PDA

Visualizza Versione Completa : verniciatura a polvere e anodizzazione

denis
09/12/2010, 23:12
ciao ragazzi:tongue: come da titolo, qualcuno mi sa dare qualche nominativo di chi fa anodizzazioni o vernicia a polvere particolare tipo pedane?
grazie:wink_:

Aper90
09/12/2010, 23:21
x le anodizzazioni penso c sia il vezza!

Vezza
09/12/2010, 23:23
prima Denis è bene capire cosa devi trattare, da li scegli se anodizzare o verniciare e una rapida ricerca su google le aziende ci sono... :oook:

denis
09/12/2010, 23:25
prima Denis è bene capire cosa devi trattare, da li scegli se anodizzare o verniciare e una rapida ricerca su google le aziende ci sono... :oook:

bhè pensavo di anodizzare il cavalletto e verniciare le pedane...

Aper90
09/12/2010, 23:26
vezza, hai il vezzometro?:wacko:
appena h finito d scrivere vezza... TRACK! 6 comparso!:tongue:

cmq è arrivato tutto, domani controllo ma il mio meccanico/padre ha detto che sembra tutto buono:biggrin3:

Lelehellas
17/12/2010, 11:15
Mi aggancio alla discussione.....

Ho i cerchi della Tiger smontati per farli verniciare a polvere (a proposito, x denis, c'è un tipo a Legnago che lo fa) ma il primo a cui ho portato i cerchi mi ha detto che quelli Triumph non può metterli a sverniciare immergendoli nell'acido perchè si rovinano ma devono essere sabbiati... morale ho cambiato azienda....

Secondo voi è possibile ciò?

michelemobili
17/12/2010, 12:07
dunque.... fresco di verniciatura a polvere:
1) i cerchi vanno sverniciati chimicamente
2)poi vanno sabbiati
3) capita che sotto la vernice venga dato un fondo per lisciare la fusione, se si vedono delle imperfezioni dopo la prima mano di vernice a polvere bisogna carteggiare e riverniciare.
prendetela per buona, l'ho fatto una settimana fa (il verniciatore è un fornitore della ditta per la quale lavoro) e in tutto tra i vari giri c'ha messo un mese.....
occhio, io prima di verniciare ho fatto delle flange per proteggere l'interno e occhio bisogna togliere tutto tutto quello che non è puro metallo visto che il forno della verniciatura va a 180 gradi e fonderebbe qualsiasi paraolio etc.

e per le pedane..... io ho verniciato tutto nero, supporti paratacchi etc, solo le pedane le ho lasciate grigie, tutto a polvere..... se t'interessa ne parliamo.

cybercipolla
17/12/2010, 13:37
e per le pedane..... io ho verniciato tutto nero, supporti paratacchi etc, solo le pedane le ho lasciate grigie, tutto a polvere..... se t'interessa ne parliamo.

Ecco parliamone!!! Dove Come Quanto???? Grazie

Aex
17/12/2010, 15:54
Per la verniciatura a polvere ho mandato tutto al buon Everts: pedane, risers, fari, pedaline post....

safetypr
17/12/2010, 18:08
il buon vezza ha voluto segnalarmi questa discussione riguardante la verniciatura,
se avete dubbi o domande riguardo la verniciatura a polvere chiedetemi, anche per sverniciatura chimica e meccanica.

Lelehellas
17/12/2010, 18:41
il buon vezza ha voluto segnalarmi questa discussione riguardante la verniciatura,
se avete dubbi o domande riguardo la verniciatura a polvere chiedetemi, anche per sverniciatura chimica e meccanica.

Ecco la prima domanda.... per sverniciare chimmicamente i cerchi Triumph ci sono problemi di compatibilità del materiale (nel senso che l'acido potrebbe rovinare i cerchi)? Per sverniciatura meccanica intendi sabbiatura?

safetypr
17/12/2010, 21:31
Ecco la prima domanda.... per sverniciare chimmicamente i cerchi Triumph ci sono problemi di compatibilità del materiale (nel senso che l'acido potrebbe rovinare i cerchi)? Per sverniciatura meccanica intendi sabbiatura?

la chimica non rovina l alluminio dei cerchi, se sono in magnesio si sverniciano solo meccanicamente (sabbiatura con sistema venturi)

JohBlack
17/12/2010, 23:39
dunque.... fresco di verniciatura a polvere:
1) i cerchi vanno sverniciati chimicamente
2)poi vanno sabbiati
3) capita che sotto la vernice venga dato un fondo per lisciare la fusione, se si vedono delle imperfezioni dopo la prima mano di vernice a polvere bisogna carteggiare e riverniciare.
prendetela per buona, l'ho fatto una settimana fa (il verniciatore è un fornitore della ditta per la quale lavoro) e in tutto tra i vari giri c'ha messo un mese.....
occhio, io prima di verniciare ho fatto delle flange per proteggere l'interno e occhio bisogna togliere tutto tutto quello che non è puro metallo visto che il forno della verniciatura va a 180 gradi e fonderebbe qualsiasi paraolio etc.

Ciao, dato che siamo "vicinati", mi dici dove hai fatto verniciare a polvere, io ho delle pedane da verniciare........

Vezza
18/12/2010, 02:57
Io da ignorante, mi chiedo che vernice possa utilizzare Triumph nella colorazione dei cerchi....insomma....mi sembra cosi strano questo problema nella rimozione del colore, Di verniciature a polvere ne ho fatte tante, ma su particolari praticamente grezzi, o comunque in ogni modo non trattati, ne di ossido ne trattamento a polvere, tanto meno che cataforesi, però... e qui chiederei il cortese intervento di safetypr; con il classico remopai, che non penso sia un prodotto utilizzato a livello industriale, non si ottiene una sverniciatura "gradevole" (nel gradevole cerchiamo sempre di integrare il risultato in proporzione al prezzo, ognuno di noi da la propria valutazione all'accettabile o al non accettabile)

Indubbiamente la grossa porosità del cerchio di serie , non credo aiuti la sverniciatura, però, penso, anche che....non ci si debba far troppo impressionare da cosi tanti trattamenti da noi sconosciuti...

Io credo che, un'intenzionato a farsi fare i cerchi, li dia a safetypr che si presta per un'esperto dalle sue doti, e dagli interventi che fa mi sembra d'esser tale, e che almeno una volta per tutte riusciamo a darci uno standard per il trattamento consono al cerchio che portiamo...

Questo è un'argomanto parlato a riparlato, e secondo me, se c'è un'esperto che ha voglia di "regalare" la propria esperianza, ne abbiam da guadagnare tutti...

la chimica non rovina l alluminio dei cerchi, se sono in magnesio si sverniciano solo meccanicamente (sabbiatura con sistema venturi)

Il sistema venturi credo che un pò tutti sappiamo cos'è, altrimenti google aiuta rapidamente a capire di ciò che parliamo, il riferimento che fa safetypr sul magnesio credo sia sull'incompatibilità del materiale dell'inconduzione elettrica che ha, ovvero un trattamento elettrolitico di decappaggio....Ho scritto questo senza saper la realtà, quindi chi più ne sà prego di correggermi

safetypr
18/12/2010, 14:02
Il sistema venturi credo che un pò tutti sappiamo cos'è, altrimenti google aiuta rapidamente a capire di ciò che parliamo, il riferimento che fa safetypr sul magnesio credo sia sull'incompatibilità del materiale dell'inconduzione elettrica che ha, ovvero un trattamento elettrolitico di decappaggio....Ho scritto questo senza saper la realtà, quindi chi più ne sà prego di correggermi[/QUOTE]

il problema del magnesio è che non si svernicia chimicamente perchè lo sverniciante acido lo intacca facilmente, bisogna usara svernicianti basici o come detto con sabbiatrice a depressione venturi, con vetro o corindone.
il magnesio non crea nessun problema di condicibilità di corrente nella verniciatura elettrostatica.

tornanti
18/12/2010, 14:25
Io quest'estate ho verniciato i cerchi a polvere del mio Speed l'artigiano guardando i cerchi mi ha detto che la verniciatura era buona (spessa senza imperfezioni) e non era il caso sabbiarli,quando mi ha riconsegnato i cerchi erano perfetti come gli aveva fatti mamma Triumph

Lelehellas
18/12/2010, 14:26
il problema del magnesio è che non si svernicia chimicamente perchè lo sverniciante acido lo intacca facilmente, bisogna usara svernicianti basici o come detto con sabbiatrice a depressione venturi, con vetro o corindone.
il magnesio non crea nessun problema di condicibilità di corrente nella verniciatura elettrostatica.

Si ma i cerchi Triumph di che materiale sono?

safetypr
18/12/2010, 16:47
Si ma i cerchi Triumph di che materiale sono?

sono in alluminio

michelemobili
18/12/2010, 16:59
Ciao, dato che siamo "vicinati", mi dici dove hai fatto verniciare a polvere, io ho delle pedane da verniciare........

picture metall telefono 0734 217211 a fermo, il titolare si chiama gianni. Se vuoi te le porto io, visto che sono vicino.

JohBlack
18/12/2010, 19:01
picture metall telefono 0734 217211 a fermo, il titolare si chiama gianni. Se vuoi te le porto io, visto che sono vicino.

giusto per sapere...... la verniciatura a polvere si può fare di qualsiasi colore oppure hanno dei colori prestabiliti?? per dire, io volevo farle dello stesso colore del telaio....

Aex
18/12/2010, 20:44
giusto per sapere...... la verniciatura a polvere si può fare di qualsiasi colore oppure hanno dei colori prestabiliti?? per dire, io volevo farle dello stesso colore del telaio....

Come dicevo, io sto facendo un po' di pezzi a polvere (comprese le pedane) da Everts (holeshotmoto): prova a mandargli un PM! :wink_:

Frankracing
18/12/2010, 21:31
io su giornale MOTOITALIA ho visto un'azienda si chiama PULIMETAL fà parecchi lavoretti..la conoscete??

Frankracing
24/12/2010, 12:11
io su giornale MOTOITALIA ho visto un'azienda si chiama PULIMETAL fà parecchi lavoretti..la conoscete??

nessuno la conosce??

safetypr
24/12/2010, 12:57
nessuno la conosce??

per quello che sò i lavori di verniciatura li danno a terzisti che lavorano per loro.

robyeve
07/01/2011, 11:01
riprendo questo post .... ho bisogno di un consiglio .....
volevo verniciare a polvere le pedane e altri particolari.....vicino casa c'è una ditta che lo fa a un prezzo ridicolo ma devo portare i pezzi già pronti ...... come li devo preparare ? devo carteggiarli ma come?(grana fine una passata leggera .....????)

DavidSGS
07/01/2011, 11:03
riprendo questo post .... ho bisogno di un consiglio .....
volevo verniciare a polvere le pedane e altri particolari.....vicino casa c'è una ditta che lo fa a un prezzo ridicolo ma devo portare i pezzi già pronti ...... come li devo preparare ? devo carteggiarli ma come?(grana fine una passata leggera .....????)

meglio se chiedi a loro no? :wink_:

(non per non volerti aiutare, è che se chiedi a loro sei più sicuro...)

Rischi di fare del lavoro che magari avrebbero fatto loro allo stesso prezzo. :)

robyeve
07/01/2011, 11:35
meglio se chiedi a loro no? :wink_:

(non per non volerti aiutare, è che se chiedi a loro sei più sicuro...)

Rischi di fare del lavoro che magari avrebbero fatto loro allo stesso prezzo. :)

loro verniciano e basta ......il prezzo è ottimo e simbolico ma causa problemi fisici non posso andare di persona al tel non rispondono ,ho demandato la fidanz ma non ci ha capito na mazza :cry:.......

Hannibal
09/01/2011, 00:14
nessuno la conosce??

Io ne conosco una, fa questi lavori,
ma e' a Caronno Varesino (Varese)

Iago
09/01/2011, 15:37
Io ne conosco una, fa questi lavori,
ma e' a Caronno Varesino (Varese)

Una bella passata a grana fine,per il resto la polvere ha un potere coprente ottimo e con 180° di forno e mezzora di tempo le resine reticolano che è una bellezza.
Spero di esserti stato utile.