Visualizza Versione Completa : la sento "cadere" in piega:sondaggio natalizio
samsamsam
24/12/2010, 19:49
Ragazzi,
come un tempo vi accennavo, dopo 9000km di rettilineo, e complice un fantasmagorico giro da passeggero con un collega davvero bravo, sto iniziando ad impostare le curve meglio del solito: mi allargo, non chiudo subito, mi spavento molto meno e, e qui il problema, piego di più.
Dove sta il problema? Alle volte, superata una certa inclinazione, sento la moto "cadere giù" (probabilmente capite bene a cosa mi riferisco) sensazione molto spiacevole che mi costringe a raddrizzare immediatamente con tanto di sensazione di cadere...
Ora ciò deriva:
A) dopo 9000 km di rettilineo la gomma si è spiattellata e scalinata (bt 016 tri mescola): è una sensazione normale dato che vai a inclinazioni cui prima non andavi. Cambia gomme!!!!
B) cerchi di impostare un angolo di piega troppo elevato rispetto alla velocità: non puoi piegare a 40 kh, quindi va più veloce e piega in curve più veloci...non nelle rotonde da 30 kh!!
C) non sai guidare: prendi la vespa!!
Il voto è aperto!!!
michelemobili
24/12/2010, 20:24
tutt'e tre, in varia salsa. ma che aspetti ad andare a farti un giro?
9000 km mi sembrano un gran bel chilometraggio :rolleyes:
Magari le prossime prendile con un profilo non troppo appuntito, così la butti tu giù più di corpo e non è lei che cade.
michelemobili
24/12/2010, 20:33
hit the road jack, and don't you go back no more...
maxdilella
24/12/2010, 20:45
non sono esperto, parlo x esperienza personale: gomma anteriore finita, pressione della ruota bassa, estensione troppo chiusa.
michelemobili
24/12/2010, 20:56
aspetta: un bel burnout e cambi le gomme. poi a bocce ferme parliamo. e fatti aiutare dall'amico esperto a settare le sospensioni
morospeed
25/12/2010, 02:05
No,scusa un attimo...tu hai fatto 9mila km con le bt016,e ora che pieghi un po' di piu',con quelle gomme,senti la moto cadere in curva.......
e sti cazzi che vorresti sentire dopo 9000 km fatti con treno di bt016???????
cambia le gomme,e vedrai che la guida,sensazioni in curva,cambieranno al volo.
cambia le gomme e poi ne riparliamo
quasi sicuramente A
se persiste la sensazione B
e se la senzazione non se ne va C
auguri :laugh2:
samsamsam
25/12/2010, 11:46
ok:laugh2:
grazie per le considerazioni e per i consigli: temo che dopo 9mila km di rettilineo si siano "spiattellate", quindi SPERO che la sensazione sia dovuta a quello...tra qualche mese, appena il clima lo consentirà, cambierò le gomme e ne riparliamo:tongue:
L'Ostile Inglese
25/12/2010, 11:53
gomme vecchie, ma sopratutto velocità non adeguata alla piega
super_tele_gattone
25/12/2010, 12:30
PX 125
adoro sentire la moto che mi catapulta in pieva verso l'asfalto..non potrei farne a meno...e infatti prendo sempre gomme col profilo tipo le pirelli molto piu a punta per avere fino alla fine della vita delle gomme questa sensazione!!
-Johnny-
25/12/2010, 13:52
sicuramente A, poi quando la moto va giù è perchè non dai abbastanza gassssss :biggrin3:
voto A: e c'è da chiederlo dopo 9000 km??? :ph34r:
NOT NORMAL
28/12/2010, 22:50
Butta le vie quelle gomme...........................:ph34r:
Gomme nuove e vai in montagna...................:wink_:
monta pirelli SP e abbassa la pressione rispetto a quella nominale
gomme vecchie, ma sopratutto velocità non adeguata alla piega
quoto
Pastrocchio
29/12/2010, 09:44
Ragazzi,
come un tempo vi accennavo, dopo 9000km di rettilineo, e complice un fantasmagorico giro da passeggero con un collega davvero bravo, sto iniziando ad impostare le curve meglio del solito: mi allargo, non chiudo subito, mi spavento molto meno e, e qui il problema, piego di più.
Dove sta il problema? Alle volte, superata una certa inclinazione, sento la moto "cadere giù" (probabilmente capite bene a cosa mi riferisco) sensazione molto spiacevole che mi costringe a raddrizzare immediatamente con tanto di sensazione di cadere...
Ora ciò deriva:
A) dopo 9000 km di rettilineo la gomma si è spiattellata e scalinata (bt 016 tri mescola): è una sensazione normale dato che vai a inclinazioni cui prima non andavi. Cambia gomme!!!!
B) cerchi di impostare un angolo di piega troppo elevato rispetto alla velocità: non puoi piegare a 40 kh, quindi va più veloce e piega in curve più veloci...non nelle rotonde da 30 kh!!
Il voto è aperto!!!
1- La Bridgestone per me non è un produttore di gomme da moto.
2- La gomma con 9000Km e scalinata dona quella sensazione.
3- Cambia le gomme e possibilmente marca.
4- Chi odia quella sensazione lo mando su Metzelet Sportec M5 Interact. Sono buone gomme, ma il loro bello è proprio la confidenza alla guida e la rotondità nelle pieghe. In poche parole ci possono essere gomme migliori, ma quelle ti fanno guidare più rilassato... e quindi meglio.
samsamsam
30/12/2010, 13:10
1- La Bridgestone per me non è un produttore di gomme da moto.
2- La gomma con 9000Km e scalinata dona quella sensazione.
3- Cambia le gomme e possibilmente marca.
4- Chi odia quella sensazione lo mando su Metzelet Sportec M5 Interact. Sono buone gomme, ma il loro bello è proprio la confidenza alla guida e la rotondità nelle pieghe. In poche parole ci possono essere gomme migliori, ma quelle ti fanno guidare più rilassato... e quindi meglio.
Io pensavo alle pirelli rosso corsa, che ne dici?
se intendi pirelli diablo rosso corsa vai sul sicuro, gran gomme e un'ottima sensibilità all' anteriore. Vanno velocemente in temperatura e dopo ti assicuro che di grip ne hanno da vendere. Non ho tanti metri di paragone ma avevo prima le BT016 con cui mi sono trovato bene ma indubbiamente le pirelli sono meglio (IMHO). Per la durata non aspettarti miracoli ma è anche vero che con le mie Bridgestone ero alle tele a 5500 km, con le pirelli dovrei farne 4500 . . .
samsamsam
30/12/2010, 13:52
si, intendevo quelle :ph34r::ph34r:
:tongue:
Cercherei qualcosa di tondo,che mi permetta di affrontare una curva progressivamente (es: il collega di cui vi parlavo, e con cui ho girato da passeggero, aveva le metzler racetech con una forma a V molto pronunciata: non penso sarebbero adattissime a me....)
Pastrocchio
30/12/2010, 14:03
Sentendo in giro (mai provate io) tengono forse più delle M5 della Metzeler, ma se cerci la guida tonda... non ti troverai bene. La mia ragazza aveva le Diablo vecchie... gran gomme, ma il feeling delle M3 (modello precedente alle M5) era migliore.
Ripeto... le M5 non sono le migliori in assoluto, ma per chi non esce con il coltello tra i denti... sono FACILI e questo ti permette di andare forte con poco sforzo psico-fisico.
Poi.... sai.... è question anche psicologica, quindi non è che io detengo la verità. Ogni consiglio è valido come gli altri.
vai sul sicuro con le pirelli allora, hanno un bel profilo tondo che magari richiede un pò più di "fatica" ad entrare in curva ma una volta in piega non si spostano di 1 mm
Angrybear
05/01/2011, 01:40
Hai fatto 9000 km di dritto con delle bt 016 e vuoi montare delle Rosso Corsa?
Qua fra un po' la gente monta le slick anche per andare da casa al bar...
Io non ho mai fatto più di 3.500 km con un treno di gomme, per farne 9000 credo dovrei mettere su una bella ruota in granito nero!
Detto questo... se vuoi una gomma con un bel disegno, che tenga la strada molto bene e che costi il giusto posso consigliarti Continental.
La serie "Race Attack" se vuoi la mescola, la serie "Road Attack" per un utilizzo più tranquillo e maggiore percorrenza.
ENTRAMBE HANNO UN PROFILO MOLTO PIU' ROTONDO rispetto a tutta la concorrenza, quindi anche se non sei un manico possono aiutarti nel tuo problema...
Le Race Attack Street le trovi montate sui 220-230, misure solite (120/70-17 e 180/55-17)...
Continental, supremazia tecnologica tedesca! (e non è solo un motto)
morospeed
05/01/2011, 06:42
Hai fatto 9000 km di dritto con delle bt 016 e vuoi montare delle Rosso Corsa?
Qua fra un po' la gente monta le slick anche per andare da casa al bar...
Io non ho mai fatto più di 3.500 km con un treno di gomme, per farne 9000 credo dovrei mettere su una bella ruota in granito nero!
Detto questo... se vuoi una gomma con un bel disegno, che tenga la strada molto bene e che costi il giusto posso consigliarti Continental.
La serie "Race Attack" se vuoi la mescola, la serie "Road Attack" per un utilizzo più tranquillo e maggiore percorrenza.
ENTRAMBE HANNO UN PROFILO MOLTO PIU' ROTONDO rispetto a tutta la concorrenza, quindi anche se non sei un manico possono aiutarti nel tuo problema...
Le Race Attack Street le trovi montate sui 220-230, misure solite (120/70-17 e 180/55-17)...
Continental, supremazia tecnologica tedesca! (e non è solo un motto)
Ecco quel che cercavo,un parere,magari serio,sulle continental.In particolare vorrei provare le contisport,te mi sai dire qualcosa di piu' su queste gomme??
valterone
05/01/2011, 12:25
Ragazzi,
Ora ciò deriva:
Il voto è aperto!!!
B di sicuro ma anche la seconda metà della A. Se le hai piallate con 9mila km di rettilinei, sui lati saranno ancora nuove, togli pian piano la cera :wacko: e abituati a guidare inclinato. Un bel corso sarebbe la miglior cosa, anche perchè cambiare gomme senza conoscere comportamenti e limiti, lascia spesso il tempo che trova per non dire che a volte porta a conclusioni (e quindi a comportamenti) sbagliate (i).
Angrybear
05/01/2011, 12:48
Ecco quel che cercavo,un parere,magari serio,sulle continental.In particolare vorrei provare le contisport,te mi sai dire qualcosa di piu' su queste gomme??
Io ho avuto le RaceAttack Street, che non sono molto diverse dalle SportAttack che dici tu... la mescola è molto molto simile, differiscono più che altro sul disegno del battistrada in quanto le Race sono meno intagliate.
Che ti devo dire... sono eccezionali!
Io ho avuto Metzeler Sportec M3, Pirelli Diablo SC, ecc ecc
ma devo dire che il feeling che mi hanno dato le Continental è stato il migliore.
Vedi, le SportAttack hanno una mescola ricca in silicio, che aiuta a scaldare la gomma dopo pochi chilometri e a mantenerne la temperatura costante anche alle temperature basse... una gomma come la Diablo SC è superiore come tenuta alla Continental, ma devi portarla quasi al limite e devi andare davvero forte. Invece le Conti si scaldano subito anche se a guidare non è un pilotone...
Pirelli e Metzeler adottano sempre più spesso dei tipi differenti di mescola, distribuiti tra il centro e i lati della gomma, questo per aumentare tenuta di strada e chilometraggio. Continental adopera una sola mescola "spalmata" su una carcassa in acciaio a 0° con rigidezze differenti, ed ottiene lo stesso risultato evitando però la sensazione di "scalino" che c'è su molte Pirelli.
Ed un altro pregio non da poco: a parità di gomma le Continental costano mediamente un 15-20% in meno delle Pirelli o di Metzeler, ma in Italia si sa... quello che conta è la MODA:sick:
SIMOTRIUMPH
05/01/2011, 13:34
Ma non centra il tipo di gomma che monterai,qui si parla di sensazioni attuali.
Dopo aver fatto 9000 km di dritto ma come volete trovare le gomme se non
quadrate (qualunque modello sia).
Comincia a fare qualche km di curve "montagna o altro" e vedrai che imparerai
a piegare un pò di +
Io le bt016 le ho avute e dopo 5000km le spalle erano finite,credo che dopo 9000km di dritto somiglino di più alle gomme dei flinstons,che ad un pneumatico,perciò è normale che cadi in curva,praticamente la moto sta su senza cavalletti!
cambia gommeeeeeeeee!