PDA

Visualizza Versione Completa : Con la benzina buona...

danieleross
19/12/2010, 13:34
...la mia Bonnie decolla!

un piacere di guida con una fluidità mai vista, mista al ventarello fresco e la sfera di sole che accompagna questa bella domenica invernale!!

Goduria.............................:coool:

081
19/12/2010, 13:37

un piacere di guida con una fluidità mai vista, mista al ventarello fresco e la sfera di sole che accompagna questa bella domenica invernale!!

sicuro di avere una bonneville? :biggrin3:

maxsamurai
19/12/2010, 13:39

ti stò invidiando non poco:cry:

danieleross
19/12/2010, 13:40
Ahahahah tieni conto che prima avevo una 749S, scrivere che decolla questa...............!!!

pero' rispetto prima, la differenza e' notevole!

Max, per caso la' c'e' maltempo??? eheheh

keir
19/12/2010, 13:52
ma quale sarebbe la benzina buona?

danieleross
19/12/2010, 13:57
quelle additivate, io ho messo l Agip bianca.

mic56
19/12/2010, 13:59
ma quale sarebbe la benzina buona?

La benzina buona era quella di quand'ero ragazzino, che mio padre mi aveva aperto un conto dal benzinaio per il motorino e passava lui a saldare a fine mese, e che dopo tre mesi mi chiuse vedendo l'importo.
E' anche quella che usano gli agricoltori delle mie parti che usano gasolio agricolo nelle loro auto diesel, che pagano poco con un'opportuna tessera e che se la finanza ti becca sono dolori.
Invece delle varie benzine super performanti mi pare che di elevato abbiano solo il prezzo.

danieleross
19/12/2010, 14:00
ti diro' mic anche io credevo lo stesso, ma mi sono ricreduto.

mic56
19/12/2010, 14:06
ti diro' mic anche io credevo lo stesso, ma mi sono ricreduto.

Proverò.

giancarlo
19/12/2010, 14:31
la potenza dei nostri motori non si misura in cavalli ma bensì in somari, a volte asmatici.
:cry:

Domino
19/12/2010, 14:37
mi sembra che il primo a fere una benzina con piu' ottani e' stata la Shell,nel 98 o 99,in collaborazione con Ferrari e costava se non erro un bel po' piu' della super "normale" di solito la metteva gente che possedeva auto sportive

tbb800
19/12/2010, 15:04
:sleeping2:forse si tratta di una benzina speciale di quelle che non si trovano dai benzinai ...... beh forse qualche benzinaio l'avrà pure chissà. Anche perchè parlare oggi di sole e venticello mi sembra un pò azzardato.

LadyB
19/12/2010, 15:13
:sleeping2:forse si tratta di una benzina speciale di quelle che non si trovano dai benzinai ...... beh forse qualche benzinaio l'avrà pure chissà. Anche perchè parlare oggi di sole e venticello mi sembra un pò azzardato.

:biggrin3::biggrin3:

LelunZ865
19/12/2010, 15:27
la benzina "buona" aumenta solo il calore nel motore e il rumore...

per le nostre bonneville è inutile se non dannosa :D

tbb800
19/12/2010, 15:34
la benzina "buona" aumenta solo il calore nel motore e il rumore...

per le nostre bonneville è inutile se non dannosa :D

ed inoltre dilata le pupille, rende ilari, fa venire appetito e rilassa i nervi. Quando addirittura non rende le nostre triumph dei missili

Eramanc
19/12/2010, 15:35
e poi ti fà diventare cieco!!!!

tbb800
19/12/2010, 15:38
e poi ti fà diventare cieco!!!!

questo non mi risulta .xphksjsòeoitqr ngueairguegu (ops scusa ho perso gli occhiali)

LadyB
19/12/2010, 17:01
questo non mi risulta .xphksjsòeoitqr ngueairguegu (ops scusa ho perso gli occhiali)

:biggrin3:

doccerri
19/12/2010, 18:28
con quella della erg o total (non ricordo perfettamente) un lievissimo miglioramento, a livello di "fluidità", mi pare di averlo notato.... ma proprio lieve lieve... e forse è piuttosto suggestione....

tbb800
19/12/2010, 18:55
con la buona benzina è facile essere preda di suggestioni

Exa
19/12/2010, 19:07
Proverò.

facci sapere le tue impressioni:wink_:

ferragigi
19/12/2010, 20:27
io ho una teoria (poi danieleross mi smentirà, perchè va tutto il giorno e tutti i giorni in moto :rolleyes: ...): quando vai in moto dopo un periodo di "letargo", vedi inverno o primavera quando inizi di nuovo le uscite, ti sembra di andare più forte e che la moto vada più forte. è perchè non sei più abituato all'aria in faccia ed a quelle sensazioni che differenziano l'andare in moto dall'andare in auto.

a prescindere dall'efficacia delle benzine con più ottani.
per la cronaca quattroruote aveva fatto una prova proprio con la v-power e confermava che aveva un potere autopulente che quella tradizionale non ha. in compenso le variazioni di prestazioni erano minime e difficilmente apprezzabili a "senso".
una volta ogni tanto la uso, per le proprietà aggiuntive, non per le prestazioni che non riesco a riscontrare.

Onda calabra
19/12/2010, 20:30
io penso che le variazioni pressorie di temperatura o umidità ambientali in una moto a carburatori possano giustificare una diversa "prestazione" del motore a volte anche pecepibile

una benzina "diversa" no

compare, non mi ta senti...

le differenze sono percepibili se se ne usa una con scarso numero di ottani, allora il motore singhiozza e si ingolfa...

peggio ancora se se ne usa una "sporca"....

tbb800
19/12/2010, 21:18
io penso che le variazioni pressorie di temperatura o umidità ambientali in una moto a carburatori possano giustificare una diversa "prestazione" del motore a volte anche pecepibile

una benzina "diversa" no

compare, non mi ta senti...

le differenze sono percepibili se se ne usa una con scarso numero di ottani, allora il motore singhiozza e si ingolfa...

peggio ancora se se ne usa una "sporca"....

concordo in pieno. Analisi perfetta

ramarro
19/12/2010, 21:27
La benza buona me la faccio in casa, assenzio 60 gradi :tongue:

tbb800
19/12/2010, 21:30

infatti io credo che non si voleva parlare di ottani anche se qualcuno ha insistito con i tecnicismi

danieleross
19/12/2010, 21:45
e si figurassero... ho semplicemente esposto una osservazione, soffermandomi in particolar modo sulla fluidità che rende leggermente piu' grintosa la spinta.

considerate comunque che il pieno l' ho fatto completamente a secco (circa 20 euro), quindi la benzina era "pura".

logicamente ho esagerato scrivendo che decolla... ma il miglioramento direi che e' abbastanza percettibile, e la moto, la prendo tutti i week end, visto che durante la settimana non ci sono! :)

la mia e' ad iniezione, per la cronaca.

ghostrider.1127
19/12/2010, 22:16
tra una 95 ottani e la 102 la differenza la senti.....

CECI
19/12/2010, 22:20
:tongue:Se la "tua" decolla, la "mia" allora vola......

doccerri
20/12/2010, 00:44

:yess:

ilius
20/12/2010, 10:48
con la benza per le gare? Chi ha provato?

G79
20/12/2010, 10:54

Non è che c'hai messo direttamente la RedBull?!?!?!?!?! :blink:

:tongue:

daghen
21/12/2010, 15:33

una benzina "diversa" no

Mi sa che il "buon" Onda Calabra ha ragione... su un motore a carburatori la densità dell'aria (che dipende dalla temperatura e dalla pressione) può influire molto, ma dubito fortemente che una benzina con più ottani senza modifiche "fisiche" al motore possa dare miglioramenti...

Aumentando il "numero di ottano" della benzina si aumenta la sua capacità di NON "autocombustione"... o meglio il suo potere antidetonante, quindi si potrebbe aumentare il rapporto di compressione del motore in modo da aumentare la pressione all'interno della camera di combustione senza avere detonazione oppure si può aumentare l'anticipo di accensione... Entrambe le modifiche danno evidenti aumenti di prestazioni, ma la prima è ovviamente difficile da fare, mentre la seconda è fattibile solo con l'utilizzo di sistemi ad accensione/iniezione elettronici capaci di regolare in modo "adattativo" proprio l'anticipo di accensione sfruttando sensori di detonazione montati sul motore.

In pratica questo tipo di sistemi partono da una "mappa di base" di anticipo e poi aumentano l'angolo di accensione fino a quando non viene rilevata detonazione all'interno dei cilindri... a quel punto viene ridotto fino a non avere più detonazione... è chiaro che con questo tipo di controllo si ha sempre il massimo della prestazione possibile, ma sono sistemi molto complicati che non credo vengono nemmeno usati in campo motociclistico...

Concludendo... su un qualsiasi motore gestito da un controllo in grado di regolare l'anticipo aumentandolo in base al potere antidetonante della benzina utilizzata si potrà avere un aumento di prestazioni utilizzando carburanti ad alto numero di ottano... se invece un motore non ha questo tipo di controllo... come un motore a carburatori o sistemi di iniezione "semplici"... allora non si può avere nessun aumento di prestazioni... ma forse solo una migliore combustione e pulizia della camera di scoppio a causa degli additivi "pulenti" presenti nella benzina...

Beh, direi di essere abbastanza sicuro di quello che ho scritto, ma se c'è qualcuno che ne sa di più o che ha qualcosa da integare... ci illumini perchè comunque l'argomento "benzine speciali & Prestazioni" suscita sempre molto interesse ed è importante fare chiarezza!

:oook:

ghostrider.1127
21/12/2010, 15:51
http://img833.imageshack.us/img833/1456/p8290050.jpg

R0GER
21/12/2010, 17:42
Straquoto! La benza "speciale" ha senso solo su motori spinti con mappe anticipate al massimo. Io mi ricordo si usava negli anni 90 la benza Avio miscelata con al super sulle varie Delta, R5 GT Turbo, Sierra ecc nei rally con anticipi e pressioni da matti... Risultato parecchi motori esplosi dopo intervemti di piccoli chimici improvvisati!
Poi sono arrivate le benze speciali a 100/102 ottani e si è smesso di giocare al piccolo chimico!!
La VPower so che funziona bene su alcune auto sportive (provata su M3 e CooperS ed in effetti va MOLTO bene) mentre credo che sulle"motorette" serva a poco o nulla a meno di mappe etreme...

ghostrider.1127
21/12/2010, 17:54
Mi sa che il "buon" Onda Calabra ha ragione... su un motore a carburatori la densità dell'aria (che dipende dalla temperatura e dalla pressione) può influire molto, ma dubito fortemente che una benzina con più ottani senza modifiche "fisiche" al motore possa dare miglioramenti...

Aumentando il "numero di ottano" della benzina si aumenta la sua capacità di NON "autocombustione"... o meglio il suo potere antidetonante, quindi si potrebbe aumentare il rapporto di compressione del motore in modo da aumentare la pressione all'interno della camera di combustione senza avere detonazione oppure si può aumentare l'anticipo di accensione... Entrambe le modifiche danno evidenti aumenti di prestazioni, ma la prima è ovviamente difficile da fare, mentre la seconda è fattibile solo con l'utilizzo di sistemi ad accensione/iniezione elettronici capaci di regolare in modo "adattativo" proprio l'anticipo di accensione sfruttando sensori di detonazione montati sul motore.

In pratica questo tipo di sistemi partono da una "mappa di base" di anticipo e poi aumentano l'angolo di accensione fino a quando non viene rilevata detonazione all'interno dei cilindri... a quel punto viene ridotto fino a non avere più detonazione... è chiaro che con questo tipo di controllo si ha sempre il massimo della prestazione possibile, ma sono sistemi molto complicati che non credo vengono nemmeno usati in campo motociclistico...

Concludendo... su un qualsiasi motore gestito da un controllo in grado di regolare l'anticipo aumentandolo in base al potere antidetonante della benzina utilizzata si potrà avere un aumento di prestazioni utilizzando carburanti ad alto numero di ottano... se invece un motore non ha questo tipo di controllo... come un motore a carburatori o sistemi di iniezione "semplici"... allora non si può avere nessun aumento di prestazioni... ma forse solo una migliore combustione e pulizia della camera di scoppio a causa degli additivi "pulenti" presenti nella benzina...

Beh, direi di essere abbastanza sicuro di quello che ho scritto, ma se c'è qualcuno che ne sa di più o che ha qualcosa da integare... ci illumini perchè comunque l'argomento "benzine speciali & Prestazioni" suscita sempre molto interesse ed è importante fare chiarezza!

come prima cosa state dimenticando lo swirl...

daghen
21/12/2010, 18:07
come prima cosa state dimenticando lo swirl...

Non credevo che il numero di ottano o gli additivi "anti incrostazioni" presenti nella benzina potessero influire sullo "swirl" della carica fresca in aspirazione...

In quale modo viene condizionato?

fitzcarraldo
21/12/2010, 18:45
lo stesso "sensibile" miglioramento lo notò,qualche mese fa,un utente che aveva montato le bende termiche!!!:wink_::wink_: dopo qualche giorno,onestamente,dovette riconoscere che molto probabilmente la carburazione perfetta di quella giornata aveva condizionato il suo giudizio!!!

PS le iniettate quelle giornate le trovano ogni volta!!!!:tongue::tongue::tongue::tongue:

ghostrider.1127
21/12/2010, 19:06
lo stesso "sensibile" miglioramento lo notò,qualche mese fa,un utente che aveva montato le bende termiche!!!:wink_::wink_: dopo qualche giorno,onestamente,dovette riconoscere che molto probabilmente la carburazione perfetta di quella giornata aveva condizionato il suo giudizio!!!

PS le iniettate quelle giornate le trovano ogni volta!!!!:tongue::tongue::tongue::tongue:
se vedi il grafico che ho postato
vedi le differenze nei valori
solo qualche messaggio fa.....

la carica fresca dello swirl viene per prima cosa alterata dalle cartteristiche di volatilita del carburante
che porta ad ipotizzare la possibilita (non parlo del polmone triumph che non ho mai avuto occasione di smontare) un miglior/veloce riempimento

Tetsu
21/12/2010, 20:34
non l'ho mai provata. Dopo il rodaggio un pieno di Vpower me lo sparo.

mic56
21/12/2010, 20:36
Io proverei con l'alcool puro.

daghen
22/12/2010, 07:53
la carica fresca dello swirl viene per prima cosa alterata dalle cartteristiche di volatilita del carburante
che porta ad ipotizzare la possibilita (non parlo del polmone triumph che non ho mai avuto occasione di smontare) un miglior/veloce riempimento

Guarda... che questo tipo di benzine possano, a parità di "pezzi di ferro", arrivare a dare in qualche situazione astrale positiva e per qualche strano miracolo della chimica un aumento del 1-2% delle prestazioni (Coppia/Potenza) potrebbe essere anche possibile... però a questo punto vanno considerati i valori oggettivi...
su un motore di Formula 1 con 800 CV il 2% sono una quantità significativa... ma su un "polmone" :biggrin3: come i nostri motori... se anche si guadagna mezzo cavallo sfido anche Valentino Rossi ad accorgersi della differenza... basta che alla sera prima uno si mangi mezza fetta di panettone in più e l'effetto della "superbenzina" è già vanificato...

Io resto della mia personalissima idea: se non si modifica in maniera consistente il motore (meccanica, termodinamica, accensione, inienzione, ecc...) le benzine "speciali" servono solo a far spendere soldi inutilmente... :dry:

Anzi... facciamo così: vi trovo io una benzina che vi da almeno 10 CV in più... e ha un additivo dentro che vi fa ringiovanire il motore di almeno 20000 km... costa 5 euro al litro... se vi interessa ve la mando in taniche da minimo 10 litri... direttamente a casa previa ricarica PostePay... :rolleyes:

E' UN AFFARONE!!!! :coool:

non l'ho mai provata. Dopo il rodaggio un pieno di Vpower me lo sparo.

Ma quale VPower... prendi la "DaghenPower"... è una vera bomba... :w00t:

(se ne prendi 20 litri ti faccio lo sconto... :ph34r:)

headless
22/12/2010, 09:08
per me 500 litri di daghenpower la voglio usare anche per la macchina !!! ;)

fitzcarraldo
22/12/2010, 09:17
se vedi il grafico che ho postato
vedi le differenze nei valori
solo qualche messaggio fa.....

che porta ad ipotizzare la possibilita (non parlo del polmone triumph che non ho mai avuto occasione di smontare) un miglior/veloce riempimento:cry::cry: mi scusi signor Asimov..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

A parte gli scherzi, è proprio guardando il grafico da te postato che,se non sbaglio, si evince un miglioramento,per i 50 CV alla ruota delle Bonnie, di circa 0,8 CV...:dry::dry::dry: tutto questo dando per scontato che il beneficio per le nostre sia almeno uguale a quello ottenuto da motori più prestazionali,cosa di cui dubito fortemente...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

daghen
22/12/2010, 09:38
:cry::cry: mi scusi signor Asimov.....

Beh... parlare di queste "finezze" per i nostri motori di 900cc con 68 CV scarsi mi sembra vera fantascienza... :rolleyes:

Comunque è pronto anche il Logo per la "mia" benzina:

http://img145.imageshack.us/img145/9784/daghenpower.jpg (http://img145.imageshack.us/i/daghenpower.jpg/)

Forza ragazzi... inizio a prendere le prenotazioni!

:risate2:

ghostrider.1127
22/12/2010, 12:14
:cry::cry: mi scusi signor Asimov..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

A parte gli scherzi, è proprio guardando il grafico da te postato che,se non sbaglio, si evince un miglioramento,per i 50 CV alla ruota delle Bonnie, di circa 0,8 CV...:dry::dry::dry: tutto questo dando per scontato che il beneficio per le nostre sia almeno uguale a quello ottenuto da motori più prestazionali,cosa di cui dubito fortemente...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ho solo risposto a cio che era stato domandato
il paragone su motori di veicoli da competizione non e attuabile
in quanto gia da un po alcuni team addittivano con etanolo cellulosico i carburanti
e anche se cosi non fosse
che non sono certemente reperibili alla pompa (anzi non son proprio reperibili)

riguardo al sentire in piu o in meno questa "potenza"aggiunta
siamo d accordo con buona pace del veicolo di cui stiamo parlando
e quanto meno difficile
ma il punto era si ottiene o no maggior potenza /coppia
o sbaglio?

da qui la diserzione tecnica
che credo si la via principale per affrontare un analisi di questo tipo
certamente seguita dalla pratica prova in strada
che per quello che comporta potreste benissimo fare
anche se dubito che in italia la 102-103 ottani si trovi alla pompa

fitzcarraldo
22/12/2010, 13:00
ma il punto era si ottiene o no maggior potenza /coppia
o sbaglio?
veramente... il punto non era tanto SE si ottiene un miglioramento (questo nessuno lo nega) ma QUANTO....
Se consideri che Bonneville non spippolate hanno presentato al banco differenze tra loro di parecchi CV,non credo che il 1/2 Cv donato dalla superbenzina sia un miglioramento tale da far urlare di stupore...... molto probabilmente il miglioramento avvertito dal nostro amico era dovuto a particolari condizioni climatiche che hanno ottimizzato il rendimento della sua moto.:coool::coool:

mariorom63
22/12/2010, 13:00
Quoto pienamente!!, la Daghen Power è la migliore, agisce direttamente sul tunnel carpale destro.. e vai di manetta!!!!:biggrin3:

ghostrider.1127
22/12/2010, 13:08
veramente... il punto non era tanto SE si ottiene un miglioramento (questo nessuno lo nega) ma QUANTO....
Se consideri che Bonneville non spippolate hanno presentato al banco differenze tra loro di parecchi CV,non credo che il 1/2 Cv donato dalla superbenzina sia un miglioramento tale da far urlare di stupore...... molto probabilmente il miglioramento avvertito dal nostro amico era dovuto a particolari condizioni climatiche che hanno ottimizzato il rendimento della sua moto.:coool::coool:

non ho colto il senso del thread allora...:ph34r:

daghen
22/12/2010, 13:14
Quoto pienamente!!, la Daghen Power è la migliore, agisce direttamente sul tunnel carpale destro.. e vai di manetta!!!!:biggrin3:

Esatto!!!

Aumenta di qualche grado l'angolo di rotazione dell'articolazione... :biggrin3:

non ho colto il senso del thread allora...:ph34r:

Mah... direi che invece è stato "colto" da tutti noi... ma la conclusione potrebbe essere che su motori come quelli delle nostre moto, senza modifiche sostanziali al "ferro" e/o all'elettronica (dove presente) l'utilizzo delle "super benzine" non da alcun miglioramento apprezzabile delle performance... probabilmente si ha una migliore combustione e forse gli additivi "pulenti" aiutano a tener pulita la camera di combustione, ma tutto questo non fa aumentare la potenza del motore.

Per poter apprezzare veramente il "potere" e le qualità di questo tipo di benzine bisogna aver a che fare con motori ad altissime prestazioni e studiati appositamente per funzionare proprio con le "super benzine"... dunque con numero di ottano elevati, rapporti di compressione "spinti" (sia turbo che aspirati), condotti di aspirazione e camere di combustione evolute...

mariorom63
22/12/2010, 13:23
Esatto!!!

Aumenta di qualche grado l'angolo di rotazione dell'articolazione... :biggrin3:

Non solo!!! anche la velocita di rotazione del polso.:biker::biker:

daghen
22/12/2010, 13:27
Non solo!!! anche la velocita di rotazione del polso.:biker::biker:

A proposito... mi devi ancora pagare gli ultimi 20 litri che ti ho dato... non fare il furbo!!!!

:linguaccia2:

ghostrider.1127
22/12/2010, 13:40
http://img715.imageshack.us/img715/1766/31210127.jpg
con questa piccla modifica si aumenta
non solo la velocita di rotazione
ma anche il range di gradi di motilita

:ph34r:

mariorom63
22/12/2010, 18:34
A proposito... mi devi ancora pagare gli ultimi 20 litri che ti ho dato... non fare il furbo!!!!

:linguaccia2:

Ahhhhh!!! vedo che la Daghen Power Giova anche alla memoria!!:w00t:

CHRISTIANTILT
22/12/2010, 18:38
circa un anno e mezzo fa avevo aperto questo thread http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/63994-benzine-speciali-parliamone-3.html per sapere se ci fossero davvero o meno differenze di prestazioni tra questi tipi di carburanti e quelli "normali"..
a distanza di tempo posso dire che le uniche differenze tangibili si misurano nella resa kilometrica,in particolar modo con la Agip blu super,mi rende in media 30 km in più di un pieno di benzina "normale"
testato più e più volte,quindi non dipende dal tipo di guida,dalle strade percorse ecc.
la differenza l'ho notata nelle diverse condizioni possibli..

p.s. testato su bonneville T100 EFI

mariorom63
22/12/2010, 18:41
[QUOTE=ghostrider.1127;4182648]http://img715.imageshack.us/img715/1766/31210127.jpg

Questa modifica è proprio consigliata con lutilizzo della Daghen Power:biggrin3:

PS. tra un pò ci bannano.:ph34r:

ghostrider.1127
22/12/2010, 18:46
e pensa che ho messo solo una foto (della brutta collezione che ho)
potrei diventare testimonial della
Daghen Power allora.............

mariorom63
22/12/2010, 19:30
Spero tanto che la tua collezione sia già completa!:wink_:

ghostrider.1127
22/12/2010, 19:31
magri quando andro in pensione

jacky
22/12/2010, 20:22
circa un anno e mezzo fa avevo aperto questo thread http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/63994-benzine-speciali-parliamone-3.html per sapere se ci fossero davvero o meno differenze di prestazioni tra questi tipi di carburanti e quelli "normali"..
a distanza di tempo posso dire che le uniche differenze tangibili si misurano nella resa kilometrica,in particolar modo con la Agip blu super,mi rende in media 30 km in più di un pieno di benzina "normale"
testato più e più volte,quindi non dipende dal tipo di guida,dalle strade percorse ecc.

...confermo...stessa cosa su scrambler EFI

mic56
22/12/2010, 20:59
...confermo...stessa cosa su scrambler EFI

Ho capito.
Allora visto che il discorso si è spostato dalle prestazioni all'economia, considerato che le benzine più performanti costano di più, alla fine c'è convenienza o no?

ghostrider.1127
22/12/2010, 21:05
non sara che sapendo che costa di piu
si guidi con piu riguardo
quindi le percorrenze aumentano

(e anche vero che l estate passata ,mi e sembrato che non le benzine italiane facessi meno strada)

CHRISTIANTILT
22/12/2010, 22:32
non sara che sapendo che costa di piu
si guidi con piu riguardo
quindi le percorrenze aumentano

ti assicuro di no,anche se sono ligure:biggrin3:

ghostrider.1127
22/12/2010, 22:51
ti assicuro di no,anche se sono ligure:biggrin3:
genovese puro o incrociato con scozzesi :biggrin3:

CHRISTIANTILT
22/12/2010, 23:03
genovese puro o incrociato con scozzesi :biggrin3:

savonese prego:dry:
di scozzese ho solo il whisky:tongue:

ghostrider.1127
22/12/2010, 23:19
ostia scusaaaaaaaaa

mariorom63
23/12/2010, 12:13
Io ho iniziato ad utilizzarla quasi sempre sulla Thruxton efi dopo un anno, In effetti sul consumo, anche io ho notato la differenza, non dovuto al manico, invece sulle prestazioni non ho notato differenze se non che la sensazione che il motore giri più tondo specialmente al minimo.
A mio parere, per aumentare le prestazioni in cavalli come già detto ci vuole bel altro.

Sicuramente il numero maggiore di ottani ( es. Shell 100 ott.) con il motore sotto sforzo, percui molto caldo, riduce l'autocombustione (battito in testa), poi sicuramente queste benzine migliorando la conbustione, lasciano meno deposito carbonioso in camera di scoppio, di conseguenza dovrebbero allungare la vita del motore se si utilizzano costantemente.
La domanda che mi pongo è se i benefici valgono la spesa?
Io lo spero altrimenti avro buttato dei soldi inutilmente.:cry: