PDA

Visualizza Versione Completa : Capire se la batteria è "stanca"...

Pastrocchio
29/12/2010, 09:40
Domanda sulla batteria.

La moto si accende benissimo, ma visto il problema della ruota libera (la mia è ancora quella originale), credo sia importante aver sempre la batteria in ottima forma.

Quella che ho al momento è originale Yuasa ed è quella con cui la moto è nata. Ha 5 anni sulle spalle e non sono pochissimi (sebbene il Monster della mia ragazza abbia ancora la Yuasa originale del 2001).

La batteria mi segna appena 12.3V da carica (appena appena accettabile), ma la cosa che mi preoccupa è che girando la chiave (luci e cruscotto accese) scende a 11.8V. Questo calo con un carico tutt'altro che enorme mi sembra troppo.

Ora di sostituirla ?

Dite che il calo di tensione è normale ?

Lo scrofo
29/12/2010, 09:43
e' bassa.. fossi in te, finche' hai la possibilita', farei un giro con il tester per controllare se il problema e' dovuto a qualcos'altro, tipo regolatore / statore ...

Sempre che le ST ne siano immuni, ma non ne sono sicuro.

Pastrocchio
29/12/2010, 09:49
No... la tensione a moto accesa è perfetta. La batteria non supera quella tensione neanche caricata con il carica-batteria.

La batteria non è un elemento ON/OFF, ovvero che funziona o non funziona. Perde le sue caratteristiche piano piano e la corrente massima di spunto è una di quelle che si deteriora prima. In parole povere una batteria vecchia funziona, ma quando è stressata cala la tensione.

burnout
29/12/2010, 09:52
prima di restare a piedi io la cambierei che dici 45 euro su ebay nuova segna 12,7

valterone
29/12/2010, 10:04
Domanda sulla batteria.

La moto si accende benissimo, ma visto il problema della ruota libera (la mia è ancora quella originale), credo sia importante aver sempre la batteria in ottima forma.

Quella che ho al momento è originale Yuasa ed è quella con cui la moto è nata. Ha 5 anni sulle spalle e non sono pochissimi (sebbene il Monster della mia ragazza abbia ancora la Yuasa originale del 2001).

La batteria mi segna appena 12.3V da carica (appena appena accettabile), ma la cosa che mi preoccupa è che girando la chiave (luci e cruscotto accese) scende a 11.8V. Questo calo con un carico tutt'altro che enorme mi sembra troppo.

Ora di sostituirla ?

Dite che il calo di tensione è normale ?

Direi di sì, i fari accesi non consumano proprio poco, più di loro solo il motorino e la pompa della benzina. Mezzo volt ci sta tutto, io mi preoccuperei più che altro del fatto che non prende più di quel voltaggio nemmeno dopo una ricarica dalla rete, sempre ammesso che il caricabatterie che usi la porti ad almeno 14 volt.

Pastrocchio
29/12/2010, 18:22
Ho capito. Mi occupo di elettronica nella vita, ma le batterie non rientrano nel mio campo !

Grazie delle dritte... soprattutto del fatto che 0.5V in meno a fari accesi è normale.

urasch
29/12/2010, 20:18
normalmente a moto accesa di quando deve essere la tensione alla batteria?

morospeed
29/12/2010, 22:46
Ok che la batteria non sia in piena forma,pero' sappiate che se un giorno siete in giro e la moto non parte,non è che crolla il mondo...basta spingerla e metter la seconda o anche la terza e bruuum bruuuum che si riparte come prima!!
Siamo possessori di un marchio storico o no???!!!:w00t::w00t::w00t:

VonRichthofen
29/12/2010, 22:57
normalmente a moto accesa di quando deve essere la tensione alla batteria?

intorno ai 14V.....se sei prossimo ai 15V....BOUM!!!!! ehehehehee

burnout
30/12/2010, 08:37
Ok che la batteria non sia in piena forma,pero' sappiate che se un giorno siete in giro e la moto non parte,non è che crolla il mondo...basta spingerla e metter la seconda o anche la terza e bruuum bruuuum che si riparte come prima!!
Siamo possessori di un marchio storico o no???!!!:w00t::w00t::w00t:

:blink::wacko: spingere salire in sella inserire la marcia di 200 kg di moto se ce la fai sei un toro :ph34r:

Pastrocchio
30/12/2010, 10:40
Ho messo in moto un GSX-R750 da solo, ma con una ST1050 non credo sia possibile !!!!

Comunque mi sono comprato il carica-batterie "professionale". Quello che avevo in precedenza era un semplice alimentatore fatto in casa.

Questo si chiama Battery Tender 400 !

Capisce da solo se caricare o mantenere. Il primo che ho preso si è bruciato subito, ma al negozio me l'hanno sostituito immediatamente con uno nuovo. Questo funziona... anche se mi inquieta che sia "fuori massa". Non c'è il piedino di terra. Sfiorando le parti metalliche della moto si avverte una sensazione di "vibrazione" tipica di quando c'è una massa flottante a 50Hz.

Non dovrebbe fare nulla.

Vediamo come funziona. Su internet costa 31 Euro. Nel negozio l'ho pagato 38 Euro. Circa una patta considerate le spese di spedizione...

VonRichthofen
30/12/2010, 10:59
scusami eh pastrocchio....ma con un 15€ in più ti portavi a casa un Ctek che sono tra i migliori ;)

michelemobili
30/12/2010, 11:03
q8 il barone.... Sui prodotti tipo carica-mantieni qualche euro in più non è malriposto!

Pastrocchio
30/12/2010, 14:04
Mi sono fidato del negoziante. Comunque 38 Euro non sono pochi... se considerate che dentro non c'è quasi niente.

VonRichthofen
30/12/2010, 15:32
infatti....quello che hai preso dando un'occhiata in rete pare un alimentatore un pò pastrocchiato :D e niente più.....fidati,c'è di meglio.

Cmq mai fidarsi dei negozianti,cercano di propinarti la roba che hanno in casa a volte spacciando merce mediocre per buona,prima di fare un acquisto meglio fare una bella ricerca in rete se non si conoscono bene gli articoli.

Prendi me per esempio....non mi intendo molto di videocamere e ho preso la Flycamone2,arrivata l'accendo e non funzia,cercando in rete sono capitato su un forum di aeromodellisti e tutti concordavano che era una vera merd@,non tanto la qualità video ma la batteria Li-Po scandalosa.Per fortuna sono piuttosto abile nel fai-da-te e ho piccole infarinature di elettronica,ho fatto una modifica alla camera utilizando la batteria di un vecchio cellulare messa esterna alla flycamone e ora funziona che è una meraviglia,molto meglio di prima. Ma se avessi letto prima quel forum,avrei comprato altro spendendo 10€ di più e senza sbattermi per fare modifiche.Ho rimediato con poca spesa (2€ di connettori) ma se non avessi saputo farlo? mi trovavo con un aggeggio da 60€ non funzionante.....

:)

Pastrocchio
30/12/2010, 15:35
Hai ragione al 101% !

Purtroppo ero dal mio negoziante abituale, motociclista anche lui, così mi sono lasciato convincere dalla sua esposizione dell'oggeto. Normalmente guardo prima in rete, ma non si può non fidarsi in ogni occasione (spero il senso sia chiaro).

Comunque lo proverò.... e saprò dire. Dove hai trovato i commenti ?

Sarei curioso...

morospeed
30/12/2010, 16:25
:blink::wacko: spingere salire in sella inserire la marcia di 200 kg di moto se ce la fai sei un toro :ph34r:

ti fai dare una mano o usi una discesa!a me è capitato 2 volte quando ero in giro da solo e son sempre ripartito.

VonRichthofen
30/12/2010, 16:30
del Battery Tender 400 dici?

ho guardato i dati tecnici....a parte le fasi di ricarica non sembra avere di più di un normale alimentatore da rete.

Cmq non è che voglio darti contro,ci mancherebbe.....IMHO è solo che con una decina di € in più si possono avere prodotti un pò più curati sotto il profilo tecnico,cosa che non fa mai male avendo a che fare con batterie di una certa capacità.

urasch
30/12/2010, 16:37
intorno ai 14V.....se sei prossimo ai 15V....BOUM!!!!! ehehehehee

mi faccio una bella grattata

VonRichthofen
30/12/2010, 16:40

meglio invece se dai un'occhiata alla tensione dell'alternatore ;)

armageddon
30/12/2010, 16:41

nfacc a na paret:biggrin3:

Pastrocchio
30/12/2010, 16:45
del Battery Tender 400 dici?

ho guardato i dati tecnici....a parte le fasi di ricarica non sembra avere di più di un normale alimentatore da rete.

Cmq non è che voglio darti contro,ci mancherebbe.....IMHO è solo che con una decina di € in più si possono avere prodotti un pò più curati sotto il profilo tecnico,cosa che non fa mai male avendo a che fare con batterie di una certa capacità.

No... non mi sono mica offeso. Hai ragione !

Mi interessava solo sapere i dettagli tecnici. Una volta aperta la scatola, si sente dal peso che non è niente di speciale. E' un alimentatore PWM (ovvero quelli senza trasformatore) in cui di tanto in tanto l'uscita viene bloccata e si analizza la tensione. In base alla tensione che legge, decide cosa fare. Se la tensione è molto bassa cerca di innalzare più possibile la corrente, sino a 400mA, altrimenti tiene un "profilo più basso".

Mi sarebbe piaciuta una cosa simile (necessaria per fare sia da mantenitore sia da caricatore), ma con trasformatore... solo che i costi lievitano.

Il traformatore ti permette di essere elettricamente separato dalla rete e quindi non rischi nulla anche in caso di guasto. Comunque ho visto che non può generare più di 14-15V (quando funziona) e questo è buono !

Se la batteria si distrugge del tutto e non c'è un limite di tensione, può anche accadere che ci sia una sovratensione e si rompa tutto. L'ho visto accadere ad un ragazzo su un forum Ducati.

VonRichthofen
30/12/2010, 16:57
beh certo,una tensione superiore ai 15V (già altini per una batteria) per un lungo periodo fa rischiare un'esplosione della batteria. Anni fa vidi esplodere una batteria di auto a causa di un caricabatterie difettoso....un botto assurdo e acido da tutte le parti.

Cmq questo viene 46€ e fa anche da caricabatterie con desolforazione inclusa:
http://www.ctek.it/images/products/xs800_medium.jpg

armageddon
30/12/2010, 18:55
beh certo,una tensione superiore ai 15V (già altini per una batteria) per un lungo periodo fa rischiare un'esplosione della batteria. Anni fa vidi esplodere una batteria di auto a causa di un caricabatterie difettoso....un botto assurdo e acido da tutte le parti.

Cmq questo viene 46€ e fa anche da caricabatterie con desolforazione inclusa:
http://www.ctek.it/images/products/xs800_medium.jpg

è il mio

VonRichthofen
30/12/2010, 19:05
ottimo prodotto ;)

roberto rozzi
30/12/2010, 21:11
Io ho acquistato quello originale Triumph e mi pare funzioni bene (da 4 mesi). E' sempre attaccato quando non uso la moto. E' un prodotto affidabile?

VonRichthofen
30/12/2010, 21:35
di sicuro non lo produce Triumph ma qualche altra marca,basta che non sia roba china :D e stai tranquillo :D :D

Pastrocchio
31/12/2010, 06:44
Quello che avete voi non è "Made in China" ?

Sicuro ?

Pare strano.... usualmente il progetto è europeo, giapponese o americano... ma la realizzazione di cose di questo tipo è cinese.

di sicuro non lo produce Triumph ma qualche altra marca,basta che non sia roba china :D e stai tranquillo :D :D

Ho cercato con Google. Sembra essere fatto in Cina su progetto svedese.

Sicuramente è fatto meglio di quello che ho preso, ma ora non posso fare la spesa una seconda volta.

arteria2004
31/12/2010, 08:14
A motore acceso al minimo il voltaggio batteria e' intorno ai 13,2-13,4, non dovrebbe superare mai i 14,2. Eventuali discostamenti da questi valori dipendono anche dalla precisione dello strumento di misurazione. Tenete conto anche di questo e non andate in paranoia per 0,1 V in piu' o in meno.

burnout
31/12/2010, 09:25
io ne ho uno uguale preso ai grandi magazzini 9,90 euro ottimo made in cina taiwan pakistan ed india

morospeed
31/12/2010, 10:03
mah...andare in giro piu' spesso in moto e farsi meno pippe mentali no????:w00t::w00t::w00t::tongue::tongue::tongue:

VonRichthofen
31/12/2010, 15:59
A motore acceso al minimo il voltaggio batteria e' intorno ai 13,2-13,4, non dovrebbe superare mai i 14,2. Eventuali discostamenti da questi valori dipendono anche dalla precisione dello strumento di misurazione. Tenete conto anche di questo e non andate in paranoia per 0,1 V in piu' o in meno.

al minimo il valore solitamente è leggermente più basso....