Visualizza Versione Completa : URGENTE:Smontaggio Frizione
Sognando675
17/12/2010, 21:53
Salve a tutti di recente ho sentito a volte(al minimo) dei rumori provenire dal lato frizione,così ho iniziato a smontare per capire quale potesse essere il problema e ho trovato un paio di cose che non mi convincono,
Questa è la catena che si trova dietro alla frizione ed ho notato che è molto lenta ,e vorrei capire che funzione ha e se potrebbe essere questo a provocare il rumore che a volte si manifesta.
http://img52.imageshack.us/img52/3655/dscf3335u.jpg
Questi invece sono dei segni che ho notato sul pacco frizione,cosa potrebbe averli causati? anche se non credo potrebbero causare problemi?
http://img253.imageshack.us/img253/2663/dscf3336.jpg
Grazie a tutti,spero di ricevere al più presto delle risposte.
qualcuno gli ridimensioni le immagini, vi prego!!! la catena che c'è li dietro ha un suo tenditore (se non sai registrarla lascia stare, fai fare al conce che sennò risci di fare grossi danni) i segni sulla campana sono molto anomali. sono stati fatti sicuramente a motore spento perchè altrimenti sarebbero perpendicolari a quelli da te evidenziati... non so, sentiamo i più esperti che dicono
troyvespa
18/12/2010, 01:59
è la catena che porta in rotazione l’albero delle pompe olio-acqua.
troyvespa
19/12/2010, 02:08
pero sono curioso di sapere a cosa sono dovute quelle strisce sull'esterno della campana
ghostrider.1127
19/12/2010, 04:03
la catena dei servizi e normale che non sia tesissima
i segni
(me sto a piscia sotto dal ridere,grazie di cio)
sono traccia della fusione /lavorazione della stessa
quindi nella norma anzi LA norma
il rumore della frizione
scometto che al minimo varia se la tiri o meno.....
questo,altro fenomeno normale si chiama "sbattimento" e dato dall usura generale della campana e dei dischi
se non senti il diavolo nel motore
rimonta il tutto che e piu che normale
e vai tranquillo
p.s.riguardo al presunto tenditore della catena dei servizi
informo i gentili utenti che ce solo na pistra di guida antisbattimento
se invece intendevano la catena di distribuzione sono arrivati lunghi di un 20cm.......
simone pd
19/12/2010, 09:58
a vederla così la frizione non sembra consumata e comunque il rumore da sbattimento è normale al minimo, è il rumore che c'è tra lo sbattimento tra i dischi e la campana, tipo quello delle ducati con frizione a secco solo meno accentuato e più ovattato per via della frizione a bagno d'olio.
troyvespa
20/12/2010, 13:40
la catena dei servizi e normale che non sia tesissima
i segni
(me sto a piscia sotto dal ridere,grazie di cio)
sono traccia della fusione /lavorazione della stessa
quindi nella norma anzi LA norma
Non ho capito che ci sia da ridere
ghostrider.1127
20/12/2010, 13:57
e non e niente, pensa che io non ho capito perche ha smontato la moto
perche si preoccupa della catena e dei segni di fusione sulla campana...
e non e niente, pensa che io non ho capito perche ha smontato la moto
perche si preoccupa della catena e dei segni di fusione sulla campana...
Tu magari giochi sulle moto tutti i giorni e questi dubbi ti sembrano ridicoli, ma capisci che c'è anche gente che ha altri interessi ed altra esperienza nei riguardi della meccanica della propria motocicletta, quindi potresti anche limitarti a spiegare ciò che hai spiegato sopra al ragazzo senza usare quel tono sarcastico.
ghostrider.1127
22/12/2010, 17:23
Tu magari giochi sulle moto tutti i giorni e questi dubbi ti sembrano ridicoli, ma capisci che c'è anche gente che ha altri interessi ed altra esperienza nei riguardi della meccanica della propria motocicletta, quindi potresti anche limitarti a spiegare ciò che hai spiegato sopra al ragazzo senza usare quel tono sarcastico.
esistono i meccanici per questo
ringrazia che sono sarcastico
visto che a quanto pare sono anche l unico che ha risposto.....
e non perche sono l unico a saperlo
ma evidentemente perche sono l unico che ha voglia di farlo......:wink_:
troyvespa
22/12/2010, 21:00
vabbe, basta polemicizzare (si puo dire polemicizzare?? bho..).. comunque da post precedenti ricordo che eduz è da parecchio tempo che sente questi rumori... per cui è impossibile dire se siano di sbattimento o meno se non si sanno i Km della frizione.. stessa cosa per la tensione catena servizi: non si puo rispondere se la tensione sia ok se non si ha un valore preciso... per i segni Bha, io segni del genere dovuti a fusione non ne avevo mai visto.. o probabilmente la risoluzione della fotocamera usata è talmente alta che sembrano crepe!
ghostrider.1127
22/12/2010, 21:09
putroppo le tolleranze con cui vengono costruiti i particolari in questione
fanno si che a volte anche a moto nuova
la rumorosita si ben differente
senza pero inficiare sull affidabilita
non voglio entrare nel merito di progetto/costruzione
ma ci sarebbe da dire molto
firemaker
23/12/2010, 09:20
se senti una ducati nuova e una con 20000km e frizione originale senti la differenza..altro che le renne di natale haha... per i segni penso sia fatta x deformazione plastica (forgiatura) no?