Visualizza Versione Completa : Durata Brembo Rosse ??
Salve a tutti volevo porvi una domanda sulla durata delle pasticche freno che ho sotto la moto le Brembo Rosse.
A parte il fattore soggettivo , dipende dal tipo di frenata che ognuno ha mentre guida e son daccordo su questo, io la uso prevalentemente su strada normale (poche curve) , un pò di collina e mai o quasi montagna e con le pasticche originali ho fatto 6000 km mentre con queste a 3800 Km manca già 0,5 mm allo scomparire del segno centrale della pasticca per cui penso di dover fare un nuovo cambio ad inizio stagione.:wacko::wacko:
E' un consumo nella norma ?:cipenso::cipenso::cipenso:
Sono di quelli che frena abbastanza forte e da ultimo ma non sono un pazzo che fà staccate dai 200 ad ogni occasione...comunque sia sicuramente rimetterò queste al cambio perchè mi trovo molto bene ma ero curioso di sapere un vostro parere.:biggrin3::biggrin3:
Grazie....:rolleyes::rolleyes:
gixxer73
12/12/2010, 10:10
non durano molto .. io le avevo sulla gsx-r e facevo 5000 km se tutto andava bene , se vuoi una pastiglia che frena bene e dura di più monta carbon lorraine SBK5 .. :wink_:
non durano molto .. io le avevo sulla gsx-r e facevo 5000 km se tutto andava bene , se vuoi una pastiglia che frena bene e dura di più monta carbon lorraine SBK5 .. :wink_:
Ma da freddo come vanno ?? Queste vanno bene da subito , non vorrei ritrovarmi a frenare poco perchè non son calde....
gixxer73
12/12/2010, 10:17
nessun problema , è una pastiglia stradale/racing .. ovviamente più si scaldano e meglio frenano ma pure da fredde fanno il loro dovere ..
altra pastiglia molto buona ma poco prestante a freddo è la brembo SC o grigia .. :wink_:
Al prossimo cambio proverò le carbon lorraine allora , vedo che come prezzo siamo lì...:coool::coool:
fearless
12/12/2010, 10:44
in tema di Brembo Rosse SA : è vero che consumano parecchio i dischi?
A me no...... sono ancora come quando le ho messe...:biggrin3::biggrin3:
Però mi si è sfogliata la vernice del retro.....era nera e si è sfogliata in pezzettini...
fearless
12/12/2010, 10:48
A me no...... sono ancora come quando le ho messe...:biggrin3::biggrin3:
OK!!!
avevo sentito dire ,appunto, che potevano avere questa caratteristica!
meglio cosi :oook: :biggrin3:
gixxer73
12/12/2010, 13:49
Al prossimo cambio proverò le carbon lorraine allora , vedo che come prezzo siamo lì...:coool::coool:
dove le trovi che le cercavo pure io .. :tongue:
sicuramente più di altre .. sono abbastanza aggressive sul disco :coool:
dove le trovi che le cercavo pure io .. :tongue:
Ecchenesò!!!! ho visto sulla bya .... chiederò al meccanico mio se le trova .....:biggrin3::biggrin3:
Perchè sono introvabili??:blink::blink:
Nessuno ha mai avuto il problema di farle sfogliare!!:dry::dry:
SI!
winter1969
12/12/2010, 18:18
con le pasticche originali ho fatto 6000 km
Ma le hai cambiate perchè erano finite oppure perchè non ti sembravano performanti ???
Io le originali le ho cambiate a 20000
gixxer73
12/12/2010, 18:28
Ecchenesò!!!! ho visto sulla bya .... chiederò al meccanico mio se le trova .....:biggrin3::biggrin3:
Perchè sono introvabili??:blink::blink:
Nessuno ha mai avuto il problema di farle sfogliare!!:dry::dry:
mai viste su ebay .. per quello ti chiedevo .. :tongue:
sulle brembo rosse la vernice si leva sempre .. :tongue:
Ma le hai cambiate perchè erano finite oppure perchè non ti sembravano performanti ???
Io le originali le ho cambiate a 20000
Perchè erano finite ( riga divisoria totalmente scomparsa!!) e misi le brembo rosse su consiglio del meccanico ...... anche con le originali comunque non mi trovavo male!!
mai viste su ebay .. per quello ti chiedevo .. :tongue:
sulle brembo rosse la vernice si leva sempre .. :tongue:
A saperlo la toglievo prima così non mi imbrattava tutte le pinze!!!:dry::dry:
wailingmongi
12/12/2010, 21:10
nessun problema , è una pastiglia stradale/racing .. ovviamente più si scaldano e meglio frenano ma pure da fredde fanno il loro dovere ..
altra pastiglia molto buona ma poco prestante a freddo è la brembo SC o grigia .. :wink_:
da quando le ho provate ho montato solo quelle poi:coool:
hanno un buon compromesso da fredde anche se si scaldano presto,durano e ci fai delle staccate del due:wink_:
anche sul cross monto carbone-lorraine:laugh2::laugh2:
michelemobili
12/12/2010, 21:51
io le ho prese per il disco posteriore della speed.... Per l'anteriore? C'è qualcosa di meno aggressivo sui dischi? Adesso monto le bracking, dischi e pinze originali e pompa brembo rcs (volevo cambiare solo la pompa) che pasticche si posson prendere per l'anteriore?
Il Franky
13/12/2010, 10:00
a freddo non mi trovo con le brembo rosse, a caldo invece vanno molto bene!;)
il discorso di usura dischi è pura verità, io l'ho riscontrato di persona sui miei.. prossimo treno provo carbone lorraine come suggerito da gixxer ma anche da diversi altri utenti in passato!
gixxer73
13/12/2010, 11:41
prossimo treno provo carbone lorraine come suggerito da gixxer ma anche da diversi altri utenti in passato!
:wink_:
bisogna trovarle però .. :ph34r:
per la street non le ho mai viste .. :wacko:
winter1969
13/12/2010, 11:50
bisogna trovarle però .. :ph34r:
per la street non le ho mai viste .. :wacko:
Ieri ho provato a cercarle on line e non ho trovato niente :dry:
gixxer73
13/12/2010, 12:10
Ieri ho provato a cercarle on line e non ho trovato niente :dry:
è proprio questo il problema .. in un negozio di ricambi ci vogliono 100 euro per un treno di SBK5 ... :dry:
fearless
13/12/2010, 12:12
è proprio questo il problema .. in un negozio di ricambi ci vogliono 100 euro per un treno di SBK5 ... :dry:
ho sentito parlare molto bene delle Newfren :oook:
gixxer73
13/12/2010, 12:16
no no no no non no .... io passo .....
dopo dipende dal prezzo ovviamente , se le newfren sono a buon prezzo ..
brembo , sbs , carbon looraine , zcoo by D.I.D oppure lucas ..
io resto su questi marchi .. :tongue:
avevo brembo rosse cambiate dopo 5000 chilometri erano a meta' della loro vita mi trovavo da dio ma non si puo' cambiare i dischi ogni 15000 km ho cambiato con braking e mi trovo bene certo le rosse frenavano di piu ad ogni condizione
UomoBasilico
14/12/2010, 03:44
A me le brembo rosse hanno rovinato i freni della z.. occhio ;)
E mi sono informato,non sono stato ne il primo ne l'ultimo..Cmq mi sono durata circa 4000 km
Dato che a breve metto i dischi a margherita vorrei cambiare le pastiglie e leggendo in giro ho visto che si parla molto bene delle carbone lorraine sbk5, solo che cercando su internet non le ho trovate per il nostro modello. Non le producono? Conoscete qualche sito? la mescola sbk5 è solo per l'anteriore e nel caso che mescola conviene mettere al posteriore?
Ragazzi, scusate se mi intrometto.
LASCIATE stare quelle porcherie di Brembo rosse se ci tenete ai dischi.
Ci sono in commercio pasticche 100 volte meglio, davvero.
Brembo SC (grigie), Braking CM55 (stradali), Carbon Lorraine SBK5, ZCOO DID, Ferodo Sintergrip, SBS Dual Sinter..
La scelta e' vasta, ma le rosse buone sono solo le Ferrari, le Ducati e le ragazze :biggrin3:
P.S. Sim0ne, per dischi a margherite ottime sono le ZCOO specifiche. Anzi, sono strabilianti. Le paghi, ma godi...
Ho trovato le carbone lorraine anteriore (mescola sbk5) + posteriore (mescola rx3) a €92. è un buon prezzo o si trova di meglio?
Ragazzi, scusate se mi intrometto.
LASCIATE stare quelle porcherie di Brembo rosse se ci tenete ai dischi.
Ci sono in commercio pasticche 100 volte meglio, davvero.
Brembo SC (grigie), Braking CM55 (stradali), Carbon Lorraine SBK5, ZCOO DID, Ferodo Sintergrip, SBS Dual Sinter..
La scelta e' vasta, ma le rosse buone sono solo le Ferrari, le Ducati e le ragazze :biggrin3:
P.S. Sim0ne, per dischi a margherite ottime sono le ZCOO specifiche. Anzi, sono strabilianti. Le paghi, ma godi...
Le ZCOO sono per uso pista e per strada, almeno per quello che ho letto, non andrebbero bene viste le basse temperature di lavoro
gixxer73
26/01/2011, 18:15
Ho trovato le carbone lorraine anteriore (mescola sbk5) + posteriore (mescola rx3) a €92. è un buon prezzo o si trova di meglio?
Le ZCOO sono per uso pista e per strada, almeno per quello che ho letto, non andrebbero bene viste le basse temperature di lavoro
prezzo ottimo !!! mi passi il link che me lo salvo ? :tongue:
Chiunque abbia scritto che le ZCOO sono solo da pista ha detto una boiata.
Quelle che devono essere calde per frenare sono a base di carbonio.
Io le ho sotto la GSXR1000, ci vado per strada e frenano di brutto. Durano molto perche' sono fatte con componenti ceramiche (tipo le originali Honda). L'unico difetto e' che quando si consumano piu' del 50% cominciano a calare di prestazione, rimanendo pero' tanta roba per uso stradale.
Ah, costano, perche' sono richiestissime.
Altrimenti, Brembo SC grigie.
fearless
26/01/2011, 18:40
Chiunque abbia scritto che le ZCOO sono solo da pista ha detto una boiata.
Quelle che devono essere calde per frenare sono a base di carbonio.
Io le ho sotto la GSXR1000, ci vado per strada e frenano di brutto. Durano molto perche' sono fatte con componenti ceramiche (tipo le originali Honda). L'unico difetto e' che quando si consumano piu' del 50% cominciano a calare di prestazione, rimanendo pero' tanta roba per uso stradale.
Ah, costano, perche' sono richiestissime.
Altrimenti, Brembo SC grigie.
sono altamente consigliate per i dischi "braking" da quello che ho capito?
gixxer73
26/01/2011, 18:48
cla' se parli delle ZCOO esiste la mescola specifica per i wave ... è la mescola EX-C ..
se ti interessano maurotrevi le ha a un prezzaccio !!
fearless
26/01/2011, 18:52
cla' se parli delle ZCOO esiste la mescola specifica per i wave ... è la mescola EX-C ..
ok grazie....penso di riuscire a testare le pastiglie che ho preso insieme alle pinze la prossima settimana.
se non sono soddisfatto chiedo a lui.
winter1969
26/01/2011, 19:35
prezzo ottimo !!! mi passi il link che me lo salvo ? :tongue:
Up per sim0ne........anche io sono interessato
Proprio questo e' quello che intendevo.:wink_:
Ma le ZCOO come si comportano con i dischi originali?
Hanno qualche problema come le Brembo rosse o si va sul sicuro?
Ma le ZCOO come si comportano con i dischi originali?
Hanno qualche problema come le Brembo rosse o si va sul sicuro?
le brembo rosse le ho usate l'anno scorso, buone ma niente di speciale.
adesso ho appena prezo le ZCOO :biggrin3:
vi saprò dire :biggrin3:
sapete se esiste una mescola specifica per i wave anche sulle carbone lorraine?
gixxer73
26/01/2011, 20:51
pure io ho preso le ZCOO !!
per le carbon lorraine , non esiste variante x dischi wave ..
Le ZCOO sono ritenute tra le MIGLIORI pasticche in commercio.
Non sono ASSOLUTAMENTE(!) aggressive sui dischi, al contrario delle schifezze rosse.
Se vi fate un giro sui vari forum (google docet) vi renderete conto dell'enorme popolarita delle DID ZCOO perche' vanno davvero molto bene.
Potete anche chiamare MACCHIAMOTO per farvi dare piu' informazioni se ancora non vi fidate.
Durano, frenano a caldo e a freddo, non mangiano i dischi.
Per contro, non le regalano (chissa' perche'....)
Io le ho sotto la moto e vanno bene, basta non vetrificarle all'inizio con un rodaggio del menga.
P.S. Quando si cambia mescola e' SEMPRE buona norma, oltre che caldamente consigliato, passare dell carta abrasiva sulle piste (senza esagerare con la grana) e poi pulire con acetone prima di mettere le nuove pasticche. Obbligatorio se si passa da organiche a sinterizzate e viceversa.
Non sono ASSOLUTAMENTE(!) aggressive sui dischi, al contrario delle schifezze rosse.
Se vi fate un giro sui vari forum (google docet) vi renderete conto dell'enorme popolarita delle DID ZCOO perche' vanno davvero molto bene.
Potete anche chiamare MACCHIAMOTO per farvi dare piu' informazioni se ancora non vi fidate.
Io le ho sotto la moto e vanno bene, basta non vetrificarle all'inizio con un rodaggio del menga.
P.S. Quando si cambia mescola e' SEMPRE buona norma, oltre che caldamente consigliato, passare dell carta abrasiva sulle piste (senza esagerare con la grana) e poi pulire con acetone prima di mettere le nuove pasticche. Obbligatorio se si passa da organiche a sinterizzate e viceversa.
Peccato, volevo una scusa per cambiare i dischi :laugh2:
Grazie:wink_:
Mi sto sempre convincendo a prendere le ZCOO...azz però quanto costano rispetto alle Brembo rosse!
Mi sto sempre convincendo a prendere le ZCOO...azz però quanto costano rispetto alle Brembo rosse!
Prova a chiederti il perche'....:biggrin3:
Altrimenti, godi MOOOLTO anche con le Brembo grigie (SC).
Fidati :wink_:
Le Brembo SC sono ottime pastiglie per uso stradale, niente di negativo da dire: frenano bene, frenano sempre e sono buone amiche in ogni condizione.
Le ho finite con soddisfazione, ora voglio provare le ZCOO e dare la botta finale ai dischi :risate2:
Prova a chiederti il perche'....:biggrin3:
Altrimenti, godi MOOOLTO anche con le Brembo grigie (SC).
Fidati :wink_:
Come si comportano quando sono fredde?
Come si comportano quando sono fredde?
Quali, le ZCOO o le SC?
Comunque molto bene tutte e due.
Quali, le ZCOO o le SC?
Entrambe, vorrei mettere una di queste :biggrin3:
Le SC non hanno problemi a freddo, le vendono "strada/pista" ma mi sa che van meglio più per la strada, che per la pista.
Visto che le ho all'osso ......... le ho riprese:tongue::tongue:
Dai mi ci son trovato bene e mal che vada fra altri 4000 km provo le "famose " carbon lorraine sbk 5....:laugh2::laugh2:
Scusa mauri potresti spiegarmi quali sono gli errori da non fare in rodaggio? visto che sto per cambiarle vorrei evitare di fare cazzate
Scusa mauri potresti spiegarmi quali sono gli errori da non fare in rodaggio? visto che sto per cambiarle vorrei evitare di fare cazzate
Certo.
Innanzitutto, grattare le piste e pulirle con acetone. In commercio si trovano anche pulitori spray (brake cleaners) pero' bisogna fare attenzione che non ci sia il cloro tra i componenti. L'acetone costa poco in ferramenta ed e' ideale.
Le piste si grattano per togliere il film depositato dalla pasticca precedente, che, se ancora presente, comprometterebbe molto l'adattamento del nuovo materiale alla pista metallica.
Il rodaggio dell pasticche deve essere fatto evitando frenate lunghe e prolungate. Anzi, si inizia con brevi frenate (NON PINZATE) intervallate da periodi di raffreddamento per disco/pasticca. Si aumentano man mano velocita' e forza di frenata.
La vetrificazione (glazing) si verifica quando la pasticca si scalda molto in assenza del film che ti dicevo prima. Il materiale di attritto si scalda repentinamente cuocendosi e cristallizzandosi. La pasticca allora e' rovinata. Il rodaggio permette il deposito del film nelle prime fasi.
Alcune pasticche infatti colorano il disco quando depositano il film.
Certo.
Innanzitutto, grattare le piste e pulirle con acetone. In commercio si trovano anche pulitori spray (brake cleaners) pero' bisogna fare attenzione che non ci sia il cloro tra i componenti. L'acetone costa poco in ferramenta ed e' ideale.
Le piste si grattano per togliere il film depositato dalla pasticca precedente, che, se ancora presente, comprometterebbe molto l'adattamento del nuovo materiale alla pista metallica.
Il rodaggio dell pasticche deve essere fatto evitando frenate lunghe e prolungate. Anzi, si inizia con brevi frenate (NON PINZATE) intervallate da periodi di raffreddamento per disco/pasticca. Si aumentano man mano velocita' e forza di frenata.
La vetrificazione (glazing) si verifica quando la pasticca si scalda molto in assenza del film che ti dicevo prima. Il materiale di attritto si scalda repentinamente cuocendosi e cristallizzandosi. La pasticca allora e' rovinata. Il rodaggio permette il deposito del film nelle prime fasi.
Alcune pasticche infatti colorano il disco quando depositano il film.
grazie della spiegazione :biggrin3:
nel mio caso mi risparmio la pulizia della pista frenante dato che cambio anche i dischi :coool:
Davide675
27/01/2011, 07:15
Io ho montate le brembo sc grigie e vi assicuro che per uso strada pista non durano un cazzo ci fai una stagione al limite, la frenata è buona rispetto cmq al paragone delle originali che avevo....adesso passo a zcoo che durano molto di più e frenano anche di più e per quanto rigurda i prezzi adesso maurotrevi fa un prezzaccio uguale alle brembo quindi conviene in assoluto....
....adesso passo a zcoo che durano molto di più e frenano anche di più e per quanto rigurda i prezzi adesso maurotrevi fa un prezzaccio uguale alle brembo quindi conviene in assoluto....
QUOTO :biggrin3:
Certo.
ok pulire i dischi con l'acetone o un prodotto dedicato, ma la "grattatina" non serve a niente se non a rovinare il disco
Cla ti posso dire che io quando ho messo le Brembo rosse ho iniziato a notare praticamente da subito i dischi graffiati per colpa loro...
Poi una volta messe le SBS i graffi sono rimpiccioliti...
MAI PIU BREMBO ROSSE...ormai ZCOO
QUOTO :biggrin3:
ok pulire i dischi con l'acetone o un prodotto dedicato, ma la "grattatina" non serve a niente se non a rovinare il disco
Sbagliato, caro Jimmy. Prima di intervenire cosi', sarebbe meglio documentarsi.
Guarda questo articolo della Braketech. Fanno impianti frenanti di altissima gamma (carboceramici, ghisa etc.. Braketech.com), penso che ne sappiano piu' di tanti utenti dei vari forum.
FAQ (http://www.braketech.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=18&Itemid=79)
Primo paragrafo...
"Before installing new pads, clean the brake rotors by using medium grit sandpaper on the pad track followed by wiping them down with a clean rag and acetone or denatured alcohol. Allow some time to bed-in your new brakes by following the manufacturer recommendations and you'll find they'll work much better."
gixxer73
27/01/2011, 17:22
la carteggiatura serve a rimuovere dal disco il materiale delle vecchie pastiglie che può essere non compatibile con le nuove ..
la carteggiatura serve a rimuovere dal disco il materiale delle vecchie pastiglie che può essere non compatibile con le nuove ..
Vero se si cambia tipo di pasticca,come passando da sinterizzate ad organiche o carbon,per il resto serve a nulla.
Cmq vi auguro che le brembo rosse finiscano il prima possibile :dry:....
Vero se si cambia tipo di pasticca,come passando da sinterizzate ad organiche o carbon,per il resto serve a nulla.
Cmq vi auguro che le brembo rosse finiscano il prima possibile :dry:....
E tu sapresti ESATTAMENTE quale pasticca e' 100% compatibile con la precedente montata (a meno che non sia la stessa)?
E' dal 1987 che do una piccola grattatina alle piste frenanti sulle mie moto. Non ho mai cambiato o rovinato un disco, e sono ancora qui per raccontarlo :wink_:
E tu sapresti ESATTAMENTE quale pasticca e' 100% compatibile con la precedente montata (a meno che non sia la stessa)?
E' dal 1987 che do una piccola grattatina alle piste frenanti sulle mie moto. Non ho mai cambiato o rovinato un disco, e sono ancora qui per raccontarlo :wink_:
Semplicemente perchè per strada uso sinterizzate stradali e per pista uso le carboceramiche alternando 2 marche,ecco come so.Puoi grattare senza problemi,mica ho detto che rovini,solo un serve.
Io invece sulla tiger ho già cambiato 2 set di dischi,ma non ho capito cosa c'entri.
Semplicemente perchè per strada uso sinterizzate stradali e per pista uso le carboceramiche alternando 2 marche,ecco come so.Puoi grattare senza problemi,mica ho detto che rovini,solo un serve.
Io invece sulla tiger ho già cambiato 2 set di dischi,ma non ho capito cosa c'entri.
Mah , guarda, io ho messo il link di un sito con molta piu' esperienza di chiunque qua dentro, e di gran lunga. Se ci si prendesse la briga di leggerlo si capirebbero molte cose e si eviterebbe di postare cosi'... per sentito dire. Ecco la prima parte del primo paragrafo:
"Much like a new set of pistons and rings in a freshly bored cylinder, these moving parts need to mate to function properly. Looking at the ground surface of a new brake pad and rotor [new or used] under magnification, the surface looks like a bunch of hills and valleys. Until these parts are mated, only the peaks are making contact. If you try to use the brakes hard before they bed-in, you run the risk of over-heating and carbonizing the surface of the pad. This means performance will suffer dramatically and a glazed surface will likely result...you'll probably hear your brakes complaining via a loud annoying brake squeal."
Ecco perche' si grattano i dischi. Poi, in definitiva, fate un po' come vi pare, a me non ne viene niente in tasca :biggrin3:
winter1969
27/01/2011, 18:39
Mah , guarda, io ho messo il link di un sito con molta piu' esperienza di chiunque qua dentro, e di gran lunga. Se ci si prendesse la briga di leggerlo si capirebbero molte cose e si eviterebbe di postare cosi'... per sentito dire. Ecco la prima parte del primo paragrafo:
"Much like a new set of pistons and rings in a freshly bored cylinder, these moving parts need to mate to function properly. Looking at the ground surface of a new brake pad and rotor [new or used] under magnification, the surface looks like a bunch of hills and valleys. Until these parts are mated, only the peaks are making contact. If you try to use the brakes hard before they bed-in, you run the risk of over-heating and carbonizing the surface of the pad. This means performance will suffer dramatically and a glazed surface will likely result...you'll probably hear your brakes complaining via a loud annoying brake squeal."
Ecco perche' si grattano i dischi. Poi, in definitiva, fate un po' come vi pare, a me non ne viene niente in tasca :biggrin3:
Io ho letto ma non sò l'Inglese
Io ho letto ma non sò l'Inglese
"Come per una nuova serie di pistoni e segmenti in un cilindro appena rettificato, queste parti in movimento devono accoppiarsi per funzionare correttamente. Guardando la superficie di una pastiglia e disco nuovo [nuovo o usato] sotto ingrandimento, la superficie si presenta come un gruppo di colline e valli. Finche' queste parti sono accoppiate (rodate), solo i picchi sono in contatto. Se si tenta di utilizzare i freni duramente prima del rodaggio, si corre il rischio di surriscaldamento e carbonizzazione della superficie della pasticca. Questo significa che le prestazioni ne subiranno drammaticamente e una superficie vetrata, ne sara' probabilmente la conseguenza ... probabilmente sentirete i freni fischiare fastidiosamente.
Grattando le piste leggermente con una grana 220/400 si livellano un poco questi picchi oltre a preparare il disco al deposito del film della nuova pasticca. Tutto qui.
come dici tu: fate come vi pare.
io non gratterò i miei disci ma li pulirò soltanto.
:coool: