PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio acquisto netbook



B@rt
09/12/2010, 06:27
Il mio vecchio portatile ha ceduto e sono in procinto di fare un nuovo acquisto.

Sono un amante dei pc portatili, cosidetti netbook, e la scelta ora è tra 2 modelli, abbastanza diversi, e non so cosa scegliere.

Uno è il samsnung nc20 e l'altro è acer aspire one d260

Samsung;
http://www.netbooknews.it/wp-content/uploads/2009/04/netbooknews-it-samsung-nc20.jpg

Sistema operativo Sistema Operativo Microsoft® Windows™ XP Home Originale
Processore Processore VIA Nano™ ULV Processor U2250 (1,3 + GHz, 800 MHz, 1 MB)
Memoria Memoria di sistema 1 GB (DDR2 / 1 GB x 1)
Schermo LCD 12,1" LED WXGA (1280 x 800) Gloss
Grafica Memoria grafica Memoria condivisa (integrata)
Processore grafico VIA Chrome9 HC3 (integrata)
Multimedia Fotocamera integrata Web Camera 1,3 megapixel
Capacità HDD 160 GB (5400 rpm S-ATA)
Connessioni Wireless LAN Atheros 802,11b/g
Porte I/O iEEE1394 No
Caratteristiche prodotto Dimensioni (L x P x A) 29,2 x 21,7 x 3,1 cm
Peso, batteria standard inclusa 1,52 kg (6 celle)

Acer;
http://www.notebookzoom.it/wp-content/uploads/2010/08/acer-aspire-one-d260.jpg
10.1" LED CB /
CPU Atom N450 1.6Ghz / UMA /
1x1GB DDR2 /
HDD 1*160GB /
802.11bgn / no Blutooth /
5-in-1 CR /
batteria 3 celle 2200 mAh /
webcam 1.3Mp HD CrystalEye /
Windows 7 Starter.
Colori nero, silver,


Nessuno due due pc è diciamo una bomba, ma io lo uso solo per archiviare immagini con hd esterni ed mp3, internet, posta elettronica, pochissima grafica, magari il mulo, e poco altro.
Lo voglio piccolino e leggero.
Il primo ha xp (che per quello che faccio è già ottimo) il secondo win7, che non so quanto sia veloce con il processore e con la ram che ha su.
Il samsung è un 13 pollici, l'acer un 10, e questa cosa indice molto.

Se ci fosse (e c'è per come li ho trovati) una differenza di prezzo di circa 70 euro (270 samsnung, 200 acer) .. voi considerando le caratteristiche, il mio utilizzo e sopratutto il monitor, cosa vi fareste?

grazie del consiglio

fearless
09/12/2010, 06:33
ho l'acer da circa 6 mesi e sono pienamente soddisfatto!
l'atom n450 è veramente un buon processore e consuma molto poco!
ma se vuoi un consiglio prendilo con la batteria da 6 celle che dura mooolto di più :oook:

Space-Ace
09/12/2010, 07:18
anch'io uso l'Acer...

è l'Aspire precedente,ma con win 7 funziona benissimo (ho preso solo qualche funzione del touchpad...)
più o meno ne faccio il tuo stesso uso...

Hannibal
09/12/2010, 08:00
In verità, si mormora da tempo..
che Acer non sia molto affidabile...

Tafano
09/12/2010, 10:03
Come hai detto te quelli che hai postato sono mezzi computer, ma visto che l'utlizzo che ne fai è solo per andare su internet a fare il pirata allora Samsung.
Gli acer dopo un pò danno problemi.

Millejager
09/12/2010, 10:09
hai guardato anche in casa MSI??

http://it.msi.com/index.php?func=prodpage2&maincat_no=135&cat2_no=582

ottimi :oook:

io ho venduto il mio U100 dopo 2 anni causa acquisto notebook nuovo... ma in 2 anni mai un problema

;)

diego84
09/12/2010, 10:11
io con acer non mi sono trovato bene,magari era un pc sfigato...quindi ti consiglio samsung..

Geez
09/12/2010, 10:15
metti pure i prezzi :tongue:

D74
09/12/2010, 10:33
non conosco molto i 2 modelli in questione, ma io diffido dagli acer per la qualità degli stessi.

urasch
09/12/2010, 10:45
io come portatile ho un samsung e mi trovo davvero bene.........

fearless
09/12/2010, 10:49
è il terzo acer che posseggo!
zero problemi ad ora :oook:

Muttley
09/12/2010, 11:14
per me Samsung , con Acer conosco parecchia gente che ha avuto problemi

twenty7
09/12/2010, 11:31
io proprio non capisco come si fa a buttare via i soldi per una cosa del genere...non so se ti rendi conto ma stai comprando un netbook,non un notebook,fatto con componenti di terza scelta e un sistema operativo vecchio di 5 anni..appena ci vuoi fare qualcosa di un po più serio si impianta e ciao....fai un po te....non è meglio spendere un po di più e prendere qualcosa di più funzionale e che dopo sei mesi non sia da buttare? Un MacBook per esempio?

D74
09/12/2010, 12:15
io proprio non capisco come si fa a buttare via i soldi per una cosa del genere...non so se ti rendi conto ma stai comprando un netbook,non un notebook,fatto con componenti di terza scelta e un sistema operativo vecchio di 5 anni..appena ci vuoi fare qualcosa di un po più serio si impianta e ciao....fai un po te....non è meglio spendere un po di più e prendere qualcosa di più funzionale e che dopo sei mesi non sia da buttare? Un MacBook per esempio?

come sempre dipende dalle esigenze....se è per comodità, peso ect...e costo....

per guardare 2 mail, navigare e ascoltare mp3 è un'ottima soluzione, specialmente se ci si butta sopra una distro linux :rolleyes:

Tafano
09/12/2010, 12:34
come sempre dipende dalle esigenze....se è per comodità, peso ect...e costo....

per guardare 2 mail, navigare e ascoltare mp3 è un'ottima soluzione, specialmente se ci si butta sopra una distro linux :rolleyes:

Quoto in pieno, se uno non ha da fare lavori di grafica 3d o usare programmi pesi tipo cad allora è inutile buttare via i soldi.
Volendola dire tutta per navigare su internet basta un processore 486 per cui i mezzi attuali sono più che validi.
"Non esiste il meglio assoluto, esiste il prodotto migliore per le nostre esigenze"

marco.bus
09/12/2010, 12:44
se vuoi star tranquillo come affidabilità prendi un DELL

Millejager
09/12/2010, 12:47
Quoto in pieno, se uno non ha da fare lavori di grafica 3d o usare programmi pesi tipo cad allora è inutile buttare via i soldi.
Volendola dire tutta per navigare su internet basta un processore 486 per cui i mezzi attuali sono più che validi.
"Non esiste il meglio assoluto, esiste il prodotto migliore per le nostre esigenze"

insomma..... io con il vecchio amd k6 450 (assai + recente del 486) che ho in una stanzina in ufficio, nei siti + pesi ho un po' di difficoltà :laugh2:

per il resto q8

yatta
09/12/2010, 12:53
come sempre dipende dalle esigenze....se è per comodità, peso ect...e costo....

per guardare 2 mail, navigare e ascoltare mp3 è un'ottima soluzione, specialmente se ci si butta sopra una distro linux :rolleyes:

:smoke_: sono entrato in possesso di un Acer Aspire One con ssd da 8 giga ed una ram incorporata da 512 mega...il tipo voleva "buttarlo" dopo aver acquistato l' ipad della mela...cosi' ho deciso di smontarlo in mille pezzi ho creato all' interno spazio a sufficienza eliminando qualche vecchio supportino per poter inserire un hard disk 1,8 da 60 giga ed una ram da 1 giga + le sue 512 (spesa totale 50 euro sulla Baia).....gli ho installato l' ultima release di Linux Ubuntu che praticamente mi ha riconosciuto immediatamente l' hardware come se fosse nati gia' compatibili....ed ora mi ritrovo un mostriciattolo di tutto rispetto che potrebbe anche dare in termini di prestazioni filo da torcere a qualche fratellino di categoria superiore...

prima dell' acquisto accertati che si possa upgradare....a volte bastano pochi
"ritocchi" per ritrovarsi una macchina piu' performante.....
:rolleyes: premesso poi che io di picci' non ne capisco una mazza....ma
ho "scopiazzato" da sto video molto bene

cTYf-7IX-fU

D74
09/12/2010, 13:02
si ma ocio che così facendo invalidi la garanzia se è nuovo

Millejager
09/12/2010, 13:03
cTYf-7IX-fU

forte!

il brano mi sembra di Satriani :w00t::w00t:

yatta
09/12/2010, 13:12
si ma ocio che così facendo invalidi la garanzia se è nuovo

:smoke_: Fabio ma che minkia devo invalidare...il pc ha 3 anni...e' l' Aspire One A110....il primo uscito della categoria....se lo porto cosi' com' e' secondo me mi danno anche 150 euro....:biggrin3:

D74
09/12/2010, 13:28
:smoke_: Fabio ma che minkia devo invalidare...il pc ha 3 anni...e' l' Aspire One A110....il primo uscito della categoria....se lo porto cosi' com' e' secondo me mi danno anche 150 euro....:biggrin3:

tu no, ma B@rt si....se lo prende nuovo :rolleyes: :wink_:

yatta
09/12/2010, 13:40
tu no, ma B@rt si....se lo prende nuovo :rolleyes: :wink_:

:smoke_: picio ...se fosse stato nuovo in garanzia non l' avrei neanche sfiorato ovvio....

B@rt
09/12/2010, 13:48
io proprio non capisco come si fa a buttare via i soldi per una cosa del genere...non so se ti rendi conto ma stai comprando un netbook,non un notebook,fatto con componenti di terza scelta e un sistema operativo vecchio di 5 anni..appena ci vuoi fare qualcosa di un po più serio si impianta e ciao....fai un po te....non è meglio spendere un po di più e prendere qualcosa di più funzionale e che dopo sei mesi non sia da buttare? Un MacBook per esempio?

mi fecero lo stesso discorso 6 anni fa quando presi il mo vecchio acer.
Mai scelta piu azzeccata.
In teoria hai ragione, ma ripeto che bisogna vedere cosa uno ci vuole fare con il pc.
Per quello che faccio io ora spendere 400€ per un pc sarebbero pura follia, quindi..

Millejager
09/12/2010, 13:53
tu no, ma B@rt si....se lo prende nuovo :rolleyes: :wink_:

sì ma a memoria solida si contano sulle dita di una mano

B@rt
09/12/2010, 14:23
a parità di macchina, tanto piu o meno siamo li, non credete che con windows 7 un po tutte le operazioni siano piu lente che con xp?

e il mulo, con win7, si ha id alto?

Millejager
09/12/2010, 15:19
a parità di macchina, tanto piu o meno siamo li, non credete che con windows 7 un po tutte le operazioni siano piu lente che con xp?

e il mulo, con win7, si ha id alto?

no, non penso... sul notebook vecchio (4 anni) con xp andavo a rilento... messo il 7 "vola"!

è + leggero paradossalmente... perché XP fondamentalmente era ed è una merda! :laugh2:

il vista io l'ho proprio saltato a piè pari! ;)

Mr Frowning
09/12/2010, 15:38
è il terzo acer che posseggo!
zero problemi ad ora :oook:

q8 :oook:

papitosky
09/12/2010, 16:04
meglio lo schermo più grande

D74
09/12/2010, 16:06
uso linux....quindi windows non mi tange

B@rt
09/12/2010, 17:11
Non ci capisco na mazza, qual'è meglio?

-VIA Nano™ ULV Processor U2250 (1,3 + GHz, 800 MHz, 1 MB)

-Processor Number N270
Clock Speed 1.6 GHz
L2 Cache 512 KB
Bus/Core Ratio 12
FSB Speed 533 MHz

Richymbler
09/12/2010, 18:00
uso linux....quindi windows non mi tange

uso un Air quindi windows nonmi tange e neppure Linux :coool::wink_:

cianche
09/12/2010, 20:44
Da un anno mia moglie usa l'Acer per 6-7 ore al giorno acceso e problemi nessuno ......
Ha xp e volevo metterci seven ma non sò se migliorava un pò la velocità o no del neet-book .... a quel che dite sembra di sì per cui proverò..

Chiaro che è un pò fine a se stesso come uso ma per navigare e foto , con qualche puntata sul mulo và benissimo...... chiaro che è lento ma con quel che costano non credo si possa pretendere molto di più!!

L'unica cosa è lo schermo che è realmente piccolo da 10" , nella visualizzazione delle foto si perde un pò , però se si vogliono piccoli e leggeri bisogna adattarsi.....altrimenti vai su un notebook da 15" o 17" e te la godi alla grande , anche come velocità di macchina.

redcell
09/12/2010, 20:51
io mi permetto di parlare solo della misura dello schermo..per il resto uso mac da un po' quindi sulle caratteristiche sono a digiuno..
ho un dell 10 pollici, scrivere e leggere e'una palla... prendi il 13..

PhacocoeruS
09/12/2010, 23:31
Non ci capisco na mazza, qual'è meglio?

-VIA Nano™ ULV Processor U2250 (1,3 + GHz, 800 MHz, 1 MB)

-Processor Number N270
Clock Speed 1.6 GHz
L2 Cache 512 KB
Bus/Core Ratio 12
FSB Speed 533 MHz
Eviterei VIA a priori, causa brutte esperienze del passato. Per il resto, Samsung ed MSI secondo me sono buone scelte, questo non vuole dire che Acer non possa andare bene lo stesso, molto spesso è anche questione di fortuna. I Dell che avevamo in ufficio, ad esempio, hanno fatto tutti una brutta fine, anche se molta gente li usa con soddisfazione.
Se il pc lo usi solo a casa, prendine uno con lo schermo più grande altrimenti, con un po' di comfort in meno, anche un 10" va bene ed il peso inferiore è sempre un vantaggio.


a parità di macchina, tanto piu o meno siamo li, non credete che con windows 7 un po tutte le operazioni siano piu lente che con xp?
e il mulo, con win7, si ha id alto?
Non credo, Win7 sembra più ottimizzato rispetto ad XP. Per l'id alto credo proprio che il sistema operativo c'entri poco, e comunque da quello che vedo mi sembra che eMule sia alla fine.


io proprio non capisco come si fa a buttare via i soldi per una cosa del genere...non so se ti rendi conto ma stai comprando un netbook,non un notebook,fatto con componenti di terza scelta e un sistema operativo vecchio di 5 anni..appena ci vuoi fare qualcosa di un po più serio si impianta e ciao....fai un po te....non è meglio spendere un po di più e prendere qualcosa di più funzionale e che dopo sei mesi non sia da buttare? Un MacBook per esempio?
Prendere un MacBook per non buttare i soldi?!? Curioso concetto... :biggrin3:

Tafano
10/12/2010, 08:04
Prendere un MacBook per non buttare i soldi?!? Curioso concetto... :biggrin3:

:biggrin3::laugh2::w00t:

Quoto

Segy
10/12/2010, 08:16
io come netbook ho un acer aspire one (non ricordo il modello), posso dirti che sta acceso circa 10 ore al giorno e per adesso (sgratt sgratt), nessun problema

Millejager
10/12/2010, 08:29
Eviterei VIA a priori, causa brutte esperienze del passato. Per il resto, Samsung ed MSI secondo me sono buone scelte

ottimi gli MSI... come già scritto... ho avuto un U100 ottimo....

lo stesso netbook l'ho fatto prendere anche ad un mio amico... soddisfattissimo :oook:

D74
10/12/2010, 09:43
uso un Air quindi windows nonmi tange e neppure Linux :coool::wink_:

in te c'è molto più linux di quanto tu creda... :rolleyes::wink_:

TonyManero
10/12/2010, 13:48
Ho avuto 2 portatili Acer e mi sono trovato abbastanza bene, dico abbastanza perchè sono stati ambedue in assistenza.
Poi lo scorso anno ho preso un MacBook... e non tornerei mai indietro.
Prendi un Mac e risolvi tutti i tuoi problemi :wink_:

yatta
10/12/2010, 13:54
Ho avuto 2 portatili Acer e mi sono trovato abbastanza bene, dico abbastanza perchè sono stati ambedue in assistenza.
Poi lo scorso anno ho preso un MacBook... e non tornerei mai indietro.
Prendi un Mac e risolvi tutti i tuoi problemi :wink_:

:smoke_:......quoto

Jr0kuyHs-1s&NR=1

Millejager
10/12/2010, 14:19
Ho avuto 2 portatili Acer e mi sono trovato abbastanza bene, dico abbastanza perchè sono stati ambedue in assistenza.


CVD :coool:

TonyManero
10/12/2010, 14:29
CVD :coool:

...? :dry:

B@rt
22/12/2010, 10:19
Ho preso quello da 12", il samsung.
Per ora mi sembra una scelta azzeccata, ma solo il tempo potrà dirlo.

grazie dei consigli.

lorisss83
22/12/2010, 10:48
io ASUS, con ubuntu.
dopo 6anni è ancora un proiettile :oook:

B@rt
22/12/2010, 15:17
prima o poi devo decidermi ad installarlo.

ghostrider.1127
22/12/2010, 15:24
io ho acer (con win7 ultimate)
e gira bene