PDA

Visualizza Versione Completa : HELP: livello liquido refrigerante altissimo

iosys
11/12/2010, 22:47
Oggi dopo un lungo fermo di quasi un mese ho preso la moto per cambiare l'olio.
Mentre lasciavo che il motore si scaldasse sul cavalletto laterale, noto che la moto piscia copiosamente liquido blu da un tubicino sotto il motore

Smonto la carenatura e scopro che piscia liquido refrigerante dal tubicino di sfiato.

Apro il tappo della cisterna e sorpresa :blink: il contenitore e' quasi colmo, quando la marcatura del MAX e' solo a 1/3 del serbatoio.

Non faccio un tagliando da 1 anno circa 5000Km. Da dove arriva tutto quel liquido refrigerante???

Escludendo che la mia moto sia in grado di violare la legge sulla conservazione della massa; da dove arriva tutto quel liquido? e soprattutto DEBBO PREOCCUPARMI?!

cybercipolla
12/12/2010, 13:41
Oggi dopo un lungo fermo di quasi un mese ho preso la moto per cambiare l'olio.
Mentre lasciavo che il motore si scaldasse sul cavalletto laterale, noto che la moto piscia copiosamente liquido blu da un tubicino sotto il motore

Smonto la carenatura e scopro che piscia liquido refrigerante dal tubicino di sfiato.

Apro il tappo della cisterna e sorpresa :blink: il contenitore e' quasi colmo, quando la marcatura del MAX e' solo a 1/3 del serbatoio.

Non faccio un tagliando da 1 anno circa 5000Km. Da dove arriva tutto quel liquido refrigerante???

Escludendo che la mia moto sia in grado di violare la legge sulla conservazione della massa; da dove arriva tutto quel liquido? e soprattutto DEBBO PREOCCUPARMI?!

Mahhh io un controllino lo farei, senza allarmismi ma di solito è sintomo di una perdita della guarnizione della testata, i gas fuoriescono e comprimono il liquido che sale di livello e esce dallo spurgo riempiendo anche il serbatoio del liquido.

tiger1961
12/12/2010, 21:05
senza arrivare a deduzioni catastrofiche tra l'altro neppure corrette che qualcuno ti ha dato, io metterei nuovamente in moto il mezzo e controllerei la temperatura dell'acqua,se parte l'elettroventola e se il liquido refrigerante non ha presenza di olio.controlla da freddo dove arriva il livello del refrigerante magari con la moto dritta.fatto questo facci sapere.
P:S: se fosse la guarnizione di testa o il liquido si sporca di olio oppure sfiata all'esterno segnando il monoblocco

cybercipolla
12/12/2010, 22:02
senza arrivare a deduzioni catastrofiche tra l'altro neppure corrette che qualcuno ti ha dato

Scusami ma visto che l'unico che ha risposto sono stato io potevi anche scrivere
Cybercipolla ha detto una ca**ata, senza stare su un generico "qualcuno" non mi offendo mica.... :tongue::tongue::tongue:
Cosa non ti è chiaro di:
"senza allarmismi"
La mia era una possibile spiegazione in mancanza di elementi certi, se la mia moto domattina sputasse liquido refrigerante mi preoccuperei, dato che ho il giusto livello e un aumento dello stesso non sarebbe comprensibile (da dove lo pesca quello in più) capisco un aumento di volume ma fino a sputarlo fuori, nemmeno con 40 gradi e moto caldissima....
e poi non ho mica scritto che glielo auguro!!!!
Comunque sono curioso anch'io.

Danton
12/12/2010, 22:13
Scusami ma visto che l'unico che ha risposto sono stato io potevi anche scrivere
Cybercipolla ha detto una ca**ata, senza stare su un generico "qualcuno" non mi offendo mica.... :tongue::tongue::tongue:

ehehehe... te l'appoggio, Cyber! :biggrin3:

golia
13/12/2010, 07:24
intanto in 30 anni che vado in moto/macchina il livello del liquido di raffreddamento non è mai cresciuto da solo, semmai è CALATO!!!!
Quindi io mi preoccuperei (giustamente) di capire il perchè.
Detto questo io nn sono un mecca e leggo sempre volentieri chi ne sà più di me :biggrin3:.
Tienici informati.....

tiger1961
13/12/2010, 17:44
:cry:accidenti cyber,ti sembra che non sia allarmismo quello che hai scritto tu?Da quello che hai dedotto ben che vada deve fare la guarnizione di testa,e potrebbe invece essere probabilmente qualcosa di meno grave.Se tu vai dal dottore con un dolore al petto non significa che stai facendo un infarto e nemmeno il medico farebbe una diagnosi cosi drastica ed affrettata senza avere fatto un minimo di controlli.Detto questo nella mia breve vita di topo di officina ed altrettanti 32 anni di guida ho visto, al contrario di Golia, molto spesso i liquidi di raffreddamento aumentare nei vasi di espansione e per i motivi piu' disparati.Alcune volte abbiamo capito da cosa dipendesse,altre no.In motoristica mai dare nulla per scontato:sick:

P.S. yosis facce sapere come va a finire e non fare anche tu chiudere questa discussione:cry:

cybercipolla
13/12/2010, 18:09
@tiger1961
Vero mai dare nulla per scontato, convieni con me che un aumento di liquido come quello descritto rientra nella casistica da me descritta???
Poi senza altri elementi non so dire, di certo un bloccaggio di una valvola termostatica o una pompa che non va ecc non fanno aumentare il volume.
Tutto questo stante il fatto che lui avesse il liquido al giusto livello, se l'aveva a raso tappo é un'altra storia...
Ho un po male al petto... ;-)

leo
13/12/2010, 18:17
Cmq è l'ora del tagliando,visto che è passato un anno,io asndrei dal conce

tiger1961
13/12/2010, 18:23
@tiger1961
Vero mai dare nulla per scontato, convieni con me che un aumento di liquido come quello descritto rientra nella casistica da me descritta???
Poi senza altri elementi non so dire, di certo un bloccaggio di una valvola termostatica o una pompa che non va ecc non fanno aumentare il volume.
Tutto questo stante il fatto che lui avesse il liquido al giusto livello, se l'aveva a raso tappo é un'altra storia...
Ho un po male al petto... ;-)

convengo con te che non e' normale ma prima di cacarsi addosso il nostro collega motociclistica farebbe bene a fare un controllino alla moto.e appoggio Leo:tongue:
Cyber,ma il dolore e' retrosternale? si irradia al braccio e alla mascella? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ciukino
13/12/2010, 18:29
Appena avuto il solito problema su speed..... Esco da lavoro metto in moto e lascio scaldare 5 min........ a iniziato a pisciare liquido ke è una meraviglia..... Spengo levo la sella x controllare il livello nel vaso d espanzione ed era ok....
Rimetto in moto e track vai di fontana...... Il tubo da cui fuoriesce è quello piu grande di tutti.......

cybercipolla
13/12/2010, 20:21
Appena avuto il solito problema su speed..... Esco da lavoro metto in moto e lascio scaldare 5 min........ a iniziato a pisciare liquido ke è una meraviglia..... Spengo levo la sella x controllare il livello nel vaso d espanzione ed era ok....
Rimetto in moto e track vai di fontana...... Il tubo da cui fuoriesce è quello piu grande di tutti.......

Visto che ho creato allarmismo col mio post precedente ti dico...
Non è proprio la stessa cosa, Iosys dice che piscia dallo sfiato del vaso di espansione ovvero il livello è salito a tal punto che trabocca, la tua sembra solo che perda da un manicotto.....
Magari non è cosi ma da come lo descrivi....
Comunque è meglio che facciate tutti controllare le moto da un meccanico!!!

Ciukino
13/12/2010, 20:28
Mi son spiagato male,il tubo è il piu grande di tutti i tubetti di sfiato...... Anke se è il "mio settore" nn ho neanke penzato di metterci mano visto ke è in garanzia

Infatti domani la vengono a prendere....

tiger1961
13/12/2010, 20:37
Visto che ho creato allarmismo col mio post precedente ti dico...
Non è proprio la stessa cosa, Iosys dice che piscia dallo sfiato del vaso di espansione ovvero il livello è salito a tal punto che trabocca, la tua sembra solo che perda da un manicotto.....
Magari non è cosi ma da come lo descrivi....
Comunque è meglio che facciate tutti controllare le moto da un meccanico!!!

cyber,per corretezza e per sgombrare il campo da possibili dubbi,io non ho detto che hai creato allarmismi ma hai tratto conclusioni catastrofiche(ovvero pessimistiche)

cybercipolla
13/12/2010, 20:41
cyber,per corretezza e per sgombrare il campo da possibili dubbi,io non ho detto che hai creato allarmismi ma hai tratto conclusioni catastrofiche(ovvero pessimistiche)

Ma figurati stavo facendo un po' di umorismo.. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Volevo sdrammatizzare un pochino!!!
Tranquillo sono sempre disposto ad ascoltare persone con mooolta più esperienza di me!

@ciukino: anche tu facci sapere!!!