Visualizza Versione Completa : Voi che mono monterste alla micia ??? il mio dilemma
curva stretta
12/12/2010, 10:01
Rgagazzi ho deciso di spendere un po' di soldini per il mono ma non so quale....
una indecisione bestiale.......
anche perche all'anteriore ho montato molle progressive Hyper.. con cui mi trovo benissimo!!!!!!
Scartando ohlins che costano un botto!!!!!
il mio dilenna e tra:
TECH2
Mupo ab4 senza precarico idrailico, che per il mio utilizzo oramai non serve.
Fg fqe31, con precarico idraulico e estensione..
Wp il modello base il 4014 anche se nelle caretteristiche c'e scritto che e ad emulsione "ma che significa".
e infine metterci un Hyperpro' modello base come Ab4 mupo per indenterci.. sono con precarico molla e estensione cosi' riutilizza anche la molla che ho hyper al mono ...
tra questi quello che ha tutto e costa meno e solo il TECH2
ma va veramente bene???
fatemi sapere
byby
Io ho una speed e ti posso dire che prima avevo il Tech2 era un mono migliore di quello di serie ma l'assistenza che ho avuto con la Extremetech è stata davvero pessima.
Ora ho messo sulla mia un FG FSM11 preso dal rivenditore dcorsa.
Posso garantirti che il mono è superiore e l'assistenza è davvero ottima.
Posso mandare email di domenica e sono sempre pronti a darmi consigli.
cybercipolla
12/12/2010, 10:38
Rgagazzi ho deciso di spendere un po' di soldini per il mono ma non so quale....
byby
1) Cosa ci devi fare? Pista, Turismo, Strada?
2) Informati bene su chi fa assistenza in zona e prendi quello (tanto sono tutti migliori dell'originale)!
3) Il GDA di Dcorsa ha un prezzo ottimo.
posso fare una domanda anch'io visto che siamo in tema?!?:rolleyes:
come sistemare al meglio (anteriore e mono) una tiger per l'uso stradale ?
(per evitare affondi in frenata e seghetamenti sul posteriore)
curva stretta
12/12/2010, 17:17
1) Cosa ci devi fare? Pista, Turismo, Strada?
Il GDA di Dcorsa ha un prezzo ottimo.
ci devo fare strada e spero tanta strada con qualche scorribanda su per i mie monti dove la voglio che va!!!!!
mentre ora va con Hyper ma solo molle non va come dico io.....
dalle mie parti due aziende
Ohlins tutti..
byby
spagnolo
12/12/2010, 20:42
Ciao io ho montato il kit force + mono fsm11 a DC corse la moto cambia 100% e loro sono super cordiali . Il mio consiglio e di chiamarli e chiedere a loro . Un saluto
tiger1961
12/12/2010, 20:47
Ognuno ti dira' che e' meglio quello che ha montato sulla propria moto,come e' giusto sia se la scelta fatta era ponderata.Io monto Matris ed e' piu' che ok sia per la qualita' che per il prezzo
Io monto bitubo sia ant (pompanti + molle) che post (mono clu 31)...Un consiglio qualunque marca tu scelga, acquista dove puoi parlare di persona e dove possono aiutarti con i vari settaggi :wink_:
iteuronet
12/12/2010, 23:41
posso fare una domanda anch'io visto che siamo in tema?!?:rolleyes:
come sistemare al meglio (anteriore e mono) una tiger per l'uso stradale ?
(per evitare affondi in frenata e seghetamenti sul posteriore)
Dico la mia ,ma di sicuro mi ritrovero in minoranza:
1) la forca:controtendenza.Le molle per un uso stradale vanno piu che bene.Cambiare solo se si va in pista.Poiché é di scarsa qualitá, anche se é Showa ,il primo step é migliorare la scorrevolezza.Basta fare una prova semplice per accorgersi che ,con moto frenata,pompando ,la forca si muove a scatti.Secondo step: cambiare i pompanti per aumentare la sensibilitá alle regolazioni.
2)mono: fa schifo ed il problema non si risolve cambiando la molla.L ídraulica é insufficiente.Step 1:ricondizionare presso un esperto cambiando/modificando il pacco lamellare.Step 2:gettare nella monnezza e comprane uno nuovo.
Tutto dipende dalle cifre che uno vuole spendere.:coool:
Per la marca del mono:anche io penso che il livello dei mono in commercio sia elevato.Quindi assistenza post vendita,facilitá nella comunicazione,logistica i criteri da valutare.Alte o basse velocitá non necessarie,precarico idraulico:grande comoditá se ben realizzato.
Per la durata e la stabilitá meglio un pressurizzato (pistone separatore olio/gas)di uno ad emulsione (gas/olio insieme appassionatamente)
curva stretta
13/12/2010, 05:39
Dico la mia ,ma di sicuro mi ritrovero in minoranza:
1) la forca:controtendenza.Le molle per un uso stradale vanno piu che bene.Cambiare solo se si va in pista.Poiché é di scarsa qualitá, anche se é Showa ,il primo step é migliorare la scorrevolezza.Basta fare una prova semplice per accorgersi che ,con moto frenata,pompando ,la forca si muove a scatti.Secondo step: cambiare i pompanti per aumentare la sensibilitá alle regolazioni.
2)mono: fa schifo ed il problema non si risolve cambiando la molla.L ídraulica é insufficiente.Step 1:ricondizionare presso un esperto cambiando/modificando il pacco lamellare.Step 2:gettare nella monnezza e comprane uno nuovo.
Tutto dipende dalle cifre che uno vuole spendere.:coool:
Per la marca del mono:anche io penso che il livello dei mono in commercio sia elevato.Quindi assistenza post vendita,facilitá nella comunicazione,logistica i criteri da valutare.Alte o basse velocitá non necessarie,precarico idraulico:grande comoditá se ben realizzato.
Per la durata e la stabilitá meglio un pressurizzato (pistone separatore olio/gas)di uno ad emulsione (gas/olio insieme appassionatamente)
e la cosa si fa sempre piu' complessa......
da quello che ho visto...per prendere un pressurizzato ci vogliono piu' soldini...
ma etreme tech come li struttura i suoi amm.... che non sono riuscito a capire????
e il dilemma aumenta:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
e la cosa si fa sempre piu' complessa......
da quello che ho visto...per prendere un pressurizzato ci vogliono piu' soldini...
ma etreme tech come li struttura i suoi amm.... che non sono riuscito a capire????
e il dilemma aumenta:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
LASCIA PERDERE EXTREMETECH....
Fidati...se leggi alcuni post....puoi scoprire che grazie al loro ammortizzatore di sterzo stavo seriamente rischiando di morire...e puoi chiedere conferma a Tigre Siberiana.
curva stretta
13/12/2010, 13:27
in effetti con lui mi son sentito per un suo parerre sul tech 2
e mi anche detto del tuo serio prbblema che hai avuto con extrem...
bah!!!!!
penso che il primo che capita mi compro !!!!!
e se ho sbagliato......
va..............
ciao e grazie
byby
Andrei di fg ,con l'offerta di dcorsa;metti un mono che abbia reg in precarico idr,estensione (mi pare che il modello di fg abbia anche l'interasse)+kit pompanti.Non te ne pentirai.
Io ho anche le molle ant (oltre ai pompanti matris),ma le tolgo per rimettere l'originali.
cybercipolla
13/12/2010, 13:59
Andrei di fg ,con l'offerta di dcorsa;metti un mono che abbia reg in precarico idr,estensione (mi pare che il modello di fg abbia anche l'interasse)+kit pompanti.Non te ne pentirai.
Io ho anche le molle ant (oltre ai pompanti matris),ma le tolgo per rimettere l'originali.
In effetti il gda è veramente buono, io ha appena montato l'ab4 con precarico e molle e pompanti Mupo... ma per quel prezzo forse ci avrei fatto un pensierino
il probelma del tiger sono le dimesioni del pisto idraulico quindi revisioan quello che vuoi ma andrà sempre in crisi...
cmq io ho mupo e wilbers entrambi promossi apieni voti.
Cmq senza doppia regolazione alte basse velocità non sei nessuno...:laugh2:
cybercipolla
13/12/2010, 14:50
Cmq senza doppia regolazione alte basse velocità non sei nessuno...:laugh2:
Hai ragione infatti io vado solo forte così ho bisogno solo della regolazione per le alte velocità!!!! :laugh2::laugh2::laugh2:
tiger one
13/12/2010, 17:27
io ho preso il tech2 con precarico idraulico e mi trovo bene anche se devo dire che l'ho testato molto poco,qui dalle mie parti siamo in piena era glaciale e coi miei acciacchi per ora me ne sto' a svernare vicino al camino :biggrin3:,ma da quello che ho visto c'è un abisso rispetto l'originale.molti qui dicono che c'è di meglio ma secondo me per la differenza di prezzo che c'è meglio stare su et e poi siamo sicuri,apparte qualcuno che gira in pista,che ci accorgeremmo delle differenze di rendimento tra le varie marche?per quanto riguarda l'assistenza non saprei,qui alcuni si sono trovati male,io fortunatamente non ho avuto problemi e acquistando da gprace ho trovato una persona seria e molto disponibile e anche al salone parlando coi loro tecnici,mi sono sembrate persone disponibili:gli ho esposto un mio dubbio sulla molla che mi sembrava un po' rigida e mi hanno risposto che se volevo me la cambiavano in garanzia senza nessun problema.penso che con ogni marca c'è chi si trova bene e chi magari per sfiga ha dei problemi,quindi valuta tu anche in base a quello che vuoi spendere
bei prodotti quelli fg, per l'uso quitidiano e dei week end regolazione nel precarico ed estenzione sono sufficienti. io voto fqe31
dumbix01
13/12/2010, 20:01
Gubellini
curva stretta
14/12/2010, 05:55
bei prodotti quelli fg, per l'uso quitidiano e dei week end regolazione nel precarico ed estenzione sono sufficienti. io voto fqe31
ba mi sate di piu' convincendo per sta Gubbellini
mo vediamo o quello base oppure se risco fsm11 e chi se ne frega....................
ciao
Io ho montato il kit pompanti e il mono fqe 11 e direi che per l'uso che ne faccio io (giri nel week end) vada più che bene. Il precarico regolabile con manopolina te lo godi se sei sempre a variare l'assetto della moto, altrimenti va benissimo la ghiera. Io mi sono fatto aiutare nei settaggi e provandoli mi sono scritto quanti giri in +/- devo variare il precarico per far fronte alle diverse situazioni (che nel mio caso sono con o senza passeggero). Inoltre il mono senza serbatoi aggiuntivi è molto più facile da smontare per la manutenzione futura, dato che basta sfilarlo senza smontare mezza moto.
Io mi trovo benissimo insomma, poi vedi tu :wink_:
ba mi sate di piu' convincendo per sta Gubbellini
mo vediamo o quello base oppure se risco fsm11 e chi se ne frega....................
ciao
Se nn fai pista ,ti basta il base,prec idr+estensione+interasse e pompanti forcella e sei a posto.
io sono soddisfatto del mio wilbers ha fatto 100 mila km e 5 revisioni e funziona ancora benissimo.
io sono soddisfatto del mio wilbers ha fatto 100 mila km e 5 revisioni e funziona ancora benissimo.
Il problema di wilbers è che oggi non ha prezzi concorrenziali
Io ho montato il kit pompanti e il mono fqe 11 e direi che per l'uso che ne faccio io (giri nel week end) vada più che bene. Il precarico regolabile con manopolina te lo godi se sei sempre a variare l'assetto della moto, altrimenti va benissimo la ghiera. Io mi sono fatto aiutare nei settaggi e provandoli mi sono scritto quanti giri in +/- devo variare il precarico per far fronte alle diverse situazioni (che nel mio caso sono con o senza passeggero). Inoltre il mono senza serbatoi aggiuntivi è molto più facile da smontare per la manutenzione futura, dato che basta sfilarlo senza smontare mezza moto.
Io mi trovo benissimo insomma, poi vedi tu :wink_:
il precarico secondo me su una moto da viaggio è necessario per non dire obbligatorio....visto che con passeggero e bagagli variare le idrauliche non basterebbe.
per lo smontaggio non vedo problemi...con e senza bombolino ci metti sempre lo stesso tempo
Sono d'accordissimo con te che il precarico sia indispensabile...per le poche volte che io lo devo variare però, mi va benissimo la regolazione a ghiera (ci si mette meno di un minuto). Certamente la manopolina è più pratica se vogliamo, ma è pur sempre un apparato in più che potrebbe portare a dei malfunzionamenti....
Per la tempistica del montaggio/rimontaggio, mi sono permesso di fare questa riflessione solo per il fatto che, quando mi hanno tolto il mono originale, hanno detto che hanno tribolato e perso tempo dato che da sotto non riuscivano a sfilarlo, dovendo quindi operare da sopra, con conseguente smontaggio del codone. Con quello senza serbatoio invece fai tutto operando da sotto.
Comunque come dici tu sono sciocchezze dato che la manutenzione non la si fa quotidianamente... :wink_:
Sono d'accordissimo con te che il precarico sia indispensabile...per le poche volte che io lo devo variare però, mi va benissimo la regolazione a ghiera (ci si mette meno di un minuto). Certamente la manopolina è più pratica se vogliamo, ma è pur sempre un apparato in più che potrebbe portare a dei malfunzionamenti....Per la tempistica del montaggio/rimontaggio, mi sono permesso di fare questa riflessione solo per il fatto che, quando mi hanno tolto il mono originale, hanno detto che hanno tribolato e perso tempo dato che da sotto non riuscivano a sfilarlo, dovendo quindi operare da sopra, con conseguente smontaggio del codone. Con quello senza serbatoio invece fai tutto operando da sotto.
Comunque come dici tu sono sciocchezze dato che la manutenzione non la si fa quotidianamente... :wink_:
Questa è una forzatura;non è un gingillo elettrico,ma un manettino idraulico..... se non è fallato non succede nulla. Leo67 sull'fg si è trovato la ghiera del precarico bloccata.....
Io quando ho smontato il mio originale facendolo ruotare è uscito da sopra senza smontare il codone, il problema è che per infilare il nuovo ho dovuto alzare il codone perchè da sopra non passava, devo dire che a smontare ed alzare il codone ci metti 10 minuti.
curva stretta
14/12/2010, 17:42
Se nn fai pista ,ti basta il base,prec idr+estensione+interasse e pompanti forcella e sei a posto.
quindi i consigli di prendere il modello base ...
o fg o upo giacche la differenza di prezzo non e' esagerata
e per l'utilizzo che ne faccio turistico a breve raggio con qualche scappatella senza nemmeno precarico idraulico....
speriamo che sti mono fanno bene con le mie molle progressive all'anteriore hyper..
ciao ragazzi ...
continuate adarmi i vs pareri.....
da quel che vedo l'euforia per extretech si sta un po' scemando
ciao
quindi i consigli di prendere il modello base ...
o fg o upo giacche la differenza di prezzo non e' esagerata
e per l'utilizzo che ne faccio turistico a breve raggio con qualche scappatella senza nemmeno precarico idraulico....
speriamo che sti mono fanno bene con le mie molle progressive all'anteriore hyper..
ciao ragazzi ...
continuate adarmi i vs pareri.....
da quel che vedo l'euforia per extretech si sta un po' scemando
ciao
A me bastano 2 borse morbide dietro ,per costringermi a dare molla....il precarico idr è irrinunciabile;l'ho messo alla pedana post e lo uso anche in movimento.
Mupo va altrettanto bene di fg,informati su cbhi fa assistenza in zona;sempre bene avere gente capace di sistemarli.
Questa è una forzatura;non è un gingillo elettrico,ma un manettino idraulico..... se non è fallato non succede nulla. Leo67 sull'fg si è trovato la ghiera del precarico bloccata.....
Forse hai ragione...sono io che drammatizzo un po' ... :tongue::tongue:
è che avevo letto alcuni lamentare il malfunzionamento del manettino e quindi ho pensato che più la meccanica è semplice, meno complicazioni possono insorgere...
se mi riporti però anche l'esempio del Leo76, allora ritiro l'elogio alla meccanica semplificata :biggrin3:
Forse hai ragione...sono io che drammatizzo un po' ... :tongue::tongue:
è che avevo letto alcuni lamentare il malfunzionamento del manettino e quindi ho pensato che più la meccanica è semplice, meno complicazioni possono insorgere...
se mi riporti però anche l'esempio del Leo76, allora ritiro l'elogio alla meccanica semplificata :biggrin3:
E' banale come meccanismo;se non è fatto con parti poco bone ,dura tranquillamente.Se hai il precarico a ghiera,finisci per agire su compressione,invece che dare o togliere molla,per la sola praticità del registro idraulico e t'incasini come ho fatto io con la forcella......
Io quando ho smontato il mio originale facendolo ruotare è uscito da sopra senza smontare il codone, il problema è che per infilare il nuovo ho dovuto alzare il codone perchè da sopra non passava, devo dire che a smontare ed alzare il codone ci metti 10 minuti.
Purtroppo non ho potuto assistire all'operazione, non mi hanno voluto in sala operatoria anche se ero veramente curioso di vedere i ragazzi all'opera. Alla fine mi hanno proprio detto che tribolarono a rimuovere il mono originale per colpa del serbatoio del precarico ma che d'ora in poi questa operazione sarebbe stata molto più semplice, dato che il mono fg scelto da me non prevedeva alcun serbatoio.Tutto qui. :wink_:
E' banale come meccanismo;se non è fatto con parti poco bone ,dura tranquillamente.Se hai il precarico a ghiera,finisci per agire su compressione,invece che dare o togliere molla,per la sola praticità del registro idraulico e t'incasini come ho fatto io con la forcella......
Quello che dici è vero...di certo è più invitante agire sul manettino che sulla ghiera ma ti assicuro che, una volta preso nota di quella che deve essere l'entità della regolazione in base al maggior/minor carico sulla moto, il gioco è semplicissimo. Praticamente vai a botta sicura e non devi star li a variare di mezzo giro alla volta il precarico (caso in cui la manetta torna molto utile).
iteuronet
14/12/2010, 18:57
La regolazione idraulica se si fa oltre che il single,anche del turismo ci vuole.Io ,a forza di smanettare, ho ridotto i buchi posti sulla ghiera di regolazione dell ´ET 2,in condizioni pietose:cry:
Lelehellas
14/12/2010, 19:11
Giusto per completezza... Extreme Tech è fornitore ufficiale di Bimota, DB7 compresa.... sia di mono che di forcelle. Quindi tanto male come prodotti non può essere.....
tiger one
14/12/2010, 19:56
Giusto per completezza... Extreme Tech è fornitore ufficiale di Bimota, DB7 compresa.... sia di mono che di forcelle. Quindi tanto male come prodotti non può essere.....
e infatti li l'ho visto per la prima volta.visto che et fa cosi pena perchè non facciamo una lista di chi ce l'ha e se ha avuto problemi?apperte abetz ovviamente,seno' ci scrive quattro pagine:laugh2::ph34r:approposito,poi ti hanno risarcito?
iteuronet
14/12/2010, 20:04
e infatti li l'ho visto per la prima volta.visto che et fa cosi pena perchè non facciamo una lista di chi ce l'ha e se ha avuto problemi?apperte abetz ovviamente,seno' ci scrive quattro pagine:laugh2::ph34r:approposito,poi ti hanno risarcito?
Parto io: ET 2, molla nera.Km 12000.Problemi nessuno.Il funzionamento appare ancora ottimo.Aspetto i 20mila per ricondizionarlo.Giudizio sul prodotto:esteticamente molto curato (tipo racing)Giudizio che deriva dal fatto che materiali (ad esempio la ghiera)ed alcune soluzioni (grano di plastica per il fermo) non sembrano fatte per un utilizzo hard.Avevo paura della sostanza,ma per il momento tutto ok.Della assistenza post vendita non so.Cmq,motivo esperienze negative passate,andro di persona a farlo revisionare,come d´altronde ho fatto al momento dell ácquisto.
tiger one
14/12/2010, 20:18
io per correttezza non faccio statistica visto che l'ho usato solo un paio di giorni ma posso dire che esteticamente è stupendo,anche se delicato e prestazionalmente eccezionale,un test in val trebbia e colline limitrofe mi ha tolto ogni dubbio :w00t:,tech2 con precarico idraulico.
ahahahahaah...
C'è anche DavidMjf che ha avuto problemi e altri ragazzi.
Alla fine dopo un po ho ricevuto i soldi....dell'ammortizzatore di sterzo..
Purtroppo non ho potuto assistire all'operazione, non mi hanno voluto in sala operatoria anche se ero veramente curioso di vedere i ragazzi all'opera. Alla fine mi hanno proprio detto che tribolarono a rimuovere il mono originale per colpa del serbatoio del precarico ma che d'ora in poi questa operazione sarebbe stata molto più semplice, dato che il mono fg scelto da me non prevedeva alcun serbatoio.Tutto qui. :wink_:
Quello che dici è vero...di certo è più invitante agire sul manettino che sulla ghiera ma ti assicuro che, una volta preso nota di quella che deve essere l'entità della regolazione in base al maggior/minor carico sulla moto, il gioco è semplicissimo. Praticamente vai a botta sicura e non devi star li a variare di mezzo giro alla volta il precarico (caso in cui la manetta torna molto utile).
io in due con bagagli arrivo comprimere la molla di quasi 10 mm voglio vederti farlo con l ghiera....io scaic i bagagli e riadeguo l assetto...
maurotrevi
14/12/2010, 23:57
10mm??? ma se i precarichi idraulici di solito hanno un escursione di 8-10mm da tutto aperto a tutto chiuso :D
10mm??? ma se i precarichi idraulici di solito hanno un escursione di 8-10mm da tutto aperto a tutto chiuso :D
INFATTI..........quasi 10 mm vuol dire 8-9....considerando l escursione del tiger di 200 mm e 2 quintali sopra.........:biggrin3: piu i bagagli...
maurotrevi
15/12/2010, 08:44
conoscendoti non ci credo che da solo stai con il precarico idraulico a 0 :D
dumbix01
15/12/2010, 08:51
domandone.
Ammo GUBELLINI FQE31
la parte bassa dell'ammo e' fatta con la forca aperta con la flangia a "C", in realta' il tigre monta l'attacco a cerniera come quello dell FEQ11.
e' solo una cosa di foto o e' solo cosi', semmai come si monta?
maurotrevi
15/12/2010, 09:00
sarà semplicemente una foto generica.
dumbix01
15/12/2010, 11:07
io chiamerei anche ma ho paura di essere preso x scemo
maurotrevi
15/12/2010, 11:34
figurati se ti prendono per scemo, non è il tuo mestiere quindi è normale che ti fai delle domande anche se possono sembrare semplici.
conoscendoti non ci credo che da solo stai con il precarico idraulico a 0 :D
se sono scarico si.....:biggrin3: magari un pelo...ma lo suo solo se metto le borse e in due
io in due con bagagli arrivo comprimere la molla di quasi 10 mm voglio vederti farlo con l ghiera....io scaic i bagagli e riadeguo l assetto...
:blink::blink: wow :ph34r::ph34r:
Se dovessi comprimere di 1 cm la molla penso ci metterei almeno mezz'ora :miaddormento:
In Fg mi hanno detto che per viaggiare in due, dovrebbero bastare due giri al posteriore ed aumentare il freno in estensione (se non mi ricordo male 2 -3 click) e questo provoca anche un aumento del freno in compressione. Ho fatto un piccolo giro insieme al passeggero (ma senza valigie) con questo settaggio e la moto si comporta benissimo, quasi non lo si sente il carico in più... Prima era veramente una tragedia :dry:
Comunque, la prima volta che farò un viaggio serio e la moto sarà carica stile mulo da soma, vi farò sapere :wink_:
curva stretta
16/12/2010, 06:02
Se dovessi comprimere di 1 cm la molla penso ci metterei almeno mezz'ora :miaddormento:
In Fg mi hanno detto che per viaggiare in due, dovrebbero bastare due giri al posteriore ed aumentare il freno in estensione (se non mi ricordo male 2 -3 click) e questo provoca anche un aumento del freno in compressione. Ho fatto un piccolo giro insieme al passeggero (ma senza valigie) con questo settaggio e la moto si comporta benissimo, quasi non lo si sente il carico in più... Prima era veramente una tragedia :dry:
Comunque, la prima volta che farò un viaggio serio e la moto sarà carica stile mulo da soma, vi farò sapere :wink_:
quindi con Fg si va alla grande !!!!!
che mono hai????
ciao
fai due conti controlla il sag rider in due con i bagagli e da solo....e vedi quanto devi comprimere....
cardinero76
16/12/2010, 09:50
Monterò Bitubo XZE 31 prima della fine dell'anno!!! Ottimo rapporto qualità prezzo....
Non ho avuto modo purtroppo di fare tutte le misurazioni dei vari Sag...era un metodo scientifico che avrei voluto seguire ma poi, per paura di commettere erroracci, non l'ho mai fatto. Mi baso molto su quello che percepisco in sella e, comprimendo di più dei due giri di ghiera, la moto diventa una cavalletta...
Mi viene il dubbio che sia l'idraulica modificata, così come le caratteristiche della molla che permettono, rispetto all'originale, di ottenere grandi cambiamenti con piccole regolazioni.
Una volta montati i pompanti per esempio, le forcelle anteriori sono state scaricate fin quasi a raggiungere le 4 tacche esterne :blink::blink: (io con la moto originale ero arrivato a comprimere fino ad avere poco più di due tacche sul registro) e la moto, al primo giro che ho fatto, era ancora troppo "dura".
La prossima volta che mi recherò in Fg comunque mi faccio spiegare per bene dai :tongue:
quindi con Fg si va alla grande !!!!!
che mono hai????
ciao
Io non sono assolutamente un esperto di sospensioni (nel senso che non so quale marca sia la migliore) e ho fatto una semplice comparativa dei prezzi, ponendo particolare attenzione all'ubicazione della ditta produttrice. Dato che Fg era una delle candidate e la sede è vicina alla mia città, mi sono buttato sul loro prodotto. Mi sono sembrati molto seri e disponibili a qualsiasi chiarimento post vendita.
Io ho montato il mono base fqe11 e i pompanti visto anche il buon prezzo applicato compreso del montaggio (direttamente alla Fg).
Non ho avuto modo purtroppo di fare tutte le misurazioni dei vari Sag...era un metodo scientifico che avrei voluto seguire ma poi, per paura di commettere erroracci, non l'ho mai fatto. Mi baso molto su quello che percepisco in sella e, comprimendo di più dei due giri di ghiera, la moto diventa una cavalletta...
Mi viene il dubbio che sia l'idraulica modificata, così come le caratteristiche della molla che permettono, rispetto all'originale, di ottenere grandi cambiamenti con piccole regolazioni. Una volta montati i pompanti per esempio, le forcelle anteriori sono state scaricate fin quasi a raggiungere le 4 tacche esterne :blink::blink: (io con la moto originale ero arrivato a comprimere fino ad avere poco più di due tacche sul registro) e la moto, al primo giro che ho fatto, era ancora troppo "dura".
La prossima volta che mi recherò in Fg comunque mi faccio spiegare per bene dai :tongue:
Io non sono assolutamente un esperto di sospensioni (nel senso che non so quale marca sia la migliore) e ho fatto una semplice comparativa dei prezzi, ponendo particolare attenzione all'ubicazione della ditta produttrice. Dato che Fg era una delle candidate e la sede è vicina alla mia città, mi sono buttato sul loro prodotto. Mi sono sembrati molto seri e disponibili a qualsiasi chiarimento post vendita.
Io ho montato il mono base fqe11 e i pompanti visto anche il buon prezzo applicato compreso del montaggio (direttamente alla Fg).
Anchye MrTiger ha un mono aftermarket,perciò non parla di sospensioni originali.
Si, scusami....mia imprecisione... :tongue: volevo solo dire che magari le regolazioni necessarie per ottenere un determinato comfort di viaggio sono diverse da mono a mono. Probabilmente la tipologia di molla montata (anche in base al peso del pilota) così come l'apparato idraulico....
L'unico riscontro matematico sarebbe fare come suggerisce il mitico MrTiger e quantificare i vari sag
se uno comprime la molla deve frenare come minimo l estensione sennò alla prima buca viene sparato in aria....
curva stretta
16/12/2010, 13:27
... ma quindi la molkla del mono di fg e' un po duretta????
e quasto eun robblema giacce dalle mie parti il fondo stradale e quasi off road....
io sinceramente con la sola molla Hyperpro andavo benissimo...peccato per l'idraulica di questo mono dfi merda
ciao
maurotrevi
16/12/2010, 14:09
no no è proprio la molla!
se uno comprime la molla deve frenare come minimo l estensione sennò alla prima buca viene sparato in aria....
Si, scusami ancora....è solo che scrivo alla svelta tra una fattura e l'altra e mi succede di non spiegarmi bene...
intendevo dire che magari per ottenere lo stesso risultato con mono diversi, uno debba agire sui registri con diversa intensità, e questo per il fatto che vengono adottate molle ed idraulica diverse dalle diverse case costruttrici...
Sarei curioso di farti provare la mia di modo che tu possa esprimere un parere e dirmi se vado via con l'assetto sbagliato :tongue:
maurotrevi
16/12/2010, 14:16
i mm di precarico sono quelli indipendentemente dalla marca, l'unica variabile è la costante elastica della molla, ma solitamente non c'è tanta differenza.
i mm di precarico sono quelli indipendentemente dalla marca, l'unica variabile è la costante elastica della molla, ma solitamente non c'è tanta differenza.
:coool::coool::coool:
se pesi 110 kili sul mio mono monti sempre la stessa molla cghe sia bitubo ohlins wilbers ecc...confrontato con altri amici di peso.........:ph34r: anzi molti non la hanno e ti montano una piu morbida....( vedi bitubo qualche anno fa)
io sul tiger ho una 165 e sul day una 140 ( ma ha i leveraggi), che mi corregga mauro ma mi pare in superposrt hanno 85-90........:cry:
maurotrevi
16/12/2010, 16:16
se cambi i leveraggi non fa più testo, mi pare che il tiger 1050 monti molle da 90-95, invece la daytona 675 da 165 o comunque con un k elevatissimo, in supersport non sono sicuro si possano cambiare i leveraggi.
se cambi i leveraggi non fa più testo, mi pare che il tiger 1050 monti molle da 90-95, invece la daytona 675 da 165 o comunque con un k elevatissimo, in supersport non sono sicuro si possano cambiare i leveraggi.
no no il mio ha i leveraggi era riferito al fatto che il tiger è diretto il day ha i leveraggi, standard
maurotrevi
16/12/2010, 16:35
a ok! comunque ovviamente cambia.
maxmicione
16/12/2010, 17:06
una indecisione bestiale.......
anche perche all'anteriore ho montato molle progressive Hyper.. con cui mi trovo benissimo!!!!!!
Scartando ohlins che costano un botto!!!!!
il mio dilenna e tra:
TECH2
Mupo ab4 senza precarico idrailico, che per il mio utilizzo oramai non serve.
Fg fqe31, con precarico idraulico e estensione..
Wp il modello base il 4014 anche se nelle caretteristiche c'e scritto che e ad emulsione "ma che significa".
e infine metterci un Hyperpro' modello base come Ab4 mupo per indenterci.. sono con precarico molla e estensione cosi' riutilizza anche la molla che ho hyper al mono ...
tra questi quello che ha tutto e costa meno e solo il TECH2
ma va veramente bene???
fatemi sapere
byby
38615
io ho montato bitubo e mi trovo extrabene ho cambiato anche pompanti molle e olio alla forcella per avere diciamo omogeneità tra ant e post come se avessi cambiato moto.... mi ha stupito sopratutto il fatto che la moto non ha perso in confort pur acquisendo molto in scorrevolezza e tenuta di strada ed è pure più agile nei tornanti il bello è che se uno vuole farsi la puntatina in pista basta irrigidire leggermente et voilà
cardinero76
17/12/2010, 07:50
38615
io ho montato bitubo e mi trovo extrabene ho cambiato anche pompanti molle e olio alla forcella per avere diciamo omogeneità tra ant e post come se avessi cambiato moto.... mi ha stupito sopratutto il fatto che la moto non ha perso in confort pur acquisendo molto in scorrevolezza e tenuta di strada ed è pure più agile nei tornanti il bello è che se uno vuole farsi la puntatina in pista basta irrigidire leggermente et voilà
Ottimo...:oook:
Se non sbaglio questo è il CLU31....il miglior prodotto Bitubo per Tiger1050!!!
Invece io alla fine ho optato per l'XZE31 poichè il mio mecc di fiducia tratta ohlins e appunto bitubo... Comunque ero fortemente intenzionato a prendere FQE31 della Gubellini tramite DCORSA!!
curva stretta
20/12/2010, 19:00
dop tante indecioni ..
Tech2 forse non il top ...
ma per questi soldi ....
ti danno un po' tutto....
speriamo bene
ciao vi faro' sapre appena montato....
byby
tiger one
20/12/2010, 19:45
dop tante indecioni ..
Tech2 forse non il top ...
ma per questi soldi ....
ti danno un po' tutto....
speriamo bene
ciao vi faro' sapre appena montato....
byby
in base a cosa dici forse non al top?forse perchè sono meno esosi degli altri....comunque ottima scelta,lo prendi col precarico idraulico?
cybercipolla
20/12/2010, 20:50
Ragazzi miei ognuno coi suoi soldi fa quello che gli pare, e rispetto anche uno che si fa cromare oro tutta la moto, ma!!!
In molti hanno scritto che non servono millemila regolazioni e che solo il precarico idraulico in caso di utilizzo promiscuo è utile, ora chiedo:
cosa valutate essere un buon acquisto???
Quello che ha la rava e la fava e costa 100
o quello che fa egregiamente il suo dovere e costa 70
Cosa vuol dire "ti danno un po' tutto" ??
Ti danno anche cose che non userai mai a meno che tu non vada in pista, o cose che un guidatore normale non saprà mai sfruttare. a fronte di una complessità di costruzione che lo rende di più difficile manutenzione.
Magari un prodotto meno FIGO ma efficace e costruttivamente più semplice sarebbe sufficiente.
E poi MR Tiger e Leo che non mi sembrano due novellini montano delle sospensioni che sono il modello base nel loro catalogo.
L'ammortizzatore non deve essere full optional cromato con serbatoio separato e precarico elettronico deve ammortizzare punto.
E non lo fa in base al suo aspetto ma in base a come è pensato!!!!
maurotrevi
20/12/2010, 21:01
scusa ma c'è una certa differenza tra un ammortizzatore pressurizzato e uno ad emulsione, tra avere due regolazioni idrauliche o una sola ecc. non serve essere piloti per sentirle, ci sono correzioni che con una cosa puoi fare e con l'altra no, per me ad esempio prendere un ammortizzatore senza regolazione della compressione è impensabile.
cybercipolla
20/12/2010, 21:06
scusa ma c'è una certa differenza tra un ammortizzatore pressurizzato e uno ad emulsione, tra avere due regolazioni idrauliche o una sola ecc. non serve essere piloti per sentirle, ci sono correzioni che con una cosa puoi fare e con l'altra no, per me ad esempio prendere un ammortizzatore senza regolazione della compressione è impensabile.
Guarda che non mi riferivo a te!!! :wink_::wink_::wink_:
Mi faceva un po' sorridere la valutazione che con quello che costa ti danno "TUTTO"
Magari con "NON TUTTO" si è già a posto.... :wink_::wink_::wink_:
maurotrevi
20/12/2010, 21:08
si, però è innegabile che per quel prezzo di meglio non lo trovi
correggo con la street siamo sui 95
cybercipolla
20/12/2010, 21:12
si, però è innegabile che per quel prezzo di meglio non lo trovi
Quoto sicuramente!!!
Mauro ,per uso stardale (sopratutto se comparato con l'originale :sick:),un mono ad emulsione con prec idr ed estensione ,va più che bene.
Ti fa fare un salto di qualità notevole;chiaro se poi a quel prezzo puoi avere di più ben venga,ma per ET c'è l'eventuale problema assistenza....tu il mono di samuel p non l'hai visto-sentito.Probabilmente hai le conoscienze meccaniche per non aver bisogno della ditta,ma lui con un mono nuovo ,s'è trovato a fare rev dopo 5000km per cigolii bestiali (roba DA CIRCO)e quando s'è accorto che non era stato risolto,la casa gli ha detto di revisionarlo ancora (ogni volta erano 20 giorni),quando il problema era la boccola di fissaggio inf.
L'assistenza post-vendita di una piccola azienda (mi pare abbiano 2 persone in officina)può andar bene se abiti in zona (a lelehellas hanno risolto gratis un problema,portando la moto lì) o se ne puoi fare a meno.
Io che son capace si e no di smontarlo,voglio un assistenza che sia tale e ,per uso stradale,se devo pagar di più ,mi prendo un mono di livello inferiore(coem regolazioni).
E' pieno di ragazzi con mono ad emulsione che son felicissimi,dato che cmq stiamo parlando di una moto sport-tourer che la pista la vede da lontano (o cmq per gioco),non di una 1000 con i semi......
eh si proprio così, in effetti anche io sul mio tdm (che vorrei fosse una tiger) ho un fqe 11, quando sono stato in sicilia con la mia compagna (campegio, tre valigie rigide givi e borsa serbatoio, ho dato due giri di molla e un click in compressione e sono stato a posto, mai pompato e frenato in sicurezza...
tiger one
21/12/2010, 17:20
toglietemi una curiosita',non è polemica ma voglio solo capire cosa ho comperato,prima qui tutti felici di et con tanto di foto e spiegazioni di vari utenti su come cambiare il mono e grazie alle varie discussioni mi sono deciso a prenderlo,ora sembra di sparare sulla croce rossa.ma le altre marche sono tutte perfette e l'assistenza eccezionale?
toglietemi una curiosita',non è polemica ma voglio solo capire cosa ho comperato,prima qui tutti felici di et con tanto di foto e spiegazioni di vari utenti su come cambiare il mono e grazie alle varie discussioni mi sono deciso a prenderlo,ora sembra di sparare sulla croce rossa.ma le altre marche sono tutte perfette e l'assistenza eccezionale?
Ohlins-andreani come assistenza è impareggiabile,sopratutto per la capillarità che ha;ET ha mostrato varie pecche per l'assistenza ,sopratutto perchè è un azienda piccola con poco personale.
tiger one
21/12/2010, 17:51
Ohlins-andreani come assistenza è impareggiabile,sopratutto per la capillarità che ha;ET ha mostrato varie pecche per l'assistenza ,sopratutto perchè è un azienda piccola con poco personale.
ok,ma con et se dopo uno o due anni ho un problema lo butto e ne compro un altro uguale e mi avanza anche qualche euro rispetto ohlins :laugh2:il mio dubbio era un altro,possibile che fg,matris,bitubo ecc. non hanno mai nessun problema?a volte mi sembra di sentire il classico discorso sulle fiat che fanno cagare mantre le tedesche sono perfette perchè costano molto di piu'.peccato che poi mercedes sia arrivata prima al mondo come indice di difettosita' :laugh2::ph34r:
maurotrevi
21/12/2010, 18:41
non ti preoccupare, tutte le marche hanno le loro rogne ogni tanto.
ok,ma con et se dopo uno o due anni ho un problema lo butto e ne compro un altro uguale e mi avanza anche qualche euro rispetto ohlins :laugh2:il mio dubbio era un altro,possibile che fg,matris,bitubo ecc. non hanno mai nessun problema?a volte mi sembra di sentire il classico discorso sulle fiat che fanno cagare mantre le tedesche sono perfette perchè costano molto di piu'.peccato che poi mercedes sia arrivata prima al mondo come indice di difettosita' :laugh2::ph34r:
i problemi li hanno tutti,la differenza sta nel come si risolvono; se ti documenti anche solo su tcp,scopri che et per risolverli li devi minacciare con avvocati,altrimenti son capaci di non rispondere a telefono ed email.Se un mono lo butti dopo 2 anni ci hai rimesso;il mio lavorerà per non meno di 10 anni (solo di garanzia ne ho 5).Mupo,fg ecc li paghi circa 100 euro più di et,mimca il doppio.
tiger one
22/12/2010, 16:52
i problemi li hanno tutti,la differenza sta nel come si risolvono; se ti documenti anche solo su tcp,scopri che et per risolverli li devi minacciare con avvocati,altrimenti son capaci di non rispondere a telefono ed email.Se un mono lo butti dopo 2 anni ci hai rimesso;il mio lavorerà per non meno di 10 anni (solo di garanzia ne ho 5).Mupo,fg ecc li paghi circa 100 euro più di et,mimca il doppio.
il discorso dei due anni era per sottolineare che ohlins ha un prezzo da rapina,se dopo due anni è da buttare glielo infilo dove non batte il sole e col precarico al massimo :laugh2::ph34r:per quanto riguarda la differenza di prezzo con altre marche a parita' di caratteristiche,regolazione estensione,compressione,interasse,prec idraulico e serbatoio separato,la differenza in molti casi arriva a piu' di 300 euro.per l'assistenza non mi pronuncio perchè ce l'ho da poco,come si dice chi vivra' vedra' :tongue:
Lelehellas
22/12/2010, 18:00
Secondo me il vero limite attuale di Extreme Tech sono le sue dimensioni non da colosso multinazionale...
Sulla qualità dei materiali e dei loro prodotti in generale non mi sembra ci siano dubbi o lamentele... del resto, ripeto, o alla Bimota sono impazziti oppure un buon motivo per installare sospensioni Etremetech sulle loro moto da 25-30 mila euro ci dovrà pur essere no?
Secondo me il vero limite attuale di Extreme Tech sono le sue dimensioni non da colosso multinazionale...
Sulla qualità dei materiali e dei loro prodotti in generale non mi sembra ci siano dubbi o lamentele... del resto, ripeto, o alla Bimota sono impazziti oppure un buon motivo per installare sospensioni Etremetech sulle loro moto da 25-30 mila euro ci dovrà pur essere no?
Penso che sia solo una questione commerciale e stop
cybercipolla
22/12/2010, 19:56
il discorso dei due anni era per sottolineare che ohlins ha un prezzo da rapina,se dopo due anni è da buttare glielo infilo dove non batte il sole e col precarico al massimo :laugh2::ph34r:per quanto riguarda la differenza di prezzo con altre marche a parita' di caratteristiche,regolazione estensione,compressione,interasse,prec idraulico e serbatoio separato,la differenza in molti casi arriva a piu' di 300 euro.per l'assistenza non mi pronuncio perchè ce l'ho da poco,come si dice chi vivra' vedra' :tongue:
Mahhh il mupo ab2 senza precarico idraulico sta a 832 euri listino mupo (che un rivenditore qualsiasi sconta sicuramente almeno del 20%)
Il tech2 sempre senza prec. idr. sta sul tcp di listino a 768 con la differenza che lo commercializza la stessa ET ,senza altri passaggi a venditori, col 25% di sconto (mentre se telefoni a mupo ti dicono che l'ab2 costa 832)
Per cui se un rivenditore Mupo ti fa un certo sconto vuol dire che lui paga a mupo una certa cifra che gli consente quel margine di scontistica
Mentre ET saltando anche quel passaggio fa uno sconto "SOLO" del 25% per cui è evidente che in realtà te lo sta facendo pagare di più in proporzione.
tiger one
22/12/2010, 20:44
Mahhh il mupo ab2 senza precarico idraulico sta a 832 euri listino mupo (che un rivenditore qualsiasi sconta sicuramente almeno del 20%)
Il tech2 sempre senza prec. idr. sta sul tcp di listino a 768 con la differenza che lo commercializza la stessa ET ,senza altri passaggi a venditori, col 25% di sconto (mentre se telefoni a mupo ti dicono che l'ab2 costa 832)
Per cui se un rivenditore Mupo ti fa un certo sconto vuol dire che lui paga a mupo una certa cifra che gli consente quel margine di scontistica
Mentre ET saltando anche quel passaggio fa uno sconto "SOLO" del 25% per cui è evidente che in realtà te lo sta facendo pagare di più in proporzione.
il tech2 qui lo compri normalmente,escludendo i gda,a 576 euro,l'ab2 ho appena dato un occhio e a meno di 750-770 non l'ho visto,la differenza è sempre notevole.se poi consideriamo i gda con et :w00t:poi alla fine chi guadagna di piu' tra i due poco importa,l'importante è quello che alla fine noi sborsiamo
cybercipolla
22/12/2010, 21:55
il tech2 qui lo compri normalmente,escludendo i gda,a 576 euro,l'ab2 ho appena dato un occhio e a meno di 750-770 non l'ho visto,la differenza è sempre notevole.se poi consideriamo i gda con et :w00t:poi alla fine chi guadagna di piu' tra i due poco importa,l'importante è quello che alla fine noi sborsiamo
Scusa io ho parlato di listino e scontistica, e ho riportato i prezzi di listino per fare il giusto paragone.
Io l'ab2 lo trovo a meno di 750/770...
Vero che quello che si sborsa conta parecchio, ma volevo sottolineare che se un rivenditore che pure ci deve guadagnare può fare un 20/25% di sconto ET non ti sta regalando niente dato che non è rivenditore ma produttore...
Lelehellas
22/12/2010, 22:12
Penso che sia solo una questione commerciale e stop
Io penso di no, su una moto da 27'000 € e col nome Bimota non possono mettere sospensioni scarse, per carità non sto mica dicendo che siano ohlins... però.... :rolleyes:
Io penso di no, su una moto da 27'000 € e col nome Bimota non possono mettere sospensioni scarse, per carità non sto mica dicendo che siano ohlins... però.... :rolleyes:
Penso che Et lavori bene con Bimota perchè praticamente Bimota si è fatta fare le sospensioni su misura...
con la triumph....onestamente non lavorano come immaginavo.....
e la loro assistenza...non è delle migliori
maurotrevi
22/12/2010, 22:32
le scontistiche ai rivenditori di mupo e extremetech non erano minimamente paragonabili, ora sono più vicine.
ghostrider.1127
22/12/2010, 23:40
ma una bella molla PROGRESSIVA hyperpro ???
ma una bella molla PROGRESSIVA hyperpro ???
No......non ricominciamo col tormentone :cry:
...però un domani...tra tanto tempo.....all'anteriore forse mi faccio tastare :rolleyes:
Son convinto che l'assistenza a quelle 3 db7 che ci sono,la fanno con altra celerità,rispetto ad un utente tcp che invia una mail......ma non è solo questo;alcuni tech2 sono stati assemblati male,con le boccole di fissaggio inf sbaglaite o montate male e la casa non se n'è accorta neanche quando gli hanno rimandato il mono (vero samuel p?).
Con questo ,come ci siam già detti ,tu li hai ad un tiro di sputo e questo è un requisito fondamentale per qualunque marca;avere l'assistenza ufficiale accanto a casa.A firenze c'è DCORSA che tra l'altro offre prodotti Fg con i GDA a prezzi simili a ET (le forcelle,se le mandi a loro te le assemblano gratis,comprando i pompanti fg).
cardinero76
21/01/2011, 08:41
La mia in queste ore è in officina a montare il monoammortizzatore BITUBO XZE 31
39470
Ammortizzatore monocamera, compensato a gas pressurizzato (Azoto), con pistone flottante separatore olio/gas. Corpo ammortizzatore in Acciaio speciale con trattamento antifrizione, stelo con boccole ad alta scorrevolezza, e testine in Ergal ricavate dal pieno con macchine CNC.
REGOLAZIONI:
- Interasse (range 10 mm)
- Precarico molla idraulico (con comodo pomello esterno)
- freno estensione (con ghiera di regolazione a 7 scatti)
.....pagato meno di 700,00 euro montato!!!!
Ho optato per questo prodotto perchè mi sembra sia un ottimo compromesso qualità/prezzo......,ma più che altro perchè il mio meccanico di fiducia conosce molto bene questa azienda.
La mia in queste ore è in officina a montare il monoammortizzatore BITUBO XZE 31
39470
Ammortizzatore monocamera, compensato a gas pressurizzato (Azoto), con pistone flottante separatore olio/gas. Corpo ammortizzatore in Acciaio speciale con trattamento antifrizione, stelo con boccole ad alta scorrevolezza, e testine in Ergal ricavate dal pieno con macchine CNC.
REGOLAZIONI:
- Interasse (range 10 mm)
- Precarico molla idraulico (con comodo pomello esterno)
- freno estensione (con ghiera di regolazione a 7 scatti)
.....pagato meno di 700,00 euro montato!!!!
Ho optato per questo prodotto perchè mi sembra sia un ottimo compromesso qualità/prezzo......,ma più che altro perchè il mio meccanico di fiducia conosce molto bene questa azienda.
Ottimo!
cardinero76
21/01/2011, 08:47
Ottimo!
:yess::yess::yess::yess:
...mi sto preparando per venire al Mugello:laugh2::laugh2::laugh2:...
:yess::yess::yess::yess:
...mi sto preparando per venire al Mugello:laugh2::laugh2::laugh2:...
Grande! Così ti voglio;metto in pre-lista
Tiger_Riccio
01/02/2011, 10:59
non so se rimango in topic, ma qualcuno mi sa dire più o meno quale può essere lo static sag da cui posso partire per fare il mio assetto personale? I riferimenti che ho io sono per moto supersportive, non credo che siano compatibili...