PDA

Visualizza Versione Completa : Mappatura per scarico Scorpion Daytona 675

BlackThunder675
28/12/2010, 12:45
Ciao a tutti i ragazzi del forum.
Lo so, sono appena iscritto e già inizio a rompere le scatole :wink_:
Sapreste dirmi con certezza se utilizzando uno scarico Scorpion (solo terminale) sulla Daytona 675 bisogna rimappare la centralina? e se si, bisogna caricare la mappa (credo si chiami TOR) per scarichi aperti?

vi chiedo questo perché il venditore mi ha detto che non bisogna rimappare nulla a patto che l'airbox ed il filtro aria siano originali.

Credo che il terminale sia del tipo "aperto" perché se ci guardo dentro si vede tranquillamente dall'altra parte. Il teminale è senza DB Killer.

Certo di una vostra qualsiasi risposta saluto voi tutti.

Cav
28/12/2010, 14:53
intanto compimenti e bella moto.

ti porto la mia esperienza: ai primi tempi avevo montato un terminale LeoVince in carbonio e avevo fatto caricare la TOR.

credo sia così anche per te.

BlackThunder675
28/12/2010, 15:53
Grazie per la rapida risposta e per i compliementi Cavy. Temevo una risposta del genere...
Quindi nel mio caso devo caricare la mappa 20281 (Aftermarket exhaust (TORS) (95 RON (85 RON/MON) fuel). Dispongo del cavetto e del software Tuneecu per poterlo fare.
Ho letto qualcosa qui sul forum a tal proposito. Poi devo effettuare il reset del T.P.S. ecc ecc.
Grazie e lieto di aver fatto la tua conoscenza.

Cav
28/12/2010, 15:57
:wink_:

NOT NORMAL
28/12/2010, 18:37
Grazie per la rapida risposta e per i compliementi Cavy. Temevo una risposta del genere...
Quindi nel mio caso devo caricare la mappa 20281 (Aftermarket exhaust (TORS) (95 RON (85 RON/MON) fuel). Dispongo del cavetto e del software Tuneecu per poterlo fare.
Ho letto qualcosa qui sul forum a tal proposito. Poi devo effettuare il reset del T.P.S. ecc ecc.
Grazie e lieto di aver fatto la tua conoscenza.

Vai di tor,esclude la paletta dell'aria nel condotto dell'airbox,sentirai che differenza sotto.....:biggrin3:

BlackThunder675
28/12/2010, 20:39
Ciao Not.
La paletta di cui parli è quella che si intravede dalla griglietta che si trova sul musetto della moto?
saresti così gentile da spiegarmi il suo funzionamento? e perché escludendola la moto migliora?
scusa le tante domande ma sono nuovo ed alle prime armi... pensa che prima della Daytona ho cavalcato per 17 anni la red rose 50 classic.
Ciao e grazie per il tempo che mi dedicherai.

NOT NORMAL
28/12/2010, 20:47
Ciao,è una valvola parzializzatrice dell'aria in ingresso,non ho mai ben capito se serva a limitare il rumore di aspirazione o a limitare l'aria per farla rientrare nelle normativa in un certo range di giri,fatto sta che la mia è in uno scatolone sin dal primo tagliando...........:biggrin3:
Quando avrai fatto tutta la procedura del cambio mappa esentirai proprio la differenza nella parte bassa del motore,qualcosina in piu in allungo,un'erogazione piu pulita ma non aspettarti miracoli,migliora molto la fluidita di erogazione specialmente a bassi giri nelle marce piu lunghe........
Complimenti per la moto e benvenuto qui sul forum........:wink_:

BlackThunder675
29/12/2010, 18:40
Ciao Not.
Dunque,vorrei aggiornarti circa la mappa TOR caricata. Avevi ragione,ora la moto prende giri che è una bellezza,inoltre,non so se sia una mia impressione ma mi sembra che anche il rumore dello scarico sia cambiato. E' molto più cupo,ma forse mi sbaglio... ho poi notato che quando rilascio l'accelerastore dopo un tratto fatto in sesta marcia a 5-6 mila giri sento dei borbottii che fuoriescono dallo scarico. Non sono molto forti. Sapresti dirmi se questa cosa è normale? credo sia il sai che entra in funzione ma non vorrei dire sciocchezze.
Certo di una qualsiasi risposta cordialmente saluto.

NOT NORMAL
29/12/2010, 18:58
Ciao Not.
Dunque,vorrei aggiornarti circa la mappa TOR caricata. Avevi ragione,ora la moto prende giri che è una bellezza,inoltre,non so se sia una mia impressione ma mi sembra che anche il rumore dello scarico sia cambiato. E' molto più cupo,ma forse mi sbaglio... ho poi notato che quando rilascio l'accelerastore dopo un tratto fatto in sesta marcia a 5-6 mila giri sento dei borbottii che fuoriescono dallo scarico. Non sono molto forti. Sapresti dirmi se questa cosa è normale? credo sia il sai che entra in funzione ma non vorrei dire sciocchezze.
Certo di una qualsiasi risposta cordialmente saluto.

Ciao i botticini che senti in rilascio probabilmente sono generati dal sai,second air iniection,èun dispositivo che manda aria fresca nello scarico per innalzare le temperature e bruciare gli incombusti,normale.........
Per il rumore e probabile che sia piu cupo perche diventa un po piu romorosa di aspirazione..............:wink_:
Si gode il TUNEECU è...??????:biggrin3:

BlackThunder675
29/12/2010, 21:02
Eh si! Il tuneecu è proprio figo. L'ho conosciuto proprio qui sul forum,poi ho comperato il cavetto sulla baia inglese e mi sono cimentato nei vari test. Sai qual'è stata la cosa strana?!? Stamattina,quando ho scaricato la mappa 20281 dal computer alla ecu ho dovuto farlo con il quadro acceso e la moto spenta. Eppure mi sembrava di aver letto da qualche parte che quando si scaricava dal pc alla ecu la moto doveva essere in moto. Bà,forse avrò capito male. Poi ho effettuato il reset del tps,reset che è avvenuto in 8 minuti circa e stasera ho provato la moto. Devo ammettere che sono proprio soddisfattissimo. La moto va bene,lo scarico fa un gran bel baccano,e sono proprio contento di far parte di questo splendido forum.
Ciao e grazie per il tempo che mi stai dedicando.
A buon rendere :)

NOT NORMAL
29/12/2010, 21:17
Eh si! Il tuneecu è proprio figo. L'ho conosciuto proprio qui sul forum,poi ho comperato il cavetto sulla baia inglese e mi sono cimentato nei vari test. Sai qual'è stata la cosa strana?!? Stamattina,quando ho scaricato la mappa 20281 dal computer alla ecu ho dovuto farlo con il quadro acceso e la moto spenta. Eppure mi sembrava di aver letto da qualche parte che quando si scaricava dal pc alla ecu la moto doveva essere in moto. Bà,forse avrò capito male. Poi ho effettuato il reset del tps,reset che è avvenuto in 8 minuti circa e stasera ho provato la moto. Devo ammettere che sono proprio soddisfattissimo. La moto va bene,lo scarico fa un gran bel baccano,e sono proprio contento di far parte di questo splendido forum.
Ciao e grazie per il tempo che mi stai dedicando.
A buon rendere :)

Grande cosi si fa,io l'ho sempre fatto a moto spenta,pero devi attaccare un caricabatterie perche la batteria si scarica in fretta e se finisce mentre cambi le mappe......son cazzi.....
In alternativa moto accesa.............
Nessun problema...............per cosi poco.......:wink_:

BlackThunder675
30/12/2010, 07:38
No,aspetta! Ti spiego...
una volta caricata la nuova mappa sul computer,a quadro acceso e moto spenta l'icona " Scarica da ECU " diventava color nero e mi permetteva,cliccandoci su,di poterla scaricare sulla moto.Quando provavo invece a metterla in moto l'icona passava dal colore nero ad un grigio chiaro ed anche se ci cliccavo su non mi faceva scaricare nulla!
Quindi potevo solo scaricare con moto spenta.Per scaricare la mappa ho comunque tolto il fusibile delle luci.Ho comunque notato che per scaricare la mappa ci sono voluti circa 8 secondi!E sono sicuro che tutto sia andato a buon fine (la barra di stato color verde è arrivata al 100% e poi è apparso sullo schermo il messaggio indicante il buon esito dell'operazione).E' davvero comunque tutto molto strano... tutto troppo veloce... l'unica volta che aspettai diversi minuti fu quando iniziai a far pratica con il Tuneecu e caricai la mappa dalla moto al computer.Ricordo che aspettai diversi minuti.Per il resto lo scarico mi soddisfa molto,è stata una scelta davvero combattuta,ho sentito il sound di tutti gli scarichi disponibili per la day guardando i video su Youtube ed alla fine ho scelto questo.Un altro scarico che mi piaceva molto era lo shark vecchio tipo (quello a due silenziatori finali) però il prezzo era abbastanza altuccio e poi se ne trovano pochi in giro.Il mio l'ho pagato 290 sterline (spedizione con FedEx inclusa) acquistandolo direttamente in Inghilterra.Mi sono detto:per una moto inglese ci vuole uno scarico inglese =)
Salutoni ed a presto ;)