Visualizza Versione Completa : Pompe radiali:differenze?
Ciao a tutti.
sono in procinto di cambiare la pompa freno della mia street N.la mia decisione è caduta su Brembo.però non mi sono ancora chiare le differenze tra i vari modelli:
qualcuno può spiegarmi chiaramente il significato delle sigle 15x18 oppure 15x 20 oppure 19x20 o 19x 18?e soprattutto qual'è quella migliore per un uso stradale/turistico/montagna?
sul sito carpi moto consiglia le brembo 15 per le naked ma ad un certo punto non ci ho capito più tanto bene.c'è anche la 19 RCS con la quale si può scegliere di avere una frenata più potente o meno a seconda che si vada in strada o in pista.
Chiedo a chi è esperto di illuminarmi al riguardo...ciao!
gixxer73
18/12/2010, 07:44
ciao ,
allora prendiamo come esempio la 19x21 nissin originale ..
il 19 sta per i millimetri del diametro del pistoncino della pompa radiale
il 21 sta per i millimetri dell'interasse della leva sul pistoncino
di solito il 15 o 16 si usa per la frizione o un impianto frenante mono disco.
per uso stradale ottima una 19x18 a mio parere
se prendi la RCS risolvi tutti i problemi ..
simone pd
18/12/2010, 08:06
con le pinze della street anche se metti una radiale risolvi ben poco.
se vuoi sfruttare una radiale sulla street metti anche gli adattatori per le pinze a 4 pistoncini e una coppia di pinze a 4 pistincini.
se vuoi sfruttare una radiale sulla street metti anche gli adattatori per le pinze a 4 pistoncini e una coppia di pinze a 4 pistincini.
Concordo, cambiando la pompa acquisti solo un pò di modulabilità e niente più; le pinze nissin a doppio pistoncino di serie sono quello che sono (peraltro per un uso stradale, a mio avviso, vanno benissimo). Se vuoi più potenza devi sostituire le pinze.
si parla di pompe???
finalmente un 3d interessante.....
ciao ,
Credo che una 19x18 sia estremamente poco modulabile e brusca per la città.
Per la città le consigliate sono le 19x20
Concordo, cambiando la pompa acquisti solo un pò di modulabilità e niente più; le pinze nissin a doppio pistoncino di serie sono quello che sono (peraltro per un uso stradale, a mio avviso, vanno benissimo). Se vuoi più potenza devi sostituire le pinze.
Ma parlate per sentito dire o per esperienza?
Ora non so' se siete tutti degli staccatori formidabili incalliti della pista, ma dire che mettendo una 19X21 guadagni solo un po' di modulabilità mi pare esagerato.
Io ho montato una nissin 19X21 e la differenza è abissale, ti fermi con un dito, non devi strizzare la leva e ti fermi prima. Se vi riferite al fatto che la pompa non aumenta di per se la potenza massima dell'impianto frenante può anche essere, ma diventando molto più sfruttabile è anche meglio, senza considerare che come potenza massima i freni della N non fanno schifo, è che devi attaccarti al freno per farlo sfruttare al meglio.
Aggiungo che cambiando anche le pastiglie aumenta anche la potenza frenante, e secondo me se uno non va in pista e non è valentino rossi, ce ne è abbastanza per ribaltarsi.
Aggiungo che per avere una frenata buona con la N serve un kit forche che irrigidisca un po' davanti, senno va a pacco in un batter d'occhio!
Credo che una 19x18 sia estremamente poco modulabile e brusca per la città.
Per la città le consigliate sono le 19x20
Quoto, se non vai solo in pista la 19x20 è la misura adatta.
Lascia stare la RCS, che ha un interasse variabile sulla leva ma variandolo il pistone non lavorerebbe completamente in asse con il cilindro che è il vero vantaggio di avere una pompa radiale.
Le pinze della N non sono buone come ha detto simone pd, inoltre sono le più economiche sul mercato e va bene che cambiando le pastiglie si possono avere dei miglioramenti ma ci sono freni (anche assiali) che frenano molto meglio.
simone pd
18/12/2010, 10:45
Ora non so' se siete tutti degli staccatori formidabili incalliti della pista, ma dire che mettendo una 19X21 guadagni solo un po' di modulabilità mi pare esagerato.
Io ho montato una nissin 19X21 e la differenza è abissale, ti fermi con un dito, non devi strizzare la leva e ti fermi prima. Se vi riferite al fatto che la pompa non aumenta di per se la potenza massima dell'impianto frenante può anche essere, ma diventando molto più sfruttabile è anche meglio, senza considerare che come potenza massima i freni della N non fanno schifo, è che devi attaccarti al freno per farlo sfruttare al meglio.
Aggiungo che cambiando anche le pastiglie aumenta anche la potenza frenante, e secondo me se uno non va in pista e non è valentino rossi, ce ne è abbastanza per ribaltarsi.
Aggiungo che per avere una frenata buona con la N serve un kit forche che irrigidisca un po' davanti, senno va a pacco in un batter d'occhio!
parlo per esperienza, sulla mia vecchia sprint che pesa almeno 60 kg in più ma ha le pinze a 4 pistoncini la frenata è poù potente specialmente se si frena da più 100km all'ora.
una pompa radiale su pinze poco performanti come quelle di serie di sicuro sembra che freni di più ma la differenza sta solo nello sforzo applicato a parità di frenata.
di sicuro poi come hai detto se si hanno le sospensioni kittate si riesce a sfruttare di più la frenata.
assolutamente, secondo me, prima dei freni pensa a sistemare le sospensioni
Mr Frowning
18/12/2010, 12:02
si parla di pompe???
finalmente un 3d interessante.....
:w00t:
Lelehellas
18/12/2010, 12:34
una pompa radiale su pinze poco performanti come quelle di serie di sicuro sembra che freni di più ma la differenza sta solo nello sforzo applicato a parità di frenata.
di sicuro poi come hai detto se si hanno le sospensioni kittate si riesce a sfruttare di più la frenata.
Quoto... è per questo che dopo la pompa radiale sto per montare pinze brembo M4! :rolleyes:
marco_675
18/12/2010, 12:44
con una buona pompa radiale ti migliora soltanto l'efficenza dell'impianto.
anche con uso intenso non ti si allungherà la corsa della leva come prima.
ma la potenza, con le pinze originali, non cambia.
resta buona per la strada ma scarsa per la pista.
se vuoi migliorare la frenata comincia ad irrigidire la forcella, anzi, cambiala direttamente
senza buttare soldi in kit vari. con 500-600 euri prendi quella della day o della R.
cosi' cambi anche le pinze e a quel punto hai sistemato tutto :D
apetta cross
18/12/2010, 12:53
ciao ,
19x18 uso pista
street2009
18/12/2010, 13:43
interessante questo post
gixxer73
18/12/2010, 14:04
chiedo venia .. ho invertito le risposte :tongue:
19x20 frenata modulabile
19x18 frenata aggressiva
dipende da che uso ne fai....
se la usi solo in strada una pompa nissin del Daytona basta ed avanza....:wink_:
grazie a tutti per le risposte!:laugh2:
diciamo che alla seconda pagina si è un pò perso il filo principale del discorso,cmq bene o male ho capito.tra l'altro avevo sottointeso(senza scriverlo) che insieme alla pompa sto anche comprando i famosi adattori per le pinze a 4 pistoncini per cui la modifica sarà molto più completa della sola pompa.le sospensioni sono già modificate,anch'io sono dell'idea che prima dei freni andavano modificate quelle ed è ciò che ho fatto!
Dunque andrò di Brembo 19x20 perchè mi pare che la 19x21 la brembo non la fa...
Parlo per esperienza; anche io ho fatto la modifica montando una Nissin 19x21 sulla street. Ma d'altra parte non mi pare che tu sia molto lontano dalla mia opinione. Come (anche) tu giustamente osservi la sostituzione della pompa non aumenta la potenza dell'impianto frenante (che, ribadisco, a mio avviso per un uso stradale va più che bene), ma consente di gestire la potenza disponibile in modo certamente migliore, consentendoti di sfruttare meglio i freni (offrendoti maggiore modulabilità; d'altra parte considerato il rapporto 19x21 ci mancherebbe che non fosse così). Sul fatto che sia poi anche necessario quantomeno un kit forche, nulla da dire. Il sostegno che offre la forcella di serie si dimostra appena sufficiente per l'impianto frenante in dotazione; figuriamoci se si provvede a modificarlo......
maurotrevi
18/12/2010, 16:14
che macello che avete fatto!
simone pd
18/12/2010, 16:18
che macello che avete fatto!
spiegate mejo
maurotrevi
18/12/2010, 16:30
la potenza frenante da cosa è data?
dalla pressione che la pastiglia fa sul disco, il coefficente d'attrito, la giusta temperatura di disco e pastiglia e ovviamente il diametro del disco che nel nostro discorso possiamo trascurare (mi pare che nessuno volgia cambiare diametro dei dischi)
allora come variamo questa potenza?
con le pastiglie prima di tutto, ma facciamo finta che già siano ok, non ci resta che lavorare nel rapporto idraulico tra pinza e pompa, maggiore è la differenza tra diametro del pistone della pompa e diamtro (e numero) dei pistoni della/e pinza/e.
se abbiamo 2 pinze sa 2 pistoni da 34mm (sparo, non so da quanto siano quelli della street) e ci mettiamo una pompa da 19mm cosa cambiamo dall'originale? (da quanto è l'originale?)
cominciamo a valutare queste cose, dopo andiamo a vedere cosa ci serve, una pompa adatta alle pinze originali non ha le stesse caratteristiche di una idonea alle M4
france56
18/12/2010, 18:05
dalla pressione che la pastiglia fa sul disco, il coefficente d'attrito, la giusta temperatura di disco e pastiglia e ovviamente il diametro del disco che nel nostro discorso possiamo trascurare (mi pare che nessuno volgia cambiare diametro dei dischi)
con le pastiglie prima di tutto, ma facciamo finta che già siano ok, non ci resta che lavorare nel rapporto idraulico tra pinza e pompa, maggiore è la differenza tra diametro del pistone della pompa e diamtro (e numero) dei pistoni della/e pinza/e.
se abbiamo 2 pinze sa 2 pistoni da 34mm (sparo, non so da quanto siano quelli della street) e ci mettiamo una pompa da 19mm cosa cambiamo dall'originale? (da quanto è l'originale?)
cominciamo a valutare queste cose, dopo andiamo a vedere cosa ci serve, una pompa adatta alle pinze originali non ha le stesse caratteristiche di una idonea alle M4
Scusa volevi essere pù chiaro ma francamente si capisce poco da quello che scrivi:
- Cosa bisognerebbe cambiare per aumentare la potenza frenante nella Street N a parità di pinze e dischi ?
apetta cross
18/12/2010, 18:06
Scusa volevi essere pù chiaro ma francamente si capisce poco da quello che scrivi:
- Cosa bisognerebbe cambiare per aumentare la potenza frenante nella Street N a parità di pinze e dischi ?
la moto
france56
18/12/2010, 18:09
la moto
Bravo, complimenti per la fantasia e l'arguzia.:coool:
apetta cross
18/12/2010, 18:14
Bravo, complimenti per la fantasia e l'arguzia.:coool:
dico, ma ti rendi conto cosa hai scritto???
france56
18/12/2010, 18:18
dico, ma ti rendi conto cosa hai scritto???
Ovviamente si!
What's the problem?
:biggrin3:
maurotrevi
18/12/2010, 18:20
una pompa più piccola. :rolleyes:
france56
18/12/2010, 18:23
una pompa più piccola. :rolleyes:
Quindi una Nissin 19x 21 non è adatta?
Piuttosto una 18 x 19?
maurotrevi
18/12/2010, 18:28
da quanto sono i pistoni delle pinze?
apetta cross
18/12/2010, 18:31
questo thread andrà su blog, .....
france56
18/12/2010, 18:33
da quanto sono i pistoni delle pinze?
Penso che ti riferisca al diametro, bella domanda! Non lo so.
So che sono le stesse che monta l'Hornet, forse sul manuale d'officina si può trovare la misura,....
maurotrevi
18/12/2010, 18:41
io sarei curioso di provare come va con una pompa da 16 x20 solitamente usata per il motard con una pinza a 4 pistoncini.
non che questa sia la soluzione sicura, ma potrebbe essere molto interessante.
apetta cross
18/12/2010, 18:42
no no, ... non puoi cambiare ne pinze ne dischi
la domanda è questa
ora, per andare su blog indichiamo cosa cambiare per aumentare la potenza frenante
maurotrevi
18/12/2010, 18:45
???
apetta cross
18/12/2010, 18:46
...
volete frenare di + ?
pasticche
non vi basta?
dischi
ancora non sufficiente????
pinze
.
maurotrevi
18/12/2010, 18:49
e cambi le pinze senza cambiare la pompa? e perchè cambi prima i dischi? quanto possono aumentare il coefficente d'attrito i dischi rispetto ad una maggior pressione sulle pastiglie?
apetta cross
18/12/2010, 18:50
il punto è un altro
era proprio per esasperare il discorso
la pompa non agisce sulla potenza frenante!!!
maurotrevi
18/12/2010, 18:51
ma come fai a dire che la pompa non agisce sulla potenza frenante, è parte fondamentale!!!!!!!!!!!
apetta cross
18/12/2010, 18:51
non freni di + o di -
maurotrevi
18/12/2010, 18:55
certo che freni di più o di meno se vari il diemetro del pistone e l'interasse della leva.
apetta cross
18/12/2010, 19:18
dobbiamo tirar fuori il torchio idraulico?
"grossolanamente" applicando una forza piccola hai una forza molto maggiore di quella applicata
ma lavorare su questi parametri (scelta della giusta pompa) non fa altro che aumentare il feeling (modularità) con la leva
ma se vuoi frenare di + devi intervenire su pasticche / dischi / pinze
questo non significa che non devi sostituire la pompa
ma sia chiaro che se a una Street N metti che ne so una pompa radiale 19x21
non freni di + !!! aumenti la modularità e a minor pressione sulla leva otterrai una maggior forza rispetto a quella originale (torchio)
maurotrevi
18/12/2010, 19:28
la forza applicata alla pompa x l'area del pistone della pompa si moltiplica per l'area del pistone della pinza, quindi 10kg applicati su una pompa da 16mm provocano una forca pari a 75kg sulle pinze,(ipotizzando 4 pistoni da 30mm) se la stessa forza la applichiamo su una pompa da 19mm avremmo 63kg alle pinze quindi meno potenza frenante.
(spero di non aver fatto errori madornali sulla legge di Pascal)
a questo punto l'altro valore da considerare è il braccio di leva.
il gioco sta nel trovare il miglior compromesso tra queste forze e la corsa della leva.
solo a questo punto interviene la qualità dei componenti per calcolarne le perdite per flessione dei materiali, la dispersione del calore, la scorrevolezza delle parti, come avviene la pressione sulle pastiglie per dare più aggressività o più modulabilità ecc.
quindi se metti una 19x21 su 2 pinze da 2 pistoni da 30mm non freni più!!!! avrai una leva durissima con una corsa minima ma poca POTENEZA FRENANTE!
ghostrider.1127
18/12/2010, 19:57
esatto
su due pinze da due pistoni o una 16 o una 17.5
da considerare anche la corsa /da considerare anche il tipo di pompa
radiale ?
semi radiale ?
spinta ?
trazione?
non si puo generalizzare
e non SI DEVE affidarsi a quello scritto sui siti di vendita
solitamente gestiti da incompetenti che raramente hanno la benche minima idea
( ci sono anche quelli che ne sanno ma son pochi pochi pochi)
gli altri son commercianti che debbono vendere
non dimentichiamocelo
la forza applicata alla pompa x l'area del pistone della pompa si moltiplica per l'area del pistone della pinza, quindi 10kg applicati su una pompa da 16mm provocano una forca pari a 75kg sulle pinze,(ipotizzando 4 pistoni da 30mm) se la stessa forza la applichiamo su una pompa da 19mm avremmo 63kg alle pinze quindi meno potenza frenante.
a questo punto l'altro valore da considerare è il braccio di leva.
il gioco sta nel trovare il miglior compromesso tra queste forze e la corsa della leva.
solo a questo punto interviene la qualità dei componenti per calcolarne le perdite per flessione dei materiali, la dispersione del calore, la scorrevolezza delle parti, come avviene la pressione sulle pastiglie per dare più aggressività o più modulabilità ecc.
quindi se metti una 19x21 su 2 pinze da 2 pistoni da 30mm non freni più!!!! avrai una leva durissima con una corsa minima ma poca POTENEZA FRENANTE!
Il tuo ragionamento non fa una perdita:laugh2:
però mi rimane un dubbio: per le moto da strada viene consigliato la misura del pistone da 19mm (impianti bidisco) al contrario di quello che hai detto tu con un pistone da 16mm si otterrebbe una maggiore pressione e quindi potenza frenante?
Forse perchè sarebbe parecchio difficile da modulare?
esatto
su due pinze da due pistoni o una 16 o una 17.5
da considerare anche la corsa /da considerare anche il tipo di pompa
radiale ?
semi radiale ?
spinta ?
trazione?
non si puo generalizzare
e non SI DEVE affidarsi a quello scritto sui siti di vendita
solitamente gestiti da incompetenti che raramente hanno la benche minima idea
( ci sono anche quelli che ne sanno ma son pochi pochi pochi)
gli altri son commercianti che debbono vendere
non dimentichiamocelo
cosa intendi per semiradiale?
maurotrevi
18/12/2010, 20:14
Il tuo ragionamento non fa una perdita:laugh2:
però mi rimane un dubbio: per le moto da strada viene consigliato la misura del pistone da 19mm (impianti bidisco) al contrario di quello che hai detto tu con un pistone da 16mm si otterrebbe una maggiore pressione e quindi potenza frenante?
Forse perchè sarebbe parecchio difficile da modulare?
no, sempicemente che con 8 pistoni(4 per pinza) si avrebbe una corsa troppo lunga e avremmo la leva alla manopola prima di avere una potenza sufficente.
e anche li ci sono varie scelte in base a come uno preferisce sentire la leva, la risposta iniziale, ecc.
ghostrider.1127
18/12/2010, 20:15
intendo semiradiale.......
cioe come dice la parola stessa
http://www.naarden.biz/store/FP%20Virtual%20Face%20Ecomm%20Plus/images/magura/Magura-MasterCylinder-195radial.jpg
http://www.carpimoto.it/Images/Products/Zoom/bb_pompa999_Z.jpg
no, sempicemente che con 8 pistoni(4 per pinza) si avrebbe una corsa troppo lunga e avremmo la leva alla manopola prima di avere una potenza sufficente.
e anche li ci sono varie scelte in base a come uno preferisce sentire la leva, la risposta iniziale, ecc.
Non ci avevo pensato a questo, denghiù:wink_:
intendo semiradiale.......
cioe come dice la parola stessa
http://www.naarden.biz/store/FP%20Virtual%20Face%20Ecomm%20Plus/images/magura/Magura-MasterCylinder-195radial.jpg
http://www.carpimoto.it/Images/Products/Zoom/bb_pompa999_Z.jpg
Mai vista, cos'è un incrocio tra una radiale ed un' assiale?
maurotrevi
18/12/2010, 20:25
tutte le ducati e le yamaha recenti che montano pompa brembo (la seconda in foto)
ghostrider.1127
18/12/2010, 20:26
piu o meno
comunque
la foto della seconda e strano che non l abbia MAI vista
anche perche pare che pure le triunz la montino
oltre che ad ktm, morini ,ducati ,mv agusta,guzzi,benelli,yamaha,aprilia, husaberg,tm.....
http://i.ebayimg.com/12/!B+t!tZQCWk~$(KGrHqR,!ksEy+jCw5S(BN!f6i8M(w~~0_12.JPG
maurotrevi
18/12/2010, 20:29
no,mi pare che triumph usi sempre le nissin
ghostrider.1127
18/12/2010, 20:30
http://www.motoinfo.it/public/images/scheda/triumph-speed-triple-1050-2011-l.jpg
Interessante, in pratica è una radiale con cilindro e il pistone inclinato verso l' esterno . . .
se l' ho vista probabilmente non ho notato la differenza
Ho capito però che potevo risparmiarmi la mia IRC con quelle pinze freno che mi ritrovo sulla street N
maurotrevi
18/12/2010, 20:38
@ghost e quella che moto è? :laugh2:
ghostrider.1127
18/12/2010, 20:39
un califfone coi fari di uno scooter giapponese
http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2010/10/triumph_daytona_675r_2011.jpg
apetta cross
18/12/2010, 20:54
no non meno potenza frenante meno pressione esercitata sull'impianto!!!
la moto frena sempre allo stesso modo !!!
mi ripeto
se si vuole un impianto frenante + prestazionale è necessario "rivedere"
pasticche, pinze, dischi
cambiare la pompa non fa frenare ne di + ne di -
ma agevola se mai la facilità di utilizzare il nostro impianto al meglio
maurotrevi
18/12/2010, 20:57
ma come fai a dire una cosa del genere? è come dire che facendo più o meno pressione sulla leva non freni di + o di -
apetta cross
18/12/2010, 21:01
o mio dio
fammi capire,
secondo te la stessa moto guidata da te o da un bambino
tu hai + forza e quindi premi di + sulla leva
lui ne ha di - e quindi preme di meno
la potenza frenante varia????
la moto è quella la potenza frenante è quella
cambiando la pompa non fai altro che tramutarti in un bambino o in un gigante
quindi applicando una forza minore riesci a frenare molto di +
ma i componenti che frenano: PINZE, PASTICCHI, DISCHI
sono quelli !!!!
ghostrider.1127
18/12/2010, 21:02
questo e perche le leggi non sono applicabili
e come pretendere di usare una pompa sulla frizione di ridotto diametro
per ridurre lo sforzo sulla leva
ma la corsa ?
e tenuta in conto
la quantita di olio mossa ?
no
maurotrevi
18/12/2010, 21:03
esatto, io ho più forza quindi genero più potenza ma non posso esercitare 100000 kg sulla leva.
apetta cross
18/12/2010, 21:05
ghost
se scorri il thread indietro tutto inizia da qui
non discuto sulla scelta della pompa da mettere rispetto all'impianto di cui si è dotati,
se volete apriamo un post specifico
ma non vorrei forviare i meno esperti
dicendo che sostituendo la pompa la moto frena di + o di -
è errato
ghostrider.1127
18/12/2010, 21:08
esatto, io ho più forza quindi GENERO più potenza ma non posso esercitare 100000 kg sulla leva.
io voglio esercitare 1000000 kg su "SUOCERA"..........:ph34r:
ghost
se scorri il thread indietro tutto inizia da qui
non discuto sulla scelta della pompa da mettere rispetto all'impianto di cui si è dotati,
se volete apriamo un post specifico
ma non vorrei forviare i meno esperti
dicendo che sostituendo la pompa la moto frena di + o di -
è errato
si si certo frena , a parita di condizioni meglio, perche lo sforzo sara minore
magari si guadagnera modulabilita
quindi ci si trovera con un feeling migliore
e in condizioni esasperate dove la pompaccia originale e arrivata
una buona radiale ne ha di piu
(sempre che non si sciolgano prima tubi, pinze/pastiglie e dischi:tongue:)
maurotrevi
18/12/2010, 21:11
ancora.... non è errato!!!! se tu con le mani riesci a fare una pressione sulla leva in modo costante nel tempo e mantentendone la precisione di 15kg se li fai con una pompa da 19 hai una potenza, se li fai con una da 16 ne hai parecchia di più!!!!
ed è chiaro che bisogna prendere la pompa giusta per il tipo di impianto che si ha, (è la prima cosa che ho scritto in questo topic) cambiare pinze come dici tu senza adeguare la pompa è una cazzata, se metti le M4 che hanno in totale 8 pistoncini da 34mm non freni una fava e la leva ti tocca la manopola parcheggiando!
apetta cross
18/12/2010, 21:18
io non dico nulla
non do consigli inutili, me ne guardo bene
figurati
ribadisco un concetto
molto semplice che non vuoi capire
la potenza di un impianto frenante è data da pasticche pinze e dischi
la pompa, che ne ha il controllo, va certamente scelta adeguandola all'impianto
ma al suo variare la POTENZA FRENANTE rimane quella
.
maurotrevi
18/12/2010, 21:23
allo stesso modo allora anche le pinze non variano la potenza frenante
apetta cross
18/12/2010, 21:28
secondo me,
ci siamo incartati su cosa intendiamo per "Potenza Frenante"
maurotrevi
18/12/2010, 21:31
io lo avevo spiegato fin dall'inizio.
ghostrider.1127
19/12/2010, 00:22
allo stesso modo allora anche le pinze non variano la potenza frenante
e no qui e un gorgo dipende che pinze hai.......
straquoto alla grande :wink_:
novità di rilievo su qualche pompa??
Sinceramente a chi crede che i freni della N siano ottimi mi chiedo se avete provato altre moto . . . quelle pinze sono quanto di più economico esistano . . .
La pompa radiale come dice polzix magari non cambia la potenza frenante assoluta ma ti permette di sfruttare "al meglio" l' impianto frenante e per me non è cosa da poco
Niente, io aspetto che intervenga Heater Brooke (nn sono sicuro che si scrive così) :tongue:
france56
19/12/2010, 11:24
Ragazzi, ho letto con attenzione tutte le dissertazioni teoriche di fisica elementare.
Credo, nonostante tutto, che nessuno abbia dato ancora una risposta convincente su come si possa MIGLIORARE l'impianto delle Street N senza "CAMBIARE MOTO" (altrimenti la discussione non si poneva) e senza modificarlo drasticamente.
Probabilmente, almeno dalle mie conoscenze, aumentare il coeff. d'attrito tra pattini e disco potrebbe essere una soluzione.... A questo punto: quali sono le pastiglie che possono rispondere a questa domanda?
Lo chiedo perchè sono a un bivio: devo cambiarle ma vorrei migliorare la frenata magari facendo qualche altro tipo di investimento.
In altri post ho letto anche della modifica all'impianto sostituendo le pinze d'origine con quelle a 4 pistoncini del CBR 600 RR o simili....
.... ma i dubbi si accavallano!
:dry::wacko::dry:
ghostrider.1127
19/12/2010, 11:26
http://www.sp12.com/Bremsanlage/ABM-Bremspumpe/ABM-Bremspumpe.jpg
maurotrevi
19/12/2010, 11:27
entrambe le soluzioni possono essere valide e unendole si hanno ancora più risultati, se poi ci mettiamo una pompa seria aumentiamo ancora l'efficacia ecc.
Per migliorare la frenata della street N si possono fare due cose:
1) Mettere direttamente forche daytona con pinze radiali 4 pistoncini, ma è una bella spesa e secondo me vale la pena solo se uno vuole andare in pista con una certa frequenzaò
2) intervenire mettendo in ordine:
-Kit forche, ormai se ne trovano anche usati a ottimi prezzi
-Pompa radiale (va benissimo la 19x21 nissin che si trova a 80€)
-Pastiglie (e qui dipende dall'uso che si fa della moto)
Per quanto mi riguarda spendere 200-300€ per un kit forche+100 per gli adattatori per pinze 4 pistoncini+ 100 per pinza 4 pistoncini è una cosa assurda quando con pochi soldi in più puoi mettere l'anteriore della daytona, (chiaro che il discorso è da valutare per chi ha già acquistato il kit forche).
france56
19/12/2010, 17:52
Per migliorare la frenata della street N si possono fare due cose:
1) Mettere direttamente forche daytona con pinze radiali 4 pistoncini, ma è una bella spesa e secondo me vale la pena solo se uno vuole andare in pista con una certa frequenzaò
2) intervenire mettendo in ordine:
-Kit forche, ormai se ne trovano anche usati a ottimi prezzi
-Pompa radiale (va benissimo la 19x21 nissin che si trova a 80€)
-Pastiglie (e qui dipende dall'uso che si fa della moto)
Per quanto mi riguarda spendere 200-300€ per un kit forche+100 per gli adattatori per pinze 4 pistoncini+ 100 per pinza 4 pistoncini è una cosa assurda quando con pochi soldi in più puoi mettere l'anteriore della daytona, (chiaro che il discorso è da valutare per chi ha già acquistato il kit forche).
Nel mio caso, ho già un Kit HOLINS all'anteriore e posteriore, quindi mi occorrerebbe conoscere, se qualcuno ha avuto esperienza in merito, il nome di un ricambio pastiglie per uso montagna e poco più che siano più performanti di quelle originali.
Quanto alla pompa freno, la Nissin che dici tu non l'ho trovata a meno di 140 - 145 Euro (nuova).
maurotrevi
19/12/2010, 18:17
metti una pompa da 16 non da 19!!! e se le fanno per la street metti su le zcoo e già avrai fatto un bel salto in avanti.
Quanto alla pompa freno, la Nissin che dici tu non l'ho trovata a meno di 140 - 145 Euro (nuova).
80€ è un buon prezzo per una usata:wink_:
il nome di un ricambio pastiglie per uso montagna e poco più che siano più performanti di quelle originali.
Io ho montato le braking cm55 e mi sembrano meglio delle originali, ma devo provarle ancora in modo serio, appena si alzano un po' le temperature
apetta cross
19/12/2010, 18:36
braking cm55 testate sono ottime
io monterei una 19x20 radiale
l'avevo sulla mia SV 650 impianto bidisco con pinze a 2 pistoncini
@france56: ma ti sei mai presentato?
Premetto che io ho cambiato anche la ruota di scorta, vi domando a voi della N qualcuno di voi è riuscito a portare a pacco tutto l'impianto di forke e di consguenza i freni assiali????per sentire la necessità di cambiare indurire,intostare,smotare,sostituire il tutto??
il l'ho fatto perche ci vado al bar e famolto piu fico!!
voi??
maurotrevi
19/12/2010, 19:38
Premetto che io ho cambiato anche la ruota di scorta, vi domando a voi della N qualcuno di voi è riuscito a portare a pacco tutto l'impianto di forke e di consguenza i freni assiali????per sentire la necessità di cambiare indurire,intostare,smotare,sostituire il tutto??
voi??
andrea che discorso fai? :blink:
le forche a pacco i freni assiali? mi sono perso qualche cosa :laugh2:
:biggrin3:il resto del discorso era telepatico:rolleyes:
credevo di essere in un altro 3d nel settore DAYTONA corse, parlando di pista e staccate e pompe:cry:
mentre qui siamo nella street session e si parlava solo di POMPE:wub:
maurotrevi
19/12/2010, 19:48
:ontopicplease: :risate2:
voi??
Quoto in toto!!!
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
:yess::yess::yess::yess::yess::yess::yess:
TROVATO DI Là:w00t:POSTATO DI QUà:w00t:
gurdate questi come vanno sia la DAY che la R
RACING
npii7CBb6IU
QUESTI HANNO PRPRIO BISOGNO DI UNA BELLA POMPA:wub:
maurotrevi
19/12/2010, 20:11
questo è proprio off topic...
france56
19/12/2010, 21:09
questo è proprio off topic...
Q8 issimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ghostrider.1127
19/12/2010, 22:14
forche nel pacco ne conosco
forche pacco anche
forche a pacco pure
ma il pacco "tutto l'impianto di forke e di consguenza i freni assiali"
me manca........:ph34r:
simone pd
20/12/2010, 07:48
voi??
ma stai parlando sul serio?
hai mai provato una moto che frena seriamente?
la street si sente benissimo che ha dei freni degni di uno scooter.
per frenare bene non è indispensabile una pinza radiale, basterebbe una pinza assiale a 4 pistoncini.
il fatto è che la street ha un motore che lascia prendere molto la mano e invoglia molto a una guida sportiva e di conseguenza quando si guida forte si cerca anche la buona frenata e quindi si nota subito questa carenza dimordente nei freni di serie.
se tu la moto la hai tapppata da guerra per andare al bar, quello è un problema tuo.
per frenare bene non è indispensabile una pinza radiale, basterebbe una pinza assiale a 4 pistoncini.
il fatto è che la street ha un motore che lascia prendere molto la mano e invoglia molto a una guida sportiva e di conseguenza quando si guida forte si cerca anche la buona frenata e quindi si nota subito questa carenza dimordente nei freni di serie.
se tu la moto la hai tapppata da guerra per andare al bar, quello è un problema tuo.
q8
france56
20/12/2010, 09:47
Q8888888888
apetta cross
20/12/2010, 09:57
Q8888888888
scusa ma ki sei?
Q8888888888
q8
scusa ma ki sei?
non lo sa:wink_:
france56
20/12/2010, 13:17
scusa ma ki sei?
Qual'è il tuo problema ?
Hai qualche problema?
Posso aiutarti?
ghostrider.1127
20/12/2010, 13:22
vorrei due etti di crudo.....
france56
20/12/2010, 13:28
vorrei due etti di crudo.....
:risatona::risatona: ... uno alla volta, per caritàààààààà!!!:risate2:
IO UNA BELLA POMPA!!!!:w00t::w00t:
ghostrider.1127
20/12/2010, 13:47
http://images.amazon.com/images/P/094032265X.01.LZZZZZZZ.jpg
Boh .... io c'ho l'impianto originale ed il kit Hyperpro .... ok, può essere che sono un fermone .... ma quando pinzo ( ed intendo strizzare per bene la leva ) la moto frena ... eccome se frena .... si, bisogna strizzare bene,per carità ... ma ne avete proprio bisogno di frenare con un dito se io con due mi cappotto?
No,veramente non capisco .... io con un kit forche ed un mono tengo il passo di chiunque .... vabbè , non sono sempre in testa .... ma neanche mi aspettano ... mmmmm .... non è forse meglio imparare ad usare bene la roba che avete a disposizione?
france56
20/12/2010, 14:03
Ragazzi, ho questa in svendita (ma usata) : potete fare una LISTA!!
http://www.sitistrani.it/wp-content/uploads/sitistrani_it/2010/09/CofaniFunebri.jpg
X il BOSS: SCUSA x l':offtopic:
Ragazzi, ho questa in svendita (ma usata) : potete fare una LISTA!!
http://www.sitistrani.it/wp-content/uploads/sitistrani_it/2010/09/CofaniFunebri.jpg
X il BOSS: SCUSA x l':offtopic:
macabra ma stuzzicante:coool:
ghostrider.1127
20/12/2010, 14:12
non vale BARARE...
Boh .... io c'ho l'impianto originale ed il kit Hyperpro .... ok, può essere che sono un fermone .... ma quando pinzo ( ed intendo strizzare per bene la leva ) la moto frena ... eccome se frena .... si, bisogna strizzare bene,per carità ... ma ne avete proprio bisogno di frenare con un dito se io con due mi cappotto?
No,veramente non capisco .... io con un kit forche ed un mono tengo il passo di chiunque .... vabbè , non sono sempre in testa .... ma neanche mi aspettano ... mmmmm .... non è forse meglio imparare ad usare bene la roba che avete a disposizione?
In linea di massima avresti ragione,ma poi ci sono altre variabili;il peso del pilota (io e mauro abbiamo di sicuro bisogno di un po' di potenza in più di un pilota di 70kg....),lo stile di guida e naturalmente il polso dx.
Quando ho guidato la street n,l'unico difetto lo notai all'avantreno,inteso come forcella-freni.Non so se era la forcella poco sostenuta o i freni poco...freni,ma rallentare la moto d'improvviso non era piacevole e la differenza di modulabilità con un impianto come il mio era palese sopratutto in modulabilità (sembra un paradosso ma pinze e pompa brembo sono più "facili "dell'impianto street n).Se non strastrizzi la piccola non frena,quando lo fai va a pacco;la mia cambia intensità di frenata ad ogni variazione di pressione.
france56
20/12/2010, 14:33
macabra ma stuzzicante:coool:
... avete prlato di pompe.... questa mi sembra in tema!!!
In linea di massima avresti ragione,ma poi ci sono altre variabili;il peso del pilota (io e mauro abbiamo di sicuro bisogno di un po' di potenza in più di un pilota di 70kg....),lo stile di guida e naturalmente il polso dx.
Quando ho guidato la street n,l'unico difetto lo notai all'avantreno,inteso come forcella-freni.Non so se era la forcella poco sostenuta o i freni poco...freni,ma rallentare la moto d'improvviso non era piacevole e la differenza di modulabilità con un impianto come il mio era palese sopratutto in modulabilità (sembra un paradosso ma pinze e pompa brembo sono più "facili "dell'impianto street n).Se non strastrizzi la piccola non frena,quando lo fai va a pacco;la mia cambia intensità di frenata ad ogni variazione di pressione.
Ma certo Leo .... dipende logicamente da pilota a pilota ed il suo peso...fa la differenza ... io peso 75 kg e personalmente quando freno , freno .... inoltre il kit forcella mi permette di strizzare con ancor più vigore senza perdere il controllo della moto o che la forca faccia strane cose ... ma quel che intendo dire è che , forse , per strada non servono impianti frenanti esoterici .... o per lo meno a me non servono; come ti ho detto , non ho problemi a tenere il passo di chiunque ....
maurotrevi
20/12/2010, 14:52
ma che discorso.... per tenere il passo in strada non servono grandi freni, ma in caso di necessità si.
apetta cross
20/12/2010, 21:10
Qual'è il tuo problema ?
Hai qualche problema?
Posso aiutarti?
corri a presentarti nella sezione apposita :ph34r:
maurotrevi
20/12/2010, 21:15
ancora con questa storia.... è sul forum dal marzo 2009, ed ha all'ativo quasi 400 post, che bisogno c'è che si presenti?
apetta cross
20/12/2010, 21:19
qui ero ironico,
scusa ma ki sei?
ma forse non lo ha capito ...
Qual'è il tuo problema ?
Hai qualche problema?
Posso aiutarti?
ancora con questa storia.... è sul forum dal marzo 2009, ed ha all'ativo quasi 400 post, che bisogno c'è che si presenti?
boh, forse solo questione di educazione ???
france56
20/12/2010, 21:20
Grazie Mauro!
mi hai risparmiato una rispostaccia!:chair:
Purtroppo .... so' pischelli!!!!:biggrin3::biggrin3:
gixxer73
20/12/2010, 21:21
vabbè dai .. se ha voglia si presenta sennò pace .. :tongue:
apetta cross
20/12/2010, 21:21
Grazie Mauro!
beh grazie per il complimento !!!
non pensavo di parlare con matusalemme :risatona:
maurotrevi
20/12/2010, 21:22
boh, forse solo questione di educazione ???
non è che il tuo atteggiamento sia molto educato, specialmente considerando che è arrivato prima di te :wink_:
p.s. se andate avanti su questa strada chiudo il topic
ghostrider.1127
20/12/2010, 21:23
ma non parlavamo di pompe .........
gixxer73
20/12/2010, 21:24
Grazie Mauro!
beh grazie per il complimento !!!
non pensavo di parlare con matusalemme :risatona:
ragazzi .. per cortesia , chiaritevi in privato .. :biggrin3:
france56
20/12/2010, 21:25
ma non parlavamo di pompe .........
.. con i pischelli è vietato: sono minori !!!:laugh2:
apetta cross
20/12/2010, 21:27
non è che il tuo atteggiamento sia molto educato, specialmente considerando che è arrivato prima di te :wink_:
p.s. se andate avanti su questa strada chiudo il topic
:yess:
aggiungo una pirlata tanto per rimanere in tema,
pompe fantastiche come BREMBO o DISCACCIATI non dispongono del sistema interruttore per stop freno,perciò chi monta una bella pompa del genere deve attrezzarsi con un interruttore a pressioned'olio spesso antiestetico per andarsene poi al bar.
piu POMPE PER TUTTI
maurotrevi
20/12/2010, 21:33
cavolo, hai citato le uniche due case che hanno a catalogo delle pompe con interruttore!!!! :D
ghostrider.1127
20/12/2010, 21:34
chi ha detto che brembo e discacciati non hanno il microinterrutore stop?
forsi volevi dire ALCUNI modelli che sono semplificati per l uso in pista non presentano questa peculiarita......
ma che discorso.... per tenere il passo in strada non servono grandi freni, ma in caso di necessità si.
Appunto ....ma che discorso.... come faccio a stare appiccicato ad uno se devo frenare 20 metri prima di lui ad ogni staccata??? Lo sanno tutti che in caso di necessità servono buoni freni ... ma non solo in caso di necessità...
ghostrider.1127
21/12/2010, 08:03
ma una moto che frena ?
Questa non l'ho capita .....
ghostrider.1127
21/12/2010, 08:21
ma (comprare)una moto che (gia di serie) frena?
simone pd
21/12/2010, 08:27
come gia detto prova un'altra moto che frena e poi mi dici se la street frena bene.
i freni della streeet frenano ma non come una moto sportiva.
poi ingarellarsi per strada non è un paragone.
come gia detto prova un'altra moto che frena e poi mi dici se la street frena bene.
Ho provato una R6 del 2003 di un mio amico con impianto frenante originale (pompa assiale, pinze non mi ricordo) e anche se era una moto di 7 anni fa frenava molto meglio della N anche se l' olio aveva un paio d' anni (colore simile a quello esausto della macchina) e probabilmente non aveva mai fatto lo spurgo.
MI PERMETTO DI CHIEDERTI:
ma la discussione verte su che cosa?
la Street N NON FRENA??
la Street N NON è DA PISTA??
la Street N NON è DA INGARELLAMENTI???
DI COSA SI PARLA?MA SOPRATUTTO PERCHE??
simone pd
21/12/2010, 12:52
MI PERMETTO DI CHIEDERTI:
ma la discussione verte su che cosa?
la Street N NON FRENA??
la Street N NON è DA PISTA??
la Street N NON è DA INGARELLAMENTI???
DI COSA SI PARLA?MA SOPRATUTTO PERCHE??
beh è partita da una semplice richiesta su come migliorare i freni della N.
se uno è soddisfatto della frenata buon per lui.
di sicuro c'è da dire che la street non ha un grande impianto frenante e siccome si può migliorare che male c'è a parlarne?
rispondendo alle tue domande:
1 la street frena discretamente.
2 di sicuro la street non è una moto da pista e se uno ci va non può pretendere le prestazioni del daytona.
3 la street di sicuro è da ingarellamenti ma appunto se uno si ingarella sente subito che manca di freni a meno che non si ingarelli con gli scooter.
4 come gia detto se provi una moto che frena ti rendi conto di che cosa si parla.
io ho una r6 del 99 da pista con dischi braking, tubi in treccia e pompa radiale, non ricordo che pastiglie ma la frenata non è minimamente somigliante a quella della street N.
ognuno fa le considerazioni che vuole e io per primo non ci metto le mani sui freni della mia street perchè per strada da qualche anno sono più calmo e mi basta così ma se uno cerca la prestazione dei freni allora deve cambiare qualcosa alla N.
la triumph secondo me basterebbe che avesse messo 2 pinze a 4 pistoncini come quelli della sprint per un miglioramente della frenata.
tutto qua.
maurotrevi
21/12/2010, 13:49
Appunto ....ma che discorso.... come faccio a stare appiccicato ad uno se devo frenare 20 metri prima di lui ad ogni staccata??? Lo sanno tutti che in caso di necessità servono buoni freni ... ma non solo in caso di necessità...
vorresti dirmi che per tenere il passo degli amici tiri staccate da ruota dietro alzata? e di conseguenza stai sempre con il motore su di giri, la marcia giusta e il gas lo apri sempre fino in fondo?
io quando andavo a fare le sparate per strada con amici molto ma molto veloci, comunque non usavo tanto i freni sebbene faticassi a tenere il loro passo qualche volta.
Ho provato una R6 del 2003 di un mio amico con impianto frenante originale (pompa assiale, pinze non mi ricordo) e anche se era una moto di 7 anni fa frenava molto meglio della N anche se l' olio aveva un paio d' anni (colore simile a quello esausto della macchina) e probabilmente non aveva mai fatto lo spurgo.
e non è che quella moto avesse sti gran freni :rolleyes:
beh è partita da una semplice richiesta su come migliorare i freni della N.
se uno è soddisfatto della frenata buon per lui.
di sicuro c'è da dire che la street non ha un grande impianto frenante e siccome si può migliorare che male c'è a parlarne?
rispondendo alle tue domande:
1 la street frena discretamente.
2 di sicuro la street non è una moto da pista e se uno ci va non può pretendere le prestazioni del daytona.
3 la street di sicuro è da ingarellamenti ma appunto se uno si ingarella sente subito che manca di freni a meno che non si ingarelli con gli scooter.
4 come gia detto se provi una moto che frena ti rendi conto di che cosa si parla.
io ho una r6 del 99 da pista con dischi braking, tubi in treccia e pompa radiale, non ricordo che pastiglie ma la frenata non è minimamente somigliante a quella della street N.
ognuno fa le considerazioni che vuole e io per primo non ci metto le mani sui freni della mia street perchè per strada da qualche anno sono più calmo e mi basta così ma se uno cerca la prestazione dei freni allora deve cambiare qualcosa alla N.
la triumph secondo me basterebbe che avesse messo 2 pinze a 4 pistoncini come quelli della sprint per un miglioramente della frenata.
tutto qua.
tu mi paragoni una bella naked STREET con una R6 o similari,ma che tipo di rapporto possono avere in comune,il paragone lo devi fare con prodotti della stessa fascia di tipologia di prezzo e di uso,mi permetto di dissentire da te che la street può ingarellarsi solo con scooter,credo non ti sia regolato,io ho cambiato tutto è ho l'impianto della day freni/pompa/forke+kit ohlins molle-olio/ e credo di capire quello che dici ,ma dico anche che a mio avviso la moto frenava pure prima.
la R6 è PRONTA PER LA PISTA:wink_:
ghostrider.1127
21/12/2010, 15:29
fino a quando non sbielli......:rolleyes:
fino a quando non sbielli......:rolleyes:
sono cose capitano:wink_:
simone pd
21/12/2010, 16:27
tu mi paragoni una bella naked STREET con una R6 o similari,ma che tipo di rapporto possono avere in comune,il paragone lo devi fare con prodotti della stessa fascia di tipologia di prezzo e di uso,mi permetto di dissentire da te che la street può ingarellarsi solo con scooter,credo non ti sia regolato,io ho cambiato tutto è ho l'impianto della day freni/pompa/forke+kit ohlins molle-olio/ e credo di capire quello che dici ,ma dico anche che a mio avviso la moto frenava pure prima.
non ho detto che la street piò ingarellarsi solo con scooter, dico solo che ci sono moto che frenano meglio.
la street è una ottima moto, di sicuro la migliore come prestazioni rispetto alle concorrenti, l'unica pecca è sull'impianto frenante che non si abbina al carattere sportivo della moto.
tutto qua.
ghostrider.1127
21/12/2010, 16:29
dopo 14 pagine nessuno
a quanto pare a ancora colto
il perche
vediamo dove si arriva.... :coool:
non ho detto che la street piò ingarellarsi solo con scooter, dico solo che ci sono moto che frenano meglio.
la street è una ottima moto, di sicuro la migliore come prestazioni rispetto alle concorrenti, l'unica pecca è sull'impianto frenante che non si abbina al carattere sportivo della moto.
tutto qua.
ok ok va bene così
dopo 14 pagine nessuno
a quanto pare a ancora colto
il perche
vediamo dove si arriva.... :coool:
appunto basta con tutte le cazzate che dico
spiegaci tut il perche le differenze e l'utilizzazione dei vari modelli di pompe radiali cosa cambia,attento che se la risposta la cerchi sul web e ce la vieni apropinare a noi ti bannano:rolleyes:
maurotrevi
21/12/2010, 16:47
andrea.... non spariamo cavolate.... Ghost ha alvorato per anni alla Brembo, ne capisce qualche cosa di freni ;)
andrea.... non spariamo cavolate.... Ghost ha alvorato per anni alla Brembo, ne capisce qualche cosa di freni ;)
scusa mauro in verita io sparo quasi solo cavolate e questo è vero ma quando mi si racconta che la street non frena e che ha un potenziale quasi pari ad uno scooter mi domando di cosa si stia parlando.
la street N frena bene punto e basta. anche se sto dando un bel pò di gas e poi pinzo alla grande la frenata c'è! e secondo me questo non si discute.
Dopodiche possiamo entrare nel discorso pista ma solo quello dobbiamo toccare, e allora ti dico che la street non serve a un cappero per la pista ,perche qualsiasi moto di altra natura in pista ti svernicia,e non sfiorno nemmeno il discorso manico,ma se tu vuoi Mauro e Ghost vogliamo fare discorsetti da bar allora si.:wink_:
scusa mauro in verita io sparo quasi solo cavolate e questo è vero ma quando mi si racconta che la street non frena e che ha un potenziale quasi pari ad uno scooter mi domando di cosa si stia parlando.
la street N frena bene punto e basta. anche se sto dando un bel pò di gas e poi pinzo alla grande la frenata c'è! e secondo me questo non si discute.
Dopodiche possiamo entrare nel discorso pista ma solo quello dobbiamo toccare, e allora ti dico che la street non serve a un cappero per la pista ,perche qualsiasi moto di altra natura in pista ti svernicia,e non sfiorno nemmeno il discorso manico,ma se tu vuoi Mauro e Ghost vogliamo fare discorsetti da bar allora si.:wink_:
La frenata si misura non solo con la potenza ,ma anche(sopratutto) con la modulabilità;la street n di serie ha pessima modulabilità rispetto ad impianti seri.Se vuoi frenare davvero devi strizzare forte,ma forte davvero;impianti migliori hanno più modulabilità,anche se magari la potenza massima è simile.
maurotrevi
21/12/2010, 18:31
infatti io non ho mai detto che non frena, d'altra parte come potrei dirlo non avendola mai provata?
però lo dicono molti possessori di questa moto e lo leggo in continuazione.
se poi andiamo a guardare come è fatto questo impianto io sinceramente non mi stupisco nemmeno un po' di queste lamentele.
vorresti dirmi che per tenere il passo degli amici tiri staccate da ruota dietro alzata? e di conseguenza stai sempre con il motore su di giri, la marcia giusta e il gas lo apri sempre fino in fondo?
io quando andavo a fare le sparate per strada con amici molto ma molto veloci, comunque non usavo tanto i freni sebbene faticassi a tenere il loro passo qualche volta.
e non è che quella moto avesse sti gran freni :rolleyes:
Q8
La frenata si misura non solo con la potenza ,ma anche(sopratutto) con la modulabilità;la street n di serie ha pessima modulabilità rispetto ad impianti seri.Se vuoi frenare davvero devi strizzare forte,ma forte davvero;impianti migliori hanno più modulabilità,anche se magari la potenza massima è simile.
Concordo con quanto dice Leo , ho provato 2 street normali (io ho la R)e soprattutto la seconda che eravamo per la collina sceso dalla mia e preso quella alla prima curva poco ci manca vado dritto... non che non frenasse ma la forza da applicare e il modo in cui frenava era totalmente diverso dalla mia , e fin quì non ho scoperto che l'acqua calda, quello che mi ha fatto storgere la bocca è che quando provai la Hornet (che ha un impianto simile alla N) mi pareva più pronta e modulabile come frenata ..... non serviva strizzarla così tanto per frenare forte...
Ciao a tutti.
sono in procinto di cambiare la pompa freno della mia street N.la mia decisione è caduta su Brembo.però non mi sono ancora chiare le differenze tra i vari modelli:
qualcuno può spiegarmi chiaramente il significato delle sigle 15x18 oppure 15x 20 oppure 19x20 o 19x 18?e soprattutto qual'è quella migliore per un uso stradale/turistico/montagna?
sul sito carpi moto consiglia le brembo 15 per le naked ma ad un certo punto non ci ho capito più tanto bene.c'è anche la 19 RCS con la quale si può scegliere di avere una frenata più potente o meno a seconda che si vada in strada o in pista.
Leggendo la domanda iniziale c'è stata un pò di deriva comunque.....:tongue::tongue:
stiamo parlando di fuffa ovvio che impianti migliori frenino meglio e la parola modulabilità secondo me è come dire amore ma che significa
infatti io non ho mai detto che non frena, d'altra parte come potrei dirlo non avendola mai provata?
però lo dicono molti possessori di questa moto e lo leggo in continuazione.
se poi andiamo a guardare come è fatto questo impianto io sinceramente non mi stupisco nemmeno un po' di queste lamentele.
mi stupisco che uno in gamba come te si basi sul sentito dire e da li tiri dei giudizi:cry:
Ciao a tutti.
io non sono uno esperto ma posso dirti la mia BREMBO lo fa venire duro solo a nominarlo e ti potrei consigliare la RCS19 aapunto perche puoi variare il suo intervento di leva ma ricordati che devi adattare un sistema a stopidraulico,perche altrimenti non ti funziona lo stop "luce" e ame a fatto cagare e ho preso quella originale della R che ha l'interruttore integrato
questa la mia ciao.
Concordo con quanto dice Leo , ho provato 2 street normali (io ho la R)e soprattutto la seconda che eravamo per la collina sceso dalla mia e preso quella alla prima curva poco ci manca vado dritto... non che non frenasse ma la forza da applicare e il modo in cui frenava era totalmente diverso dalla mia , e fin quì non ho scoperto che l'acqua calda, quello che mi ha fatto storgere la bocca è che quando provai la Hornet (che ha un impianto simile alla N) mi pareva più pronta e modulabile come frenata ..... non serviva strizzarla così tanto per frenare forte...
vero però anche tu che prove fai scendi dalla tua che ha il tuo setup ed è una R monti su una moto comunque diversa e poi ti lamenti se vai lungo:blink:
maurotrevi
21/12/2010, 20:27
e quando mai ho dato dei giudizi sui freni della N?
la brembo rcs è una merda, però ha l'interruttore dello stop integrato quindi niente idrostop, ma poi come fai a dire che l'idrostop è brutto? praticamente nemmeno si nota http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQZRGgLsd8M_-HrXocN7QghkDvLtUZFdT9p_ZsjtCd1uaOniOEloA
la brembo rcs è una merda, però ha l'interruttore dello stop integrato quindi niente idrostop, ma poi come fai a dire che l'idrostop è brutto? praticamente nemmeno si nota http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQZRGgLsd8M_-HrXocN7QghkDvLtUZFdT9p_ZsjtCd1uaOniOEloA
dalle tue parole ho capito questo,anche se non detto esplicitamente,addirittura una merda ma su una scala di cosa e di che valori vero con la versione RCS19 lo microswitch è integrato ma su su altri modelli non c'è e devi montare appunto l'idrostop che più giustamente a me non piace .
ma se non monti una RCS19 che è una merda da circa 250/300 € cosa ci monti e da quanti € e poi fai una scelta più stradale o più pista,e ancora dopo che hai una pompa con i controcojoni vai di pinze assiali,non tocco nemmeno il discorso forke:rolleyes:
[QUOTE=@ndre@;4180242]
vero però anche tu che prove fai scendi dalla tua che ha il tuo setup ed è una R monti su una moto comunque diversa e poi ti lamenti se vai lungo:blink:
Non mi son lamentato che sono andato lungo , neanche li ho paragonati ai miei mi è parso ......:blink::blink:
Mi spiace di essere frainteso..:wink_::wink_:
ghostrider.1127
21/12/2010, 20:52
la brembo rcs è una merda, però ha l'interruttore dello stop integrato quindi niente idrostop, ma poi come fai a dire che l'idrostop è brutto? praticamente nemmeno si nota http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQZRGgLsd8M_-HrXocN7QghkDvLtUZFdT9p_ZsjtCd1uaOniOEloA e anche sulle pompe brembo non rcssi puo montare il mcro senza mettere l idrostop
come ho gia scritto
ma che evidentemente nessuno a letto.......
e anche sulle pompe brembo non rcssi puo montare il mcro senza mettere l idrostop
come ho gia scritto
a questo punto mi sembra evidente che nessuno ci stà capendo un piffero di quello che dice l'altro,io per primo e totalmente, concludendo, voi che siete più ferrati ghost e Mauro su pompe radiali cosa consiglereste all'amico richiedente??
sono curioso!
ghostrider.1127
21/12/2010, 21:06
isr
maurotrevi
21/12/2010, 21:07
dalle tue parole ho capito questo,anche se non detto esplicitamente,addirittura una merda ma su una scala di cosa e di che valori vero con la versione RCS19 lo microswitch è integrato ma su su altri modelli non c'è e devi montare appunto l'idrostop che più giustamente a me non piace .
ma se non monti una RCS19 che è una merda da circa 250/300 € cosa ci monti e da quanti € e poi fai una scelta più stradale o più pista,e ancora dopo che hai una pompa con i controcojoni vai di pinze assiali,non tocco nemmeno il discorso forke:rolleyes:
la scala è:
merda pericolosa
merda semplice
senza infamia e senza lode
buona
goduriosa
la rcs si piazza tra merda semplice e senza infamia e senza lode, ma visto il prezzo cade più nella prima categoria. :laugh2:
già le brembo ecc. normali e più economiche rientrano tra le buone
e anche sulle pompe brembo non rcssi puo montare il mcro senza mettere l idrostop
come ho gia scritto
Ghost....ho riletto le 15 pagine...ma il microstop si puo mettere solo su alcune brembo o anche su altre pompe?
Perchè io mi metterò con la nuova pompa l'idrostop...e quindi chiedo a te...:biggrin3:
ghostrider.1127
21/12/2010, 21:14
allora le rcs lo hanno di serie
nel tuo caso se non erro
si fa una modifica usandone uno d origine (nissin,quindi suzuki)
Ma è vero che l'idrostop funziona solo se si frena davvero forte? O è una minchiata?
gixxer73
21/12/2010, 21:22
la rcs si piazza tra merda semplice e senza infamia e senza lode, ma visto il prezzo cade più nella prima categoria. :laugh2:
Mauro levami una curiosità .. la rcs che pecche ha secondo te ?
io pensavo a questa discacciati 19x19 .. che ne dici ? :tongue:
http://img839.imageshack.us/img839/8594/1683pomparadialediscacc.jpg (http://img839.imageshack.us/i/1683pomparadialediscacc.jpg/)
maurotrevi
21/12/2010, 21:23
una volta, adesso sono abbastanza precisi.
Mauro levami una curiosità .. la rcs che pecche ha secondo te ?
io pensavo a questa discacciati 19x19 .. che ne dici ? :tongue:
http://img839.imageshack.us/img839/8594/1683pomparadialediscacc.jpg (http://img839.imageshack.us/i/1683pomparadialediscacc.jpg/)
è una trovata commerciale inutile nella forma e dannosa nella sostanza.
un vero controsenso visto che fa lavorare storto il pistoncino.
ghostrider.1127
21/12/2010, 21:28
ad esempio....
(foto prese da ebay
messe insieme alla bell e meglio)
http://img145.imageshack.us/img145/724/faq5i9fl.jpg
la scala è:
merda pericolosa
merda semplice
senza infamia e senza lode
buona
goduriosa
chiaro:biggrin3:
ad esempio....
(foto prese da ebay
dopo questo mi congratulo e me ne vado a cagare comunque la N frena, poco ma frena:tongue:
simone pd
21/12/2010, 21:35
chiaro:biggrin3:
dopo questo mi congratulo e me ne vado a cagare comunque la N frena, poco ma frena:tongue:
ricordati di pulirti bene il culo e tirare l'acqua.
controlla bene se restano sgommate sulla tazza e poi lavati le mani:biggrin3::biggrin3:
gixxer73
21/12/2010, 21:36
ad esempio....
(foto prese da ebay
ok grazie ragazzi .. :wink_:
ghostrider.1127
21/12/2010, 21:36
http://www.blog.desmoworks.com/images/estore/ISR/ISR21-014-OC-1.jpg
http://www.blog.desmoworks.com/images/estore/ISR/ISR21-014-OC-2.jpg
http://www.blog.desmoworks.com/images/estore/ISR/ISR21-014-OC-3.jpg
http://www.desmoworks.com/images/isr-brake-master-cylinder.jpg
gixxer73
21/12/2010, 21:39
lo avevo visto questo gioiellino .. ma quanto costa ?
winter1969
21/12/2010, 21:41
Per la strada ha una frenata appena sufficente
maurotrevi
21/12/2010, 21:42
lo avevo visto questo gioiellino .. ma quanto costa ?
370 tra i negozi TCP
ricordati di pulirti bene il culo e tirare l'acqua.
controlla bene se restano sgommate sulla tazza e poi lavati le mani:biggrin3::biggrin3:
come la fai complicata:blink:io vado in giardino tiro giù, defeco,tiro su,e rientro co sto freddo:tongue:
http://www.blog.desmoworks.com/images/estore/ISR/ISR21-014-OC-1.jpg
http://www.blog.desmoworks.com/images/estore/ISR/ISR21-014-OC-2.jpg
http://www.blog.desmoworks.com/images/estore/ISR/ISR21-014-OC-3.jpg
http://www.desmoworks.com/images/isr-brake-master-cylinder.jpg
minkia:w00t: che bella:wub: porca pupazza:rolleyes: e quanto costerebbe:moneyyy: na cosa del genere per la mia http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/142558-la-n-sport.html
Per la strada ha una frenata appena sufficente
ma come appena sufficiente???
ma come vai come il grande MAX:ph34r:
maurotrevi
21/12/2010, 21:47
il bello è che questa con la N andrebbe anche bene avendo il pistone da 17,5 e l'interasse variabile da 18 a 22... un 17,5x18 lo vedrei bene.
gixxer73
21/12/2010, 21:51
370 tra i negozi TCP
tantini ..
e se mi butto su una IRC che dici ?:tongue:
http://img522.imageshack.us/img522/2357/ducisr2.jpg (http://img522.imageshack.us/i/ducisr2.jpg/)
maurotrevi
21/12/2010, 22:01
tantini ..
e se mi butto su una IRC che dici ?:tongue:
dipende da quale, da buone a goduriose
gixxer73
21/12/2010, 22:04
allora uso sportivo su strada 70% e pista 30% .. cosa monteresti ?
maurotrevi
21/12/2010, 22:08
hai veramente l'ibmbarazzo della scelta, la quasi totalità delle radiali normali in circolazione offre buone prestazioni, brembo, discacciati, irc, accossato stai prossimo alle 200 euro e hai già ottimi prodotti costanti nella resa anche in pista a buoni livelli.
simone pd
21/12/2010, 22:09
bella, io la vedrei bene sulla moto di robocop
bella, io la vedrei bene sulla moto di robocop
q8 però e bella da paura io la farei anodizzata nera:ph34r:
Leggendo la domanda iniziale c'è stata un pò di deriva comunque.....:tongue::tongue:
Ecco bravo.
L'unico che se n'è accorto...riaccendo il pc dopo 5 giorni e guarda cosa mi ritrovo...che cosa ho creatoo!!?? e poi ,QUALCUNO CHE SI SIA DEGNATO DI DARMI UNA RISPOSTA ESAUSTIVA invece di mettersi li a discutere sulle proprie interpretazioni di potenza frenante,POMPE e strizzamenti vari...ADESSO:MI RIVOLGO SOPRATTUTTO A(e mi aspetto una risposta unanime una volta per tutte)
1)MAUROTREVI
2)POLSIX
3)GHOSTRIDER
dato che ho modificato la forcella della mia N,volendo cambiare la pompa(ero indirizzato su brembo)per migliorare sia modulabilità sia potenza,CHE CACCHIO DOVREI FARE?:ph34r::wacko:
maurotrevi
22/12/2010, 23:13
15x18 o 15x20
ghostrider.1127
22/12/2010, 23:18
cambia anche le pinze
senno 16X18
e scrivi in minuscolo
grazie
Allora era giusto quello che avevo letto su un sito riguardo al fatto che bisognava mettere una 15 e non una 19....?
gli altri interpellati confermano?(scusa mauro non è mancanza di considerazione ma è per tagliare la testa al toro)
15x18 o 15x20
cambia anche le pinze
senno 16X18
e scrivi in minuscolo
grazie
no grazie a te :biggrin3:
ghostrider.1127
22/12/2010, 23:28
si solo che all inizio pensavo che avessi una R per cio avevo scritto che ci voleva una 19
(probabilmente perche non mi capacito che nel 2010 moto con queste prestazioniu escano ancora con ste pinze di merda)
comunque se leggi in giro vedrai che sto vedendo se e possibile convertire con delle pinze (a 4 o 6 pistoni) senza adattatori
oppure che willy ha messo in vendita degli adattatori per usare pinze (sempre a 4 o 6 pistoni) da 62 mm d interasse
ti consiglio quindi;
oltre che di scrivere in minuscolo,
di cambiare PRIMA le pinze
E POI di conseguenza prebdereuna pompa valida
si solo che all inizio pensavo che avessi una R per cio avevo scritto che ci voleva una 19
(probabilmente perche non mi capacito che nel 2010 moto con queste prestazioniu escano ancora con ste pinze di merda)
comunque se leggi in giro vedrai che sto vedendo se e possibile convertire con delle pinze (a 4 o 6 pistoni) senza adattatori
oppure che willy ha messo in vendita degli adattatori per usare pinze (sempre a 4 o 6 pistoni) da 62 mm d interasse
ti consiglio quindi;
oltre che di scrivere in minuscolo,
di cambiare PRIMA le pinze
E POI di conseguenza prebdereuna pompa valida
si mio maestro...
scherzo spero si capisca il tono :tongue:
dunque...cambierò su tuo consiglio prima le pinze...ma allora compro gli adattori o aspetto Willy?nel senso,me lo dici per questioni pratiche di migliorie o all'atto pratico adattori o pinze da 62mm sono la stessa cosa?
P.S. da quanti mm sono le pinze della street....?
P.P.S. scusate la mia ignoranza
ghostrider.1127
22/12/2010, 23:55
willy gli adattatori li ha pronti
le altre pinze pare siano 90mm
ma non lo so perche ce omerta........
ma scusa...se sempre di adattori si sta parlando allora perchè dovrei preferire quelli di willy?(scuse reiterate)
willy gli adattatori li ha pronti
le altre pinze pare siano 90mm
ma non lo so perche ce omerta........
ghostrider.1127
23/12/2010, 00:07
ma scusa...se sempre di adattori si sta parlando allora perchè dovrei preferire quelli di willy?(scuse reiterate)
perche si sta parlando di pinze da 62mm CON adattatori
OPPURE
FORSE
sara possibile montare pinze da 90mm
SENZA adattatori
perche si sta parlando di pinze da 62mm CON adattatori
OPPURE
FORSE
sara possibile montare pinze da 90mm
SENZA adattatori
aaaaaaaaaah ok,adesso mi è chiaro....chiedo a quell'omertoso di willy allora.....
ghostrider.1127
23/12/2010, 00:21
no l omertoso non e willy e chi a la street n e non prende le misure con un cazzo di calibro
in modo che io possa ,calcolando,vedere se le pinze da 90 sono montabili
o meno
no l omertoso non e willy e chi a la street n e non prende le misure con un cazzo di calibro
in modo che io possa ,calcolando,vedere se le pinze da 90 sono montabili
o meno
échiaro che non lo è.lo farei volentieri io questo calcolo e ti darei poi le misure dato che ne ho tutto l'interesse.il problema è che ho la moto in sicilia e io sono a Bologna fino alla settimana prossima.ma se l'omertà continua appena scendo lo faccio
ghostrider.1127
23/12/2010, 00:36
da notare che
io non solo non posseggo triumph
(e non penso minimamente di comprarne)
e non ne hai mai possedute
ma hai tempi scappai pure dalla triumph
a fronte di questo,tengo quindi a precisare
che a me non frega un cazzo
ma a quanto pare pure agli altri.......
che invece sono gli interessati
(e NO non mi riferisco a te)
da notare che
io non solo non posseggo triumph
(e non penso minimamente di comprarne)
e non ne hai mai possedute
ma hai tempi scappai pure dalla triumph
a fronte di questo,tengo quindi a precisare
che a me non frega un cazzo
ma a quanto pare pure agli altri.......
che invece sono gli interessati
(e NO non mi riferisco a te)
che tu nn possiedi triumph e non ne hai l'intenzione nemmeno in un futuro molto remoto si era ben capito caro ghost....che poi non te ne freghi un cazzo lo capisco altrettanto bene e,in fondo,perchè dovrebbe?:wink_:nonostante questo vedo che ti applichi con una certa costanza nel dare risposte o consulenze in questa ed altre discussioni...ad ogni modo se sei in grado di darmi dei consigli utili dall'alto della tua esperienza che ben venga.avevo aperto questo post per avere dei chiarimenti e ci sono stete valanghe di risposte poco attinenti.cmq,dato che mi sono guardato anche il post sulle pinze e sugli adattori e ho visto le foto che hai postato di pinze da 90 che in teoria monterebbero su street senza bisogno di adattori ti chiedo:da dove si potrebbero rimediare tali pinze?o a quali pinze facevano riferimento le foto?
ghostrider.1127
23/12/2010, 01:20
pinze 90 mm
suzuki gsx 1100 89-98
gsxr 750 88-99
gsxr 600 srad
tutti i tl 1000
hayabusa 99-07
bandit 1200 99-05
yamaha ow01
kawasaki zx 12r
tutte le zrx (1100-1200)
zx 9 r 96-02
zx6r 97 -02
triumph molte 3 e 4 cilindri vecchia gen pinze 4 pistoni
dayton speed e rs -st etc etc ante pinze radiali
apetta cross
23/12/2010, 09:59
se vuoi frenare di + cambia
prima le pasticche prendi delle cm55 come ti hanno già consigliato
e prova con una spesa di poco noterai sin da subito dei miglioramenti
poi le pinze come giustamente suggerische ghost
al limite DOPO pensi a sostituire la pompa se non ti soddisfa quella originale
se vuoi frenare di + cambia
prima le pasticche prendi delle cm55 come ti hanno già consigliato
e prova con una spesa di poco noterai sin da subito dei miglioramenti
poi le pinze come giustamente suggerische ghost
al limite DOPO pensi a sostituire la pompa se non ti soddisfa quella originale
l'originale è per pinze a 2 pistoncini,se le cambi con altre a 4,devi cambiare anche la pompa.
apetta cross
23/12/2010, 10:22
l'originale è per pinze a 2 pistoncini,se le cambi con altre a 4,devi cambiare anche la pompa.
si si intendevo prima di fare upgrade importanti
prova con le pasticche
si si intendevo prima di fare upgrade importanti
prova con le pasticche
Quoto
ghostrider.1127
23/12/2010, 10:27
Quoto
consiglio queste
"che son buone da MORIRE" :ph34r::ph34r::ph34r:
http://www.finanzaonline.com/forum/attachments/arena-politica/1121031d1252263665-arrestata-per-avere-portato-dei-medicinali-disco-extasy.jpg
ahuahuauauah!!!
grazie a tutti per i chiarimenti(finalmente):biggrin3:
BUON NATALE A TUTTIIIII!
consiglio queste
"che son buone da MORIRE" :ph34r::ph34r::ph34r:
http://www.finanzaonline.com/forum/attachments/arena-politica/1121031d1252263665-arrestata-per-avere-portato-dei-medicinali-disco-extasy.jpg
se monto le pinze a 4 pistoncini nissin con adattatori che tipo di pompa freno mi conviene mettere?
una pompa radiale della daytona o aftermarket?
sono per fare il lavoro ma non voglio spendere un botto!
:senzaundente:
maurotrevi
25/12/2010, 20:07
una pompa da 19, già quella del daytona va bene, ma il mercato offre anche di meglio.
simone pd
25/12/2010, 20:42
per un uso stradale va più che bene, è un buon compromesso tra costo e resa.
Anche io pensavo di afre delle modifiche simili, ma per ora provo a cambiare le pasticche (ho chiesto a Everts), poi se non mi basta aggiungo la pompa radiale (forse la brembo rcs), se ancora non basta allo ra via di adattatori (adesso li ha fatti anche Willy) e pinze a 4 pistoncini!!!
PS. ovviamente, avendo una N prima sistemo le sospensioni...altrimenti è inutile migliorare la frenata!!!
maurotrevi
25/12/2010, 21:12
Anche io pensavo di afre delle modifiche simili, ma per ora provo a cambiare le pasticche (ho chiesto a Everts), poi se non mi basta aggiungo la pompa radiale (forse la brembo rcs), se ancora non basta allo ra via di adattatori (adesso li ha fatti anche Willy) e pinze a 4 pistoncini!!!
PS. ovviamente, avendo una N prima sistemo le sospensioni...altrimenti è inutile migliorare la frenata!!!
l'ennesima prova che scriviamo per niente :wacko:
ghostrider.1127
25/12/2010, 21:32
scrivevamo....
passato....
Ma dici così x la rcs o per altri motivi?
maurotrevi
25/12/2010, 21:41
anche per l'rcs...
ghostrider.1127
25/12/2010, 21:43
Anche io pensavo di afre delle modifiche simili, ma per ora provo a cambiare le pasticche (ho chiesto a Everts) OK
, poi se non mi basta aggiungo la pompa radiale (forse la brembo rcs)PINZE A DUE PISTONI QUINDI POMPA DA 16 MM
, se ancora non basta allo ra via di adattatori (adesso li ha fatti anche Willy) e pinze a 4 pistoncini!!!QUINDI CIO CHE E´ PALESE;CIOE LE PINZE DI MERDA LE CAMBIO PER ULTIMO
IN PIU HO GIA SPESO UN BOTTO PER UN RCS,PER NULLA E PER BEN DUE VOLTE
LA PRIMA PERCHE BASTAVA UN ALTRA POMPA NORMALE ,ED ECONOMICA
SECONDO PERCHE CON LE PINZE A 4 PISTONI LA POMPA DA 16 RISULTA PICCOLA
SENZA CONTARE IL PREZZO DELLE PASTIGLIE CHE SONO NUOVE MA OVVIAMENTE SULLE ALTRE PINZE NON VANNO
:tongue: R.T.R.D
vabbé...nn mi sembrava di aver scritti cavolate. Premetto che di meccanica nn c capisco un h :)
maurotrevi
25/12/2010, 21:46
scrivevamo....
passato....
sarebbe una forma che prevederebbe il non scrivere più....
:tongue: R.T.R.D
Questa l'ho capita...grazie per la soiegazione ghost...mi hai illuminato e forse fatto risparmiare qualche soldino :tongue:
RICHIESTA INFO x GHOST:
Ciao, quello che mi hai detto l'ho capito, spulciando su internet ho trovato questo:
"Le pompe si dividono in due tipi per impianti bidisco(19mm) e per impianti monodisco(16mm),il numero dei pistoncini delle pinza nn conta per la scelta della pompa.
Poi ci sono altre "sotto categorie" e cioè(ad esempio diametro cilindro pompa 19mm):
19 x 20 Per utilizzo stradale,frenata eccellente e ottima modulabilità.
19 x 18 Solo x utilizzo in pista,potenza frenante esagerata,modulabilità
19 x 16 uguale alla x18,ma ancora + estrema"
Ciò non corrisponde, almeno in parte a quello che mi avevi detto te.
A questo punto se non ti scoccia, volevo chiederti delle delucidazioni in merito, poichè sono ignorante in materia.
Come faccio a sapere che pompa devo usare? C'è una regola generale? E' in base alle pinze (numero di pistoncini) a cosa corrisponde il primo numero? e il secondo (ES: 19x18)
Magari la risposta la possiamo far archiviare dal Boss, perchè secondo me non sono l'unico che non ci capisce! Non mi voglio far fregare dalle mode e dal marketing!!! Visto che c'è la possibilità e il formu può essere utile anche per imparare, io ci provo :biggrin3:
Grazie in anticipo :laugh2:
Questa l'ho capita...grazie per la soiegazione ghost...mi hai illuminato e forse fatto risparmiare qualche soldino :tongue:
RICHIESTA INFO x GHOST:
Ciao, quello che mi hai detto l'ho capito, spulciando su internet ho trovato questo:
"Le pompe si dividono in due tipi per impianti bidisco(19mm) e per impianti monodisco(16mm),il numero dei pistoncini delle pinza nn conta per la scelta della pompa.
Poi ci sono altre "sotto categorie" e cioè(ad esempio diametro cilindro pompa 19mm):
A questo punto se non ti scoccia, volevo chiederti delle delucidazioni in merito, poichè sono ignorante in materia.
Come faccio a sapere che pompa devo usare? C'è una regola generale? E' in base alle pinze (numero di pistoncini) a cosa corrisponde il primo numero? e il secondo (ES: 19x18)
Magari la risposta la possiamo far archiviare dal Boss, perchè secondo me non sono l'unico che non ci capisce! Non mi voglio far fregare dalle mode e dal marketing!!! Visto che c'è la possibilità e il formu può essere utile anche per imparare, io ci provo :biggrin3:
è PROPRIO ORA CHE TI FAI UNA POMPA:ph34r:
maurotrevi
26/12/2010, 20:11
RICHIESTA INFO x GHOST:
non ti rispondo per il semplice fatto che in questo topic c'è già scritto tutto, basta leggere.
è PROPRIO ORA CHE TI FAI UNA POMPA:ph34r:
Se in caso me la faccio fare :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
non ti rispondo per il semplice fatto che in questo topic c'è già scritto tutto, basta leggere.
Ho seguito sin dall'inizio il topic, ma non ho capito bene...volevo solo capire il ragionamento, in questo modo non faccio cavolate :tongue:
Se ti scoccia non importa, mi arrangerò!
maurotrevi
26/12/2010, 21:39
[SIZE="1"]"Le pompe si dividono in due tipi per impianti bidisco(19mm) e per impianti monodisco(16mm),il numero dei pistoncini delle pinza nn conta per la scelta della pompa.
prova a ragionare, che senso ha questa frase?
prova a ragionare, che senso ha questa frase?
Non mi torna perchè parla di dischi, non pistoncini delle pasticche, cmq mi sono riletto tt il topic adesso...ho capito che sulle mie pinze da 2 pistoncini devo montare una pompa da 16mm o 17mm, se monto quella da 19mm, era meglio se lasciavo quella di serie!!!
Giusto?
maurotrevi
26/12/2010, 22:15
:oook:
:oook:
Sono duro, ma alla fine ci sono arrivato, grazie per l'aiuto!!!
A questo punto provo prima con delle pasticche + potenti (tipo le S2 che ha proposto Everts), altrimenti adattatori+pinze 4 pistoncini+pompa radiale.
Per quella secondo te, per un uso stradale 80% pista 20%, qual'è sul mercato una buona pompa che non costi un capitale? So che la nissin della R ha non è un granchè, almeno così mi hanno detto. La pompa brembo che ha la nuova Speed, l'ho provata insieme alla moto ed è buona, quella della 1098S che ho provato l'anno scorso, per me è troppo!!!!
OT mamma mia che moto...la migliore che abbia mai guidato (la RSV4 e la S100RR, non erano ancora uscite in prova!)
maurotrevi
26/12/2010, 22:30
se vuoi prova con delle pastiglie migliori che sicuramente aiutano molto, se invece vuoi fare cambiamenti più importanti valuta di fare tutto in una soluzione.
di pompe buone con circa 200 euro ne trovi quante ne vuoi.
se vuoi prova con delle pastiglie migliori che sicuramente aiutano molto, se invece vuoi fare cambiamenti più importanti valuta di fare tutto in una soluzione.
Grazie mille per le info :biggrin3:
Marco il bintar
27/12/2010, 12:24
Mauro appena fatto il lavoro che tu sai ti faccio provare la mia Street così hai un metro di paragone....e vedi se frena o meno per un uso stradale...:tongue:
a questo punto la domanda mi sorge spontanea... ma tutti quelli che montano pompe da 19 su pinze a due pistoncini hanno veramente avuto grandi benefici così come dicono??:wacko: certo comprare una pompa da 15 o da 16 per me non avrebbe senso in prospettiva di un cambio moto..ne avrei sicuramente acuistato una da 19 per portarla con me nel caso dovessi cambare moto..a sto punto resto così.. l'unica cosa che mi serviva era una pompa radiale che mi facesse fare meno sforzo possibile alla leva soprattutto in pista:dry:
tra adattatori pinze e menate varie ..il gioco non vale la candela..
a questo punto la domanda mi sorge spontanea... ma tutti quelli che montano pompe da 19 su pinze a due pistoncini hanno veramente avuto grandi benefici così come dicono??:wacko: certo comprare una pompa da 15 o da 16 per me non avrebbe senso in prospettiva di un cambio moto..ne avrei sicuramente acuistato una da 19 per portarla con me nel caso dovessi cambare moto..a sto punto resto così.. l'unica cosa che mi serviva era una pompa radiale che mi facesse fare meno sforzo possibile alla leva soprattutto in pista:dry:
tra adattatori pinze e menate varie ..il gioco non vale la candela..
Hai ragione ma la pompa assiale della N dopo un pò di curve bisogna strizzarla fino alla manopola dell' acceleratore prima che abbia mordente . . . Questo è uno dei grossi pregi che ho avuto cambiandola con una radiale da 19, magari non frenerà di più ma almeno è costante per un bel pò.
Hai ragione ma la pompa assiale della N dopo un pò di curve bisogna strizzarla fino alla manopola dell' acceleratore prima che abbia mordente . . . Questo è uno dei grossi pregi che ho avuto cambiandola con una radiale da 19, magari non frenerà di più ma almeno è costante per un bel pò.
adesso con la radiale fai molto meno sforzo sulla leva,oppure la situazione è pressochè uguale a prima?? ti chiedo ciò perchè come dicevo voglio azionare la leva con minor sforzo possibile...in pista alcune volte arrivo con la mano indolensita a causa della forza per azionarla con decisione...
se tu hai risolto con la 19 opterei anch'io per quella..
per il mordente mi basta e mi avanza già così comè!
maurotrevi
27/12/2010, 20:00
pompa più grande = leva più dura!
adesso con la radiale fai molto meno sforzo sulla leva,oppure la situazione è pressochè uguale a prima?? ti chiedo ciò perchè come dicevo voglio azionare la leva con minor sforzo possibile...in pista alcune volte arrivo con la mano indolensita a causa della forza per azionarla con decisione...
se tu hai risolto con la 19 opterei anch'io per quella..
per il mordente mi basta e mi avanza già così comè!
ecco la risposta,precisa e puntuale:tongue:
aggiungerei anche che hai una corsa ridotta rispetto a prima ma almeno (con una buona pompa radiale) rimane sempre quella.
Io con quella assiale forse facevo un pò meno fatica ma solo all'inizio perchè dopo un pò diventava di burro e per frenare allo stesso modo dovevo tirare la leva fino alla manopola dell' acceleratore e li si che mi si affaticava il polso e peggio ancora non sapevo mai come si sarebbe comportata.
Se vuoi cambiare la pompa come hanno scritto ampiamente e vuoi mantenere l' impianto frenante così come è prendine una con diametro da 16 o 17 ma se hai intenzione di cambiare pinze o forcelle vai su quella da 19 che in qualsiasi caso te la puoi tenere anche per la prossima (eventuale) moto.
ragazzi frenate meno:tongue:
ragazzi frenate meno:tongue:
frenare meno=frenare in poco spazio=freni buoni :biggrin3:
maurotrevi
27/12/2010, 20:42
l'equazione può essere anche
frenare meno=più lento a inizio frenata
o
frenare meno=mollare i freni prima=curvare più veloce
Mauro hai ragione...è che sentendo alcuni pare ce con la pompa più grande come la 19 siano riusciti a risolvere tutti i problemi di frenata:laugh2:
quais quasi mi era venuto il dubbio che fossw davvero così:laugh2:
maurotrevi
27/12/2010, 20:53
come ho già detto molte volte il miglioramento ci sarà stato sicuramente in costanza della frenata grazie alla qualità della pompa, ma sulla potenza.....
come ho già detto molte volte il miglioramento ci sarà stato sicuramente in costanza della frenata grazie alla qualità della pompa, ma sulla potenza.....
tralaltro come diceva Zagor almeno si ha anche il vantaggio che la corsa della leva rimane invariata
maurotrevi
27/12/2010, 21:01
certo, ma se non si ha intenzione di cambiare pinze perchè non prendere una radiale da 16mm che alla costanza unisce anche la potenza?
se ne trovano anche di usate, basta cercare tra chi fa supermotard e usa pinze a 4 pistoncini, facendo attenzione che nel cross invece si usano anche pompe da 13mm che sarebbero piccole.
certo, ma se non si ha intenzione di cambiare pinze perchè non prendere una radiale da 16mm che alla costanza unisce anche la potenza?
se ne trovano anche di usate, basta cercare tra chi fa supermotard e usa pinze a 4 pistoncini, facendo attenzione che nel cross invece si usano anche pompe da 13mm che sarebbero piccole.
il mio progetto iniziale era quello di prendere una 19 per usarla anche in futuro su altre moto...adesso però se trovassi un buon usato per una 16 sarebbe effettivamente la cosa migliore :wink_:
secondo me il problema non è la POMPA ma un bel MANICO!!
ADDIO!!!
CHIUDERE STA CAGATA!
Lelehellas
28/12/2010, 07:27
secondo me il problema non è la POMPA ma un bel MANICO!!
ADDIO!!!
:laugh2::laugh2::laugh2: ....forse non ti sei accorto che si parla di frenare non di "andare"..... :laugh2::laugh2::laugh2:
CHIUDERE STA CAGATA!
:sick::sick::sick:
:laugh2::laugh2::laugh2: ....forse non ti sei accorto che si parla di frenare non di "andare"..... :laugh2::laugh2::laugh2:
:sick::sick::sick:
ma dai veramente!?:blink:
e io che pensavo si trattase di puttanate:rolleyes:
:coool:
Invece io lo ho trovato utile, avevo qualche dubbio riguardo l' impianto frenante, sull' utilità di mettere una pompa radiale ecc. ed in questo topic ho trovato parecchie risposte:wink_:
Invece io lo ho trovato utile, avevo qualche dubbio riguardo l' impianto frenante, sull' utilità di mettere una pompa radiale ecc. ed in questo topic ho trovato parecchie risposte:wink_:
:yess:
Lelehellas
28/12/2010, 12:25
Dipende... ma visto e considerato che non sarai certamente Valentino Rossi probabilmente tanto cavolate non sono! :laugh2::laugh2:
Migliorare un impianto freni non c'entra molto con "avere manico"... io la vedo semplicemente come una sicurezza aggiuntiva... IMHO :wink_: quindi, da questo punto di vista, ben vengano queste discussioni.
france56
31/12/2010, 18:53
.... posto la foto della Pompa Street N dove si intravede un numerino :14 ! E' forse il diametro del pistoncino? Se così fosse, e credo che lo sia, QUOTO chi sosteneva che bastava e, aggiungo, avanza una radiale da 16!!
E... visto che dò i numeri ne approfitto:
:biker::drunks:
!!!!!! BUON 2011 A TUTTI !!!!!!
.... posto la foto della Pompa Street N dove si intravede un numerino :14 ! E' forse il diametro del pistoncino? Se così fosse, e credo che lo sia, QUOTO chi sosteneva che bastava e, aggiungo, avanza una radiale da 16!!
scusa ma dove si intravede....?:blink:
A me sembra che ci sia scritto 18 e non 14 . . .
gixxer73
01/01/2011, 11:05
io vorrei chiedere : c'è qualche possessore della N che ha provato a sostituire i tubi freno originali con altri che partono separati direttamente dalla pompa freno ? questo accoppiato a delle buone pastiglie potrebbe migliorare la resa dell' impianto frenante .. spero di non aver detto una caxxata .. :tongue:
france56
01/01/2011, 11:12
A me sembra che ci sia scritto 18 e non 14 . . .
Assolutamente NO! Controlla dal vivo, se hai la N!!
Sotto l'indicatore di livello del liquido freni in evidenza c'è indicato in fusione con il corpo pompa il numero 14!!!!!! CONFERMO e ACCENDO.:wink_::wink_:
io vorrei chiedere : c'è qualche possessore della N che ha provato a sostituire i tubi freno originali con altri che partono separati direttamente dalla pompa freno ? questo accoppiato a delle buone pastiglie potrebbe migliorare la resa dell' impianto frenante .. spero di non aver detto una caxxata .. :tongue:
...senza offesa, perchè dovrebbe? :blink:
Sotto l'indicatore di livello del liquido freni in evidenza c'è indicato in fusione con il corpo pompa il numero 14!!!!!! CONFERMO e ACCENDO.:wink_::wink_:
Lo sdoppiamento dalla pompa cambia poco la potenza del circuito<si spurga meglio quello si,ma non aspettatevi miracoli.Le pinze a 2 pistoncini della n sono il vero punto debole.
gixxer73
01/01/2011, 11:41
il mio suggerimento era per provare a migliorare un pò l' impianto della N senza spendere cifre esagerate , tutto quà .. se non è utile come non detto :tongue:
Hai ragione, sulla pompa c' è scritto 14 e non 18anche se dalla tua foto mi sembrava un 8 invece che un 4:ph34r:
il mio suggerimento era per provare a migliorare un pò l' impianto della N senza spendere cifre esagerate , tutto quà .. se non è utile come non detto :tongue:
Effettivamente ,da tubi in gomma ai tubi in treccia , anche se si sdoppiano fin da sopra la pompa ,cambia niente a l'impianto frenante.....la miglioria stà nel fatto che quando si stressano parecchio i freni ,non si avrà il fastidioso effetto pompa!!!
Invece ,con delle buone pastiglie ,si riesce ad acquistare un pò più di mordente........un pò si può migliorare.....ma senza miracoli!!!
Lamps
maurotrevi
01/01/2011, 20:10
:rolleyes:
attenzione ad una cosa, nelle assiali per motivi di spazio si usavano interassi abbastanza grandi e di conseguenza pistoni piccoli, con una radiale l'interasse si riduce e si usa di conseguenza un pistone un po' più grande.
il che tradotto conferma che la radiale da 16 va bene.
Effettivamente ,da tubi in gomma ai tubi in treccia , anche se si sdoppiano fin da sopra la pompa ,cambia niente a l'impianto frenante.....la miglioria stà nel fatto che quando si stressano parecchio i freni ,non si avrà il fastidioso effetto pompa!!!
Invece ,con delle buone pastiglie ,si riesce ad acquistare un pò più di mordente........un pò si può migliorare.....ma senza miracoli!!!
Lamps
La street n ha i tubi in treccia di serie
La street n ha i tubi in treccia di serie
Confermo, almeno nel modello 2010 di sicuro!
france56
02/01/2011, 11:45
Lamps
Penso, a questo punto, che inizierò a sostituire le pasticche freno con delle SBS tipo quelle di questo link:
PASTIGLIE ANT. SBS SINTER HONDA HORNET 600 mod.1998-10 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270657803040&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_4699wt_995).
CHE NE PENSATE?
:unsure: :cipenso::cipenso:
gixxer73
02/01/2011, 12:03
meglio queste a mio parere .. PASTIGLIE FRENO BRAKING TRIUMPH STREET TRIPLE 675 07/09 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/PASTIGLIE-FRENO-BRAKING-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-07-09-/180464223230?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a048183fe)
con SBS se vuoi che la moto freni di più ..
PASTIGLIE FRENO SBS DC HONDA CB 600 HORNET 98/09 TUTTE su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/PASTIGLIE-FRENO-SBS-DC-HONDA-CB-600-HORNET-98-09-TUTTE-/130352817293?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e59a2248d)
meglio queste a mio parere .. PASTIGLIE FRENO BRAKING TRIUMPH STREET TRIPLE 675 07/09 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/PASTIGLIE-FRENO-BRAKING-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-07-09-/180464223230?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a048183fe)
con SBS se vuoi che la moto freni di più ..
PASTIGLIE FRENO SBS DC HONDA CB 600 HORNET 98/09 TUTTE su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/PASTIGLIE-FRENO-SBS-DC-HONDA-CB-600-HORNET-98-09-TUTTE-/130352817293?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e59a2248d)
Sono anche compatibili per la 2010 giusto? (mi sembra che le pinze siano le stesse :cipenso:)
gixxer73
02/01/2011, 12:25
Sono anche compatibili per la 2010 giusto? (mi sembra che le pinze siano le stesse :cipenso:)
certo ... io personalmente monterei carbon lorraine SBK5 , ma pure le SBS dual carbon frenano bene .. :wink_: