PDA

Visualizza Versione Completa : quanto costa affittare?



madcris
20/12/2010, 18:38
Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto. dovrei affittare il mio appartamento e vorrei sapere quanto mi resta della cifra percepita mensilmente e se le spese condominiali sono a mio carico o dell'inquilino....insomma come si fa a fare un contratto d'affitto? grazie

roberto70
20/12/2010, 18:45
in genere sono contratti standard prestampati, ne puoi trovare anche su internet o puoi rivolgerti all'associazione dei locatori della tua zona e te ne daranno una copia! dopo averlo sottoscritto dovrete registrarlo! la tassazione del reddito derivante dalla locazione è trattata come qualuqnue altro reddito mi pare, quindi dipende da qual'è la tua aliquota irpef massima, leggendo in giro mi pare di capire che c'è un'esenzione sul 15% del canone annuo! le spese condominiali sono sempre a carico di chi prende l'immobile in locazione......a grandi linee....

criomat
20/12/2010, 18:50
dipende da 250.427 fattori..... mille più mille meno

affidati all'Unione Piccoli Proprietari della tua zona (UPPI) e ti sapranno dire meglio loro
la quota di adesione per solito non è esosa
.... e le spese condominiali sono di norma in gran parte a carico dell'affittuario ed in parte inferiore del proprietario

un "fai da te" totale forse non ti conviene dato che mi sembri un po' a digiuno in materia

roberto70
20/12/2010, 18:52
ovviamente sono a carico dell'affittuario le spese condominiali ordinarie (luce, acqua, pulizie ecc...ecc) ovvio che se il condominio decide di rifare la facciata la devi pagare te.....:rolleyes:
se non hai esperienza segui il consiglio di crio e rivolgiti ad un'associazione di categoria.....

japkiller
20/12/2010, 19:49
esiste un contratto di afitto agevolato, durata 3+2 anni, il canone di affitto si ricava da una tabella dove vengono spuntate le varie caratteristiche dell'appartamento ( se è ammobiliato, se c'è l'aria condizionata, se il riscaldamento è a gas o a gasolio, se è ben tenuto, se c'è la lavatrice e così via), più cose ci sono più il punteggio aumenta e di conseguenza il canone, che DEVE essere quello che viene fuori dalla tabella.
Una volta stipulato il contrato le tasse si pagano solo sul 40% del canone e l'ICI si paga in forma ridotta.
E' una legge che agevola l'affitto..
Io ho due appartamenti affittati così da anni.... :wink_: Consigliatissimo.
A me il contratto lo ha redatto Solo Affitti in origine....
Le spese condominiali sono suddivise tra una parte che spetta all' inquilino (la più cospicua) ed una che spetta al proprietario, salvo accordi diversi sempre possibili...