PDA

Visualizza Versione Completa : Chiavette HDSPA



spantax
28/12/2010, 12:50
Nonostante bazzichi nel mondo di internet da anni, qui proprio mi perdo.

Mia suocera ha un ipad wifi, pensava di fare un abbonamento adsl ma in effetti per il suo utilizzo, minimo, sarebbero soldi buttati.
La versione 3G di ipad ha piani tariffari da ladri secondo me.

Ecco l'idea, un piccolo modem 3G wi fi che accetta le famose chiavette, e il modello l'ho trovato.

Ma i piani? Vale la pena abbonamento o ricaricabile? In giro si trova di tutto, qualcuno di voi li utilizza?

Consigli?

Grazie millemila

Geez
28/12/2010, 12:56
dipende dall'uso che ne fa, ci sono sia a MB scaricati che a tempo.

valuta come intende usarlo e poi decidi cosa ti conviene di più.

tipo se scarica solo le mail forse è meglio a quantità, la posta sono pochi kb.

se invece naviga allora dipende, qui la situazione è varia, ma forse è meglio a tempo, certi siti sono una mazzata da tanto sono pesanti :ph34r:

Sim1
28/12/2010, 13:04
Ma l'Ipad 3G ha delle tariffe per se?? non è come l'iphone che si fa l'abbonamento con tim/vodafone/wind eccc...???

Tiello
28/12/2010, 13:11
allora consiglio da uno del settore...

prendi il mifi della novatel wireless, lo porti ovunque...
poi ti prendi una scheda dati ricaricabile della 3 e ti fai il piano super web time..
ricarichi 5€ al mese quando cavolo di pare e dal momento che esegui la ricarica hai 7 ore a settimana x un mese... io x la ragazza ho fatto così...
e con il router portatile ho 5 ore di autonomia a batteria e posso collegare fino a 5 dispositivi wifi in contemporanea (portatili, iphone, ipod touch ecc....)e, confrontato con l'adsl alice fissa di casa, è più veloce (vabbè che abito in una zona dove l'adsl fa cagher... però..;-)

Geez
28/12/2010, 13:12
allora consiglio da uno del settore...

sei nel settore telefonia e settore informatica?

Garnett
28/12/2010, 13:14
La versione 3G di ipad ha piani tariffari da ladri secondo me.

Ecco l'idea, un piccolo modem 3G wi fi che accetta le famose chiavette, e il modello l'ho trovato.

guarda che è la stessa cosa eh...

Turbo-555
28/12/2010, 13:16
Nonostante bazzichi nel mondo di internet da anni, qui proprio mi perdo.

Mia suocera ha un ipad wifi, pensava di fare un abbonamento adsl ma in effetti per il suo utilizzo, minimo, sarebbero soldi buttati.
La versione 3G di ipad ha piani tariffari da ladri secondo me.

Ecco l'idea, un piccolo modem 3G wi fi che accetta le famose chiavette, e il modello l'ho trovato.

Ma i piani? Vale la pena abbonamento o ricaricabile? In giro si trova di tutto, qualcuno di voi li utilizza?

Consigli?

Grazie millemila


nella chiavetta alla fine c'é una sim...non é più comodo mettere la suddetta sim nell'ipad?

spantax
28/12/2010, 13:17
guarda che è la stessa cosa eh...

Non è la stessa cosa

La chiavetta la sbatti nel pc e ti da l'accesso. I'ipad wi fi non le accetta, quindi serve un piccolo router che accetti le chiavi e distribuisca su wi fi, come il mifi in effetti ma costa troppo e va ricaricato via usb il che è un problema. Non interessa la portabilità, quindi ho trovato questo che pare interessante e poco costoso

TL-MR3220 (http://cgi.ebay.it/ROUTER-WIRELESS-WIFI-3G-UMTS-HSDPA-150Mbps-TL-MR3220-/380300476883?pt=Wireless_Networking_WiFi&hash=item588bacc1d3#ht_3450wt_915)

La suocera vuole scaricare la mail, ogni tanto un pò di skype con i suoi parenti in olanda, guardare qualche sito qua e là.

Tiello
28/12/2010, 13:18
sei nel settore telefonia e settore informatica?

informatica :wink_:


Non è la stessa cosa

La chiavetta la sbatti nel pc e ti da l'accesso. I'ipad wi fi non le accetta, quindi serve un piccolo router che accetti le chiavi e distribuisca su wi fi, come il mifi in effetti ma costa troppo e va ricaricato via usb il che è un problema. Non interessa la portabilità, quindi ho trovato questo che pare interessante e poco costoso

TL-MR3220 (http://cgi.ebay.it/ROUTER-WIRELESS-WIFI-3G-UMTS-HSDPA-150Mbps-TL-MR3220-/380300476883?pt=Wireless_Networking_WiFi&hash=item588bacc1d3#ht_3450wt_915)

La suocera vuole scaricare la mail, ogni tanto un pò di skype con i suoi parenti in olanda, guardare qualche sito qua e là.

il mifi ha l'alimentatore e si può usare sia a batteria oppure lasciarlo attaccato alla corrente come un normale router..
di più economico c'è quello della D-link, il MYROUTER... però ribadisco avendoli provati entrambi il MIFI è molto più veloce, fa da 5 dispositivi in uno (anche pendrive di memorie) ed in più basta inserire la sim, accenderlo e inizia a navigare senza doverlo configurare e smadonnarci sopra...
:wink_:

spantax
28/12/2010, 13:21
Ma l'Ipad 3G ha delle tariffe per se?? non è come l'iphone che si fa l'abbonamento con tim/vodafone/wind eccc...???


si perchè la sim è diversa. è una micro.

Geez
28/12/2010, 13:21
informatica :wink_:

:oook:

ho una questione che mi interessa risolvere, appena ho un pò di tempo ti mando un PM :wink_:

Garnett
28/12/2010, 13:21
Non è la stessa cosa

La chiavetta la sbatti nel pc e ti da l'accesso. I'ipad wi fi non le accetta, quindi serve un piccolo router che accetti le chiavi e distribuisca su wi fi, come il mifi in effetti ma costa troppo e va ricaricato via usb il che è un problema. Non interessa la portabilità, quindi ho trovato questo che pare interessante e poco costoso

TL-MR3220 (http://cgi.ebay.it/ROUTER-WIRELESS-WIFI-3G-UMTS-HSDPA-150Mbps-TL-MR3220-/380300476883?pt=Wireless_Networking_WiFi&hash=item588bacc1d3#ht_3450wt_915)

La suocera vuole scaricare la mail, ogni tanto un pò di skype con i suoi parenti in olanda, guardare qualche sito qua e là.

ti ripeto che è la stessa cosa, perchè tutto sto sbattimento se poi l'opzione per internet che hai nella chiavetta la puoi usare senza problemi direttamente nell'ipad :blink::blink::blink:
quindi secondo te comprare chiavetta,router wi-fi 3g (senza contare che devi avere un pc acceso) è meno costoso? :blink:

spantax
28/12/2010, 13:22
informatica :wink_:



il mifi ha l'alimentatore e si può usare sia a batteria oppure lasciarlo attaccato alla corrente come un normale router..
di più economico c'è quello della D-link, il MYROUTER... però ribadisco avendoli provati entrambi il MIFI è molto più veloce, fa da 5 dispositivi in uno (anche pendrive di memorie) ed in più basta inserire la sim, accenderlo e inizia a navigare senza doverlo configurare e smadonnarci sopra...
:wink_:


Ah questo non lo sapevo, a quanto lo hai trovato? Costa un botto sopra gli altri

Garnett
28/12/2010, 13:22
si perchè la sim è diversa. è una micro.

e chi l'ha detto O_O
una micro-sim altro non è che il chip di una sim normale su supporto più piccolo :coool:

spantax
28/12/2010, 13:23
ti ripeto che è la stessa cosa, perchè tutto sto sbattimento se poi l'opzione per internet che hai nella chiavetta la puoi usare senza problemi direttamente nell'ipad :blink::blink::blink:
quindi secondo te comprare chiavetta,router wi-fi 3g (senza contare che devi avere un pc acceso) è meno costoso? :blink:

Orco can, ha l'ipad wifi e non 3G !!!


e chi l'ha detto O_O
una micro-sim altro non è che il chip di una sim normale su supporto più piccolo :coool:


Mi pareva, cmq il problema non si pone

Garnett
28/12/2010, 13:24
Orco can, ha l'ipad wifi e non 3G !!!


e allora dillo prima :wacko::wacko::wacko:
edit: sono rinco io,ho letto wi-fi e 3g

spantax
28/12/2010, 13:25
L'ho detto subbbbitooooo !!!! Leggi il primo post, Garnett o Garnett !

Geez
28/12/2010, 13:27
c'è un'altra questione riguardo le chiavette.

è che devi appoggiarti solo sulle loro reti altrimenti paghi cifre esagerate :ph34r:

se sul pc questo si setta facilmente nel programma di connessione, come si fa nel caso si colleghi la chiavetta ad un router?

Garnett
28/12/2010, 13:28
vabeh,ho letto male,ma cmq per il discorso tariffe è presto detto: su un ipad convengono tariffe a gigabyte e non a ore (esempio pratico: meglio un opzione 5gb 19 euro anzichè 100 ore 19 euro, per un discorso di tariffazione anticipata a scatti di 15 minuti per tutti i gestori)

spantax
28/12/2010, 13:29
Grazie mille, operatori? Consigliate 3?

Tiello
28/12/2010, 13:31
vai di 3... è il migliore per i dati!!!!

se lo usi con MIFI successo garantito, esperienza personale...!!! ;-)

ovvio che devi verificare che viaggi in HSDPA o cmq alta velocità altrimenti se non hai copertura 3 non ti funzia o ti fanno extra addebiti.. ma è raro ormai la 3 è dappertutto...

il mifi è stato riposizionato a 239€ mi pare

Garnett
28/12/2010, 13:32
c'è un'altra questione riguardo le chiavette.

è che devi appoggiarti solo sulle loro reti altrimenti paghi cifre esagerate :ph34r:


solo la TRE ha il roaming,ma basta disattivarlo.

spantax
28/12/2010, 13:33
c'è un'altra questione riguardo le chiavette.

è che devi appoggiarti solo sulle loro reti altrimenti paghi cifre esagerate :ph34r:

se sul pc questo si setta facilmente nel programma di connessione, come si fa nel caso si colleghi la chiavetta ad un router?

Eh, lo devi configurare all'inizio per forza con un portatile

Tiello
28/12/2010, 13:36
:oook:

ho una questione che mi interessa risolvere, appena ho un pò di tempo ti mando un PM :wink_:



solo se riguarda info su Apple, di winzozz e porcate varie sono totalmente ignorante... :wink_:

Geez
28/12/2010, 13:53
solo se riguarda info su Apple, di winzozz e porcate varie sono totalmente ignorante... :wink_:


allora la nostra collaborazione è finita prima ancora di iniziare :laugh2:

grazie lo stesso comunque :wink_:

japkiller
28/12/2010, 15:03
se tua suocera ha un iphone il lavoro del router wi fi lo fa il telefono.... l'ipad naviga in wifi atraverso la connessione dell' iphone...
personlmente nell' ipad 3g ho la tariffa internet di tim, 69 euro per un anno a 40 ore al mese, per 100 ore si paga 99 mi pare....

spantax
28/12/2010, 15:10
Se mia suocera avesse anche iphone oltre a ipad le direi... ma come fai senza mbpro?

urasch
29/12/2010, 02:08
io non ci capisco una mazza.

Richymbler
29/12/2010, 05:42
vai di 3... è il migliore per i dati!!!!

se lo usi con MIFI successo garantito, esperienza personale...!!! ;-)

ovvio che devi verificare che viaggi in HSDPA o cmq alta velocità altrimenti se non hai copertura 3 non ti funzia o ti fanno extra addebiti.. ma è raro ormai la 3 è dappertutto...

il mifi è stato riposizionato a 239€ mi pare

dire 3 sia ormai ovunque è un azzardo. Se la signora usa internet su chiavetta quasi esclusivamente in casa in zona coperta 3 ok ma per andare in giro ... insomma...

Io ho 3 con iphone4, in aeree urbane bene ma in giro in vacanza, (mare e montagna) situazioni indicate per cazzeggiare collegato a internet spesso la 3 mi da buca...( e devo ricorrere a tim/vodafone).

edotto
29/12/2010, 05:45
navigo da casa abitualmente con chiavetta tim. copertura ottima (dove abito l'area non è servita da adsl tradizionale).

in giro con il portatile non ho mai avuto alcun problema di connessione.

credo che tim in questo sia più avanti, di 3 sicuramente.

Richymbler
29/12/2010, 05:46
se tua suocera ha un iphone il lavoro del router wi fi lo fa il telefono.... l'ipad naviga in wifi atraverso la connessione dell' iphone...
personlmente nell' ipad 3g ho la tariffa internet di tim, 69 euro per un anno a 40 ore al mese, per 100 ore si paga 99 mi pare....

il tethering tra ipad e iphone mi risultava non fosse possibile. Non almeno ufficialmente...

Vuoi far della signora una cracker? :rolleyes:

Garnett
29/12/2010, 06:32
navigo da casa abitualmente con chiavetta tim. copertura ottima (dove abito l'area non è servita da adsl tradizionale).

in giro con il portatile non ho mai avuto alcun problema di connessione.

credo che tim in questo sia più avanti, di 3 sicuramente.

considerate che la tim è la più "vecchia" di tutte le compagnie telefoniche,quindi è normale che sia quella con più copertura sul territorio italiano...

japkiller
29/12/2010, 08:02
il tethering tra ipad e iphone mi risultava non fosse possibile. Non almeno ufficialmente...

Vuoi far della signora una cracker? :rolleyes:

Ufficialmente è una parola che non conosco in questo campo...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
esiste una bellissima app che si chiama MiWy che rende l'iphone, o l'ipad se si preferisce, un router wifi con la propria linea, chiave wep ecc. :wink_:
Io a Malta navigo con l'Ipad (quando non trovo una linea wi-fi, cosa difficile visto che qui è dappertutto) attraverso l'iphone con sim maltese, in Italia con il macbook o l'iphone attraverso la connessione dell' ipad con sim Italiana... pratico....

spantax
29/12/2010, 08:07
Voglio andare a vivere a Malta

ABCDEF
29/12/2010, 08:18
Voglio andare a vivere a Malta

ma non volevi trasferirti nel regno unito per gli internet poll ?:wacko:

insomma: dove vuoi andare ???:tongue:

Tiello
29/12/2010, 12:38
dire 3 sia ormai ovunque è un azzardo. Se la signora usa internet su chiavetta quasi esclusivamente in casa in zona coperta 3 ok ma per andare in giro ... insomma...

Io ho 3 con iphone4, in aeree urbane bene ma in giro in vacanza, (mare e montagna) situazioni indicate per cazzeggiare collegato a internet spesso la 3 mi da buca...( e devo ricorrere a tim/vodafone).



la 3 mi funzionava bene anche sul lungomare calabrese ionico... fai te...
ovvio che sul monte bianco prende meglio la tim...

io ho detto che la 3 è il top x la velocità traffico dati.. ovvio che la tim in chiamata è migliore e con più copertura....
boh va a zone... cmq i 5€ che carichi quando vuoi con la 3 e 7h a settimana secondo me è la migliore.. non hai vincoli abbonamento e non rischi extra addebiti...:coool: come seconda risorsa x internet va più che bene

DocHollyday
29/12/2010, 12:41
Ho una ricaricabile 3 (ci sto navigando adesso). 15 € 100 ore. Mi scadono il 9 e ne devo consumare ancora 87.....