PDA

Visualizza Versione Completa : Sindacalisti help



Giskard
21/12/2010, 10:20
Salve a tutti,
periodo un po' di stress, che mi ha portato alla decisione di cercare un nuovo lavoro e fortunatamente l'ho trovato.
Il problema è che massimo il 1 febbraio devo entrare di là.
Il mio contratto è 5° livello metalmeccanici ed ho 1,5 mesi di preavviso, secondo quello che ho visto.

Vorrei rinunciare al preavviso, in modo da affiancarmi subito alla persona che nella nuova ditta si è dimessa e far il passaggio di consegne con calma (oltre al fatto che qui dove sono non ci resisto più)

Ditemi se ho capito male: mi verrebbe tolto dalla liquidazione proprio il preavviso, ovvero una mensilità e mezzo. Giusto?
Ho altre controindicazioni?
Considerate fra l'altro che ho un monte ferie di circa 21 giorni da smaltire ma dubito, conoscendo il capo attuale, che mi agevolerà in qualche modo, anzi se avrà modo di farmi qualche ripicca me la farà.
Questi giorni ferie mi dovrebbero entrar a far parte della liquidazione giusto?

Grazie dell'aiuto bimbi!

calm-power
21/12/2010, 10:28
Salve a tutti,
periodo un po' di stress, che mi ha portato alla decisione di cercare un nuovo lavoro e fortunatamente l'ho trovato.
Il problema è che massimo il 1 febbraio devo entrare di là.
Il mio contratto è 5° livello metalmeccanici ed ho 1,5 mesi di preavviso, secondo quello che ho visto.

Vorrei rinunciare al preavviso, in modo da affiancarmi subito alla persona che nella nuova ditta si è dimessa e far il passaggio di consegne con calma (oltre al fatto che qui dove sono non ci resisto più)

Ditemi se ho capito male: mi verrebbe tolto dalla liquidazione proprio il preavviso, ovvero una mensilità e mezzo. Giusto?
Ho altre controindicazioni?
Considerate fra l'altro che ho un monte ferie di circa 21 giorni da smaltire ma dubito, conoscendo il capo attuale, che mi agevolerà in qualche modo, anzi se avrà modo di farmi qualche ripicca me la farà.
Questi giorni ferie mi dovrebbero entrar a far parte della liquidazione giusto?

Grazie dell'aiuto bimbi!

dovresti avere una trattenuta solo per la parte del periodo di preavviso che non rispetti....ossia se vai via 15 giorni prima ti trattengono solo 15 giorni!!

per le ferie vieni liquidato....ossia te le pagano!!

D@v1d3
21/12/2010, 10:30
Salve a tutti,
periodo un po' di stress, che mi ha portato alla decisione di cercare un nuovo lavoro e fortunatamente l'ho trovato.
Il problema è che massimo il 1 febbraio devo entrare di là.
Il mio contratto è 5° livello metalmeccanici ed ho 1,5 mesi di preavviso, secondo quello che ho visto.

Vorrei rinunciare al preavviso, in modo da affiancarmi subito alla persona che nella nuova ditta si è dimessa e far il passaggio di consegne con calma (oltre al fatto che qui dove sono non ci resisto più)

Ditemi se ho capito male: mi verrebbe tolto dalla liquidazione proprio il preavviso, ovvero una mensilità e mezzo. Giusto? Esatto
Ho altre controindicazioni? No
Considerate fra l'altro che ho un monte ferie di circa 21 giorni da smaltire ma dubito, conoscendo il capo attuale, che mi agevolerà in qualche modo, anzi se avrà modo di farmi qualche ripicca me la farà. Anche se te le facesse godere, il preavviso è un periodo che va lavorato e quindi non ti verrebbe "scontato" delle ferie residue. Puoi al limite lavorare solo una parte di preavviso, in modo che ti venga trattenuto solo il periodo che non lavori.
Questi giorni ferie mi dovrebbero entrar a far parte della liquidazione giusto? Più che della liquidazione (TFR, che può essere pagato a parte anche dopo la busta paga dell'ultimo mese lavorato) ti vengono pagate nell'ultima busta paga.

Grazie dell'aiuto bimbi!

Prego!

E buona fortuna, bel colpo aver trovato un nuovo posto di lavoro! :oook:

P.s. non sono un sindacalista! :tongue:

Monsignor
21/12/2010, 10:32
Considerate fra l'altro che ho un monte ferie di circa 21 giorni da smaltire ma dubito, conoscendo il capo attuale, che mi agevolerà in qualche modo, anzi se avrà modo di farmi qualche ripicca me la farà.
Questi giorni ferie mi dovrebbero entrar a far parte della liquidazione giusto?

sicuro come la morte che devono liquidartele...

ilberna
21/12/2010, 10:39
Le ferie o te le liquidano o te le fanno fare. Sono obbligati.
per il discorso preavviso leggi qui: Art. 1 - Preavviso di Licenziamento e di Dimissioni (http://www.contrattometalmeccanici.it/s4_t8_a1.html)

Se lavori li da più di 5 anni o più di 10 il preavviso cambia.

Quanto allo smenarci ti viene tolto un numero di mensilità pari al periodo di preavviso che non dai.
Ciao

Gabriel
21/12/2010, 10:41
Comunque di solito il preavviso non fatto lo paga il nuovo datore di lavoro (se è una sua necessità).

Giskard
21/12/2010, 11:19
Mi tranquillizzate.
In realtà è si un po' sua necessità, ma anche mi a che mi son rotto le palle di stare qua dentro. :cry::cry:

Lo scrofo
21/12/2010, 13:29
in bocca al lupo vecio! :oook:

sagyttar
21/12/2010, 13:32
Per curiosità: che lavoro facevi e cosa andrai a fare?
Contratto a tempo indeterminato?

Comunque sia complimeti ed in bocca al lupo

Giskard
21/12/2010, 13:50
Per curiosità: che lavoro facevi e cosa andrai a fare?
Contratto a tempo indeterminato?

Comunque sia complimeti ed in bocca al lupo

Senti, lavoro in una ditta che si occupa di impianti domotici, audio/video, illuminazione, lan e telefonia e chi più ne ha più ne metta sui megayacht e sulle abitazioni di lusso.
Purtroppo attualmente ho sulel spalle la gestione operativa delle poche commesse che ci sono rimaste. Quindi mando gli installatori, verifico che facciano bene, faccio i progetti dei vari impianti, cerco ditte che ci potrebbero aiutare, in aprte un po' un lavoro manageriale o che comunque dovrebbe diventare tale.

La ditta in cui vado è produttrice di moduli per il controllo di illuminazione, quindi mi vado a riappropriare di una parte tecnica che da Ingegnere mi sento di star andando a perdere. Son giovane quindi meglio cambiare, ho tempo per diventare manager. Cambiare poi fa bene.

Il contratto è ovviamente 3 mesi di prova e poi indeterminato. Una persona si è dimessa e ha bisogno.

sagyttar
21/12/2010, 14:10
Complimenti davvero ed in bocca al lupo :oook::oook::oook:

Gabriel
21/12/2010, 14:44
Cambiare poi fa bene.


:cry::cry::cry:

Però hai ragione :wink_:

Acme
21/12/2010, 14:56
Confermo quanto detto da altri, il preavviso non rispettato ti viene trattenuto nella quota parte non è stato rispettato.

Di fatto però si arriva sempre ad un accomodamento.
Se parli col tuo capo vedrai che una soluzione la trovi (magari concordate che fai 15gg di preavviso per passaggio di consegne e non ti addebitano nulla) oppure senti il nuovo datore di lavoro se è disposto a pagarti il preavviso non rispettato con la vecchia società.

Le ferie non godute devono esserti monetizzate.

Comunque vada il preavviso: un grossissimo in bocca al lupo per il nuovo lavoro!!!

Giskard
21/12/2010, 15:38
Crepi di brutto!

tonidaytona
21/12/2010, 17:59
lascia tutto e prendi il nuovo impiego.

potresti perderci i soli giorni di preavviso che non rispetti.
poca cosa di questi tempi..

in bocca al lupo Girkard:wink_:

plutonio70
21/12/2010, 18:29
Ho' qua' sotto mano il contratto nazionale di lavoro essendo anche io nella tua stessa condizione! ovvero 5 livello contratto metalmeccanica! e dice che se il rapporto di lavoro è al di sotto di 5 anni il preavviso è di 1 mese e 15 giorni,se inveve è piu' di 5 fino a 10 sono 2 mesi! pero' dice anche che se le parti convengono non vi è l'obbligo di farlo tutto e quindi di decurtarlo dalla busta oppure nel caso del datore di pagartelo,perchè anche egli stesso potrebbe dirti da domani stai a casa e a tè potrebbe non andare bene! il mio consiglio è di prendere le ferie per il periodo natalizio e poi concordare con lui un tot. di giorni convenienti per entrambi e accordarvi! anche perchè a lui non penso convenga tenere appeso troppo un'operaio senza motivazioni! ti faccio gli auguri/in bocca al lupo!

Ken
21/12/2010, 18:31
beato te chehai trovato lavoro,io a gennaio sono disoccupato!

Giskard
23/12/2010, 07:08
In stile "Report" ecco la rubrica "Com'è andata a finire"

É andata a finire che sono nell'altra ditta :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Il 3 gennaio qando rientreremo dalle ferie di quella vecchia, vado consegno, ascolto le cazzate che c'avrà da spararmi (anzi, non le ascolto, canticchio una canzoncina alla Homer) mi alzo, un bacio ai bimbi e via!

Come ha detto un mio amico: "France, questo potrebbe diventare il "top di gamma" dei regali di natale"

Ma io non contento mi regalerò una bella cosina......poco costosa....che "Mi ci Voleva©"

http://snipurl.com/1p96bo

Ciao!!!!!!!!!!!:rolleyes: