Visualizza Versione Completa : frecce a led
Ragazzi non ridete:
Come faccio ad eliminare il lampeggio veloce do frecce a led.
Ne ho sosituite solo due (posteriori)
Co questo risolvo il problema:
http://img690.imageshack.us/img690/3162/vflh1w.jpg (http://img690.imageshack.us/i/vflh1w.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Ne monto una o tutti e due.
Grazie dell'aiuto:wink_::wink_:
ghostrider.1127
22/12/2010, 14:07
un per freccia tra il cablaggio originale la freccia
Spennacchiotto
22/12/2010, 14:21
fossi in te cambierei il relè delle frecce con uno di potenza adeguata (molto meno di quello che hai adesso).
lavoro più semplice (togli/metti) e pulito; forse anche più economico
everts76™
22/12/2010, 14:40
ti basta un relais della FAR 6224....LO METTI IN 1 MIN. (Su Speed) ed e' affidabile...lavoro pulito e perfetto...ti regola tutto anche se un domani metti anche le altre 2 frecce...
la spesa e' irrisoria ;-)
ti basta un relais della FAR 6224....LO METTI IN 1 MIN. (Su Speed) ed e' affidabile...lavoro pulito e perfetto...ti regola tutto anche se un domani metti anche le altre 2 frecce...
sai se questo funziona anche sulla cbr1000?.. ho lo stesso problema..
led dietro e normali davanti..:wink_:
un per freccia tra il cablaggio originale la freccia
MA SOLO CON UNA FRECCIA O TUTTE E DUE?
everts76™
22/12/2010, 18:13
sai se questo funziona anche sulla cbr1000?.. ho lo stesso problema..
led dietro e normali davanti..:wink_:
certo...regola automaticamente tutto il passaggio di corrente...
una volta che metti le led, cambia il vattaggio di resistenza....ma anche se ne metti una o tutte e 4 , rimane lo stesso...a led...:wink_: alcuni piu' esperti di me possono spiegarti meglio...
MA SOLO CON UNA FRECCIA O TUTTE E DUE?
se vuoi smattirti un po'....fai pure...
:tongue:
le resistenze vanno montate una x freccia....
ne servono 4 :wink_:
che io sappia...
Grazie a tutti. Sempre molto gentili.
michelemobili
22/12/2010, 19:11
dunque: io le ho montate due mesi fa e m'ha spiegato ben un collega ingegnere elettronico (bastava un elettrauto ma i colleeghi non si scelgono...) devi montare una resistenza per ogni freccia a led. Le devi montare in parallelo alle frecce attuali. Non hanno polarità, quindi non puoi sbagliare. Se invece metti il relais è molto molto meglio, anche perché le resistenze scaldano parecchio, se ti rimane 5 minutii accesa una freccia fai un buco nella plastica (arrivano sopra 200°). Tutto chiaro?lamps
Millejager
23/12/2010, 01:41
una volta che metti le led, cambia il vattaggio di resistenza....ma anche se ne metti una o tutte e 4 , rimane lo stesso...a led...:wink_: alcuni piu' esperti di me possono spiegarti meglio...
che io sappia...
no... ne servono 2 ;)
una per lato.... io le ho messe sopra al sottocodone nelle sole posteriori
Uelanino
23/12/2010, 08:07
va bene anche per street?
che io sappia...
grazie everts...:wink_::wink_:
everts76™
23/12/2010, 10:26
no... ne servono 2 ;)
una per lato.... io le ho messe sopra al sottocodone nelle sole posteriori
appunto...ne servono 4 (mi riferivo a chi le monta tutte e 4..)...:dry:
sempre bastian contrario te??? :laugh2:
va bene anche per street?
si, certo..solo che x la street l'istallazione e' molto piu' "laboriosa"...va smontato il serbatoio (io ci metto 5 min.)...xke' purtroppo il relais e' montato in culo al mondo..
poi basta usare la prolunga di connessione :wink_:
grazie everts...:wink_::wink_:
de nada...:wink_:
no, servono 2 resistenze per le 4 frecce: una per lato!
everts76™
23/12/2010, 17:21
ma di frecce ne servono 4 !!!! :biggrin3::biggrin3:
ghostrider.1127
23/12/2010, 17:27
dipende dal tipo di frecce
e dal tipo di resistenze
everts76™
23/12/2010, 19:41
dipende dal tipo di frecce
e dal tipo di resistenze
BISOGNA GUARDARE L'OMMAGGIO
Ditemi dove sbaglio:
se le frecce originali sono da 12W e la tensione di alimentazione è 12V, significa che la corrente assorbita da una freccia è 1Ampere e che la sua resistenza è di 12/1= 12ohm.
Ora per regolare il lampeggio bisogna ingannare il relè facendogli credere che sta circolando la stessa corrente che circolava quando c'era una freccia a lampada, per farlo mettiamo una resistenza in parallelo che assorba la corrente "mancante", che la freccia a led non assorbe.
Ciò lo possiamo fare o mettendo una resistenza di 12 ohm in parallelo a ciascuna freccia, oppure dato che freccia anteriore e posteriore di ciascun lato dovrebbero essere in parallelo tra loro (giusto?) e quindi avere una resistenza equivalente di 6 ohm, mettendo una unica resistenza di 6 ohm per ciascun lato,al posteriore ad esempio.
Che ne dite?? dove sbaglio?
michelemobili
24/12/2010, 15:55
il ragionamento fila.... ma se metti una sola resistenza per lato si scalda il doppio..... a
meno che non sia io a sbagliare. e fidati già una scalda quanto dio la manda, dopo un paio di minuti (un semaforo fatto a luglio con la freccia rimasta accesa) e diventa bollente....
perchè si scalda il doppio se ha un valore in ohm più piccolo?? il fatto che si riscalda non è dovuto proprio alla "resistenza" offerta al passaggio della corrente?
Spennacchiotto
24/12/2010, 17:29
perchè si scalda il doppio se ha un valore in ohm più piccolo?? il fatto che si riscalda non è dovuto proprio alla "resistenza" offerta al passaggio della corrente?
perchè montandola in parallelo alla lampadina della freccia, la metti a fare il ponte tra il positivo ed il negativo. più la resistenza è alta e meno corrente passa; al contrario più è bassa e più corrente passa e quindi scalda (quando il valore è 0 hai un cortocircuito = massimo passaggio di corrente).
per ovviare al problema del riscaldamento basta utilizzare delle resistenze in grado di dissipare più watt.
in un negozio di elettronica si trovano anche quelle da 50Watt; e chissà, forse costano anche meno di quelle viste in questo 3d. :rolleyes:
l'unica differenza è che bisogna saldarci 2 spezzoni di filo
ma perchè vi fate tutte ste seghe mentali?
relais e passa la paura
michelemobili
24/12/2010, 18:14
relais e passa la paura
esatto!! io mi son perso nella discussione e non ho detto la soluzione proposta dal mio ingegnere elettronico!! nonché, ad onor del vero, dal sempiterno everts76/guidone nostro.
everts76™
24/12/2010, 21:12
relais e passa la paura
esatto!! io mi son perso nella discussione e non ho detto la soluzione proposta dal mio ingegnere elettronico!! nonché, ad onor del vero, dal sempiterno everts76/guidone nostro.
sono ani ani e ani che lo dico....:rolleyes:
michelemobili
24/12/2010, 21:19
ani e ani.... all'ani ma.... se avessi saputo avrei provveduto, ma non è detto, quanto costa sto relais delcaxxo?
everts76™
24/12/2010, 21:24
ani e ani.... all'ani ma.... se avessi saputo avrei provveduto, ma non è detto, quanto costa sto relais delcaxxo?
la strabiliante cifra di 14 euro....:ph34r:
michelemobili
24/12/2010, 21:31
all'anima..... me ne vengo a prendere una dozzina. sei aperto tra natale e capodanno??
everts76™
24/12/2010, 21:35
all'anima..... me ne vengo a prendere una dozzina. sei aperto tra natale e capodanno??
anche stasera a mezzanotte :biggrin3:
ma quello della far? mi sembra che avevo letto una discussione tempo fa in cui era emerso che per la street non andava bene...sbaglio?
michelemobili
24/12/2010, 21:38
anche stasera a mezzanotte :biggrin3:
quando nasce il bambinello io sto in garage a montar il relais e mia moglie a chiedere il divorzio..... mica male, due in un colpo....
everts76™
24/12/2010, 21:44
quando nasce il bambinello io sto in garage a montar il relais e mia moglie a chiedere il divorzio..... mica male, due in un colpo....
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
p.s scherzi a parte....chiamami nei prossimi giorni che ci mettiamo d'accordo :wink_: se vuoi
michelemobili
24/12/2010, 21:46
si, come sempre se posso ti rompo le scatole. poi per il cavalletto anteriore ti dico la mia......
everts76™
25/12/2010, 10:36
si, come sempre se posso ti rompo le scatole. poi per il cavalletto anteriore ti dico la mia......
perfetto :wink_:
sai che ora sono in Ancona, si??
michelemobili
25/12/2010, 17:10
no, dove di ancona? Li al taunus era così poetico.....
everts76™
26/12/2010, 10:05
no, dove di ancona? Li al taunus era così poetico.....
hai ragione...:biggrin3:
ora sono in via nenni 12
ancona...
e ho libri di poesie in ufficio, se vuoi....:biggrin3:
ma quello della far? mi sembra che avevo letto una discussione tempo fa in cui era emerso che per la street non andava bene...sbaglio?
No, il relè va benissimo solo che sulla street è posizionato in un posto un pò infelice (sotto il serbatoio) rispetto ad altre moto in cui è più accessibile.
everts76™
26/12/2010, 10:36
No, il relè va benissimo solo che sulla street è posizionato in un posto un pò infelice (sotto il serbatoio) rispetto ad altre moto in cui è più accessibile.
esattamente...
michelemobili
26/12/2010, 10:40
via nenni 12 al via. Ora accendo gooooooooogle maps. Per le poesie sarò il primo cliente, immagino......
everts76™
26/12/2010, 11:22
via nenni 12 al via. Ora accendo gooooooooogle maps. Per le poesie sarò il primo cliente, immagino......
si.....te ne meriti una aggratisse...:ph34r:
michelemobili
26/12/2010, 11:30
scherzi a parte, lunedì pomeriggio mi sa che vengo a fare un giro...
everts76™
26/12/2010, 16:23
scherzi a parte, lunedì pomeriggio mi sa che vengo a fare un giro...
con piacere...
dammi uno squillo prima...xke' di pomeriggio a volte esco x commissioni varie, spedizioni etc...:wink_:
SpeedBoyegade
04/01/2011, 16:42
Quando le ha messe il meccanico (barracuda silur) mi ha detto che ci vuole 1 resistenza per freccia e anche il relè potenziato, forse bastava solo il relè e non le resistenze??
everts76™
04/01/2011, 18:24
Quando le ha messe il meccanico (barracuda silur) mi ha detto che ci vuole 1 resistenza per freccia e anche il relè potenziato, forse bastava solo il relè e non le resistenze??
certamente si....:rolleyes: anzi...ho qualche sospetto che te l'abbia messo...:biggrin3:
michelemobili
04/01/2011, 18:55
ciao guidone, il ginocchio è in pieno miglioramento. La prossima settimana mi organizzo un giro...
VonRichthofen
04/01/2011, 19:28
basta una resistenza da 12ohm e 10w per lato.
avevo fatto una piccola guida QUI (http://2rpassion.forumfree.it/?t=24161723)
everts76™
04/01/2011, 20:49
ciao guidone, il ginocchio è in pieno miglioramento. La prossima settimana mi organizzo un giro...
sono felice prima di tutto x il ginocchio....:wink_:
fammi uno squillo...
ciao bello
ghostrider.1127
04/01/2011, 21:01
anche una da 87 e sufficente
michelemobili
04/01/2011, 21:02
grande il barone, ma io che ho già le apposite resistenze appena possibile le tolgo e monto il relais di everts. visto quanto scaldano...
a proposito, guidone, che ne hai di frecce a led? omologate? perché io le ho già montate dietro e quasiquasi.... e i paratelaio?? ne parliamo quando passo a trovarti....
everts76™
04/01/2011, 21:05
grande il barone, ma io che ho già le apposite resistenze appena possibile le tolgo e monto il relais di everts. visto quanto scaldano...
a proposito, guidone, che ne hai di frecce a led? omologate? perché io le ho già montate dietro e quasiquasi.... e i paratelaio?? ne parliamo quando passo a trovarti....
di frecce a led ne ho un camion intero....:ph34r:
VonRichthofen
04/01/2011, 21:11
anche una da 87 e sufficente
87 watt? ellamadonna.....una pila nucleare in fatto di calore :D :D
eh si scaldano un pò ma basta non appoggiarle a niente,poi si usano anche poco....il relais è ottimo ma io sono un fautore del DIY e poi 60 cent di resistenze....vuoi mettere ;) :D
michelemobili
04/01/2011, 21:53
hai ragione, ma io le ho pagate 15 o 20 euri.... ladri......
armageddon
04/01/2011, 22:01
87 watt? ellamadonna.....una pila nucleare in fatto di calore :D :D
eh si scaldano un pò ma basta non appoggiarle a niente,poi si usano anche poco....il relais è ottimo ma io sono un fautore del DIY e poi 60 cent di resistenze....vuoi mettere ;) :D
riesumo questo vecchio post,anche a me piace l'home made:wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/115677-aiuuutto-problema-alle-frecce-2.html#post2753724
VonRichthofen
04/01/2011, 22:08
hai ragione, ma io le ho pagate 15 o 20 euri.... ladri......
azz....erano d'oro massiccio? già a 60 cent sono costose :D
io invece ho d'avanti a led e dietro normali...il lampeggio è normale.....
armageddon
04/01/2011, 22:25
io invece ho d'avanti a led e dietro normali...il lampeggio è normale.....
perchè le lampadine fungono da resistenza,quando e se metterai anche le posteriori a led dovrai montare le resistenze o il relè elettronico
michelemobili
05/01/2011, 00:20
@manfred: lo so, è che io come un fesso le ho acquistate in un negozio di autoricambi e me le hanno date in oro massiccio firmate damiani..... Se fossi andato in un negozio di elettronica......
@giudiziouniversale: io metterò a breve il relais.... Ma me lo dici con cosa spari? A giudicare dai fori direi un 22 o 177 (se preferisci 4,5) mentre dalle mie parti si va di roba pesante....
Pastrocchio
05/01/2011, 07:27
Riporto quanto ho personalmente scritto su un altro forum.
Dunque.... il lampeggio diverso dipende dal carico non corretto.
Assodato (non ho verificato) che le lampadine siano da 10W, questo significa che hanno una resistenza pari a 14.4ohm. Vi ricordo che il valore si calcola dividendo il quadrato della tensione (12V) per la potenza.
Se ne avete montate altre più potenti allora avrete un carico eccessivo dato da una resistenza troppo bassa. Serve una resistenza in SERIE per limitare il carico. La conseguenza risiede nel fatto che tale resistenza si scalderà e la lampadina si illuminerà di meno (pericoloso).
Se ne avete montate altre meno potenti allora avrete un carico scarso dato da una resistenza troppo alta. Serve una resistenza in PARALLELO per aumentare il carico. La conseguenza risiede nel fatto che tale resistenza si scalderà.
Ove possibile cercate lampadine di potenza corretta. Se non esistessero del colore necessario potete provare a verniciarle con un evidenziatore oppure dei pennarelli. Una mia amica lo ha fatto con discreti risultati.
Diverso il caso delle frecce a led. Questi componenti (light emitting diode) hanno un assorbimento molto ridotto perchè funzionano su un principio che non ha nulla a che vedere con la normale lampadina ad incandescenza. La soluzione migliore in questo caso è quella di inserire (lo hanno fatto in tanti) una intermittenza elettronica da pochi Euro. Nel caso il motociclo già la possedesse allora sarà possibile una sostituzione indolore delle frecce.
Una soluzione rudimentale risiede nell'inserimento di una resistenza di valore molto basso (bisogna calcolarla ma sarà sui 15ohm se la lampadina prima era da 10W) in PARALLELO ai led.
Tali componenti creano molta confusione in chi non li ha mai utilizzati. Spesso si parla di resistenze ma bisogna distinguere tra quella posta in serie (polarizzazione) e quella eventualmente (sconsiglio) posta in parallelo per equilibrare il carico. La prima serve ai led per non bruciarsi. I led, come i normali diodi, hanno una tensione fissa e superarla indegnamente significa condannarli a morte. E' vero che posseggono una resistenza differenziale interna ma il valore è basso quindi possiamo considerarla trascurabile. Ponendo più led in serie le loro tensioni si sommano ma comunque è sempre meglio inserire una resistenza di polarizzazione. A volte è interna alle frecce mentre altre bisogna inserirla con un saldatore (possibilmente) lungo uno dei due cavi. Vi ricordo che il led, al contrario della lampadina, ha un verso e quindi si accende unicamente se positivo e negativo sono nella posizione corretta. Non temete comunque perchè l'unico risultato, montandoli a rovescio, è quello della mancata accensione (almeno se si lavora con 12V).
Le intermittenze sostanzialmente sono composte da due tipi. Il più comune ed economico è quello meccanico composto da un bimetallo. Sono due barrette di metalli differenti sui quali passa la corrente delle lampadine. Uno dei due con il calore si deforma e si "stacca" dall'altro togliendo il contatto. La luce si spegne ma in poco tempo si raffredda e torna in posizione originale per poi scaldarsi. In questo modo avete l'intermittenza.
Si può comprendere come lampadine di potenza differente possano agire in due sostanziali modi. Il primo è su questa intermittenza. Capite che, variando la corrente (inversamente proporzionale alla resistenza della lampadina) il bimetallo si scaldi e raffreddi a velocità differenti provocando anomalie sui "tempi" della cosa. Un altro problema può essere invece la capacità di carico dell'impianto. Se si montano lampadine da 21W, per fare un esempio, dove ce ne vogliano altre da 10W si potrebbe incorrere in una "sovracorrente". Se il circuito non è fatto per erogare tanta potenza potrebbe esserci un abbassamento di tensione (soprattutto a moto spenta) inoltre potrebbero esserci nel circuito dei circuiti di protezione. Questi potrebbero interrompere l'erogazione di corrente solo momentaneamente oppure necessitare un reset (spegnere ed accendere tramite il blocchetto).
Ricordate che esistono anche i fusibili e, in questo caso, potrebbero saltare.
Spero di aver chiarito qualche idea senza aver scritto troppe cavolate. In ogni caso mi auguro di essere stato utile a qualcuno.
P.s. Ricordate che le resistenze dovranno avere un valore di potenza adeguato (possibilmente doppio a quello che realmente dissiperanno) e potrebbe essere necessario aiutarle nella dissipazione del calore.
P.p.s. Ricordate che le resistenza, se non hanno una potenza enorme, sono componenti moooolto economici, quindi non prendetele da chi tratta accessori moto.
armageddon
05/01/2011, 10:50
@manfred: lo so, è che io come un fesso le ho acquistate in un negozio di autoricambi e me le hanno date in oro massiccio firmate damiani..... Se fossi andato in un negozio di elettronica......
@giudiziouniversale: io metterò a breve il relais.... Ma me lo dici con cosa spari? A giudicare dai fori direi un 22 o 177 (se preferisci 4,5) mentre dalle mie parti si va di roba pesante....
mp
michelemobili
05/01/2011, 11:01
@pastrocchio: bravo! Il mio ing di fiducia più o meno l'aveva messa così.....
Comunque io ho risolto.
Montato una resistenza per freccia in parallelo e quell'odioso lampeggio tipo lampada impazzita è scomparso.
Sicuramente scaldano parecchio però, a menoccchè non si faccia un sorpasso che dura una mezz'oretta , non ci dovrebbe essere problema
Mr Frowning
27/01/2011, 20:16
problema lampeggio pure per me ma con frecce a lampadina non a led
cambiato le frecce e il lampeggio è un pò più veloce di prima,cmq non velocissimissimo :biggrin3:
a me non cambia ma non vorrei che comportasse qualche proiblema
metto le resistenze o se lascio tutto così non cambia nulla?
Conoscete qualche Link dove comprare questo Relais on-line? :dry:
everts76™
28/01/2011, 11:05
P.p.s. Ricordate che le resistenza, se non hanno una potenza enorme, sono componenti moooolto economici, quindi non prendetele da chi tratta accessori moto.
aggiungo solo che le resistenze moooolto economiche non hanno protezione contro agenti atmosferici e non sono sinterizzate..di conseguenza sono a piu' alto rischio affidabilita'
Conoscete qualche Link dove comprare questo Relais on-line? :dry:
proprio a me lo chiedi??? :biggrin3::biggrin3:
Relè elettronico FAR (http://www.holeshotmoto.it/rele-far-6224.html)
proprio a me lo chiedi??? :biggrin3::biggrin3:
:biggrin3::biggrin3: