PDA

Visualizza Versione Completa : costruirsi un manometro di precisione

simone pd
06/12/2010, 21:30
cazzeggiano un po mi è venuta una idea: secondo voi è fattibile farsi un manometro di precisione a pochi soldi?
vorrei prenderne uno per la pista ma costano un botto tipo questo:
http://www.dragobike.com/pic_prod/gManometri_Profesionali_per_pressione_gomme.jpg.jpg

si trovano in giro però dei manometri di precisione alla glicerina e 10 euro tipo questo
http://www.traxco.es/media/productos/Manometro%20Pivot.JPG

secondo voi si riesce a mettere il manometro su uno tipo questo che costa non più di 10 euro cambiando solo lo strumento?
http://www.sisme-italia.com/store/images/1559890.gif

se si può il risparmio sarebbe parecchio.

comunque potete anche mandarmi a cagare...

maurotrevi
06/12/2010, 21:42
CERTO CHE SI PUò FARE!
trovi anche le valvoline per scaricare la pressione, basta andare in qualche centro del compressore.

Vezza
06/12/2010, 22:23
curiosità...quanto costa un manometro...?

intendo completo di tutto per gonfiarsi le gomme a casa da soli

maurotrevi
06/12/2010, 22:38
un centinaio d'euro, con 20-30 te lo fai in casa di pari precisione

lorisss83
06/12/2010, 22:40
un manometro che sia degno di questo nome almeno 60 80 € :oook:

michelemobili
06/12/2010, 23:04
ma state dicendo un manometro o un compressore?

maurotrevi
06/12/2010, 23:10
manometro

michelemobili
06/12/2010, 23:11
perché vezza diceva completo di tutto.....
se avete un centro aria compressa altrimenti vicino a me c'è la tkc che lavora solo su impianti aria e ha quasi tutto..... se vi serve ve lo cerco. ma che vi serve? caratteristiche e budget

simone pd
07/12/2010, 07:51
beh un manometro serio dapista costa almeno 80 euro.
cambiando solo lo strumento che costa 10 euro e mettendolo su una pistola economica con 20 euro ci si fa un manometro serio e preciso.

leo
07/12/2010, 08:40
curiosità...quanto costa un manometro...?

intendo completo di tutto per gonfiarsi le gomme a casa da soli

Da 60-70 euro in su per il manometro di precisione,per il compressore non sò ,ma quello già ce l'hai di sicuro :wink_:.

snipe
07/12/2010, 16:19
CERTO CHE SI PUò FARE!
trovi anche le valvoline per scaricare la pressione, basta andare in qualche centro del compressore.
QUOTO SI PUO FARE
se mette il manometro sulla pistola basta tirare appena la leva della pistola x scaricare aria se invece si vuole fare lo strumento uguale alla prima foto serve la valvola x scaricare aria

simone pd
07/12/2010, 16:32
QUOTO SI PUO FARE
se mette il manometro sulla pistola basta tirare appena la leva della pistola x scaricare aria se invece si vuole fare lo strumento uguale alla prima foto serve la valvola x scaricare aria

beh le pistole hanno già la valvola per sgonfiare.

papitosky
07/12/2010, 17:53
si può si può

Massi_
07/12/2010, 17:59
lo fanno, lo fanno...

Topax'82
07/12/2010, 20:32
cazzeggiano un po mi è venuta una idea: secondo voi è fattibile farsi un manometro di precisione a pochi soldi?
vorrei prenderne uno per la pista ma costano un botto tipo questo:
http://www.dragobike.com/pic_prod/gManometri_Profesionali_per_pressione_gomme.jpg.jpg

si trovano in giro però dei manometri di precisione alla glicerina e 10 euro tipo questo
http://www.traxco.es/media/productos/Manometro%20Pivot.JPG

secondo voi si riesce a mettere il manometro su uno tipo questo che costa non più di 10 euro cambiando solo lo strumento?
http://www.sisme-italia.com/store/images/1559890.gif

se si può il risparmio sarebbe parecchio.

comunque potete anche mandarmi a cagare...

Io ho da tempo fatto in questo modo con 15€ mi sono preso un manometro a bagno di glicerina certificato praticamente perfetto dello stesso diametro dell'originale Ø63 così ci ho rimesso anche la protezione in gomma.
Per sicurezza lo custodisco gelosamente solo per la mia moto e macchina.

Lamps

Spennacchiotto
08/12/2010, 10:17
domanda provocatoria:

prima di fare modifiche, avete confrontato i vostri manometri con uno professionale per vedere di quanto sbagliano la misurazione?

lorisss83
08/12/2010, 11:45
domanda provocatoria:

prima di fare modifiche, avete confrontato i vostri manometri con uno professionale per vedere di quanto sbagliano la misurazione?

a 2bar il mio sbaglia di 0,4.....:wacko:

ALE72
08/12/2010, 12:17
a 2bar il mio sbaglia di 0,4.....:wacko:

il 20%...non male!:wacko::ph34r:

simone pd
08/12/2010, 14:53
domanda provocatoria:

beh ho guardato proprio ieri e quello della mia pistola e senza attaccare niente segna 0,3 bar quindi decisamente poco preciso.
una comune pistola ha la scala fino a 10 bar perchè va attaccata ai compressori quando sono pieni e quindi anche se precisi hanno la scala poco gradutata.
un manometro che ha il fondo scala a 4 o 6 bar ha la misurazione più precisa.
occhio però ad attaccare la pistola con fondo scala a 4 bar al compressore che è caricato a 10 bar perchè non penso che il manometro tenga

Deste
08/12/2010, 14:57
solitamente un manometro con pistola preso al supermercato da nuovo ha un errore del più o meno 5% poi con l'uso e specialmete con le botte l'errore sale.

Comunque il miglior sistema è avere un manometro campione di precisione da tenere custodito in casa e usarlo come verifica del manometro che usiamo solitamente

maurotrevi
08/12/2010, 18:33
domanda provocatoria:

il mio digitale da 9 euro degna sempre 0,1 bar in.... non ricordo se in più o in meno :ph34r: però faccio finta che sia preciso tanto uso sempre lo stesso :rolleyes:

giacaj
08/12/2010, 18:54
Io ho da tempo fatto in questo modo con 15€ mi sono preso un manometro a bagno di glicerina certificato praticamente perfetto dello stesso diametro dell'originale Ø63 così ci ho rimesso anche la protezione in gomma.
Per sicurezza lo custodisco gelosamente solo per la mia moto e macchina.

Lamps

quindi basta andare in ferramenta, prendere una pistola da 15€ con manometro cencio e sostituirlo con uno in glicerina dello stesso passo?

ilvinomeritas
08/12/2010, 21:27
umh...

lorisss83
08/12/2010, 23:56
non vorrei dire una cazzata ma quelli precisi non gonfiano,ma solo sgonfiano......quindi prima gonfiate a X bar con una del ca@@@ e poi con quello preciso sgonfiate fino al raggiungimento della pressione desiderata.
sbaglio??

giacaj
09/12/2010, 07:11
anche questo metodo va bene