PDA

Visualizza Versione Completa : Gli anziani.....



Strega Klà
09/12/2010, 11:51
Secondo voi...c'è un momento in cui le persone smettono di aver voglia di vivere??

Io stò guardando mia mamma da qualche anno....e credo che lei non ne possa proprio più....

Ho cominciato a pensare al perchè e al per come e alla fine ho relizzato che forse..quando una persona si rende conto che i momenti più belli e più intensi sono ormai alle spalle...mano a mano che si allontana da quei momenti perde sempre più interesse alla vita...da qui si spiegherebbe anche come mai...in talune persone il crollo fisico si verifichi quasi da un giorno all'altro....




No???:blink:

TIGRE SIBERIANA
09/12/2010, 11:55
Secondo voi...c'è un momento in cui le persone smettono di aver voglia di vivere??

Io stò guardando mia mamma da qualche anno....e credo che lei non ne possa proprio più....

Ho cominciato a pensare al perchè e al per come e alla fine ho relizzato che forse..quando una persona si rende conto che i momenti più belli e più intensi sono ormai alle spalle...mano a mano che si allontana da quei momenti perde sempre più interesse alla vita...da qui si spiegherebbe anche ocme mai...in talune persone il crollo fisico si verifichi quasi da un giorno all'altro....




No???:blink:

siccome parli di tua madre...spero che tu ti sbagli

Strega Klà
09/12/2010, 11:57
E' una riflessione in generale.....ho preso lei come esempio perchè appunto...ho notato queste cose.....ma ha 84 anni...e la morte ci piaccia o meno fa parte della vita....
Solo che..ogni tanto penso se il cervello e lo stato psicologico abbia un ruolo determinante nella caduta fisica della persona oppure se il corpo umano sia semplicemente una macchina che ad un certu punto si guasta....

giorgiorox
09/12/2010, 12:02
E' una riflessione in generale.....ho preso lei come esempio perchè appunto...ho notato queste cose.....ma ha 84 anni...e la morte ci piaccia o meno fa parte della vita....
Solo che..ogni tanto penso se il cervello e lo stato psicologico abbia un ruolo determinante nella caduta fisica della persona oppure se il corpo umano sia semplicemente una macchina che ad un certu punto si guasta....

sicuramente sì

quoto il brocardo latino che hai in firma

Matt
09/12/2010, 12:05
Ho un grande rispetto per gli anziani , una volta ho sentito "ogni volta che muore un vecchio è una biblioteca che brucia" ..e lo condivido .
Vedere invecchiare le persone che amo per me è un colpo al cuore perchè ho paura che prima o poi me le porteranno via.

Penso che nessuno abbia voglia di morire , sono solo le forze che lo abbandonano ed è sempre piuì difficile lottare soprattutto se le malattie avanzano . Un momento bello è sempre dietro l'angolo a qualunque età.

Luigi
09/12/2010, 12:10
mio padre si è lasciato morire di inedia

ci sono persone che non possono permettersi di invecchiare oltre un certo limite

Strega Klà
09/12/2010, 12:10
Ho un grande rispetto per gli anziani , una volta ho sentito "ogni volta che muore un vecchio è una biblioteca che brucia" ..e lo condivido .


Mamma mia quant'è vero.....se ripenso a tutte le cose che mi ha raccontato della guerra...paradossalmente anche cose belle....( cioè..quelle riguardanti l'unione che c'era tra le persone nei momenti di bisogno)


Per il momento bello che è sempre dietro l'angolo....non sono daccordo...
o meglio...si ..qualche bel momento potrà esserci..ma credo una persona sappia quando oramai la felicità quella vera..è alle spalle.....



Boh...oggi sono meditabonda su questi pensieri....e tutto per colpa di una cena aziendale che mi ha portato a pensare che ogni minuto sprecato è un minuto che non mi sarà restituito:dry:

triplezard
09/12/2010, 12:13
E' una riflessione in generale.....ho preso lei come esempio perchè appunto...ho notato queste cose.....ma ha 84 anni...e la morte ci piaccia o meno fa parte della vita....
Solo che..ogni tanto penso se il cervello e lo stato psicologico abbia un ruolo determinante nella caduta fisica della persona oppure se il corpo umano sia semplicemente una macchina che ad un certu punto si guasta....

purtroppo si.....
ho a che fare con pazienti di tutte le età e il crollo psicologio aumenta il decadimento fisico....
un altra esperienza l'ho vssuta con una persona a me cara....
purtroppo quando la psicosi o lo stato di malessere mentale prende il dominio non c'è più niente da fare, solo aspettare il bene o il male ahimè.....:cry::cry::cry::cry:

è vero il nostro corpo è una macchina che si usura con l'età ma è anche vero che se si sta bene "mentalmente" il corpo non risente eccessivamente l'invecchiamento......

quindi "Mens sana in corpore sano ":wink_::wink_:

robyeve
09/12/2010, 12:19
i momenti felici x una persona anziana (mia mamma ha 72 anni e purtroppo non in buona salute)sono diversi da come li intendiamo noi ......per lei riuscire ad andare nella vecchia casa di campagna insieme a me mia sorella e consorti anche solo x un giorno la rende felice ..... spezzare la loro motonia quotidiana è una bella cosa ....... apprezzano cose che a noi non fanno ne caldo ne freddo...la cosa peggiore è la solitudine .

Strega Klà
09/12/2010, 12:21
purtroppo si.....
ho a che fare con pazienti di tutte le età e il crollo psicologio aumenta il decadimento fisico....




E quindi..cosa consiglieresti??
ci sono elementi esterni tipo medicine omeopatiche che potrebbbero aiutarla
a trovare uno stato d'animo migliore??



( non ti dico cosa stavo per farle bere.....ma....avevo pensato anche a quello...:blink: )

robyeve
09/12/2010, 12:21
purtroppo si.....
ho a che fare con pazienti di tutte le età e il crollo psicologio aumenta il decadimento fisico....
un altra esperienza l'ho vssuta con una persona a me cara....
purtroppo quando la psicosi o lo stato di malessere mentale prende il dominio non c'è più niente da fare, solo aspettare il bene o il male ahimè.....:cry::cry::cry::cry:

è vero il nostro corpo è una macchina che si usura con l'età ma è anche vero che se si sta bene "mentalmente" il corpo non risente eccessivamente l'invecchiamento......

quindi "Mens sana in corpore sano ":wink_::wink_:

ot ..... ma quello in foto è giovanni dopo gli acquisti online??:blink::ph34r:

camos
09/12/2010, 12:24
mi strega massimo rispetto che pensieri profondi oggi...:blink:

Intrip
09/12/2010, 12:27
ci sono anziani che hanno + voglia di vivere che molti giovani, basti guardare all'attuale pres del consiglio,
si diverte e governa come pochi :oook:



cmq si con gli Over ci vuole pazienza....;)

Strega Klà
09/12/2010, 12:28
mio padre si è lasciato morire di inedia

ci sono persone che non possono permettersi di invecchiare oltre un certo limite



Cavolo...chi sa che senso d'impotenza devi aver provato.....

Leo67
09/12/2010, 12:32
Secondo voi...c'è un momento in cui le persone smettono di aver voglia di vivere??

Io stò guardando mia mamma da qualche anno....e credo che lei non ne possa proprio più....

Ho cominciato a pensare al perchè e al per come e alla fine ho relizzato che forse..quando una persona si rende conto che i momenti più belli e più intensi sono ormai alle spalle...mano a mano che si allontana da quei momenti perde sempre più interesse alla vita...da qui si spiegherebbe anche come mai...in talune persone il crollo fisico si verifichi quasi da un giorno all'altro....




No???:blink:

si,hai perfettamente ragione!

triplezard
09/12/2010, 12:32
E quindi..cosa consiglieresti??
ci sono elementi esterni tipo medicine omeopatiche che potrebbbero aiutarla
a trovare uno stato d'animo migliore??



( non ti dico cosa stavo per farle bere.....ma....avevo pensato anche a quello...:blink: )

come ha detto giustamente robyeve la solitudine e la routine vanno spezzate....
ti consiglio di inziare a farle fare una breve e bella camminata( in macchina o a piedi) , oppure stare con i nipoti(se ne ha).....insomma renderla partecipe!
io sono contraria ai medicinali soprattutto i quali colpiscono il sistema nervoso.....
ovviamente se è un problema irreversibile bisogna provvedere.....
xò è da dire che "l'anziano" una volta travolto da questo stato di malessere mentale è difficile che si rimetta in sesto....
a volte i risultati positivi ci sono :wink_:

TIGRE SIBERIANA
09/12/2010, 12:32
ot ..... ma quello in foto è giovanni dopo gli acquisti online??:blink::ph34r:

:laugh2:

No però il bull terrier me lo comprerei......
piccolo, forte, agile e se s'incazza sono guai :taz: :laugh2:

Medoro
09/12/2010, 12:33
La felicità è sempre dietro l'angolo ad ogni età,ma credo anche che una persona arrivata ad un certo punto possa essere stanca,e che non abbia più voglia,quindi aspetta solo che arrivi il suo momento o decide di intervenire più o meno drasticamente

Big Marino
09/12/2010, 12:34
Secondo voi...c'è un momento in cui le persone smettono di aver voglia di vivere??

Io stò guardando mia mamma da qualche anno....e credo che lei non ne possa proprio più....

Ho cominciato a pensare al perchè e al per come e alla fine ho relizzato che forse..quando una persona si rende conto che i momenti più belli e più intensi sono ormai alle spalle...mano a mano che si allontana da quei momenti perde sempre più interesse alla vita...da qui si spiegherebbe anche come mai...in talune persone il crollo fisico si verifichi quasi da un giorno all'altro....




No???:blink:
Senti...Strega
ho letto solo le prime due righe.
Ma credo che tu ti stia sbagliando di grosso.
Io dopo i 60anni sono diventato "anziano" ma credimi IO ho ancora voglia di vivere, di andare in moto, fare l'amore, insomma divertirmi.
Ho perso mio padre a 35anni, mia madre a 52, stai vicino a lei e spera che viva ancora per darti quello che ognuno di noi cerca in un genitore.

Intrip
09/12/2010, 12:34
si,hai perfettamente ragione!

non credo te la dia x così poco....:sleep2:

Domino
09/12/2010, 12:34
Ho un grande rispetto per gli anziani , una volta ho sentito "ogni volta che muore un vecchio è una biblioteca che brucia" ..e lo condivido .
Vedere invecchiare le persone che amo per me è un colpo al cuore perchè ho paura che prima o poi me le porteranno via.

Penso che nessuno abbia voglia di morire , sono solo le forze che lo abbandonano ed è sempre piuì difficile lottare soprattutto se le malattie avanzano . Un momento bello è sempre dietro l'angolo a qualunque età.

verissimo loro sono la nostra memoria storica...............per Kla',mi dispiace molto per tua madre.........ti auguro di godere della sua presenza ancora il piu' possibile:wink_:

357magnum
09/12/2010, 12:36
Ho sempre avuto il sospetto che mia madre avesse in qualche modo programmato di andarsene ....
Ha sempre detto di non voler invecchiare e a 62 anni un cancro al pancreas se l'è portata via in 10 mesi. Alla fine però...qualche giorno prima di morire non era più mica tanto convinta....
Anche perchè era una donna piena di vita e di interessi..
Mia nonna materna invece, due anni prima di mia madre, s'è spenta alla prima occasione utile: stava male lo diceva da tempo di non poterne più e quando s'è rotta una gamba per una scivolata ha deciso di staccare la spina: in una settimana (aveva 81 anni) se n'è andata.
L'altra mia nonna è invece attaccattissima alla vita , ha 97 anni e sta benone. Segue il telegiornale da Rai International (vive in Brasile con mia zia) usa il cellulare, fa le parole crociate, ricama, parla con noi al telefono del più e del meno e commenta le notizie italiane con cognizione di causa, legge un sacco di libri..e dimostra almeno 20 anni di meno.
Certo a quell'età ogni giorno può essere l'ultimo, lei lo sa ce lo dice...ma intanto pianifica il prossimo viaggio in Italia (viene una volta l'anno.....)
E' quindi una cosa molto molto soggettiva.... l'età può far perdere la gioia di vivere, ma molto dipende dal carattere della persona, dalle condizioni fisiche, da cosa ha vissuto e moltissimo da qual'è il presente che vive.
Gli anziani sono una grandissima risorsa di esperienza, sono il segno di ciò che saremo (siete ciò che fummo, sarete ciò che siamo)..ma bisogna tenerli attivi, coinvolti nella vita quotidiana e non emarginarli.
Talvolta diventano prepotenti o capricciosi e non è facile relazionare con loro: amore e pazienza e anche fermezza se del caso, ma mai emarginazione altrimenti è finita.
Forse un consulto con un medico, una qualche antidepressivo potrebbe aiutare....

edotto
09/12/2010, 12:37
Senti...Strega
ho letto solo le prime due righe.
Ma credo che tu ti stia sbagliando di grosso.
Io dopo i 60anni sono diventato "anziano" ma credimi IO ho ancora voglia di vivere, di andare in moto, fare l'amore, insomma divertirmi.
Ho perso mio padre a 35anni, mia madre a 52, stai vicino a lei e spera che viva ancora per darti quello che ognuno di noi cerca in un genitore.


quoto marino...ho perso i miei che erano molto giovani (ed io ero un ragazzetto)...stalle vicino e falle apprezzare (ed apprezza con lei) ogni giorno che sta su questa terra.

Millejager
09/12/2010, 12:37
ci sono elementi esterni tipo medicine omeopatiche che potrebbbero aiutarla
a trovare uno stato d'animo migliore??



( non ti dico cosa stavo per farle bere.....ma....avevo pensato anche a quello...:blink: )

l'omeopatia non è una scienza ;)

edotto
09/12/2010, 12:39
Ho sempre avuto il sospetto che mia madre avesse in qualche modo programmato di andarsene ....
Ha sempre detto di non voler invecchiare e a 62 anni un cancro al pancreas se l'è portata via in 10 mesi. Alla fine però...qualche giorno prima di morire non era più mica tanto convinta....
Anche perchè era una donna piena di vita e di interessi..
Mia nonna materna invece, due anni prima di mia madre, s'è spenta alla prima occasione utile: stava male lo diceva da tempo di non poterne più e quando s'è rotta una gamba per una scivolata ha deciso di staccare la spina: in una settimana (aveva 81 anni) se n'è andata.
L'altra mia nonna è invece attaccattissima alla vita , ha 97 anni e sta benone. Segue il telegiornale da Rai International (vive in Brasile con mia zia) usa il cellulare, fa le parole crociate, ricama, parla con noi al telefono del più e del meno e commenta le notizie italiane con cognizione di causa, legge un sacco di libri..e dimostra almeno 20 anni di meno.
Certo a quell'età ogni giorno può essere l'ultimo, lei lo sa ce lo dice...ma intanto pianifica il prossimo viaggio in Italia (viene una volta l'anno.....)
E' quindi una cosa molto molto soggettiva.... l'età può far perdere la gioia di vivere, ma molto dipende dal carattere della persona, dalle condizioni fisiche, da cosa ha vissuto e moltissimo da qual'è il presente che vive.
Gli anziani sono una grandissima risorsa di esperienza, sono il segno di ciò che saremo (siete ciò che fummo, sarete ciò che siamo)..ma bisogna tenerli attivi, coinvolti nella vita quotidiana e non emarginarli.
Talvolta diventano prepotenti o capricciosi e non è facile relazionare con loro: amore e pazienza e anche fermezza se del caso, ma mai emarginazione altrimenti è finita.
Forse un consulto con un medico, una qualche antidepressivo potrebbe aiutare....

E' sempre un piacere leggerti.

Strega Klà
09/12/2010, 12:52
Marino...non stavo dicendo che per tutti è così....
Credo però, e ne ho avuto la conferma, che molte persone si lascino andare ad u ncerto punto....per mancanza di stimoli..per stanchezza ...o altro....volevo solo sapere se era una mia impressione o se davvero, il cervello, "aiutasse" in qualche modo il corpo ad accellerare un processo naturale....


Per il resto...ragazzi..credo che ogniuno di noi abbia avuto le proprie perdite e i propri dolori...e credo che ogniuno di noi abbiqa il dovere di stare accanto alle persone amate....
( che non è detto siano per forza parenti stretti o genitori....)

Luigi
09/12/2010, 12:56
Cavolo...chi sa che senso d'impotenza devi aver provato.....

non esattamente, parlerei piu' di rimorsi per quel che vale

Leo67
09/12/2010, 12:59
non credo te la dia x così poco....:sleep2:

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Strega Klà
09/12/2010, 13:07
non credo te la dia x così poco....:sleep2:



Secondo me mi dà ragione perchè è un pescatore e ha paura gli si rovesci il barchino:tongue:

Leo67
09/12/2010, 13:10
Secondo me mi dà ragione perchè è un pescatore e ha paura gli si rovesci il barchino:tongue:

no prchè ho paura che tolgono i traghetti per andare all'Elba da Piombino!:tongue:

alessandro2804
09/12/2010, 13:12
Speriamo che tua mamma non legga questo 3 d

Strega Klà
09/12/2010, 13:24
Speriamo che tua mamma non legga questo 3 d



A parte..è scontato che non lo legga...e cmq non mi sembra assolutamente di averle mancato di rispetto...
Se hai qualcosa da dire, puoi farlo più chiaramente invece che in maniera sibillina dato che la Strega sono io e non tu.

Lio
09/12/2010, 13:24
Ho letto attentamente i posto di tutti voi e mi si sono innescate mille considerazione.
Ognuno di noi si rifà alla propria esperienza e i casi sono mille e tutti diversi e ognuno di noi elabora tutto questo a proprio modo. Certo é impossibile non avvertire una vena di tenerezza, di rammarico, di tristezza parlando di questo argomento.
Così voglio aggiungere anche le mie considerazioni.
Io ho 60 anni. Mia madre é morta 3 anni fa all'età di 91 anni. Il regalo più grande che mi ha lasciato é la gioia di vivere. Fino a pochi giorni prima di morire (e ne era consapevole) progettava. Lei ha sempre progettato. Ha sempre avuto un entusiasmo, qualcosa che la impegnasse gioiosamente. Negli ultimi anni, consapevole della sua età, ogni volta che progettava aggiungeva sempre: se ci sarò; ma questo non le impediva di mobilitarsi con tutte le sue forze per proiettarsi con tutto il suo entusiasmo in qualche nuova impresa; fosse anche solo tessere un maglione o fare le conserve. Le sono grato anche per avermi dato la possibilità di parlarle, di dirle tutte le cose che non le avevo mai detto prima che lei morisse... così se ne è andata in pace e io sono rimasto in pace.
In fin dei conti io credo che la mente abbia un potere immenso sul corpo e se uno decide di stare bene, ci riesce.

Intrip
09/12/2010, 13:29
Speriamo che tua mamma non legga questo 3 d

:blink:

ABCDEF
09/12/2010, 13:36
detto che mi sono piaciuti gli interventi di lio e di magnum, noto che il rapporto delle persone con la vita si modifica col tempo.
non e' tanto l'eta', ma il senso di utilita', la capacita e la possibilita' di progettare, le responsabilita' che si hanno, ovviamente lo stato di salute....................le cose che contano, che valgono, che rendono la vita degna di essere vissuta, con l'andare degli anni cambiano qualitativamente e diminuiscono quantitativamente.

va detto che spesso, pero', cio' porta ad avere un approccio alla morte diverso,sereno, come una conseguenza inevitabile e , a volte, perfino non cosi' sgradita, quando si sente di aver fatto "quel che si doveva"..........e' chi resta, che soffre, specie se non si e' dato il tempo, come diceva lio, di parlare e di dire quello che c'era da dire.......

comunque un aiuto medico potrebbe non essere un cattivo suggerimento

ciao strega , e un abbraccio alla tua mamma

alessandro2804
09/12/2010, 13:54
A parte..è scontato che non lo legga...e cmq non mi sembra assolutamente di averle mancato di rispetto...
Se hai qualcosa da dire, puoi farlo più chiaramente invece che in maniera sibillina dato che la Strega sono io e non tu.

No mi riferivo agli interventi ..messi tutti insieme mettono tristezza anche all'anziano piu ottimista, cmq bisogna essere anche realisti, ad una certa eta' bisogna trovare altri interessi,curiosità , non si può vivere del passato..
Credo che se la mente e' nutrita bene qualsiasi eta' sia piena di sorprese

Strega Klà
09/12/2010, 13:57
A me non hanno messo tristezza...li ho letti più che altro per analizzare quello che avverto io....per esempio...quello che ha scritto Lio circa sua mamma mi è piaciuto molto...ma è stata nuovamente la conferma che non tutti gli anziani reagiscono alla solita maniera...e che quindi il decadimento fisico è dettato in buona parte dal cervello.

alessandro2804
09/12/2010, 14:00
A me non hanno messo tristezza...li ho letti più che altro per analizzare quello che avverto io....per esempio...quello che ha scritto Lio circa sua mamma mi è piaciuto molto...ma è stata nuovamente la conferma che non tutti gli anziani reagiscono alla solita maniera...e che quindi il decadimento fisico è dettato in buona parte dal cervello.

Si anche a me e' piaciuto il commento di Lio

La mia firma parla chiaro

triplezard
09/12/2010, 14:01
No mi riferivo agli interventi ..messi tutti insieme mettono tristezza anche all'anziano piu ottimista, cmq bisogna essere anche realisti, ad una certa eta' bisogna trovare altri interessi,curiosità , non si può vivere del passato..
Credo che se la mente e' nutrita bene qualsiasi eta' sia piena di sorprese

molto bene! concordo! :yess::yess:

oldbonnie
09/12/2010, 15:47
In genere, la voglia di vivere nell'anziano si riduce drasticamente con la riduzione sino alla scomparsa dell'autosufficienza motoria e funzionale.

papitosky
09/12/2010, 16:08
non esiste una regola generale; mia mamma era fortemente attaccata alla vita fino a quando mi ha lasciato (91 anni)

ett69
09/12/2010, 16:17
ciao

premettiamo che gli anziani meritano rispetto xchè sono la memoria storica preziosa delle nostre famiglie e fonte di esperienza utile (ed infatti nelle società del passato erano tenuti in estrema considerazione mentre nella nostra società odierna dimenticati ed accantonati)

la linea della vita deve avere un inizio ma anche una fine, in natura è normale e logico; noi oggi rifuggiamo il discorso della morte come se non esistesse ma invece anche se doloroso è un momento che ci deve essere, il vecchio deve lasciare spazio al nuovo

quando un anziano arriva a non essere + presente a sè stesso e poco + che vegetale la vita non ha + senso nè per lui nè per chi gli sta intorno, ma qui apriamo un discorso molto complesso che non è il caso di andare ad affrontare

ettore

gc57
09/12/2010, 16:24
Da premettere che questo e' un gran bel topic:wink_:
Tante riflessioni personali ma tutte molto giuste dal proprio punto di vista.
Io,con rammarico,devo quotare Ettore:



ciao

premettiamo che gli anziani meritano rispetto xchè sono la memoria storica preziosa delle nostre famiglie e fonte di esperienza utile (ed infatti nelle società del passato erano tenuti in estrema considerazione mentre nella nostra società odierna dimenticati ed accantonati)


ettore

noris
09/12/2010, 16:43
Vedere invecchiare le persone che amo per me è un colpo al cuore perchè ho paura che prima o poi me le porteranno via.

Due anni fà persi mio padre e ti resta un vuoto incolmabile,
adesso vedo mia madre pian piano andare giù
Cerco di passare più tempo possibile con lei perchè un giorno ci mancherà
da morire

andrellino
09/12/2010, 17:05
Mah alcune persone anziane invece hanno molta voglia di vivere. Perchè si mantengono impegnate in cose che amano fare... Se una persona anziana, si vede sola ed abbandonata, ovvio che smette di avere voglia di vivere

triumph eyes
09/12/2010, 17:54
..sono ufficialmente depresso..

cianche
09/12/2010, 18:50
Due anni fà persi mio padre e ti resta un vuoto incolmabile,
adesso vedo mia madre pian piano andare giù
Cerco di passare più tempo possibile con lei perchè un giorno ci mancherà
da morire

Mio padre è morto 10 anni fà (aveva 56 anni per cui era ancora molto attivo ) e mia madre si stava lasciando andare per il tuo solito motivo.... fui io a spronarla a continuare a vivere anche insieme ad un'altra persona pur di vederla tornare col sorriso e serena , la solitudine è tremenda dopo anni in compagnia felice con la persona amata.

Tornando in topic credo proprio che il problema delle persone di un'età avanzata sia che ad un certo punto si sentono inutili , anche se magari sono parte attiva della famiglia non dipende da quello il sentirsi vivi.......per noi che gli siamo vicini a quel punto resta realmente difficile spronarli e fargli trovare la voglia di reagire.....gli possiamo sicuramente dimostrare il nostro amore e farci sempre trovare quando cercano un punto sicuro dove appoggiarsi.

Fooldancer
09/12/2010, 20:43
A me basterebbe arrivare ai 60... poi posso morire istantaneamente :wink_:

denis
09/12/2010, 21:55
vivono di ricordi, pensano alle cose belle e a quelle brutte della loro vita ed aspettano stimoli nuovi per aver qualcosa da pensare nelle loro giornate...e soprattutto aspettano una visita di tanto in tanto di qualcuno per un 'ciao come stai?' è fantastico quanto mia nonna pensi e ripensi al matrimonio del suo nipotino che sarei io :tongue:

Python
10/12/2010, 06:36
invecchiare è brutto .... chissà se riuscirò a sopportarlo

Pastrocchio
10/12/2010, 06:58
L'uomo è intrinsecamente fatto per guardare al futuro. Si smette di vivere quando non si attende più nulla dagli anni che verranno.

Quando si è giovani (se non si soffre di depressione) è facile.

Il futuro è tutto davanti.

Quando si è adulti è altrettanto facile.

Si vogliono figli, si guardano crescere e si vogliono spesso anche cose materiali.

Quando si è anziani tutto è più difficile.

Molti hanno i nipoti e vogliono vederli crescere. Alcuni sono ancora svegli ed amano imparare. Qualcuno ama sfidare la vita e tentare di mantenersi in forma sino all'ultimo, trovano una "ragione di vita" nel coltivare il proprio fisico per invecchiare più lentamente. Molti hanno la famiglia che ancora dipende da loro (nel senso di aiutare in casa o badare i nipoti).

Queste cose aiutano a vedere un domani anche in prossimità della vita. C'è voglia di vivere un giorno in più per una corsa in bicicletta, per vedere il prossimo compleanno, per diventare bis-nonni.

Quando non c'è nessun obbiettivo... ci si spegne. C'è la vecchiaia e basta. In quel caso si muore dentro molto prima che fuori.

Spero che la mia curiosità infinita mi aiuti da vecchio. A me piace imparare. Vorrei vivere in eterno solo per la curiosità di sapere cosa verrà scoperto oppure inventato nei tempi a venire. Se il cervello mi supporterà...

black panther
10/12/2010, 08:03
Secondo voi...c'è un momento in cui le persone smettono di aver voglia di vivere??

Io stò guardando mia mamma da qualche anno....e credo che lei non ne possa proprio più....

Ho cominciato a pensare al perchè e al per come e alla fine ho relizzato che forse..quando una persona si rende conto che i momenti più belli e più intensi sono ormai alle spalle...mano a mano che si allontana da quei momenti perde sempre più interesse alla vita...da qui si spiegherebbe anche come mai...in talune persone il crollo fisico si verifichi quasi da un giorno all'altro....




No???:blink:
Mia mamma ha un tumore da sei anni..
è sempre stata combattiva, una mentalità vincente
a distanza di una settimana da un intervento che l'aveva
letteralmente aperta in due, era in tribuna a vedere la
partita della sua squadra del cuore..
ha diretto lei le sue cure collaborando attivamente
coi medici che l'adorano perchè ogni volta che va a
fare chemio porta dolci e biscotti.. ha sempre detto che
i medici non capiscono niente perchè il suo non è un tumore
altrimenti non ci sarebbe più da tempo..
un anno fa è morta la sua migliore amica stroncata da
un infarto...il primo colpo...sei mesi fa è morto mio padre
per un tumore ai polmoni..anche se erano come cane e gatto
secondo colpo..ora è a pezzi...in pochissimo tempo lei che
dimostrava almeno dieci anni in meno della sua età è invecchiata
in un attimo abbattuta da colpi cui non riesce più a reagire..
è uno strazio per me vedere una donna di acciaio puro cedere il passo
al tempo..però lei non è rassegnata, se ne rende conto ed è incazzata nera..:tongue:

Intrip
10/12/2010, 08:11
invecchiare è brutto .... chissà se riuscirò a sopportarlo

..scordati le basette, ma ti q8..

Strega Klà
10/12/2010, 08:12
..ora è a pezzi...in pochissimo tempo lei che
dimostrava almeno dieci anni in meno della sua età è invecchiata
in un attimo abbattuta da colpi cui non riesce più a reagire..
è uno strazio per me vedere una donna di acciaio puro cedere il passo
al tempo..però lei non è rassegnata, se ne rende conto ed è incazzata nera..:tongue:[/COLOR]


Cavolo che gran donna dev'essere.....
Mi hai fatto troppo ridere con la storia dei biscotti :biggrin3:

Purtroppo anche mia mamma ha avuto il colpo di grazia con la morte di mio padre ...è successo tanti anni fà ma vivevano decisamente l'una per l'altro...
Certo io..non le ho semplificato la vita....tra incidenti ...scelte di vita ecc ecc...di sicuro non le ho regalato la traqnuillità che avrebbe voluto......:dry:



3 anni fà le portai in casa un Presidente di un gruppo e 3 dei suoi..... (al tempo lei aveva 81 anni...)....avresti dovuto vedere come li ha messi tutti in riga:biggrin3::biggrin3::biggrin3:


..scordati le basette, ma ti q8..



:blink: Perchè deve scordarle?

Intrip
10/12/2010, 08:13
Cavolo che gran donna dev'essere.....
Mi hai fatto troppo ridere con la storia dei biscotti :biggrin3:

Purtroppo anche mia mamma ha avuto il colpo di grazia con la morte di mio padre ...è successo tanti anni fà ma vivevano decisamente l'una per l'altro...
Certo io..non le ho semplificato la vita....tra incidenti ...scelte di vita ecc ecc...di sicuro non le ho regalato la traqnuillità che avrebbe voluto......:dry:



3 anni fà le portai in casa un Presidente di un gruppo e 3 dei suoi..... (al tempo lei aveva 81 anni...)....avresti dovuto vedere come li ha messi tutti in riga:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

scusate l'OT era il PResidente del GTM o del MCM ?
che gente gli porti in casa ? :(:(:(:(:(




:blink: Perchè deve scordarle?

troppo impegnative, da vecchio non potrà + dedicargli le cure attuali :tongue:

Strega Klà
10/12/2010, 08:17
scusate l'OT era il PResidente del GTM o del MCM ?
che gente gli porti in casa ? :(:(:(:(:(




:rolleyes: Ehm....no.....era un altro genere di Presidente...:rolleyes:
Un mio carissimo amico.....

Ti dico solo che mia madre detesta moto e motociclisti ( a causa del mio incidente) e appena i ragazzi sono entrati in casa ha fatto una mega romanzina a tutti...tempo 3 giorni si adoravano reciprocamente....dovevi vedere quei bestioni come se la coccolavano a mamma Flora:biggrin3::biggrin3:

Fulgore
10/12/2010, 08:18
I giapponesi dicono che il corpo invecchia per prepararci alla morte.

Però loro pensano che la morte, faccia in fondo parte della vita.

A me piace pensarla così.

kiter
10/12/2010, 08:30
Cara Claudia, hai aperto una discussione bellissima,
io di recente, il 1 giugno, ho perso mio padre, avrebbe compiuto 87 anni l'8 settembre..
negli ultimi anni il suo cuore aveva iniziato a perdere colpi, non poteva più vivere la sua vita con dinamismo come ha sempre fatto, le sue domande più frequente erano sempre legate alla possibilità o meno di continuare a vivere "normalmente", ogni volta che mi chiedeva se poteva o no fare una cosa, per me era come una stilitteta al cuore, avrei dovuto dirgi che era pericoloso affaticarsi, sforzarsi, stancarsi, ma spesso non riuscivo a farlo, e mi limitavo a fare le cose con lui, per aiutarlo senza umiliarlo...

L'ho sentito al telefono allo scoccare della mezzanotte ed ho cominciato a piangere, ho avuto la strana sensazione che quello passato sarebbe stato l'ultimo capodanno insieme..
Poi dal 1 gennaio di quest'anno è cambiato tutto.
Ha iniziato a star male, forse una reazione del vaccino contro la broncopolmonite, che doveva proteggerlo, ma che casualmente lo ha fatto ammalare per ben 4 volte proprio di broncopolmonite..
E' stato a letto, incapace di svolgere ogni attività, in completa dipendenza da me, mangiare, bere, vestirsi, espletare le necessità fisiche..
Era ridotto uno straccio, un uomo forte, che è stato in guerra volontario, che ha passato 10 anni nella giungla amazzonica, un grande padre, lavoratore, ridotto come un relitto alla deriva..
chissà quante volte ha sperato di morire, ma ha tenuto duro per noi figli, per i nipoti.
Un Uomo vero, non poteva andarsene così, doveva morire in piedi, e così è stato!
dopo l'ultimo ricovero sembrava rinato, più fresco di un ventenne, usciti, siamo andati a fare colazione al bar, passeggiate, aveva ripreso la sua vita, sorridente e felice..
poi tutto d'un tratto, a cena, ha fatto una smorfia e si è accasciato, ed è andato via per sempre...
ho provato ogni tecnica di rianimazione, ma niente da fare, è morto!
Quello che rimane a me, ed ale persone che l'hanno conosciuto, è il ricordo di un uomo forte, saggio, che ha insegnato a vivere a me, mio fratello, i suoi nipoti, e chissà a quanta altra gente incontrata nella sua vita.
Questo dobbiamo vedere negli anziani che ci circondano, il ruolo che da sempre la storia gli ha assegnato, il ruolo dei saggi, delle guide, del famoso "consiglio degli anziani", che dalla preistoria, passando per greci, romani, ha attraversato la storia fino agli indiani d'america..
solo noi, pazzi ed irresponsabili, li abbiamo relegati in ospizi, case di cura, vedendo in loro solo baby sitter a buon mercato o ingombranti presenze limitatrici della nostra libertà.
Per me non è stato così, ed il frutto di questo amore sviscerato che avevo per lui, mi arricchisce giorno per giorno anche ora, quando lo penso, lo sogno, lo invoco...
i vichinghi dicevano..
...mai nessuno ergerà monumento all'uomo se non il figlio al padre..
apprendete da loro, rubate fino all'ultimo loro respiro ogni loro parola, ogni loro pensiero, perchè non possano mai morire..

Intrip
10/12/2010, 08:32
:rolleyes: Ehm....no.....era un altro genere di Presidente...:rolleyes:
Un mio carissimo amico.....

Ti dico solo che mia madre detesta moto e motociclisti ( a causa del mio incidente) e appena i ragazzi sono entrati in casa ha fatto una mega romanzina a tutti...tempo 3 giorni si adoravano reciprocamente....dovevi vedere quei bestioni come se la coccolavano a mamma Flora:biggrin3::biggrin3:

meglio x lei :biggrin3::biggrin3:

Strega Klà
10/12/2010, 08:56
meglio x lei :biggrin3::biggrin3:

alla fine della vacanza le hanno fatto anche un regalo..e poi si sono fatti la foto tutti insieme...compreso uno completamente bendato che era caduto
( ah ah ah..appena rialzatosi mi guarda e mi fà : " Io non ci torno a casa da tua mamma...quella mi leva la pelle che mi è rimasta addosso:cry: )





Kiter....hai scritto delle cose stupende......credo le leggerò spesso perchè ogni tanto (spesso) dimentico il rispetto che sarebbe dovuto a un buon genitore.

TIGRE SIBERIANA
10/12/2010, 09:00
Questo dobbiamo vedere negli anziani che ci circondano, il ruolo che da sempre la storia gli ha assegnato, il ruolo dei saggi, delle guide, del famoso "consiglio degli anziani", che dalla preistoria, passando per greci, romani, ha attraversato la storia fino agli indiani d'america..
solo noi, pazzi ed irresponsabili, li abbiamo relegati in ospizi, case di cura, vedendo in loro solo baby sitter a buon mercato o ingombranti presenze limitatrici della nostra libertà.

...mai nessuno ergerà monumento all'uomo se non il figlio al padre..
apprendete da loro, rubate fino all'ultimo loro respiro ogni loro parola, ogni loro pensiero, perchè non possano mai morire..

giusto

condivido pienamente :wink_:

nazam50
10/12/2010, 09:10
Boh...oggi sono meditabonda su questi pensieri....e tutto per colpa di una cena aziendale che mi ha portato a pensare che ogni minuto sprecato è un minuto che non mi sarà restituito
__________________
Scusami tanto, ma se queste cene o pranzi aziendali ti sono cosi' deprimenti.....che ci vai a fare? Riguardo alla discussione,la vita si sa' scorre per tutti,ma se c'e' ancora un po' di salute......tiremm innanzz.:wink_:BUON NATALE kla

Strega Klà
10/12/2010, 09:16
Scusami tanto, ma se queste cene o pranzi aziendali ti sono cosi' deprimenti.....che ci vai a fare? Riguardo alla discussione,la vita si sa' scorre per tutti,ma se c'e' ancora un po' di salute......tiremm innanzz.:wink_:BUON NATALE kla



:dry: Già...parole sagge...





vai a leggerti il p.m và...:biggrin3: E Buon Natale anche a te:wink_:

ABCDEF
10/12/2010, 09:46
A me basterebbe arrivare ai 60... poi posso morire istantaneamente :wink_:

tempus fugit :dry:

wailingmongi
10/12/2010, 11:54
beh se uno è molto in là con gli anni forse succede...

Fooldancer
10/12/2010, 12:08
tempus fugit :dry:

Eeeeh?!?!? :blink:

Strega Klà
10/12/2010, 12:10
Eeeeh?!?!? :blink:


Il tempo vola...il che significa che a 60 se sei in buona salute pregherai di arrivare a 80....ma siccome avrò stmapato questa discussione..arriverò io e ZAC....via la testa!!:coool:

Fooldancer
10/12/2010, 12:13
Il tempo vola...il che significa che a 60 se sei in buona salute pregherai di arrivare a 80....ma siccome avrò stmapato questa discussione..arriverò io e ZAC....via la testa!!:coool:

Sia fatta la mia volonta' :coool:

Pastrocchio
10/12/2010, 13:28
tempus fugit :dry:


Una tempura di funghi ????

:blink:

Strega Klà
10/12/2010, 13:29
Una tempura di funghi ????

:blink:



Non ci venire a Faenza...stai a casa! :sleep2:

Pastrocchio
10/12/2010, 13:34
Non ci venire a Faenza...stai a casa! :sleep2:

Ci sono già a Faenza... devo andare via ?

:wink_:

Lo sapevo cosa vuole dire.... sono un mattacchione !

:biggrin3:

Intrip
10/12/2010, 13:34
Non ci venire a Faenza...stai a casa! :sleep2:

vai da vulvano ????????????????????????????????

Strega Klà
10/12/2010, 13:35
Ci sono già a Faenza... devo andare via ?
:wink_:




:tongue: Si...fammi il favore


vai da vulvano ????????????????????????????????



:biggrin3: No...LUI viene da me!!!!
C'è una mega festa e neve permettendo vorrei andare:biggrin3:

Ti aggreghi??:rolleyes:

Intrip
10/12/2010, 13:48
:tongue: Si...fammi il favore





:biggrin3: No...LUI viene da me!!!!
C'è una mega festa e neve permettendo vorrei andare:biggrin3:

Ti aggreghi??:rolleyes:

..vedrò..:sleep2:

Strega Klà
10/12/2010, 13:50
..vedrò..:sleep2:


:mad: Se devi tirartela così...stà pure a casa!!

Obsolete
10/12/2010, 14:13
conosco 27enni che hanno a volte gli stessi pensieri. mi sembra legitttimo, soprattutto se ha una certa età.
poi è un pensiero opposto a quello cattolico (tipico dei vecchi), quindi per me massimo rispetto qualunque decisione prenda

PS: ha ancora senso rispondere on topic, o come tutti i thread di klà si è passato a parlare di altro?

Pastrocchio
10/12/2010, 14:15
Stemperiamo... ma fai bene a tornare IT.

Obsolete
10/12/2010, 14:17
Stemperiamo... ma fai bene a tornare IT.

ho letto solo al prima pagina... non mi va di fare quello che rimette le cose a posto.... sennò, se avessi voluto, avrei partecipato alla svendita di distintivi che si è fatta qualche settimana fa sul forum

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

camos
10/12/2010, 14:20
PS: ha ancora senso rispondere on topic, o come tutti i thread di klà si è passato a parlare di altro?
ehm... di cosa si parla? mi sembra quel gioco in cui uno deve dire una parola che inizia con l'ultima lettera di quella precedente, ma a sua difesa devo dire che son sempre gli altri a portarla fuori tema ...lei in effetti ci mette del suo...:tongue:

Intrip
10/12/2010, 14:23
:mad: Se devi tirartela così...stà pure a casa!!

io in moto vado dove ci sono le curve non dove ci sono le streghe e i vulvani !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:mad:

parma faenza è troppo dritta,
ADDIO !!!

Pastrocchio
10/12/2010, 14:33
io in moto vado dove ci sono le curve non dove ci sono le streghe e i vulvani !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:mad:

parma faenza è troppo dritta,
ADDIO !!!

Spesso ai raduni ci sono curve più interessanti...

Strega Klà
10/12/2010, 15:11
PS: ha ancora senso rispondere on topic, o come tutti i thread di klà si è passato a parlare di altro?


:dry: Mi prendi per il culo?

Obsolete
10/12/2010, 15:15
:dry: Mi prendi per il culo?

sembra?
comunque no. non sono proprio il tipo

Strega Klà
10/12/2010, 15:19
sembra?
comunque no. non sono proprio il tipo




:biggrin3::biggrin3: Giuro..mi fai troppo ridere..sei disarmante....:biggrin3::biggrin3: