Visualizza Versione Completa : Sharm el Sheikh: incubo squali nella nota metà turisica
fearless
06/12/2010, 11:59
Nuovo attacco da parte degli squali a Sharm el Sheikh, l’ultima vittima è una turista tedesca di 70 anni, che stava tranquillamente nuotando nei pressi della spiaggia davanti all’albergo dove alloggiava. Lo squalo ha attaccato la signora da destra e per lei non c’è stato nulla da fare. La nota città turistica è sotto tensione da qualche settimana, in precedenzalo squalo, si presuppone sia uno, aveva già attacato un gruppo di turisti russi e ucraini ferendoli. Il ministro dell’Ambiente, ha immediatamente, dopo l’uccisione della turista tedesca, a chiudere le spiaggie e proclamare il divieto di balneazione, mentre il ministro del turismo ha sospeso ogni attività nelle aque antistanti alla città turistica.
http://www.partopersharm.it/wp-content/uploads/2009/02/squalo.jpg
Da quanto si è appreso, si tratta di uno squalo della famiglia “longimanus“, che molto raramente si avvicina alla riva di solito vive in mare aperto e in profondità. Potrebbe essere stato richiamato sotto costa dopo che sono state scaricate in mare delle carcasse di montoni, uccisi in occasione della festa islamica del Sacrificio, che ha avuto luogo tra il 15 e il 20 di novembre.
Bruno Jarach, noto diver e concessionario di ditte famose, che formiscono le scuole ed i circoli subacque del Mar Rosso, ha dichiarato alla stampa: ” E’ stato fotografato da più persone, e credo sia proprio che sia sempre lo stesso, che non è stato catturato come avevano annunciato le autorità competenti. Probabilmente hanno preso altri due esemplari di altre specie, forse meno aggressivi, e hanno pensato di aver risolto il problema“.
Quello che ci auguriamo è che le autorità prendano decisioni serie per tutelare i turisti, ma sopratutto la loro economia, stanno già piovendo le disdette da parte dei turisti. Forse sarebbe il caso che venissero predisposte delle boe elettroniche con emettori di segnali elettromagnetici che allontanano i predatori, come avviene da tempo vicino alle coste delle noto metè turistiche americane o australiane.
Da quanto è trapelato, sono in arrivo un gruppo di biologi marini da altri stati per studiare i mutamenti biologici che stanno avvenendo nella regione.
Negli ultimi anni, gli squali non sono solo l’incubo di coloro che vivono nelle prossimità degli oceani, perché anche nel Mar Mediterraneo ce ne sono molti e per nulla innocui. L’International Shark Attack File dell’Università della Florida afferma che l’Italia è il paese europeo dove lo squalo ha attaccato maggiormente l’uomo: 13 aggressioni su 39, di cui 4 sono risultati mortali e l’ultima risale al 1989 a Piombino. In Europa gli altri agguati all’uomo si sono verificati rispettivamente in Grecia (9 volte), in Croazia (5 volte), in Francia (4 volte), in Spagna (4 volte), in Gran Bretagna (2 volte) e a Malta (2 volte).
Questo studio ha raccolto anche i dati su tutti gli attacchi accertati suddividendoli per zone. Dai risultati si evince che le acque più pericolose sono quelle australiane, dove 136 delle 329 aggressioni sono state fatali. Gli Stati Uniti detengono invece il record degli attacchi, 836 di cui solo 40 vittime.
Gli altri agguati sono stati riscontrati rispettivamente in Africa (276), nelle isole del Pacifico (121), in Asia (116), nelle Hawaii (107), nel Sud America (100), nelle Antille Bahamas (65), nel centro America (60), nella Nuova Zelanda (46), e nelle Bermuda (4).
di Abd el Megid Ahmed
Sharm el Sheikh: incubo squali nella nota metà turisica | ItalNews (http://www.italnews.info/2010/12/06/sharm-el-sheikh-incubo-squali-nel-nota-meta-turisica/)
:cry:
DavidSGS
06/12/2010, 12:03
Ho fatto l'immersione lì dove è stata attaccata.. (temple)... E' proprio di fronte ad un famoso resort.... POVERETTA.
Gli squali non sono una novità, ci son sempre stati....c'è da capire perchè attacchino...
michelemobili
06/12/2010, 12:05
portare tutti camera e senato in seduta plenaria a fare una gita premio no?
fearless
06/12/2010, 12:07
Ho fatto l'immersione lì dove è stata attaccata.. (temple)... E' proprio di fronte ad un famoso resort.... POVERETTA.
Gli squali non sono una novità, ci son sempre stati....c'è da capire perchè attacchino...
perche l'ecosistema si stà sballando di brutto.....e l'uomo come al solito non centra nulla :rolleyes:
357magnum
06/12/2010, 12:51
Il carcarinus longimanus, non è enorme ma è abbastanza incazzoso.. rientra fra le specie pericolose al pari del Bianco e dello squalo Tigre.
Sui giornali si è letto che si trattava di un Bianco, ma l'areale del Grande squalo Bianco non comprende il Mar Rosso (le solite cazzate di giornalisti impreparati)
Attacca perchè è un animale aggressivo e i bagnanti sono per lui delle prede.
Se andassi a piedi per la savana e incontrassi un leone che è in caccia anche lui ti attaccherebbe...è il mestiere suo.
Gli squali di medio/grandi dimensioni sono quasi sempre in caccia, inoltre il mordere per loro è uno dei modi di interagire. Mordono ma spesso non mangiano.
Ho partecipato con Alberto Luca Recchi a degli esperimenti alle Bahamas in cui provavamo a dare da mangiare del pollo a dei carcarinus perezi, ebbene, lo mordevano (di malavoglia) e poi lo sputavano, ma la curiosità era tanta e li spingeva comunque a provare a dre un morso.
Il punto è che il longimanus è uno squalo d'altura e non dovrebbe stare sottocosta, questo è il vero busillis.
Si sarà perduto...boh... basta che non s'inizi a dire che è il pianeta che si ribella ...
io resto a casa cosi evito queste cose :D:D:D:(
:blink: xchè ha fame, non è stupido come l'uomo che uccide x divertimento :wink_:
c'è da capire xchè arriva fino a riva piuttosto
Attacca perchè è un animale aggressivo e i bagnanti sono per lui delle prede.
Se andassi a piedi per la savana e incontrassi un leone che è in caccia anche lui ti attaccherebbe...è il mestiere suo.
Gli squali di medio/grandi dimensioni sono quasi sempre in caccia, inoltre il mordere per loro è uno dei modi di interagire. Mordono ma spesso non mangiano.
Ho partecipato con Alberto Luca Recchi a degli esperimenti alle Bahamas in cui provavamo a dare da mangiare del pollo a dei carcarinus perezi, ebbene, lo mordevano (di malavoglia) e poi lo sputavano, ma la curiosità era tanta e li spingeva comunque a provare a dre un morso.
Il punto è che il longimanus è uno squalo d'altura e non dovrebbe stare sottocosta, questo è il vero busillis.
Si sarà perduto...boh... basta che non s'inizi a dire che è il pianeta che si ribella ...
si ma l'uomo non è la sua preda ideale, troppe ossa dure rispetto ai pesci di cui di nutrono di solito :wink_:
certo la vecchietta magari non era + durissima :(
albizo74
06/12/2010, 13:18
:blink: xchè ha fame, non è stupido come l'uomo che uccide x divertimento :wink_:
Puo' essere che in acque profonde le prede ormai scarseggiano...
Certo che...fa pensare!
Sei tranquillamente nell'acqua a sguazzare e all'improvviso...
Non ti aspetti un evento simile, sei impreparato ed impotente!
Certo che...fa pensare!
Sei tranquillamente nell'acqua a sguazzare e all'improvviso...
Non ti aspetti un evento simile, sei impreparato ed impotente!
anche se ti prepari, son cazzi lo stesso :cry:
357magnum
06/12/2010, 13:42
si ma l'uomo non è la sua preda ideale, troppe ossa dure rispetto ai pesci di cui di nutrono di solito :wink_:
certo la vecchietta magari non era + durissima :(
E' vero che l'uomo non è la sua preda ideale, ma non per la durezza delle ossa: certi squali mangiano delfini e tartarughe, che certo teneri non sono, e le foche (altra preda di alcuni squali) non sono certo più morbide dell'uomo.
Inoltre la turista è stata azzannata ma non divorata. Un solo morso...ma letale. Anche perchè la dimensione delle mandibole dello squalo non era certo piccola. L'ha assaggiata ...uccidendola, poveretta.
E' vero che l'uomo non è la sua preda ideale, ma non per la durezza delle ossa: certi squali mangiano delfini e tartarughe, che certo teneri non sono, e le foche (altra preda di alcuni squali) non sono certo più morbide dell'uomo.
Inoltre la turista è stata azzannata ma non divorata. Un solo morso...ma letale. Anche perchè la dimensione delle mandibole dello squalo non era certo piccola. L'ha assaggiata ...uccidendola, poveretta.
be i delfini da prendere non sono facili :rolleyes:,
le foche sono ben + tenere di noi, alta percentuale di grasso e zero ossa (credo)
il fatto che non siamo la loro preda ideale te lo dimostra il fatto che dopo un morso lo squalo stesso se n'è andato senza finire il banchetto facile ma "strano" :wink_:
simone160
06/12/2010, 14:01
Se vuoi prendere una mela dall'albero e hai molta fame prima provi quelle in basso esenti come sono perche' sono piu' facili giusto?
Una persona che si agita, sguazza, nuota, con battito cardiaco accellerato e' facilmente riconducibile ad una bestia in difficolta'.
Il longimanus e' noto per la sua curiosita', da alcuni purtroppo definita aggressivita'.
Lo squalo assaggia, purtroppo, poi si rende conto che l'uomo e' una massa di carne magra e ossa.
Essendo sempre in muovimento non si puo' permettere di sprecare tutte le energie per l'attacco e per la lotta per un qualcosa di dietetico!!!!!
Altro fattore sono le braccia e le gambe, lo squalo non combatte, attacca solo, se e' a buon fine bene altrimenti ritorna, se pero' dopo il primo attacco si rende conto della difficolta' del combattimento, un uomo che lo prende a pugni sul muso, difficilmente tronera', troppo rischio.
L'ultima cosa da considerare e' che lo squalo e quasi cieco, percepisce i campi magneti del cuore tramite le ampolle di Lorenzini che ha sul muso, uno degli organi piu' sensibili in Natura.
P.S.
Spero non abbiate mai bisogno ma in caso di attacco puntare con tutte le forze sul muso o sugli occhi potrebbe servire!!!!
Minchia uno dei miei idoli!!!!!
Pare che abbiano ucciso e squartato una moltitudine di capre in questo periodo!!!!
Come succedeva in Brasile che per risparmiare non avevano messo il filtro al mattatoio e riversavano tutto in mare con le conseguenze che ti puoi immaginare!!!
357magnum
06/12/2010, 14:16
be i delfini da prendere non sono facili :rolleyes:,
le foche sono ben + tenere di noi, alta percentuale di grasso e zero ossa (credo)
il fatto che non siamo la loro preda ideale te lo dimostra il fatto che dopo un morso lo squalo stesso se n'è andato senza finire il banchetto facile ma "strano" :wink_:
Le foche zero ossa?? Bocciato in scienze naturali!! (hai marinato la scuola eh?:biggrin3:)
Le foche hanno un apparato scheletrico come tutti gli altri mammiferi, paragonabile a quello umano quanto a robustezza e forse persino di più se pensi ai grandi trichechi. I delfini non sono facili da prendere...ma manco le gazzelle nella savana... ciò non toglie che facciano parte della dieta abituale per esempio dello squalo bianco.
Il fatto che l'abbia azzannata e non divorata dimostra un'altra cosa. L'apparanto sensoriale degli squali è molto particolare, sentono benissimo le vibrazioni in mare e le variazioni campo elettrico (tramite la linea laterale, una lunga termoinazione nervosa che va dalla coda al muso, e le ampolle di Lorenzini) ma con una vista limitata e l'impossibilità di maneggiare (il leone ti può dare una zampata, una pinnata per lo squalo è più complicata e meno efficace9 lo squalo è costretto a mordere per capire cosa ha di fronte.
E' èer questo che nello stomaco degli squali si trovano a volte cose strane come le targhe (è successo) di un'automobile.
Lo squalo morde per "vedere" di che si tratta, e siccome l'uomo non gli piace un granchè, spesso lascia perdere.
Ma il Bianco (e anche il tigre, in certe zone) che è abituato ad animali a sangue caldo (le foche appunto) può tranquillamente mangiare un uomo per nutrirsi.
Le foche zero ossa?? Bocciato in scienze naturali!! (hai marinato la scuola eh?:biggrin3:)
Le foche hanno un apparato scheletrico come tutti gli altri mammiferi, paragonabile a quello umano quanto a robustezza e forse persino di più se pensi ai grandi trichechi. I delfini non sono facili da prendere...ma manco le gazzelle nella savana... ciò non toglie che facciano parte della dieta abituale per esempio dello squalo bianco.
Il fatto che l'abbia azzannata e non divorata dimostra un'altra cosa. L'apparanto sensoriale degli squali è molto particolare, sentono benissimo le vibrazioni in mare e le variazioni campo elettrico (tramite la linea laterale, una lunga termoinazione nervosa che va dalla coda al muso, e le ampolle di Lorenzini) ma con una vista limitata e l'impossibilità di maneggiare (il leone ti può dare una zampata, una pinnata per lo squalo è più complicata e meno efficace9 lo squalo è costretto a mordere per capire cosa ha di fronte.
E' èer questo che nello stomaco degli squali si trovano a volte cose strane come le targhe (è successo) di un'automobile.
Lo squalo morde per "vedere" di che si tratta, e siccome l'uomo non gli piace un granchè, spesso lascia perdere.
Ma il Bianco (e anche il tigre, in certe zone) che è abituato ad animali a sangue caldo (le foche appunto) può tranquillamente mangiare un uomo per nutrirsi.
mi sembrano così grasse e deformabili, cmq ne avranno sicuramente meno non avendo i ns 4 arti, cmq avevo scritto "credo" mettendo in dubbio quanto dicevo :coool::coool:
simone160
06/12/2010, 14:27
mi sembrano così grasse e deformabili, cmq ne avranno sicuramente meno non avendo i ns 4 arti, cmq avevo scritto "credo" mettendo in dubbio quanto dicevo :coool::coool:
La differenza non sta tanto nel numero o meno di ossa, ma dal fatto che siamo carne magra.....
357magnum
06/12/2010, 14:27
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/99/Seal_anatomy.jpg
:wink_::biggrin3:
La differenza non sta tanto nel numero o meno di ossa, ma dal fatto che siamo carne magra.....
quel che dicevo, e loro sono maggior parte grasso comodo e succoso da addentare :w00t::w00t:
simone160
06/12/2010, 14:30
quel che dicevo, e loro sono maggior parte grasso comodo e succoso da addentare :w00t::w00t:
Che centra Herbie???
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
357magnum
06/12/2010, 14:31
Ad ogni modo il longimanus non si nutre di foche...:wink_:
http://it.wikipedia.org/wiki/Carcharhinus_longimanus
Ad ogni modo il longimanus non si nutre di foche...:wink_:
Carcharhinus longimanus - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Carcharhinus_longimanus)
mi arrendo :biggrin3::cry:
Millejager
06/12/2010, 14:36
basta evitare sharm :D:D
tanto nn c'è una sega.... mare, una cittaducola piena di luci (sembra di essere in viale ceccarini) e dopodiché il deserto.....
ci credo che costa poco :D
non sono un biologo marino, nè tantomeno uno studioso, non ho parametri scientifici per analizzare la questione,ma penso che nella stragrande maggioranza dei casi sia stato l'uomo, con le sue abitudini, lo sfruttamento e tutto il resto a creare queste situazioni di cui poi inevitabilmente diventa vittima..
tanto nn c'è una sega.... mare (belloccio) una cittaducola piena di luci (sembra di essere in viale ceccarini) e dopodiché il deserto.....
in v.le ceccarini c'è molta + fig@, bbrò :laugh2::laugh2:
Millejager
06/12/2010, 14:39
in v.le ceccarini c'è molta + fig@, bbrò :laugh2::laugh2:
già... lì quel poco di figa che c'è va al giro col burqa :ph34r::ph34r:
S1m0ne75
06/12/2010, 14:47
:wink_:
come recitava lo spot di sky:
"L'uomo uccide 5 milioni di squali l'anno ,gli squali uccidono circa 5 persone all'anno ,di chi bisogna aver paura??":cry:
Millejager
06/12/2010, 14:47
"L'uomo uccide 5 milioni di squali l'anno ,gli squali uccidono circa 5 persone all'anno ,di chi bisogna aver paura??":cry:
:oook::oook::oook:
;)
di magnum :cry::cry::cry:
simone160
06/12/2010, 14:53
Uccisi e' un po' un parolone, visto che la maggior parte vengono issati in barca vivi, mutilati delle pinne per farne zuppe che per gli orientali hanno il potere miracoloso di allungargli il pisello, e poi rigettati in mare a muori affogati!!!!
Mr Frowning
06/12/2010, 14:54
io resto a casa cosi evito queste cose :D:D:D:(
:oook:
DavidSGS
06/12/2010, 14:56
Uccisi e' un po' un parolone, visto che la maggior parte vengono issati in barca vivi, mutilati delle pinne per farne zuppe che per gli orientali hanno il potere miracoloso di allungargli il pisello, e poi rigettati in mare a muori affogati!!!!
:cry::cry::cry::cry::cry:
Cazzo è proprio così... :(
bastardi umani :dry::dry::dry::dry::dry:
S1m0ne75
06/12/2010, 15:01
:cry::cry::cry:
giorgiorox
06/12/2010, 15:10
anch'io.... e che io sappia i pinna bianca non sono affatto aggressivi... anzi
:blink::blink:
simone160
06/12/2010, 15:14
Era la cavolata detta con imprecisione da Gerry al milionario, i lungimanus sono anche chiamati pinnabianca oceanici, mentre quelli che dici tu sono i pinnabianca di barriera:wink_:
giorgiorox
06/12/2010, 15:17
Era la cavolata detta con imprecisione da Gerry al milionario, i lungimanus sono anche chiamati pinnabianca oceanici, mentre quelli che dici tu sono i pinnabianca di barriera:wink_:
già... è vero
giorgiorox
06/12/2010, 15:19
tanto nn c'è una sega.... mare, una cittaducola piena di luci (sembra di essere in viale ceccarini) e dopodiché il deserto.....
a parte immersione fantastiche per ammirare fondali e pesci tra i più variegati del mondo...
a parte immersione fantastiche per ammirare fondali e pesci tra i più variegati del mondo...
q8 ma sai ai toscani basta vedere 2 mucche bianche e sono in pace col mondo :wacko::biggrin3::laugh2:
Millejager
06/12/2010, 15:54
io sono per la sardegna :coool:
con i suoi fondali... le sue calette... senza squali e beduini :coool:
Non credo la sardegna sia paragonabile a Sharm per quanto riguarda la fauna marina...per il resto ti do ragione.
Millejager
06/12/2010, 15:56
q8 ma sai ai toscani basta vedere 2 mucche bianche e sono in pace col mondo :wacko::biggrin3::laugh2:
http://www.macelleriamalara.it/fotom/chianina.jpg
:wub::wub::wub::wub::wub:
simone160
06/12/2010, 15:57
160 non scherza....
Squali/cani/gnocca sono la mia passione da quando capisco qualcosa!!!!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
vacanza nel complesso forse + piacevole, ma le immersioni del mar rosso te le scordi :wub::wub::wub::wub:
simone160
06/12/2010, 15:57
Non credo la sardegna sia paragonabile a Sharm per quanto riguarda la fauna marina...
Come no, se ti aaccontenti di non vedere i coralli e i pesci tropicali sono uguali!!!
:w00t::w00t::w00t:
DavidSGS
06/12/2010, 15:59
CRETINO! :D
scusa mille ma non posso quotarti.
Per varietà e colori, in mar rosso ho fatto alcune tra le immersioni + belle. :wink_:
Millejager
06/12/2010, 16:03
Non credo la sardegna sia paragonabile a Sharm per quanto riguarda la fauna marina...
beh... non sono neanche paragonabili i paesaggi se è per questo :D
http://farm1.static.flickr.com/228/481356389_ac7f76ba86_o.jpg
io ci son stato a sharm... una settimana con la mia ex... mi son fatto 2 coglioni grossi come una casa... alla fine della settimana andavo al giro così:
http://tv.spreadit.org/pics/SouthPark1403.jpg
:laugh2::laugh2:
Sono stato in sardegna 4 volte e 2 a Sharm.Posti diversi,ognuno con le sue caratteristiche.Nel complesso preferisco la sardegna,ma prova a entrare in mare a dicembre!:biggrin3:
beh... non sono neanche paragonabili i paesaggi se è per questo :D
io ci son stato a sharm... una settimana con la mia ex... mi son fatto 2 coglioni grossi come una casa... alla fine della settimana andavo al giro così:
http://tv.spreadit.org/pics/SouthPark1403.jpg
:risate2:
357magnum
06/12/2010, 16:09
C'è infatti un equivoco di fondo sulla specie: lo squalo che ha attaccato è un carcarinus longimanus albimarginatus, specie assai diversa dal triaedonon obesus, volgarmente conosciuto come pinna bianca.
Il primo è una "bestiola" che può arrivare a 4 metri il secondo un cuccioletto che al massimo asuoera di poco i due.
il primo è uno squalo pelagico molto aggressivo, il secondo un pigrone di barriera
Esiste , a complicare le cose anche un Carcarinus albimarginatus... una via di mezzo tra i due sia come taglia che come aggressività.
Il nome inglese del Longimano poi non aiuta a fare chiarezza. infatti è spesso chiamato whitetip whaler, o whitetip shark.
In effetti circa 100 milioni di squali vengono uccisi ogni anno. E' una strage che potrebbe avere conseguenze disastrose per l'ecosistema. Lo squalo è un predatore di vertice con un tasso di riproduzione piuttosto basso, funge da spazzino e da regolatore per la crescita di altre specie, eliminarlo o ridurlo in maniera sensibile nel numero squilibrerà inevitabilmente il delicato ecosistema marino, come se già non bastessro inquinati e pesca indiscriminata.
Lo squalo non viene ucciso solo per le pinne , sebbe questa sia una delle principali cause di pesca, finisce spesso anche nelle scatolette di tonno (in particolare il Mako)..... e in mangimi vari.
I morti per squalo ogni anno sono un pò più di 5, ma sempre pochi comunque. le api uccidono assai di più-
International Shark Attack File (http://www.flmnh.ufl.edu/fish/sharks/isaf/isafabout.htm)
PS a Sharm ci si va o per far casino a poco prezzo nei villaggi o per andar sott'acqua.
Solo che anche sott'acqua è un casino...c'è tanta gente.
Ma se si sa scegliere villaggio , tour operator e sopratutto diving...si possono ancora vedere robe notevoli.
Con oltre 500 immersioni sulle spalle....solo nel 2008 sono riuscito a vedere uno squalo balena, e priprio a Ras Mohammed, punta estrema del Sinai.
Non è una immersione facilissima ma manco impossibile (la parete sprofonda fino a -600 e c'è corrente).......
Credetemi sharm è un puttanaio sopra l'acqua (ma fa caldo, non piove, il mare è bello....) sotto però può ancora dir la sua. (per non paralre delle immersioni sui relitti...)
Millejager
06/12/2010, 16:10
Sono stato in sardegna 4 volte e 2 a Sharm.Posti diversi,ognuno con le sue caratteristiche.Nel complesso preferisco la sardegna,ma prova a entrare in mare a dicembre!:biggrin3:
qui hai ragione, anche se ho 2 amici sub che vanno a pesca fino a gennaio, lo scorso weekend erano al mare :ph34r: non so come facciano sinceramente ...
cmq prova ad andare a sharm ad agosto... come ha fatto un mio amico furbone :D
50 gradi all'ombra..... è tornato a casa che sembrava un reduce di guerra :ph34r::ph34r: :laugh2::laugh2:
:risate2:
:D:D:D
simone160
06/12/2010, 16:21
qui hai ragione, anche se ho 2 amici sub che vanno a pesca fino a gennaio, lo scorso weekend erano al mare :ph34r: non so come facciano sinceramente ...
cmq prova ad andare a sharm ad agosto... come ha fatto un mio amico furbone :D
50 gradi all'ombra..... è tornato a casa che sembrava un reduce di guerra :ph34r::ph34r: :laugh2::laugh2:
:D:D:D
Muta e sottomuta con una grossa dose di Voglia!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Se uno va a Sharm ad agosto e' giusto che venga punito!!!!:w00t::w00t::w00t::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Millejager
06/12/2010, 16:23
Se uno va a Sharm ad agosto e' giusto che venga punito!!!!:w00t::w00t::w00t::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:oook::oook::oook::oook:
357magnum
06/12/2010, 16:23
http://img442.imageshack.us/img442/2457/82pbiancap.jpg
questi sono degli innocui pinna bianca (messico -Isla Socorro- 2004)
http://img718.imageshack.us/img718/1313/79galapagosp.jpg
questo è un galapago, simile al carcarinus albimarginatus , e meno pericoloso del longimanus
(messico-Roca Partida- 2004)
fearless
06/12/2010, 16:34
alle maldive non sò che squali ci siano, però nelle 3 volte che sono andato facendo snorkeling se ne vedevano parecchi!!!
giravano tranquilli sui fondali....non nascondo il fatto che la prima volta che li ho visti un pò di strizza m'è venuta!
S1m0ne75
06/12/2010, 16:38
Muta e sottomuta con una grossa dose di Voglia!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Se uno va a Sharm ad agosto e' giusto che venga punito!!!!:w00t::w00t::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
quoto:biggrin3::biggrin3:
simone160
06/12/2010, 16:44
alle maldive non sò che squali ci siano, però nelle 3 volte che sono andato facendo snorkeling se ne vedevano parecchi!!!
giravano tranquilli sui fondali....non nascondo il fatto che la prima volta che li ho visti un pò di strizza m'è venuta!
Alle maldive un po' di tutto, generalmente se stan sul fondo in poca acqua (5/10mt) e dentro il reef sono o i pinna bianca/grigia/nera di barriera o i nutrice, tutti tranquilli....
poi pero' trovi i tigre e i toro, io ho visto solo i grigi a dire il vero alle maldive, poi hai i fantasti squali balena ma quelli li avresti riconosciuti di sicuro!!!:w00t::w00t::w00t:
A dimenticavo l'oceano indiano e' una degli ultimi rifugi della bestia piu' bella del creato, lo squalo mako, vive al largo, ha una velocita' incredibile, non sono riusciti a dimostrarne l'effettiva ma ho visto un documentario in cui questi con due fuoribordo andavano a manetta e lui ancora beccava l'esca!!!
Purtroppo e' molto raro!!!
357magnum
06/12/2010, 16:46
Ciccio..il balena l'ho visto il 18 agosto!!! :-))
E con 50 gradi di caldo secco si sta benissimo, basta bere acqua a sufficenza:coool::wink_:
E non fare baldorie notturne esagerate...... se no al mattino in acqua sei più morto che vivo...aggiungici il tuo bel carico di azoto...... (anche usando il nitrox se fai due o tre immersioni al giorno....):wink_::coool:
papitosky
06/12/2010, 17:03
incontrati in immersione
Anch'io ne vidi uno alle Maldive,vicino a una scogliera a non piu' di 10 metri di profondità,se non ricordo male era un pinna bianca adulto (3-4m) mi sembrava enorme,che meraviglia pero'!:wub:
roberto70
06/12/2010, 17:50
che brutta morte.......poraccia...uno va in vacanza e si ritrova in bocca a un pesce di 4 metri....mica bello...:dry:
C'è infatti un equivoco di fondo sulla specie: lo squalo che ha attaccato è un carcarinus longimanus albimarginatus, specie assai diversa dal triaedonon obesus, volgarmente conosciuto come pinna bianca.
Il primo è una "bestiola" che può arrivare a 4 metri il secondo un cuccioletto che al massimo asuoera di poco i due.
il primo è uno squalo pelagico molto aggressivo, il secondo un pigrone di barriera
Esiste , a complicare le cose anche un Carcarinus albimarginatus... una via di mezzo tra i due sia come taglia che come aggressività.
Il nome inglese del Longimano poi non aiuta a fare chiarezza. infatti è spesso chiamato whitetip whaler, o whitetip shark.
In effetti circa 100 milioni di squali vengono uccisi ogni anno. E' una strage che potrebbe avere conseguenze disastrose per l'ecosistema. Lo squalo è un predatore di vertice con un tasso di riproduzione piuttosto basso, funge da spazzino e da regolatore per la crescita di altre specie, eliminarlo o ridurlo in maniera sensibile nel numero squilibrerà inevitabilmente il delicato ecosistema marino, come se già non bastessro inquinati e pesca indiscriminata.
Lo squalo non viene ucciso solo per le pinne , sebbe questa sia una delle principali cause di pesca, finisce spesso anche nelle scatolette di tonno (in particolare il Mako)..... e in mangimi vari.
I morti per squalo ogni anno sono un pò più di 5, ma sempre pochi comunque. le api uccidono assai di più-
International Shark Attack File (http://www.flmnh.ufl.edu/fish/sharks/isaf/isafabout.htm)
PS a Sharm ci si va o per far casino a poco prezzo nei villaggi o per andar sott'acqua.
Solo che anche sott'acqua è un casino...c'è tanta gente.
Ma se si sa scegliere villaggio , tour operator e sopratutto diving...si possono ancora vedere robe notevoli.
Con oltre 500 immersioni sulle spalle....solo nel 2008 sono riuscito a vedere uno squalo balena, e priprio a Ras Mohammed, punta estrema del Sinai.
Non è una immersione facilissima ma manco impossibile (la parete sprofonda fino a -600 e c'è corrente).......
Credetemi sharm è un puttanaio sopra l'acqua (ma fa caldo, non piove, il mare è bello....) sotto però può ancora dir la sua. (per non paralre delle immersioni sui relitti...)
Straquoto per il PUTTANAIO sopra l' acqua :biggrin3: A marzo mi faccio una bella settimana di relax :w00t:
Io ciò caga e al massimo stò a 4-5 metri dalla spiaggia
roberto70
06/12/2010, 18:12
Io ciò caga e al massimo stò a 4-5 metri dalla spiaggia
occhio....alcuni nuotano anche in acque basse.....io mi limiterei a prendere il sole e guardare un po di culi...
Sfigatto
06/12/2010, 18:13
Ma fanno più vittime le noci di cocco - LASTAMPA.it (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=8171&ID_sezione=&sezione=)
roberto70
06/12/2010, 18:14
Ma fanno più vittime le noci di cocco - LASTAMPA.it (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=8171&ID_sezione=&sezione=)
vaglielo a spiegare alla turista tedesca......
occhio....alcuni nuotano anche in acque basse.....io mi limiterei a prendere il sole e guardare un po di culi...
Evviva la piscina!:cry:
roberto70
06/12/2010, 18:29
:biggrin3:
Sfigatto
06/12/2010, 18:32
vaglielo a spiegare alla turista tedesca......
Essendo defunta e non occupandomi io di spiritismo, mi è impossibile.
Direi tutto normale. Siamo noi che stiamo invadendo il loro territorio vitale.
357magnum
06/12/2010, 20:36
Ma che tristezza!! con uno dei mari più belli del mondo, dove anche in due palmi d'acqua ci sono pesci colorati, coralli, e tant'altra roba passare le giornate a bordo piscina!!:sick::sick:
DavidSGS
06/12/2010, 21:01
Ciccio..il balena l'ho visto il 18 agosto!!! :-))
E con 50 gradi di caldo secco si sta benissimo, basta bere acqua a sufficenza:coool::wink_:
E non fare baldorie notturne esagerate...... se no al mattino in acqua sei più morto che vivo...aggiungici il tuo bel carico di azoto...... (anche usando il nitrox se fai due o tre immersioni al giorno....):wink_::coool:
2 SETTIMANE IN MAR ROSSO NEL 2009 AD AGOSTO, le due centrali, e sono stato da dio.
Caldo sopportabile, immersioni splendide.
Io mi affido sempre ad un amico che ha un diving italiano lè a sharm vecchia... se sei un frequentatore probabilmente lo conosci... ;)
Mauro, stingray's club. :oook:
Ma che tristezza!! con uno dei mari più belli del mondo, dove anche in due palmi d'acqua ci sono pesci colorati, coralli, e tant'altra roba passare le giornate a bordo piscina!!:sick::sick:
mai entrato in piscina a sharm! :D:D
Solo Mare, tutto il giorno in barca, un paio di immerisoni notturna a shark bay, e le altre sere giretto con bevuta a naama e a letto presto per le immersioni del giorno dopo! :D
(cagotto permettendo... la colazione a pane e limone è frequente... :D )
notturna a shark bay
Dai la notturna a shark bay la fanno i bambini!!! :biggrin3:
simone160
06/12/2010, 21:42
2 SETTIMANE IN MAR ROSSO NEL 2009 AD AGOSTO, le due centrali, e sono stato da dio.
Caldo sopportabile, immersioni splendide.
Io mi affido sempre ad un amico che ha un diving italiano lè a sharm vecchia... se sei un frequentatore probabilmente lo conosci... ;)
Mauro, stingray's club. :oook:
mai entrato in piscina a sharm! :D:D
Solo Mare, tutto il giorno in barca, un paio di immerisoni notturna a shark bay, e le altre sere giretto con bevuta a naama e a letto presto per le immersioni del giorno dopo! :D
(cagotto permettendo... la colazione a pane e limone è frequente... :D )
Q8
un limone intero e' il tappo migliore!!!
visti alle Maldive + di 1 in immersione ma erano piccoletti cmq sempre affascinanti dal vivo :wub::wub:
si certo solo la prima volta :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Antriple
07/12/2010, 08:01
generalmente mordono per capire cosa hanno di fronte, ma in genere se sono medio/piccoli evitano il contatto, ma per i grossi è un problema!
Monsignor
07/12/2010, 08:11
queste cagate che sia l'uomo a stravolgere l'eco sistema non si tollerano più...
sterminiamo tutti gli squali così un bel bagnetto non ce lo potrà vietare nessuno.
Sfigatto
07/12/2010, 09:26
queste cagate che sia l'uomo a stravolgere l'eco sistema non si tollerano più...
sterminiamo tutti gli squali così un bel bagnetto non ce lo potrà vietare nessuno.
Geniale pensata. Poi, per sicurezza, anche i barracuda, le meduse, le tracine, etc etc...:rolleyes:
Infatti sono fatti oggetto di barbarie varie. Date un occhio qua' Sharks - Sea Shepherd (http://www.seashepherd.org/sharks/)
E' cmq poco rispetto al trattamento riservato ai cetacei, potete vedere cosa fanno a quei poveri mammiferi sul sito. Io è da più di un anno che sostengo Seashepherd; Se vi stanno a cuore gli animali o soltanto rendervi consapevoli di quanto accade consiglio di darci uno sguardo.
Io non lo immaginavo nemmeno...
http://www.seashepherd.it/
DavidSGS
07/12/2010, 10:23
Dai la notturna a shark bay la fanno i bambini!!! :biggrin3:
E' vabbè era la prima notturna dove vuoi farla a yolanda in corrente? :D:D:D
Invece che in superficie andavo giù e mi ritrovavo a -300! :biggrin3::biggrin3::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
E la seconda, che dovevamo farla in un altro punto, non abbiamo potuto in quanto c'era mare e abbiamo dovuto ripiegare di nuovo a shark bay! :cry:
Ovviamente con cena successiva al ristorantino sulla spiaggia a base di hamburger ed hot dog! :biggrin3::biggrin3: