Visualizza Versione Completa : Addio ai sacchetti di plastica dal 1 gennaio 2011
oldbonnie
22/12/2010, 17:30
Addio ai sacchetti di plastica dal 1 gennaio 2011...sarà vero?
Il Consiglio dei ministri conferma lo stop ai sacchetti di plastica dal 1 gennaio 2011, senza proroghe. Lo rende noto il ministero dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, in un comunicato.
Il Consiglio dei ministri conferma lo stop ai sacchetti di plastica dal 1 gennaio 2011 - Adnkronos Prometeo Sostenibilità Risorse (http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/Risorse/Consiglio-dei-ministri-conferma-stop-ai-sacchetti-di-plastica-dal-1-gennaio_311441828472.html)
http://www.vivalowcost.com/images/stories/busta-fuorilegge.jpg
giorgiorox
22/12/2010, 17:31
e cosa si userà?
ghostrider.1127
22/12/2010, 17:32
borse di tela
per esempio......
oppure di carta
lorisss83
dio grazie sarebbe ora.
anche le bottiglie di plastica si potrebbe.....almeno diminuire un pò...
oldbonnie
e cosa si userà?
http://3.bp.blogspot.com/_6G34zjdNOEo/TQe72tJv8lI/AAAAAAAAACQ/zCBVSySqbPo/s1600/sacchetto+plastica.jpg
e cosa si userà?
Quelle biodegradabili
giulianaspeed
22/12/2010, 17:41
cavolo ho il magazzino pieno....:wacko::wacko::wacko::wacko:
Black Death
22/12/2010, 17:41
Quelle biodegradabili
esatto ed era ora
;)
giulianaspeed
22/12/2010, 17:43
esatto ed era ora
;)
giustissimo:wink_::wink_::wink_::wink_:
Quelle biodegradabili
Finalmente!
un passo avanti nei confronti dell'ambiente :wink_:
ghostrider.1127
22/12/2010, 17:45
dio grazie sarebbe ora.
anche le bottiglie di plastica si potrebbe.....almeno diminuire un pò...
o come nei paesi che riciclano
che vengano riciclate
facendo pagare un vuoto a rendere......:rolleyes:
è un'ottima cosa, finalmente un'idea intelligente :oook:
EIKONTRIPLE
22/12/2010, 18:02
tra l'altro , riciclare una tonnellata di borse di plastica costa $ 4000: la stessa quantità si vende nel mercato delle materie prime a $ 32 , penso che nn ci sia altro da commentare .
e cosa si userà?
...quelli biodegradabili...
papitosky
22/12/2010, 18:16
torneremo alle sporte di nonna
Notturno
22/12/2010, 19:05
torneremo alle sporte di nonna
Io già da tempo uso delle enormi buste in plastica molto resistenti,
acquistate da auchan per pochi euro... vado avanti da un anno
circa e non ho più chiesto sacchetti.
Mi limito a rimetterle nel bagagliaio quando ho scaricato la
spesa a casa, e così, in macchina, le ho sempre con me...
... fine dei sacchetti (a parte quelli per l'immondizia).
:coool:
oldbonnie
22/12/2010, 19:11
Io già da tempo uso delle enormi buste in plastica molto resistenti,
acquistate da auchan per pochi euro... vado avanti da un anno
circa e non ho più chiesto sacchetti.
Mi limito a rimetterle nel bagagliaio quando ho scaricato la
spesa a casa, e così, in macchina, le ho sempre con me...
... fine dei sacchetti (a parte quelli per l'immondizia).
:coool:
idem...
roberto70
22/12/2010, 19:12
bene così.....e speriamo che lo facciano anche per l'acqua.....basta plastica!
Finalmente un politico che ha avuto il coraggio di prendere questa decisione
claudio g
22/12/2010, 19:59
la scadenza l'hanno prorogata x eliminare i sacchetti di plastica bisogna aspettare ancora
e cosa si userà?
Si stanno gia usando al CONAD per esempio i sacchetti di "plastica" biodegradabili,come quelli che si usano per l'umido
è una cosa bellissima che chissa se veramente verrà fatta,ma le nuove buste fanno pena
La Prrestiggiacomo si è dimessa... centreranno anche le sporte?
Era ora! Ma finche non vedo la cosa messa in pratica non ci credo...
armageddon
22/12/2010, 23:00
Quelle biodegradabili
fanno cagare,si rompono solo a guardarle,non puoi riempirle con roba pesante se non col terrore che si sfasci tutto il contenuto per terra e in piu' te le fanno pagare,noi usiamo le borse in tela,molto capienti e resistenti e le paghi una volta sola.
ed al carrefour market dove mi servo sono mesi che le danno al posto di quelle in plastica
Marco Manila
22/12/2010, 23:15
Quelle biodegradabili
esatto ed era ora
;)
Finalmente, e che ci voleva? :dry:
Ho letto che ogni anno venivano prodotte milioni e milioni di buste di plastica, che poi finivano ovunque.
Nel 2011 siamo ancora li ad usare roba che inquina e che non si biodegrada in poochi giorni! Che vergogna! :dry:
Però mi viene da aggiungere che tutte ste famigerate borsine nel 99% dei casi vengono riutilizzate per l'immondizia. E se poi non ho più i sacchetti per l'immondizia cosa faccio? Compro i sacchetti appositi al supermarket? sono identici alla borsina della spesa...
Mettiamo in conto che purtroppo buona parte del paese non è raggiunta da una raccolta differenziata funzionale e funzionante, e l'immondizia in qualche modo la devo contenere.
Non mi sembra che in commercio ci siano dei sacchetti per l'immondizia biodegradabili a parte quelli che distribuiscono i comuni in cui si fa la differenziata dell'umido. Mi sbaglio?
Si corre il rischio di fare spesa con la borsa di stoffa, e nella stessa borsa mettere un bel rotolino di sacchi per immondizia non biodegradabili.
perfetto.... non si smentiscono mai...
E' da una vita che se ne parla. Comunque legge o non legge se uno vuole non li usa più e buona pace a sti governatori del menga!!
Lo scrofo
23/12/2010, 08:26
e cosa si userà?
LA MITICA "SPORTA" DELLA NONNA...
Cristo santo ERA ORA !
Buona notizia , solo che le biodegradabili le paghi più care e si sciolgono solo a guardarle spargendo la spesa prima di arrivare alla macchina :biggrin3:
Ci si dovrà attrezzare come Notturno :tongue:
Mi sembra una cosa buona e giusta. D'accordissimo!
Marco Manila
24/12/2010, 14:36
E' da una vita che se ne parla. Comunque legge o non legge se uno vuole non li usa più e buona pace a sti governatori del menga!!
Chiaro, ma in questo mondo se nessuno ti obbliga con una legge è inutile il più delle volte. Se tu e io smettiamo ma altri 60 milioni di italiani non lo fanno a che serve? :dry:
Ben vengano quindi regole come questa. :oook:
http://img41.imageshack.us/img41/2115/img00000088227.jpg (http://img41.imageshack.us/i/img00000088227.jpg/)
Io ne ho 6-7 da un anno ed ho eliminato le buste.........per l'immondizia non riciclabile uso quelli apposta , ma non credo siano biodegradabili anche se sono molto fini, comunque riciclando se ne usano relativamente pochi rispetto a prima...:wink_::wink_:
Comunque il problema più grosso è la maleducazione insita in molte persone che detestano pure aprire i cassonetti e lasciano il sacco fuori alla mercè degli animali sciolti che ne approfittano....:dry::dry::dry:
American History X
26/12/2010, 14:14
Speriamo? Magari?
I supermercati della mia zona per adeguarsi sono già sei mesi che non vendono più sacchetti di plastica!
E' una cosa che se non ricordo male era programmata da tre anni e l'anno scorso a avuto una proroga per smaltire le scorte.Io ho provato l'anno scorso a dare nella mia attivita' in alternativa borse in stoffa,e pure di qualita',regalandole e promettendo uno sconto qualora si fossero ripresentati a comprare con le stessa borsa,ho avuto un "ritorno"non piu' del 10 %....................ho smesso di dare borse con maniglie,le cosiddette shopper e mi sono limitato a dare sacchetti in carta tipo pane,devo dire che non ho avuto problemi anzi sono pure piaciute e le trovavano originali:w00t:
PS:non vendo pane:biggrin3:
io uso sempre quelle in tela per il supermercato.
mi viene da pensare per la raccolta reciclata dove butto il secco.
Però mi viene da aggiungere che tutte ste famigerate borsine nel 99% dei casi vengono riutilizzate per l'immondizia. E se poi non ho più i sacchetti per l'immondizia cosa faccio? Compro i sacchetti appositi al supermarket? sono identici alla borsina della spesa...
Mettiamo in conto che purtroppo buona parte del paese non è raggiunta da una raccolta differenziata funzionale e funzionante, e l'immondizia in qualche modo la devo contenere.
Non mi sembra che in commercio ci siano dei sacchetti per l'immondizia biodegradabili a parte quelli che distribuiscono i comuni in cui si fa la differenziata dell'umido. Mi sbaglio?
Si corre il rischio di fare spesa con la borsa di stoffa, e nella stessa borsa mettere un bel rotolino di sacchi per immondizia non biodegradabili.
me lo stavo chiedendo anch'io oggi, andando per la prima volta nel 2011 a fare la spesa.....io usavo le borse di plastica anche per l'immondizia non differenziabile. ora mi dovrò comprare i sacchi neri????? :blink:
me lo stavo chiedendo anch'io oggi, andando per la prima volta nel 2011 a fare la spesa.....io usavo le borse di plastica anche per l'immondizia non differenziabile. ora mi dovrò comprare i sacchi neri????? :blink:
Non sono ancora andato a fare la spesa... ma se così fosse... non vedo grandi differenze per l'ambiente. A meno di non fare i sacchi neri biodegradabili
io uso sempre quelle in tela per il supermercato.
mi viene da pensare per la raccolta reciclata dove butto il secco.
è un guaio:ph34r:
Vuol far piovere...
Chinaski
05/01/2011, 18:33
Naaaaa.... getta direttamente la monnezza dalla finestra, ma usa finestre differenti per ogni tipo di rumenta, così è più "eco friendly".... :laugh2:
Non sono ancora andato a fare la spesa... ma se così fosse... non vedo grandi differenze per l'ambiente. A meno di non fare i sacchi neri biodegradabili
oggi stavano ancora svuotando i magazzini, quindi qualche sacco di plastica c'era.
poi c'erano i sacchi riutilizzabili: 1,30€, sinceramente non li butterei via tanto facilmente :ph34r:
e quelli biodegradabili, che vanno bene per l'umido, ma per le cose un filo più pesanti ne dovresti usare 20 insieme....
insomma, l'idea di usare meno plastica è buona, ma non credo che questa sia la vera soluzione finchè non abbiamo trovato l'alternativa per la pattumiera
:biggrin3:
Naaaaa.... getta direttamente la monnezza dalla finestra, ma usa finestre differenti per ogni tipo di rumenta, così è più "eco friendly".... :laugh2:
lo sapevo: ora devo comprarmi casa più grande :dry: se no non ho abbastanza finestre :cry:
Fatto la spesa poco fa, sacchetti biodegradabili a 0,10 eurini... ci si può stare, peraltro mi pare che a resistenza e fruibilità non abbiano nulla da invidiare a quelli di plastica.
oggi stavano ancora svuotando i magazzini, quindi qualche sacco di plastica c'era.
poi c'erano i sacchi riutilizzabili: 1,30€, sinceramente non li butterei via tanto facilmente :ph34r:
e quelli biodegradabili, che vanno bene per l'umido, ma per le cose un filo più pesanti ne dovresti usare 20 insieme....
insomma, l'idea di usare meno plastica è buona, ma non credo che questa sia la vera soluzione finchè non abbiamo trovato l'alternativa per la pattumiera
:biggrin3:
lo sapevo: ora devo comprarmi casa più grande :dry: se no non ho abbastanza finestre :cry:
oppure accumula accumula e quando non ci stai + ti butti tu da una finestra a scelta :tongue:
Fatto la spesa poco fa, sacchetti biodegradabili a 0,10 eurini... ci si può stare, peraltro mi pare che a resistenza e fruibilità non abbiano nulla da invidiare a quelli di plastica.
...te si che stai bene, hai tutto e trovi sempre il meglio...
oppure accumula accumula e quando non ci stai + ti butti tu da una finestra a scelta :tongue:
:laugh2:
ma se accumulo troppo poi rimbalzo e torno in casa :laugh2:
Marco Manila
05/01/2011, 18:41
Bene, alcuni avevano detto che erano molto poco resistenti: secondo me come al solito ci sono prodotti buoni e cattivi, e che quelli provati da alcuni fossero ovviamente i cattivi.
Nel 2011 se non abbiamo la tecnologia per fare un cavolo di sacchetto biodegradabile resistente possiamo anche smettere di far studiare i nostri figli... :tongue:
ma se accumulo troppo poi rimbalzo e torno in casa :laugh2:
magari rimbalzi lo stesso :ph34r::ph34r:
Bene, alcuni avevano detto che erano molto poco resistenti: secondo me come al solito ci sono prodotti buoni e cattivi, e che quelli provati da alcuni fossero ovviamente i cattivi.
Nel 2011 se non abbiamo la tecnologia per fare un cavolo di sacchetto biodegradabile resistente possiamo anche smettere di far studiare i nostri figli... :tongue:
i sacchetti biodegradabili sono anni che si trovano, decathlon ad esempio è da un po' che li ha. ma prova a metterci dentro 2 bottiglie di vino :ph34r:
magari rimbalzi lo stesso :ph34r::ph34r:
:dry::cry:
oldbonnie
05/01/2011, 23:00
Ormai è da tempo che uso solo queste per la spesa....e mi trovo bene, non sentendo minimamente la mancanza delle buste di plastica. (Stasera ho usato la verde...). :oook:
http://www.e-coop.it/CoopRepository/COOP/Novacoop/immagine/img00000085339.jpg
Ormai è da tempo che uso solo queste per la spesa....e mi trovo bene, non sentendo minimamente la mancanza delle buste di plastica. (Stasera ho usato la verde...). :oook:
Quella aa fiori è davvero mascula...:wub:
ok, ma per la pattumiera poi cosa fai?
e cmq mi sembrano di polipropilene anche quelle :ph34r:
bob&hank
06/01/2011, 13:43
cavolo ho il magazzino pieno....:wacko::wacko::wacko::wacko:
Puoi continuare fino ad esaurimento scorte.....entro lì troveranno qualcosa di peggio......(speriamo di no, dai!)
Supertramp08
06/01/2011, 16:30
speriamo
wailingmongi
06/01/2011, 16:31
queste sono le cose che fan bene a fare...non le porcate...
ma allora nessuno mi ha risposto, il secco dove lo metto adesso?