi come nulla fosse cambiato.
quei privilegi cui tutti a questo mondo abbiamo gia' concesso sconti.

la concorrenza esiste.
ignorarla eguale a farsi spazzare via.

vedremo quel che accadra'.

Sono calmissimo però quando leggo stronzate perdo la ragione!
Comunque anche a me i sindacati non mi garbano, infatti non sono iscritto a nessun sindacato da circa 10 anni e sono convinto che chi fa sindacato oggi lo fa solo perchè vuole i privileggi!! Questo è quello che almeno succede dove lavoro io, sicuramente ci saranno bravi sindacalisti ma ormai sono una rarità.