Visualizza Versione Completa : Oggi ho provato la Tiger 800 e 1050, confronto.
docinsane
04/12/2010, 16:00
... ed oggi giornata Triumph! Finalmente, ho provato la Tiger 800 strada anzi, ho provato la 800 e la 1050, riuscendo ad effettuare un confronto per me indispensabile per poter scegliere.
Andando con ordine.
Ho provato per prima la 800 ( il mio amico cavalcava la 1050, poi le abbiamo scambiate ).
Il giro è stato breve, circa 8 km parte nel raccordo autostradale e parte in mezzo al traffico.
Tiger 800.
Il mezzo, alla prima impressione, mi da la sensazione di una buona qualità costruttiva ( molto bello il manubrio, scarsetto il plexiglass ), le dimensioni sono compatte come me le aspettavo e sembra sparire quando ci sali, la moto vibra poco ed, anche se la sella è regolata sull'alto io, alto 175 cm, tocco bene.
Con un po' di timore inserisco la I^, non sento difficoltà nell'innesto ed il rumore è nullo, bella sorpresa!
Si parte, il motore è di una fluidita' impressionante, metto di proposito tutte le marce in sequenza e la moto non batte ciglio, anche a 40 in VI^ è un olio.
Entrati nel raccordo autostradale tiro la II ^e la III^ ma, purtroppo, non posso esagerare ( asfalto reso viscido dall'abbondante pioggia notturna ); la progressione è lineare, il sibilo è coinvolgente ma la lancetta del contagiri non schizza verso l'alto e devo dire che me lo aspettavo.
La posizione di guida è intuitiva, ma il manubrio è molto inclinato verso il " Pilota ", io lo preferirei piu' inclinato in avanti ( ho dimenticato di chiedere in che posizione fosse il modello che ho provato ).
Arrivano le prime curve, le sospensioni, tarate sul rigido, la leggerezza del mezzo e la ruota anteriore da 100 rendono la moto estremamente reattiva, impressione che viene confermata quando usciamo dal raccordo e snoccioliamo qualche curva; la moto sembra una lama, le curve le chiudo con una facilità ( confermo, comunque, che non ho esagerato minimamente nel ritmo ).
Arriva il fondo sconnesso ( Catania è un colabrodo ), la moto, seppur rigida, assorbe egregiamente le asperità .
La frenata è estremamente modulabile, la potenza arriva in maniera non troppo brusca, anche se il posteriore, secondo me, esagerando, potrebbe bloccare la ruota.
Rientriamo in concessionaria e scambiamo le moto!
Tiger 1050 ABS
Salendoci sopra la sensazione è quella di una " Moto " con la M maiuscola, ci si sente inseriti nel mezzo ma anche caricati sul manubrio ( cosa che a me piace tanto ).
Inserisco la I^ e sento una certa rumorosita' e durezza nell'innesto della marcia, tuttavia la cosa non mi infastidisce troppo.
Come effettuato con la 800, passo dalla I^ alla VI^ in una 30ina di metri, e la risposta è analoga, anche a 40 km/h la moto non ha un sussulto, bellissimo!N.B. Il cambio è duro ( sento la leva piegare la protezione dello stivaletto ), ma molto preciso.
Entro nel raccordo, sin dalla prima curva sento una certa inerzia nell'inserimento complice il peso maggiore e le sospensioni tarate dalla casa ( ma come ben sappiamo, completamente regolabili ).
Apro II^ e III^, la risposta del motore è semplicemente goduriosa, entrando in coppia la moto si stacca da terra! La posizione d'attacco regala un feeling stupendo.
Nelle asperità sembra di galleggiare parecchio ed, in frenata, affonda molto ma, ripeto, le sospensioni erano con il setting della casa ed anche la differenza di peso gioca il suo ruolo.
Capitolo freni, da paura! Il comando mi è sembrato molto modulabile e la potenza dell'impianto, complice anche la morbidezza del'anteriore, sembra quasi farti ribaltare, se esageri!
Rientriamo definitivamente in concessionaria e scambiamo un po' di opinioni con il mio amico e con gli impiegati della Triumph Catania.
In definitiva, secondo noi, la 800 regala un feeling immediato, complici le sospensioni ben tarate e la leggerezza del mezzo. Il motore è molto fluido e potente, ma va sollecitato per tirarne fuori il meglio. La sensazione è di una moto equilibrata, buona per farci un pò di tutto, e, rispetto alla 1050, qualitativamente evoluta.
La 1050, dalla sua, ha un motore ed un impianto frenante pauroso, ma è una moto a cui dare del Lei,
che vuole essere capita.
Nota a pie' di pagina, a parità di tempi di utilizzo, la 1050 aveva la ventola accesa sin dal primo rientro, a differenza dell'800.
Adesso sono fatti miei, sono più confuso che persuaso, non so dove orientarmi ( per la 1050 mi hanno fatto delle condizioni molto allettanti ) ma di una cosa sono certo, stamattina mi sono proprio divertito!
Doc,vedo che scrivi anche di qua':wink_:
Complimenti:le tante recensioni lette concordano un po' tutte e sono abbastanza positive.Io la provo sabato prossimo al weekend porte aperte,ma gia' so' come andra' a finire...:biggrin3::tongue:
docinsane
04/12/2010, 18:17
Doc,vedo che scrivi anche di qua':wink_:
Complimenti:le tante recensioni lette concordano un po' tutte e sono abbastanza positive.Io la provo sabato prossimo al weekend porte aperte,ma gia' so' come andra' a finire...:biggrin3::tongue:
Infatti :yess:, provala e fammi sapere, sono curioso di conoscere le tue impressioni, mi sa che saremo in tanti a trasmigrare :ph34r:
Infatti :yess:, provala e fammi sapere, sono curioso di conoscere le tue impressioni, mi sa che saremo in tanti a trasmigrare :ph34r:
:wink_::biggrin3:
Transalpino
04/12/2010, 18:51
:wink_::biggrin3:
sabato o domenica prossima andro' anch'io a provarla, ma non a Milano in mezzo al traffico: andro' da Ruote a Raggi vicino a Pavia, almeno avro' un po' di strada libera. Spero solo che non piova/nevichi... Poi tutti qui per le impressioni!
p.s.: mi sa che Triumph ne vendera' davvero tante
sabato o domenica prossima andro' anch'io a provarla, ma non a Milano in mezzo al traffico: andro' da Ruote a Raggi vicino a Pavia, almeno avro' un po' di strada libera. Spero solo che non piova/nevichi... Poi tutti qui per le impressioni!
p.s.: mi sa che Triumph ne vendera' davvero tante:wink_:
docinsane
04/12/2010, 20:11
p.s.: mi sa che Triumph ne vendera' davvero tante
Ciao Transalpino, ho avuto una moto in tutto e per tutto identica alla tua per 2 anni, gran bel mezzo.
Passando da quella alla Tigerina credo che ne trarrai delle impressioni molto piu' marcate delle mie, specialmente in termini di motore. Buon divertimento :w00t:
la Tiger è solo una, le altre sono tiger
docinsane
04/12/2010, 21:23
Lo terrò a mente.
:demon::demon::demon: TIGER 1050 ....:w00t:
Ci accontentiamo..:tongue:
:biggrin3::biggrin3:
......
sicuramente, passando da un vstronz alle tiger 800 e come dalla m al risotto
Caro amico,avessi messo almeno una faccina...:wink_:
Il v-stronz come tu lo chiami,ha vinto due AlpenMaster e mezzo(l'altro mezzo l'hanno regalato a BMW),spero che tu conosca la comparativa che ho citato.
Desiderare di cambiare moto,non implica necessariamente che la moto posseduta sia inadeguata:54.000km in cinque anni,solo manutenzione ordinaria e rifornimenti di benzina(20km/lt),la dicono lunga sulla qualita' della moto in oggetto.Buona strada a te.:biggrin3:
:ipno:
headless
06/12/2010, 08:16
Il v-stronz come tu lo chiami,ha vinto due AlpenMaster e mezzo(l'altro mezzo l'hanno regalato a BMW),spero che tu conosca la comparativa che ho citato.
Desiderare di cambiare moto,non implica necessariamente che la moto posseduta sia inadeguata:54.000km in cinque anni,solo manutenzione ordinaria e rifornimenti di benzina(20km/lt),la dicono lunga sulla qualita' della moto in oggetto.Buona strada a te.:biggrin3:
confermo! ottima moto la v-strom !
non capisco come si possano fare simili commenti senza aver nemmeno provato una moto :tongue:
docinsane
06/12/2010, 08:17
E che te lo dico a fare:wink_:
Transalpino
06/12/2010, 11:50
Commento assai poco elegante, imho: la V-Strom e' un'ottima moto. Anzi, secondo me è quella con il rapporto qualita'/prezzo migliore dell'intero panorama motociclistico.
GrandeFred
06/12/2010, 12:06
E che te lo dico a fare 2:biggrin3::biggrin3::biggrin3:.
non capisco come si possano fare simili commenti senza aver nemmeno provato una moto :tongue:
Grazie Headless:wink_:.
Commento assai poco elegante, imho: la V-Strom e' un'ottima moto. Anzi, secondo me è quella con il rapporto qualita'/prezzo migliore dell'intero panorama motociclistico.
Grazie Transalpino:wink_:.
azz ma qua avete tutti il vstronz:tongue:....che sia un "ottima" moto (rapporto qualità /prezzo)ok ..... vinto alpen master e non ci piove .parere mio ti porta ovunque(affidabilissima)ma a livello motore(650) rifiniture e guida (il design è molto soggettivo )non mi ha entusiasmato in nulla:dry: è molto "facile" ma emozioni zero.il confronto con la nuova tiger non ha senso visto l'età dei progetti ......
azz ma qua avete tutti il vstronz:tongue:....che sia un "ottima" moto (rapporto qualità /prezzo)ok ..... vinto alpen master e non ci piove .parere mio ti porta ovunque(affidabilissima)ma a livello motore(650) rifiniture e guida (il design è molto soggettivo )non mi ha entusiasmato in nulla:dry: è molto "facile" ma emozioni zero.il confronto con la nuova tiger non ha senso visto l'età dei progetti ......
già
ma, magari la conosco meglio di te
Appunto:wink_:
Non si era fatto un confronto tra Vstrom e Tiger,sarebbe improponibile.sono due moto differenti e come tipologia(la Tigerona e' piu' una motardona che un'enduro)e come categoria(cilindrata e prezzo).
mauro righi
06/12/2010, 20:06
Su ragazzi...è Natale....ogni scarrafone è bello a mamma soia , sua , bohh .:wacko:
kinggixi
07/12/2010, 09:11
Io spero per hi la comprerà, che la tiger vada bene la metà del v strom..già sarebbe un bel traguardo:wink_:
docinsane
07/12/2010, 09:24
Io spero per hi la comprerà, che la tiger vada bene la metà del v strom..già sarebbe un bel traguardo:wink_:
:w00t::biggrin3:
addirittura???!!!!le incognite sono sull'affidabilità (avvicinarsi al livello del v sarebbe un OTTIMO risultato )e sulla capacità di carico...... sul resto presumo una netta superiorita della tiger (in piccolo cosi skipper non si arrabbia:tongue:)....
ps causa infortunio non ho avuto modo di provarla.....ma tra chi l'ha provata e ha un v650 che giudizio può dare ?
kinggixi
07/12/2010, 12:39
addirittura???!!!!le incognite sono sull'affidabilità (avvicinarsi al livello del v sarebbe un OTTIMO risultato )e sulla capacità di carico...... sul resto presumo una netta superiorita della tiger (in piccolo cosi skipper non si arrabbia:tongue:)....
ps causa infortunio non ho avuto modo di provarla.....ma tra chi l'ha provata e ha un v650 che giudizio può dare ?
Infatti io per bene intendevo a tutto tondo..non sulle presatazioni pure..ed anche li non ti credere che passare una v strom sul misto sia un impresa facile...:wink_:
Infatti io per bene intendevo a tutto tondo..non sulle presatazioni pure..ed anche li non ti credere che passare una v strom sul misto sia un impresa facile...:wink_:
.... ci credo con le borse è larga come la strada:biggrin3::biggrin3: scherzo .... cmq tu hai avuto modo di confrontarle?(indubbiamente difficile confrontare la tua moto con tot km insieme e una del conce provata mezzora...)
kinggixi
07/12/2010, 17:16
.... ci credo con le borse è larga come la strada:biggrin3::biggrin3: scherzo .... cmq tu hai avuto modo di confrontarle?(indubbiamente difficile confrontare la tua moto con tot km insieme e una del conce provata mezzora...)
No non l'ho provata se ci capito un giorno ed è disponibile mi faccio un giretto..ma tanto come dici tu la prova di 20 minuti lascia un po il tempo che trova..so troppe le cose che dovresti guardare... alla fine relamente non ce capisci na mazza..:biggrin3:
Certi triumphari ci credono veramente!!!:rolleyes:
Certi triumphari ci credono veramente!!!:rolleyes:
:biggrin3:
Oggi l'ho vista dal conce (800), esteticamente mi sembra moooolto carina, ma totalmente differente dalla 1050. Non avendola provata non sò che dire, ma leggendo il report del confronto, sulla 1050 ci hai preso.....forse esagerando un pò sui freni:biggrin3::tongue:.
Comunque secondo me sono due moto molto differenti, con pregi e difetti....ma sulla coppia del 1050 non si discute:wub:
iteuronet
08/12/2010, 09:46
Spero vivamente che nella 800 abbiano migliorato la qualitá di alcuni componenti,che pur apparendo superficialmente ben rifiniti ,sono ,ad esempio nella 1050,di qualitá dubbia.
Posso quindi dirti la mia opinione da possessore di quest´ultima, acuistata dopo una Strom 650 ,con la quale ho percorso 45mila km.La Strom é decisamente superiore in quanto a riparo aerodinamico, comoditá guidatore e passaggero ,illuminazione notturna, intuitivitá e facilitá di guida.Decisamente una moto con un piu ampio spettro di utilizzo.Ovviamente non si puo fare un paragone a livello di potenza di motore .Ma nella gestione dello stesso sí.Il tre ,almeno quello in mio possesso ,é metereopatico.Alle basse temperature é perfetto,altrimenta seghetta rendendo difficoltosa l ándatura a gas costante.Effetto on-off nella configurazione tutta di serie piú evidente.Sviluppa piu calore del twin ed ha il minimo irregolare ,se non pulisco i farfallati ogni 5000km.Nella Strom mi chiedo se i farfallati ci fossero oppure no.Il livello delle finiture nella Suzuki é scarso,forse normale per il prezzo di acuisto,ma componenti apparentemente economici,come la forca, si rilevano affidabili nel tempo.Mai ceduto un paraolio, al contrario della epidemia verificatasi nei possessori della Tigre.Per non parlare della batteria che nella Strom manco sapevo dove stava.Potrei continuare,ma non ha senso.Certo la Jap non ha il carattere della triumph,ne la potenza per muoversi a lungo raggio a pieno carico e con passeggero,ma almeno per quanto mi riguarda ero , a detta anche dei miei abituali compagni di viaggio ,piu efficace nei misti guidati,sui fondi sporchi o bagnati, senza considerare l úso cittadino dove per me la jap é avanti anni luce.Tutto questo si traduceva in un minore stress psicofisico....ma forse il problema sono gli anni che mi porto appresso....:rolleyes:
iteuronet ma il tuo motore l'hai fatto vedere da qualcuno in gamba?
ho il tuo stesso motore ,sulla speed, e veramente non ha mai manifestato nessuno dei problemi che descrivi, anzi è semplicemente il miglior motore motociclistico che abbia mai avuto
docinsane
08/12/2010, 10:33
Oggi l'ho vista dal conce (800), esteticamente mi sembra moooolto carina, ma totalmente differente dalla 1050. Non avendola provata non sò che dire, ma leggendo il report del confronto, sulla 1050 ci hai preso.....forse esagerando un pò sui freni:biggrin3::tongue:.
Comunque secondo me sono due moto molto differenti, con pregi e difetti....ma sulla coppia del 1050 non si discute:wub:
Considera che la moto che ho portato io aveva l'abs e che, in ogni caso la mia V-Strom 1000 ha 72000Km e l'impianto frenante non è mai stato il suo forte:biggrin3:
Ovviamente, poi, il confronto non nasce tanto da una effettiva necessità di farlo ma solo dalla possibilita' che mi è stata data di provarle entrambe nella stessa mattina, cosa che a me servira' sicuramente per decidere cosa comprare.
gradient
08/12/2010, 11:36
questo il mio giudizio da possessore di v strom650
provata stasera x un'oretta. Mi è piaciuta più del tiger 1000 xchè più facile e comunicativa. Posizione di guida naturale ,le ginocchia sfiorano delle plastiche laterali un pò troppo spigolose,il cupolino sembra fatto di un plexi molto morbido ed elastico ed essendo molto più basso e stretto di quello della strommina ripara molto meno (oltre i 130 l'aria mi dava fastidio). Sound motore in accelerazione letteralmente entusiasamante,invoglia a tirare sempre le marce,in rilascio invece lo scarico fà un brutto rumore metallico tipo lattina sfondata. Potenza motore ottima,cambio bello preciso e silenzioso,frizione morbida e leva piccola
Rapporti abbastanza corti o per lo meno questo motore sempre in coppia li fa sembrare tali, a 130 siamo sui 6000. La seconda invece mi è sembrata troppo lunga rispetto alla prima. Sospensioni dure ,la moto sente tutte le imperfezioni e non mi sembra adatta a portare un passeggero x troppo tempo,la forca è sempre molto sostenuta e la moto non si scompone mai.
Mi è piaciuta sullo stretto dove risulta agile ,precisa e divertente,va in piega veloce e le pirelli scorpion fanno il resto.La vedo come una moto adatta sopratutto a divertirsi,meno x macinare km,comunque adatta al vstrommer che privilegia la guida aggressiva ed è disposto a sacrificare un pò di confort.
Personalmente forse preferirei la xc ,solo che con le gomme da 21 non saprei....
Triumph anche da quel che ho letto ha realizzato una 800 molto stradale ed una molto enduristica,x me l'ideale sarebbe una via di mezzo
tiger one
08/12/2010, 12:09
iteuronet ma il tuo motore l'hai fatto vedere da qualcuno in gamba?
ho il tuo stesso motore ,sulla speed, e veramente non ha mai manifestato nessuno dei problemi che descrivi, anzi è semplicemente il miglior motore motociclistico che abbia mai avuto
anche la mia ha questi difetti :dry:purtroppo quando triunz ha depotenziato questo motore ha fatto qualche cagata e questo è il risultato.quando avevo lo zx9 e usci lo z1000,che aveva lo stesso motore ma depotenziato anche se con cilindrata leggermente aumentata,notai piu' o meno gli stessi difetti,per quanto riguarda la tiger 800 triunz ha fatto un errore a darle lo stesso nome della 1050 perchè oggettivamente sono due moto completamente differenti,apparte che hanno tre cilindri e due ruote :laugh2:.non hanno nessun punto in comune se non il nome e questo porta la gente,erroneamente,a paragonarle.ad esempio street e speed sono la stressa tipologia di moto ma li giustamente gli hanno dato nomi differenti e infatti raramente vengono confrontate.l'800 è un enduro un po' stradalizzata mentre il 1050 è una stradale che assomiglia e ripeto solo assomiglia ad un enduro,quindi non sono assolutamente paragonabili
condivido. non ci sono paragoni, per tutto. Motore, telaio, impianto frenante, guidabilità, confort, ecc...
anzi, io penso che sia un'offesa alla Tiger
la tiger 2011 riprende un po' il concetto enduristico originale inizato con la 900, la tiger 1050 credo che sia stata una parentesi che non si doveva chiamare tiger. adesso triumph ha a listino due moto diverse con lo stesso nome
pacpeter
08/12/2010, 22:47
primo commento: minkia che moto!!!!
due cose:
1- non mi sono mai trovato bene con le enduro stradali
2- vengo da un 1400 con 190 cv.........
sono alto 187 cm. la seduta è ottima, il manubrio a me piace così, non lo vorrei più alto, anzi forse un pò più basso o almeno con le parti terminali ( dove stanno le manopole) più basse e non verso l'alto come adesso.
sul cupolo ............ protegge poco e l'aria che arriva è sporca, parecchio rumore, ma per uno strano caso tende a pulirmi la visiera ( fantastico, visto che ho preso parecchia acqua). è una ficata vedere le goccioline che se ne vanno e lasciano la visiera pulita.
le sospensioni sono durette, limitando un poco il comfort, ma dando all'insieme un comportamento ciclistico davvero eccellente. solo sullo sconnesso secco, la forcella risponde un pò male, facendo perdere di precisione l'anteriore. ma la guidabilità è davvero ottima, entra in curva con il pensiero, svelta nei pif-paf, incredibilmente stabile nel misto veloce anche andando ben oltre le righe. come dire, si "sente" quello che fa la moto, ti da fiducia, vai forte senza fatica, troppo forte..........
il motore...... non c'è niente da fare, la traiunf con questi 3 cilindri deve aver scoperto qualcosa di magico. non ne sbaglia uno. motori performanti, elastici,regolari, vibrano poco, difficile chiedere di più. non saprei cosa criticare di questo propulsore. forse il sound. voglio dire: il fischio c'è ed è bello e non troppo presente, ma in rilascio ci sono degli scoppiettii metallici tipo campanacci che sono davvero brutti.
il cambio è forse il migliore che abbia mai provato. morbido , preciso, fantastico. il primo rapporto l'ho trovato forse un pò lungo. si cambia senza frizione in una frazione di secondo, sembra di avere il cambio servoassistito....... mio figlio mi ha chiesto: ma ha il cambio automatico?????
la frizione è abb. marbida, con uno stacco graduale, mi è piaciuta.
freni: il posteriore, dolce, modulabile, ma potente, volendo blocca facilmente, a me piace così. l'anteriore invece non mi è piaciuto. modulabile, volendo anche potente, ma non dà feeling, e mi ha dato pure poca fiducia sulla tenuta in caso venga sfruttato a fondo.
ho portato per un breve tratto mio figlio. dice che è comoda, solo la sella un pò duretta.
i fari fanno una bella luce, omogenea ed intensa. promossi.
il cruscotto è completo, ha tante funzioni, ben leggibile.
mi hanno dato la moto che aveva fatto 2 km. la restituirò domani che ne ha fatti 600. oggi sono stato in sella dalle 13,30 alle 19,30 con solo soste tecniche. ho preso molta pioggia, strade bagnate ma anche bei tratti asciutti, temperature dai 14 ai 4 gradi. fatto tutte le strade: dall'autostrada al misto stretto con tornanti, compreso un pò di caos cittadino.
io non ho mai amato molto le endurone stradali, sopratutto per la posizione di guida. di solito dopo poco mi fanno male le braccia e avere la schiena così dritta me la indolenzisce parecchio.
anche questa non fa eccezione, anche se il manubrio non troppo alto e forse meno largo di altre , mi ha reso la vita più facile. la schiena invece ha sofferto tale e quale.
riuscire a giudicare un motore, usando un kawa 1400 è difficile. ma questo è davvero ottimo, anche se mi verrebbe da dire che non va un cass........
ho già avuto due triunz, ultima una street , non credo che saranno le ultime.......... :biggrin3::biggrin3:
insomma, questa tigerina mi ha divertito quasi quanto la nuova speed.............quasi...........
primo commento: minkia che moto!!!!
due cose:
1- non mi sono mai trovato bene con le enduro stradali
2- vengo da un 1400 con 190 cv.........
sono alto 187 cm. la seduta è ottima, il manubrio a me piace così, non lo vorrei più alto, anzi forse un pò più basso o almeno con le parti terminali ( dove stanno le manopole) più basse e non verso l'alto come adesso.
sul cupolo ............ protegge poco e l'aria che arriva è sporca, parecchio rumore, ma per uno strano caso tende a pulirmi la visiera ( fantastico, visto che ho preso parecchia acqua). è una ficata vedere le goccioline che se ne vanno e lasciano la visiera pulita.
le sospensioni sono durette, limitando un poco il comfort, ma dando all'insieme un comportamento ciclistico davvero eccellente. solo sullo sconnesso secco, la forcella risponde un pò male, facendo perdere di precisione l'anteriore. ma la guidabilità è davvero ottima, entra in curva con il pensiero, svelta nei pif-paf, incredibilmente stabile nel misto veloce anche andando ben oltre le righe. come dire, si "sente" quello che fa la moto, ti da fiducia, vai forte senza fatica, troppo forte..........
il motore...... non c'è niente da fare, la traiunf con questi 3 cilindri deve aver scoperto qualcosa di magico. non ne sbaglia uno. motori performanti, elastici,regolari, vibrano poco, difficile chiedere di più. non saprei cosa criticare di questo propulsore. forse il sound. voglio dire: il fischio c'è ed è bello e non troppo presente, ma in rilascio ci sono degli scoppiettii metallici tipo campanacci che sono davvero brutti.
il cambio è forse il migliore che abbia mai provato. morbido , preciso, fantastico. il primo rapporto l'ho trovato forse un pò lungo. si cambia senza frizione in una frazione di secondo, sembra di avere il cambio servoassistito....... mio figlio mi ha chiesto: ma ha il cambio automatico?????
la frizione è abb. marbida, con uno stacco graduale, mi è piaciuta.
freni: il posteriore, dolce, modulabile, ma potente, volendo blocca facilmente, a me piace così. l'anteriore invece non mi è piaciuto. modulabile, volendo anche potente, ma non dà feeling, e mi ha dato pure poca fiducia sulla tenuta in caso venga sfruttato a fondo.
ho portato per un breve tratto mio figlio. dice che è comoda, solo la sella un pò duretta.
i fari fanno una bella luce, omogenea ed intensa. promossi.
il cruscotto è completo, ha tante funzioni, ben leggibile.
mi hanno dato la moto che aveva fatto 2 km. la restituirò domani che ne ha fatti 600. oggi sono stato in sella dalle 13,30 alle 19,30 con solo soste tecniche. ho preso molta pioggia, strade bagnate ma anche bei tratti asciutti, temperature dai 14 ai 4 gradi. fatto tutte le strade: dall'autostrada al misto stretto con tornanti, compreso un pò di caos cittadino.
io non ho mai amato molto le endurone stradali, sopratutto per la posizione di guida. di solito dopo poco mi fanno male le braccia e avere la schiena così dritta me la indolenzisce parecchio.
anche questa non fa eccezione, anche se il manubrio non troppo alto e forse meno largo di altre , mi ha reso la vita più facile. la schiena invece ha sofferto tale e quale.
riuscire a giudicare un motore, usando un kawa 1400 è difficile. ma questo è davvero ottimo, anche se mi verrebbe da dire che non va un cass........
ho già avuto due triunz, ultima una street , non credo che saranno le ultime.......... :biggrin3::biggrin3:
insomma, questa tigerina mi ha divertito quasi quanto la nuova speed.............quasi...........
Tanto per riprendere il senso:
minkia,che reportage!:biggrin3:
Grazie
pacpeter
09/12/2010, 21:07
mancava la foto: eccola:
http://img87.imageshack.us/img87/9516/tiger0.jpg
Bragasta
09/12/2010, 22:38
mancava la foto: eccola:
http://img87.imageshack.us/img87/9516/tiger0.jpg
Olà Pacpeter. :icon_allah:
Sei cugino del Papa o sei un conce della triumph, cacchio ragazzi, un test drive cosi lungo per dei poveri mortali è quasi impossibile.
Bella recensione, io l'ho provata solo per mezzora e concordo sulla rumorosità del cupolino, gia a 100 km all'ora il casco faceva un bel casino.
Bene, visto che ci siamo, non mi potresti raccomandare per un test di due giorni :rolleyes:.
Ciao
OBS.
Continua a scrivere ancora le tue impressioni sulla moto, mi interessano molto.
bonnieboy
10/12/2010, 00:50
Passo Uno: due utenti dicono "wò però, figa sta tiger, par proprio un bel ferro, quasi quasi lascio la mia vecchia e passo"
Passo due: altri dicono "bravo, lascia quella m#@*§a, compra una moto vera, sfigato!"
Passo tre: costernazione
Ma io dico, che bisogno c'è? :D
pacpeter
10/12/2010, 07:51
mi è venuta in mente un'altra cosa. i piedi sono molto esposti. si inzaccherano presto anche con poca pioggia. forse un parafango anteriore un pò più lungo, proteggerebbe di più i piedi ,collettori ecc
conosco il conce. per questo l'ho avuta per due giorni
mi è venuta in mente un'altra cosa. i piedi sono molto esposti. si inzaccherano presto anche con poca pioggia. forse un parafango anteriore un pò più lungo, proteggerebbe di più i piedi ,collettori ecc
conosco il conce. per questo l'ho avuta per due giorni
Ti quoto in pieno parafango sia anteriore che posteriore praticamente inutili, per gente che come me usa la moto sotto la pioggia schizzi d'acqua e fanghiglia a go go:mad::mad:
Bragasta
10/12/2010, 11:59
Ti quoto in pieno parafango sia anteriore che posteriore praticamente inutili, per gente che come me usa la moto sotto la pioggia schizzi d'acqua e fanghiglia a go go:mad::mad:
Ragazzi, ho sentito un pò parlare male della mitica V strom, e mi dispiace :cry:, non importa il motore, l'assetto, la velocità e tante altre cose, uno con un cinquantino, se sa andare, ci pennella tutti, dunque qualsiasi moto è semplicemente fantastica, favolosa, bellissima e tante altre cose, l'importante che sia la "NOSTRA MOTO" :wub:.
Veniamo al dunque, compriamo quel allungatore di parafango anteriore che si vendono in iternet per le V strom e lo attacchiamo, pronto, il problema di schizzi anteriori è risolto :tongue:.
Ciao a tutti.
Transalpino
10/12/2010, 12:19
sabato o domenica prossima andro' anch'io a provarla,
porc... Ho la febbre e il mal di gola, non riesco a parlare, mi sta venendo l'influenza...
Moto molto diverse;la 1050 è una speed comoda e con i giusti interventi è una moto che diverte anche in pista.
L'800 è una moto più turistica e meno impegnativa.
kinggixi
10/12/2010, 16:32
Moto molto diverse;la 1050 è una speed comoda e con i giusti interventi è una moto che diverte anche in pista.
L'800 è una moto più turistica e meno impegnativa.
L'hai provata la 800?
L'hai provata la 800?
Ahimè su asfalto umido,per una giratina di 20 min;bella moto,sembra fatta bene.
pippo167
11/12/2010, 22:41
Ahimè su asfalto umido,per una giratina di 20 min;bella moto,sembra fatta bene.
confronto reparto sospenZioni Leo? :coool:
(per quanto possano essere confrontate)
confronto reparto sospenZioni Leo? :coool:
(per quanto possano essere confrontate)
Non c'erano le condizioni pippo;per verificare la tenuta del mono bisogna strapazzarlo ,era così anche per la 1050.Non ho toccato le reg ed ho girato cercando di apprezzare la moto in generale;bella fluida,semplice da guidare.
Mi è piaciuta
Sabato sono andato avederla anch'io, purtroppo non c'era la demo per una prova quindi il mio giudizio è solo estetico....anche se ormai conosco discretamente il motore.
Giudizio direi buono, le invidio sopratutto il portapacchi, però sinceramente pensavo di trovare una moto che mi facesse pentire di avere preso la 1050, invece con mia grande sorpresa non è stato così; al momento il cambio non vale la pena e penso neanche per i possessori di 955; però sicuramente la consiglierei a chi si avvicina per la prima volta a triumph. :wink_::wink_:
ciao
NB: in triumph hanno sempre il vizio di fare il carter catena corto....mah!!
pippo167
13/12/2010, 17:57
Non c'erano le condizioni pippo;per verificare la tenuta del mono bisogna strapazzarlo ,era così anche per la 1050.Non ho toccato le reg ed ho girato cercando di apprezzare la moto in generale;bella fluida,semplice da guidare.
Mi è piaciuta
denghiu:wink_:
Ma ha senso confrontare la 800 Tiger con la 1050Speed????????????????
personalmente credo poco :dry:
se ti riferisci al 3d, credo che sia la 1050 tiger
...che secondo me non ha senso lo stesso
:wub: Sorry
Lelehellas
15/12/2010, 11:17
Beh ha senso perchè doveva scegliere tra le due moto e le ha provate entrambe... :rolleyes:
Marco Manila
15/12/2010, 11:21
Certo che si, perchè no?
Sono due moto dai contenuti simili, ma molto distanti tra loro: per capire qual' è meglio per noi cosa meglio di un bel confronto? :oook:
Certo che si, perchè no?
Sono due moto dai contenuti simili, ma molto distanti tra loro: per capire qual' è meglio per noi cosa meglio di un bel confronto? :oook:
si ma vuol dire essere tanto indecisi :laugh2:
Marco Manila
15/12/2010, 13:02
si ma vuol dire essere tanto indecisi :laugh2:
No, non tanto dai, in fondo si cerca una moto versatile, comoda, con spiccata propensione ai viaggi, e che sia personale, affascinante ecc ecc.
Tutte doti che hanno entrambe le Tiger, sennò si chiamerebbero in un modo totalmente diverso no? :tongue:
No, non tanto dai, in fondo si cerca una moto versatile, comoda, con spiccata propensione ai viaggi, e che sia personale, affascinante ecc ecc.
Tutte doti che hanno entrambe le Tiger, sennò si chiamerebbero in un modo totalmente diverso no? :tongue:
:oops: avevo visto speed1050 :iamsorry: