PDA

Visualizza Versione Completa : Scansione foto e diapositive

357magnum
19/12/2010, 13:39
M'è presa la voglia di digitalizzare le vecchie foto e diapositive, perchè non solo una volta su CD saranno comunque più al sicuro dal trascorrere del tempo , ma sopratutto sarannopiù facilemnte fruibili.
Ho uno scanner..ma è un multifunzione HP e non scansiona le diapo.
Che cosa mi consigliereste di acquistare? Qual'è un prodotto con buon rapporto qualità prezzo?

natan
19/12/2010, 14:06
Bella domanda la tua ... aspetto risposte e poi me ne approfitto anch'io ... :D

IACH
19/12/2010, 14:30
Bella domanda la tua ... aspetto risposte e poi me ne approfitto anch'io ... :D

idem, anche se credo che la soluzione migliore sia affidarsi ad un professionista, previa vendita di almeno un rene.:cry:

MR-T
19/12/2010, 15:46
so che esistono dei prodotti specifici per le diapo. ma non saprei aiutarti più che fare una ricerca su google....

facci sapere come finisce poi ;)

natan
19/12/2010, 17:42
Ci sono scanner creati unicamente per la fotografia. È da quelle parti che bisogna andare ad indagare e per farlo basta poco. Sarebbe bello se qualcuno con un'esperienza in merito ci portasse sulla giusta via ... :rolleyes:

PhacocoeruS
19/12/2010, 17:48
Ci sono scanner a basso costo con illuminatore per diapositive e negativi, come il mio vetusto Epson Perfection 1250 photo scanner (http://www.epson.com/cgi-bin/Store/support/supDetail.jsp?oid=14550). Immagino che nel frattempo la tecnologia sia andata avanti (es. Epson Perfection V300 o V330, entrambi sotto i 100€), con il mio però ci vuole veramente tanto tempo e tanta pazienza per fare lavori del genere. Forse ti conviene sentire qualche in qualche negozio che stampa foto nella tua zona.

orcablu
19/12/2010, 18:15
io ho un vecchio scanner canon che ha l'accessorio per le diapo ed il coperchio superiore con la luce per fare la scansione,
il risultato è buono, ma ha ancora il cavo seriale ;-)

cianche
19/12/2010, 20:05
Anch'io ho un Canonscan 4200-F un pò vecchio , fà sia le scannerizzazioni da pellicola che da diapositiva. Ma se cerchi definizione è difficile ottenere qualità da quei 2 supporti..... ci sono mezzi in mano ai fotografi che donano scannerizzazioni perfette , se son foto vecchie e te ne interessa qualcuna vai dal fotografo e con 40-50 cent. a foto le passi su CD ... se vuoi fare un lavoro meno definito ma "fai da te" quindi poco oneroso , informati da qualche centro informatico che con 100-150 € ti togli la voglia ...:biggrin3::biggrin3:

Agi
19/12/2010, 20:18
dal fotografo fai un lavoro perfetto, ma costa...anche 1 euro/foto
per un fai da te senza troppe pretese, puoi prendere come ho fatto io un un Reflecta X1-scan lo trovi anche nei mediaworld a poco piu' di 50euro

papitosky
19/12/2010, 20:43
ho provato con un epson che ho sul lavoro,dotato di un supporto specifico:risultato non eccezionale

eusebius
19/12/2010, 22:32
dal fotografo fai un lavoro perfetto, ma costa...anche 1 euro/foto
per un fai da te senza troppe pretese, puoi prendere come ho fatto io un un Reflecta X1-scan lo trovi anche nei mediaworld a poco piu' di 50euro

io mi sono comprato un Reflecta dedicato a diapositive e negativi... però non ho ancora avuto tempo di collaudarlo :cry:

Confido di iniziare a scansionare un po' di dia durante le feste di Natale. Mi hanno detto che vengono bene, ma non ho ancora provato. Appena farò la prova, darò volentieri un feedback. :biggrin3:

orcablu
20/12/2010, 06:11
io mi sono comprato un Reflecta dedicato a diapositive e negativi... però non ho ancora avuto tempo di collaudarlo :cry:

Confido di iniziare a scansionare un po' di dia durante le feste di Natale. Mi hanno detto che vengono bene, ma non ho ancora provato. Appena farò la prova, darò volentieri un feedback. :biggrin3:

cerca di darti da fare, che siam mica qui a pettinare le bambole...
quando il tcp chiama l'utente risponde!!!!
pigliati un giorno di ferie e fai ste prove subito
:laugh2: