PDA

Visualizza Versione Completa : Rapportatura delle marce

Transalpino
08/12/2010, 07:04
In attesa di provarla, qualcuno mi sa dire a che regime gira il motore a 130 km/h in sesta?

dipolar
08/12/2010, 11:21
In attesa di provarla, qualcuno mi sa dire a che regime gira il motore a 130 km/h in sesta?

Tra il 5800 e 5900 giri.
Ciao

Marco Manila
08/12/2010, 11:37
Confermo. :oook:

pacpeter
15/12/2010, 10:04
yessssss. frullicchia in effetti

GrandeFred
16/12/2010, 22:24
Un dentino in più di pignone per i viaggiatori?

pacpeter
17/12/2010, 07:59
per quale motivo? solo per sentire il motore con qualche giro in meno, mortificando la ripresa e la fruibilità del motore, sopratutto a moto carica?

non ne vale le pena

GrandeFred
17/12/2010, 10:54
per quale motivo? solo per sentire il motore con qualche giro in meno, mortificando la ripresa e la fruibilità del motore, sopratutto a moto carica?

non ne vale le pena

Hai detto niente !!!
Io ho il pignone da un dente in più sulla mia V-Strom (che già di suo non è una moto da "sparo") da oltre 1 anno e mi trovo BENISSIMO !
Guida più fluida, motore che si sforza di meno, consumi più bassi, a velocità costante, del 10% circa.
E poi viaggio sempre (o quasi) da solo.
Il mondo è bello perchè è vario:biggrin3::wink_:.

Transalpino
17/12/2010, 17:41
Anch'io sulla TA ho usato per diverso tempo il pignone con un dente in piu'. Per le mie esigenze e stile di guida mi sono trovato benissimo. In autostrada il motore girava a circa 500/600 giri in meno (a parità di giri andavo a 10/12 km/h in piu'). A parte i consumi migliorati, meno stress per il motore. Poi, ovvio che in due e con bagagli la poveretta soffriva un po', ma per dieci/undici mesi all'anno era ok.

gc57
17/12/2010, 17:55
Anch'io sulla TA ho usato per diverso tempo il pignone con un dente in piu'. Per le mie esigenze e stile di guida mi sono trovato benissimo. In autostrada il motore girava a circa 500/600 giri in meno (a parità di giri andavo a 10/12 km/h in piu'). A parte i consumi migliorati, meno stress per il motore. Poi, ovvio che in due e con bagagli la poveretta soffriva un po', ma per dieci/undici mesi all'anno era ok.
Sulla Tigerina,a mio parere,puoi montarlo tranquillamente,vista la maggior coppia ,CV e linearita' di erogazione rispetto al TA:wink_:

dipolar
18/12/2010, 07:39
Anche io in passato ho fatto un pò di esperimenti variando pignone/corona ma alla fine sono sempre tornato alla configurazione originale, dal mio punto di vista la casa madre studia tutto i parametri per ottenere la migliore configurazione quindi tranne esigenze molto soggettive, alla fine la configurazione originale è sempre quella ottimale :wink_:

snipe
18/12/2010, 08:51
Anche io in passato ho fatto un pò di esperimenti variando pignone/corona ma alla fine sono sempre tornato alla configurazione originale, dal mio punto di vista la casa madre studia tutto i parametri per ottenere la migliore configurazione quindi tranne esigenze molto soggettive, alla fine la configurazione originale è sempre quella ottimale :wink_:

sono pienamente d'accordo :wink_:

Iago
18/12/2010, 09:11
sono pienamente d'accordo :wink_:
d'accordissimo:wink_:

ivanbdp
18/12/2010, 10:49

TI QUOTO IN TUTTO...:rolleyes: a meno ke uno nn deva fare della moto un uso esclusivamente specifico... il ke nn credo..

GrandeFred
18/12/2010, 11:36

Caro Collega Strommer:wink_:, a mio modestissimo avviso "la casa madre studia tutti i parametri per ottenere il miglior compromesso tra le varie esigenze", non potendo arrivare ai 21/24/28/32 e più rapporti di una bici (non essendo stato ancora inventato nè pignone nè corona a dentatura variabile).
Premesso questo, sempre IMHO, il discrimine maggiore lo fa l'andare in 2 o da soli; in subordine, il tipo di strade che si frequenta maggiormente (legato anche al luogo di residenza), il "gusto" personale del biker e la lunghezza del viaggio medio.
Pertanto (IMHO), se vivessi a Madonna di Campiglio, ad es., penserei seriamente ad accorciare i rapporti, ma visto che vivo al centro del Tavoliere delle Puglie (con 2500 Km quadrati di pianura intorno a me) e viaggiando sempre o quasi da solo, mi fà comodo il rapporto più lungo.
Inoltre, non è dato ancora sapere se i rapporti della XC sono gli stessi della stradale; ove così fosse, non vi sembra che mamma Triumph abbia inserito un ulteriore compromesso? Cioè, dare a una moto più votata all'off gli stessi rapporti di una moto più adatta a "macinare" km, sbilanciandosi, ovviamente, sul "rapporto corto" di una off.

Il tutto giusto per parlare (anche se non siamo in area tecnica) e per condividere con tutti voi alcuni pensieri.
Mi piacerebbe molto leggere altri pareri.
A voi:wink_:.

pacpeter
18/12/2010, 15:02
dipolar ha detto tutto. allungare i rapporti abbassa il numero di giri ma pregiudica ovviamente la ripresa. per non parlare della piacevolezza di guida non appena si trovano un pò di curve.

per ottenere cosa?

personalmente non li allungherei mai anche perché non sono poi così sicuro di una effettiva riduzione dei consumi ( tranne casi particolari) . vero che abbassare il numero di giri diminuisce anche l'usura del motore , ma onestamente è un problema che non mi pongo, non prevedendo di fare più di 100.000 km con una moto

Angrybear
05/01/2011, 13:17
Per quel che riguarda l'usura del motore concordo... un dente in più al pignone vuol dire poco e niente, sono ben altre le situazioni che pregiudicano la "durata" di un motore. L'importante è tenere la moto ben tagliandata e avere un minimo di riguardo in situazioni "a rischio" (ad esempio la ruggine per chi abita vicino al mare).

Io la moto l'ho provata prima di ordinarla, e devo dire che a mio parere il consumo dovrebbe essere piuttosto basso. Senza dubbio quando mi arriverà non allungherò ulteriormente i rapporti, la moto già così fa i 200 km/h che per uno come me che con la patente ci deve lavorare sono più che sufficienti per mettersi nei guai con gli sbirri...

tonidaytona
05/01/2011, 20:11
ragazzi..
non sono cosi' sicuro che sia poi necessario.
e' una moto pensata per andare in due con bagaglio.

se guidata per alcune ore la rapportatura assume il suo perche'.
sopratutto su strade alpine o montane.

per lunghe tratte autostradali onestamente le modo professionali sono altre:wink_:

ivanbdp
05/01/2011, 20:30
ragazzi..
non sono cosi' sicuro che sia poi necessario.
e' una moto pensata per andare in due con bagaglio.

se guidata per alcune ore la rapportatura assume il suo perche'.
sopratutto su strade alpine o montane.

per lunghe tratte autostradali onestamente le modo professionali sono altre:wink_:

Mi trovo pienamente daccordo... io ho sempre avuto il pensiero..: sono in salita (passo di montagna, ci abito in mezzo) pendenza 15% per difetto, in due con bagagli, mi fermo causa forza maggiore... ora come caxxxo riparto?? ecco che mi torna bene una rapportatura del genere!!:rolleyes:

gc57
06/01/2011, 07:56
Mi trovo pienamente daccordo... io ho sempre avuto il pensiero..: sono in salita (passo di montagna, ci abito in mezzo) pendenza 15% per difetto, in due con bagagli, mi fermo causa forza maggiore... ora come caxxxo riparto?? ...

Semplice,fai scendere la zavorrina,come si faceva coi vecchi cinquantini..

:D:D

Iago
06/01/2011, 09:42
Mi trovo pienamente daccordo... io ho sempre avuto il pensiero..: sono in salita (passo di montagna, ci abito in mezzo) pendenza 15% per difetto, in due con bagagli, mi fermo causa forza maggiore... ora come caxxxo riparto?? ecco che mi torna bene una rapportatura del genere!!:rolleyes:

Bhe non è che un dente cambi la vita in questo modo al limite rimane la soluzione di:

:biggrin3::biggrin3:

ivanbdp
06/01/2011, 12:10
Bhe non è che un dente cambi la vita in questo modo al limite rimane la soluzione di:

:biggrin3::biggrin3:

Non concordo... 1 dente sul pignone equivale a 3 sulla corona:wink_:

Non concordo... 1 dente sul pignone equivale a 3 sulla corona:wink_:

O come quelli che si fermano a pranzo parcheggiano la motona da 260kg, ma anche meno; e poi devono farsi aiutare dalla zavorrina per rimetterla in ordine di marcia...:ph34r: Ridicoli! piuttosto la ascio li.

Iago
06/01/2011, 13:07
[QUOTE=ivanelena;4221385]Non concordo... 1 dente sul pignone equivale a 3 sulla corona:wink_:

E allora cosa potenzialmente ti può cambiare? Dipende sempre dalla moto che hai comunque scali le marce e vai.

ivanbdp
06/01/2011, 13:10
[QUOTE=ivanelena;4221385]Non concordo... 1 dente sul pignone equivale a 3 sulla corona:wink_:

E allora cosa potenzialmente ti può cambiare? Dipende sempre dalla moto che hai comunque scali le marce e vai.

Non vorrei trovarmi a sfrizzionare in prima per partire in salita... e denti in meno alla corona è roba credimi...

Iago
06/01/2011, 13:17
[QUOTE=Iago;4221534]

Non vorrei trovarmi a sfrizzionare in prima per partire in salita... e denti in meno alla corona è roba credimi...

Forse con un 4 cil. Non ho mai avuto un 3 cilindri ma a leggere come si comporta l'800 escluderei anche il fatto di sfrizionare il cambio del pignone l'ho fatto su bicilindrico che avevo e non ho mai in montagna avuto problemi certo sui tornantini stretti entravo anche didi prima.

ivanbdp
06/01/2011, 13:20
[QUOTE=ivanelena;4221542]

Forse con un 4 cil. Non ho mai avuto un 3 cilindri ma a leggere come si comporta l'800 escluderei anche il fatto di sfrizionare il cambio del pignone l'ho fatto su bicilindrico che avevo e non ho mai in montagna avuto problemi certo sui tornantini stretti entravo anche didi prima.

Io avevo fatto l'inverso sullo z1ooo e ho accorciato parecchio... credo proprio
non ripeterò il fatto ma poi chi sa.... ora la porto a casa e poi mai dire mai....:tongue: