PDA

Visualizza Versione Completa : LA NEVE E LE GOMME



ELOISE
17/12/2010, 22:09
Argomento da bar......
allora -GOMME TERMICHE
-CATENE
-CAPPOTTO IN TESSUTO DEL PNEUMATICO????
quest'ultimo dicono che è efficace sia sul ghiaccio sia sulla neve è vero? dicono anche che non è a norma ancora qui in Italia ma lo vendono lo stesso.....

Le vostre auto cosa indossano??? perchè???

roberto70
17/12/2010, 22:10
quante volte nevica li da te?vai spesso in montagna?

Herbie 53
17/12/2010, 22:11
quante volte nevica li da te?vai spesso in montagna?

tante quante fear fa la ricevuta

roberto70
17/12/2010, 22:12
tante quante fear fa la ricevuta

allora meglio tenersi le gomme normali e tenere le catene nel portabagagli ma giusto per quei casi in cui sono obbligatorie per entrare entrare in autsotrada! e amen....:biggrin3:

rookie
17/12/2010, 22:12
io gomme normali e catene... ma stamattina me l'ho vista brutta :ph34r:


quel capotto in tessuto, mi è capitato di vederne alcuni resti ai bordi della strada passeggiando, non mi ha ispirato molta fiducia

ZioVic
17/12/2010, 22:12
Stamattina ho comprato le catene in vista della settimana bianca...anche se spero di non usarle

roberto70
17/12/2010, 22:13
io le ho portate per anni nel portabagli....mai usate...se avessi dovuto usarle non so neanche se sarei stato capace di montarle...

Herbie 53
17/12/2010, 22:14
Stamattina ho comprato le catene in vista della settimana bianca...anche se spero di non usarle

pensi di legare la moglie al letto?:coool:

rookie
17/12/2010, 22:14
allora meglio tenersi le gomme normali e tenere le catene nel portabagagli ma giusto per quei casi in cui sono obbligatorie per entrare entrare in autsotrada! e amen....:biggrin3:

...infatti io faccio così e cerco di cambiare le gomme all'inizio dell'inverno per avere gomme fresche in caso di nevicata

robygun
17/12/2010, 22:17
Argomento da bar......
allora -GOMME TERMICHE
-CATENE
-CAPPOTTO IN TESSUTO DEL PNEUMATICO????
quest'ultimo dicono che è efficace sia sul ghiaccio sia sulla neve è vero? dicono anche che non è a norma ancora qui in Italia ma lo vendono lo stesso.....

Le vostre auto cosa indossano??? perchè???

ciao..

io ti consiglio le gomme termiche.. 4 e della misura più piccola che puoi montare sulla tua auto ( lo vedi sul libretto).. ti compri 4 bei cerchi in ferro e 6 apposto..

lascia perdere cappotti,copertine e galosce varie ... van bene come palliativo se non monti le gomme termiche.. in pratica danno un pochino più di aderenza alle gomme estive.. però con le gomme termiche gia dai 7 / 8 gradi in giù vai meglio, anche su asciutto..

per finire se, come me, hai una macchina con l'ESP e TC non disinseribile e sensibile da matti un paio di catene da neve per quando manco le termiche ce la fanno ( a me capita al max 1 o 2 volte l'anno di doverle usare)..

ZioVic
17/12/2010, 22:18
oggi un collega mi ha informato di una "promozione intelligente" che fa il Mercatone:
Compri le catene da loro e se non le usi (perche' non ne hai avuto bisogno)e le riconsegni ancora nella confezione chiusa/sigillata,ti risarciscono con un buono spesa di pari valore...direi che e' un'ottima offerta


pensi di legare la moglie al letto?:coool:

ognuno ha le sue perversioni :coool:

lucabi
17/12/2010, 22:20
gomme da neve....x la vita!

ELOISE
17/12/2010, 22:22
ho una piccola utilitaria e max che faccio è girare per la città e la A14 faenza-cattolica....
quel "tessuto" c'è un pò da tutti i prezzi dai 55euro dell'OBI ai 90euro del negozio di ricambi auto....li ho girati tutti stasera e l'unico onesto ha detto che lui li sconsiglia un pò per il prezzo e un pò perchè non sono a norma.
tenere tengono l'asfato, hanno un buon gripp ma se poi mi devo beccare la multa sfrutto le catene che ho in garage...anche se le catene con poca neve rovinano il pneumatico :dry:

prossimo anno mi compro 4 bei pneumetici nuovi termici e 4 cerchi :wink_:
tanto il clima è cambiato, la neve negli ultimi anni è costantemente presente anche in romagna e in riviera

rookie
17/12/2010, 22:29
ho una piccola utilitaria e max che faccio è girare per la città e la A14 faenza-cattolica....
quel "tessuto" c'è un pò da tutti i prezzi dai 55euro dell'OBI ai 90euro del negozio di ricambi auto....li ho girati tutti stasera e l'unico onesto ha detto che lui li sconsiglia un pò per il prezzo e un pò perchè non sono a norma.
tenere tengono l'asfato, hanno un buon gripp ma se poi mi devo beccare la multa sfrutto le catene che ho in garage...anche se le catene con poca neve rovinano il pneumatico :dry:

le catene dovresti toglierle se non c'è neve. sono scomode, ci si bagna, sporca e si prende freddo, se d'inverno non puoi fare a meno della macchina e se nevica tutti gli anni ti consiglio le gomme da neve

ELOISE
17/12/2010, 22:32
le catene dovresti toglierle se non c'è neve. sono scomode, ci si bagna, sporca e si prende freddo, se d'inverno non puoi fare a meno della macchina e se nevica tutti gli anni ti consiglio le gomme da neve

hai ragione così sono al sicuro anche col ghiaccio!
purtroppo la macchina la uso molto l'inverno per il lavoro...abbiamo asili nido in tutta la provincia di Ravenna e quando chiamano per coprire le sostituzioni bisogna correre (come oggi :cry:)

rookie
17/12/2010, 22:37
hai ragione così sono al sicuro anche col ghiaccio!
purtroppo la macchina la uso molto l'inverno per il lavoro...abbiamo asili nido in tutta la provincia di Ravenna e quando chiamano per coprire le sostituzioni bisogna correre (come oggi :cry:)

col ghiaccio non saprei, io stamattina in una discesa gelata non sono riuscito a fermarmi con le catene, ma a chi è sceso dopo di me con le gomme da neve è andata peggio :cry:
io un paio di catene dietro al bagagliaio d'inverno le porterei sempre

rimpiango le vecchie care gomme chiodate, quattro di quelle e andavi ovunque in tutta sicurezza

NOT NORMAL
17/12/2010, 22:44
Le calze servono un po come le fascette,sono disincagliatori,servono per ripartire quando si rimane bloccati,non vanno assolutamente bene come sostitutivo delle gomme invernali,nel senso che quando ci hai fatto 50 km sono "sbrindellate".................. se puoi meglio quattro invernali,tanto se tutto va bene e non fai troppa strada ci fai minimo 3/4 inverni..........:coool:

urasch
17/12/2010, 23:04
io uso le termiche...anche sul bagnato vanno una meraviglia.......

357magnum
18/12/2010, 05:44
Termiche per forza, la mia auto non può montare le catene a meno di non mettere costosi ragni in plastica.Con le termiche dovrei avere pure maggior sicurezza anche sul bagnato in inverno.
Inoltre m'allungano la vita delle gomme estive, ma per un massimo tre stagioni, poi invecchiano e diventano troppo dure.

Disagiato
18/12/2010, 06:05
Io ho provato tutti e 3....

visto che le catene e le calze per le gomme le vendo, cerco ti spiegarti tutti i pro... ed i contro...

personalmente ti dò il consiglio di montare 4 gomme da neve... non c'è di meglio... te lo assicuro... ovvio che sul ghiaccio, neanche quelle fanno presa, ma sulla neve, mentre il resto del mondo è bloccato tu puoi viaggiare tranquillamente dai 50 km/h agli 80...:wink_:

Catene: comode? no, le catene devi montarle, ti sporchi, perdi tempo, ed in più se c'è pochissima neve a terra, rovini gomme ed asfalto.. in più è facile ritrovarsi in testa coda, perchè c'è un bel grip all'anteriore, ma ci si dimentica che al posteriore si hanno sempre un paio di gomme estive.

Calze: Qui c'è da far una premessa.... Qualche anno fà, NON erano OMOLOGATE, per il semplice fatto, che sono studiate per chi usa l'auto in città, sono semplicissime da mettere, hanno molto grip, è facile ritrovarsi in testacoda, e ultima premessa, non bisogna superare i 50 km/h... SI ROMPONO, testate personalmente... purtroppo, ho beccato un pezzo in cui la neve non c'era (circa 1 km) e si è rotta la calza di destra..



Prezzi: Catene le più scrause sui 30 euro, poi 50, e le konig io le vendo ad 80 (prezzo di listino 100 euro)

Le calze stanno sui 90...

le gomme te la cavi con 350 euro circa, ma devi pensare che è un'investimento... è come se tu avessi un paio di scarpe sole, poi invece un giorno ne compri un altro paio, e invece di durarti 1 anno, te ne durano 2;)

eusebius
18/12/2010, 07:16
io uso le termiche...anche sul bagnato vanno una meraviglia.......


Io ho provato tutti e 3....

visto che le catene e le calze per le gomme le vendo, cerco ti spiegarti tutti i pro... ed i contro...

personalmente ti dò il consiglio di montare 4 gomme da neve... non c'è di meglio... te lo assicuro... ovvio che sul ghiaccio, neanche quelle fanno presa, ma sulla neve, mentre il resto del mondo è bloccato tu puoi viaggiare tranquillamente dai 50 km/h agli 80...:wink_:

Catene: comode? no, le catene devi montarle, ti sporchi, perdi tempo, ed in più se c'è pochissima neve a terra, rovini gomme ed asfalto.. in più è facile ritrovarsi in testa coda, perchè c'è un bel grip all'anteriore, ma ci si dimentica che al posteriore si hanno sempre un paio di gomme estive.

Calze: Qui c'è da far una premessa.... Qualche anno fà, NON erano OMOLOGATE, per il semplice fatto, che sono studiate per chi usa l'auto in città, sono semplicissime da mettere, hanno molto grip, è facile ritrovarsi in testacoda, e ultima premessa, non bisogna superare i 50 km/h... SI ROMPONO, testate personalmente... purtroppo, ho beccato un pezzo in cui la neve non c'era (circa 1 km) e si è rotta la calza di destra..



Prezzi: Catene le più scrause sui 30 euro, poi 50, e le konig io le vendo ad 80 (prezzo di listino 100 euro)

Le calze stanno sui 90...

le gomme te la cavi con 350 euro circa, ma devi pensare che è un'investimento... è come se tu avessi un paio di scarpe sole, poi invece un giorno ne compri un altro paio, e invece di durarti 1 anno, te ne durano 2;)

Non fà una grinza! :oook:

da utilizzatore, dico che le gomme termiche sono la soluzione migliore.
Io le uso da alcuni anni sull'auto aziendale e sono ottime e stò pensando di metterle anche sull'auto di mia moglie :wink_:

winter1969
18/12/2010, 07:45
Io uso le gomme normali :oook: ottime per andare nei fossi

Stinit
18/12/2010, 07:52
le gomme termiche vanno bene su neve fresca ma sul ghiaccio non fanno molta presa...e poi se capita di dover ripartire in salita con la termica si rimane lì...per cui bene le termiche ma nel portabagagli sempre le catene...

Io ho le trak della maggi e posso dire che sono una bomba...specialmente su auto con gomme larghe e ribassate...

Disagiato
18/12/2010, 08:00
Io uso le gomme normali :oook: ottime per andare nei fossi

ieri sera una scena bellissima.. 3 ragazzi, stavano montando le catene ad una G punto.... in un fosso!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

winter1969
18/12/2010, 08:03
ieri sera una scena bellissima.. 3 ragazzi, stavano montando le catene ad una G punto.... in un fosso!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:biggrin3:

@ndre@
18/12/2010, 08:09
io uso le vigorsol

winter1969
18/12/2010, 08:12
io uso le vigorsol

senza zucchero ???

roberto.to
18/12/2010, 08:13
Io ho A6 4X4 ma monto comunque le termiche la sicurezza non è mai troppa..., anche perchè sono spesso in montagna ..

Disagiato
18/12/2010, 08:14
Io ho A6 4X4 ma monto comunque le termiche la sicurezza non è mai troppa..., anche perchè sono spesso in montagna ..

come và il parafango in cRBONIO SULLA NEVE?

roberto.to
18/12/2010, 08:16
come và il parafango in cRBONIO SULLA NEVE?

è belllllllisssssssimo.......:w00t:

Disagiato
18/12/2010, 08:18
è belllllllisssssssimo.......:w00t:

è roba ufficiale;).... e poi è spesso, quindi resistente;).... mi manca.. me lo rivendi?:cry::tongue:

urasch
18/12/2010, 08:18
Termiche per forza, la mia auto non può montare le catene a meno di non mettere costosi ragni in plastica.Con le termiche dovrei avere pure maggior sicurezza anche sul bagnato in inverno.
Inoltre m'allungano la vita delle gomme estive, ma per un massimo tre stagioni, poi invecchiano e diventano troppo dure.

quoto anche io ogni 3 anni le cambio..proprio ieri le ho messe...
io viaggio per lavoro e sopratutto l'inverno con queste gomme sento la differenza

roberto.to
18/12/2010, 08:27
è roba ufficiale;).... e poi è spesso, quindi resistente;).... mi manca.. me lo rivendi?:cry::tongue:

lo vuoi mettere in soggiorno come soprammobile :rolleyes:

ilberna
18/12/2010, 08:36
io ho una macchina con le termiche ed una con le catene a bordo.
La differenza si sente eccome, soprattutto nei momenti come questa settimana in cui la temperatura è sotto zero ininterrottamente da domenica sera...
sulle strade ghiacciate le gomme termiche sono impagabili...
discorso diverso per la neve, soprattutto se abbondante. Allora la catena non ha paragoni.

Stinit
18/12/2010, 10:04
la gomma termica lavora discretamente in tutte le condizioni...ma definirla una gomma da strade "ghiacciate" mi sembra un pò esagerato...sul ghiaccio (parliamo della sana lastra dura e spessa) per viaggiare sicuri ci vorrebbe la cara e vecchia gomma chiodata...che purtroppo è vietata...oppure in alternativa catene da neve...


tipo questa:

http://www.trakonline.it/IMG/Catalogo_Auto_600-4.jpg


www.trakonline.it (http://www.trakonline.it/Catalogo01.htm)

216 - CATENE DA NEVE MAGGI GROUP TRAK AUTO MOD.216 UTILIZZABILI ANCHE PER AUTO NON CATENABILI - dibomotori.com (http://www.dibomotori.com/scheda.asp?COD=24819&Content=216_-_CATENE_DA_NEVE_MAGGI_GROUP_TRAK_AUTO_MOD216_UTILIZZABILI_ANCHE_PER_AUTO_NON_CATENABILI&utm_source=TrovaPrezzi&utm_medium=cpc)




se guardate come sono fatte capite che siamo su un'altro livello...:wink_:

357magnum
18/12/2010, 10:12
la gomma termica lavora discretamente in tutte le condizioni...ma definirla una gomma da strade "ghiacciate" mi sembra un pò esagerato...sul ghiaccio (parliamo della sana lastra dura e spessa) per viaggiare sicuri ci vorrebbe la cara e vecchia gomma chiodata...che purtroppo è vietata...oppure in alternativa catene da neve...


tipo questa:

http://www.trakonline.it/IMG/Catalogo_Auto_600-4.jpg


www.trakonline.it (http://www.trakonline.it/Catalogo01.htm)

216 - CATENE DA NEVE MAGGI GROUP TRAK AUTO MOD.216 UTILIZZABILI ANCHE PER AUTO NON CATENABILI - dibomotori.com (http://www.dibomotori.com/scheda.asp?COD=24819&Content=216_-_CATENE_DA_NEVE_MAGGI_GROUP_TRAK_AUTO_MOD216_UTILIZZABILI_ANCHE_PER_AUTO_NON_CATENABILI&utm_source=TrovaPrezzi&utm_medium=cpc)




se guardate come sono fatte capite che siamo su un'altro livello...:wink_:

Queste le potrei monatre anche io sulla mia C 220 SW Kubanite....ma costeranno un botto di soldi!!

Certo sulla neve alta, su quella pressata e ghiacciata sono certamente il top (si vedono bele le tratte rompighiaccio), però per un uso più normale mi faccio bastare le termiche....e incrocio le dita

Stinit
18/12/2010, 10:24
Queste le potrei monatre anche io sulla mia C 220 SW Kubanite....ma costeranno un botto di soldi!!

Certo sulla neve alta, su quella pressata e ghiacciata sono certamente il top (si vedono bele le tratte rompighiaccio), però per un uso più normale mi faccio bastare le termiche....e incrocio le dita

se prese online dovresti stare sulle 200 euro... :rolleyes: io le ho prese qualche anno fa e dopo averle usate svariate volte posso dire che valgono tutti i soldi che costano... :wink_::wink_:

...anche se non sono a buon mercato a conti fatti in caso di neve/tormementa/ghiaccio conviene averle--> metterle-->tornare a casa piuttosto che lasciare l'auto in panne sul ciglio della strada con il rischio che qualche utente un pò imbranato disgraziatamente gli dia un colpetto :cry:

357magnum
18/12/2010, 10:29
se prese online dovresti stare sulle 200 euro... :rolleyes: io le ho prese qualche anno fa e dopo averle usate svariate volte posso dire che valgono tutti i soldi che costano... :wink_::wink_:

...anche se non sono a buon mercato a conti fatti in caso di neve/tormementa/ghiaccio conviene averle--> metterle-->tornare a casa piuttosto che lasciare l'auto in panne sul ciglio della strada con il rischio che qualche utente un pò imbranato disgraziatamente gli dia un colpetto :cry:

appena rimedierò un pò di eurini...magari ...:sick:

In fondo poi le gomme da neve pensa che le monto proprio per venire nelle Marche.(certo però che anche ieri qui mi sono state utili e cmq d'inverno non guastano certo)
Nella strada da Roma a casa miavicino ad Urbino debbo passare per Gubbio....e anche Urbino quanto a neve non scherza:wink_:

Silvan
18/12/2010, 12:08
...infatti io faccio così e cerco di cambiare le gomme all'inizio dell'inverno per avere gomme fresche in caso di nevicata

NON SERVE AD UN EMERITO CAZZO AVERE LE GOMME ESTIVE NUOVE D'INVERNO! :wink_:

leo
18/12/2010, 12:29
Allora ,ieri mi son fatto 9 ore sotto la tempesta di mneve per fare firenze-empoli (circa 40km da casa a lavoro ,via ss);strade chiuse e giri per le campagne dove le strade secondarie erano intasate di macchine mal equipaggiate.Non ho contato quante ne ho spinte,superate ecc...ma in ordine di merito metto:
1)tele copri ruota;na chiavica ,come ha cominciato a neviare di più,se ti fermavi in salita eri morto
2) catene,di un incollatura sulle gomme termiche;gente è rimasta ferma anche con le catene,nelle strade secondarie
3)gomme termiche;possono quasi tutto,ma quando è cominciata la pioggia-misto neve,con le strade piene di pappa,perdevano colpi anche loro
4)trazioni integrali;quelle serie come subaru (forrester di mio padre) salgono anche con le slick
Quelle tipo audi-vw ,se hai gomme non perette ,sei morto (strade disseminate di a4,a6,vw 4-motion ecc...
Io ho una passat 4-motion e ringrazio le previsioni del tempo che mettevano neve da 4 giorni,così ho montato le termiche,arrivando a casa da un viaggio allucinante.....
Ah,aggiungo che le trazioni posteriori sono veramente fottute e macchinoni come touareg e x5,rimanevano fermi ovunque.
Altro suggerimento sono i corsi di guida su neve-ghiaccio di sestrier;soldi spesi benissimo,con consigli che tornano utili in ogni condizione di bassa aderenza.

marco.bus
18/12/2010, 12:34
gomme termiche da 7 anni, mai più senza, consigliate ad amici parenti e anche alla ragazza...
alla fine raddoppiano i tempi del cambiogomme estive, e diminuisci il rischio di incidenti, se sommi le due cose ecco che il costo delle termiche è già ammortizzato!

Zagor_
18/12/2010, 12:42
le gomme termiche sono impagabili in quei casi in cui ci siano meno di 10 cm di neve sulla strada, ma quando il fondo è ghiacciato o se la neve è abbondante meglio avere anche le catene.
alcuni miei amici hanno elemosinato su queste cose e alla prima nevicata hanno perso il controllo ed hanno dilaniato gomme estive, cerchi in lega e convergenza da rifare . . .


gomme termiche da 7 anni, mai più senza, consigliate ad amici parenti e anche alla ragazza...
alla fine raddoppiano i tempi del cambiogomme estive, e diminuisci il rischio di incidenti, se sommi le due cose ecco che il costo delle termiche è già ammortizzato!

vero, alternando gomme invernali ed estive si possono fare molti più km con entrambe

Stinit
18/12/2010, 12:45
Allora ,ieri mi son fatto 9 ore sotto la tempesta di mneve per fare firenze-empoli (circa 40km da casa a lavoro ,via ss);strade chiuse e giri per le campagne dove le strade secondarie erano intasate di macchine mal equipaggiate.Non ho contato quante ne ho spinte,superate ecc...ma in ordine di merito metto:
1)tele copri ruota;na chiavica ,come ha cominciato a neviare di più,se ti fermavi in salita eri morto
2) catene,di un incollatura sulle gomme termiche;gente è rimasta ferma anche con le catene,nelle strade secondarie
3)gomme termiche;possono quasi tutto,ma quando è cominciata la pioggia-misto neve,con le strade piene di pappa,perdevano colpi anche loro
4)trazioni integrali;quelle serie come subaru (forrester di mio padre) salgono anche con le slick
Quelle tipo audi-vw ,se hai gomme non perette ,sei morto (strade disseminate di a4,a6,vw 4-motion ecc...
Io ho una passat 4-motion e ringrazio le previsioni del tempo che mettevano neve da 4 giorni,così ho montato le termiche,arrivando a casa da un viaggio allucinante.....
Ah,aggiungo che le trazioni posteriori sono veramente fottute e macchinoni come touareg e x5,rimanevano fermi ovunque.
Altro suggerimento sono i corsi di guida su neve-ghiaccio di sestrier;soldi spesi benissimo,con consigli che tornano utili in ogni condizione di bassa aderenza.

Dalle mie parti si dice:
"se la neve te rremmanta...fiat panda"

Ovviamente i saggi popolari intendono la 4x4...

leo
18/12/2010, 12:48
Dalle mie parti si dice:
"se la neve te rremmanta...fiat panda"

Ovviamente i saggi popolari intendono la 4x4...

Il pandino 4x4 con quelle gommine strette,sale ovunque,ma in montagna metterei le termiche anche a lei.

Silvan
18/12/2010, 12:51
vero, alternando gomme invernali ed estive si possono fare molti più km con entrambe

i km sono sempre gli stessi :biggrin3:, è che si anticipa la spesa ma si posticipa la data del nuovo acquisto (termica o estiva che sia) :coool:

Zagor_
18/12/2010, 13:19
i km sono sempre gli stessi :biggrin3:, è che si anticipa la spesa ma si posticipa la data del nuovo acquisto (termica o estiva che sia) :coool:

non è proprio così, un mio vicino di casa lavora per un azienda di pneumatici e mi ha detto che usando le gomme estive sempre (inverno-estate) durano meno (intendo come chilometraggio) che ad usarle solo nelle stagioni indicate, parlando ovviamente di km totali . . .

Muttley
18/12/2010, 13:21
le gomme termiche non servono solo in caso di neve , vanno benissimo tutto l'inverno su strade scivolose e sul bagnato, se le tratti bene ti durano 3 inverni. Secondo me ne vale la pena , specie se ha l'auto nuova !!!

Disagiato
18/12/2010, 13:57
le gomme termiche non servono solo in caso di neve , vanno benissimo tutto l'inverno su strade scivolose e sul bagnato, se le tratti bene ti durano 3 inverni. Secondo me ne vale la pena , specie se ha l'auto nuova !!!

io ci ho fatto 1.anno e mezzo...:ph34r:... 35.000 km..:w00t::tongue: sempre..!!

roberto.to
18/12/2010, 14:46
Allora ,ieri mi son fatto 9 ore sotto la tempesta di mneve per fare firenze-empoli (circa 40km da casa a lavoro ,via ss);strade chiuse e giri per le campagne dove le strade secondarie erano intasate di macchine mal equipaggiate.Non ho contato quante ne ho spinte,superate ecc...ma in ordine di merito metto:
1)tele copri ruota;na chiavica ,come ha cominciato a neviare di più,se ti fermavi in salita eri morto
2) catene,di un incollatura sulle gomme termiche;gente è rimasta ferma anche con le catene,nelle strade secondarie
3)gomme termiche;possono quasi tutto,ma quando è cominciata la pioggia-misto neve,con le strade piene di pappa,perdevano colpi anche loro
4)trazioni integrali;quelle serie come subaru (forrester di mio padre) salgono anche con le slick
Quelle tipo audi-vw ,se hai gomme non perette ,sei morto (strade disseminate di a4,a6,vw 4-motion ecc...
Io ho una passat 4-motion e ringrazio le previsioni del tempo che mettevano neve da 4 giorni,così ho montato le termiche,arrivando a casa da un viaggio allucinante.....
Ah,aggiungo che le trazioni posteriori sono veramente fottute e macchinoni come touareg e x5,rimanevano fermi ovunque.
Altro suggerimento sono i corsi di guida su neve-ghiaccio di sestrier;soldi spesi benissimo,con consigli che tornano utili in ogni condizione di bassa aderenza.


infatti monto termiche come detto prima su a6 4x4...anche perchè le estive hanno cerchi da 19" ed è impensabile salire in salita con strana innevata....
confermo che con x5 ml tuareg etc etc... in montagna con tanta neve se nn hanno anche loro le termiche....si piantano..

Intrip
18/12/2010, 14:47
doppio

papitosky
18/12/2010, 15:32
Argomento da bar......
allora -GOMME TERMICHE
-CATENE
-CAPPOTTO IN TESSUTO DEL PNEUMATICO????
quest'ultimo dicono che è efficace sia sul ghiaccio sia sulla neve è vero? dicono anche che non è a norma ancora qui in Italia ma lo vendono lo stesso.....

Le vostre auto cosa indossano??? perchè???

gomme termiche sempre su :wink_:
catene a bordo :wink_:
calze solo di emergenza se non hai il resto

ELOISE
18/12/2010, 15:34
Io ho provato tutti e 3....

visto che le catene e le calze per le gomme le vendo, cerco ti spiegarti tutti i pro... ed i contro...

personalmente ti dò il consiglio di montare 4 gomme da neve... non c'è di meglio... te lo assicuro... ovvio che sul ghiaccio, neanche quelle fanno presa, ma sulla neve, mentre il resto del mondo è bloccato tu puoi viaggiare tranquillamente dai 50 km/h agli 80...:wink_:

Catene: comode? no, le catene devi montarle, ti sporchi, perdi tempo, ed in più se c'è pochissima neve a terra, rovini gomme ed asfalto.. in più è facile ritrovarsi in testa coda, perchè c'è un bel grip all'anteriore, ma ci si dimentica che al posteriore si hanno sempre un paio di gomme estive.

Calze: Qui c'è da far una premessa.... Qualche anno fà, NON erano OMOLOGATE, per il semplice fatto, che sono studiate per chi usa l'auto in città, sono semplicissime da mettere, hanno molto grip, è facile ritrovarsi in testacoda, e ultima premessa, non bisogna superare i 50 km/h... SI ROMPONO, testate personalmente... purtroppo, ho beccato un pezzo in cui la neve non c'era (circa 1 km) e si è rotta la calza di destra..



Prezzi: Catene le più scrause sui 30 euro, poi 50, e le konig io le vendo ad 80 (prezzo di listino 100 euro)

Le calze stanno sui 90...

le gomme te la cavi con 350 euro circa, ma devi pensare che è un'investimento... è come se tu avessi un paio di scarpe sole, poi invece un giorno ne compri un altro paio, e invece di durarti 1 anno, te ne durano 2;)

grazie!



grazie a tutti...c'è sempre da imparare :wink_:


doppio

il tuo hai chiesto di chiuderlo e te l'hanno chiuso.....
e poi era una statistica burlona non una domanda seria :coool:

Intrip
18/12/2010, 15:36
grazie Disagiato..........




il tuo hai chiesto di chiuderlo e te l'hanno chiuso.....
e poi era una statistica burlona non una domanda seria :coool:

:blink::blink::cry::dry:

ELOISE
18/12/2010, 15:39
grazie Disagiato..........




:blink::blink::cry::dry:

giuro che prima di aprire questa discussione sono andata a sbirciare nelle tue discussioni....ma ripeto era già chiusa :wink_:
poi dì che non ti penso?!? :wub:

Intrip
18/12/2010, 15:42
giuro che prima di aprire questa discussione sono andata a sbirciare nelle tue discussioni....ma ripeto era già chiusa :wink_:
poi dì che non ti penso?!? :wub:

:biggrin3::biggrin3: ma la mia dmanda era seria in quella discussione, dici che era x burla, chiedevo se potevo tenere le gomme termiche anche oltre l'inverno

ELOISE
18/12/2010, 15:44
:biggrin3::biggrin3: ma la mia dmanda era seria in quella discussione, dici che era x burla, chiedevo se potevo tenere le gomme termiche anche oltre l'inverno

aspetta che vado a vedere...

hai parzialmente ragione :tongue:

JoNich
18/12/2010, 16:09
Sarò impopolare ma la soluzione è una sola....
Non fa guidare le donne e gli uomini con il cappello (quindi gli over 60) quando c'è neve..... La strada è pericolosa se uno non sa guidare e si caga in mano quando vede un filo di pioggia o di neve. Sono in giro tutto l'anno per lavoro e ne ho viste di tutti i colori!!!

Vai adesso scatenate l'inferno!!:blink::blink::blink:

Silvan
18/12/2010, 16:10
Sarò impopolare ma la soluzione è una sola....
Non fa guidare le donne e gli uomini con il cappello (quindi gli over 60) quando c'è neve..... La strada è pericolosa se uno non sa guidare e si caga in mano quando vede un filo di pioggia o di neve. Sono in giro tutto l'anno per lavoro e ne ho viste di tutti i colori!!!

Vai adesso scatenate l'inferno!!:blink::blink::blink:

ecco, allora stai a casa anche tu :D

JoNich
18/12/2010, 16:14
ecco, allora stai a casa anche tu :D

Ma io il cappello lo metto per proteggere la mia folta chioma...Molto simile alla tua caro Silvano!!!:wink_::wink_::wink_:

maxsamurai
18/12/2010, 16:14
le catene devi averle per legge,quindi sempre nel bagagliaio,poi 4 belle gomme e vai tranquillamente

Silvan
18/12/2010, 16:16
le catene devi averle per legge,quindi sempre nel bagagliaio,poi 4 belle gomme e vai tranquillamente

in Italia per il codice della strada le catene sono equiparate alle gomme invernali che indicano la dicitura m+s e il simbolo della montagna con dentro la * :coool:

Stinit
18/12/2010, 16:53
in Italia per il codice della strada le catene sono equiparate alle gomme invernali che indicano la dicitura m+s e il simbolo della montagna con dentro la * :coool:

esatto...soluzioni alternative tipo le calze da neve o altro non sono sostituibili alle catene in caso di obbligo... :wink_:

LadyB
18/12/2010, 17:01
tante quante fear fa la ricevuta

:biggrin3::biggrin3:


ecco, allora stai a casa anche tu :D

:biggrin3::biggrin3:

grazie, Silvano, stavo già insultando l'amico maschilista, ma tu mi hai fatto sorridere :wink_:

MR-T
19/12/2010, 15:28
io non ho macchina...

Intrip
19/12/2010, 15:49
Sarò impopolare ma la soluzione è una sola....
Non fa guidare le donne e gli uomini con il cappello (quindi gli over 60) quando c'è neve..... La strada è pericolosa se uno non sa guidare e si caga in mano quando vede un filo di pioggia o di neve. Sono in giro tutto l'anno per lavoro e ne ho viste di tutti i colori!!!

Vai adesso scatenate l'inferno!!:blink::blink::blink:

le donne non dovrebbero guidare mai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LadyB
19/12/2010, 15:50
le donne non dovrebbero guidare mai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:dry:

potrei farti l'elenco di uomini che è meglio lasciassero la moto e la macchina a casa :ph34r:

winter1969
19/12/2010, 16:06
le donne non dovrebbero guidare mai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Esatto :oook:

Intrip
19/12/2010, 16:07
:dry:

potrei farti l'elenco di uomini che è meglio lasciassero la moto e la macchina a casa :ph34r:

be nel forum molti non la guidano x non sporcarla la moto

LadyB
19/12/2010, 16:08
be nel forum molti non la guidano x non sporcarla la moto

:laugh2::laugh2:

winter1969
19/12/2010, 16:08
be nel forum molti non la guidano x non sporcarla la moto

:ph34r:

Disagiato
20/12/2010, 05:22
be nel forum molti non la guidano x non sporcarla la moto


:ph34r:
:ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r:
:ph34r:

Gianluca74
20/12/2010, 08:09
:dry:

potrei farti l'elenco di uomini che è meglio lasciassero la moto e la macchina a casa :ph34r:

Venerdi sera , 5cm di neve , tragitto Legnano-Arluno...velocità media 15Km/h....causa ....donna al volante in testa alla fila...stile di guida classico , schiena eretta testa infilata nel volante , abbigliamento standard guanti , sciarpa , cappello ed immancabile cellulare..)

Quando , dopo circa 20 km , ha pensato bene di spostarsi a Dx per far passare gli esausti automobilisti che seguivano..è stata caldamente accomiatata con il famoso saluto del "dito medio" ....Lei stoica non ha dato peso alla situazione ed ha continuato imperterrita il suo chiacchiericci al cellulofono....:wacko:

Intrip
20/12/2010, 08:17
:ph34r:
:ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r:
:ph34r:

e ieri ? :w00t::w00t:

Turbo-555
20/12/2010, 08:18
auto 4x4 con gomme invernali...vado dappertutto...



catene..niente ;)

Intrip
20/12/2010, 08:19
auto 4x4 con gomme invernali...vado dappertutto...



catene..niente ;)

si va bè, grazie arcà....:laugh2:

Muttley
20/12/2010, 08:19
auto 4x4 con gomme invernali...vado dappertutto...



catene..niente ;)

con joypad o con volante ?? :biggrin3:

LadyB
20/12/2010, 17:21
Venerdi sera , 5cm di neve , tragitto Legnano-Arluno...velocità media 15Km/h....causa ....donna al volante in testa alla fila...stile di guida classico , schiena eretta testa infilata nel volante , abbigliamento standard guanti , sciarpa , cappello ed immancabile cellulare..)

Quando , dopo circa 20 km , ha pensato bene di spostarsi a Dx per far passare gli esausti automobilisti che seguivano..è stata caldamente accomiatata con il famoso saluto del "dito medio" ....Lei stoica non ha dato peso alla situazione ed ha continuato imperterrita il suo chiacchiericci al cellulofono....:wacko:

io non ho detto che tutte le donne sanno guidare, così come non lo sanno fare tutti gli uomini :wink_:
ogni mattina faccio un tratto di strada (circa 2km) ferma in coda. la strada permette di mettersi su due colonne, visto poi che il tratto di strada successivo è su due corsie.
tutti i giorni ci sono i soliti uomini che non ammettono che qualcuno li superi o li affianchi, così la fila diventa due volte più lunga del necessario. e se tu provi ad affiancarti per fargli capire che ci si sta in due, inizia una specie di sfida sino all'arrivo delle due corsie "regolari" :wacko: e a quel punto si superano facile :coool:

Marco Manila
20/12/2010, 17:33
Io non le ho mai avute, ma in queti giorni di neve ho potuto apprezzare le peculiarità delle gomme termiche, con grande stupore, quindi te le consiglio: se le monti in inverno e le smonti appena passa il freddo se non sei una che fa molti km puoi farci diverse stagioni. :oook:

ghostrider.1127
20/12/2010, 17:38
ciao..

io ti consiglio le gomme termiche.. 4 e della misura più piccola che puoi montare sulla tua auto ( lo vedi sul libretto).. ti compri 4 bei cerchi in ferro e 6 apposto..

lascia perdere cappotti,copertine e galosce varie ... van bene come palliativo se non monti le gomme termiche.. in pratica danno un pochino più di aderenza alle gomme estive.. però con le gomme termiche gia dai 7 / 8 gradi in giù vai meglio, anche su asciutto..

per finire se, come me, hai una macchina con l'ESP e TC non disinseribile e sensibile da matti un paio di catene da neve per quando manco le termiche ce la fanno ( a me capita al max 1 o 2 volte l'anno di doverle usare)..

esattamente

SMALL BLOCK 675
20/12/2010, 17:47
Da noi (in i Svizzera) dicono da fine ottobre fino a pasqua monta le gomme invernali.
E le catene servono quando ci sono + di 3 cm di neve compatta o ghiacciata.
Poi le catene del di d'incö si montano in un attimo non + di 10 minuti così se cominci a scivolare di traverso ti puoi salvare......forse

Turbo-555
20/12/2010, 18:07
con joypad o con volante ?? :biggrin3:



con il joypad ovvio :D:D il volante lo sto ancora aspettando...appena arriva faccio l'upgrade alla subaru ;) :D:D