Visualizza Versione Completa : Differenze "serbatoietto" dell'olio
Ciao, volevo porvi un quesito che mi son sempre posto.....ma cosa cambia dal serbatoio dell'olio dei freni "standard" (a bicchierino tipo street r) a quello "squadrato" (tipo street n)??? Sul mio vecchio cbr avevo quello squadrato (x intenderci), mentre altre moto come la ninja ad es. montavano quello tradizionale. Vediamo chi mi sa illuminare!:biggrin3:
la differenza è che il cilindretto è più racing! perfetto per una supermoto pronto-pista come la R:wub:
Ciao, volevo porvi un quesito che mi son sempre posto.....ma cosa cambia dal serbatoio dell'olio dei freni "standard" (a bicchierino tipo street r) a quello "squadrato" (tipo street n)??? Sul mio vecchio cbr avevo quello squadrato (x intenderci), mentre altre moto come la ninja ad es. montavano quello tradizionale. Vediamo chi mi sa illuminare!:biggrin3:
non è il serbatoio che cambia... è la pompa.:coool:
Radiale nel caso del "bicchierino", assiale nel caso di quello squadrato.
Le differenze sono enormi proprio a livello "meccanico" e di applicazione delle forze ma con il fantastico tasto cerca troverai migliaia di discussioni a proposito per approfondire....:wink_:
non è il serbatoio che cambia... è la pompa.:coool:
Radiale nel caso del "bicchierino", assiale nel caso di quello squadrato.
Le differenze sono enormi proprio a livello "meccanico" e di applicazione delle forze ma con il fantastico tasto cerca troverai migliaia di discussioni a proposito per approfondire....:wink_:
ma la carota alla fine la prende??
ma la carota alla fine prende??
:laugh2::laugh2::laugh2:
Appurato il fatto che in caso di pompa radiale ci sia il bicchierino.....come spieghi che la mia vecchia rs125 del 97' aveva appunto il bicchiere? Voglio dire, ci sarà un altro motivo no? Cmq il bicchierino è proprio racing........e ci si può mettere pure la calzina tamarrissima!
Appurato il fatto che in caso di pompa radiale ci sia il bicchierino.....come spieghi che la mia vecchia rs125 del 97' aveva appunto il bicchiere? Voglio dire, ci sarà un altro motivo no? Cmq il bicchierino è proprio racing........e ci si può mettere pure la calzina tamarrissima!
La calzina come la chiami tu o la copertura del serbatoio olio dovrebbe servire a non far salire la temperatura dell'olio per irradiazione diretta del sole.
La presenza di una pompa radiale non è sempre sinonimo di racing ma diciamo che l'accoppiamento pompa-pinza radiale permette una maggiore potenza frenante a parità di caratteristiche tecniche fra i due impianti (dimensioni disco, numero pistoncini, tubi, gradazione olio etc etc)
Ok, e fin li ci siamo, difatti sono strafelice che la mia R monti pinza e pompa radiale (più che altro x la modulabilità e credo la morbidezza della leva del freno). Ma come mai non l'hanno messo su moto come il cbr 600 rr e l'hanno messo invece su moto come appunto la rs 125? Questo è quello che non mi spiego. Forse perchè all'epoca non esistevano quelli "squadrati" e quindi esistendo solo i bichhierini mettevano quelli x tutte le moto.....mah? Cmq il cbr frenava davvero un granchè bene!
gixxer73
11/12/2010, 19:33
sono scelte costruttive fatte per risparmiare .. come la scelta delle forcelle a steli dritti e non rovesciati come erano ad esempio sulla ninja 636 2003 .. di certo la pompa con il serbatoio integrato costa di meno della pompa con serbatoio separato ..
sono scelte costruttive fatte per risparmiare .. come la scelta delle forcelle a steli dritti e non rovesciati come erano ad esempio sulla ninja 636 2003 .. di certo la pompa con il serbatoio integrato costa di meno della pompa con serbatoio separato ..
Quoto tutto e bisogna anche considerare il riciclo da parte delle case di componenti già montate con risultati positivi su altri mezzi vedi pinze posteriori radiali...
Pensare che il mio Gilera Runner 50 ha gli steli della forcella rovesciati e il mio vecchio cbr 600 rr del 2004 ha la forcella tradizionale......misteri! Cmq l'avantreno di quella moto è fantastico, preciso come un bisturi e stabile da far paura! p.s. meno di un mese all'arrivo della mia Street R.....che sono andato a "trovare" dal conce mercoledì pomeriggio!
]La calzina come la chiami tu o la copertura del serbatoio olio dovrebbe servire a non far salire la temperatura dell'olio per irradiazione diretta del sole.[/SIZE]
Oltre ad evitare che se trasuda vada olio freni dappertutto....
Comunque in buona sostanza non è detto che il nuovo sia per forza meglio del vecchio , solo magari per avere una forcella tradizionale che avesse le stesse prestazioni di quella rovesciata che ad esempio è sulla Street N , si doveva andare su moto che avessero le regolazioni almeno.....
Per le pompe all'atto pratico che avesse il serbatoietto o no (lo aveva pure il mio Guzzi dell'86!!)è la differenza da assiale a radiale del pompante a fare la differenza in potenza e modulabilità fra l'una e l'altra... oltre la moda naturalmente!!!:laugh2::laugh2::laugh2:
Bravo, è anche un po' la moda cmq......come x i dischi a margherita! Il mio cbr frenava e teneva la strada veramente bene e la "forca" era praticamente perfetta una volta ritoccato il setting; appena presa affondava troppo x me che peso quasi 90 kg e a fine frenata si avvertiva un certo chattering fastidioso. Il modello 2005 montava la forcella a steli rovesciati e cmq di avantreno era meno stabile a sensazione, però era migliorata parecchio in agilità....merito anche dei semimanubri un po' più aperti.