PDA

Visualizza Versione Completa : Per chi fa enduro: 250/450?



NEMO
15/12/2010, 10:03
Oramai la scimmia è mia, oltre l'adventure che col peso è abbastanza impegnativa nel fuoristrada puro, volevo prendermi un ktm exc xò ero indeciso sul 250 o 450 sempre 4t.

Lo so che ci sono pure la 300 2t e la 350/400 4t, ma la scelta era orientata sulle 2 cilindrate sopra descritte.

Chi già fa enduro da anni mi dice che col 250 molte volte vai dove nn riesci con le altre ed ha un'agilità ottima, il 450 è + impegnativo e forse + divertente x chi ama le penne e le derapate.

Io sinceramente nn so qle scegliere, nn vorrei prendere un 250 ed abituato a oltre 100cv con le altre moto arrivare subito al limite x poi venderla e prendermi il 450.

Qlche consiglio?

Merci.

roberto.to
15/12/2010, 10:07
io direi il 250.....il 400 è decisamente pesante e molto impegnativo..

The Dog
15/12/2010, 10:22
...per arrivare al limite nel fuori strada devi essere un bel manico, per te un 250 è più che sufficiente...

Millejager
15/12/2010, 10:30
io direi 450 :D

il 250 lo prenderei 2T :D

superIII
15/12/2010, 10:47
CRE 250 2t, telaio alu, li trovi a poco e vai sicuro
per sfruttare davvero un 250 devi essere super allenato...
ne devi mangiare di pagnotte...
non puoi minimamente fare paralleli con la strada come potenze e impegno fisico...
più che orienterti alla performance io ti consiglierei il versante FUN...

ghostrider.1127
15/12/2010, 10:53
un bel 500 2t
se soppravvivi vai forte

ABCDEF
15/12/2010, 10:53
se vuoi ti vendo, causa intervento alla schiena, il mio exc 400 del 2005 con pochissime ore .........:rolleyes:

il 400 differisce dal 450 per essere meno "estremo" come erogazione: ti strappa meno le braccia (dai giovinastri e' considerata una moto da "vecchietti" :cry:)

NEMO
15/12/2010, 11:13
se vuoi ti vendo, causa intervento alla schiena, il mio exc 400 del 2005 con pochissime ore .........:rolleyes:

il 400 differisce dal 450 per essere meno "estremo" come erogazione: ti strappa meno le braccia (dai giovinastri e' considerata una moto da "vecchietti" :cry:)

Riesci a girarmi foto e qlche dato via mp?

Anche il prezzo?

Mrmc
15/12/2010, 11:14
ma scusa eh..

prenditi un 2t per dio! hai idea della tabella di manutenzione di un 4t da cross/enduro!?!?!?

se guardi quella honda per il crf450 ti metti a piangere in cinese!!

Leo67
15/12/2010, 11:15
Oramai la scimmia è mia, oltre l'adventure che col peso è abbastanza impegnativa nel fuoristrada puro, volevo prendermi un ktm exc xò ero indeciso sul 250 o 450 sempre 4t.

Lo so che ci sono pure la 300 2t e la 350/400 4t, ma la scelta era orientata sulle 2 cilindrate sopra descritte.

Chi già fa enduro da anni mi dice che col 250 molte volte vai dove nn riesci con le altre ed ha un'agilità ottima, il 450 è + impegnativo e forse + divertente x chi ama le penne e le derapate.

Io sinceramente nn so qle scegliere, nn vorrei prendere un 250 ed abituato a oltre 100cv con le altre moto arrivare subito al limite x poi venderla e prendermi il 450.

Qlche consiglio?

Merci.

analizzati!











addio.















:D

ABCDEF
15/12/2010, 11:26
Riesci a girarmi foto e qlche dato via mp?

Anche il prezzo?

foto no, dati li cerco: la moto e' ferma in garage di un amico (a macerata) da 2 anni e mezzo (sic:cry:)

Aper90
15/12/2010, 11:48
Oramai la scimmia è mia, oltre l'adventure che col peso è abbastanza impegnativa nel fuoristrada puro, volevo prendermi un ktm exc xò ero indeciso sul 250 o 450 sempre 4t.

Lo so che ci sono pure la 300 2t e la 350/400 4t, ma la scelta era orientata sulle 2 cilindrate sopra descritte.

Chi già fa enduro da anni mi dice che col 250 molte volte vai dove nn riesci con le altre ed ha un'agilità ottima, il 450 è + impegnativo e forse + divertente x chi ama le penne e le derapate.

Io sinceramente nn so qle scegliere, nn vorrei prendere un 250 ed abituato a oltre 100cv con le altre moto arrivare subito al limite x poi venderla e prendermi il 450.

Qlche consiglio?

Merci.

guarda io ho la daytona e di cavalli ne ha 100 e passa anke lei...

come mezzi col tassello abbiamo, io e mio fratello, un yamaha yz125 2t ex campionato regionale e un wr250f con il solo terminale (cambiato perchè quello sembrava una vespa 50 4t)
ti posso dire che ogni volta che salgo su uno dei 2 mi viene un sorriso da re dei cretini...

ti sconsiglio i 2 tempi xk, sebben + leggeri e potenti a parità d cilindrata col 4t, non hanno il freno motore che aiuta di brutto a rallentare sui fondi sconnessi e scivolosi... inoltre il 4t da quando molli la frizione a quando la riprendi x cambiare marcia tira sempre, il 2t ha un momentino morto x poi skizzare imbufalito...

devi però calcolare che i moderni 250 4t hanno 1 manutenzione molto ravvicinata nelle tempistiche e si sostituiscono pezzi importanti, x spingere sono tirati a collo come prestazioni e magari ogni 20/30 ore di lavoro devi cambiare il pistone...

magari il 450 ha degli intervalli di manutenzione + umani essendo un po meno tirato, ma non te lo garantisco...

in compenso in quanto a penne e derapate al 250 4t non manca niente, x qualke motivo 1 mio amico col ktm 250 2t non vuole sciancare, boh!? devo averlo terrorizzato quando a una grigliata l'ho caricato sul wr e dopo un colpetto tattico di gas si è trovato col culo x terra e io su una ruota che continuavo ad andare, ahaha:biggrin3: li si che ho riso:laugh2:
x i deraponi li basta essere bravini e vengono con facilità anke col 250 4t

se posso permettermi 1 consiglio, considerando che sono ancora innamorato del wr, io ora lo darei via x 1 beta 450 che ha la doppia omologazione enduro e motard... gran ficata quella

lorisss83
15/12/2010, 11:51
ma scusa eh..

prenditi un 2t per dio! hai idea della tabella di manutenzione di un 4t da cross/enduro!?!?!?

se guardi quella honda per il crf450 ti metti a piangere in cinese!!

quoto straquoto e perquoto.
un pistone 250 2tempi ti dura una vita e se hai un minimo di manualità te lo cambi da solo.
il 4 tempi tra valvole e altro è più dal meccanico che acceso...

se ti serve solo esclusivamente per divertimento vai di 2t:wink_:

Aper90
15/12/2010, 11:53
un bel 500 2t
se soppravvivi vai forte

ah ah ah....
o magari questa
YouTube - Yamaha R1 offroad (http://www.youtube.com/watch?v=A0d3B7MPqUg)

avrà una corona grossa come il cerkio


quoto straquoto e perquoto.
un pistone 250 2tempi ti dura una vita e se hai un minimo di manualità te lo cambi da solo.
il 4 tempi tra valvole e altro è più dal meccanico che acceso...

se ti serve solo esclusivamente per divertimento vai di 2t:wink_:

e i grippaggi?

e le candele che si cambiano con la benzina?

mah:blink:

wailingmongi
15/12/2010, 11:56
il duemmezzo ;)

leggero,agile e fidati che gia fare i 70 o in su fuori strada stai gia andando fortissimo quindi la maggior potenza non sempre serve davvero...io mi trovo benissimo con il 250(ed ha 18anni figurati quelli piu nuovi)ho sempre rampato dappertutto e non ho mai avuto problemi...gli altri sono impegnativi anche..non che il 250 sia subito amichevole anzi,ma familiarizzi prima...se vieni dalle mie parti te lo faccio provare cosi almeno sai come funziona una delle cilindrate da te descritte...

ah dimenticavo!
i 4tempi mandali a cagare ;)

lorisss83
15/12/2010, 11:59
ti sconsiglio i 2 tempi xk, sebben + leggeri e potenti a parità d cilindrata col 4t, non hanno il freno motore che aiuta di brutto a rallentare sui fondi sconnessi e scivolosi... inoltre il 4t da quando molli la frizione a quando la riprendi x cambiare marcia tira sempre, il 2t ha un momentino morto x poi skizzare imbufalito...


il 2t ha uno stile di guida diverso...và scannato...si cambia full gas,senza mai mollare.
mai sentito certi 125andare?con uno bravo sopra?? praticamente non calano mai di giri:wink_:
2odbudLGY3E
questo è un fenomeno però era solo per farti capire cosa intendo...full gas,frizione in mano e via.
se lo guidi come un 4t non và neanche avanti:wink_:



devi però calcolare che i moderni 250 4t hanno 1 manutenzione molto ravvicinata nelle tempistiche e si sostituiscono pezzi importanti, x spingere sono tirati a collo come prestazioni e magari ogni 20/30 ore di lavoro devi cambiare il pistone...


appunto.
20 30 ore di enduro son veramente poche:ph34r:
e poi pistone e lavoro che cifra è?:wink_:


ah ah ah....
o magari questa
YouTube - Yamaha R1 offroad (http://www.youtube.com/watch?v=A0d3B7MPqUg)

avrà una corona grossa come il cerkio



e i grippaggi?

e le candele che si cambiano con la benzina?

mah:blink:

come fai a grippare un 250?
e le candele in che senso?cambi con la benzina? scusa ma non ho capito...spiegati meglio

Aper90
15/12/2010, 12:03
il duemmezzo ;)

leggero,agile e fidati che gia fare i 70 o in su fuori strada stai gia andando fortissimo quindi la maggior potenza non sempre serve davvero...io mi trovo benissimo con il 250(ed ha 18anni figurati quelli piu nuovi)ho sempre rampato dappertutto e non ho mai avuto problemi...gli altri sono impegnativi anche..non che il 250 sia subito amichevole anzi,ma familiarizzi prima...se vieni dalle mie parti te lo faccio provare cosi almeno sai come funziona una delle cilindrate da te descritte...

io sull'argine quando avevo rxv4.5 ho preso 140km/h:dry:


ah dimenticavo!
i 4tempi mandali a cagare ;)
:angry:

michele0105
15/12/2010, 12:07
e il motard???

ghostrider.1127
15/12/2010, 12:21
ah ah ah....
o magari questa
YouTube - Yamaha R1 offroad (http://www.youtube.com/watch?v=A0d3B7MPqUg)

avrà una corona grossa come il cerkio



e i grippaggi?

e le candele che si cambiano con la benzina?

mah:blink:

son piu per mezzi del genere
http://static.blogo.it/motoblog/suzuki-gsx-r-1100-da-enduro/big_suzuki_gsxr_1100_enduro_2009_02.jpg

votalele
15/12/2010, 12:28
Prima di decidere ti converrrebbe provare entrambi I motori. Il due tempi di manutenzione non costa nulla con 150 euro cambi I'll pistone e via pero un 250 é un missile terra aria dopo un po capisci che I'll gas é meglio dosarlo attentamente sul viscido in salita è difficile da gestire e poi hai la menata di doverti sempre portare dietro l'olio per la miscela.
Il 4T costa di piu sia come mezzo che come manutenzione ha un gran tiro che ti permette di affrontare meglio I'll terreno e per iniziare direi Il 250 al massimo il 400.
Tieni presente che voci dicono che le grandi case stiano preparando I'll ritorno del 2T quindi rischi poi di ritrovarti una moto che nessuno vuole.
Cosa farei io?
2T tutta la vita quando si spalanca la valvola sembra di essere su un puledro imbizzarrito sensazioni veramente forti

lorisss83
15/12/2010, 12:31
Prima di decidere ti converrrebbe provare entrambi I motori. Il due tempi di manutenzione non costa nulla con 150 euro cambi I'll pistone e via pero un 250 é un missile terra aria dopo un po capisci che I'll gas é meglio dosarlo attentamente sul viscido in salita è difficile da gestire e poi hai la menata di doverti sempre portare dietro l'olio per la miscela.
Il 4T costa di piu sia come mezzo che come manutenzione ha un gran tiro che ti permette di affrontare meglio I'll terreno e per iniziare direi Il 250 al massimo il 400.
Tieni presente che voci dicono che le grandi case stiano preparando I'll ritorno del 2T quindi rischi poi di ritrovarti una moto che nessuno vuole.
Cosa farei io?
2T tutta la vita quando si spalanca la valvola sembra di essere su un puledro imbizzarrito sensazioni veramente forti


2tempi a iniezione...sul cross è già iniziata la rivoluzione:wink_:

NEMO
15/12/2010, 12:40
L'unica è ktm che fa il 300 2t, xò consuma il doppio di un 4t, e fidatevi che le manutenzioni che dite si fanno sulle moto uso racing, molti amici che fanno enduro da una vita cambiano l'olio ogni 500km e il pistone mai cambiato, lo controllano tutti gli anni e nn hanno problemi.

Addirittura le 2 persone con cui andrei via hanno cre 450 con 21.000 km e cambiato il pistone solo 1 volta.

Fatta manutenzione ogni 500km x qnto riguarda l'olio e i filtri.

Le moto girano come orologi.

Il 450 lo prenderei nuovo, ho trovato un'occasione, il 250 me lo vendebbe un mio amico, in 3 anni fatti 1800km...

E qi avrei un signor risparmio.


e il motard???

Arriverà anche qllo, xò ciao ciao polifemo...:cry:

michele0105
15/12/2010, 12:44
e il motard??

NEMO
15/12/2010, 12:46
e il motard??

Sei idiota?

Leggi + su...

michele0105
15/12/2010, 12:50
Sei idiota?

Leggi + su...

:wacko:
Ah ecco.....

Mr Frowning
15/12/2010, 12:52
2t o 4t dipende da cosa ci faresti
premesso che puoi far tutto con tutto ma i 4t prediligono gli sterratoni veloci
con i 2t pietraie,canaloni e altro dove hai bisogno di moto più leggera e agile
sui 2t la manutenzione è più facile quindi molto più fai da te
personalmente prenderei un 250 (meglio 300) 2t

orcablu
15/12/2010, 13:03
un bel 500 2t
se soppravvivi vai forte
:coool:

mi spiace per l'ecologia ma l'enduro per me è 2T

Lo scrofo
15/12/2010, 13:04
Oramai la scimmia è mia, oltre l'adventure che col peso è abbastanza impegnativa nel fuoristrada puro, volevo prendermi un ktm exc xò ero indeciso sul 250 o 450 sempre 4t.

Lo so che ci sono pure la 300 2t e la 350/400 4t, ma la scelta era orientata sulle 2 cilindrate sopra descritte.

Chi già fa enduro da anni mi dice che col 250 molte volte vai dove nn riesci con le altre ed ha un'agilità ottima, il 450 è + impegnativo e forse + divertente x chi ama le penne e le derapate.

Io sinceramente nn so qle scegliere, nn vorrei prendere un 250 ed abituato a oltre 100cv con le altre moto arrivare subito al limite x poi venderla e prendermi il 450.

Qlche consiglio?

Merci.

DP ma quanti sghei hai Nemo? Potresti comprarmi un po' di pezzi per la mia ... :rolleyes:

NEMO
15/12/2010, 13:59
:coool:

mi spiace per l'ecologia ma l'enduro per me è 2T

Si ragazzi, ma nn si può pretendere di fare 70 km col patema di rimanere in riserva e tirarsi dietro la miscela...

Ritorniamo sulla mia richiesta, 250 o 450?

yatta
15/12/2010, 14:17
:smoke_: e te dai via Polifemo per ste cagate qui....
altro che scimmia...spero ti prenda un gorilla e ti trombi per un mese intero...


Vendo Husqvarna WR 250 (2002 - 04) usata del 2003 a Bologna - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/husqvarna/wr-250/wr-250--2002-04/index.html?msg=2860801)

NEMO
15/12/2010, 14:18
DP ma quanti sghei hai Nemo? Potresti comprarmi un po' di pezzi per la mia ... :rolleyes:

Qndo compro vendo sempre...:biggrin3:

Lo scrofo
15/12/2010, 14:36
Polifemo?

io andrei di 450

ABCDEF
15/12/2010, 14:41
Qndo compro vendo sempre...:biggrin3:

cosa ???:blink:


:biggrin3::tongue:

votalele
15/12/2010, 14:55
Tornando alla domanda allora 450. Cosi ti togli I'll pansiero che gli altri vanno più forte perché hanno più motore

ABCDEF
15/12/2010, 14:59
Tornando alla domanda allora 450. Cosi ti togli I'll pansiero che gli altri vanno più forte perché hanno più motore

:w00t:

:wink_::rolleyes:

wailingmongi
15/12/2010, 19:17
io sull'argine quando avevo rxv4.5 ho preso 140km/h:dry:


:angry:

non metto in dubbio che ci sono moto che fanno anche i 200in fuoristrada...ma il mio commento era per dire che li,andando a quelle velocità, è gia andar forte anche considerando le cose che ci sono per terra in caso di caduta e lo saprai pure tu immagino:rolleyes:

poi scusa,suppongo che eri in dritto ai 170 non mi venirmi a dire che nel brutto o nello stretto vero la mandavi cosi:biggrin3:?!

papitosky
15/12/2010, 20:03
un compromesso: beta 400

NOT NORMAL
15/12/2010, 20:38
Io ti avevo gia detto 525...............:rolleyes:

NEMO
15/12/2010, 20:44
Io ti avevo gia detto 525...............:rolleyes:

Tu sei esagerato, vedrò x il 250...

NOT NORMAL
15/12/2010, 21:04
Piu schiena,meno manutenzione...................

Mrmc
15/12/2010, 21:14
ah ah ah....
o magari questa
YouTube - Yamaha R1 offroad (http://www.youtube.com/watch?v=A0d3B7MPqUg)

avrà una corona grossa come il cerkio



e i grippaggi?

e le candele che si cambiano con la benzina?

mah:blink:


ma i grippaggi de che?

quanti luoghi comuni, se la moto è carburata DECENTEMENTE e fai la miscela giusta non grippi niente.. candele se si brucia una ogni 2 mesi, che gran dramma! 5€ di candela! e poi la candela la imbratti solo se non sai guidare...


vatti a guardare quanto costa un tagliando crf450.. pistone biella e valvole.. e poi dimmi se conviene quello o fare il pistone a un 250 2t ogni 5000km ( 100e di pistone )

troppi luoghi comuni

GAVEmarco
15/12/2010, 22:04
io ho avuto un pò tutte le cilindrate sotto il sedere :coool: :biggrin3: (come puoi vedere dal mio album foto),queste le mie impressioni PERSONALI

125 a 16 anni::biggrin3:molto divertente ma per l'enduro secondo me è poco potente,se sei esperto vai forte anche con quello ma nelle situazioni difficili il motore non ti aiuta;

250 a 17 anni:FIGATA,ti aiuta dove il 125 fa fatica e se col gas hai dimestichezza non è vero che non si controlla,certo i cavalli sono li pronti a scattare ma si controlla senza problemi;

250 4t a 19 anni::rolleyes:una bicicletta,ti senti un pilotone perchè i cavalli sono TUTTI sfuttabili e ha la coppia più bella di tutte le cilindrate secondo me,l'unica pecca è il peso un pò più elevato del 2t ma quelle di ultima generazione credo abbiano risolto il problema,da non sottovalutare i costi elevati per la manutenzione (cambio olio frequente,regolazione gioco catena di distr.,tutti lavori che il meccanico si fa pagare profumatamente...e spera che non si rompa mai niente!!!!!:cry:)

400 e 4504t::ph34r:una moto vera con i controcazzi,se sei abituato all'adventure non avrai problemi con questa ma occhio perchè il peso è elevato e se vuoi andare forte fai in fretta a stancarti,per l'enduro difficile lascerei perdere ma nell'enduro non estremo ti da delle belle soddisfazioni!vale quello detto sopra ma i costi sono un pò più ridotti perchè sicuramente non tiri il collo al motore;

300 2t::wub:LA MOTO DA ENDURO!ci ho lasciato il cuore e appena posso la ricomprerò...io non avrei dubbI! Ha tutto quello che ti serve quando ti serve:agilità,motore,coppia,cavalli,ciclistica,affidabilità e in più costi di gestione da 2t quindi relativamente bassi...

secondo me anche il 4t ha costi accettabili : io il 400 l'ho tenuto 2 anni andando spesso nel fine settimana per il giro preferito e non c'è mai stato bisogno di cambiare un pistone che sia uno...magari ho sbagliato e mi darete del pazzo ma secondo me per tirare il collo a moto del genere bisogna essere o dei semi-professionisti o dei cinghiali delle gare domenicali che piuttosto spaccano la moto ma devono arrivare davanti nella gara del motoclub...

scusate se mi sono dilungato ma quando si parla di enduro mi brillano gl'occhi
vi lascio con questa
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/gavemarco-albums-le-mie-moto-picture589-gasgas-300-2-tempi.jpg

Nerozz
15/12/2010, 22:15
prendi un 400, con la 450 potresti trovarti spiazzato dalla troppa potenza (le nuove strappano le braccia) è molto più gestibile e più leggero il 400, oltre a pagare sensibilmente meno assicuraazione e bollo

Aper90
15/12/2010, 22:54
ma i grippaggi de che?

quanti luoghi comuni, se la moto è carburata DECENTEMENTE e fai la miscela giusta non grippi niente.. candele se si brucia una ogni 2 mesi, che gran dramma! 5€ di candela! e poi la candela la imbratti solo se non sai guidare...


vatti a guardare quanto costa un tagliando crf450.. pistone biella e valvole.. e poi dimmi se conviene quello o fare il pistone a un 250 2t ogni 5000km ( 100e di pistone )

troppi luoghi comuni

1) grippaggi?:dry:
un 2t pompato ha 1 sola fascia sul pistone e cio di certo non aumenta la vita del motore e la resistenza ai grippaggi... un 4t pompato ne ha 1 o 2 + il raskiaolio: la spinta laterale del pistone è tenuta a bada da 2 o 3 segmenti
3>1, 2>1
quindi dov'è + facile grippare?:wacko:
indovinato col 2 tempi!:wink_:

2) miscela e carburazione
se è tr grassa la candela si imbratta e va cambiata:w00t:
se è tr magra arriva poco olio a lubrificare il pistone del 2t(che già poverino ha il problema delle fasce) e track! grippato:wink_:

3) candele
5 euro mi sembrano pochi, ci sono candele e candele, x ottimizzare la combustione non si possono comprare quelle x il ciao:biggrin3:
inoltre, soprattutto su un 250 2t, bisogna avere un bel manico x sfruttarlo...
se si ingolfa e se vai piano spendi + in candele che in miscela...

4) tagliandi 4t
costano 1 macello:cry: e io devo rifare la distribuzione

NEMO
16/12/2010, 06:46
io ho avuto un pò tutte le cilindrate sotto il sedere :coool: :biggrin3: (come puoi vedere dal mio album foto),queste le mie impressioni PERSONALI

125 a 16 anni::biggrin3:molto divertente ma per l'enduro secondo me è poco potente,se sei esperto vai forte anche con quello ma nelle situazioni difficili il motore non ti aiuta;

250 a 17 anni:FIGATA,ti aiuta dove il 125 fa fatica e se col gas hai dimestichezza non è vero che non si controlla,certo i cavalli sono li pronti a scattare ma si controlla senza problemi;

250 4t a 19 anni::rolleyes:una bicicletta,ti senti un pilotone perchè i cavalli sono TUTTI sfuttabili e ha la coppia più bella di tutte le cilindrate secondo me,l'unica pecca è il peso un pò più elevato del 2t ma quelle di ultima generazione credo abbiano risolto il problema,da non sottovalutare i costi elevati per la manutenzione (cambio olio frequente,regolazione gioco catena di distr.,tutti lavori che il meccanico si fa pagare profumatamente...e spera che non si rompa mai niente!!!!!:cry:)

400 e 4504t::ph34r:una moto vera con i controcazzi,se sei abituato all'adventure non avrai problemi con questa ma occhio perchè il peso è elevato e se vuoi andare forte fai in fretta a stancarti,per l'enduro difficile lascerei perdere ma nell'enduro non estremo ti da delle belle soddisfazioni!vale quello detto sopra ma i costi sono un pò più ridotti perchè sicuramente non tiri il collo al motore;

300 2t::wub:LA MOTO DA ENDURO!ci ho lasciato il cuore e appena posso la ricomprerò...io non avrei dubbI! Ha tutto quello che ti serve quando ti serve:agilità,motore,coppia,cavalli,ciclistica,affidabilità e in più costi di gestione da 2t quindi relativamente bassi...

secondo me anche il 4t ha costi accettabili : io il 400 l'ho tenuto 2 anni andando spesso nel fine settimana per il giro preferito e non c'è mai stato bisogno di cambiare un pistone che sia uno...magari ho sbagliato e mi darete del pazzo ma secondo me per tirare il collo a moto del genere bisogna essere o dei semi-professionisti o dei cinghiali delle gare domenicali che piuttosto spaccano la moto ma devono arrivare davanti nella gara del motoclub...

scusate se mi sono dilungato ma quando si parla di enduro mi brillano gl'occhi
vi lascio con questa
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/gavemarco-albums-le-mie-moto-picture589-gasgas-300-2-tempi.jpg

Grazie mille, mi sembra + azzeccata come inizio il 250.

Magari dopo un paio d'anni mi piglio il 450.

:biggrin3:



1) grippaggi?:dry:
un 2t pompato ha 1 sola fascia sul pistone e cio di certo non aumenta la vita del motore e la resistenza ai grippaggi... un 4t pompato ne ha 1 o 2 + il raskiaolio: la spinta laterale del pistone è tenuta a bada da 2 o 3 segmenti
3>1, 2>1
quindi dov'è + facile grippare?:wacko:
indovinato col 2 tempi!:wink_:

2) miscela e carburazione
se è tr grassa la candela si imbratta e va cambiata:w00t:
se è tr magra arriva poco olio a lubrificare il pistone del 2t(che già poverino ha il problema delle fasce) e track! grippato:wink_:

3) candele
5 euro mi sembrano pochi, ci sono candele e candele, x ottimizzare la combustione non si possono comprare quelle x il ciao:biggrin3:
inoltre, soprattutto su un 250 2t, bisogna avere un bel manico x sfruttarlo...
se si ingolfa e se vai piano spendi + in candele che in miscela...

4) tagliandi 4t
costano 1 macello:cry: e io devo rifare la distribuzione

X certi versi la penso come te, e poi che 2 palle tirarsi dietro la miscela nei giri lunghi.

Un conto è il cross, un conto l'enduro.

4t:wink_:

manuels
16/12/2010, 07:07
dipende solo da che enduro vuoi farci..
ho avuto per 2 anni ktm exc-r 450 08.. sono alto 1.77 e peso 70 chili scarsi.. se vuoi farti sentieri, mulattiere e qualche sasso o sei uno di quelli bravi se no lascia perdere.. la moto è un mulo, sotto coppia va benissimo, ha un motore eccezionale ma ti servono tanti chili di muscoli..
vuoi farti piu' che altro strade bianche, trasferimenti e andarci in montagna?? Allora anche il 530 è un gioiello..
Tieni solo conto che l'agilità e la gestione del 2t, non tanto per il peso in sè, ma soprattutto per la distribuzione del peso e l'inerzia del motore, non ha paragoni..
tieni conto che un 2t da enduro come erogazione non ha niente a che vedere con un 2t da cross

NEMO
16/12/2010, 07:09
dipende solo da che enduro vuoi farci..
ho avuto per 2 anni ktm exc-r 450 08.. sono alto 1.77 e peso 70 chili scarsi.. se vuoi farti sentieri, mulattiere e qualche sasso o sei uno di quelli bravi se no lascia perdere.. la moto è un mulo, sotto coppia va benissimo, ha un motore eccezionale ma ti servono tanti chili di muscoli..
vuoi farti piu' che altro strade bianche, trasferimenti e andarci in montagna?? Allora anche il 530 è un gioiello..
Tieni solo conto che l'agilità e la gestione del 2t, non tanto per il peso in sè, ma soprattutto per la distribuzione del peso e l'inerzia del motore, non ha paragoni..
tieni conto che un 2t da enduro come erogazione non ha niente a che vedere con un 2t da cross

Il paragone è che nel cross ti tiri dietro la tanica di miscela, nell'enduro no.

X la forza nn ho problemi, sono 1,85 x 90kg, x l'esperienza ne ho veramente poca!:ph34r:

Mrmc
16/12/2010, 08:30
1) grippaggi?:dry:
un 2t pompato ha 1 sola fascia sul pistone e cio di certo non aumenta la vita del motore e la resistenza ai grippaggi... un 4t pompato ne ha 1 o 2 + il raskiaolio: la spinta laterale del pistone è tenuta a bada da 2 o 3 segmenti
3>1, 2>1
quindi dov'è + facile grippare?:wacko:
indovinato col 2 tempi!:wink_:

2) miscela e carburazione
se è tr grassa la candela si imbratta e va cambiata:w00t:
se è tr magra arriva poco olio a lubrificare il pistone del 2t(che già poverino ha il problema delle fasce) e track! grippato:wink_:

3) candele
5 euro mi sembrano pochi, ci sono candele e candele, x ottimizzare la combustione non si possono comprare quelle x il ciao:biggrin3:
inoltre, soprattutto su un 250 2t, bisogna avere un bel manico x sfruttarlo...
se si ingolfa e se vai piano spendi + in candele che in miscela...

4) tagliandi 4t
costano 1 macello:cry: e io devo rifare la distribuzione

certo che l'ignoranza dilaga

i pistoni monofascia hanno il segmento + precaricato di quelle bi ovviamente, non ci sono problemi di trafilaggi se mantieni il giusto accoppiamento pistone/cilindro ( si chiama MANUTENZIONE ) ,poi ripeto una cosa sono 125 2t.. quelli un po di manutenzione ce lhanno.. ma i 250 hanno potenze specifiche molto minori, e relativa manutenzione.( e poi per utilizzo marino se vogliamo dirla tutta esistono anche pistoni 2t con + di 2 segmenti , ma tanto è inutile in utilizzo stradale, dato che 1 o 2 bastano e avanzano! )

le candele se utilizzande in enduro non servono mgk br10eg al platino, in quanto stando spesso sottocoppia la imbratti e basta, basta uan normale ngk br9es da 2,40€ e sei tranquillissimo.

la carburazione viene regolata di default con un comprromesso ottimo, già leggermente grassa ( che poi è il rapporto di miscela che ottimizza le prestazioni ) , e inoltre dato che i cross/enduro dispongono di una cassa filtro e non di un filtro "aperto" difficilmente la moto sente i cambiamenti climatici in maniera sostanziale, al massimo mezzo giro di vite aria e sei a posto..

l'unico segreto per non avere problemi con un 2t enduro è RICORDARSI di fare la miscela con olio DECENTE ( io mi trovo bene con il motul 800 )..

sui 2t c'è il luogo comune che non siano affidabili, che ogni 2 x3 si fermino...

certo se a fare i motori sono i ragazzini, non se sono ktm o tm che siano...( hai mai visto un kart serio? 350cv/litro e cambio pistone ogni 100 litri di miscela( 80€ di spesa ).. un crf nuovo invece ogni 20 ORE DI UTILIZZO DEVI RIFARE IL MONDO )

i 2t a livello di affidabilità sono al pari dei 4t

sai cosa cambia?

che se SE SBIELLI UN 2T CON RELATIVA SCROMATURA DELLA CANNA , con 300€ fai tutto.. stando LARGHI.


fatti il conto invece se sfondi un 4t... e poi vienimelo a dire...( attenzione che alcuni modelli racing non dispongono della pompa olio, in quanto nascono per utilizzo in motard e cross/enduro-staccate, salti etc-pensate ora cosa succede se vengono utilizzati per lunghi tratti rettilinei piani )

per la strada non c'è dubbio che il 4t sia il miglior compromesso ( sopratuto in termini di inquinamento ) , ma per l'utilizzo sportivo non c'è proprio paragone! il 2t è nato apposta! per essere il motore + semplce e al contempo + prestazionale che sia!

NEMO
16/12/2010, 08:37
certo che l'ignoranza dilaga

i pistoni monofascia hanno il segmento + precaricato di quelle bi ovviamente, non ci sono problemi di trafilaggi se mantieni il giusto accoppiamento pistone/cilindro ( si chiama MANUTENZIONE ) ,poi ripeto una cosa sono 125 2t.. quelli un po di manutenzione ce lhanno.. ma i 250 hanno potenze specifiche molto minori, e relativa manutenzione.( e poi per utilizzo marino se vogliamo dirla tutta esistono anche pistoni 2t con + di 2 segmenti , ma tanto è inutile in utilizzo stradale, dato che 1 o 2 bastano e avanzano! )

le candele se utilizzande in enduro non servono mgk br10eg al platino, in quanto stando spesso sottocoppia la imbratti e basta, basta uan normale ngk br9es da 2,40€ e sei tranquillissimo.

la carburazione viene regolata di default con un comprromesso ottimo, già leggermente grassa ( che poi è il rapporto di miscela che ottimizza le prestazioni ) , e inoltre dato che i cross/enduro dispongono di una cassa filtro e non di un filtro "aperto" difficilmente la moto sente i cambiamenti climatici in maniera sostanziale, al massimo mezzo giro di vite aria e sei a posto..

l'unico segreto per non avere problemi con un 2t enduro è RICORDARSI di fare la miscela con olio DECENTE ( io mi trovo bene con il motul 800 )..

sui 2t c'è il luogo comune che non siano affidabili, che ogni 2 x3 si fermino...

certo se a fare i motori sono i ragazzini, non se sono ktm o tm che siano...( hai mai visto un kart serio? 350cv/litro e cambio pistone ogni 100 litri di miscela( 80€ di spesa ).. un crf nuovo invece ogni 20 ORE DI UTILIZZO DEVI RIFARE IL MONDO )

i 2t a livello di affidabilità sono al pari dei 4t

sai cosa cambia?

che se SE SBIELLI UN 2T CON RELATIVA SCROMATURA DELLA CANNA , con 300€ fai tutto.. stando LARGHI.


fatti il conto invece se sfondi un 4t... e poi vienimelo a dire...( attenzione che alcuni modelli racing non dispongono della pompa olio, in quanto nascono per utilizzo in motard e cross/enduro-staccate, salti etc-pensate ora cosa succede se vengono utilizzati per lunghi tratti rettilinei piani )

per la strada non c'è dubbio che il 4t sia il miglior compromesso ( sopratuto in termini di inquinamento ) , ma per l'utilizzo sportivo non c'è proprio paragone! il 2t è nato apposta! per essere il motore + semplce e al contempo + prestazionale che sia!

Io nn devo fare competizioni, ma divertirmi e fare dei bei giri.

Meglio il 4t x ovvi motivi.

E poi nn fai manutenzione ogni 20 ore, qllo lo fanno i professionisti.

Cambio olio ogni 500km e via.

Mrmc
16/12/2010, 08:45
non lo fai ma dovresti, l'accoppiamento cilindro-pistone ne risente

se non fai compentizioni perchè allora ti orienti verso cilindrate tipicamente da competizione?

250-450 nascono solo per rientrare nelle categorie

fatti un 525 che almeno è meno pompato, o mi pare siano usciti i 300 4t

NEMO
16/12/2010, 11:15
non lo fai ma dovresti, l'accoppiamento cilindro-pistone ne risente

se non fai compentizioni perchè allora ti orienti verso cilindrate tipicamente da competizione?

250-450 nascono solo per rientrare nelle categorie

fatti un 525 che almeno è meno pompato, o mi pare siano usciti i 300 4t

350 4t, ma lo dovrei prende nuovo e costano un botto...

NEMO
19/12/2010, 08:58
Trovato un bellissimo ktm exc 400 di un anno, tenuto divinamente...:wub:

winter1969
19/12/2010, 09:01
Trovato un bellissimo ktm exc 400 di un anno, tenuto divinamente...:wub:

BastaKTM

votalele
19/12/2010, 11:18
Trovato un bellissimo ktm exc 400 di un anno, tenuto divinamente...:wub:

Prendilo, ha più schiena del 250 ed è meno estremo del 450, poi se stai sul semplice i primi tempi è facilissima, ovvio su percorsi estremi devi saperci fare, non è come un 2T, ma mica devi fare le gare no?
:wink_:

NEMO
19/12/2010, 21:17
Prendilo, ha più schiena del 250 ed è meno estremo del 450, poi se stai sul semplice i primi tempi è facilissima, ovvio su percorsi estremi devi saperci fare, non è come un 2T, ma mica devi fare le gare no?
:wink_:

Si, se riesco a trattare un pò il prezzo la farò mia...:wink_:

tbb800
19/12/2010, 21:25
portare al limite un 250 2T è già da esperti. quindi il mio consiglio è questo

NEMO
19/12/2010, 21:28
portare al limite un 250 2T è già da esperti. quindi il mio consiglio è questo

2t no, poca autonomia e poi la miscela nn me la porto dietro se faccio un giro di oltre 100km come mi capita spesso.

Solo 4t.

Millejager
20/12/2010, 07:17
2t no, poca autonomia e poi la miscela nn me la porto dietro se faccio un giro di oltre 100km come mi capita spesso.

Solo 4t.

ma hai mai visto qualcuno portarsi dietro la miscela??? :laugh2:

basta portarsi dietro una boccettina graduata di olio nella tasca del giubbotto e metterlo nel serbatoio quando fai benzina... :rolleyes:

i miei amici fan così.... mica girano con la tanica :laugh2:

NEMO
20/12/2010, 07:25
ma hai mai visto qualcuno portarsi dietro la miscela??? :laugh2:

basta portarsi dietro una boccettina graduata di olio nella tasca del giubbotto e metterlo nel serbatoio quando fai benzina... :rolleyes:

i miei amici fan così.... mica girano con la tanica :laugh2:

È senspre cmq uno sbatti.:wink_:

Millejager
20/12/2010, 07:47
È senspre cmq uno sbatti.:wink_:

naaaa... una volta fattaci l'abitudine nemmeno te ne accorgi ;)

lo so... andando in vespa.... :oook:

cmq ho deciso che cosa prendermi.... adesso devo solo mettere da parte i soldi :biggrin3::biggrin3:

husqvarna WR 360 2T :w00t::w00t:

GAVEmarco
20/12/2010, 10:32
ma hai mai visto qualcuno portarsi dietro la miscela??? :laugh2:

basta portarsi dietro una boccettina graduata di olio nella tasca del giubbotto e metterlo nel serbatoio quando fai benzina... :rolleyes:

i miei amici fan così.... mica girano con la tanica :laugh2:

io col 2t facevo così...nessuno sbattimento:vendono i marsupi tecnici con apposito scompartimento per il contenitore graduato per l'olio in dotazione!

per quanto riguarda l'autonomia i serbatoi delle enduro sono tutti più o meno tutti sui 9-10 litri con un leggero vantaggio in termini di consumi per le 4t

ergo

se i tuoi giri superano in media i 100 km dovarai fare benzina sia con 4t che 2t

ps o consumni dipendono da:
-carburazione
-manetta (come utilizi le marce)
-percorsi (più il percorso è impestato più consuma)

NEMO
20/12/2010, 10:42
io col 2t facevo così...nessuno sbattimento:vendono i marsupi tecnici con apposito scompartimento per il contenitore graduato per l'olio in dotazione!

per quanto riguarda l'autonomia i serbatoi delle enduro sono tutti più o meno tutti sui 9-10 litri con un leggero vantaggio in termini di consumi per le 4t

ergo

se i tuoi giri superano in media i 100 km dovarai fare benzina sia con 4t che 2t

ps o consumni dipendono da:
-carburazione
-manetta (come utilizi le marce)
-percorsi (più il percorso è impestato più consuma)

Paragone 400 4t con 300 2t sempre exc ktm qsi il doppio dei consumi.:cry:

X l'olio graduato perfetto, cmq sarebbe sempre meglio prepararla prima la miscela, e nn direttamente dentro al serbatoio x poi ripartire subito.

Cmq io come primo enduro serio vado sul 4t, se poi mi scionferò piglierò 2t.

:wink_:

badsephirot
20/12/2010, 10:56
Nemo, ti dico, vai sul 4t.
Ocio però che quelle recenti hanno intervalli di manutenzione assai costosi.
Ho provato settimana scorsa in una cava di sabbia un EXC450... mamma mia che bestia, fin troppo.
per quanto mi riguarda c'è prima da imparare a gestirlo un'enduro e farsi tanto manico.
Il 450 appena apri senti il posteriore che sbandiera dappertutto o l'anteriore che vola in continuazione, sensazioni splendide ma credimi che gestirlo in una mulattiera non dev'essere nulla di semplice.
Io l'ho provata sulla sabbia ma in piano e ti assicuro che fa spavento già così.

Il 2t ho avuto modo di provare una RM-Z 250 2t e cazzo devi saperla guidare, o tutto o niente e l'enduro non è il cross, ti serve coppia in basso non un missile terra aria solo con il gas tutto spalancato. Della serie che se sei alle prime armi e come capiterà ti fermi ametà di una salita con il 2t preghi in cinese per ripartire.
Poi se uno ha manico e conosce il mestiere fai tutto con tutto e il 2t è sempre una goduria ma come inizio te lo sconsiglio.

NEMO
20/12/2010, 10:59
Nemo, ti dico, vai sul 4t.
Ocio però che quelle recenti hanno intervalli di manutenzione assai costosi.
Ho provato settimana scorsa in una cava di sabbia un EXC450... mamma mia che bestia, fin troppo.
per quanto mi riguarda c'è prima da imparare a gestirlo un'enduro e farsi tanto manico.
Il 450 appena apri senti il posteriore che sbandiera dappertutto o l'anteriore che vola in continuazione, sensazioni splendide ma credimi che gestirlo in una mulattiera non dev'essere nulla di semplice.
Io l'ho provata sulla sabbia ma in piano e ti assicuro che fa spavento già così.

Il 2t ho avuto modo di provare una RM-Z 250 2t e cazzo devi saperla guidare, o tutto o niente e l'enduro non è il cross, ti serve coppia in basso non un missile terra aria solo con il gas tutto spalancato. Della serie che se sei alle prime armi e come capiterà ti fermi ametà di una salita con il 2t preghi in cinese per ripartire.
Poi se uno ha manico e conosce il mestiere fai tutto con tutto e il 2t è sempre una goduria ma come inizio te lo sconsiglio.

Guardo sempre con invidia i tuoi 3d su fb:wub:

Il tuo discorso è lo stesso che ho fatto io.

:wink_:

GAVEmarco
20/12/2010, 11:00
l'importante è che tu sia convinto! ;)

poi se fossi io a scegliere un 4t comprerei yamaha : MI SONO RIMASTE NEL CUORE! :wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:

NEMO
20/12/2010, 11:01
l'importante è che tu sia convinto! ;)

poi se fossi io a scegliere un 4t comprerei yamaha : MI SONO RIMASTE NEL CUORE! :wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:

Belle moto, ma ho ottime sensazioni con ktm e vado su qlla.:wub:

votalele
20/12/2010, 11:06
Quoto chi dice che col 2T ti porti dietro solo l'olio, comunque è un bello sbatti.
Avvertenza, quando fai la miscela PRIMA metti la benza e DOPO l'olio, altrimenti se hai il serbatoio vuoto ti finisce tutto nel carburatore e la candela ti si immorchia....
In ogni caso quando fai enduro indispensabile zainetto tipo camelbak, con anche un po' di attrezzi oltre che il Gatorade....
:wink_:

badsephirot
20/12/2010, 11:10
Guardo sempre con invidia i tuoi 3d su fb:wub:

Il tuo discorso è lo stesso che ho fatto io.

:wink_:

Lascia stare è una droga, bellissimo, torno a casa distrutto e con un sorriso a 500 denti... :biggrin3:
Io ho cominciato con una motina da spender poco per vedere se davvero facesse per me questo sport.
Mi sta dando comunque un sacco di soddisfaioni, l'ho pagata un cazzo e fa quello che deve egregiamente.
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs1189.snc4/154146_482579247429_674122429_5759973_349388_n.jpg
Adesso mi son messo a girare con dei ragazzini che santo iddio sono dei fulmini :ph34r: (gente che fa l'italiano) e man mano che io miglioro la moto evidenzia i suoi limiti di età.

Mi do questa esatate per vedere quanto in realtà continuerò ad usare la speed rispetto all'enduro, se dovessi rendermi conto che passo molto più tempo nella terra che per strada (considerando anche i tempi che corrono etc..) vedrò cosa fare.
Ora come ora non avrei la forza di vendere la speeddona ma vedemo :wacko:

Millejager
20/12/2010, 11:35
Quoto chi dice che col 2T ti porti dietro solo l'olio, comunque è un bello sbatti.
Avvertenza, quando fai la miscela PRIMA metti la benza e DOPO l'olio, altrimenti se hai il serbatoio vuoto ti finisce tutto nel carburatore e la candela ti si immorchia....
In ogni caso quando fai enduro indispensabile zainetto tipo camelbak, con anche un po' di attrezzi oltre che il Gatorade....
:wink_:

esatto ;)

io quando sono a secco con la vespa prima metto la benza.... poi ne lascio 1-2 litri sulla pompa, metto l'olio e sparo la benza rimasta benza a tutta forza nel serbatoio per miscelare.... mai mettere l'olio in un serbatoio vuoto... + che la candela smerdi il carburatore!


Belle moto, ma ho ottime sensazioni con ktm e vado su qlla.:wub:

da quanto ne so io (poco :D) i ktm sono dei veri muli :oook:

DocHollyday
20/12/2010, 14:52
Ho lo stesso problema: 250 2t o 4t o 450 4t????!!!!!

Da quel che ho capito, dipende anche come ci vai: se lo sfuorigiri a go-go il 4t è delicatino, ma se non ti chiami Cairoli o Meo, un 4t dura parecchio anche lui.

NEMO
22/12/2010, 14:41
Ho poi preso ktm exc 400.

A breve foto.

:coool:

michele0105
22/12/2010, 15:28
Ho poi preso ktm exc 400.

A breve foto.

:coool:

Rotto in cul.....
Passo a vederla stasera!:wink_:

Lorient
22/12/2010, 15:42
Ho poi preso ktm exc 400.

A breve foto.

:coool:

ah ecco... :biggrin3:


Rotto in cul.....
Passo a vederla stasera!:wink_:

si, vai e mi dici, che ne devi fare di strada per arrivare da lui... :laugh2:
e pulite le strade a Vi-micio!!!

NEMO
22/12/2010, 15:56
Rotto in cul.....
Passo a vederla stasera!:wink_:

La devo ancora portare a casa...prima devo liberare il garage e portare la speed a davide!

bi_andrea_elle
22/12/2010, 16:03
bella lì, io settimana prossima exc 450 !! :yess:

NOT NORMAL
22/12/2010, 17:09
Io sto sempre aspettando quelli che compravano il motard................:tongue::tongue::tongue:

noris
22/12/2010, 17:27
Oramai la scimmia è mia, oltre l'adventure che col peso è abbastanza impegnativa nel fuoristrada puro, volevo prendermi un ktm exc xò ero indeciso sul 250 o 450 sempre 4t.

Lo so che ci sono pure la 300 2t e la 350/400 4t, ma la scelta era orientata sulle 2 cilindrate sopra descritte.

Chi già fa enduro da anni mi dice che col 250 molte volte vai dove nn riesci con le altre ed ha un'agilità ottima, il 450 è + impegnativo e forse + divertente x chi ama le penne e le derapate.

Io sinceramente nn so qle scegliere, nn vorrei prendere un 250 ed abituato a oltre 100cv con le altre moto arrivare subito al limite x poi venderla e prendermi il 450.

Qlche consiglio?



Merci.

Direi che la 250 sia sufficente
e poi ti costa meno in manutenzione


Ho poi preso ktm exc 400.

A breve foto.

:coool:

Come non detto

NEMO
22/12/2010, 17:39
Io sto sempre aspettando quelli che compravano il motard................:tongue::tongue::tongue:

Appena la speed se ne sarà andata...:wink_:

michele0105
23/12/2010, 08:36
ah ecco... :biggrin3:



si, vai e mi dici, che ne devi fare di strada per arrivare da lui... :laugh2:
e pulite le strade a Vi-micio!!!
:biggrin3::biggrin3:
Tu che ne sai? Sei stato in zona ultimamente????

La devo ancora portare a casa...prima devo liberare il garage e portare la speed a davide!
Ah ok...


Io sto sempre aspettando quelli che compravano il motard................:tongue::tongue::tongue:

Anch'io li aspetto!
Soprattutto spero che babbo natale non abbia sentito la crisi!!

geko
23/12/2010, 08:59
Oramai la scimmia è mia, oltre l'adventure che col peso è abbastanza impegnativa nel fuoristrada puro, volevo prendermi un ktm exc xò ero indeciso sul 250 o 450 sempre 4t.

Lo so che ci sono pure la 300 2t e la 350/400 4t, ma la scelta era orientata sulle 2 cilindrate sopra descritte.

Chi già fa enduro da anni mi dice che col 250 molte volte vai dove nn riesci con le altre ed ha un'agilità ottima, il 450 è + impegnativo e forse + divertente x chi ama le penne e le derapate.

Io sinceramente nn so qle scegliere, nn vorrei prendere un 250 ed abituato a oltre 100cv con le altre moto arrivare subito al limite x poi venderla e prendermi il 450.

Qlche consiglio?
Merci.


Io avevo un Gas Gas 300 2t ed era uno spasso!! Leggera, un'erogazione da trial: spaziale!!!
Dovendo scegliere un 4t mi orienterei su un 300 tipo la nuova Husky, leggera quanto un duemmezzo ma con un po' più di schiena ai bassi per non guidare impiccato, ma senza la cattiveria di un 450 che ormai hanno quasi 60 cv e, forse, sono un po' troppo impegnativi..

badsephirot
23/12/2010, 09:06
Ho poi preso ktm exc 400.

A breve foto.

:coool:

ok, ti metto in lista per la "via del sale" a primavera :biggrin3:
Complimenti bestiaccia!!! :coool:

Lorient
23/12/2010, 09:18
Io sto sempre aspettando quelli che compravano il motard................:tongue::tongue::tongue:

per adesso sono su SMT 990... che dici? :wink_:

michele0105
23/12/2010, 09:39
per adesso sono su SMT 990... che dici? :wink_:

Ma vahhhhhhhh.....sarebbe un motard quel coso lì??

badsephirot
23/12/2010, 09:39
Ma vahhhhhhhh.....sarebbe un motard quel coso lì??

è un gigamotard :biggrin3:

Lorient
23/12/2010, 09:46
Ma vahhhhhhhh.....sarebbe un motard quel coso lì??

mah... avevo provato a guidare la Daytona come guido questa... ma non so perché non ci riesco :laugh2::laugh2::laugh2:


è un gigamotard :biggrin3:

beh in effetti un motard (ovviamente arancione) da 110 kg è comunque in cantiere :coool:

L'attuale congiuntura economica consiglia di stare bonini... :cry:

però se riesco a mettere a posto un paio di debitucci... :w00t:

michele0105
23/12/2010, 09:55
mah... avevo provato a guidare la Daytona come guido questa... ma non so perché non ci riesco :laugh2::laugh2::laugh2:



beh in effetti un motard (ovviamente arancione) da 110 kg è comunque in cantiere :coool:

L'attuale congiuntura economica consiglia di stare bonini... :cry:

però se riesco a mettere a posto un paio di debitucci... :w00t:
Il motard arancione da 110 kg sta per arrivare anche a vigatto!

Lorient
23/12/2010, 10:15
Il motard arancione da 110 kg sta per arrivare anche a vigatto!

Ma quale lato della strada a Vigatto? Quello dalla parte del parcheggio con le case nuove? :laugh2::laugh2::laugh2:

badsephirot
23/12/2010, 10:17
mah... avevo provato a guidare la Daytona come guido questa... ma non so perché non ci riesco :laugh2::laugh2::laugh2:



beh in effetti un motard (ovviamente arancione) da 110 kg è comunque in cantiere :coool:

L'attuale congiuntura economica consiglia di stare bonini... :cry:

però se riesco a mettere a posto un paio di debitucci... :w00t:

ma che motard, tassellati jimmy!!! :coool:

Lorient
23/12/2010, 10:21
ma che motard, tassellati jimmy!!! :coool:

Bad... ho 47 anni... mi spacco in due le braccia alla seconda careggia :cry::laugh2::laugh2::laugh2:

badsephirot
23/12/2010, 10:28
Bad... ho 47 anni... mi spacco in due le braccia alla seconda careggia :cry::laugh2::laugh2::laugh2:

ma va la... mal che vada ti stanchi di brutto e per quello basta l'allenamento, non ti spacchi un cazzo non è mica cross in pista :biggrin3:

questi sono 2 dei migliori enduristi che conosca, e non scherzo:

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs310.snc3/29103_1485692510396_1476415916_31255026_3198045_n.jpg

se vuoi provare al primo giro vieni qui ti do in mano la lattughina e vedi che corri in concessionaro aprendere un' Exc :coool:

michele0105
23/12/2010, 10:32
Ma quale lato della strada a Vigatto? Quello dalla parte del parcheggio con le case nuove? :laugh2::laugh2::laugh2:

Si si dalla parte del parchegio....:coool:

Però tu conosci troppe cose del luogo....:dry:

Lorient
23/12/2010, 10:38
Si si dalla parte del parchegio....:coool:

Però tu conosci troppe cose del luogo....:dry:

ho una storia segreta con una moretta caruccia che ci abita... ha un moroso grande e grosso che ha una Ktm Adventure e una Speed monofaro ma non l'ho mai visto... :rolleyes:

speriamo che non mi becchi, mi hanno detto che mena forte :tongue::laugh2:

NEMO
23/12/2010, 13:10
ho una storia segreta con una moretta caruccia che ci abita... ha un moroso grande e grosso che ha una Ktm Adventure e una Speed monofaro ma non l'ho mai visto... :rolleyes:

speriamo che non mi becchi, mi hanno detto che mena forte :tongue::laugh2:

Hai fatto il report da vigion?

michele0105
23/12/2010, 13:14
ho una storia segreta con una moretta caruccia che ci abita... ha un moroso grande e grosso che ha una Ktm Adventure e una Speed monofaro ma non l'ho mai visto... :rolleyes:

speriamo che non mi becchi, mi hanno detto che mena forte :tongue::laugh2:

:biggrin3:
mi sa che quel tipo mi toccherà menarlo a me quando passera le nottate a carburare l'enduro sull'argine!

Lorient
23/12/2010, 13:16
Hai fatto il report da vigion?

dopo Natale, in questo giorni c'è poca polemica sul forum :biggrin3:

NEMO
23/12/2010, 13:18
:biggrin3:
mi sa che quel tipo mi toccherà menarlo a me quando passera le nottate a carburare l'enduro sull'argine!

Qsta volta ti aro il giardino!!!!

Pensa qndo passerò nella carraia davanti casa tua!

X che ora mi tengo pronto?

Lorient
23/12/2010, 13:19
:biggrin3:
mi sa che quel tipo mi toccherà menarlo a me quando passera le nottate a carburare l'enduro sull'argine!

piacerebbe anche a me perdere le notti in questo modo :biggrin3:

però saremmo in due da menare...

michele0105
23/12/2010, 13:22
Qsta volta ti aro il giardino!!!!

Pensa qndo passerò nella carraia davanti casa tua!

X che ora mi tengo pronto?

e se facessimo direttamente domattina? Parti molto presto?

NEMO
23/12/2010, 13:24
e se facessimo direttamente domattina? Parti molto presto?

Era x nn farti svegliare presto.

Partivo x le 8/8,30, se hai voglia la carichiamo x le 7,30 direttamente domattina, x me ancora meglio.

Fai come viene meglio a te.:wub:

michele0105
23/12/2010, 13:29
Era x nn farti svegliare presto.

Partivo x le 8/8,30, se hai voglia la carichiamo x le 7,30 direttamente domattina, x me ancora meglio.

Fai come viene meglio a te.:wub:

Vacca boia....se parti alle 8,30 la carichiamo alle 8,15...
Cmq rimaniamo x domattina....e ne parliamo stasera...
Andiamo con una macchina?

NEMO
23/12/2010, 13:30
Vacca boia....se parti alle 8,30 la carichiamo alle 8,15...
Cmq rimaniamo x domattina....e ne parliamo stasera...
Andiamo con una macchina?

Yes, parto da casa di martina, viene anche lei qsta sera.

Passiamo da te x le 20.53, ok?

michele0105
23/12/2010, 13:38
Ah è vero che vi trovate alle 9....
No allora ci vediamo direttamente là....

NEMO
23/12/2010, 13:44
Ah è vero che vi trovate alle 9....
No allora ci vediamo direttamente là....

Come VI TROVATE, tu nn vieni?

A che ora volevi partire, se vuoi x me va bene pure x le 21.14.

michele0105
23/12/2010, 14:16
Come VI TROVATE, tu nn vieni?

A che ora volevi partire, se vuoi x me va bene pure x le 21.14.

Si vengo ma nn so bene a che ora mi libererò....a scanso di equivoci è meglio se ci troviamo là!

NEMO
28/12/2010, 14:57
http://img256.imageshack.us/img256/9888/28122010327copia.jpg

:wub:

Ipcress
28/12/2010, 16:11
Oramai la scimmia è mia, oltre l'adventure che col peso è abbastanza impegnativa nel fuoristrada puro, volevo prendermi un ktm exc xò ero indeciso sul 250 o 450 sempre 4t.

Lo so che ci sono pure la 300 2t e la 350/400 4t, ma la scelta era orientata sulle 2 cilindrate sopra descritte.

Chi già fa enduro da anni mi dice che col 250 molte volte vai dove nn riesci con le altre ed ha un'agilità ottima, il 450 è + impegnativo e forse + divertente x chi ama le penne e le derapate.

Io sinceramente nn so qle scegliere, nn vorrei prendere un 250 ed abituato a oltre 100cv con le altre moto arrivare subito al limite x poi venderla e prendermi il 450.
Qlche consiglio?

Merci.

In fuoristrada il limite non lo fa la moto, ma il tuo fisico. A me piace il 2T e ti consiglio un 2T, meglio se 300, se hai soldi da spendere il massimo per me è GasGas, che ha un ottimo motore dolce e progressivo in basso e potente quanto basta, ideale per l'amatore.

Lorient
03/01/2011, 13:35
:wub:

Le foto della motooooo!!! :wub:

NEMO
03/01/2011, 13:36
Le foto della motooooo!!! :wub:

C'è anche il primo report...:wub:

Ipcress
03/01/2011, 13:45
Il 2t ho avuto modo di provare una RM-Z 250 2t e cazzo devi saperla guidare, o tutto o niente e l'enduro non è il cross, ti serve coppia in basso non un missile terra aria solo con il gas tutto spalancato. Della serie che se sei alle prime armi e come capiterà ti fermi ametà di una salita con il 2t preghi in cinese per ripartire.
Poi se uno ha manico e conosce il mestiere fai tutto con tutto e il 2t è sempre una goduria ma come inizio te lo sconsiglio.


Questo perchè l'RM, come tutte le jap, non è una enduro ma una cross targata, dunque motore con erogazione da cross, ovvero va guidata a gas spalancato... cosa che in fuoristrada con un 250 è molto difficile da fare... a meno di avere muscoli e cazzo d'acciaio. Se provi una GasGas 250 o 300 cambi idea in fretta... :wink_:


certo che l'ignoranza dilaga

i pistoni monofascia hanno il segmento + precaricato di quelle bi ovviamente, non ci sono problemi di trafilaggi se mantieni il giusto accoppiamento pistone/cilindro ( si chiama MANUTENZIONE ) ,poi ripeto una cosa sono 125 2t.. quelli un po di manutenzione ce lhanno.. ma i 250 hanno potenze specifiche molto minori, e relativa manutenzione.( e poi per utilizzo marino se vogliamo dirla tutta esistono anche pistoni 2t con + di 2 segmenti , ma tanto è inutile in utilizzo stradale, dato che 1 o 2 bastano e avanzano! )

le candele se utilizzande in enduro non servono mgk br10eg al platino, in quanto stando spesso sottocoppia la imbratti e basta, basta uan normale ngk br9es da 2,40€ e sei tranquillissimo.

la carburazione viene regolata di default con un comprromesso ottimo, già leggermente grassa ( che poi è il rapporto di miscela che ottimizza le prestazioni ) , e inoltre dato che i cross/enduro dispongono di una cassa filtro e non di un filtro "aperto" difficilmente la moto sente i cambiamenti climatici in maniera sostanziale, al massimo mezzo giro di vite aria e sei a posto..

l'unico segreto per non avere problemi con un 2t enduro è RICORDARSI di fare la miscela con olio DECENTE ( io mi trovo bene con il motul 800 )..

sui 2t c'è il luogo comune che non siano affidabili, che ogni 2 x3 si fermino...

certo se a fare i motori sono i ragazzini, non se sono ktm o tm che siano...( hai mai visto un kart serio? 350cv/litro e cambio pistone ogni 100 litri di miscela( 80€ di spesa ).. un crf nuovo invece ogni 20 ORE DI UTILIZZO DEVI RIFARE IL MONDO )

i 2t a livello di affidabilità sono al pari dei 4t

sai cosa cambia?

che se SE SBIELLI UN 2T CON RELATIVA SCROMATURA DELLA CANNA , con 300€ fai tutto.. stando LARGHI.


fatti il conto invece se sfondi un 4t... e poi vienimelo a dire...( attenzione che alcuni modelli racing non dispongono della pompa olio, in quanto nascono per utilizzo in motard e cross/enduro-staccate, salti etc-pensate ora cosa succede se vengono utilizzati per lunghi tratti rettilinei piani )

per la strada non c'è dubbio che il 4t sia il miglior compromesso ( sopratuto in termini di inquinamento ) , ma per l'utilizzo sportivo non c'è proprio paragone! il 2t è nato apposta! per essere il motore + semplce e al contempo + prestazionale che sia!


Quoto tutto, anche la punteggiatura.

GAVEmarco
03/01/2011, 15:36
Questo perchè l'RM, come tutte le jap, non è una enduro ma una cross targata, dunque motore con erogazione da cross, ovvero va guidata a gas spalancato... cosa che in fuoristrada con un 250 è molto difficile da fare... a meno di avere muscoli e cazzo d'acciaio. Se provi una GasGas 250 o 300 cambi idea in fretta... :wink_:




Quoto tutto, anche la punteggiatura.

mi trovo a quotarti soprattutto per il gas gas : ho avuto sia cross targate (suzuki125 e honda250) che gas gas 300. Confermo che il gasgas è un'ottima moto per fare enduro,anche molto impegnativo e quel punsantino per scegliere la mappatura sul manubrio era veramente una goduria! :homer:

NEMO
03/01/2011, 23:07
Questo perchè l'RM, come tutte le jap, non è una enduro ma una cross targata, dunque motore con erogazione da cross, ovvero va guidata a gas spalancato... cosa che in fuoristrada con un 250 è molto difficile da fare... a meno di avere muscoli e cazzo d'acciaio. Se provi una GasGas 250 o 300 cambi idea in fretta... :wink_:




Quoto tutto, anche la punteggiatura.

Sfatiamo anche il mito che sui 4t si faccia cambio olio e filtro ogni 15 ore, qllo lo fa chi gareggia a livelli professionistici, ne che ogni 70 ore si cambi il pistone, idem come sopra.

Fondamentale rabboccare l'olio ogni giro e usare un ottimo olio, e una volta l'anno controllare il pistone x sfizio, ma vedrete che nn sarà mai da cambiare se nn dopo 15000km.

Cmq i 4t x l'uso che ne fanno le persone normali consumano meno e sono molto + semplici da gestire nn avendo la miscela.

Poi ognuno fa qllo che vuole, ma + che ignoranza di alcuni mi sa che la sparino da professionisti altri, cosa che io nn sono ne mai la mia moto farà.

:wink_: