Visualizza Versione Completa : Sonda Lambda e Altro
Sognando675
10/12/2010, 19:01
Salve a tutti,oggi ho portato la mia piccola Daytona alla triumph,Numero Tre a Roma,per fare una semplice rimappatura perchè la moto è mooooolto grassa,purtroppo però il meccanico a detto che varie cose non funzionavano come la Sonda lambda,e questa non gli permetteva di fare una buona carburazione alla moto. Ok punto 1 e prima domanda,:Posso vedere da me se la lambda è effettivamente rotta in qualche modo? 2) domanda cosa succede quando la sonda lambda è fuori uso?
Punto 2)
Venivano rumori dalla parte destra della moto,io pensavo fosse dalla distribuzione,ma il meccanico dice che potrebbe essere la campana della frizione da sostituire,io quando sento il rumore e tiro la frizione,si smorza...come anche se do un filo di gas,questo problema solo al minimo lo fa,qualcuno sa dirmi qualcosa?
Ringrazio anticipatamente chi leggerà questte 10 righe di rotture di balle e mi risponderà
PS:non mi sono ancora presentato perchè non ho avuto tempo di mettere le foto della mia moto,lo farò al più presto così conoscerete anche la mia piccola!
Il Parteno
10/12/2010, 20:55
Letti i problemi...bisogna aspettare i "saggi": Fire, Warst, Blackhound, etc etc...
Ma la moto quanti km ha???
Sognando675
10/12/2010, 22:46
Ah la moto ha 20000 km...grazie .aspettiamo i saggi!...fatevi vivi saggi! ;D
Letti i problemi...bisogna aspettare i "saggi": Fire, Warst, Blackhound, etc etc...
Ma la moto quanti km ha???
:bravissimo_::yess::supremo:
mi duole q8arti ma qui è d'obbligo!
ghostrider.1127
11/12/2010, 02:16
strano che in 20000 km la lamba salti
visto che non e una wide band (per testarla fra l altro non e che ti puoi inventare qualcosa in garage)
riguardo al rumore della frizione(risonanza), normale, tra frizione aperta e chiusa
sarebbe d obbligo sentire ,ed eventualmente smontare per controllare l usura
quanta pista ha fatto la moto?
un mio caro amico si trova nelle tua stessa situazione e ha portato la moto proprio da numero 3....aspetto notizie anche io
Il Parteno
11/12/2010, 12:56
strano che in 20000 km la lamba salti
visto che non e una wide band (per testarla fra l altro non e che ti puoi inventare qualcosa in garage)
riguardo al rumore della frizione(risonanza), normale, tra frizione aperta e chiusa
sarebbe d obbligo sentire ,ed eventualmente smontare per controllare l usura
quanta pista ha fatto la moto?
Lui è uno dei saggi...:wink_:
un mio caro amico si trova nelle tua stessa situazione e ha portato la moto proprio da numero 3....aspetto notizie anche io
Dopo la premorienza dei regolatori...questo sta diventando un nuovo virus della Day!?!?!:cry:
:bravissimo_::yess::supremo:
mi duole q8arti ma qui è d'obbligo!
Tu solo quello devi fare...quotarmi a priori!!!:mad:
Sognando675
11/12/2010, 13:47
La moto ha fatto una giornata a magione ,per il resto una guida piuttosto tranquilla .
Lui è uno dei saggi...:wink_:
a mio parere un'umo che gira con una 2 ruote(qualsiasi essa sia) col turbo è un fenomeno:supremo:
Tu solo quello devi fare...quotarmi a priori!!!:mad:
:muaaa:
:chair:
blackhound
12/12/2010, 10:46
premesso che non sono un saggio ma un emerito deficente, sei sicuro che sulla moto non sia caricata una mappa per scarico aperto? L'hai presa nuova o magari l'hai comperata da un pistaiolo che ha rimesso lo scarico originale senza preocuparsi di rimettere la mappa standard?
La lambda è un accrocchio molto semplice, tutt'al più dovrebbe essersi rotto qualcosa "a monte" ma non mi sembra probabile. Magari con un salto da Gattoteppista si chiarisce tutto, forse da un concessionario perdi solo tempo e soldi
Sognando675
12/12/2010, 13:00
no l'ex proprietario della moto è un mio amico,la moto ha mappatura per scarico solo terminale (two brothers) ma mi spruzza proprio olio dallo scarico! XD
blackhound
12/12/2010, 15:31
no l'ex proprietario della moto è un mio amico,la moto ha mappatura per scarico solo terminale (two brothers) ma mi spruzza proprio olio dallo scarico! XD
le macchioline scure dallo scarico, specie in inverno, le causa la condensa, non è una cosa di cui preoccuparsi
si infatti non è olio quello
in che senso la senti grassa la moto?
comunque se la lambda non funziona dovrebbe accendersi la spia avaria motore..almeno credo qualcuno conferma???
Il Parteno
13/12/2010, 13:03
Che io sappia dovrebbe accendersi la spia...effettivamente!!!
Gabri Day
13/12/2010, 16:32
le macchioline scure dallo scarico, specie in inverno, le causa la condensa, non è una cosa di cui preoccuparsi
E se la lasci in un posto umido é ancora più probabile che faccia molta condensa nello scarico e quando la accendi e dai due sgasate ti trovi il muro del box dietro lo scarico nero....
Sognando675
13/12/2010, 16:59
nono ...la moto spruzza olio dallo scarico a freddo,a caldo,d'estate d'inverno...XD qualcuno mi sa dire con certezza se la lambda non funziona se si accende la spia?
Il Parteno
13/12/2010, 20:11
qualcuno mi sa dire con certezza se la lambda non funziona se si accende la spia?
Dovrebbe accendersi...:dry:
firemaker
13/12/2010, 21:40
bhe la lambda si accende se è in completa avaria..se il valore è sballato ma non è "bruciata" la lambda nn segna nulla. cmq basta un tester per vedere che lettura ha...(l'ho fatto ora sul mio vecchio daihatzu Feroza e ho appunto notato che oscilla)...
la moto grassa non fa goccioline "d'olio" se è olio arriva da qualche altra parte ed è preoccupante..se è benzina anche peggio hehe...poi la centralina non può correggere cosi tanto...
bhe la lambda si accende se è in completa avaria..se il valore è sballato ma non è "bruciata" la lambda nn segna nulla. cmq basta un tester per vedere che lettura ha...(l'ho fatto ora sul mio vecchio daihatzu Feroza e ho appunto notato che oscilla)...
la moto grassa non fa goccioline "d'olio" se è olio arriva da qualche altra parte ed è preoccupante..se è benzina anche peggio hehe...poi la centralina non può correggere cosi tanto...
infatti...
Il Parteno
14/12/2010, 07:33
Finiscila di millantare quell'aborto che ti sei preso!?!?!:sick:
Skerzo...comunque non sapevo che la lambda potesse segnare qualche avaria...pensavo che si potesse rompere e basta!?!:dry:
Effettivamente...riflettendoci sù...potrebbe anche accadere!!!:ph34r:
Detto questo...come si fa a misurare il valore???:blink:
E che valore bisognerebbe riscontrare???:wacko:
firemaker
14/12/2010, 08:36
bhe sulla lambda moderne sono quattro fili dato che 'è anche il riscaldatore x farla entrare in temperatura velocemente...va trovato il filo o i due fili (dipende se lavora a massa) e misurare la differenza di potenziale ai 2 capi(i volt con un multimetro) e a motore caldo e tutto deve essere intorno a 1 volt scarso
Magari con un salto da Gattoteppista si chiarisce tutto, forse da un concessionario perdi solo tempo e soldi
:oook: