Visualizza Versione Completa : Serbatoio: ho fatto il danno
Ciao,
oggi ho smontato il serbatoio, svuotato, ripulito dallo schifo che c'era dentro (briciole tipo sabbietta/ruggine e una strana melma rossastra... immagino acqua visto che stava sul fondo) e ho approfittato per cambiare il filtro benzina (datato febbraio 2003... fortuna l'avevano sostituito prima di vendermela)... rimonto il tutto e all'ULTIMO dado che serra la pompa benzina al serbatoio... ho spaccato la vite, ho stretto troppo :cry:
lunedì lo porto dal meccanico... e spero possa far qualcosa.
Secondo voi si può rimediare? saldare/cambiare/bho?
Devo comprare una dinamometrica, soprattutto per i serraggi "leggeri"... so che stringo troppo e ricado sempre nell'errore :cussing:
Sam il Cinghio
11/12/2010, 19:44
Buono che si sia spaccata la vite, con un estrattore si toglie senza grossi problemi.
Ok stringere ma tu sei esagerato
michelemobili
11/12/2010, 20:05
il metodo per non spaccare è: stringere finché la vite arriva ad appoggiare, poi serrare. Se stai a prendere la dinamometrica ogni volta che stringi una vite sei in grossi guai..... E un buon meccanico una vite la toglie senza problemi.
Prendi una punta da trapano di 2-3 mm e fai un foro sull'asse della vite che si è troncata dentro. Poi vai ad una ferramenta con le palle e prendi un set di estrattori usag , li vendano 5 pezzi di varie misure in un astuccino rosso, prezzo 13 euro e togli la vite.
Pultroppo anch'io ho il tocco vellutato di un elefante... e poi sai cosa.. le viti di oggi le fanno in lega pressofusa e un reggono nulla. ahhh non esistono più le viti di una voltà !!!
non sei riuscito a controllare la tua forza....
il problema è che la vite fa parte del "corpo" del serbatoio: serbatoio ocn vite + piastra della pompa benzina + dado di serraggio M5. In pratica mi è rimasto in mano il dado con dentro la vite e sul serbatoio è rimasto il moncone della base della stessa
il problema è che la vite fa parte del "corpo" del serbatoio: serbatoio ocn vite + piastra della pompa benzina + dado di serraggio M5. In pratica mi è rimasto in mano il dado con dentro la vite e sul serbatoio è rimasto il moncone della base della stessa
No non ho capito... non è un prigioniero ?, se ce la fai posta una foto per capire meglio.
Scusa ma senza stringere quel dado hai paura di perdite ?.
melosghiccio
12/12/2010, 09:25
minkia.....
SIMOTRIUMPH
12/12/2010, 11:05
Ma per rompere 1 vite :w00t::w00t: ma quanto stringete!
A parte tutto le viti come ti hanno detto si posso togliere.
ghostrider.1127
12/12/2010, 11:17
fora del 1-2 e usa un maschio estrattore sinistro
semplice e veloce
(magari prima scalda un po)
se non ti compri la dinamometrica puoi far cosi, porti la vite a battuta senza far forza,quando è in appoggio ruoti la chiave di 110° e quello è il serraggio corretto
stesso discorso lo fai anche con le candele, porti la candela tutta avvitata a mano fino in fondo poi il serraggio con la chiave ruoti di 90° e sei a posto :oook:
ghostrider.1127
12/12/2010, 11:54
dipende se son candele ngk o meno
nuove od usate (tenuta gia schiacciata)
dipende se son candele ngk o meno
nuove od usate (tenuta gia schiacciata)
Ma per serrare una candela nuova od usata usi una forza differente?
se non ti compri la dinamometrica puoi far cosi, porti la vite a battuta senza far forza,quando è in appoggio ruoti la chiave di 110° e quello è il serraggio corretto
stesso discorso lo fai anche con le candele, porti la candela tutta avvitata a mano fino in fondo poi il serraggio con la chiave ruoti di 90° e sei a posto :oook:
grazie della dritta.... me la tatuerò a fuoco sul petto
adesso vediamo se riesco a postare una foto...
non penso di aver perdite, xè è cmq 1 dei sei dadi di serraggio, che poggiano su una guarnizione, però mi ruga
ecco le foto:
http://img146.imageshack.us/img146/3505/img013kb.th.jpg (http://img146.imageshack.us/i/img013kb.jpg/)
http://img190.imageshack.us/img190/3332/img012cd.th.jpg (http://img190.imageshack.us/i/img012cd.jpg/)
Quella ti si è rotta perchè è marcita
In ogni modo quello è un prigioniero, se sviti tutti i dadi e tiri via la pompa prendi un paio di pinze e prova a svitare come puoi, all'occorrenza vedi di aiutarti con un phon da carroziere, ti aiuterà ad ammorbidire la loctite che è stata messa in precedenza da chi l'ha assemblato, una volta rimossa la vite prendi un grano delle dimensioni necessarie e sei a posto
grazie!
mi hai rassicurato...
si in effetti era abba arrugginita... la moto l'ho presa usata e sto approfittando della pausa invernale x fare un pò di manutenzione (sperando di non fare altri danni)... il filtro benzina era datato febbraio 2003 -.-, tanto x far capire come è stata tenuta