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Visualizza Versione Completa : ruota anteriore dura (gira male)



Jox
05/12/2010, 18:49
Ciao,

ieri mentre pulivo con tanto amore la mia piccola, ho avuto la conferma di quanto avevo sentito l'ultima volta che l'avevo guidata. La ruota anteriore non gira bene, sembra che le pinze dei freni rimangano leggermente frenate, o almeno cos' sembra :blink: Mi sembrava un pò dura in movimento, ma ho pensato ad una gomma leggermente sgonfia. Invece no...e non so cosa è:cry:
A breve dovevo cma andare dal meccanico, ora + che mai!
A qualcuno è mai capitato?

lamps

vanesio74
05/12/2010, 18:53
La ruota posteriore quando pulisco la catena penso mi faccia lo stesso, ogni giro si sente lo sfregolio con le pasticche dei freni :blink: penso sia normale! o no? rimango in attesa di delucidazioni tecniche di chi ne sa di +:wink_:

Jox
05/12/2010, 18:56
La ruota posteriore quando pulisco la catena penso mi faccia lo stesso, ogni giro si sente lo sfregolio con le pasticche dei freni :blink: penso sia normale! o no? rimango in attesa di delucidazioni tecniche di chi ne sa di +:wink_:

A me dietro non lo fa, cmq davanti prima non lo faceva, forse c'è dello sporco nelle pinze...solo che un ci capisco tanto di meccanica, quindi non vorrei fa + casino! :wacko:

gixxer73
05/12/2010, 19:13
smonta le pinze e le pastiglie e prova a pulire la zona dei pistoncini , magari un c'è un pò di sporcizia e il pistoncino non torna indietro correttamente ..

Jox
05/12/2010, 19:14
smonta le pinze e le pastiglie e prova a pulire la zona dei pistoncini , magari un c'è un pò di sporcizia e il pistoncino non torna indietro correttamente ..

Penso anche io che il problema sia quello, ma non l'ho mai fatto e ho paura di fare casino, è complicato? Che attrezzi occorrono?

cianche
05/12/2010, 19:15
Prova a dargli una pulita ai pompanti della pinza..... è facile , togli le pasticche , basta svitare il fermo , prendi uno spazzolino da denti vecchio e con l'aiuto di un pò di svitol o petrolio bianco inizi a togliere un pò di patina dai pistoncini, con l'aiuto di un cacciavite largo e un pezzetto di plastica o carta dura ripiegata sulla punta per evitare di incocciare disco e pompante li rimandi dentro e continui a pulire l'interno pinza , dopo averla pulita andrebbe lavata e spruzzato un pò di svitol all'interno (il massimo sarebbe anche soffiarla con l'aria compressa) . Rimonti le pasticche pompi la leva finchè non si riaccostano al disco e vedrai che al 99% hai risolto il problema.
Nel tempo che hai letto tutto lo avevi già fatto non ti far impressionare anche se non sei un professionista i 10-15 minuti fai tutto....

N.B. Mentre li rimandi dentro devi avere la vaschetta della pompa freno aperta

F@bio
05/12/2010, 19:24
...solo che un ci capisco tanto di meccanica, quindi non vorrei fa + casino! :wacko:

se magari leggete prima di postare interventi simili è meglio, visto che dopo ci deve frenare lui in strada :rolleyes:

passa dal mecca e senti che dice :wink_:

cianche
05/12/2010, 19:27
se magari leggete prima di postare interventi simili è meglio, visto che dopo ci deve frenare lui in strada :rolleyes:

passa dal mecca e senti che dice :wink_:

Ti riferisci a me??:blink::blink:

F@bio
05/12/2010, 19:32
Ti riferisci a me??:blink::blink:


a te e a gixxer mi sembra ovvio :rolleyes:

se scrive che non ne capisce di meccanica e voi gli fate smontare l'organo più importante di una moto, i freni, dopo che li ha rimontati andate voi in strada a fare 2 staccatone :rolleyes:

cianche
05/12/2010, 19:38
a te e a gixxer mi sembra ovvio :rolleyes:

se scrive che non ne capisce di meccanica e voi gli fate smontare l'organo più importante di una moto, i freni, dopo che li ha rimontati andate voi in strada a fare 2 staccatone :rolleyes:

Ho cercato di fargli capire in cosa consisteva il "pulire le pinze" , di rischioso c'è solo lo sbagliare a serrare il fermo delle pasticche , ma in fondo basta solo stringerlo bene...........stà al lui decidere cosa fare poi ,mica gli stò li col fucile puntato!!!:blink::blink:

Gabriel
05/12/2010, 19:42
Ciao,

ieri mentre pulivo con tanto amore la mia piccola, ho avuto la conferma di quanto avevo sentito l'ultima volta che l'avevo guidata. La ruota anteriore non gira bene, sembra che le pinze dei freni rimangano leggermente frenate, o almeno cos' sembra :blink: Mi sembrava un pò dura in movimento, ma ho pensato ad una gomma leggermente sgonfia. Invece no...e non so cosa è:cry:
A breve dovevo cma andare dal meccanico, ora + che mai!
A qualcuno è mai capitato?

lamps

come hai verificato la cosa, con il cavalletto anteriore? Perché un leggero strusciamento delle pastiglie è normale. diverso invece se risulta proprio bloccata tanto da non fare neanche un giro libera.

Jox
05/12/2010, 20:14
come hai verificato la cosa, con il cavalletto anteriore? Perché un leggero strusciamento delle pastiglie è normale. diverso invece se risulta proprio bloccata tanto da non fare neanche un giro libera.

Si, sul cavalletto anteriore. Un giro lo fa ma si sente che sforza, secondo me non è normale.
Grazie a tutti per le dritte, penso che andrò dal meccanico, ma rimango con lui per vedere come fa, così se mi ricapita la prox volta lo faccio io :laugh2:
....essendo una parte vitale per la moto e per la mia sicurezza, preferisco andare sul sicuro, altrimenti ci provavo :wacko:

gixxer73
05/12/2010, 21:59
a te e a gixxer mi sembra ovvio :rolleyes:

se scrive che non ne capisce di meccanica e voi gli fate smontare l'organo più importante di una moto, i freni, dopo che li ha rimontati andate voi in strada a fare 2 staccatone :rolleyes:

stavo solo cercando di rispondere al problema che ha lamentato .. :rolleyes:

se non si sente sicuro non è obbligato a fare manutenzione alla moto , ci mancherebbe .. :tongue:

scarf75
05/12/2010, 22:42
Un leggero sfregamento è nella norma.....quindi ,non c'è problema!!!


Lamps

spark
05/12/2010, 22:47
lo sfregamento è normale....tranquillo la ruota non gira completamente libera

Andry87
06/12/2010, 00:49
gia postato questo problema al meccanico nel primo tagliando, tutto nella norma un po di attrito delle pastiglie è normale....

Jox
06/12/2010, 10:28
gia postato questo problema al meccanico nel primo tagliando, tutto nella norma un po di attrito delle pastiglie è normale....

Speriamo!!!

Takaya
07/12/2010, 18:50
Jox mi sa che il problema siano le coppie di serraggio e il sistema di serraggio delle ruote (col freno tirato se radiali): me l'ha spiegato molto bene il mecca del conce di livorno dopo che avevo cambiato le ruote da un gommista. Le ruote non girano bene e nel tempo hai un maggiore deterioramento. Vai dal mecca del conce triumph di livorno e parlagli del problema, vedrai che te lo risolve :-)

Jox
07/12/2010, 19:06
Jox mi sa che il problema siano le coppie di serraggio e il sistema di serraggio delle ruote (col freno tirato se radiali): me l'ha spiegato molto bene il mecca del conce di livorno dopo che avevo cambiato le ruote da un gommista. Le ruote non girano bene e nel tempo hai un maggiore deterioramento. Vai dal mecca del conce triumph di livorno e parlagli del problema, vedrai che te lo risolve :-)

Grazie per la info, il mio conce è quello di Lucca, cmq ci passo tra poco, ne approfitto per farci montare un paio di pezzi :biggrin3:

Takaya
08/12/2010, 04:11
..che devi montare??:ph34r:

Jox
08/12/2010, 11:13
..che devi montare??:ph34r:

Sottocoda in carbonio + faro post trasparente (da comprare) + fianchetti piccoli in carbonio (da comprare)+ frecce (da comprare...non so se a led o meno). Siccome non ho tempo/voglia di fare tt, soprattutto per il collegamento delle frecce, ne approfitto e faccio tt in una volta :biggrin3:

Jox
09/12/2010, 19:25
Andato dal meccanico, niente, sono io che mi sono riconglionito o c'ho le paranoie :ph34r:

Gabriel
09/12/2010, 19:26
Andato dal meccanico, niente, sono io che mi sono riconglionito o c'ho le paranoie :ph34r:

Capita a tutti :wink_:

Takaya
10/12/2010, 15:10
Andato dal meccanico, niente, sono io che mi sono riconglionito o c'ho le paranoie :ph34r:

..mah..io un salto a livorno ce lo farei ;-) ..intanto posta qualche fotina della robina che hai montato.. :ph34r: :w00t:

cianche
10/12/2010, 17:10
Andato dal meccanico, niente, sono io che mi sono riconglionito o c'ho le paranoie :ph34r:

Dunque dopo il mio intervento in questa discussione è capitato oggi che mentre spostavo la moto dalla casina dove la tengo che ho visto cadere della vernice sfogliata rossa dalle pinze......quando ho girato la ruota sui cavalletti girava bene a vuoto ma quando ho tolto le pasticche (ho le brembo rosse) ho notato che si erano annerite e sfogliate sul lato di contatto dei pistoni , sporcando tutto l'interno pinza!!!!Per cui ho tolto le pinze pulito tutto col pertolio bianco,lavato con acqua calda e sapone , soffiato messo un poco di Wd 40 sui pistoncini asciutti e rimontato il tutto grattando via la vernice da dietro le pasticche e rimontato tutto..... purtroppo non ho potuto fare un giretto , ma dopo che ho riaccostato le pasticche la ruota non girava più così bene come prima di pulire tutto, sicuramente dipende dal fatto che devo fare qualche frenata decisa per riassestare tutto .

Ti ho riportato tutto 'sto preambolo per farti capire che forse non ha tutti i torti a dirti in quel modo il meccanico ....... solo per curiosità ma in genere che tipo di frenata hai guidando la moto?

scarf75
10/12/2010, 20:37
Un leggero sfregamento è nella norma.....quindi ,non c'è problema!!!


Lamps


Mi ri-quoto da solo!!!!
Non c'è niente ,la ruota ant. ....se la moto è nuova o vecchia , girandola a vuoto ,un leggero sfregamento ,lo farà sempre!!!!
Son le pasticchette!!!:coool:

Lamps

Jox
10/12/2010, 21:11
..mah..io un salto a livorno ce lo farei ;-) ..intanto posta qualche fotina della robina che hai montato.. :ph34r: :w00t:

X ora ho montato solo oggi il cupolo speed (era di B@rt). Appena posso metto le foto nel 3d della mi moto (nella firma):wink_:


Dunque dopo il mio intervento in questa discussione è capitato oggi che mentre spostavo la moto dalla casina dove la tengo che ho visto cadere della vernice sfogliata rossa dalle pinze......quando ho girato la ruota sui cavalletti girava bene a vuoto ma quando ho tolto le pasticche (ho le brembo rosse) ho notato che si erano annerite e sfogliate sul lato di contatto dei pistoni , sporcando tutto l'interno pinza!!!!Per cui ho tolto le pinze pulito tutto col pertolio bianco,lavato con acqua calda e sapone , soffiato messo un poco di Wd 40 sui pistoncini asciutti e rimontato il tutto grattando via la vernice da dietro le pasticche e rimontato tutto..... purtroppo non ho potuto fare un giretto , ma dopo che ho riaccostato le pasticche la ruota non girava più così bene come prima di pulire tutto, sicuramente dipende dal fatto che devo fare qualche frenata decisa per riassestare tutto .

Ti ho riportato tutto 'sto preambolo per farti capire che forse non ha tutti i torti a dirti in quel modo il meccanico ....... solo per curiosità ma in genere che tipo di frenata hai guidando la moto?

In frenata tt ok, sentivo la moto + pesante alle basse velocitá e da ferma. Cmq il mecca come condiglio mi ha detto che se penso che i freni rimangano frenati, basta fare un breve giro, fermarsi e toccare i dischi. Se non scottano é tt ok:biggrin3:


Mi ri-quoto da solo!!!!
Non c'è niente ,la ruota ant. ....se la moto è nuova o vecchia , girandola a vuoto ,un leggero sfregamento ,lo farà sempre!!!!
Son le pasticchette!!!:coool:

Lamps

Allora t riq8 anche io :wink_:

troyvespa
04/01/2011, 01:52
dopo averla pulita andrebbe lavata e spruzzato un pò di svitol all'interno

N.B. Mentre li rimandi dentro devi avere la vaschetta della pompa freno aperta

Niente di piu sbagliato del lavare le pinze e pistoncini con svitol, wd40 e derivati!:nonono::nonono: Le guarnizioni di tenuta sono in gomma epdm e con i prodotti sopracitati si gonfiano in pochi minuti, stringendo cosi i pistoncini fino a poterli portare al grippaggio!!!!

se non siete sicuri di quello che dite, sarebbe meglio tenersi al di fuori da problemi delicati come quelli relativi all'impianto frenante!

Per fare la manutenzione alle pinze freno, come Dio comanda, bisognerebbe togliere i pistoncini, mettere il kit di revisione comprensivo di o ring e parapolvere e lubrificare con del grasso al silicone!

al limite, se non si vuole o non si puo procedere in tale modo, in alcuni casi, basta puire il tutto con della carta (se asciutta è meglio) e spargere del grasso al silicone sui pistoncini!

MA ASSOLUTAMENTE NON VANNO USATI SBLOCCANTI E/O WD40


Dunque dopo il mio intervento in questa discussione è capitato oggi che mentre spostavo la moto dalla casina dove la tengo che ho visto cadere della vernice sfogliata rossa dalle pinze......quando ho girato la ruota sui cavalletti girava bene a vuoto ma quando ho tolto le pasticche (ho le brembo rosse) ho notato che si erano annerite e sfogliate sul lato di contatto dei pistoni , sporcando tutto l'interno pinza!!!!Per cui ho tolto le pinze pulito tutto col pertolio bianco,lavato con acqua calda e sapone , soffiato messo un poco di Wd 40 sui pistoncini asciutti e rimontato il tutto grattando via la vernice da dietro le pasticche e rimontato tutto..... purtroppo non ho potuto fare un giretto , ma dopo che ho riaccostato le pasticche la ruota non girava più così bene come prima di pulire tutto, sicuramente dipende dal fatto che devo fare qualche frenata decisa per riassestare tutto .

Ti ho riportato tutto 'sto preambolo per farti capire che forse non ha tutti i torti a dirti in quel modo il meccanico ....... solo per curiosità ma in genere che tipo di frenata hai guidando la moto?

Mi sa che sono arrivato tardi :dry::dry::dry::dry::dry: