Visualizza Versione Completa : Prova 800 e 800 XC Motociclismo di Gen2011
Su motociclismo di Gennaio sfida tra Tiger800XC contro F800GS ed anche Tiger 800 contro TDM900.
Vi riporto un riepilogo dei dati rilevati per la Tiger 800 dalla rivista, tra parentesi la XC:
Potenza CV alla ruota 84,11 (82,74)
Coppia Nm alla ruota 69,50 (68,76)
Accelerazione Secondi 400 mt 11,991 (12,030)
Ripresa Secondi in sesta 90-130Km/h 4,524 (4,51)
Peso Kg 205,6 (212,6)
La Tiger esce positivamente dal doppio confronto sono rimasto un pò deluso dai consumi rilevati:
Consumo urbano Km/litro 14,1 (14,8)
Consumo extraurbano Km/litro 15,5 (15,7)
Consumo a 130km/h Km/litro 15,1 (15,3)
Ciao
pippo167
28/12/2010, 17:58
....contro TDM 900 ? :rolleyes: .....ma la vecchia o e' uscita la nuova?:blink:
....contro TDM 900 ? :rolleyes: .....ma la vecchia o e' uscita la nuova?:blink:
Pippo la vecchia è una prova un pò "impari" visto il progetto vecchio della TDM ma la Yamaha si difende contro la tigre:wink_:
Nitro Express
28/12/2010, 19:19
é normale un consumo così alto???
o avevano il serbatoio bucato???
:blink:
é normale un consumo così alto???
o avevano il serbatoio bucato???
:blink:
Mi ripeto:bmw spende qualcosina in piu' di Triumph su Motociclismo,in pubblicita':a buon intenditor..
Nitro Express
28/12/2010, 21:22
Mi ripeto:bmw spende qualcosina in piu' di Triumph su Motociclismo,in pubblicita':a buon intenditor..
Non credo sia solo questo....
provata personalemte a 90Km/h la F800R fa oltre 26 Km/l.
da questo aspetto il bicilindrico BMW non lo batte nessuno!
E l'800 tre cilindiri di triumph.... non è un motore molto spinto come potenza.... non dovrebbe bere così tanto.
:coool:
f r o s t y
28/12/2010, 21:23
mah, a vedere da questo mese a me pare che Triumph abbia "investito" di brutto... :dry:
Comunque se effettivamente dovessero essere quelli indicati i consumi mi sembrano un pò alti.
Non voglio fare nessun paragone ma un amico col V-strom (vado a memoria)mi ha parlato di 18/20 km/l.
odontotiger
28/12/2010, 21:49
ricordo di aver letto di un autonomia di 355Km -di conseguenza 355/19 litri di capacita' serbatoio saremmo intorno a 18,5
siamo al limite per definirla enduro dalle doti escursionistiche
Per concludere, una curiosità: avevo letto, in una prova di un altro biker, che aveva fatto i 17 km/lt SMANETTANDO; io, che sono un "tranquillo" e un "caso clinico" per i bassi consumi, pensavo di farne almeno 20.
Ebbene, il trip, al ritorno, segnava 14 km/lt (7,2 lt/100). Scioccato Scioccato Scioccato Ghigno Ghigno Ghigno Felice Felice Felice Occ
Trovato dalla prova di Grandefred
cavolo consuma quanto la street:mad::mad: però devo dire che i tre cilindri triumph non si sono mai distinti per i bassi consumi ma bensì x le ottime prestazioni che riesce a regalare.....
quello della nuova Tiger é un caso particolare progetto nuovo,qui parliamo di un segmento tutto nuovo,il motore deriva dalla street(da qui forse i consumi?)portato a 799cc e peso non proprio contenuto quindi tirando le somme questi consumi rilevati ci stanno tutti.....:dry::dry:certo dal tipo di moto orientato al turismo più vario qualcosina di meglio non sarebbe stato male....
...premetto che non l'ho ancora provata ma non vedo l'ora x capire se sarà la prox che metterò in garage:wink_:
ciao.....
DogDrake
29/12/2010, 10:34
Sono andato a sentire in più conce proprio aproposito dei consumi: solitamente con altre marche dicono la solita balla che consuma poco ecc., ecc. ma questa volta, con mia sorpresa, sono rimasti molto vaghi sui consumi. La cosa mi ha un po' lasciato perplesso e cercando su internet non sono riuscito a trovare i consumi... strano xché per quanto riguarda la GS800, la SuperTenere, la Multistrada, non sono mai stati nascosti e sono a bella vista (logicamente la vincitrice è la GS800 visto che il motore oltre che essere più basso di cubatura è veramente ultrarisparmioso, provato da me con la F800 ST)
I consumi del tre cilindri Triumph non potranno mai rivaleggiare con quelli del bicilindrico BMW. Il GS800 è un'ottima moto in generale, con un ottimo motore. L'unico grosso difetto (a mio avviso) è che vibra fastidiosamente, soprattutto ai regimi più elevati. Il comfort, complessivamente, soprattutto nei lunghi trasferimenti autostradali, ne risente parecchio. Sotto questo profilo il Tiger 800 vince il confronto a mani basse. Il tre cilindri gira molto "pulito" (la curva di erogazione è forse un pò troppo perfetta e qualcuno potrebbe trovarla non particolarmente emozionante; a me piace comunque). Anche dal punto di vista generale della rifinitura Triumph vince, seppur di poco, il confronto col GS800. Per quanto mi riguarda, nel complesso, le mie preferenze sono nettamente in favore del Tiger 800.
DogDrake
29/12/2010, 10:49
Sinceramente mi sarei aspettato un 15 km/lt ciclo urbano; 18 km/lt ciclo misto; 21 km/lt ciclo autostradale a 130 km/h. Trovo molto strano i consumi simili fra il misto e l'autostradale che sono anche quelli che faccio con la mia moto attuale (il 1250 Bandit, 4 cilindri, peso in ordine marcia 260 e rotti kg). Trovo strano che un modello vecchiotto come il mio (Euro3 ma sempre vecchia tecnologia) riesca fare +/- consumi simili al Tiger800 che dovrebbe avere una elettronica ultima generazione per i consumi e il peso decisamente inferiore.
Resto sempre dell'idea comunque che il Tiger 800 mi ha entusiasmato proprio per la risposta che riesce a dare in tutte le marce (ormai sono arrivato a provarla per ben 3 volte... Roma è piena di conce Triumph) e probabilmente una volta saputo il costo con ABS sarà la prox moto.
I consumi del tre cilindri Triumph non potranno mai rivaleggiare con quelli del bicilindrico BMW. Il GS800 è un'ottima moto in generale, con un ottimo motore. L'unico grosso difetto (a mio avviso) è che vibra fastidiosamente, soprattutto ai regimi più elevati. Il comfort, complessivamente, soprattutto nei lunghi trasferimenti autostradali, ne risente parecchio. Sotto questo profilo il Tiger 800 vince il confronto a mani basse. Il tre cilindri gira molto "pulito" (la curva di erogazione è forse un pò troppo perfetta e qualcuno potrebbe trovarla non particolarmente emozionante; a me piace comunque). Anche dal punto di vista generale della rifinitura Triumph vince, seppur di poco, il confronto col GS800. Per quanto mi riguarda, nel complesso, le mie preferenze sono nettamente in favore del Tiger 800.
Quoto e aggiungo che nel confronto,la maggior frazionatura del tre,fa girare normalmente a regimi piu' alti.Poi se proprio si vuole,visto che cv e coppia non mancano,un dente in piu' al pignone per chi fa' molta pallostrada o superstrada,ed il gioco e' fatto:wink_:
Capperi !!! Il problema dei consumi è tutt'altro che secondario.:mad: Il carburante costa più di € 1,50 (28/12/2010 zona provincia di Gorizia) e il barile è circa $ 91,00. La volta precedente che il prezzo alla pompa era di € 1.50, il barile aveva toccato i 120 $:wacko:. Occhio quindi urge raccolta accurata informazioni consumi reali.:dry:
con la mia Tiger 1050 i consumi si attestano intorno ai 16/17 Km/litro, consumare di piu' con la 800 mi pare un po' strano ...............
Bragasta
29/12/2010, 22:00
Quoto e aggiungo che nel confronto,la maggior frazionatura del tre,fa girare normalmente a regimi piu' alti.Poi se proprio si vuole,visto che cv e coppia non mancano,un dente in piu' al pignone per chi fa' molta pallostrada o superstrada,ed il gioco e' fatto:wink_:
Olà gc57, per caso l'hai fatto sulla tu V-strom, o è stato qualche tuo amico che l'ha fatto, io sono un pallostrada, non tiro se non qualche volta e mi calma girare a quasi 80-90 km ora, insomma una palla al piede. ( Con il tigottocento a 100 km ora è un baccano infernale, non so se lo hai provato )
Pensa che con il mio kimco 250 mi sono fatto 1700 km, com signora dietro, in 4 giorni, niente di trascendentale, ma su e giu e in giro di qua e di la.
Se hai un'esperienza in tal senso, di un dente in più sul pignone, mi interessa tantissimo.
Ciao
odontotiger
30/12/2010, 06:51
ciao gc,visto che le moto sono ancora nuove,anzi ancora da ritirare dal concessionario,l'aggiustamento che consigli tu non intacca la garanzia?
coviene testare prima il reale consumo della moto e poi chi non realmente soddisfatto aggiungere un dente al pignone(vi fornisco io un bel dente in ceramica prezzi contenuti per gli amici del forum :laugh2::laugh2:)
ciao gc,visto che le moto sono ancora nuove,anzi ancora da ritirare dal concessionario,l'aggiustamento che consigli tu non intacca la garanzia?
coviene testare prima il reale consumo della moto e poi chi non realmente soddisfatto aggiungere un dente al pignone(vi fornisco io un bel dente in ceramica prezzi contenuti per gli amici del forum :laugh2::laugh2:)
Credo che la moto,per evitare discussioni eventuali,vada tenuta integra come la dà la casa.
Credo che la moto,per evitare discussioni eventuali,vada tenuta integra come la dà la casa.
ciao .... cambiare il pignone sicuramente farà abbassare i consumi ed è una operazione semplice e reversibile .......discorso garanzia dipende dal conce
tornado verso Milano, carico di un gran freschino, in valassina testiamo la stabilità a 200 all'ora... beh non è la moto per farlo.
il manubrio è largo e ti impone di stare alto (=comodo) pari na bandiera a quella velocità, se ti sdrai a serbatoio, proprio perchè si ha il manubrio largo, rimani comunque troppo esposto all'aria. E' UNA MOTO DIVERTENTISSIMA MA DA TURISMO, LA PUNTA LA SI PU0' FARE , MA NON PUOI FARE 30 KM A VELOCITA' COSI' ELEVATE.
250 km consumo 5.9l /100km. smanettando.
insomma...
Pregi:
- motore
- peso contenuto
- sella divisibile e regolabile
- trasmissione
- posizione di guida
Difetti:
- tende leggermente a destra
- pedane passeggero saldate a telaio
- presa ausiliaria tipo accendi sigari piccola, no standard
OTTIMA MOTO SIA PER MISTO CHE PER CITTA'
ARRIVO META' GENNAIO!!! TUTTO BENE!!!
Questa è la prova di Matooo dove riporta dei consumi che se fossero così diventerebbero accettabili.
:risate2:one(vi fornisco io un bel dente in ceramica prezzi contenuti per gli amici del forum :laugh2::laugh2:)[/QUOTE]
DogDrake
30/12/2010, 10:29
tornado verso Milano, carico di un gran freschino, in valassina testiamo la stabilità a 200 all'ora... beh non è la moto per farlo.
il manubrio è largo e ti impone di stare alto (=comodo) pari na bandiera a quella velocità, se ti sdrai a serbatoio, proprio perchè si ha il manubrio largo, rimani comunque troppo esposto all'aria. E' UNA MOTO DIVERTENTISSIMA MA DA TURISMO, LA PUNTA LA SI PU0' FARE , MA NON PUOI FARE 30 KM A VELOCITA' COSI' ELEVATE.
250 km consumo 5.9l /100km. smanettando.
insomma...
Pregi:
- motore
- peso contenuto
- sella divisibile e regolabile
- trasmissione
- posizione di guida
Difetti:
- tende leggermente a destra
- pedane passeggero saldate a telaio
- presa ausiliaria tipo accendi sigari piccola, no standard
OTTIMA MOTO SIA PER MISTO CHE PER CITTA'
ARRIVO META' GENNAIO!!! TUTTO BENE!!!
Questa è la prova di Matooo dove riporta dei consumi che se fossero così diventerebbero accettabili.
:risate2:one(vi fornisco io un bel dente in ceramica prezzi contenuti per gli amici del forum :laugh2::laugh2:)
Mai 250 km sono stati fatti consumando un pieno oppure è solo quanti km avete fatto? Se fosse i 16-17 km/lt indicati (smanettando) diciamo che ci può stare il consumo ma non il pieno (ci sarebbero delle discrepanze).
Quoto invece in pieno l'effetto bandiera alle alte velocità e devo dire che io l'ho sentito a 145 km/h e diciamo è una velocità che in autostrada +/- si tiene considerato i Tutor e le tre corsie, dovrei provare con il parabrezza alto se peggiora o migliora fatto sta che le spalle sono investite dall'aria in pieno.
Quoto anche la bellissima sensazione nel misto e nel traffico cittadino dove è molto goduriosa da guidare
Mai 250 km sono stati fatti consumando un pieno oppure è solo quanti km avete fatto? Se fosse i 16-17 km/lt indicati (smanettando) diciamo che ci può stare il consumo ma non il pieno (ci sarebbero delle discrepanze).
Quoto invece in pieno l'effetto bandiera alle alte velocità e devo dire che io l'ho sentito a 145 km/h e diciamo è una velocità che in autostrada +/- si tiene considerato i Tutor e le tre corsie, dovrei provare con il parabrezza alto se peggiora o migliora fatto sta che le spalle sono investite dall'aria in pieno.
Quoto anche la bellissima sensazione nel misto e nel traffico cittadino dove è molto goduriosa da guidare
Non lo so Dogdrake leggendo così la prova credo che abbia azzerato il contakm e abbia guardato i consumi.
Del resto se così fosse verrebbe che 17x19lt circa 330/350 km di autonomia che sarebbe anche ragionevole,e come dice nella prova smanettando.
Rimango fiducioso,per contro in una altra prova fatta da non mi ricordo più chi
saltavano fuori 14km/l che concorda con quello che scrive motociclismo.Ai possessori l'ardua sentenza.
con la mia Tiger 1050 i consumi si attestano intorno ai 16/17 Km/litro, consumare di piu' con la 800 mi pare un po' strano ...............
Q8 andando allegri
non credo che l'800 faccia solo i 15km/l
DogDrake
30/12/2010, 14:01
Non lo so Dogdrake leggendo così la prova credo che abbia azzerato il contakm e abbia guardato i consumi.
Del resto se così fosse verrebbe che 17x19lt circa 330/350 km di autonomia che sarebbe anche ragionevole,e come dice nella prova smanettando.
Rimango fiducioso,per contro in una altra prova fatta da non mi ricordo più chi
saltavano fuori 14km/l che concorda con quello che scrive motociclismo.Ai possessori l'ardua sentenza.
Ciao Iago, come ho detto in un altro post, è il fatto che i concessionari a questa domanda sono molto vaghi... prova anche tu a chiedere anzi estendo l'invito a tutti. Probabilmente non hanno ricevuto input dalla casa madre a questo riguardo e la cosa, come si dice, mi puzza!!!
La cosa che poi mi fa strano sono i consumi dichiarati dalla rivista Motociclismo: i conti dei cv/peso e numero cilindri sono in antitesi consumi del genere li ho sentiti per la Multistrada1200 che, a onor del vero, ha 2 cilindri ma stiamo parlando di 150 cv di un motore veramente cattivello anzi addirittura + risparmioso del Tigrottocento :blink:
Anzi ti dirò di +: se cerchi su internet consumi Tiger 800 non c'è niente! sarà che la moto non è ancora stata testata dai veri bikers: che è l'utenza che la comprerà!
Mah! Misteri da ingegnere meccanico!!!
Mha guarda il conce,quando ho comprato la moto a momenti non sapeva il prezzo della stessa,quando gli ho chiesto" ma a consumo come andiamo" mi ha risposto che consumava poco ma non lo sapeva esattamente.Bho.
Ciao
tonidaytona
31/12/2010, 07:50
concordo sull'impressione di consumi sopra la media.
meno sull'effetto bandiera , ove conta molto la statura e la posizione di guida.
a 140-150 l'ho trovata stabilissima.
non e' moto da media oltre quelle velocita'.
aggiungre un dente al pignone significa allungare la rapportatura.
Allungare la rapportatura significa una moto che guadagna qualcosa in vel max e perde qualcosa in prontezza di risposta.Hai le marce piu' lunghe.
Bisogna calcolare anche lunghezza catena,un dentino sul pignone fà poco,ma comunque è opportuno tenerne conto.
Inoltre il contakm segnerà una velocità sbagliata,in quanto il sensore sarà sul primario.
E questo fà consumare meno?
Qualche dubbio mi sovviene.
Se si vuole consumare meno,magari è meglio girare con una marcia un po' piu' alta ,preferibilmente non troppo sottocoppia, e andar via lisci.
aggiungre un dente al pignone significa allungare la rapportatura.
Allungare la rapportatura significa una moto che guadagna qualcosa in vel max e perde qualcosa in prontezza di risposta.Hai le marce piu' lunghe.
Bisogna calcolare anche lunghezza catena,un dentino sul pignone fà poco,ma comunque è opportuno tenerne conto.
Inoltre il contakm segnerà una velocità sbagliata,in quanto il sensore sarà sul primario.
E questo fà consumare meno?
Qualche dubbio mi sovviene.
Se si vuole consumare meno,magari è meglio girare con una marcia un po' piu' alta ,preferibilmente non troppo sottocoppia, e andar via lisci.
Aggiungere un dente al pignone,equivale circa a meno tre sulla corona.A parita' di velocita',il motore gira piu' in basso da cui il minor consumo:wink_:
tonidaytona
31/12/2010, 11:02
Aggiungere un dente al pignone,equivale circa a meno tre sulla corona.A parita' di velocita',il motore gira piu' in basso da cui il minor consumo:wink_:
in effetti... non so se anche a voi a me veniva di cercare ancora una marcia arrivato in sesta.
io penso che un dente in piu' ci starebbe tutto.
pero' mi chiedo quanto la capacita' di ripresa ne potrebbe risentire.
il consumo su una moto nata per fare km e' importantissimo.
al momento le impressioni raccolte al riguardo non sembrano indicare la Tiger come una moto da riferimento in tal senso.
odontotiger
31/12/2010, 11:12
parlo da profano in materia,ma da cicloamatore,chiedo scusa se sparo una cavolata.
il dente in piu' che si andrebbe ad aggiungere va rapportato alla corona posteriore che nel caso nostro e' di 50 denti.
secondo questo rapporto dovrebbe mantenere sempre una buona spinta paragonando i 41 denti della corona del bmw 800.
aiutatemi a capire!:blink:
alla finfine abbiamo preso una enduro stradale turistica o una bufala
in effetti... non so se anche a voi a me veniva di cercare ancora una marcia arrivato in sesta.
al momento le impressioni raccolte al riguardo non sembrano indicare la Tiger come una moto da riferimento in tal senso.
Io penso che la Tigerina abbia caratteristiche tecniche da ''digerire'' perfettamente un pignone maggiorato data l'ottima erogazione,anche se non ha (e non deve avere,a mio parere)la schiena di una speed o Tiger.
Qualcuno lo ha fatto anche sulla v-strom650 e si e' trovato bene.Detto solo per il gusto di discutere di moto:io,a meno di consumi abnormi,me la gustero' in configurazione originale,che e' frutto di mesi e mesi di studi per arrivare al rapporto ottimale pignone-corona:wink_:
Potrebbe a mio parere togliere un 500gg.
tonidaytona
31/12/2010, 13:39
Io penso che la Tigerina abbia caratteristiche tecniche da ''digerire'' perfettamente un pignone maggiorato data l'ottima erogazione,anche se non ha (e non deve avere,a mio parere)la schiena di una speed o Tiger.
Qualcuno lo ha fatto anche sulla v-strom650 e si e' trovato bene.Detto solo per il gusto di discutere di moto:io,a meno di consumi abnormi,me la gustero' in configurazione originale,che e' frutto di mesi e mesi di studi per arrivare al rapporto ottimale pignone-corona:wink_:
consumi a aprte dopo alcune ore di utilizzo mi sono trovato molto bene anche con i rapporti sai.
appena la ritiri ci saprai dire di piu':wink_:
odontotiger
01/01/2011, 09:09
Se avremmo l'onore,te lo auguro,di averti con noi come futuro possessore della tiger credo che tu in particolar modo te ne accorgerai della differenza di consumi proveniendo da una strommina.
non so cosa intendi per consumi abnormi o per lo meno sotto quale soglia dovresti scendere,ma cercando sul sito ho visto che i consumi medi di una 675 sono di 16,5 km/l.
avendo la nostra tiger il motore di derivazione appunto dalla daytona con opportune modifiche per renderlo piu' turistico sono sicuro che i consumi potranno solo migliorare e non di poco.
comunque e' iniziato l'anno nuovo l'ufficio immatricolazioni riprendara' presto a lavorare,tu provvedi ad acquistare la moto e poi faremo tutte le prove possibili.:rolleyes::rolleyes:
Se avremmo l'onore,te lo auguro,di averti con noi come futuro possessore della tiger credo che tu in particolar modo te ne accorgerai della differenza di consumi proveniendo da una strommina.
non so cosa intendi per consumi abnormi o per lo meno sotto quale soglia dovresti scendere,ma cercando sul sito ho visto che i consumi medi di una 675 sono di 16,5 km/l.
avendo la nostra tiger il motore di derivazione appunto dalla daytona con opportune modifiche per renderlo piu' turistico sono sicuro che i consumi potranno solo migliorare e non di poco.
comunque e' iniziato l'anno nuovo l'ufficio immatricolazioni riprendara' presto a lavorare,tu provvedi ad acquistare la moto e poi faremo tutte le prove possibili.:rolleyes::rolleyes:
Buongiorno e Buon Anno,Odontotiger comincia a preparare i denti in ceramica.:biggrin3: Ciao
consumi a aprte dopo alcune ore di utilizzo mi sono trovato molto bene anche con i rapporti sai.
appena la ritiri ci saprai dire di piu':wink_:
Q8.E comunque anche la strom frulla abbastanza in alto.
Tra due-tre giorni vado dal conce,se ne ha una bianca pronta consegna,la porto subito a casa:biggrin3::wink_:
odontotiger
01/01/2011, 11:07
così si fà!!!IN CULO AI CONSUMI:rolleyes::rolleyes:
auguro e ricambio gli auguri a tutti i triumforumisti
tonidaytona
01/01/2011, 19:22
Q8.E comunque anche la strom frulla abbastanza in alto.
Tra due-tre giorni vado dal conce,se ne ha una bianca pronta consegna,la porto subito a casa:biggrin3::wink_:
così si fà!!!IN CULO AI CONSUMI:rolleyes::rolleyes:
auguro e ricambio gli auguri a tutti i triumforumisti
mi unisco agli auguri di buon Anno e nuova Tiger!!!
Buon anno in sella,a tutti!:wink_:
Transalpino
02/01/2011, 09:38
Buon anno e tanti tanti buoni km a tutti!
Ho chiesto qualche info sui consumi al forum UK, e ho avuto risposte diverse ma abbastanza incoraggianti (in miglia/gallone :blink:) What about fuel consumption? (http://www.tiger800.co.uk/index.php/topic,474.0.html)
Ma forse lì vanno più piano per le strade brutte... Boh
odontotiger
02/01/2011, 10:12
tirate le somme non mi interessa così tanto il consumo;:biggrin3::biggrin3::biggrin3:io ne metto sempre 20 € di benzina::laugh2::laugh2:
Visto che la moto la utilizzo per turismo , per me il discorso consumi non è assolutamente secondario.:dry: Già con il Tranz mi fermo nelle stazioni di servizio con frequenze ben superiori ai miei compagni di viaggio ( Vstrom,Caponord e BMW GS 1200 ) ecco non vorrei ,dai viaggi, portare a casa solo foto delle stazioni dei carburanti.:biggrin3: Senti che rumore però il tre cilindri:cry:
maxmicione
02/01/2011, 11:25
secondo me il consumo si può attenuare con uno scarico un po più libero
tra la tiger 1050 a scarico omologato e quella a scarico libero la seconda consuma nettamente di meno ed ha una logica avendo a parità di giri più coppia e possibilità quindi di utilizzare rapporti più alti
personalmente su lunghi viaggi su statali pianeggianti a medie tranquille ho superato i 20 km / l
[QUOTE=maxmicione;4209125]secondo me il consumo si può attenuare con uno scarico un po più libero
Sicuramente ...e anche il dente in più al pignone è un valido aiuto alla riduzione dei consumi. La cosa fastidiosa è che sono interventi da fare su una moto nuova che ci si aspetta già la top di suo.:wacko:
Alfredomotard
08/01/2011, 15:02
Ciao a tutti, dico la mia. Se l' 800 è derivato dal 675 non potrà, di primo acchito, consumare pochissimo, in quanto il 675 è già di per sé un motore dalla potenza specifica elevata. Ovvio che il lavoro fatto dai tecnici sarà stato quello di modificare a sufficienza il progetto iniziale per rendere adatta la motorizzazione all' utilizzo.
Triumph è una casa seria e se continuerà a sviluppare il motore potrà rilasciare release di software della centralina succesive per "coprire" dove il motore è più carente ( consumi nel caso di specie).
Ad esempio BMW ( ne parlo perchè sono BMWista da una vita ) ha rilasciato svariate release per il K1200R, moto che posseggo, per venire incontro alle esigenze della clientela e sopperire a certe caratteristiche iniziali particolari. Sempre a titolo esemplificativo con l' ultima versione che ha fato installare il motore è diventato più fluido anche se a scapito di consumi leggermente peggiorati. Comunque, con il suddetto K, andandosene tranquilli ( senza scannare le marce, per intenderci ) i 17 si coprono tranquillamente.
Non dubito del nuovo tiger 800 a cui auguro un gran successo; a mio parere risulta assai più gradevole esteticamente del GS 800 che, da BMWista vero ed ex GSista, continuo a sostenere del GS non ha proprio nulla; il GS è solo boxer, per me.
Saluti
lomack62
08/01/2011, 15:24
Ciao a tutti, dico la mia. Se l' 800 è derivato dal 675 non potrà, di primo acchito, consumare pochissimo, in quanto il 675 è già di per sé un motore dalla potenza specifica elevata. Ovvio che il lavoro fatto dai tecnici sarà stato quello di modificare a sufficienza il progetto iniziale per rendere adatta la motorizzazione all' utilizzo.
Triumph è una casa seria e se continuerà a sviluppare il motore potrà rilasciare release di software della centralina succesive per "coprire" dove il motore è più carente ( consumi nel caso di specie).
Ad esempio BMW ( ne parlo perchè sono BMWista da una vita ) ha rilasciato svariate release per il K1200R, moto che posseggo, per venire incontro alle esigenze della clientela e sopperire a certe caratteristiche iniziali particolari. Sempre a titolo esemplificativo con l' ultima versione che ha fato installare il motore è diventato più fluido anche se a scapito di consumi leggermente peggiorati. Comunque, con il suddetto K, andandosene tranquilli ( senza scannare le marce, per intenderci ) i 17 si coprono tranquillamente.
Non dubito del nuovo tiger 800 a cui auguro un gran successo; a mio parere risulta assai più gradevole esteticamente del GS 800 che, da BMWista vero ed ex GSista, continuo a sostenere del GS non ha proprio nulla; il GS è solo boxer, per me.
Saluti
:biggrin3: ti quoto alla grande !!:biggrin3:
Lelehellas
08/01/2011, 15:52
il GS è solo boxer, per me.
Condivido...
Angrybear
10/01/2011, 18:59
Ragazzi... volevo solo dire una cosa sul consumo....
Basta che vi rendiate conto che abbiamo provato delle moto nuove di fabbrica che devono ancora fare il loro rodaggio, secondo me dopo qualche migliaio di chilometri il consumo può scendere tranquillamente di un 10-15%
Per quanto riguarda i consumi sul forum inglese un utente ha provato la Tiger 800 XC per +/- 360km ed ha riportato un consumo tra il 16.9 e 17.3 tra urbano e autostrada.
Meglio di quello rilevato da motociclismo.
Sperem
headless
15/01/2011, 06:37
vedrete che con una guida "normale" i 20 non saranno un miraggio
facevo 18-20 con la tiger 900 euro 1 !!!
Ragazzi... volevo solo dire una cosa sul consumo....
Basta che vi rendiate conto che abbiamo provato delle moto nuove di fabbrica che devono ancora fare il loro rodaggio, secondo me dopo qualche migliaio di chilometri il consumo può scendere tranquillamente di un 10-15%
finalmente....aspettiamo che si assesti stò motore....tutte le moto nuove consumano molto di più...tre moto nuove...e fino a 10000 bevevano come dei draghi...poi una volta assestato il motore...la percorenza è salita di parecchio..compresa la macchina
Mi piacerebbe sapere, da chi è gia in possesso della Tigrotta, i reali consumi facendo il pieno e azzerando il contachilometri.
Personalmente non mi fido troppo dei segnalatori di consumo istantaneo/media inseriti nel cruscotto, e non vorrei, che le varie prove si siano basate, proprio sui dati rilevati dal suddetto strumento.
Voi cosa ne pensate? Secondo voi sono attendibili?
Mi piacerebbe sapere, da chi è gia in possesso della Tigrotta, i reali consumi facendo il pieno e azzerando il contachilometri.
Personalmente non mi fido troppo dei segnalatori di consumo istantaneo/media inseriti nel cruscotto, e non vorrei, che le varie prove si siano basate, proprio sui dati rilevati dal suddetto strumento.
Per me la misurazione piu' attendibile,e' fare il pieno a tappo azzerando il trip,e poi dopo molti km su percorso misto,rifare il pieno e conteggiare la media fatta:wink_:
ho forse solo perchè il motore è ancora da rodare...come quelle che hanno già consegnato:wink_:
cmque sia ho letto e riletto la prova...non è che poi esce con una vittoria a mano basse(contro il tdm)...forse potevano osare di più?
odontotiger
26/01/2011, 20:54
con 21 euro di benza ho percorso 256 km primo pieno.con il secondo pieno da 22 euro ho percorso 260 km.devo dire che ora va leggermente migliorando,non ho tenuto piu' il conto perche' aspetto di fare il primo tagliando visto che mi mancano un centinaio di km.
Tigr8 Romano
27/01/2011, 00:29
con 21 euro di benza ho percorso 256 km primo pieno.con il secondo pieno da 22 euro ho percorso 260 km.devo dire che ora va leggermente migliorando,non ho tenuto piu' il conto perche' aspetto di fare il primo tagliando visto che mi mancano un centinaio di km.
Io ho fatto il primo rifornimento dopo 260 Km percorsi sul misto e in città e ci sono entrati 19,5 € (mi dava un'autonomia residua di altri 50 Km circa). Va' detto che durante il rodaggio ho in genere evitato di superare i 6000 giri. Anche a me manca poco per il 1° tagliando dopo di che volendo si può iniziare a fare conti più precisi ma la cosa importante è che con la moto mi ci sto divertendo parecchio proprio per il piacere di guida sul misto e la maneggevolezza e comodità in città e in generale.
Credo che chi ha comprato la Tiger 800 potrà esserne soddisfatto o entusiasta ma per rimanere deluso vuol dire che si è sbagliata la scelta e si cercavano cose per cui la moto non è stata pensata.
Bragasta
27/01/2011, 09:29
Allora Odonto ha fatto i 12.19 Km con 1 Euro o i 11.81 Km sempre con 1 Euro, mentre Odonto ha fatto, ( sommando i 50 Km rimanenti ) i 15.89 Km con 1 Euro.
Solo che, bisognerebbe sapere quanti litri hanno messo ?? :sick:
Benza a 1.39 ? :rolleyes:
Ciao ragazzi
Io ho fatto il primo rifornimento dopo 260 Km percorsi sul misto e in città e ci sono entrati 19,5 € (mi dava un'autonomia residua di altri 50 Km circa). Va' detto che durante il rodaggio ho in genere evitato di superare i 6000 giri. Anche a me manca poco per il 1° tagliando dopo di che volendo si può iniziare a fare conti più precisi ma la cosa importante è che con la moto mi ci sto divertendo parecchio proprio per il piacere di guida sul misto e la maneggevolezza e comodità in città e in generale.
Credo che chi ha comprato la Tiger 800 potrà esserne soddisfatto o entusiasta ma per rimanere deluso vuol dire che si è sbagliata la scelta e si cercavano cose per cui la moto non è stata pensata.
Altro conto.
Allora, benza a 1.39
19.5 / 1.39 = 14 litri
260 + 50 = 310
310 / 14 = 22 Km Litro
Cacchio, sarebbe bello.
Ciao
Si raga, dovete darci il rapporto €/L. in modo da sapere quanti litri avete effettivamente messo nel serbatoio, a Milano la verde viaggia dai 1393 €/L.del self service:rolleyes: a 1480 c.a. fino ad arrivare anche a 1550 :sick:
La tigrotta in totale contiene 19 L. ma quanti sono di riserva?
Altro conto.
Allora, benza a 1.39
19.5 / 1.39 = 14 litri
260 + 50 = 310
310 / 14 = 22 Km Litro
Cacchio, sarebbe bello.
Ciao
Braga, il conto 310/14= 22 km Lt. non mi quadra molto, secondo me si dovrebbe fare il pieno, poi con il serbatoio alla massima capienza 19 Lt. appena giunti in riserva controllare i km. effettuati, a quel punto non ci resta che sapere di quanti Lt. di riserva dispone la Tigrotta, e il gioco è fatto:w00t:
Lelehellas
27/01/2011, 19:26
Si raga, dovete darci il rapporto €/L. in modo da sapere quanti litri avete effettivamente messo nel serbatoio, a Milano la verde viaggia dai 1393 €/L.del self service:rolleyes: a 1480 c.a. fino ad arrivare anche a 1550 :sick:
La tigrotta in totale contiene 19 L. ma quanti sono di riserva?
Braga, il conto 310/14= 22 km Lt. non mi quadra molto, secondo me si dovrebbe fare il pieno, poi con il serbatoio alla massima capienza 19 Lt. appena giunti in riserva controllare i km. effettuati, a quel punto non ci resta che sapere di quanti Lt. di riserva dispone la Tigrotta, e il gioco è fatto:w00t:
Ostia.... 1550 €/litro!!!! :wacko::wacko::wacko::wacko:
Tornando seri....
@bragasta: semmai è 260 km /14 litri = 18,5 km/litro che potrebbe essere un consumo più veritiero.... altrimenti, se vuoi contare anche la riserva, (260+50)/19 = 16,3 km/litro
Ma cosa state calcolando esattamente???:wacko: Il costo al km o i consumi del mezzo???:w00t: La matematica è una brutta bestia!!!:biggrin3: A quanti eurocent corrisponde un metro lineare???:tongue::blink::cry:
Tigr8 Romano
27/01/2011, 23:39
Ciao ragazzi
....
Altro conto.
Allora, benza a 1.39
19.5 / 1.39 = 14 litri
260 + 50 = 310
310 / 14 = 22 Km Litro
Cacchio, sarebbe bello.
Ciao
Allora la benzina era a + di 1,4 €/l ma non ricordo esattam. purtroppo, poi è da vedere se per la paura di mandare fuori la benzina ho rabboccato il serbatoio allo stesso modo del primo pieno fatto dal conessionario cmq. il conto potrebbe essere:
19,5€ / 1,42 €/lt. = 13,73 lt.
260 km / 13,73 lt = 18,93 Km/lt.
ma non fa particolarmente testo il motore era nuovo ed il conducente in rodaggio pure lui!! :biggrin3: e soprattutto niente autostrada.
Mi son fatto l'idea che i consumi salgano soprattutto alle velocità autostradali dove oltre a viaggiare a giri non bassi ma cmq sotto al valore di miglior coppia si unisce il fatto di una posizione cmq rialzata, una sezione frontale non molto snella ed una aerodinamica non eccezionale (però le gambe sono riparate).
Nel misto dipende molto dall'uso ma posso dirti che il gusto di aprire il gas ora che ho ripreso la mano vale alla grande il consumo in più :rolleyes:
Bhe comunque anche questo risultato non sarebbe assolutamente malvagio,considerando poi il rodaggio ecc ecc.
Tigr8 Romano
28/01/2011, 18:13
Per quel che vale posso dire quello che segna il computer della mia moto ad oggi:
Km tot. 764
percorrenza media 5,7 lt.x100km (17,5 km/lt circa)
tempo totale 13h xx min.
velocità media 54km/h e rotti.
ultimamente ho percorso anche autostrada (roma <-> fiumicino) e raccordo anulare per vedere il comportamento a velocità più elevate.
Allora la benzina era a + di 1,4 €/l ma non ricordo esattam. purtroppo, poi è da vedere se per la paura di mandare fuori la benzina ho rabboccato il serbatoio allo stesso modo del primo pieno fatto dal conessionario cmq. il conto potrebbe essere:
19,5€ / 1,42 €/lt. = 13,73 lt.
ma non fa particolarmente testo il motore era nuovo ed il conducente in rodaggio pure lui!! :biggrin3: e soprattutto niente autostrada.
Mi son fatto l'idea che i consumi salgano soprattutto alle velocità autostradali dove oltre a viaggiare a giri non bassi ma cmq sotto al valore di miglior coppia si unisce il fatto di una posizione cmq rialzata, una sezione frontale non molto snella ed una aerodinamica non eccezionale (però le gambe sono riparate).
Nel misto dipende molto dall'uso ma posso dirti che il gusto di aprire il gas ora che ho ripreso la mano vale alla grande il consumo in più :rolleyes:
Per quel che vale posso dire quello che segna il computer della mia moto ad oggi:
Km tot. 764
tempo totale 13h xx min.
ultimamente ho percorso anche autostrada (roma <-> fiumicino) e raccordo anulare per vedere il comportamento a velocità più elevate.
Gia' iniziano ad essere piu' accettabili:wink_:
Quando la si usa per divertirsi e' un conto,se si usa per andare al lavoro,e si tende al risparmio,con la manina delicata si puo' fare anche di meglio:biggrin3:
Km tot. 764
tempo totale 13h xx min.
:biggrin3: Grazie, così ho un reale riscontro dei consumi da chi fa un uso, simile al mio della moto............. nelle varie prove ho notato troppe differenze. Quella a cui ho dato più credito è stata quella di Kevin Ash ottimo collaudatore, anche lui alla fine aveva riportato un consumo medio di 17.7 km/lt. sostenendo inoltre d'aver lavorato abbastanza duramente con la moto, :rolleyes:
Tigr8 Romano
29/01/2011, 10:53
Sempre prendendo ad esempio il mio caso e considerando l'uso progressivamente più veloce e regimi crescenti di utilizzo del motore dando per buono il dato strumentale medio di 17,5 km/lt. nei primi 750 km se all'inizio ho consumato vicino a 19 km/lt alla fine sarà stato verso 16 km/lt :blink: (da cui la media 17,5)
però il motore ha ancora molto attrito, ricordo la sensazione appena ritirata del calore anche al minimo e l'odore di cere e olio, poi diminuisce e i consumi migliorano a parità di tutto ma ci vogliono migliaia di km come giustamente detto da qualcuno.
Io poi non mi fossilizzerei così tanto sui consumi, chi ci tiene molto sa dove guardare (bicilindrico bmw 800:tongue:).
Riflessione: per quanto piacevole e lineare sia la curva di erogazione il fatto che la coppia massima sia vicina a 8000 giri/min fa si che per sfruttare il motore sia logico andare verso le zone alte del contagiri con la differenza che mentre con certi motori vuoti in basso si è costretti a farlo qui si è liberi e ci si può divertire tanto a bassi che alti regimi.
Ops ho scritto troppo! il fatto è che rosico perchè il tempo è bruttino ma mo quasi quasi esco lo stesso :rolleyes:
Sempre prendendo ad esempio il mio caso e considerando l'uso progressivamente più veloce e regimi crescenti di utilizzo del motore dando per buono il dato strumentale medio di 17,5 km/lt. nei primi 750 km se all'inizio ho consumato vicino a 19 km/lt alla fine sarà stato verso 16 km/lt :blink: (da cui la media 17,5)
però il motore ha ancora molto attrito, ricordo la sensazione appena ritirata del calore anche al minimo e l'odore di cere e olio, poi diminuisce e i consumi migliorano a parità di tutto ma ci vogliono migliaia di km come giustamente detto da qualcuno.
Io poi non mi fossilizzerei così tanto sui consumi, chi ci tiene molto sa dove guardare (bicilindrico bmw 800:tongue:).
Riflessione: per quanto piacevole e lineare sia la curva di erogazione il fatto che la coppia massima sia vicina a 8000 giri/min fa si che per sfruttare il motore sia logico andare verso le zone alte del contagiri con la differenza che mentre con certi motori vuoti in basso si è costretti a farlo qui si è liberi e ci si può divertire tanto a bassi che alti regimi.
Ops ho scritto troppo! il fatto è che rosico perchè il tempo è bruttino ma mo quasi quasi esco lo stesso :rolleyes:
Scrivi,che leggerti è un piacere:biggrin3:
DogDrake
29/01/2011, 17:18
[QUOTE=Tigr8 Romano;4301139]Sempre prendendo ad esempio il mio caso e considerando l'uso progressivamente più veloce e regimi crescenti di utilizzo del motore dando per buono il dato strumentale medio di 17,5 km/lt. nei primi 750 km se all'inizio ho consumato vicino a 19 km/lt alla fine sarà stato verso 16 km/lt :blink: (da cui la media 17,5)
Ops ho scritto troppo! il fatto è che rosico perchè il tempo è bruttino ma mo quasi quasi esco lo stesso :rolleyes:[/QUOTE
Dai che il tempo a Roma ha retto bene sicuramente ti 6 fatto un bel giretto...
Roma Nord che zona?
Comunque, come ha già ribadito Iago, scrivi tutte le tue sensazioni e valutazioni anche come si comporta sulle strade di Roma (i famosi sampietrini), traffico e, se lo fai, le uscitecon zavorrina per sapere come si trova
Tigr8 Romano
e, se lo fai, le uscitecon zavorrina per sapere come si trova
Giusto! Ottima osservazione. Sono convinto che abbia un'ottima seduta passeggero, ma le sensazioni da parte di chi già la sta usando, sarebbero ben accette :rolleyes:
Tigr8 Romano
31/01/2011, 22:59
Dai che il tempo a Roma ha retto bene sicuramente ti 6 fatto un bel giretto...
Roma Nord che zona?
Comunque, come ha già ribadito Iago, scrivi tutte le tue sensazioni e valutazioni anche come si comporta sulle strade di Roma (i famosi sampietrini), traffico e, se lo fai, le uscitecon zavorrina per sapere come si trova
Si effettivamente poi è uscito il sole e un giretto me lo sono fatto. :biggrin3::biggrin3:
Io sto vicino Piazza Giochi Delfici.
In città mi trovo bene, appena presa mi sembrava un po' pesante e un po' alta pur con la sella in posizione più bassa. In realtà ero io un po' impacciato ma solo perché non guidavo moto da anni. Ora mi trovo benissimo, anzi già devo impormi di non esagerare e esser prudente che i pericoli son sempre tanti.
Il peso si sente solo nelle manovre da fermo. Il raggio di sterzo e le dimensioni non sono proprio il massimo per infilarsi in mezzo alle macchine ma mica è un ciao! In ogni caso ci si muove con agilità, la maneggevolezza è buona e la guida precisa, le sospensioni fanno sembrare decenti le strade di Roma, il che è tutto dire. Anche sui sampietrini non ho notato comportamenti anomali anche se istintivamente rallento quando ci passo.
Rimanendo bloccati dal traffico intenso mi si è spenta una volta forse perchè l'ho tenuta troppo a bassi giri ma è stato un fatto occasionale. (al massimo je dai una tiratina per farla respirare :wink_: )
Giusto! Ottima osservazione. Sono convinto che abbia un'ottima seduta passeggero, ma le sensazioni da parte di chi già la sta usando, sarebbero ben accette :rolleyes:
Su questo posso dire poco, ci sono andato in due per pochi minuti ma mi è stato detto che la posizione del passeggero è comoda. La sospensione anteriore forse tende ad affondare un po', il che poi è pure normale.
...
anche a me durante il rodaggio è capitato molto spesso di cercare una marcia in più. Sarà perchè utilizzavo il motore entro i 6000 giri. Sfruttando di più gli alti regimi la scelta dei rapporti appare più logica e lo è sicuramente per quanto riguarda il piacere di guida e l'accelerazione che si ottiene con rapporti ravvicinati anche come sensazione. Tuttavia mi chiedo come sarebbe avere rapporti più distanziati fra loro lasciando invariata la 1a, con una 5a pari o poco più corta della 6a ed una 6a più lunga leggermente overdrive per ridurre i consumi e per l'uso turistico. Sul misto penso si troverebbe cmq. il rapporto giusto, per la ripresa al massimo andrebbe scalata una marcia.
Alla fine un dente in più sul pignone credo ci possa stare a seconda dei gusti di ciascuno, io ci ho pensato, magari dopo il periodo di garanzia...
Se ho capito si passerebbe da 16 a 17 denti al pignone il che significherebbe un allungamento di tutte le marce di poco più del 6,25% (considerato lo scarto il conta km potrebbe essere perfino più preciso?!)
Tenerè660
03/02/2011, 18:50
Ma qualcuno che l'ha comprata conferma questi consumi per la tiger 800?
Io vorrei cambiare il mio vecchio Tenerè e sono indeciso tra Tiger 800 e BMW f800GS, i consumi sono una discriminante importante.
giupeppex
03/02/2011, 19:06
Io vorrei cambiare il mio vecchio Tenerè e sono indeciso tra Tiger 800 e BMW f800GS, i consumi sono una discriminante importante.
ciao, non è che sei il ragazzo della etnasosmoto?
Lelehellas
03/02/2011, 19:14
Benvenuto innanzitutto..... se il parametro consumi è il più importante la GS 800 è messa sicuramente meglio!:rolleyes:
Ciao,
c'e' qualche anima pia che puo' mandarmi via mail (MCiD01@Gmail.com) la scansione dell'articolo Tiger800 Vs TDM900?
Sono molto curioso, avendo posseduto anche il TDM vorrei cercare di capire tra le altre cose se i giornalisti sono imparziali, pallonari o tutto l'opposto.
Sul forum TDM Italia, a proposito di questo articolo parlano di palese volonta' di esaltare il Tiger...
Grazie,
Carmelo
più che di palese volontà di esaltare la Tiger io parlerei di assurdità nel confrontare due moto la cui concezione dista più di 15 anni
Jeeg Robot
11/05/2011, 10:17
Infatti avrebbero dovuto paragonarla almeno alla BMW 650F che comunque è un 800cc, la versione stradale
più che di palese volontà di esaltare la Tiger io parlerei di assurdità nel confrontare due moto la cui concezione dista più di 15 anni
a mè sembra che sia quasi un pareggio c'è chi offre più turismo e chi più divertimento...ma tutte e due con buona attrezzatura aftmarket,si equivalgono...infondo i 220 della nonnetta sono buoni:wink_: :wink_:
Infatti avrebbero dovuto paragonarla almeno alla BMW 650F che comunque è un 800cc, la versione stradale
non mi sembra abbia senso 3 cilindri contro mono?...non trovo il nesso l'unica che si avvicina allo stile tiger 800(ma comunque diversa) è proprio il tdm900 che rimane una moto valida nonostante il servizio di 10 anni(900)...e ti assicuro che valida lo è davvero l'estetica è datata ma con tutte le modifiche in produzione esistenti si può ovviare...scarichi,sottocoda,spoiler alto,puntale,mono...kit focelle,tutti lavori che necessita anche la tiger800 per renderla personale...per renderla "tua"
a mè sembra che sia quasi un pareggio c'è chi offre più turismo e chi più divertimento...ma tutte e due con buona attrezzatura aftmarket,si equivalgono...infondo i 220 della nonnetta sono buoni:wink_: :wink_:
non mi sembra abbia senso 3 cilindri contro mono?...non trovo il nesso l'unica che si avvicina allo stile tiger 800(ma comunque diversa) è proprio il tdm900 che rimane una moto valida nonostante il servizio di 10 anni(900)...e ti assicuro che valida lo è davvero l'estetica è datata ma con tutte le modifiche in produzione esistenti si può ovviare...scarichi,sottocoda,spoiler alto,puntale,mono...kit focelle,tutti lavori che necessita anche la tiger800 per renderla personale...per renderla "tua"
guarda che la F650 è bicilindrica e ha lo stesso motore della F800
Jeeg Robot
11/05/2011, 10:58
Ti assicuro che la mia XC non ha bisogno di fare tutte queste cose.....come dici tu la sento già mia cosi:laugh2:
Certo, se vogliamo fare i pignoli qualche euro lo puoi spendere ma per cazzate come il copricatena...Stop!
per quanto riguarda la F650GS dal 2000 al 2007 il propulsore è stato un monocilindrico a 4 tempi da 652 cc di cilindrata, mentre dal 2008, pur mantenendo la stessa denominazione, il nuovo propulsore è non solo bicilindrico ma anche con la cubatura aumentata a 798 cc, lo stesso che equipaggia la BMW F 800.
:tongue:
guarda che la F650 è bicilindrica e ha lo stesso motore della F800
ok...visto...pensavo montasse ancora il vecchio rotax.:tongue:..ciò non toglie che la differenza dei motori non è comunque colmabile...al massimo allora la f vò a fare concorrenza a versys e moto di quel genere....
Ti assicuro che la mia XC non ha bisogno di fare tutte queste cose.....come dici tu la sento già mia cosi:laugh2:
Certo, se vogliamo fare i pignoli qualche euro lo puoi spendere ma per cazzate come il copricatena...Stop!
per quanto riguarda la F650GS dal 2000 al 2007 il propulsore è stato un monocilindrico a 4 tempi da 652 cc di cilindrata, mentre dal 2008, pur mantenendo la stessa denominazione, il nuovo propulsore è non solo bicilindrico ma anche con la cubatura aumentata a 798 cc, lo stesso che equipaggia la BMW F 800.
:tongue:
la tua non è confrontabile xc...non sò che accessori monti...ma comunque vedrai che come tutti nel tempo farai queste modifiche...viene naturale...:biggrin3:
per la f ho già risp...della mia cavolata...rimane sempre di un altro settore...650<800
Mi e' arrivata la prova da un gentilissimo utente di TDM Italia. Io ho le idee molto chiare sulle 2 moto. Leggo la prova stasera dopo il lavoro e poi posto le mie considerazione.
Vi dico solo che questa differenza di cavalli con il TDM in sella non si sente anzi. Per via della coppia piu' in basso la sensazione e' che il TDM abbia piu' cavalli del Tiger anche se gli strumenti dicono il contrario. Su ciclistica, agilita', erogazione, fluidita', protezione aereodinamica e comfort di guida parlero' dopo. Ciao, Carmelo
Mi e' arrivata la prova da un gentilissimo utente di TDM Italia. Io ho le idee molto chiare sulle 2 moto. Leggo la prova stasera dopo il lavoro e poi posto le mie considerazione.
Vi dico solo che questa differenza di cavalli con il TDM in sella non si sente anzi. Per via della coppia piu' in basso la sensazione e' che il TDM abbia piu' cavalli del Tiger anche se gli strumenti dicono il contrario. Su ciclistica, agilita', erogazione, fluidita', protezione aereodinamica e comfort di guida parlero' dopo. Ciao, Carmelo
fidati è una parità bella e buona..considerando che i difetti dell'una e dell'altra sono reversibili attingendo da altri prodotti aftmarket...i prodotti azzeccati sono così passano gli anni ma la loro validità non cambia....mi piacerebbe vedere il nuovo tdm 1000 con una linea meno datata...due bei cerchi da 17....e la possibilità di montare 170 o 180 dietro...ma vedremo..
non capisco tutto questo astio verso le gomme strette, se la Tiger è agile è proprio grazie alle gomme a sezione ridotta. La mia vecchia Fazer con il 160 al posteriore ed il 110 davanti era ben più agile della Fz6 che ho avuto dopo con le classiche 120-180
Jeeg Robot
11/05/2011, 12:51
Poi la ruota all'anteriore da 21" e SICUREZZA allo stato puro che nessun'altra sezione può dare. Credetemi, mi sono già trovato in situazioni di fondo stradale con terriccio con la XC e se fossi stato con una stradale sarei già spiaccicato contro un guard rail ;-)
non è astio,ma semplicemente l'occhio vuole la sua parte...e poi c'è molta più scelta sulle gomme... tutto qua...ed per questo che mi piacerebbe avere due moto..:tongue:
QUOTE=tixi;4677003]non è astio,ma semplicemente l'occhio vuole la sua parte...e poi c'è molta più scelta sulle gomme... tutto qua...ed per questo che mi piacerebbe avere due moto..:tongue:[/QUOTE]
:yess::yess::yess::yess:[
non è astio,ma semplicemente l'occhio vuole la sua parte...e poi c'è molta più scelta sulle gomme... tutto qua...ed per questo che mi piacerebbe avere due moto..:tongue:
a chi lo dici :wacko:
Ciao a tutti
ho letto la comparativa Tiger800vsTDM900 di Motociclismo e devo dire che da ex possessore di un TDM900 e da nuovo possessore di un Tiger800 mi trovo d'accordo su molte cose ma non su tutte.
Non ho trovato forzature in negativo sul TDM900 come qualcuno vocifera sul forum TDM Italia anzi.
I passi salienti che condivido sono:
"E' vero, la Yamaha e' un po' piu' pesante, ma in mezzo al traffico il raggio di sterzo piu' contenuto compensa la minore agilita' rispetto alla rivale inglese""
Di questo mi sono reso conto subito il primo giorno entrando in garage. La Tiger e' praticamente un'enduro ma ha un raggio di sterzata molto piu' ampio del TDM che invece e' per vocazione piu' stradale. Strano, dovrebbe essere l'opposto. Avrei gradito un raggio di sterzo minore, preferisco la sterzata del TDM.
Altra osservazione per la guida nel traffico. Gli specchietti!!! La Tiger ce li ha piu' bassi e si spingono lateralmente oltre il manubrio. Questo all'inizio mi ha spiazzato e ho dovuto modificare un po' I miei parametri sul "ci passo, non ci passo". Gli specchieti di alcune auto che prima passavano tra manubrio e specchietto del TDM, adesso li prendo in pieno. Devo solo ricalibrare I parametri, nulla di grave.
"I motori girano senza strappi anche in basso e, all'occorrenza, la generosa cubatura si traduce in una spinta dolce e potente fin da 1.500 giri"
No, qui' c'e' qualcosa che non va. Il TDM senza strappi anche in basso??? No, il motore del TDM e' un gran motore ma la fluidita', soprattutto in basso, e' forse il suo unico GROSSO difetto. L'effetto ON-OFF non e' una mania collettiva dei possessori di TDM e' reale e fastidioso. Molti hanno cercato di levigare questo continuo strattonare utilizzando Powercommander con mappe ad-hoc, scarichi aperti e filtri aria piu' liberi ma senza riuscire ad eliminare del tutto questo effetto "binario": 0 o 1. Ti obbliga ad una guida poco rilassata. Con il tempo ci prendi la mano, giochi con la frizione, mitighi gli effetti con l'esperienza ma I motori fluidi sono un'altra cosa: Per esempio il 3 cilindri Triumph. Un velluto sempre, a tutti I regimi e con tutte le marce. E' un piacere guidarlo.
"Sulla TDM la protezione aereodinamica e' modesta: I vortici d'aria che si formano intorno alle spalle e al casco sono cosi' fastidiosi da rendere (secondo noi) obbligatorio l'acquisto di un plexiglass piu' protettivo (piu' alto di 145 mm) e offerto in optional da Yamaha a 123 euro."
Ecco la nota dolentissima per il TDM e seconda ragione per il quale l'ho venduto (la prima la dico dopo). La protezione aereodinamica non e' modesta e' NULLA. Questa moto e' in grado di generare turbolenze e scuotimenti (senza parlare delle imbarcate che ogni tanto ti assalgano in rettilineo come se ci fosse un tornado) praticamente dal nulla anche in una giornata di sole ad Agosto. La cosa sarebbe pure gestibile con un cupolino alto (io avevo un Ermax che era il meno peggio di tutti) viaggiando da soli, ma viaggiando in due la situazione peggiora drasticamente forse a causa di turbolenze aggiuntive che si vengono a creare tra I due caschi. Un disastro. C'e' gente che ha montato cupolini di ogni tipo e modello delle dimensioni dello spinnaker di luna rossa e chi si e' cimentato in soluzioni fai da te senza ottenere alcun risultato se non quello di deturpare la bella linea del TDM. Questa moto, non si sa bene perche' (ci sono veri e propri trattati di fisica sui forum), e' un generatore di turbolenze ed e' un vero peccato perche' nel complesso e' una bella moto (esteticamente a me ancora piace), ha un motore generosissimo e tutta coppia ed e' comodissima. P.S. smontando del tutto il cupolino del TDM (io l'ho provato personalmente) il comfort di marcia migliora.
"Che senso avrebbe acquistare una TDM se poi il viaggio non e' una gioia?"
Appunto. Non aveva senso.
Il Tiger con il cupolino standard protegge molto piu' del TDM e soprattutto non genera alcun tipo di scuotimenti sia viaggiando da soli che viaggiando in coppia. Mi sono riconciliato con il piacere di andare in moto.
"Il solo vantaggio della TDM in autostrada e' la sesta marcia di riposo: teoricamente riduce le vibrazioni e I consumi, anche se magari impone una scalata in piu' nei sorpassi a pieno carico. Non e' certo questo un problema che affligge la Tiger, che pero paga una rapportatuta finale piu' votata al kartodromo… che al turismo ad ampio raggio."
Vero. La sesta del TDM era l'ideale per viaggiare a velocita' di crociera alte ma a regimi piuttosto bassi (anche se poi venivo preso aschiaffi dal vento, ma di questo ho gia' parlato). Tutto l'opposto della Tiger sulla quale avrei desiderato una rapportatura piu' ampia ma soprattutto un'ultima marcia piu' rilassante. Meglio la TDM per me in questo.
"…straripante di coppia: tra 4.000 e 7.000 giri e' sempre sopra I 70 Nm alla ruota, traguardo che non viene mai raggiunto da Triumph"
E questo e' verissimo. In sella si sente, la coppia del TDM e' possente: apri e l'allungo e' poderoso. Anche il Tiger schizza veloce verso alte velocita' (anche se la velocita' max piu' alta ce l'ha il TDM) ma sara' che mi devo ancora abituare allo "strillare" del 3 cilindri, sara' per la rapportatura corta, ma non mi da la stessa sensazione di progressione del TDM. Almeno questo e' quello che ricordo dalla moto di uno dei test ride (quello con la "strada" e' durato 3 ore :-) perche' con la mia, causa rodaggio, solo da oggi ho potuto toccare I 6000giri.
"La Tiger e' un furetto, talmente rapida a scendere in piega e a cambiare direzione che la si vorrebbe stretta di fianchi e col manubrio sotto il mento come la piu' cattiva delle motard"
L'abbiamo notato tutti la prima volta che abbiamo guidato una Tiger. La ciclistica e' eccezzionale: rapida ad entrare in curva, granitica nel tenere la linea e senso di controllo massimo. E' una moto divertentissima, e qui' entro nel motivo principale per il quale ho vendutoi il TDM: La mancanza di feeling all'anteriore.
"In confronto la TDM e' un pachiderma, anche se, per essere una moto di 900cc, non la si puo' certo considerare impacciata tra le curve. Anzi, dal nostro test e' emerso che entrambi I piloti - e in particolar modo quello meno esperto - l'hanno trovata complessivamente piu' comunicativa e piu' facile da condurre a ritmo sostenuto, soprattutto sul veloce"
Mah, io non l'ho mai trovata comunicativa anzi. Non mi sono mai fidato di quell'avantreno "galleggiante" che mi trasmetteva poco o nulla. Condivido piuttosto sul fatto che a confronto con la Tiger il TDM e' un pachiderma (non me ne volete TDMisti ma provate un Tiger se vi capita).
Detto questo ritengo in maniera assoluta e convinta che complessivamente il Tiger800 surclassi il TDM900 per confort, agilita' e piacere di guida. E meno male, perche' parliamo di una moto 10 anni piu' giovane del comunque buon TDM. Se Yamaha rimettesse mano al TDM rinfrescandolo nel look, eliminando I palesi problemi aereodinamici di cui e' afflitta, migliorando la risposta dell'avantreno e addolcendo la ruvidezza del motore probabilmente ci troveremmo di fronte alla moto perfetta.
Io nel frattempo mi godo la mia Tigrotta
Ciao,
Carmelo
:bravissimo_:
mi solleva quello che dici...
prima che uscisse la Tiger il TDM era una delle papabili...