Visualizza Versione Completa : Scansione foto e diapositive
357magnum
19/12/2010, 13:39
M'è presa la voglia di digitalizzare le vecchie foto e diapositive, perchè non solo una volta su CD saranno comunque più al sicuro dal trascorrere del tempo , ma sopratutto sarannopiù facilemnte fruibili.
Ho uno scanner..ma è un multifunzione HP e non scansiona le diapo.
Che cosa mi consigliereste di acquistare? Qual'è un prodotto con buon rapporto qualità prezzo?
Bella domanda la tua ... aspetto risposte e poi me ne approfitto anch'io ... :D
Bella domanda la tua ... aspetto risposte e poi me ne approfitto anch'io ... :D
idem, anche se credo che la soluzione migliore sia affidarsi ad un professionista, previa vendita di almeno un rene.:cry:
so che esistono dei prodotti specifici per le diapo. ma non saprei aiutarti più che fare una ricerca su google....
facci sapere come finisce poi ;)
Ci sono scanner creati unicamente per la fotografia. È da quelle parti che bisogna andare ad indagare e per farlo basta poco. Sarebbe bello se qualcuno con un'esperienza in merito ci portasse sulla giusta via ... :rolleyes:
PhacocoeruS
19/12/2010, 17:48
Ci sono scanner a basso costo con illuminatore per diapositive e negativi, come il mio vetusto Epson Perfection 1250 photo scanner (http://www.epson.com/cgi-bin/Store/support/supDetail.jsp?oid=14550). Immagino che nel frattempo la tecnologia sia andata avanti (es. Epson Perfection V300 o V330, entrambi sotto i 100€), con il mio però ci vuole veramente tanto tempo e tanta pazienza per fare lavori del genere. Forse ti conviene sentire qualche in qualche negozio che stampa foto nella tua zona.
io ho un vecchio scanner canon che ha l'accessorio per le diapo ed il coperchio superiore con la luce per fare la scansione,
il risultato è buono, ma ha ancora il cavo seriale ;-)
Anch'io ho un Canonscan 4200-F un pò vecchio , fà sia le scannerizzazioni da pellicola che da diapositiva. Ma se cerchi definizione è difficile ottenere qualità da quei 2 supporti..... ci sono mezzi in mano ai fotografi che donano scannerizzazioni perfette , se son foto vecchie e te ne interessa qualcuna vai dal fotografo e con 40-50 cent. a foto le passi su CD ... se vuoi fare un lavoro meno definito ma "fai da te" quindi poco oneroso , informati da qualche centro informatico che con 100-150 € ti togli la voglia ...:biggrin3::biggrin3:
dal fotografo fai un lavoro perfetto, ma costa...anche 1 euro/foto
per un fai da te senza troppe pretese, puoi prendere come ho fatto io un un Reflecta X1-scan lo trovi anche nei mediaworld a poco piu' di 50euro
papitosky
19/12/2010, 20:43
ho provato con un epson che ho sul lavoro,dotato di un supporto specifico:risultato non eccezionale
eusebius
19/12/2010, 22:32
dal fotografo fai un lavoro perfetto, ma costa...anche 1 euro/foto
per un fai da te senza troppe pretese, puoi prendere come ho fatto io un un Reflecta X1-scan lo trovi anche nei mediaworld a poco piu' di 50euro
io mi sono comprato un Reflecta dedicato a diapositive e negativi... però non ho ancora avuto tempo di collaudarlo :cry:
Confido di iniziare a scansionare un po' di dia durante le feste di Natale. Mi hanno detto che vengono bene, ma non ho ancora provato. Appena farò la prova, darò volentieri un feedback. :biggrin3:
io mi sono comprato un Reflecta dedicato a diapositive e negativi... però non ho ancora avuto tempo di collaudarlo :cry:
Confido di iniziare a scansionare un po' di dia durante le feste di Natale. Mi hanno detto che vengono bene, ma non ho ancora provato. Appena farò la prova, darò volentieri un feedback. :biggrin3:
cerca di darti da fare, che siam mica qui a pettinare le bambole...
quando il tcp chiama l'utente risponde!!!!
pigliati un giorno di ferie e fai ste prove subito
:laugh2: