PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio sulle soluzioni per una Day 675 solo pista

Gabri Day
10/12/2010, 18:13
Avrei bisogno di qualche informazione da esperti e non riesco a estrapolarle da tutti i tread letti.
Sto per mettere la Day 675 del 2006 solo pista (16000 km in strada).
La mia intenzione iniziale è:
filtro aria BMC race già preso
dischi bracking wave già presi
pastiglie (pensavo bracking sinterizzate solo pista mi pare CM66)
carene in vtr KOMpotech a PLasic Bike e codone
marmitta completa non omolagata
(dimentico qualcosa di fondamentale? non voglio ancora toccare le sospensioni, per quest'anno! non penso di essere in grado di raggiungere il limite)

domande:
1) per uso pista-amatoriale c'è differenza tra scarico ZARD completo con uscita laterale e arrow completo commercializzato triumph? a parte il discorso competizioni che non mi interessa?
Volevo prendere un arrow racing e non so dove trovarlo ho chiamato vari rivenditori e concessionari ma non si trova...e quindi stavo per orientarmi sullo Zard, preferirei usati....

2) cambiando dischi e le pastiglie frenerà meglio sul serio, perchè attualmente con dischi originali e pastiglie CM 55 bracking in strada sento difficoltà in frenata (rispetto alla mia hornet 600 :blink:con impianto originale ad esclusione dei tubi in treccia areonautica, lo spurgo fatto varie volte ma non è un problema di "spugnosità della leva" ma di rallettamento della moto:mad:).
Il dubbio mi viene perchè ho per le mani a 300 euro delle pinze Brembo ed avevo sentito che le nissin originali non erano un granchè ma io non saprei giudicare se questa voce è vera?
In pratica nel momento in cui monto i dischi, le pastiglie freno vorrei essere sicuro di non rimontare una pinza imperfetta per uso pista. In pratica se mi dite tutti che sono efficienti di base, a parte problemi specifici sulle mie che magari sono fallate, starei più tranquillo!!!

3) c'è differenza sostanziale tra carene pista vtr Kompotech e Plastic bike (le preferivo con la vasca chiusa)?
:coool:
:triumphpride:

Aper90
10/12/2010, 18:33
se vuoi t do un aiutino in tema scarichi, xk x il resto non saprei k dire...

arrow 500€:
SCARICO ARROW Triumph Daytona 675 - Accessori Moto In vendita Massa-Carrara (http://www.subito.it/accessori-moto/scarico-arrow-triumph-daytona-675-massa-carrara-18193311.htm)

zard 500€(xò sotto il qlo):
Scarico ZARD triumph daytona 675 - Accessori Moto In vendita Ferrara (http://www.subito.it/accessori-moto/scarico-zard-triumph-daytona-675-ferrara-19028570.htm)

Fra881
10/12/2010, 21:03
se non frena è perchè evidentemente per la tua guida in strada (soprattutto in questo periodo) le cm55 sono troppo, sono pastiglie non da pista pura ma che comunque funzionano bene da un po' caldine.
non vedo altra possibilità...

simone pd
11/12/2010, 08:03
aggiungi un paio di tamponi salvacarena e una coppia di pedane arretrate e regolabili.

NOT NORMAL
11/12/2010, 12:07
Se posso darti un consiglio prima di spendere soldi vicino al motore metti a posto un po bene le sospensioni,per i freni non so cosa dirti,io per strada non ho mai avuto il benche minimo problema,anzi frenava anche troppo con l'impianto di serie per strada...... le carene van bene tutte due le marche che hai citato,per la pista meglio con la vasca chiusa,poi se non giri sotto al 2.00 al mugello va ben un po tutto........pastiglie freno meglio le zcoo,frenano e soprattutto durano,le pinze vanno benissimo (per me) le sue originali,io cambierei la poma piuttosto....poi meno soldi cacci via piu soldi hai da spendere per turni e gomme........io la vedo cosi,poi ci puoi sempre cambiare qualsiasi cosa per sfizio alla moto.
L'arrow race devi trovarlo usato perche hanno l'esclusiva i conce,se non conosci qualcuno che te lo vende per vie traverse non lo trovi dai ricambisti normali.

Gabri Day
11/12/2010, 18:01

arrow 500€:
SCARICO ARROW Triumph Daytona 675 - Accessori Moto In vendita Massa-Carrara (http://www.subito.it/accessori-moto/scarico-arrow-triumph-daytona-675-massa-carrara-18193311.htm)

zard 500€(xò sotto il qlo):
Scarico ZARD triumph daytona 675 - Accessori Moto In vendita Ferrara (http://www.subito.it/accessori-moto/scarico-zard-triumph-daytona-675-ferrara-19028570.htm)

grazie!

per fra881 il problema lo riscontravo in strada quest'estate, ma è una sensazione di scarsa risposta alla frenata

per simone pd
tutti quelli che vanno in pista da tanto sconsigliano i tamponi per il rischio di piegare il telaio nelle scivolate, in effetti quelli della DAytona sono su piastra con due punti di appoggio quindi il rischio è minore per questo non li ho considerati, in caso di scivolata spero di aver già montato i paramotore e carter, in caso di Hi-side la daytona si frantuma....poi mi tocco di brutto!!!!:tongue:

per not normal
forse ora ho capito il problema anche la pompa radiale è nissin probabilmente si parlava di quella!!!
per le sospensioni tutti quelli che ho incontrato in pista li ho visti girare con le originali e nessuno mi ha parlato di problemi, quindi preferisco aspettare per questo e poi dalla recente esperienza di quest'anno in pista la cosa migliore è prendere forche e mono insieme è una spesa ma la resa è impressionante e preferisco essere certo di cosa metto sotto (cioè voglio capire se vado sotto i due minuti al Muggello o sono uno normale!!!):rolleyes:
Grazie

blackhound
12/12/2010, 10:38
Gabri, se scendi sotto i 2 al Mugello con la moto standard fammi sapere , ti metto in contatto con il manager di Simoncelli...............

ALE72
12/12/2010, 21:47
Se hai gia' una certa esperienza di pista,saprai gia' cosa fare...:rolleyes: In caso contrario,aspetta a comprar roba senza sapere cosa effettivamente puo' servire,e' un errore comune di molti:soldi a go-go,per poi scoprire che magari non e' la moto per te...:dry: Per iniziare,carene in vetroresina,un terminale piu' leggero,gomme buone,benzina e via.

Gabri, se scendi sotto i 2 al Mugello con la moto standard fammi sapere , ti metto in contatto con il manager di Simoncelli...............

:laugh2::laugh2::laugh2:

doc84
12/12/2010, 23:45
Se hai gia' una certa esperienza di pista,saprai gia' cosa fare...:rolleyes: In caso contrario,aspetta a comprar roba senza sapere cosa effettivamente puo' servire,e' un errore comune di molti:soldi a go-go,per poi scoprire che magari non e' la moto per te...:dry: Per iniziare,carene in vetroresina,un terminale piu' leggero,gomme buone,benzina e via.

:laugh2::laugh2::laugh2:

,,,quoto ed aggiungo ciò che mi è stato consigliato a suo tempo quando feci un corso di guida racing,,,,,,punta 2 massimo 3 circuiti e cerca di fare almeno tre pistate per ognuno in una stagione col supporto di uno strumento per la rilevazione dei tempi, in modo tale da poter avere una visione oggettiva dei progressi su dei circuiti che man mano conosci sempre +,,,,,,altrimenti rischi di spendere soldi e nn avere una dimensione realistica dei tuoi miglioramenti :wink_::wink_:

cload
13/12/2010, 08:18
Io invece di spendere soldi nei freni (che vanno già bene), oltre alle carene, prenderei sicuramente delle pedane arretrate, prima dello scarico...ma la cosa fondamentale sono le sospensioni, dici che difficilmente potrai portare al limite quelle di serie, e potrei anche essere d'accordo se fossero nuove!!... una moto del 2006 con 16000 Km che non è mai stata revisionata è impossibile che sia in ordine!!!

Ti consiglio inoltre di controllare molto spesso le pressioni delle gomme, che sono importantissime, quindi prenditi un manometro professionale!

Se poi hai la possibilità, fai un corso, tipo quello di Pedersoli a Franciacorta.

Gabri Day
13/12/2010, 15:31
Io invece di spendere soldi nei freni (che vanno già bene), oltre alle carene, prenderei sicuramente delle pedane arretrate, prima dello scarico...ma la cosa fondamentale sono le sospensioni, dici che difficilmente potrai portare al limite quelle di serie, e potrei anche essere d'accordo se fossero nuove!!... una moto del 2006 con 16000 Km che non è mai stata revisionata è impossibile che sia in ordine!!!

Ti consiglio inoltre di controllare molto spesso le pressioni delle gomme, che sono importantissime, quindi prenditi un manometro professionale!

Se poi hai la possibilità, fai un corso, tipo quello di Pedersoli a Franciacorta.

Utile il manometro professionle, ne uso sempre uno mio ultimamente ma é normale e non saprei come tararlo da solo.

Per le sospensioni: so che cambiano la moto in maniera sostanziale (esperienza in pista fatta con una hornet 2004 con molle hiperpro e ohlins dietro giravo in 2 a misano dopo un temporale ma la pista si era asciugata) ma non reputo sia il momento giusto, perché? Perché ho visto troppi spendere 2000 euro di sospensioni in inverno sulla Day e l'anno dopo fare tempi fino a 10 secondi peggio, e non ve lo vengono certo a confessare sul forum. Quindi prima mi faccio un idea chiara di come va standar e cerco di imparare bene a regolare quelli e poi scelgo.

@ per doc84
Ho un nokia con racecrhono é ottimo.
Quest'anno andrò solo in piste già conosciute: Ledenon, paul ricard, misano, castelletto di branduzzo, francacorta e busca che é un'ottima palestra! Lùnica nuova sarà Ales ma solo perché non sono riuscito a farmela l'hanno passato:w00t:

@ ale72 dimentichi la benzina 100 ottani!

@ cload le pedane arretrate sono un incubo....ti spiego, montavo arretratori su hornet e poi ho montato le pedane arretrate con i loro arretratori e a furia di arretrare mi sono accorto che.... Non ne avevo abbastanza.....azz mi farò fare degli arretratori compatibili sia con le pedane originali, sia con le pedane arretrate, così in caso di caduta ho le pedane di riserva e nel frattempo cercherò di trovare la giusta misura di arretramento, perché ho la sensazione di guidare meglio con un arretramento estremo. Sarà un degli impegni della prossima stagione...!

@ infine per blackhound..bisogna avere obiettivi ambiziosi e sinceramente mi piacerebbe riuscirci, ma con un 1000 preparato ed un istruttore davanti!..:tongue: comunque inizia a chiamare!! :coool:

doc84
13/12/2010, 16:29
anche io uso la stessa combinazione: nokia + racecrhono,,,,per i miei livelli è + che buono,,,,ma per te che vuoi scendere sotto i 2 min al muggio nn saprei auhauhauhauhauahauhau ;-)

Gabri Day
14/12/2010, 18:47
anche io uso la stessa combinazione: nokia + racecrhono,,,,per i miei livelli è + che buono,,,,ma per te che vuoi scendere sotto i 2 min al muggio nn saprei auhauhauhauhauahauhau ;-)

Uahuahuahuaaaaaaaa

log
14/12/2010, 19:35
cioè non sai cosa fare su una moto da pista e vuoi scendere sotto i 2 con le sospensioni originali?bah,ti auguro di farcela anche se fossi in te sarei un po' meno ambizioso,c'è gente che fa fatica a fare quei tempi con i 1000 ex sbk o quasi.
Per darti un consiglio + utile comunque io valuterei di mandare mono e forche a revisionare e se ti avanza un centone o due di mettere delle molle adatte.Aviaracing di monza è una ditta a cui ti potresti rivolgere,con spese veramente contenute ti mettono giù una moto perfetta.

Gabri Day
15/12/2010, 21:00
cioè non sai cosa fare su una moto da pista e vuoi scendere sotto i 2 con le sospensioni originali?bah,ti auguro di farcela anche se fossi in te sarei un po' meno ambizioso,c'è gente che fa fatica a fare quei tempi con i 1000 ex sbk o quasi.
Per darti un consiglio + utile comunque io valuterei di mandare mono e forche a revisionare e se ti avanza un centone o due di mettere delle molle adatte.Aviaracing di monza è una ditta a cui ti potresti rivolgere,con spese veramente contenute ti mettono giù una moto perfetta.

Grazie del suggerimento|!!

il senso dei due minuti al Mugge era che dovrebbe essere un obiettivo per chi va in moto in pista!!! Certo per essere realistico posso pensare di farlo tra 5 anni con un mille pompatissimo.
Le sospensioni sono, per me, la parte più importante della moto e non mi voglio permettere il lusso di sbagliare su quelle!! quindi prima cerco di capire cosa mi manca e poi faccio piangere gli ultimi spiccioli del portafoglio!!!

Gabri Day
20/12/2010, 21:49

arrow 500€:

Grazie grazir grazie!

Scarico trovato!

Ora pensavo al cupolino, serve doppia bolla?

Aper90
21/12/2010, 08:34
Grazie grazir grazie!

Scarico trovato!

Ora pensavo al cupolino, serve doppia bolla?

prego...

cmq serve decisamente, l'originale non copre una mazza...

sarà che sono un discreto sacco di letame ma quello d 1° equipaggiamento è inutilizzabile...

jimmy27
21/12/2010, 11:36
Se posso darti un consiglio prima di spendere soldi vicino al motore metti a posto un po bene le sospensioni...

quoto, sono proprio le sospensioni a fare la differenza!
e non solo sui tempi ma sul divertimento di guida :coool:

Per le sospensioni: so che cambiano la moto in maniera sostanziale (esperienza in pista fatta con una hornet 2004 con molle hiperpro e ohlins dietro giravo in 2 a misano dopo un temporale ma la pista si era asciugata) ma non reputo sia il momento giusto, perché? Perché ho visto troppi spendere 2000 euro di sospensioni in inverno sulla Day e l'anno dopo fare tempi fino a 10 secondi peggio, e non ve lo vengono certo a confessare sul forum. Quindi prima mi faccio un idea chiara di come va standar e cerco di imparare bene a regolare quelli e poi scelgo.

l'errore è proprio questo: spendere 2000 euro in sospensioni (magari di una marca famosa) e pensare che la moto vada meglio! sbagliatissimo!!! le sospensioni vanno settate a dovere e per fare ciò ci vuole esperienza e intuito, con i soli nomi blasonati non si va certo più veloci :mad:
però ti assicuro che una preparazione della forcella e un buon mono ti danno la possibilità di settare la moto a tuo piacimento, poi starà a te capire il settaggio giusto per te e la tua moto a seconda delle piste :wink_:

nicop74
21/12/2010, 17:05
Ti do la mia esperienza.
Cm 55 già provate. danno una buonissima frenata ma richiedono un pò di riscaldamento e per strada le prime frenate non sono il massimo. Le sbs RS (mi pare) sono un miglior compromesso.
carena vtr indispensabile.
Le sospensioni sono la chiave dell'andar bene unite ad uno stile tecnica di guida corretta. Se la moto non è a posto o ha comportamenti anomali ti scordi di girare bene anche perchè se hai un minimo di sensibilità perdi fiducia nella moto ed il motore/prestazioni passano in 3,4,5, piano dato che rimani tutto concentrato sul tenere la moto.
Io ho appena montato il kit mupo professional mono più kit forca. Appena smette di piovere, nevicare fare freddo lo provo proprio in ottica pista.

Gabri Day
27/12/2010, 17:54
prego...

cmq serve decisamente, l'originale non copre una mazza...

sarà che sono un discreto sacco di letame ma quello d 1° equipaggiamento è inutilizzabile...

Il dubbio mi viene perché sono meno di 170 cm... E dietro al cupolino ci sto, però mi spunta mezzo casco con la mentoniera appoggiata al serbatoio. Con un doppia bolla avrei poca copertura in più? Forse faticherei meno in pista? Tanto il cupolino tutto trasparente lo compro comunque. Mi rimane però il dubbio, devo assolutamente vedere una Day con il doppia bolla...

NOT NORMAL
27/12/2010, 19:54
Il dubbio mi viene perché sono meno di 170 cm... E dietro al cupolino ci sto, però mi spunta mezzo casco con la mentoniera appoggiata al serbatoio. Con un doppia bolla avrei poca copertura in più? Forse faticherei meno in pista? Tanto il cupolino tutto trasparente lo compro comunque. Mi rimane però il dubbio, devo assolutamente vedere una Day con il doppia bolla...

Eccola.......................:biggrin3:

http://img707.imageshack.us/img707/2144/14052010309.th.jpg (http://img707.imageshack.us/i/14052010309.jpg/)

Gabri Day
03/01/2011, 16:59
ehmm cambia si ma è bella comunque!!!

Grazie!:w00t: