PDA

Visualizza Versione Completa : info decreto Bersani assicurazioni



VonRichthofen
27/12/2010, 09:34
Raga ciao....mi servirebbe un'info....ho cercato in rete ma la cosa non è molto chiara....

Posso usufruire del decreto in oggetto usufruendo della classe di merito che ho sulla mia auto oppure deve per forza essere un'altra persona del nucleo famigliare?

grazie.

winter1969
27/12/2010, 09:43
Il decreto, infatti, prevede che la compagnia non può assegnare una classe di merito più bassa, rispetto a quella raggiunta secondo l'attestato di rischio legato all'assicurato, sia in caso di contratto RCA per un ulteriore veicolo (della stessa tipologia/potenza) dello stesso assicurato sia in caso di acquisto di un'autovettura nuova da parte di un familiare convivente. Secondo quest'ultimo caso se, ad esempio, vostro figlio acquista un auto nuova può godere della miglior classe di merito tra quelle dei familiari conviventi.

GUIDA ALLE ASSICURAZIONI AUTO - La classe di merito (http://www.studiocataldi.it/guida_assicurazioni/classe-di-merito.asp)

VonRichthofen
27/12/2010, 09:51
ok grazie,fin li c'ero.....chiedevo,potrei usufruire del decreto dalla mia auto alla mia moto?

winter1969
27/12/2010, 09:54
ok grazie,fin li c'ero.....chiedevo,potrei usufruire del decreto dalla mia auto alla mia moto?

No

Auto=Auto
Moto=Moto

io sono stato costretto ad "usare" la moto di mio fratello per entrare in una classe più bassa

derfel
27/12/2010, 09:55
Non credo, mi pare che i mezzi debbano essere della stessa tipologia.

orcablu
27/12/2010, 09:58
ok grazie,fin li c'ero.....chiedevo,potrei usufruire del decreto dalla mia auto alla mia moto?
no, son bastardi.
la bersani non te la fanno neanche moto con moto, almeno la reale di lecce.
:mad:

VonRichthofen
27/12/2010, 10:02
ok grazie....perchè sul configuratore del preventivo alla voce decreto Bersani dice solo di inserire la targa di un veicolo già assicirato del nucleo famigliare.

quindi nulla.....pazienza.

Sto facendo un giro con le compagnie online....alcune hanno prezzi davvero assurdi porca miseria....

winter1969
27/12/2010, 10:03
no, son bastardi.
la bersani non te la fanno neanche moto con moto, almeno la reale di lecce.
:mad:

È una legge,non è una cosa a disrezione delle compagnie

VonRichthofen
27/12/2010, 10:05
uhm.....sul sito genialloyd alla voce decreto bersani compare:

Intendi utilizzare la classe di Bonus Malus di una moto attualmente assicurata da te o da un tuo familiare convivente ?

Assicurata con Genialloyd da te
Assicurata con Genialloyd da un tuo familiare convivente
Assicurata con altra compagnia di assicurazione da te o da un tuo familiare


quindi deduco che è possibile.....e qualcuno allora fa come vuole.

winter1969
27/12/2010, 10:09
uhm.....sul sito genialloyd alla voce decreto bersani compare:

Intendi utilizzare la classe di Bonus Malus di una moto attualmente assicurata da te o da un tuo familiare convivente ?

Assicurata con Genialloyd da te
Assicurata con Genialloyd da un tuo familiare convivente
Assicurata con altra compagnia di assicurazione da te o da un tuo familiare


quindi deduco che è possibile.....e qualcuno allora fa come vuole.

Basta che sia una moto

Salvo Protossido
27/12/2010, 12:53
La legge in questione e' la 2 Aprile 2007 n. 40 .
I veicoli devono essere della stessa tipologia.
Si intende ''acquisto di ulteriore veicolo'' anche un veicolo usato..e volturato.. o
a nome del contraente..o a nome di un qualsiasi componente del suo nucleo familiare comprovato da stato di famiglia.
L'operazione vale sia con la stessa compagnia..sia con altra compagnia..che di regola desidera copia :
1) attestato di rischio
2) polizza in corso
3) carta di circolazione
4)certificato di proprieta'

es 1 ( inerente la bersanizzazione stessa compagnia)

Tizio ha una 911 turbo e si trova in classe 2 -Compagnia Alfa ... il figlio Caio compra una Carrera 4s e facendo parte del nucleo familiare ''clonera'' la classe del padre Tizio sempre con la stessa compagnia.

es. 2 ( inerente la bersanizzazione con altra compagnia)

Tizio ha una 911 Turbo in classe 2 - con compagnia Alfa...il figlio Caio compra una 4s ed andra' ad assicurarsi presso altra compagnia - Beta- che gli chiedera' i documenti della 911 Turbo del padre..ovvero ultimo attestato di rischio..copia carta di circolazione, stato di famiglia etc etc

Non si puoì ''bersanizzare'' con veicoli non facenti parte della stessa tipologia..es moto con auto...non si puo' bersanizzare se es. il figlio non fa parte del nucleo familiare...

Besanizzando si ottiene la stessa CU ma per sempre qualsiasi compagnia sapra' che e' una polizza bersanizzata (con classe non metitata) e quindi di regola applichera' tariffazioni interne piu' elevate.

Tizio proprietario della 911 turbo puo' anche bersanizzare la classe per se stesso..es comprando lui un'altra auto...e quindi non sara' necesario lo stato di famiglia...

Lo scrofo
27/12/2010, 12:54
ok grazie,fin li c'ero.....chiedevo,potrei usufruire del decreto dalla mia auto alla mia moto?

no, sono veicoli diversi.

Salvo Protossido
27/12/2010, 12:57
no, son bastardi.
la bersani non te la fanno neanche moto con moto, almeno la ALFA di lecce.
:mad:

Mi sembra strano....perche ' e' legge dello Stato... ma se dovesse essere cosi'..dimmi che cosa e' avvenuto..
ti porto i riferimenti normativi..e poi vai in agenzia... :coool:

Millejager
27/12/2010, 13:12
no, son bastardi.
la bersani non te la fanno neanche moto con moto, almeno la reale di lecce.
:mad:

come no... te la fanno eccome.... io ho assicurato la mia speed nell'aprile 2009.... mio padre ha un majesty 250 (quindi scooter) che era in classe 4 ed io sono entrato in 4 di conseguenza....

adesso siamo in 3 :D


È una legge,non è una cosa a disrezione delle compagnie

quoto.. ma sai... a lecce.... :ph34r: :tongue:

laura83
27/12/2010, 13:21
È una legge,non è una cosa a disrezione delle compagnie

:dry:hai ragione... ma poi ognuno fa come ca@@o gli pare....:dry::sick:

spantax
27/12/2010, 13:57
moto e auto hanno una serie di classi ben differente, quella per le auto è molto articolata, quella delle moto molto meno, quindi non confrontabili alla fine

SgtPepper
26/06/2013, 12:01
La legge in questione e' la 2 Aprile 2007 n. 40 .
I veicoli devono essere della stessa tipologia.
Si intende ''acquisto di ulteriore veicolo'' anche un veicolo usato..e volturato.. o
a nome del contraente..o a nome di un qualsiasi componente del suo nucleo familiare comprovato da stato di famiglia.
L'operazione vale sia con la stessa compagnia..sia con altra compagnia..che di regola desidera copia :
1) attestato di rischio
2) polizza in corso
3) carta di circolazione
4)certificato di proprieta'

es 1 ( inerente la bersanizzazione stessa compagnia)

Tizio ha una 911 turbo e si trova in classe 2 -Compagnia Alfa ... il figlio Caio compra una Carrera 4s e facendo parte del nucleo familiare ''clonera'' la classe del padre Tizio sempre con la stessa compagnia.

es. 2 ( inerente la bersanizzazione con altra compagnia)

Tizio ha una 911 Turbo in classe 2 - con compagnia Alfa...il figlio Caio compra una 4s ed andra' ad assicurarsi presso altra compagnia - Beta- che gli chiedera' i documenti della 911 Turbo del padre..ovvero ultimo attestato di rischio..copia carta di circolazione, stato di famiglia etc etc

Non si puoì ''bersanizzare'' con veicoli non facenti parte della stessa tipologia..es moto con auto...non si puo' bersanizzare se es. il figlio non fa parte del nucleo familiare...

Besanizzando si ottiene la stessa CU ma per sempre qualsiasi compagnia sapra' che e' una polizza bersanizzata (con classe non metitata) e quindi di regola applichera' tariffazioni interne piu' elevate.

Tizio proprietario della 911 turbo puo' anche bersanizzare la classe per se stesso..es comprando lui un'altra auto...e quindi non sara' necesario lo stato di famiglia...

Bene, ma...poniamo un altro esempio.

Tizio ha più mezzi di proprietà (della stessa tipologia ovviamente), per scelta non ne assicura uno per 5 anni, quindi decadono i termini del decreto Bersani, a quel punto può avvalersi della classe raggiunta con gli altri mezzi per rientrare in quella più bassa? E se gli anni invece di essere 5 fossero meno?