PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per manopole Bonneville

Cliath
15/12/2010, 13:32
Ciao a tutti,
posseggo una Bonneville da pochi mesi ed ho un problema con le manopole originali nel senso che per la mia mano+guanto sono troppo grandi.
Ho anche avvicinato al massimo le leve, ma nonostante questo tutte le volte che guido per un'ora o più, torno a casa con un terribile dolore nel palmo della mano sinistra sotto il pollice. Questo mi crea problemi nella mia attività di chitarrista che anche se non svolgo professionalmente, è molto più di un hobbie.
Girando per siti mi sono perso nella massiccia offerta che ho riscontrato sia in Italia che all'estero e quindi vi chiederei un consiglio sull'acquisto di manopole che abbiano uno spessore più contenuto rispetto alle originali.

Grazie mille!

ilmaximo
15/12/2010, 14:00
per quanto ne so io le manopole originale bonnie sono già "sottili" e se hai la nuova bonnie sono ancor più sottili visto il manubrio. Credo che sia solo un problema di abitudine

Obsolete
15/12/2010, 14:05
se hai già il manubrio da 22 mi sa che è tosta risolvere

081
15/12/2010, 14:06
per quanto ne so io le manopole originale bonnie sono già "sottili" e se hai la nuova bonnie sono ancor più sottili visto il manubrio. Credo che sia solo un problema di abitudine

so anche io lo stesso, magari intervieni piu' sulla leva che sulla manopola :wink_:

Cliath
15/12/2010, 14:08
se hai già il manubrio da 22 mi sa che è tosta risolvere

La mia Bonnie è una EFI del settembre 2008, non so se montavano già i manubri da 22, misurerò....

Obsolete
15/12/2010, 14:09
La mia Bonnie è una EFI del settembre 2008, non so se montavano già i manubri da 22, misurerò....

non lo so manco io, ma qualcuno lo dirà, non serve che misuri...se ce l'hai da 25 potresti mettere il manubrio da 22

giorgiorox
15/12/2010, 14:12

se le manopole sono leggermente bombate si tratta di manubrio da 25...
monta quello da 22 e sei a posto.. (il problema è che dovresti cambiare anche entrambi i blocchetti ed i risers)....

Cliath
15/12/2010, 14:14
se ce l'hai da 25 potresti mettere il manubrio da 22

Se fosse così lo sostituisco sicuramente....
Grazie!

giorgiorox
15/12/2010, 14:15
Se fosse così lo sostituisco sicuramente....
Grazie!

attento che dovresti cambiare anche entrambi i blocchetti ed i risers....

Cliath
15/12/2010, 14:16

Si, sono bombate....

il problema è che dovresti cambiare anche entrambi i blocchetti ed i risers....

Mi spiegheresti meglio? Grazie e perdonate l'ignoranza....:rolleyes:

Obsolete
15/12/2010, 14:17
monta quello da 22 e sei a posto.. (il problema è che dovresti cambiare anche entrambi i blocchetti ed i risers)....

i risers sì, ma i blocchetti si potrebbero anche spessorare (è italiano "spessorare"?)... io ne ho uno che mi balla ma amen ( me l'ha dato herbie, forse l'ha allargato per usarlo su un manubrio a sezione variabile)

giorgiorox
15/12/2010, 14:18
Mi spiegheresti meglio? Grazie e perdonate l'ignoranza....:rolleyes:

i blocchetti dei comandi... dove sono agganciate le leve....

Obsolete
15/12/2010, 14:20

e i risers sono quei cosi avvitati nella piastra su cui viene stretto il manubrio, con una placca (o almeno io ho una placca)

Cliath
15/12/2010, 14:51

e i risers sono quei cosi avvitati nella piastra su cui viene stretto il manubrio, con una placca (o almeno io ho una placca)

Grazie della spiegazione. La faccenda si fa complicata....a questo punto se esistessero manopole che non essendo "a botte" avessero uno spessore totale inferiore alle originali sarebbe già qualcosa.....

Sam il Cinghio
15/12/2010, 14:54
Grazie della spiegazione. La faccenda si fa complicata....a questo punto se esistessero manopole che non essendo "a botte" avessero uno spessore totale inferiore alle originali sarebbe già qualcosa.....

In effetti la sostituzione manubrio da 25 a 22 e' tutt'altro che semplice ed economica.
Peraltro, per guadagnare 1,5mm di corsa, non so quanto convenga.

Le manopole normali non sono a botticella, e magari potresti provare a montare manopole in spugna che - essendo piu' cedevoli - dovrebbero farti quadagnare mm preziosi a costo accettabile.

Obsolete
15/12/2010, 14:55
secondo me manubrio e risers stai sotto i 100 euro, e per i blocchetti è solo manodopera (il prezzo dipende da quanto è onesto il meccanico.... oppure te lo fai tu o te lo fai fare a un amico, non credo sia difficile).

appena letto sam: come non detto:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sam il Cinghio
15/12/2010, 14:56
secondo me manubrio e risers stai sotto i 100 euro, e per i blocchetti è solo manodopera (il prezzo dipende da quanto è onesto il meccanico.... oppure te lo fai tu o te lo fai fare a un amico, non credo sia difficile).

Dimentichi che vanno cambiati anche i collari freno/frizione/specchi

Obsolete
15/12/2010, 15:01
Dimentichi che vanno cambiati anche i collari freno/frizione/specchi

vabbè gli specchi vanno cambiati a prescindere, così come il manubrio. per le pompe, anzi la pompa visto che ne tenete una sola sul manubrio, pensavo non fosse difficile.
PS: mi hai quotato troppo presto, poi ho fatto l'aggiunta:dry::dry::dry:

Sam il Cinghio
15/12/2010, 15:03
vabbè gli specchi vanno cambiati a prescindere, così come il manubrio. per le pompe, anzi la pompa visto che ne tenete una sola sul manubrio, pensavo non fosse difficile.

I collari sono comunque due, pompa o non pompa.
E, nel caso dei collari, un semplice spessore puo' non bastare a sopportare adeguatamente le forze in atto (vedi ad esempio in frenata).

E' solo una supposta eh...

Obsolete
15/12/2010, 15:10
ok ok... che rottura di palle (non tu... dico che rottura per cliath:biggrin3::biggrin3::biggrin3:)

Cliath
15/12/2010, 15:13
Le manopole normali non sono a botticella, e magari potresti provare a montare manopole in spugna che - essendo piu' cedevoli - dovrebbero farti quadagnare mm preziosi a costo accettabile.

Ti assicuro che le mie sono a botticella.....
Grazie x il consiglio delle manopole in spugna!

giorgiorox
15/12/2010, 15:23
quelle normali sono a botticella... e con quelle in spugna per me si guadagna molto poco
con il diametro da 22 invece va molto meglio

Cliath
15/12/2010, 15:39
quelle normali sono a botticella... e con quelle in spugna per me si guadagna molto poco

uhm....non sono messo molto bene... :cipenso:

giorgiorox
15/12/2010, 15:40
uhm....non sono messo molto bene... :cipenso:

io al posto tuo farei la spesa... così ti togli ogni pensiero :wink_:

mic56
15/12/2010, 16:01
A me non pare che quelle originali siano a botticella.
Invece quelle a botticella possono essere causa di indolenzimento perchè a lungo andare costringono la mano ad una presa innaturale.

Sam il Cinghio
15/12/2010, 16:25
Ti assicuro che le mie sono a botticella.....

Intendevo dire che le normali manopole aftermarket che trovi in giro COMUNEMENTE, e le manopole DI SERIE, non sono a botticella.

Sulle tue non mi esprimo, non avendole viste ;)

e con quelle in spugna per me si guadagna molto poco

Beh... se la matematica non e' un'opinione, passando da un diam 25 a un diam 22 si guadagnano 3mm, diviso 2 = 1,5mm

Penso che una manopola in spugna possa cedere di 1mm e mezzo :tongue:

giorgiorox
15/12/2010, 17:47
Beh... se la matematica non e' un'opinione, passando da un diam 25 a un diam 22 si guadagnano 3mm, diviso 2 = 1,5mm

Penso che una manopola in spugna possa cedere di 1mm e mezzo :tongue:

certo... dopodichè puoi buttarla....

mic56
15/12/2010, 20:20
Scusate se insisto:
Secondo me il problema è che ha le manopole a botticella.
Basterebbe rimettere quelle di serie che sono cilindriche.

Cliath
15/12/2010, 22:12
Scusate se insisto:

Grazie Mic

motomike78
16/12/2010, 01:08
Scusate se insisto:

mic di queste che ne pensi:wub:

Manopole vintage da 25mm con tiracavi cafè race 45-006 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Manopole-vintage-da-25mm-con-tiracavi-cafe-race-45-006-/350298026616?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item518f63b278)

Sam il Cinghio
16/12/2010, 07:43
certo... dopodichè puoi buttarla....

? Cosa intendi?

Onda calabra
16/12/2010, 08:38
accattati questo e risolvi il problema, prendi la coppia Throttle Rocker -- - Marmorata Freedom Machine - Vendita di accessori per moto (http://www.marmoratamachine.it/reparto_77_prodotto_1312.html)

http://www.google.it/images?hl=it&q=throttle%20rocker&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi

mic56
16/12/2010, 08:44
mic di queste che ne pensi:wub:

Manopole vintage da 25mm con tiracavi cafè race 45-006 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Manopole-vintage-da-25mm-con-tiracavi-cafe-race-45-006-/350298026616?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item518f63b278)

Molto belle!!!
Le vedo però su moto di intonazione sportiva, non certo sulla mia.

giorgiorox
16/12/2010, 09:05
? Cosa intendi?

che se cede di 1,5 mm è già da buttare

Cliath
16/12/2010, 11:47
Grazie davvero a tutti x i preziosi e competenti consigli.
Questa è veramente una bella community...

3keko
16/12/2010, 19:58
non so se esistono in commercio, ma una leva freno/frizione con un raggio di curvatura maggiore/minore/regolabile potrebbero risolvere il tuo problema.
magari il magico immo…bile potrebbe ricrearle ad hoc magari in acciaio verniciato a polvere:w00t:

comunque è colpa del manubrio originale.
metti un 22 magari sport bar che risulta più dritto.
di conseguenza le mani si riallineano all'avambraccio in maniera più naturale e il dolore sparisce.
mi è successa la stessa cosa appena l'ho acquistata.
ho fatto cesena-ravenna bestemmiando dentro al casco.

cambiando il manubrio prenderesti due piccioni con una fava:

1) lo sport bar ( anche m bar) ci sta da dio.
2) il manubrio originale fa cagarissimo per cui il punto 1 è obbligatorio

Onda calabra
19/12/2010, 08:27
non so se esistono in commercio, ma una leva freno/frizione con un raggio di curvatura maggiore/minore/regolabile potrebbero risolvere il tuo problema.
magari il magico immo…bile potrebbe ricrearle ad hoc magari in acciaio verniciato a polvere:w00t:

.................

si potrebbe chiedere a Zephram Cochrane....

tbb800
19/12/2010, 10:33
strano perchè io che non sono un gigante e con il manubrio originale non ho questo problema. forse è un fatto di abitudine?

Cliath
20/12/2010, 11:06

Mi sono sembrate molto sottili. Le ho prese. Vediamo un po'....
GRAZIE! :biggrin3:

strano perchè io che non sono un gigante e con il manubrio originale non ho questo problema. forse è un fatto di abitudine?

Mah.....non so.....forse sarà anche perchè tra 2 ruote e chitarre tengo sotto pressione proprio quel punto da molti anni...