Visualizza Versione Completa : sto cercando su bikebandit.... [technical advice]
come "pezzo singolo" uno dei 4 cavallotti che vincolano le camme delle valvole alla testata ed ai quali si avvita anche il coperchio delle punterie
ma al momento non sono riuscito a trovarne traccia e la cosa mi sembra strana
credo che qualcuno di voi abbia intuito di cosa sto parlando... se mai gli fosse già capitato o potesse aiutarmi gliene sarei grato
motomike78
06/12/2010, 23:38
neanche sotto tortura ti aiuto :oook:
neanche sotto tortura ti aiuto :oook:
posso essere gentile?:rolleyes:
.... e allora futtit' :tongue:
motomike78
06/12/2010, 23:43
posso essere gentile?:rolleyes:
.... e allora futtit' :tongue:
che problema tieni:rolleyes:
ho capito che lo stai cercando ma perchè:tongue:
che problema tieni:rolleyes:
ho capito che lo stai cercando ma perchè:tongue:
non si può dire http://www.chatitaliachat.it/serpe/msn/21.gif
diciamo che ho paura di aver un pelino sfilettato uno dei miei, ecco
probabilmente se lo serro con cautela per questa volta mi tiene, ma non mi piacciono le soluzioni a rischio
quindi
- o trovo una vite un po' più lunga di quelle di serie e acchiappo dei filetti sani più bassi... ma non ho misurato la profondità della femmina e non vorrei andare a battere sull'alberino, ovviamente
- o uso qualcosa tipo helicoil, ma mi sembra un lavoro assai di fino e che non ho mai fatto
- o ricompro il pezzo... sempre a patto che non sia rodato in accoppiamento e che quindi si sostituisca male E CHE NON COSTI L'IRA DI DIO!
.... ecco
motomike78
07/12/2010, 00:07
non si può dire http://www.chatitaliachat.it/serpe/msn/21.gif
diciamo che ho paura di aver un pelino sfilettato uno dei miei, ecco
probabilmente se lo serro con cautela per questa volta mi tiene, ma non mi piacciono le soluzioni a rischio
quindi
- o trovo una vite un po' più lunga di quelle di serie e acchiappo dei filetti sani più bassi... ma non ho misurato la profondità della femmina e non vorrei andare a battere sull'alberino, ovviamente
- o uso qualcosa tipo helicoil, ma mi sembra un lavoro assai di fino e che non ho mai fatto
- o ricompro il pezzo... sempre a patto che non sia rodato in accoppiamento e che quindi si sostituisca male E CHE NON COSTI L'IRA DI DIO!
.... ecco
non voglio uccellare ma se parli del coprchio punterie e hai sfilettato unica soluzione o è helicoil o cambi i cilindri:ph34r:
qui qlk si capisce di cio che dico
http://www.bikebandit.com/2006-triumph-motorcycle-bonneville-t100/o/m17636#sch568181
:(
non voglio uccellare ma se parli del coprchio punterie e hai sfilettato unica soluzione o è helicoil o cambi i cilindri:ph34r:
allora vada per l'helicoil
... ma per il momento scarico a massa :ph34r::ph34r:
http://www.kumatoinu.com/home/gif/smile/sgrat.gif
sembra impossibile che per un fottutissimo filetto di una vite assolutamente accessoria ci sia da cambiare tutto il blocco
il link è appunto lo stesso in cui non vedevo rappresentati gli aggeggi suddetti... e la cosa mi inquietava
comunque grazie màik ^^
motomike78
07/12/2010, 09:34
allora vada per l'helicoil
... ma per il momento scarico a massa :ph34r::ph34r:
http://www.kumatoinu.com/home/gif/smile/sgrat.gif
sembra impossibile che per un fottutissimo filetto di una vite assolutamente accessoria ci sia da cambiare tutto il blocco
il link è appunto lo stesso in cui non vedevo rappresentati gli aggeggi suddetti... e la cosa mi inquietava
comunque grazie màik ^^
architetto caro per me è sempre un onore:laugh2:
Sam il Cinghio
07/12/2010, 10:07
Crio, lo zio Cinghio e' qui per aiutarti.
Dovrei avere quel che ti serve... devi sono farmi capire QUALE ti serve ;)
Fammi sapere, se non ti rispondo subito abbi pazienza ma in questi gg sono uccel di bosco, ad ogni modo giovedi rientro a regime ;)
sempre a patto che non sia rodato in accoppiamento
Uhm... bella osservazione.........
Crio, lo zio Cinghio e' qui per aiutarti.
Dovrei avere quel che ti serve... devi sono farmi capire QUALE ti serve ;)
Fammi sapere, se non ti rispondo subito abbi pazienza ma in questi gg sono uccel di bosco, ad ogni modo giovedi rientro a regime ;)
grazziezio! :w00t:
dunque
stamattina mi sono informato sul costo di un'helicoil e credo che se gli porto il pezzo smontato per una decina di iùri me la cavo
certo che averlo integro & nuovo sarebbe più carino... sempre che le bronzine non abbiano qualcosa da ridire in merito
mi serve il ponticello in basso a dx, visto da seduto sulla moto
O...........O
.
.
O...........O
cioè ISSO -----------------------------------------------[B]^
piesse: ma hai una testata da cannibalizzare?
doccerri
07/12/2010, 11:06
grande Sam!
Io eviterei di sostituire il ponticello con un altro già usato.
Io eviterei di sostituire il ponticello con un altro già usato.
è quello su cui sto meditando
più che usato (la mia, bene o male, ha 45mila km) il problema è vederne l'adattabilità in funzione di lavorazione e rodaggio
il ponticello è fissato con delle torx alla testata.... già anche svitare quelle mi fa un po' girare le balle e se fosse possibile lavorare sul blocco intero lo farei volentieri, ma con molta attenzione credo si possa rimuovere il pezzo
d'altra parte se fai rettificare ed ottimizzare la testa, per lavorarla devono toglierli... dunque
probabilmente la scelta dell'helicoil è la più saggia, anche in previsione di altri futuri serraggi
è quello su cui sto meditando
più che usato (la mia, bene o male, ha 45mila km) il problema è vederne l'adattabilità in funzione di lavorazione e rodaggio
il ponticello è fissato con delle torx alla testata.... già anche svitare quelle mi fa un po' girare le balle e se fosse possibile lavorare sul blocco intero lo farei volentieri, ma con molta attenzione credo si possa rimuovere il pezzo
d'altra parte se fai rettificare ed ottimizzare la testa, per lavorarla devono toglierli... dunque
probabilmente la scelta dell'helicoil è la più saggia, anche in previsione di altri futuri serraggi
Se non ricordo male i ponticelli sono numerati con il bulino, dopo il montaggio, proprio per evitare di scambiarli tra loro in caso di smontaggio.
Sam il Cinghio
07/12/2010, 13:27
piesse: ma hai una testata da cannibalizzare?
Yep, del 790.. un motore intero. Senza cammes pero'.
Se non ricordo male i ponticelli sono numerati con il bulino, dopo il montaggio, proprio per evitare di scambiarli tra loro in caso di smontaggio.
Devo controllare, non ricordo segni ma la mia memoria e' tutt'altro che affidabile.
Onestamente, i ragionamenti sulla cautela sono sensati ma - nella mia ignoranza - mi chiedo quanto possa creare problemi una "eccessiva tolleranza" in quella sede.
Quanto allo smontaggio: serve la pistola pneumatica.
mi serve il ponticello in basso a dx, visto da seduto sulla moto
O...........O
.
.
O...........O
cioè ISSO -----------------------------------------------[B]^
Volendo, c'e' ;)
Torno a dedicarmi alla bambina, buon pome ;)
confermo
i ponticelli (o cavallotti che dir si vogliano) sono numerati e devono essere rimontati nello stesso verso
ma infondo io ne smonto soltanto uno... spero di non aver difficoltà poi a capire quale sia la sua posizione :ph34r:
tra l'altro sono serrati ben bene (ho provato ad allentarne uno) e spero non lo siano addirittura a caldo
il rischio è quello di far perdere l'asse all'alberino a camme
... mi sto un po' cacando sotto, ma se non rischi dove sta il gusto? :tongue:
....[OMIZZIZ]...
Volendo, c'e' ;)
...[RI-OMIZZIZ]...
okei zio... semmai ti faccio sapere :wink_:
confermo
i ponticelli (o cavallotti che dir si vogliano) sono numerati e devono essere rimontati nello stesso verso
ma infondo io ne smonto soltanto uno... spero di non aver difficoltà poi a capire quale sia la sua posizione :ph34r:
tra l'altro sono serrati ben bene (ho provato ad allentarne uno) e spero non lo siano addirittura a caldoil rischio è quello di far perdere l'asse all'alberino a camme
... mi sto un po' cacando sotto, ma se non rischi dove sta il gusto? :tongue:
okei zio... semmai ti faccio sapere :wink_:
Tra diametro del foro (materiale = alluminio) e diametro della vite (materiale = acciaio) c'è pochissima tolleranza, come per tutti i serraggi di questo tipo, sottoposti ad alte temperature e vibrazioni. Più che la pistola pneumatica, io scalderei il pezzo con phon da officina e lo sviterei con un normale attrezzo. Per chiudere, Loctite.
attento che bike bandit ti fa pagare un botto le spese di spedizione.
per l'italia sono 100 $
le stesse parti della ciclistica le trovi su World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/)
che spedisce dall'inghilterra con molto meno
Tra diametro del foro (materiale = alluminio) e diametro della vite (materiale = acciaio) c'è pochissima tolleranza, come per tutti i serraggi di questo tipo, sottoposti ad alte temperature e vibrazioni. Più che la pistola pneumatica, io scalderei il pezzo con phon da officina e lo sviterei con un normale attrezzo. Per chiudere, Loctite.
mi sembra un saggio modo di procedere...
attento che bike bandit ti fa pagare un botto le spese di spedizione.
per l'italia sono 100 $
le stesse parti della ciclistica le trovi su World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/)
che spedisce dall'inghilterra con molto meno
grazie... prendo debita nota ^^
in ogni caso bike bandit credo che qui molto sia usato come "catalogo" per vedere i pezzi, conoscerne il codice ed il prezzo indicativo
poi puoi sempre richiedere l'originale al tuo rivenditore... ti pela lo stesso, ma non ci paghi la spedizione
ghostrider.1127
07/12/2010, 19:00
non credo siano venduti sciolti
quindi helicoyl
e dinamometrica al prossimo giro
giumbolorossonero
07/12/2010, 19:33
finalmente un bel post tecnico!!! e io studio :)
non credo siano venduti sciolti
quindi helicoyl
e dinamometrica al prossimo giro
si... ho studiato e confermo
alura:
1) i cavallotti in effetti sono parte integrante della testata e vengono assemblati e rettificati sugli appoggi in modo tale da permettere un'assialità ottimale dell'alberino a camme delle valvole;
se fate attenzione, come diceva Ipcress, sono bulinati e numerati corrispondentemente al settore su cui devono essere montati (la testa riporta già in fusione nell'alloggiamento delle punterie una numerazione da 1 a 6)
2) qualora disgraziatamente vi succedesse quel che è successo a me, rifilettarli o inserire l'helicoil al volo e senza smontare il pezzo è assai rischioso per vari motivi:
- l'alesatura del foro deve essere in asse con quella originale, per cui sarebbe necessario il trapano a colonna o l'occhio di un miracolato;
- lavorando a mano e senza disassemblare (pur ammettendo un occhio ed un'abilità fuori dal comune) il rischio di arrivare lungo con la punta e scalfire la superficie lappata della bronzina (anche se poi una bronzina vera e propria non c'è, ma è l'alberino stesso ad essere levigato) invita a procedere altrimenti
- per finire, i trucioli dell'alesatura e della filettaura si spargerebbero felici un po' ovunque, con l'evidente conseguenza poter rovinare finiture, ingranaggi e catena delle camme;
3) mi sembra perciò che la soluzione migliore sia di acquistare una buona bussola torx 30 e, magari dopo aver un po' scaldato il pezzo, allentare cautamente le viti (svitando via via entrambe simmetricamente della stessa quantità)
dopo un giro o poco più dovrebbero risultare pressoché già lenti;
4) fatto questo prendete il cavallotto e... lo portate ad un'officina di rettifica di cui vi fidate per far mettere l'helicoil o, se siete capaci, equipaggiati e bravi, fate da voi :tongue:
piesse:
il problema è che io stavo serrando con la dinamometrica, ma forse l'impanatura era già un po' affaticata (mi hanno già registrato le valvole... l'avranno usata loro la dinamo?) e prima di arrivare ai fatidici 10Nm è partita la bestemmia ^^
-----------------------------------------------------------------------------------------------
ripiesse @ Sam:
quindi grazie infinite della disponibilità, Zio Cinghio... ma mi tocca procedere come sopra descritto. cannibalizzeremo quel motore altrimenti e magari poi ci berremo sopra! :w00t:
motomike78
08/12/2010, 11:41
si... ho studiato e confermo
alura:
1) i cavallotti in effetti sono parte integrante della testata e vengono assemblati e rettificati sugli appoggi in modo tale da permettere un'assialità ottimale dell'alberino a camme delle valvole;
se fate attenzione, come diceva Ipcress, sono bulinati e numerati corrispondentemente al settore su cui devono essere montati (la testa riporta già in fusione nell'alloggiamento delle punterie una numerazione da 1 a 6)
2) qualora disgraziatamente vi succedesse quel che è successo a me, rifilettarli o inserire l'helicoil al volo e senza smontare il pezzo è assai rischioso per vari motivi:
- l'alesatura del foro deve essere in asse con quella originale, per cui sarebbe necessario il trapano a colonna o l'occhio di un miracolato;
- lavorando a mano e senza disassemblare (pur ammettendo un occhio ed un'abilità fuori dal comune) il rischio di arrivare lungo con la punta e scalfire la superficie lappata della bronzina (anche se poi una bronzina vera e propria non c'è, ma è l'alberino stesso ad essere levigato) invita a procedere altrimenti
- per finire, i trucioli dell'alesatura e della filettaura si spargerebbero felici un po' ovunque, con l'evidente conseguenza poter rovinare finiture, ingranaggi e catena delle camme;
3) mi sembra perciò che la soluzione migliore sia di acquistare una buona bussola torx 30 e, magari dopo aver un po' scaldato il pezzo, allentare cautamente le viti (svitando via via entrambe simmetricamente della stessa quantità)
dopo un giro o poco più dovrebbero risultare pressoché già lenti;
4) fatto questo prendete il cavallotto e... lo portate ad un'officina di rettifica di cui vi fidate per far mettere l'helicoil o, se siete capaci, equipaggiati e bravi, fate da voi :tongue:
piesse:
il problema è che io stavo serrando con la dinamometrica, ma forse l'impanatura era già un po' affaticata (mi hanno già registrato le valvole... l'avranno usata loro la dinamo?) e prima di arrivare ai fatidici 10Nm è partita la bestemmia ^^
-----------------------------------------------------------------------------------------------
ripiesse @ Sam:
quindi grazie infinite della disponibilità, Zio Cinghio... ma mi tocca procedere come sopra descritto. cannibalizzeremo quel motore altrimenti e magari poi ci berremo sopra! :w00t:
ottima spiegazione:supremo:
Sam il Cinghio
08/12/2010, 13:38
ripiesse @ Sam:
:yess::yess::yess::yess::yess::yess::yess:
Stracazz... io il coperchio valvole l'ho sempre aperto e chiuso ad occhio... altro che dinamometrica... finora mi è andata bene allora...:ph34r:
può essere che tu abbia una buona mano, ma per solito quando devi mantenere la planarità di due pezzi uniti da più bulloni credo che sia d'uopo tirarli tutti alla stessa maniera per distribuire equamente le tensioni e mantenere il parallelismo delle facce a contatto
... o almeno ho letto quasi ovunque che è saggio fare così
Sam il Cinghio
09/12/2010, 11:56
Fermo restando che non mi permetto di mettere in dubbio i pareri espressi, rimane la mia perplessita'.
Chi vuole sostituire le cammes, come si comporta?
immagino che tolga le vecchie e butti su le nuove... immagino
ma la testata rimane la stessa
i ponticelli negli esplosi della testa sono rappresentati, ma non hanno riferimento in legenda proprio perché sono parte integrante della stessa
(sul n° 1 c'è anche la data di lavorazione a bulino ^^)
credo che siccome sono 3 vincoli cilindrici in fila per ogni camme, ci sia la necessità di un assemblaggio, una messa in asse ed un centraggio manuale molto attento dei tre ponticelli che non vengono alesati sul blocco ma vi debbono essere avvitati
..... e per questo non li vendono "sfusi"
Sam il Cinghio
09/12/2010, 12:21
immagino che tolga le vecchie e butti su le nuove... immagino
ma la testata rimane la stessa
i ponticelli negli esplosi della testa sono rappresentati, ma non hanno riferimento in legenda proprio perché sono parte integrante della stessa
(sul n° 1 c'è anche la data di lavorazione a bulino ^^)
credo che siccome sono 3 vincoli cilindrici in fila per ogni camme, ci sia la necessità di un assemblaggio, una messa in asse ed un centraggio manuale molto attento dei tre ponticelli che non vengono alesati sul blocco ma vi debbono essere avvitati
..... e per questo non li vendono "sfusi"
Ok, ma allora se cambiando le cammes non devo (???) cambiare i ponticelli, devo dedurre per logica che la sostituzione di uno dei ponticelli sia comunque fattibile con adeguata installazione e dovute cautele.
O no?
Ok, ma allora se cambiando le cammes non devo (???) cambiare i ponticelli, devo dedurre per logica che la sostituzione di uno dei ponticelli sia comunque fattibile con adeguata installazione e dovute cautele.
O no?
credo sia proprio meglio di no... tanto più che appunto li reperisci solo nel caso, come il tuo, di poterli togliere ad un'altra testata
"sfusi" non li ho trovati (e magari questo è il perché)
qualora poi avessi a disposizione il pezzo, mi par di aver capito che le lavorazioni e gli strumenti necessari al suo posizionamento in relazione agli altri 2 sullo stesso asse non siano proprio da tutti
quindi le cammes (un pezzo unico rettificato sugli appoggi) le cambi mantenendo gli stessi ponticelli (3 pezzi staccati e lavorati singolarmente, che devono mantenere invariate posizione ed orientamento)
la sostituzione di un singolo ponticello (come intendevo fare io all'inizio) temo sia un'impresa assai avventurosa e dal risultato forse non del tutto garantito
Scusate se forse entro a cazzo di cane.
Tempo fa si era parlato della sostituzione delle pastiglie riguardo la regolazione dell'apertura delle valvole.
Guardando il manuale si vede che per fare quest'operazione è necessario togliere i ponticelli e sollevare gli alberi a cammes.
A parte che apple diceva che non era necessario fare tutto ciò e si riusciva a sfilare la pastiglia senza svitare niente, dal manuale sembrava che tutto fosse piuttosto semplice.
Non è così?
Sam il Cinghio
09/12/2010, 13:06
Scusate se forse entro a cazzo di cane.
Tempo fa si era parlato della sostituzione delle pastiglie riguardo la regolazione dell'apertura delle valvole.
Guardando il manuale si vede che per fare quest'operazione è necessario togliere i ponticelli e sollevare gli alberi a cammes.
Cosi' risulta anche a me per i bicilindrici (per i 3 c'e' un attrezzo che tiene sollevate le ogive, senza smontare le cammes)
A parte che apple diceva che non era necessario fare tutto ciò e si riusciva a sfilare la pastiglia senza svitare niente, dal manuale sembrava che tutto fosse piuttosto semplice.
Non è così?
Premesso che ti ringrazio per la dritta su Apple, il quale verra' disturbato a brevissimo... la mia perplessita' nasce in parte anche da osservazione analoga alla tua.
anche per rettificare la testa od ottimizzare i condotti vanno tolti
ma non è la facilità o meno dello smontare i ponticelli... per quello basta un po' di attenzione a non slabbrare la testa della vite ed altrettanta cura nel rimontarli
la questione qui verteva sulla possibilità di SOSTITUIRE uno sei ponticelli della testata con un pezzo nuovo
bene.... siamo arrivati a capire che è meglio di no
i cavallotti sono pezzi a sé, ma lavorati come se fossero tutt'uno col blocco
non si possono cambiare né di posizione né di verso
(cit.: ... non si pòle nì movessi nì parlare)
Cosi' risulta anche a me per i bicilindrici (per i 3 c'e' un attrezzo che tiene sollevate le ogive, senza smontare le cammes)
Premesso che ti ringrazio per la dritta su Apple, il quale verra' disturbato a brevissimo... la mia perplessita' nasce in parte anche da osservazione analoga alla tua.
Come ci si sente bravi e buoni quando anche Sam ne conviene!
Grazie Sam!
Sam il Cinghio
09/12/2010, 13:13
i cavallotti sono pezzi a sé, ma lavorati come se fossero tutt'uno col blocco
Uhm... gia', ok, comincio a vederci una logica...
Mah...allora è impossibile cambiare un pistone senza il relativo cilindro?
E' chiaro che i due pezzi si assestano tra loro e diventano complementari, però c'è sempre un minimo di tolleranza.
A me pare assurdo che per un ponticello bisogna cambiare tutto...ma non insisto.
Sam il Cinghio
09/12/2010, 13:19
Mah...allora è impossibile cambiare un pistone senza il relativo cilindro?
E' chiaro che i due pezzi si assestano tra loro e diventano complementari, però c'è sempre un minimo di tolleranza.
A me pare assurdo che per un ponticello bisogna cambiare tutto...ma non insisto.
Se non ricordo male quando cambi il pistone devi cambiare (o RETTIFICARE) la camicia.
Se non ricordo male quando cambi il pistone devi cambiare (o RETTIFICARE) la camicia.
E' vero, hai ragione.
pare assurdo anche a me per un pezzettino così dover cambiare tutto ed infatti non cambio nulla ma aggiusto l'esistente
e probabilmente il cambio è fattibile... ma bisognerà essere ben attrezzati e bravini per farlo
------
1 pistone e relativo cilindro sono un meccanismo semplice (1 maschio ed 1 femmina) e ci sono le fasce che aggiustano le tolleranze
3 vincoli cilindrici messi in fila - quali risultano i ponticelli - devono invece essere perfettamente allineati per consentire alle cammes di funzionare al meglio. necessitano di un "fine tuning" individuale, insomma.
in più sono composti ciascuno da una parte mobile, che deve rispettare esattamente la posizione che gli compete per non affaticare o compromettere la rotazione
e non ho visto bronzine o guarnizioni che aiutino gli aggiustamenti
paradossalmente è molto più delicato e difficile calibrare i ponticelli che non sostituire un pistone
Fermo restando che non mi permetto di mettere in dubbio i pareri espressi, rimane la mia perplessita'.
Chi vuole sostituire le cammes, come si comporta?
Ottima osservazione. Io credo che le cautele rispetto ai ponticelli in questione siano dovute non tanto ad eventuale usura differente tra un ponticello e l'altro, ma proprio alle loro caratteristiche dimensionali, che, insieme alla parte di testata "fissa", permettono il corretto centraggio degli alberi a camme. Ecco perchè Triumph sul manuale dice di non scambiarli. Sostituendo gli assi a camme, che si presume siano "dritti", non c'è invece nessun problema.
Ottima osservazione. Io credo che le cautele rispetto ai ponticelli in questione siano dovute non tanto ad eventuale usura differente tra un ponticello e l'altro, ma proprio alle loro caratteristiche dimensionali, che, insieme alla parte di testata "fissa", permettono il corretto centraggio degli alberi a camme. Ecco perchè Triumph sul manuale dice di non scambiarli. Sostituendo gli assi a camme, che si presume siano "dritti", non c'è invece nessun problema.
... è mezz'ora che provo a spiegarlo in tutte le salse!!! :ph34r:
Dipende. Nei motori a 2T il cilindro subisce usure anomale e tende ad ovalizzarsi a causa del riscaldamento non uniforme, più caldo verso la luce di scarico, più freddo all'ammissione. Dunque per sostituire il pistone è consigliabile rettificare e montare un pistone di dimensione adeguata alla rettifica, altrimenti come minimo si sentirà un evidente scampanellio... Vespa docet. Sul quattro tempi, a meno di chilometraggi elevatissimi, direi di no, perchè i cilindri difficilmente si ovalizzano e ci sono le fasce che assiccurano la tenuta.
Almeno questo è quello che mi ha sempre detto il mastro rettificatore dove portavo i cilindri Vespa.
lavoro finito
pezzo smontato, hlicoilizzato e rimontato con grande attenzione
e sapete qual'è la cosa spettacolare?
il motore gira e la moto funziona!! :ph34r::ph34r::ph34r:
.... incredibile
agevolo qualche fotina (scadente) esplicativa:
http://img257.imageshack.us/img257/9884/0712101428.jpg
Lo stronzo sfilettato
http://img88.imageshack.us/img88/6244/0712101430.jpg
Come sopra da angolazione leggermente diversa
Da notare la bulinatura con un "6" ed apparentemente un "1"
e la numerazione riportata sulla testata
tutte le cifre incise sui ponticelli sono rivolte dalla parte dei carburatori
ed il pezzo va rimontato mantenendo quell'orientamento
http://img823.imageshack.us/img823/3613/1012101856.jpg
Il ponticello con il nuovo filetto "riportato" prima di essere rimesso al suo posto
lavoro finito
.... incredibile
Perfetto!
Sei stato bravissimo.
Complimenti!
troppo buono... grazie ^^
Sam il Cinghio
13/12/2010, 07:41
lavoro finito
.... incredibile
agevolo qualche fotina (scadente) esplicativa:
http://img257.imageshack.us/img257/9884/0712101428.jpg
Lo stronzo sfilettato
http://img88.imageshack.us/img88/6244/0712101430.jpg
Come sopra da angolazione leggermente diversa
Da notare la bulinatura con un "6" ed apparentemente un "1"
e la numerazione riportata sulla testata
tutte le cifre incise sui ponticelli sono rivolte dalla parte dei carburatori
ed il pezzo va rimontato mantenendo quell'orientamento
http://img823.imageshack.us/img823/3613/1012101856.jpg
Il ponticello con il nuovo filetto "riportato" prima di essere rimesso al suo posto
Tutto bello ed interessante.
Mi hai fatto venir voglia di ricomprarmi il trapano a colonna e di fare qualche prova di 'helicoilaura' ;)
si, ma ti devi comprare anche le helicoil con relativi maschi... credo che il costo del trapano e del set grossomodo si equivalgano :tongue:
esistono anche altri tipi di eliche equivalenti alle helicoil con in più 4 piccole alette utili all'inserimento e ad impedirne lo svitamento: si chiamano key-insert (credo siano americani)
agevolo fotu:
http://www.carrlane.com/SiteData/FeatureImages/180ksc_a3.gif