PDA

Visualizza Versione Completa : Serbatoio: ho fatto il danno



SaMp3i
11/12/2010, 19:39
Ciao,
oggi ho smontato il serbatoio, svuotato, ripulito dallo schifo che c'era dentro (briciole tipo sabbietta/ruggine e una strana melma rossastra... immagino acqua visto che stava sul fondo) e ho approfittato per cambiare il filtro benzina (datato febbraio 2003... fortuna l'avevano sostituito prima di vendermela)... rimonto il tutto e all'ULTIMO dado che serra la pompa benzina al serbatoio... ho spaccato la vite, ho stretto troppo :cry:

lunedì lo porto dal meccanico... e spero possa far qualcosa.

Secondo voi si può rimediare? saldare/cambiare/bho?

Devo comprare una dinamometrica, soprattutto per i serraggi "leggeri"... so che stringo troppo e ricado sempre nell'errore :cussing:

Sam il Cinghio
11/12/2010, 19:44
Buono che si sia spaccata la vite, con un estrattore si toglie senza grossi problemi.

noris
11/12/2010, 19:59
Ok stringere ma tu sei esagerato

michelemobili
11/12/2010, 20:05
il metodo per non spaccare è: stringere finché la vite arriva ad appoggiare, poi serrare. Se stai a prendere la dinamometrica ogni volta che stringi una vite sei in grossi guai..... E un buon meccanico una vite la toglie senza problemi.

Tafano
11/12/2010, 22:08
Prendi una punta da trapano di 2-3 mm e fai un foro sull'asse della vite che si è troncata dentro. Poi vai ad una ferramenta con le palle e prendi un set di estrattori usag , li vendano 5 pezzi di varie misure in un astuccino rosso, prezzo 13 euro e togli la vite.
Pultroppo anch'io ho il tocco vellutato di un elefante... e poi sai cosa.. le viti di oggi le fanno in lega pressofusa e un reggono nulla. ahhh non esistono più le viti di una voltà !!!

urasch
11/12/2010, 22:46
non sei riuscito a controllare la tua forza....

SaMp3i
11/12/2010, 23:01
il problema è che la vite fa parte del "corpo" del serbatoio: serbatoio ocn vite + piastra della pompa benzina + dado di serraggio M5. In pratica mi è rimasto in mano il dado con dentro la vite e sul serbatoio è rimasto il moncone della base della stessa

Tafano
12/12/2010, 00:03
il problema è che la vite fa parte del "corpo" del serbatoio: serbatoio ocn vite + piastra della pompa benzina + dado di serraggio M5. In pratica mi è rimasto in mano il dado con dentro la vite e sul serbatoio è rimasto il moncone della base della stessa

No non ho capito... non è un prigioniero ?, se ce la fai posta una foto per capire meglio.
Scusa ma senza stringere quel dado hai paura di perdite ?.

melosghiccio
12/12/2010, 09:25
minkia.....

SIMOTRIUMPH
12/12/2010, 11:05
Ma per rompere 1 vite :w00t::w00t: ma quanto stringete!
A parte tutto le viti come ti hanno detto si posso togliere.

ghostrider.1127
12/12/2010, 11:17
fora del 1-2 e usa un maschio estrattore sinistro
semplice e veloce
(magari prima scalda un po)

Vezza
12/12/2010, 11:25
se non ti compri la dinamometrica puoi far cosi, porti la vite a battuta senza far forza,quando è in appoggio ruoti la chiave di 110° e quello è il serraggio corretto


stesso discorso lo fai anche con le candele, porti la candela tutta avvitata a mano fino in fondo poi il serraggio con la chiave ruoti di 90° e sei a posto :oook:

ghostrider.1127
12/12/2010, 11:54
dipende se son candele ngk o meno
nuove od usate (tenuta gia schiacciata)

Vezza
12/12/2010, 12:03
dipende se son candele ngk o meno
nuove od usate (tenuta gia schiacciata)

Ma per serrare una candela nuova od usata usi una forza differente?

SaMp3i
12/12/2010, 17:54
se non ti compri la dinamometrica puoi far cosi, porti la vite a battuta senza far forza,quando è in appoggio ruoti la chiave di 110° e quello è il serraggio corretto


stesso discorso lo fai anche con le candele, porti la candela tutta avvitata a mano fino in fondo poi il serraggio con la chiave ruoti di 90° e sei a posto :oook:

grazie della dritta.... me la tatuerò a fuoco sul petto

adesso vediamo se riesco a postare una foto...

non penso di aver perdite, xè è cmq 1 dei sei dadi di serraggio, che poggiano su una guarnizione, però mi ruga

ecco le foto:

http://img146.imageshack.us/img146/3505/img013kb.th.jpg (http://img146.imageshack.us/i/img013kb.jpg/)

http://img190.imageshack.us/img190/3332/img012cd.th.jpg (http://img190.imageshack.us/i/img012cd.jpg/)

Vezza
12/12/2010, 18:51
Quella ti si è rotta perchè è marcita

In ogni modo quello è un prigioniero, se sviti tutti i dadi e tiri via la pompa prendi un paio di pinze e prova a svitare come puoi, all'occorrenza vedi di aiutarti con un phon da carroziere, ti aiuterà ad ammorbidire la loctite che è stata messa in precedenza da chi l'ha assemblato, una volta rimossa la vite prendi un grano delle dimensioni necessarie e sei a posto

SaMp3i
12/12/2010, 18:59
grazie!
mi hai rassicurato...

si in effetti era abba arrugginita... la moto l'ho presa usata e sto approfittando della pausa invernale x fare un pò di manutenzione (sperando di non fare altri danni)... il filtro benzina era datato febbraio 2003 -.-, tanto x far capire come è stata tenuta